Einhell BT-BO 16 A, BT-BO 25 A, BT-BO 35 A User manual [it]

0 (0)

Istruzioni per l’uso originali cavi di avviamento

Art.-Nr.: 20.303.35

I.-Nr.: 01019

Art.-Nr.: 20.303.45

I.-Nr.: 01019

Art.-Nr.: 20.303.25

I.-Nr.: 11013

BT-BO

BT-BO

BT-BO

16 A

25 A

35 A

Einhell BT-BO 16 A, BT-BO 25 A, BT-BO 35 A User manual

1

2

I

Fate attenzione

che la capacità della batteria caricante

(ad es. 45 Ah) non sia molto inferiore a quella della batteria scarica

che possono essere collegate solo batterie della stessa tensione nominale (ad es. 12 V)

che non esista nessun contatto tra le carrozzerie dei veicoli (rischio di corto circuito)

che fonti di accensione (ad es. fiamme vive, sigarette accese o scintille elettriche) siano allontanati dalle batterie (rischio di deflagrazione) e che, a causa del pericolo presentato dal liquido corrosivo, non è consigliabile chinarsi sulle batterie.

che lʼ elettrolita della batteria scarica è liquido anche alle basse temperature

che la batteria scarica non venga staccata dalla rispettiva rete di bordo e che prima di fissare i cavi per avviamento tramite collegamento alla batteria, lʼaccensione dei veicoli sia spenta: in caso di cambio normale, fare attenzione che la leva sia in posizione folle e che in caso di cambio automatico, la leva si trovi in posizione «P» e il freno di stazionamento sia azionato

che i conduttori del cavo per avviamento non tocchino gli elementi in movimento nel vano motore

come e in quale ordine i cavi per avviamento siano da fissare o staccare.

Nel togliere il cavo per lʼavviamento di soccorso fate attenzione, che questo non venga in contatto con le parti rotanti del motore.

Fissaggio

Fissare il cavo con le pinze rosse prima al polo positivo della batteria scarica (vedi figura/posizione 1) e dopo al polo positivo della batteria carica (vedi figura/posizione 2). Quindi fissare il cavo con le pinze nere al polo negativo della batteria di carica (vedi figura/posizione 3) e dopo alla massa del veicolo in panne, ad es. al nastro massa o ad unʼaltra parte lucida del blocco motore (vedi figura/posizione 4).

Fissare i cavi il più lontano possibile dalla batteria, onde evitare lʼaccensione di gas tonante che potrebbe essersi formato.

Avviamento

Quindi avviare il motore del veicolo di aiuto e portarlo a regime medio. In seguito avviare il motore del veicolo in panne. Dopo una procedura di avviamento che non deve superare i 15 secondi, è necessario attendere per 1 minuto prima di ripetere lʼoperazione.

Scollegamento

Appena il motore gira in modo normale (dopo 2 o 3 minuti), staccare i cavi di avviamento nellʼordine inverso: prima togliere la pinza nera dal nastro di massa o dal blocco di motore del veicolo fermo (vedi figura/posizione 4); quindi staccare lʼaltra pinza nera dal polo negativo della batteria di carica (vedi figura/posizione 3) e in seguito togliere le due pinze rosse nellʼordine che preferite.

Caratteristiche tecniche

BT-BO 16 A

Sezione

25 mm2

Lunghezza

3 m

Adatto per motori a benzina con una cilindrata

massima di 2500 cm³ (batteria da 12 V o 24V)

BT-BO 25 A

Sezione

40 mm2

Lunghezza

3,5 m

Adatto per motori a benzina con una cilindrata massima di 5500 cm3 e motori diesel con max. 3000 cm3 (batteria da 12 V o 24V)

BT-BO 35 A

Sezione

54,7 mm2

Lunghezza

4,5 m

Adatto per motori a benzina con una cilindrata massima di 7000 cm3 e motori diesel con max. 4000 cm3 (batteria da 12 V o 24V)

10

Loading...
+ 6 hidden pages