Yamaha PSR-SX700, PSR-SX900 Owner’s Manual

0 (0)

Workstation digitale

Manuale di istruzioni

Grazie per avere acquistato questa workstation digitale Yamaha.

Questa tastiera elettronica per artisti professionisti, oltre a vantare un'ampia selezione di voci e funzioni estremamente versatili, offre il potenziale per espandere il contenuto dello strumento.

Si suggerisce di leggere attentamente questo manuale per sfruttare al massimo tutte le funzioni pratiche e avanzate dello strumento. Consigliamo inoltre di conservare il manuale in un luogo sicuro e a portata di mano per successive consultazioni.

Prima di utilizzare lo strumento, leggere attentamente la sezione "PRECAUZIONI" alle pagine 5-6.

IT

2PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

Yamaha PSR-SX700, PSR-SX900 Owner’s Manual

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 3

Per lo strumento

Il numero di modello e quello di serie, i requisiti di alimentazione e altre informazioni del prodotto si trovano sulla piastrina o vicino alla stessa. La piastrina del prodotto si trova nella parte inferiore dell'unità. Annotare il numero di serie nello spazio indicato di seguito e conservare il manuale come documento di comprovazione dell'acquisto; in tal modo, in caso di furto, l'identificazione sarà più semplice.

Numero del modello

Numero di serie

(bottom_it_01)

Informazioni per gli utenti sulla raccolta e lo smaltimento di vecchia attrezzatura

Questi simboli sui prodotti, sull'imballaggio e/o sui documenti che li accompagnano, indicano che i prodotti elettrici ed elettronici non devono essere mischiati con i rifiuti generici.

Per il trattamento, il recupero e il riciclaggio appropriato di vecchi prodotti, si prega di portarli ai punti di raccolta designati, in accordo con la legislazione locale.

Smaltendo correttamente questi prodotti si potranno recuperare risorse preziose, oltre a prevenire potenziali effetti negativi sulla salute e l'ambiente che potrebbero sorgere a causa del trattamento improprio dei rifiuti.

Per ulteriori informazioni sulla raccolta e il riciclaggio di vecchi prodotti, si prega di contattare l’amministrazione comunale locale, il servizio di smaltimento dei rifiuti o il punto vendita dove sono stati acquistati gli articoli.

Per utenti imprenditori dell'Unione europea:

Se si desidera scartare attrezzatura elettrica ed elettronica, si prega di contattare il proprio rivenditore o il proprio fornitore per ulteriori informazioni.

Informazioni sullo smaltimento negli altri Paesi al di fuori dell'Unione europea:

Questi simboli sono validi solamente nell'Unione Europea; se si desidera scartare questi articoli, si prega di contattare le autorità locali o il rivenditore e richiedere informazioni sulla corretta modalità di smaltimento.

(weee_eu_it_02)

4PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

PRECAUZIONI

LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE

Conservare questo manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni.

Per l'adattatore CA

AVVERTENZA

Questo adattatore CA è progettato per essere utilizzato soltanto con strumenti elettronici Yamaha. Non utilizzare per scopi diversi.

Solo per uso interno. Non utilizzare in ambienti umidi.

ATTENZIONE

Durante l'installazione, assicurarsi che la presa CA sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento tramite l'interruttore di alimentazione e scollegare l'adattatore CA dalla presa. Se l'adattatore CA è collegato alla presa CA, tenere presente che una quantità minima di corrente continua a essere presente, anche se l'interruttore di alimentazione è spento. Se non si intende utilizzare lo strumento per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro CA.

Per lo strumento

AVVERTENZA

Attenersi sempre alle precauzioni di base indicate di seguito per evitare il rischio di lesioni gravi o addirittura di morte dovuto a scosse elettriche, cortocircuiti, danni, incendi o altri pericoli. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:

Alimentazione/adattatore CA

Non posizionare il cavo di alimentazione in prossimità di fonti di calore, quali radiatori o caloriferi. Non piegarlo eccessivamente né danneggiarlo. Non posizionare oggetti pesanti sul cavo.

Utilizzare solo la tensione corretta specificata per lo strumento. La tensione necessaria è indicata sulla piastrina del nome dello strumento.

Utilizzare solo l'adattatore specificato (pagina 119). L'uso di altri adattatori potrebbe danneggiare lo strumento o causarne il surriscaldamento.

Utilizzare solo il cavo di alimentazione o la spina elettrica in dotazione.

Controllare periodicamente la spina elettrica ed eventualmente rimuovere la sporcizia o la polvere accumulata.

Non aprire

Lo strumento non contiene componenti riparabili dall'utente. Non aprire lo strumento né smontare o modificare in alcun modo i componenti interni. In caso di malfunzionamento, non utilizzare lo strumento e richiedere l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.

Esposizione all'acqua

Non esporre lo strumento alla pioggia, non usarlo vicino all'acqua o in ambienti umidi o bagnati né sistemare su di esso contenitori di liquidi (ad esempio, tazze, bicchieri o bottiglie) che possano riversarsi in una qualsiasi delle aperture. In caso di infiltrazione di liquido all'interno dello strumento, come ad esempio acqua, spegnere immediatamente

DMI-7

lo strumento e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA. Richiedete quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.

• Non inserire o rimuovere la spina elettrica con le mani bagnate.

Esposizione al fuoco

Non appoggiare sullo strumento oggetti con fiamme vive, come ad esempio candele. Tali oggetti potrebbero cadere provocando un incendio.

Influenze sui dispositivi elettromedicali

Le onde radio possono interferire con i dispositivi elettromedicali.

-Non utilizzare questo prodotto in prossimità di dispositivi medicali o all'interno di aree in cui l'uso di onde radio è proibito.

-Non utilizzare questo prodotto a una distanza inferiore a 15 cm da persone con pacemaker o defibrillatore.

Anomalie

Se si verifica uno dei problemi riportati di seguito, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina elettrica dalla presa. Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.

-La spina o il cavo di alimentazione è danneggiato.

-Si verifica l'emissione di un odore insolito o di fumo.

-Alcuni oggetti sono caduti nello strumento.

-Si verifica una improvvisa scomparsa del suono durante l'utilizzo dello strumento.

-Se esistono crepe o fratture sullo strumento.

1/2

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 5

ATTENZIONE

Attenersi sempre alle precauzioni di base elencate di seguito per evitare lesioni personali o danni allo strumento o ad altri oggetti. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:

Alimentazione/adattatore CA

 

Collegamenti

Non collegare lo strumento a una presa elettrica utilizzando un connettore multiplo, per evitare una riduzione della qualità del suono o un eventuale surriscaldamento della presa stessa.

Per scollegare il cavo di alimentazione dallo strumento o dalla presa elettrica, afferrare sempre la spina e non il cavo, per evitare di danneggiarlo.

Se si prevede di non utilizzare lo strumento per un lungo periodo di tempo o in caso di temporali, rimuovere la spina dalla presa elettrica.

Posizione

Non collocare lo strumento in posizione instabile, per evitare che cada.

Prima di spostare lo strumento, assicurarsi che tutti i cavi siano scollegati per evitare danni o lesioni alle persone che potrebbero inciampare.

Prima di installare il prodotto, assicurarsi che la presa CA utilizzata sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina dalla presa elettrica. Anche quando l'interruttore di alimentazione è disattivato, una quantità minima di corrente continua ad alimentare il prodotto. Se non si intende utilizzare il prodotto per un periodo di tempo prolungato, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente CA a muro.

Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, spegnere tutti i componenti interessati. Prima di accendere o spegnere i componenti, impostare al minimo i livelli del volume.

Assicurarsi inoltre che il volume di tutti i componenti sia impostato al minimo. Aumentare gradualmente il volume mentre si suona lo strumento fino a raggiungere il livello desiderato.

Precauzioni di utilizzo

Non introdurre le dita o le mani nelle fessure presenti sullo strumento.

Non introdurre né lasciare cadere carta, oggetti metallici o di altro tipo nelle fessure presenti sul pannello o sulla tastiera. Ciò potrebbe causare lesioni personali, danni allo strumento o ad altri oggetti o problemi nel funzionamento.

Non appoggiarsi allo strumento, né posizionarvi sopra oggetti pesanti. Non esercitare eccessiva forza su pulsanti, interruttori o connettori.

Non utilizzare lo strumento/dispositivo o le cuffie per lunghi periodi di tempo o con livelli di volume eccessivi. Tali pratiche potrebbero causare una perdita permanente dell'udito. Se si accusano disturbi uditivi come fischi o abbassamento dell'udito, rivolgersi a un medico.

Yamaha declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo non corretto o dalle modifiche apportate allo strumento, nonché per la perdita o la distruzione di dati.

Spegnere sempre lo strumento quando non è utilizzato.

Anche quando l'interruttore [ ] (Standby/On) è in posizione di standby (il display è spento), una quantità minima di corrente continua ad alimentare lo strumento. Se non si intende utilizzare lo strumento per un periodo di tempo prolungato, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA a muro.

DMI-7 2/2

AVVISO

Attenersi agli avvisi riportati di seguito per evitare il malfunzionamento/danneggiamento del prodotto e il danneggiamento dei dati o di altri oggetti.

Utilizzo

Non utilizzare lo strumento in prossimità di apparecchi televisivi, radio, stereo, telefoni cellulari o altri dispositivi elettrici. In caso contrario, lo strumento o i suddetti dispositivi potrebbero generare interferenze.

Quando si utilizza lo strumento insieme a un'app su uno smart device quale uno smartphone o un tablet, si consiglia di attivare il Wi-Fi o il Bluetooth dopo aver attivato "Airplane Mode" (Modalità aereo) su tale dispositivo per evitare il disturbo causato dalla comunicazione.

Per evitare la deformazione del pannello, il danneggiamento dei componenti interni o il funzionamento instabile, non esporre lo strumento a un'eccessiva quantità di polvere, a vibrazioni o a condizioni climatiche estreme. Non lasciare, ad esempio, lo strumento sotto la luce diretta del sole, in prossimità di una fonte di calore o all'interno di una vettura nelle ore diurne (intervallo temperatura di funzionamento verificato: 5-40 °C).

Non collocare oggetti in vinile, plastica o gomma sullo strumento, per evitare di scolorire il pannello o la tastiera.

Manutenzione

Quando si effettua la pulizia dell'apparecchio, utilizzare un panno morbido. Non utilizzare diluenti per vernici, solventi, alcol, detersivi liquidi o salviette imbevute di sostanze chimiche.

Salvataggio dei dati

I dati di configurazione di MIDI, voci, stili e song modificati vengono persi quando si spegne lo strumento senza salvare. Questo succede anche quando lo strumento viene spento con la funzione Auto Power Off (pagina 21). Salvare i dati nello strumento o nell'unità flash USB/un dispositivo esterno come un computer (pagina 33). Il salvataggio dei dati su unità flash USB/dispositivi esterni è anche più sicuro, dal momento che i dati nello strumento potrebbero andare persi a causa di un guasto, di un errore di funzionamento, ecc. Prima di utilizzare un'unità flash USB, leggere pagina 107.

Per evitare la perdita di dati dovuta al danneggiamento dell'unità flash USB, si consiglia di creare una copia di backup dei dati importanti su un'unità flash USB di riserva o su un dispositivo esterno, ad esempio un computer.

6PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

Caratteristiche principali

PSR-SX900/SX700 sostituisce la serie PSR-S, di grande successo, e rappresenta la nuova generazione per il suono di workstation digitale e l'esperienza d'uso. Questi strumenti sono progettati per rendere gratificanti e incisive le performance musicali di professionisti e dilettanti.

Voci incredibilmente espressive e realistiche

L'unità PSR-SX900/SX700 offre una gamma di voci completa e magnificamente espressiva e tutti gli strumenti necessari per eseguirle con maggiore naturalezza ed espressività.

Stili di accompagnamento

Gli stili di PSR-SX900/SX700 rendono possibile l'esecuzione di una vasta gamma di generi musicali con un accompagnamento strumentale completo, suonando semplicemente gli accordi.

Manopole LIVE CONTROL e pulsanti assegnabili: personalizzazione dei controller

Le due manopole LIVE CONTROL consentono di controllare in modo intuitivo le proprie performance in tempo reale. È possibile assegnare alle manopole un'ampia gamma di funzioni, in modo da poter variare a piacimento il suono durante la performance.

I pulsanti assegnabili consentono di impostare le funzioni e le scelte rapide preferite, in modo da personalizzare il funzionamento dell'unità.

Chord Looper: la vostra mano sinistra virtuale (PSR-SX900)

Chord Looper permette di registrare una sequenza di accordi e riprodurli, in modo che non sia necessario suonarli con la mano sinistra e offrendo così nuove opportunità per performance più creative.

Configurazione rapida e semplice con playlist e registrazione

La playlist è il nuovo, semplicissimo modo per configurare rapidamente lo strumento, indipendentemente dalla vastità del repertorio. È possibile organizzare le memorie di registrazione in comode playlist per richiamarle istantaneamente durante le performance.

Espandibilità di voci e stili con Yamaha Expansion Manager

Il software Yamaha Expansion Manager installato sul computer permette di espandere continuamente i contenuti dello strumento, creando e installando pacchetti personalizzati o acquistati. Grazie al supporto dei formati WAV, AIFF, SoundFont e REX, per gestire singole parti audio, le possibilità di creare nuovi suoni e stili sono pressoché illimitate.

Funzione audio

È possibile riprodurre sullo strumento file audio (formato WAV o MP3). È anche possibile registrare direttamente le proprie performance come file audio (formato WAV o MP3) sull'unità User interna o sull'unità flash USB. Lo strumento offre anche una vasta gamma di utili funzioni avanzate di elaborazione e riproduzione audio, compresa la funzione Time Stretch, che consente di rallentare o velocizzare un file audio senza modificare il pitch, e la funzione Pitch Shift, che consente di modificare il pitch senza alterare il tempo. La funzione Vocal Cancel riduce in modo significativo il volume delle parti vocali in un file audio, consentendo di cantare in stile "karaoke" con il solo accompagnamento strumentale. È anche possibile assegnare i file audio ai multipad per poi riprodurli durante la performance, per un tocco di creatività in più.

Formati compatibili con lo strumento

GM (General MIDI) è uno dei formati più comuni di assegnazione delle voci. GM System Level 2 è una specifica standard che ottimizza il formato GM originale e migliora la compatibilità dei dati delle song. Fornisce una polifonia maggiorata, una selezione voci aumentata, parametri voce ampliati e un'elaborazione degli effetti integrata.

XG è il più significativo miglioramento del formato GM System Level 1 ed è stato sviluppato da Yamaha allo scopo di offrire più voci e variazioni, nonché un maggiore controllo espressivo sulle voci e sugli effetti, assicurando così la compatibilità dei dati in futuro.

Il formato GS è stato sviluppato da Roland Corporation. Paragonabile all'XG Yamaha, il sistema GS rappresenta un notevole miglioramento del formato GM, in grado di offrire più voci e kit di batteria con relative variazioni, oltre a un controllo espressivo superiore sulle voci e sugli effetti.

Il formato XF Yamaha enfatizza i vantaggi dell'SMF (Standard MIDI File) con una maggiore funzionalità e con una potenziale espandibilità per il futuro. Questo strumento è in grado di visualizzare i testi quando viene suonato un file XF che contiene dei dati di testo canzone.

SFF (Style File Format) è un formato per i file di stile originale sviluppato da Yamaha che utilizza un sistema di conversione assolutamente unico per mettere a disposizione accompagnamenti automatici di alta qualità, basati su una vasta gamma di accordi. SFF GE (Guitar Edition) è un formato SFF avanzato che offre una trasposizione delle note migliorata per le tracce di chitarra.

<![if ! IE]>

<![endif]>principali Caratteristiche

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 7

Informazioni

Informazioni sui copyright

Fatta eccezione per l'uso personale, è severamente vietata la copia dei dati musicali commercialmente disponibili compresi, tra gli altri, i dati MIDI e/o i dati audio.

Il prodotto comprende ed è fornito in bundle con contenuti di cui Yamaha detiene i diritti di copyright o in relazione ai quali Yamaha dispone di una licenza di utilizzo del copyright di terzi. In base a quanto stabilito dalle leggi sul copyright e da altre leggi applicabili, l'utente NON è autorizzato a distribuire supporti su cui tali contenuti siano stati salvati o registrati e rimangano virtualmente identici o molto simili a quelli forniti con questo prodotto.

* I contenuti sopra descritti includono applicazioni, dati di stili di accompagnamento, dati MIDI, dati WAVE, dati di registrazioni vocali, partiture, dati di partiture e così via.

*È possibile distribuire supporti su cui sono registrate le proprie performance o produzioni musicali realizzate utilizzando tali contenuti. In tal caso non è necessario richiedere alcuna autorizzazione a Yamaha Corporation.

Informazioni sulle funzioni/sui dati disponibili con lo strumento

Alcune delle song preset sono state modificate in lunghezza o nell'arrangiamento e possono essere non esattamente uguali alle originali.

Questo dispositivo è in grado di supportare e utilizzare in anteprima diversi tipi/formati di dati musicali dopo aver eseguito un processo di ottimizzazione per ottenere il formato corretto. Di conseguenza, il dispositivo potrebbe non riprodurli esattamente nel modo previsto dai rispettivi produttori o compositori.

Yamaha potrebbe di tanto in tanto aggiornare il firmware del prodotto, senza preavviso, al fine di migliorare le funzionalità e l'utilizzabilità. Per utilizzare al meglio le funzionalità dello strumento fornito, consigliamo di aggiornarlo sempre all'ultima versione disponibile. È possibile scaricare il firmware più recente dal seguente sito Web:

https://download.yamaha.com/

Avviso relativo al copyright

Questi sono i titoli, i riconoscimenti e gli avvisi relativi al copyright per le song preinstallate nello strumento.

Perfect

Words and Music by Ed Sheeran

Copyright (c) 2017 Sony/ATV Music Publishing (UK) Ltd.

All Rights Administered by Sony/ATV Music Publishing LLC, 424 Church Street, Suite 1200, Nashville, TN 37219 International Copyright Secured All Rights Reserved

Symphony

Words and Music by Jack Patterson, Ina Wroldsen, Steve Mac and Ammar Malik

Copyright (c) 2017 EMI Music Publishing Ltd., Reservoir/Reverb Music Ltd., Rokstone Music, Maru Cha Cha, Lotzah Balls Soup, Where Da Kasz At? and Prescription Songs LLC

All Rights on behalf of EMI Music Publishing Ltd. Administered by Sony/ATV Music Publishing LLC, 424 Church Street, Suite 1200, Nashville, TN 37219

All Rights on behalf of Reservoir/Reverb Music Ltd. Administered Worldwide by Reservoir Media Management, Inc.

All Rights on behalf of Rokstone Music in the U.S. and Canada Administered by Universal - PolyGram International Publishing, Inc. All Rights on behalf of Maru Cha Cha, Lotzah Balls Soup, Where Da Kasz At? and Prescription Songs LLC Administered Worldwide by

Songs Of Kobalt Music Publishing

International Copyright Secured All Rights Reserved

Accessori in dotazione

Manuale di istruzioni (questa guida)

x 1

• Online Member Product Registration

x 1

• Leggìo x 1

 

Adattatore CA, cavo di alimentazione

x 1

Potrebbero non essere inclusi in alcuni paesi. Per ulteriori informazioni, contattare il rivenditore Yamaha.

8PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

Informazioni sui manuali

Insieme allo strumento, vengono forniti i documenti e il materiale descrittivo riportati di seguito.

Documenti in dotazione

Manuale di istruzioni (questa guida)

Vengono fornite le descrizioni generali delle funzioni di base di PSR-SX900/SX700.

Materiali in linea (scaricabili dal Web)

Reference Manual (disponibile solo in inglese, francese, tedesco, spagnolo, indonesiano e vietnamita)

Spiega le funzioni avanzate dello strumento, quali la creazione di stili, song e multipad originali e la configurazione delle impostazioni di parametri specifici.

Data List

Include elenchi di vari contenuti preset importanti, quali voci, stili, effetti, nonché informazioni correlate a MIDI.

Pre-installed Expansion Contents List

Include un elenco dei dati dei contenuti di espansione preinstallati, forniti specificamente per suonare musica adatta per la propria area geografica.

Smart Device Connection Manual for iOS (pagina 108)

Spiega come collegare lo strumento a smart device quali iPhone, iPad e così via.

Computer-related Operations (pagina 110)

Include le istruzioni sul collegamento dello strumento a un computer e le operazioni correlate al trasferimento di dati di song.

Per ottenere questi documenti, accedere al sito Web Yamaha Downloads, quindi immettere il nome del modello per cercare i file desiderati.

Yamaha Downloads https://download.yamaha.com/

Le illustrazioni e le schermate LCD riprodotte nel presente manuale hanno finalità puramente didattiche e possono variare rispetto a quanto effettivamente visualizzato nello strumento dell'utente.

Anche se le schermate e le illustrazioni di esempio fanno riferimento a PSR-SX900, l'utilizzo è lo stesso per PSRSX700.

I display sono relativi all'unità PSR-SX900 e sono in lingua inglese.

Windows è un marchio registrato di Microsoft® Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.

Apple, iTunes, Mac, Macintosh, iPhone, iPad, iPod touch e Lightning sono marchi di Apple Inc. registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

La denominazione e il logo Bluetooth® sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. e qualsiasi utilizzo di tali marchi da parte di Yamaha Corporation è su licenza.

Le denominazioni sociali e i nomi dei prodotti riportati nel manuale sono marchi o marchi registrati delle rispettive società.

<![if ! IE]>

<![endif]>manuali sui Informazioni

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 9

Utilizzo di PSR-SX900/SX700: panoramica generale

Questa sezione fornisce una panoramica utile di vasta gamma di funzioni disponibili in questo strumento e indica dove trovare le informazioni necessarie sugli argomenti specifici. Qualora sia necessario un aiuto per comprendere una funzione, una caratteristica o una modalità di funzionamento, oppure volete conoscere in che modo utilizzare al meglio lo strumento, questa è la sezione di riferimento.

MI : PSR-SX900/SX700 Manuale di istruzioni (questa guida). I nomi dei singoli capitoli sono visualizzati dopo questo simbolo. Per informazioni dettagliate su ciascun capitolo, vedere "Sommario" (pagina 12).

*: Questo materiale può essere scaricato dal sito Web Yamaha Downloads (pagina 9).

Utilizzo autonomo dell'unità PSR-SX900/SX700

Funzioni e le procedure di base di questo strumento

Funzioni e termini chiave Controlli del pannello e terminali

MI Struttura dei display Operazioni di base Guida alle procedure

Come effettuare i collegamenti e le impostazioni di base

Come impostare e suonare una singola song

• Come suonare la tastiera con gli stili

• Come cantare seguendo la riproduzione della song

Memorizzazione e richiamo delle impostazioni originali

Gestione semplificata di un ampio repertorio di song

Registrazione semplificata di una performance con la registrazione rapida

Utilizzo delle applicazioni nel display Menu (riepilogo)

Collegamento dei dispositivi

(microfono o chitarra, unità flash USB, ecc.)

Registrazione di una performance in parti separati con la registrazione multicanale

Utilizzo delle funzioni nel display Menu (dettaglio)

Creazione di contenuti originali

(stili, voci mediante modifica dei preset, multipad)

MI Operazioni preliminari

MI Guida all'utilizzo

MI Elenco funzioni

MI Collegamenti

Reference Manual (*)

10 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

Utilizzo dell'unità PSR-SX900/SX700 con un computer

Collegamento di un computer allo strumento

Trasferimento di file (song, stili, file di backup, ecc.)

Riproduzione di song su un computer tramite i suoni dello strumento

Registrazione della performance su tastiera su un computer

Come ottenere i pacchetti di espansione creati da

Yamaha (denominati anche "Premium Packs")

Gestione dei dati dei pacchetti di espansione

Installazione dei dati del pacchetto di espansione sullo strumento

Creazione di pacchetti di espansione originali

Creazione di contenuti originali:

Creazione di nuove voci da zero (mediante file waveform registrati)

Installazione dei dati del pacchetto di espansione sullo strumento (istruzioni aggiuntive)

Creazione di contenuti originali:

Creazione di nuovi stili audio (PSR-SX900)

MI Collegamenti

Computer-related Operations (*)

Sito Web Yamaha MusicSoft https://www.yamahamusicsoft.com/sound- and-expansion-libraries/

Manuale di istruzioni di Manager Yamaha Expansion (*)

Reference Manual (*)

Manuale di istruzioni di Audio Phraser (*)

Utilizzo di PSR-SX900/SX700 con altri dispositivi

Collegamento di un iPhone/iPad allo strumento

Come ottenere applicazioni per iPhone/iPad e utilizzarle con lo strumento

Collegamento di un dispositivo audio allo strumento con collegamento Bluetooth (PSR-SX900)

Visualizzazione del display dello strumento su un monitor esterno (PSR-SX900)

MI Collegamenti

Smart Device Connection Manual for iOS (*)

Fare riferimento alle spiegazioni fornite nelle pagine dedicate a ciascuna applicazione nel sito Web di seguito. https://www.yamaha.com/kbdapps/

MI Collegamenti

MI Collegamenti

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 11

<![if ! IE]>

<![endif]>generale panoramica SX900/SX700:-PSR di Utilizzo

 

Sommario

PRECAUZIONI .........................................................................................................................................

5

Caratteristiche principali ...........................................................................................................................

7

Accessori in dotazione..............................................................................................................................

8

Informazioni sui manuali ...........................................................................................................................

9

Utilizzo di PSR-SX900/SX700: panoramica generale...10

Funzioni e termini chiave...14

Controlli del pannello e terminali...16

Operazioni preliminari...20

Alimentazione .........................................................................................................................................

20

Accensione/spegnimento........................................................................................................................

20

Configurazione delle impostazioni di base .............................................................................................

21

Regolazione della luminosità del display principale e delle spie ............................................................

22

 

...Struttura dei display

23

 

 

Struttura del display Main .......................................................................................................................

 

23

 

 

 

 

 

Operazioni di base...

26

 

 

Configurazione dei display......................................................................................................................

 

26

 

Chiusura del display corrente .................................................................................................................

 

29

 

Controlli a display ...................................................................................................................................

 

30

 

Richiamo istantaneo del display desiderato:Direct Access ....................................................................

32

 

Riproduzione delle demo ........................................................................................................................

 

32

 

Gestione dei file ......................................................................................................................................

 

33

 

Immissione di caratteri............................................................................................................................

 

36

 

Blocco delle impostazioni del pannello (Panel Lock)..............................................................................

37

 

Uso del metronomo ................................................................................................................................

 

37

 

 

 

 

Guida alle procedure per l'uso di PSR-SX900/SX700 38...

 

 

 

 

 

Guida

 

 

 

all'utilizzo

Esecuzione con gli stili: configurazione 40

 

1

 

 

Configurazione degli stili.........................................................................................................................

 

40

 

Impostazioni ottimali del pannello per lo stile corrente (funzione One Touch Setting) ...........................

43

 

Configurazione delle parti di tastiera ......................................................................................................

44

 

Selezione di una voce per ciascuna parte di tastiera .............................................................................

48

 

Creazione di voci Organ Flutes originali .................................................................................................

49

 

Configurazione della funzione Keyboard Harmony/Arpeggio .................................................................

50

 

Configurazione dei multipad ...................................................................................................................

 

53

 

Memorizzazione delle impostazioni originali nell'impostazione a un sol tocco .......................................

54

 

Modifica del pitch della tastiera

...............................................................................................................

55

 

Configurazione dei controller assegnabili ...............................................................................................

56

 

 

 

 

Guida

 

 

 

all'utilizzo

Esecuzione con gli stili: operazioni durante la performance

58

2

 

Funzionamento della riproduzione dello stile..........................................................................................

58

 

Registrazione e riproduzione di una sequenza di accordi: Chord Looper (PSR-SX900) .......................

60

 

Controllo espressivo della performance .................................................................................................

62

 

Come suonare e controllare le voci Super Articulation...........................................................................

63

 

Controllo della riproduzione multipad .....................................................................................................

64

 

 

 

 

Guida

 

 

 

all'utilizzo

Cantare seguendo la riproduzione della song: impostazione

66

3

 

Configurazione della riproduzione delle song.........................................................................................

66

 

Aggiunta di effetti vocali al suono del microfono (Vocal Harmony) (PSR-SX900)..................................

70

12 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

 

Guida

 

 

 

 

all'utilizzo

Cantare seguendo la riproduzione della song: operazioni durante la

 

 

4

 

 

 

 

performance...72

 

 

 

 

 

Controllo della riproduzione delle song...................................................................................................

72

 

 

 

Utilizzo dei marcatori di posizione delle song (solo MIDI Song) .............................................................

75

 

 

 

Visualizzazione di partiture, testi e i file di testo durante la riproduzione................................................

77

 

 

 

Utilizzo della funzione Talk .....................................................................................................................

 

79

 

 

 

 

 

 

 

 

Guida

 

 

 

 

all'utilizzo

Regolazione dei parametri di ciascuna parte: mixer 80

 

 

5

 

 

 

 

Procedura di base per il mixer ................................................................................................................

 

80

 

 

 

Attivazione/disattivazione di ciascun canale dello stile o della song MIDI..............................................

82

 

 

 

Modifica della voce per ciascun canale dello stile o song MIDI..............................................................

83

 

 

 

 

 

 

 

 

Guida

 

 

 

 

all'utilizzo

Registrazione della song

84

 

 

6

 

 

 

 

Registrazione rapida MIDI ......................................................................................................................

 

84

 

 

 

Registrazione rapida audio .....................................................................................................................

 

85

 

 

 

 

 

 

 

 

Guida

 

 

 

 

all'utilizzo

Memorizzazione e richiamo di configurazioni del pannello personalizzate:

7

 

 

memoria di registrazione, playlist 86...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salvataggio e richiamo delle impostazioni del pannello personalizzate con la memoria di registrazione ......

87

 

 

 

Gestione di un ampio repertorio mediante la playlist..............................................................................

90

 

 

 

 

 

 

 

 

Guida

 

 

 

 

all'utilizzo

Personalizzazione per performance ottimali 94

 

 

8

 

 

 

 

Personalizzazione delle scelte rapide sul display Home ........................................................................

94

 

 

 

Assegnazione delle funzioni o delle scelte rapide ai pulsanti ASSIGNABLE .........................................

94

 

 

 

Configurazione delle impostazioni globali (Utility) ..................................................................................

95

 

 

 

Regolazione del suono sull'uscita finale (compressore master, EQ master)..........................................

96

 

 

 

Aggiunta di nuovi contenuti:pacchetti di espansione ..............................................................................

97

 

 

 

 

 

 

 

 

Guida

 

 

 

 

all'utilizzo

Impostazioni di sistema

98

 

 

9

 

 

 

 

Conferma della versione firmware e dell'ID hardware ............................................................................

98

 

 

 

Ripristino delle impostazioni iniziali della fabbrica ..................................................................................

98

 

 

 

Backup e ripristino dei dati......................................................................................................................

 

99

 

 

 

 

 

 

 

 

Collegamenti: uso dello strumento con altri dispositivi 100...

 

 

 

 

Collegamento di un microfono o di una chitarra (jack [MIC/GUITAR INPUT]) .....................................

100

 

 

 

Utilizzo di un sistema di altoparlanti esterni per la riproduzione (jack MAIN OUTPUT,

 

 

 

 

jack SUB (AUX) OUTPUT (PSR-SX900)) ............................................................................................

102

 

 

 

Ascolto della riproduzione audio dal dispositivo esterno mediante l'altoparlante dello strumento........

103

 

 

 

Collegamento di footswitch/foot controller (jack FOOT PEDAL) ..........................................................

106

 

 

 

Collegamento di dispositivi USB (terminale [USB TO DEVICE])..........................................................

107

 

 

 

Collegamento a un iPhone/iPad (terminali [USB TO DEVICE], [USB TO HOST] o MIDI) ...................

108

 

 

 

Visualizzazione del display dello strumento su un monitor esterno (PSR-SX900)...............................

109

 

 

 

Collegamento a un computer (terminale [USB TO HOST]) ..................................................................

110

 

 

 

Collegamento di dispositivi MIDI esterni (terminali MIDI) .....................................................................

110

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco funzioni...111

 

 

 

 

Appendice 113...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella Direct Access ...........................................................................................................................

 

113

 

 

 

Risoluzione dei problemi.......................................................................................................................

 

115

 

 

 

Specifiche tecniche...............................................................................................................................

 

118

 

 

 

Indice ....................................................................................................................................................

 

120

 

<![if ! IE]>

<![endif]>Sommario

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 13

Funzioni e termini chiave

In questa sezione sono illustrate brevemente le funzioni principali di questo strumento, in modo da conoscerne meglio le funzionalità complessive.

Stili: ritmo e accompagnamento automatico

PSR-SX900/SX700 dispone di un'ampia serie di pattern di accompagnamento ritmico (denominati "Stili") in una serie di generi musicali diversi, tra cui pop, jazz e altri ancora. La funzione Styles include sofisticati pattern di accompagnamento automatico, che consentono di ottenere la riproduzione dell'accompagnamento automatico semplicemente suonando gli accordi con la mano sinistra. Ciò consente di ricreare automaticamente il suono di un'intera band o di un'orchestra, anche se si suona da soli.

Voci: singoli suoni dello strumento

PSR-SX900/SX700 dispone di un'ampia varietà di voci strumentali eccezionalmente realistiche, tra cui pianoforte, chitarra, strumenti ad arco, a fiato, ottoni e altro ancora. Le voci possono essere suonate manualmente sulla tastiera e sono utilizzate anche da stili, song MIDI e multipad.

Parti di tastiera

Esistono quattro parti di tastiera per l'esecuzione manuale: LEFT, RIGHT 1, 2 e 3. A ciascuna parte è associata una voce. È possibile combinare queste parti utilizzando i pulsanti PART ON/OFF per creare trame strumentali ridondanti e intriganti combinazioni di suoni. È possibile modificare l'estensione di tastiera delle parti modificando il punto di splittaggio.

Parte RIGHT 3

Parte RIGHT 2

Parte RIGHT 1

Parte LEFT

Sezione della mano sinistra (LOWER)

Sezione della mano destra (UPPER)

 

 

Punto di splittaggio (F#2 per impostazione predefinita)

Multipad: aggiunta di frasi musicali alla performance

I multipad possono essere utilizzati per riprodurre alcune brevi sequenze melodiche e ritmiche predefinite, per aggiungere impatto e varietà alle esecuzioni sulla tastiera. I multipad sono raggruppati in banchi di quattro frasi ciascuno. Questo strumento presenta diversi banchi multipad in una serie di generi musicali diversi. Inoltre, la funzione Audio Link Multi Pad consente di creare nuovi ed esclusivi contenuti pad con dati audio (WAV) personalizzati per la riproduzione.

Song: riproduzione di file audio/MIDI

In questo strumento, per "song" si intendono dati MIDI o audio quali song preset, file musicali disponibili in commercio e così via. Non solo è possibile riprodurre e ascoltare una song, ma anche suonare la tastiera insieme alla song riprodotta. Esistono due modalità per la riproduzione delle song: modalità Song Player e modalità Song List.

Song Player: riproduce simultaneamente due song audio (oppure una song MIDI e una song audio) con una transizione fluida tra le due.

Song List: riproduce le song continuamente in base a un elenco creato in precedenza.

Collegamento di microfono/chitarra: cantare e suonare assieme alla performance su tastiera

Collegando un microfono al jack MIC/GUITAR [INPUT] (connettore per cuffie standard da 1/4") è possibile cantare a tempo con la performance su tastiera o con la riproduzione della song. Lo strumento emette la voce attraverso il sistema di altoparlanti collegato.

Inoltre, PSR-SX900 dispone di una funzione Vocal Harmony/Synth Vocoder. È possibile applicare automaticamente vari effetti Vocal Harmony alla voce mentre si canta, oppure utilizzare la funzione Synth Vocoder per trasformare le caratteristiche uniche della propria voce in suoni di sintetizzatore o di altro tipo.

Entrambi i modelli PSR-SX900 e PSR-SX700 consentono di collegare una chitarra elettronica che può essere suonata insieme alla tastiera, utilizzando addirittura i potenti effetti DSP per l'elaborazione del suono della chitarra.

14 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

Memoria di registrazione: salvataggio e richiamo di configurazioni del pannello personalizzate

La funzione Registration Memory consente di salvare (o registrare) praticamente tutte le impostazioni del pannello personalizzate su un pulsante Registration Memory e richiamarle quindi istantaneamente premendo un unico pulsante. Le impostazioni registrate negli otto pulsanti Registration Memory vengono salvate come singolo banco di registrazione (file).

Playlist: gestione di grandi quantità di song e impostazioni

La funzione Playlist semplifica la gestione e il richiamo delle song e delle impostazioni correlate, indipendentemente dalla quantità. La playlist consente di richiamare una song specifica da più di otto song mediante un'unica, semplice operazione. È possibile registrare nella playlist fino a 2.500 song, ed è possibile richiamare le impostazioni del pannello corrispondenti per ciascuna song con un singolo tocco.

Registrazione: registrazione delle performance

Questo strumento consente di registrare la propria performance e di salvarla come file MIDI in formato SMF. Lo strumento consente inoltre di registrare le proprie performance sotto forma di dati audio (WAV) nell'unità User interna. Per la registrazione MIDI sono inoltre disponibili due pratici metodi di registrazione, ovvero registrazione rapida e registrazione multicanale.

<![if ! IE]>

<![endif]>chiave termini e Funzioni

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 15

Controlli del pannello e terminali

Pannello superiore

 

 

y

 

q

r

 

 

 

t

 

 

w

 

 

!8

u

 

 

 

 

 

 

i

o

!0

 

 

!1

 

 

 

 

 

 

!3

 

e

!2

!9

 

 

 

!5 !6

!4

!7

qInterruttore [ ] (Standby/On) ...................

Pagina 20

Consente di accendere o mettere in standby lo strumento.

wDial [MASTER VOLUME]..........................

Pagina 20

Consente di regolare il volume generale.

 

ePulsante [ASSIGN], manopole LIVE CONTROL

........................................................................

Pagina 56

Consentono di assegnare le funzioni e di controllare i

suoni in tempo reale.

 

rPulsante SONG [PLAYER]....................

Pagine 24, 67

Consente di richiamare il display Song Player.

tPulsante SONG [RECORDING]...........

Pagine 24, 84

Consente di richiamare il display Song Recording.

yPulsanti di controllo della riproduzione SONG

........................................................................

Pagina 72

Consentono di controllare la riproduzione di song MIDI

e audio.

 

uPulsanti di selezione categoria STYLE .......

Pagina 40

Consentono di selezionare una categoria di stile.

iPulsanti TRANSPOSE.................................

Pagina 55

Consentono di eseguire la trasposizione del pitch dello

strumento per semitoni.

 

oPulsanti TEMPO ..........................................

Pagina 42

Consentono di controllare il tempo per la riproduzione

di stili, song e del metronomo.

 

!0Pulsante [RESET/TAP TEMPO] ...........

Pagine 42, 59

È inoltre possibile modificare il tempo toccando due volte il pulsante al tempo desiderato. Durante la riproduzione di uno stile, reimposta (riporta indietro) la riproduzione della sezione Style.

!1Pulsante [MIXER/EQ]............................Pagine 24, 80

Consente di richiamare il display Mixer per la regolazione dei parametri di ciascuna parte, quali volume, pan ed EQ.

!2Pulsanti CHORD LOOPER (PSR-SX900).....Pagina 60

Consentono di controllare la registrazione e la riproduzione in loop della funzione Chord Looper.

!3Pulsante [DIRECT ACCESS]...............Pagine 32, 113

Consente di richiamare immediatamente il display desiderato mediante la semplice pressione di un pulsante.

16 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

 

@0

@3

 

<![if ! IE]>

<![endif]>Controlli

 

 

 

 

@1 @2

 

 

<![if ! IE]>

<![endif]>del

 

 

 

 

 

 

@4@5

 

<![if ! IE]>

<![endif]>pannello

 

 

@6

 

 

 

 

@7

 

<![if ! IE]>

<![endif]>terminali e

 

 

 

 

@8

 

@9

#0

#1

!4Pulsanti STYLE CONTROL .................

Pagine 40, 58

Per controllare la riproduzione dello stile.

 

!5Joystick, pulsante [MODULATION HOLD]... Pagina 62

Per utilizzare le funzioni di pitch bend o di modulazione del pitch.

!6Pulsante [ROTARY SP/ASSIGNABLE] .....

Pagina 57

Consente di attivare/disattivare l'effetto dell'altoparlante

rotante o la funzione assegnata.

 

!7Jack [PHONES] ............................................

Pagina 19

Consente di collegare un paio di cuffie.

 

!8Touch screen LCD e controlli correlati.......

Pagina 26

!9Pulsanti ASSIGNABLE................................

Pagina 94

Per assegnare le scelte rapide alle funzioni di frequente utilizzo.

@0Pulsante [MIC SETTING/VOCAL HARMONY] (PSR-SX900)/ Pulsante [MIC SETTING] (PSR-SX700) . Pagine 70, 101

Consente di richiamare il display da cui è possibile specificare le impostazioni per il microfono o la chitarra e (sul modello PSR-SX900) le impostazioni di Vocal Harmony.

@1Pulsante [MENU] ....................................

Pagine 25, 29

Consente di richiamare il display Menu, dal quale è

possibile richiamare varie funzioni.

 

@2Pulsante [PLAYLIST].............................

Pagine 25, 90

Consente di richiamare il display Playlist.

 

@3Pulsanti di selezione categoria VOICE.......

Pagina 48

Consentono di selezionare una categoria voce.

@4Pulsante [HARMONY/ARPEGGIO].........

Pagina 50

Consente di applicare gli effetti Harmony o Arpeggio

alle voci della mano destra.

 

@5Pulsante [SUSTAIN] ....................................

Pagina 63

Consente di applicare il sustain alle voci della mano

destra.

 

@6Pulsanti PART SELECT..............................

Pagina 48

Consentono di selezionare una voce per ciascuna parte

di tastiera.

 

@7Pulsanti PART ON/OFF ..............................

Pagina 44

Consentono di attivare o disattivare le singole parti di tastiera.

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 17

@8Pulsanti REGISTRATION MEMORY.......Pagina 86

Per registrare e richiamare le impostazioni del pannello.

@9Pulsanti ONE TOUCH SETTING ........

Pagine 43, 54

Consentono di richiamare le impostazioni del pannello

appropriate allo stile.

 

#0Pulsanti MULTI PAD CONTROL ........

Pagine 53, 64

Consentono di selezionare e riprodurre una frase multipad ritmica o melodica.

#1Pulsanti UPPER OCTAVE .......................... Pagina 55

Consentono di cambiare il pitch della tastiera di un'ottava per volta.

Configurazione del pannello (Impostazioni del pannello)

Tramite i controlli presenti sul pannello, è possibile regolare varie impostazioni come descritto qui. In questo manuale le impostazioni dello strumento sono collettivamente definite "configurazione del pannello" o "impostazioni del pannello".

Pannello posteriore

q

w

e

r t

y u

qJack DC IN ....................................................

Pagina 20

Consente di collegare l'adattatore di alimentazione.

wJack SUB (AUX) OUTPUT [1 (L/L+R)], [2 (R)] (PSR-SX900)................................................Pagina 102

Consentono di collegare dispositivi audio esterni. Questi jack operano come uscite SUB 1-2 o AUX, a seconda delle impostazioni Line Out.

eJack MAIN OUTPUT [L/L+R], [R]..........

Pagina 102

Consentono di collegare dispositivi audio esterni.

rJack [AUX IN] ............................................

Pagina 103

Consente di collegare un dispositivo audio esterno, ad

esempio un lettore audio portatile.

 

tInterruttore [MIC GUITAR] ....................

Pagina 100

Consente di passare da "MIC" a "Guitar" per il corretto

utilizzo del jack [MIC/GUITAR INPUT].

 

yJack [MIC/GUITAR INPUT]....................

Pagina 100

Consente di collegare un microfono o una chitarra.

Montaggio del leggìo

Inserire il leggìo negli alloggiamenti come indicato.

18 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

 

 

 

 

<![if ! IE]>

<![endif]>e pannello del Controlli

i

o

!0

!1

<![if ! IE]>

<![endif]>terminali

 

uManopola [GAIN].......................................

Pagina 100

Consente di regolare il livello di ingresso del jack [MIC/ GUITAR INPUT].

iJack FOOT PEDAL [1], [2]........................

Pagina 106

Consentono di collegare footswitch e/o foot controller.

oTerminali MIDI [IN], [OUT] .....................

Pagina 110

Consentono di collegare dispositivi MIDI esterni.

!0Terminali USB TO DEVICE .....................

Pagina 107

Per il collegamento di dispositivi USB, quali un'unità flash USB, o di un adattatore LAN wireless opzionale o simili.

L'unità PSR-SX900 è dotata di due terminali mentre l'unità PSR-SX700 ne ha uno solo.

!1Terminale [USB TO HOST] ......................

Pagina 110

Consente di stabilire un collegamento a un computer o a un adattatore wireless MIDI opzionale.

Utilizzo delle cuffie

Collegare le cuffie al jack [PHONES].

Connettore per cuffia stereo standard

ATTENZIONE

Non utilizzare le cuffie con un livello di volume eccessivo per periodi troppo lunghi per evitare danni all'udito.

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 19

Operazioni preliminari

Alimentazione

Collegare l'adattatore CA nell'ordine mostrato nell'illustrazione.

 

 

3

 

2

Presa CA

 

1

 

 

 

 

Adattatore CA

Jack DC IN

 

Cavo di alimentazione

(pagina 18)

 

 

La forma della spina e della presa è diversa da un Paese all'altro.

AVVERTENZA

Utilizzare esclusivamente l'adattatore CA specificato (pagina 119). L'uso di altri adattatori CA potrebbe danneggiare lo strumento o causarne il surriscaldamento.

ATTENZIONE

Prima di installare il prodotto, assicurarsi che la presa CA utilizzata sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina dalla presa di corrente.

NOTA

Per scollegare l'adattatore CA, seguire in ordine inverso la procedura sopra illustrata.

Accensione/spegnimento

1Impostare il dial [MASTER VOLUME] su "MIN".

2Per accendere lo strumento, premere l'interruttore [ ] (Standby/On).

Dopo un breve intervallo, viene visualizzato il display Home (pagina 26). Regolare il volume come desiderato mentre si suona la tastiera.

2

3Dopo aver utilizzato lo strumento, spegnerlo premendo l'interruttore di alimentazione [ ] (Standby/On) per circa un secondo.

NOTA

Finché non viene visualizzato il display Home, non è possibile eseguire alcuna operazione, compresi lo spegnimento dello strumento e l'utilizzo della tastiera.

ATTENZIONE

Anche quando l'interruttore [ ] (Standby/On) è spento, una quantità minima di corrente continua ad alimentare l'unità. Se non si intende utilizzare il prodotto per un periodo di tempo prolungato, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente CA a muro.

AVVISO

Durante la registrazione e la modifica o quando viene visualizzato un messaggio, non è possibile spegnere lo strumento anche se si preme l'interruttore [ ] (Standby/On). Per spegnere lo strumento, premere l'interruttore [ ] (Standby/On) solo dopo la registrazione e la modifica o quando non viene visualizzato più il messaggio. Per l'arresto forzato dello strumento, tenere premuto l'interruttore [ ] (Standby/On) per più di tre secondi. Si noti che l'arresto forzato potrebbe causare la perdita di dati o danni allo strumento.

20 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

Funzione di spegnimento automatico

Per evitare consumi energetici non necessari, lo strumento dispone di una funzione di

 

AVVISO

 

spegnimento automatico che si attiva quando questo non viene utilizzato per un periodo di

Se lo strumento si spegne

tempo specificato. Il periodo di tempo che deve trascorrere prima dello spegnimento

automaticamente, tutti i dati non

automatico dello strumento è per impostazione predefinita circa 30 minuti, tuttavia è

salvati tramite l'operazione di

possibile modificare l'impostazione (pagina 21).

salvataggio andranno persi.

Assicurarsi di avere salvato i dati

 

 

prima che ciò accada.

 

 

 

 

Disattivazione della funzione Auto Power Off (metodo semplice)

Accendere lo strumento tenendo premuto il tasto più basso della tastiera. Viene brevemente visualizzato un messaggio per indicare che la funzione di spegnimento automatico è disattivata.

Tasto più grave

NOTA

Quando si collega allo strumento un'unità flash USB contenente un numero elevato di file, l'esecuzione della funzione di spegnimento automatico potrebbe essere ritardata a causa dell'aggiornamento automatico dell'indice di ricerca dei file.

Configurazione delle impostazioni di base

Configurare le impostazioni di base dello strumento, ad esempio la selezione della lingua visualizzata sul display.

1Richiamare il display operativo Utility.

Per prima cosa, premere il pulsante [MENU] per richiamare il display Menu. Toccare quindi [Menu 2] per andare a pagina 2 del display (se necessario) e toccare [Utility].

2Toccare [System] sul display.

3Effettuare le necessarie impostazioni toccando il display.

Language

Determina la lingua utilizzata nel display per i messaggi e i nomi

 

dei menu. Toccare questa impostazione per richiamare l'elenco di

 

lingue, quindi selezionare quella desiderata.

 

 

Owner name

Consente di immettere il nome visualizzato nel display iniziale

 

(richiamata all'accensione dello strumento). Toccare questa

 

impostazione per richiamare la finestra di immissione dei

 

caratteri, quindi immettere il proprio nome (pagina 36).

 

 

Auto Power Off

Consente di impostare il tempo che deve trascorrere prima dello

 

spegnimento automatico dello strumento tramite la funzione di

 

spegnimento automatico (pagina 21). Toccare questa

 

impostazione per richiamare l'elenco di impostazioni, quindi

 

selezionare quella desiderata. Per disattivare lo spegnimento

 

automatico, selezionare "Disabled".

 

 

Per informazioni sulle altre voci di questo display, vedere il Reference Manual sul sito Web (pagina 9).

<![if ! IE]>

<![endif]>preliminari Operazioni

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 21

Regolazione della luminosità del display principale e delle spie

Qui è possibile modificare la luminosità del display Main e delle spie dei pulsanti.

1Richiamare il display operativo (Utility) (punto 1 a pagina 21).

2Richiamare il display "Touch Screen/Display".

Toccare [Touch Screen/Display] sul display.

3Modificare le impostazioni toccando il display.

Screen

Utilizzare lo slider per regolare la luminosità del display

 

principale.

 

 

Button Lamps

Toccare []/[] per regolare la luminosità delle spie.

 

 

Per informazioni sulle altre voci di questo display, vedere il Reference Manual sul sito Web (pagina 9).

22 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

Struttura dei display

Questo strumento dispone di un display touch screen LCD e di spie come ausilio visivo alla comprensione dello stato corrente.

LCD (display Main; touch screen)

Il display LCD mostra i parametri e i valori relativi all'operazione attualmente selezionata. Per utilizzarlo è sufficiente toccare i pulsanti o gli slider 'virtuali' sul display. Per informazioni dettagliate sulla struttura del display, vedere di seguito.

Spie e pulsanti del pannello

Molti dei pulsanti del pannello dispongono di spie colorate che si accendono e si spengono, lampeggiano o cambiano colore per indicare lo stato della funzione corrispondente. Per informazioni dettagliate sulle indicazioni e le convenzioni di illuminazione, fare riferimento alle descrizioni delle singole funzioni.

<![if ! IE]>

<![endif]>display dei Struttura

Struttura del display Main

Quando lo strumento viene acceso, viene richiamato il display Home. Toccando il display è possibile richiamare le varie funzioni.

Display Home

Portale della struttura dei display dello strumento, che fornisce informazioni immediate su tutte le impostazioni correnti. (pagina 26)

Tuttavia, quando si utilizza lo strumento, è possibile richiamare direttamente i display dedicati a ciascuna funzione principale premendo i corrispondenti pulsanti sul pannello frontale. Altre funzioni e impostazioni dettagliate per lo strumento sono accessibili dal display Menu. Inoltre, a seconda della funzione specifica, è possibile richiamare il display di selezione dei file per selezionare i file desiderati.

Nella pagina successiva è riportata una panoramica su come richiamare i display delle singoli funzioni principali.

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 23

Come richiamare i display delle funzioni principali mediante i pulsanti

Questa mappa descrive come richiamare i display per ciascuna funzione principale mediante i pulsanti presenti sul pannello.

Display di riproduzione delle song

Permette di controllare la riproduzione delle song (pagine 66, 72).

Display di registrazione delle song

Per registrare le proprie performance (pagina 84).

Display di selezione degli stili

Uno dei display di selezione dei file (pagina 28) per la selezione degli stili.

Display Mixer

Consente di regolare i parametri di missaggio di ciascuna parte, quali volume, pan ed EQ (pagina 80). Permette inoltre di regolare i controlli del suono complessivo, tramite compressore master ed EQ master (pagina 96).

24 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

Display Menu

Toccando ogni icona è possibile richiamare varie funzioni, quali Song Score, Volume Balance e altre impostazioni dettagliate. (pagina 29)

Display Mic Setting

Per effettuare impostazioni per il suono del microfono o della chitarra (pagina 101).

Display Vocal Harmony (PSR-SX900)

Per selezionare e modificare i tipi Vocal Harmony/Synth Vocoder (pagina 76).

Display Playlist

Per selezionare e modificare le playlist. (pagina 90)

Display di selezione delle voci

Uno dei display di selezione dei file per la selezione delle voci per le parti di tastiera (pagina 48).

Display di selezione dei multipad

Uno dei display di selezione dei file per la selezione di un banco multipad (pagina 53).

Display di selezione dei banchi della memoria di registrazione

Uno dei display di selezione dei file per la selezione del banco di registrazione (pagina 88).

<![if ! IE]>

<![endif]>display dei Struttura

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 25

Operazioni di base

Configurazione dei display

In questa sezione vengono illustrati i display più usati: Home, selezione file e Menu. Il display Home appare all'accensione dell'unità. Il termine "display di selezione dei file" indica tutti i vari display richiamati sullo strumento dai quali è possibile selezionare dei file. Il display Menu è un display di portale per varie funzioni e può essere richiamato premendo il pulsante [MENU].

Display Home

Viene visualizzato all'accensione dello strumento. Questo display mostra le impostazioni base correnti, come l'attuale voce e stile, consentendo di individuarli immediatamente. Per questo motivo si dovrebbe avere sempre il display Home visualizzato quando si eseguono brani musicali con la tastiera.

t

q

w

e

r

y

qArea delle voci

Indica le attuali voci di ciascuna parte di tastiera (Left e Right 1-3) e lo stato on/off delle quattro parti. Toccare il nome di una voce per richiamare il display di selezione delle voci per la parte corrispondente.

wArea delle song

Presenta informazioni correlate alla riproduzione/registrazione delle song.

Le informazioni sulla riproduzione delle song vengono visualizzate in base alla modalità di riproduzione delle song (pagina 67). Toccando il nome di un file si richiama il corrispondente display di selezione. Durante la registrazione, viene visualizzato lo stato della registrazione stessa. Toccando lo stato di registrazione viene richiamato il display di registrazione.

eArea degli stili

Mostra le informazioni per lo stile corrente, quali la posizione corrente della riproduzione della sezione, il nome dell'accordo corrente e l'indicazione del tempo. Toccando il nome di uno stile si richiama il display di selezione degli stili. Quando il pulsante [ACMP] [ACCOMPAGNAMENTO] è attivato, viene visualizzato l'accordo specificato nella sezione della tastiera riservata agli accordi.

rArea multipad

Indica il banco multipad corrente. Toccare il nome del banco multipad per richiamare il display di selezione dei banchi multipad.

26 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

tArea delle altre informazioni

Indica lo stato corrente, ad esempio le informazioni relative al microfono o la memoria di registrazione corrente. Per i dettagli, vedere la pagina successiva.

yArea delle scelte rapide

Contiene le icone di scelta rapida che permettono di richiamare varie funzioni con un singolo tocco. Toccare un'icona di scelta rapida per richiamare il display della funzione corrispondente. È anche possibile registrare le icone di scelta rapida personalizzate in base alle proprie esigenze tramite display Assignable (pagina 94).

Area delle altre informazioni nel display Home

q

w

e

u

r

t

y

qBattuta/beat/tempo

Mostra la posizione corrente (battuta/beat/tempo) della riproduzione di stili o di song MIDI.

wOttava superiore/Trasposizione

Visualizza la quantità di spostamento del valore dell'ottava superiore e la quantità di trasposizione master in unità di semitono (pagina 55).

eOrologio

Una volta che lo strumento ha avuto accesso alla rete tramite l'adattatore LAN Wireless USB, l'ora corrente appare qui.

rBanco della memoria di registrazione

Indica il nome del banco della memoria di registrazione e il numero della memoria di registrazione attualmente selezionati. Toccare il nome di un banco della memoria di registrazione per richiamare il display di selezione del banco memoria di registrazione.

tSequenza di registrazione

Viene visualizzata quando è attiva la funzione Registration Sequence. Per istruzioni sulla programmazione della sequenza, consultare il Reference Manual sul sito Web.

yTipo di armonia vocale (PSR-SX900)

Indica il tipo di armonia vocale corrente (pagina 70). Toccare il nome di un tipo di armonia vocale per richiamare il display di selezione del tipo di armonia vocale.

Mic Setting (PSR-SX700)

Indica l'impostazione del microfono corrente. Toccando un nome viene richiamato il display di impostazione del microfono.

uIndicatore del livello di ingresso MIC/GUITAR

Se è collegato un microfono o una chitarra, ne indica il livello di ingresso. Regolare il livello con la manopola [GAIN] affinché l'indicatore si illumini in verde o giallo (ma non in rosso). Per informazioni dettagliate sul collegamento di un microfono o di una chitarra, vedere pagina 100.

<![if ! IE]>

<![endif]>base di Operazioni

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 27

Display di selezione dei file

Dal display di selezione dei file è possibile selezionare voci, stili, song, multipad e altri elementi. È possibile richiamare questo display toccando il nome della voce, stile o song sul display Home oppure premendo uno dei pulsanti VOICE o [STYLE], ecc. I display variano a seconda del tipo di file selezionato. Ad esempio, quando si seleziona una voce, viene richiamato il display di selezione delle voci.

In questa sezione vengono illustrate le strutture dei display comuni a tutti i tipi di display di selezione dei file.

q t

w

e

r

qCategoria principale

Consente di selezionare la scheda Preset, User o Favorite.

Preset

Posizione in cui i dati preset vengono visualizzati. Un'ampia varietà di dati come voci e stili sono divisi in diverse sottocategorie (schede).

Posizione in cui vengono salvati i dati registrati o modificati. I dati salvati nello strumento sono

User visualizzati in "User" (unità User), mentre i dati nell'unità flash USB collegata vengono visualizzati in "USB”. In questo manuale, i dati nella scheda User sono denominati "dati utente".

Favorite

Posizione in cui sono mostrati i dati registrati come preferiti. Questa scheda potrebbe non essere visualizzata in base al tipo di dati.

wSottocategoria/Unità

Quando è selezionata la scheda Preset nelle categorie principali, le relative sottocategorie vengono visualizzate in base al tipo di dati. Ad esempio, per il display di selezione delle voci vengono visualizzati i vari tipi di strumento, quali organo o pianoforte.

Quando si seleziona la scheda Utente, le unità disponibili vengono visualizzate come sottocategorie.

eDati (file) selezionabili

Vengono visualizzati i file selezionabili. Se sono disponibili due o più pagine, è possibile richiamare un'altra pagina toccando la scheda della pagina desiderata nella parte inferiore dell'area.

rPercorso della cartella

L'attuale percorso o la cartella viene visualizzato qui in base alla struttura della cartella.

tIcone delle operazioni

Vengono mostrate le funzioni (salva, copia, elimina, ecc.) che possono essere effettuate tramite il display di selezione dei file.

Le icone mostrate qui variano a seconda del display di selezione dei file selezionato. Per istruzioni dettagliate fare riferimento a "Gestione dei file" (pagina 33) o alle istruzioni per il display di selezione dei file di ciascuna funzione.

28 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

Display Menu

Display di portale per l'utilizzo di varie funzioni che può essere richiamato premendo il pulsante [MENU].

<![if ! IE]>

<![endif]>base di Operazioni

Varie funzioni utili sono mostrate tramite le icone. Toccandone una si richiamerà la funzione corrispondente. Questo elenco è composto da due pagine selezionabili toccando [Menu 1] o [Menu 2], oppure premendo ripetutamente il pulsante [MENU].

Per informazioni concise su ciascuna funzione, fare riferimento a "Elenco funzioni" (pagina 111).

NOTA

È anche possibile cambiare le pagine sfiorando in orizzontale il display.

Convenzioni di istruzioni per il display Menu.

In tutto il manuale vengono impartite brevi istruzioni con passi multipli e frecce indicanti la sequenza corretta.

Esempio: [MENU] [Utility] [System] [Language]

L'esempio precedente descrive un'operazione in quattro punti:

1)Premere il pulsante [MENU] per richiamare il display Menu.

2)Dal display Menu, toccare [Utility].

3)Toccare [System].

4)Toccare [Language].

Chiusura del display corrente

Per chiudere il display corrente, premere il pulsante [EXIT] oppure toccare in alto a destra nel display (o nella finestra) oppure [Close] in basso a destra dei display a comparsa. Quando appare un messaggio (dialogo informazioni o conferma), toccando la voce appropriata, come "Yes" o "No", il messaggio si chiuderà.

Per ritornare rapidamente al display Home, premere contemporaneamente i pulsanti [DIRECT ACCESS] e [EXIT].

PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni 29

Controlli a display

Il display di questo strumento è un touch screen speciale che permette di selezionare o modificare il parametro desiderato semplicemente toccando la corrispondente impostazione sul display. È anche possibile diminuire o aumentare il valore per incrementi minimi ruotando il data dial o premendo il pulsante [DEC]/[INC].

Utilizzo del display (touch screen)

AVVISO

Non utilizzare oggetti affilati o rigidi per attivare il touch screen. Questa operazione potrebbe danneggiare il display.

NOTA

Tenere presente che non è possibile toccare due o più pulsanti contemporaneamente sul display.

Tocco

Per selezionare una voce, toccare leggermente la corrispondente indicazione sul display.

Scorrimento

Tenere premuto lo slider del display, poi far scorrere il dito verticalmente od orizzontalmente per cambiare il valore dei parametri.

NOTA

È possibile disattivare i suoni di sistema (prodotti quando si tocca il display) mediante

[MENU] [Utility] [Touch Screen/ Display] Touch Screen [Sound]

NOTA

Nel caso di uno slider verticale, l'operazione di scorrimento ha effetto solo quando lo slider è selezionato. Per selezionare uno slider, toccarlo una volta. Lo stato selezionato è indicato da una cornice arancione.

Rotazione

Tenere premuta la manopola del display e ruotare il dito intorno alla stessa per cambiare il valore dei parametri.

NOTA

L'operazione di rotazione ha effetto solo quando la manopola è selezionata. Per selezionare una manopola, toccarla una volta. Lo stato selezionato è indicato da una cornice arancione.

Tenere premuto

Questa istruzione significa toccare l'oggetto nel display e tenerlo premuto per un po'.

Quando si impostano i valori mediante i pulsanti []/[], uno slider o una manopola, è possibile ripristinare il valore predefinito toccando e tenendo premuto il valore sul display.

30 PSR-SX900/SX700 - Manuale di istruzioni

Loading...
+ 102 hidden pages