Siemens HIPATH 3500, HIPATH 3300, HIPATH 3550, HIPATH 3750, HIPATH 3000 Manual

...
4 (1)
Siemens HIPATH 3500, HIPATH 3300, HIPATH 3550, HIPATH 3750, HIPATH 3000 Manual

s

Global network of innovation

HiPath 3000

HiPath 3700/3750, HiPath 3500/

3550, HiPath 3300/3350

La piattaforma IP di comunicazione per le piccole e medie aziende

HiPathTM 3000 è il sistema di comunicazione multifunzionale per soluzioni integrate di fonia e dati.

A seconda del modello prescelto, è possibile configurare HiPath 3000 per un massimo di 384 utenti voce convenzionali e per 50 terminali dati. L’integrazione della piattaforma HiPath 3000 con una LAN Ethernet consente di fornire fino a 500 possibili soluzioni di Voice Over IP con telefoni IP o softclients.

La guida utente interattiva, basata su display e tasti di dialogo, aumenta la velocità e la comodità di attivazione delle funzioni di cui sono dotati i telefoni digitali optiPoint 500 e i telefoni IP dotati di protocollo HFA (protocollo che emula le funzionalità del telefono digitale optiPoint 500). La guida utente interattiva è disponibile anche sui telefoni cordless DECT, con la soluzione HiPath Cordless.

L’uso degli adattatori consente di collegare direttamente i telefoni optiPoint 500 a un’ampia gamma di dispositivi esterni aggiuntivi. In questo modo le singole postazioni di lavoro sono in grado di rispondere alle mutevoli esigenze e adattarsi ai sempre nuovi requisiti aziendali.

Nel caso di aziende con sedi periferiche, il collegamento in rete con altri sistemi può essere attivato tramite i protocolli di rete ottimizzati CorNet N e QSig, o mediante collegamenti LAN to LAN basati sul protocollo TCP/IP. L’utilizzo di un’unica piattaforma software offre a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, un set di funzionalità altamente professionali. Le soluzioni di utente individuali possono essere integrate col sistema mediante interfacce aperte.

La piattaforma HiPath 3000 offre agli utenti ampie opportunità di migrazione da un sistema di comunicazione tradizionale a una piattaforma di comunicazione multimediale basata su IP.

Famiglia di sistemi

HiPath 3000 è stato concepito per diversi scenari di impiego

Sistema a pavimento HiPath 3750 *

Sistema a parete HiPath 3550 / 3350

Sistema in rack da 19 pollici HiPath 3700 * / 3500 / 3300

*Il sistema telefonico è esattamente uguale e può essere montato sia in rack da 19 pollici (HiPath 3700) o a pavimento (HiPath 3750).

Varianti da 19"

La variante del modello HiPath 3700 da 19 pollici, può essere dotata di patch panel con connettori RJ45 per il collegamento alla rete di cablaggio.

Le altre varianti del modello da 19 pollici, HiPath 3500/3300, sono dotate di connettori RJ45.

In questi modelli, la rete di cablaggio viene collegata direttamente al sistema.

HiPath 3700

HiPath 3750

HiPath 3500

HiPath 3550

HiPath 3300

HiPath 3350

Prestazioni del sistema

Il sistema HiPath 3000 offre un’ampia gamma di funzionalità.

Funzionalità speciali

Elenco delle telefonate ricevute.

Mediante i telefoni di sistema dotati di display è possibile consultare la lista delle chiamate alle quali non si è data risposta: quelle esterne vengono registrate solo se contengono un numero di chiamata (rete ISDN), mentre quelle interne vengono registrate col nome del chiamante. Le chiamate vengono inserite in un elenco contenente l’indicazione della data e dell’ora in cui è stata effettuata la chiamata e la registrazione del numero di tentativi. E’ possibile scorrere questo elenco e richiamare direttamente il numero desiderato.

Non disturbare/”Chiamata silenziosa”.

Gli utenti hanno la possibilità di bloccare le chiamate in entrata. Se la funzione “Non disturbare” è attiva, i chiamanti ricevono il segnale di occupato. Gli utenti autorizzati (per esempio gli operatori) possono ignorare questa funzionalità. È anche possibile disattivare la segnalazione acustica delle chiamate dirette al proprio telefono di sistema in modo che le chiamate compaiano solo sul display (non disponibile per optiPoint 500 entry).

Risposta per assente (pick up). Utenti appartenenti a gruppi specifici possono rispondere alle chiamate indirizzate ad altri telefoni appartenenti allo stesso gruppo.

Inclusione. Gli interni autorizzati possono inserirsi direttamente nelle chiamate in corso di altri utenti.

Classi di servizio. È possibile assegnare diverse autorizzazioni di accesso al traffico esterno agli utente del sistema, distinguendo tra:

autorizzazione totale

autorizzazione parziale

nessuna autorizzazione

Annunci (ricerca persone) utilizzando gli altoparlanti presenti nei telefoni di sistema o tramite altoparlanti esterni.

Documentazione delle chiamate esterne. E’ possibile documentare il costo o la durata delle chiamate esterne effettuate dagli utenti per ogni terminale o linea telefonica.

Chiamata di gruppo per un totale di 150 gruppi con un massimo di 20 utenti. I singoli utenti di un gruppo possono anche escludersi temporaneamente dal proprio gruppo di appartenenza.

Tasti di linea (MULAP)

Con i tasti di linea è possibile definire le seguenti configurazioni:

team

funzioni Direttore/segretaria

telefono cordless usato insieme a un apparecchio telefonico optiPoint 500 su un unico numero di telefono (solo con HiPath cordless).

Rubrica telefonica interna. Tutti gli apparecchi derivati vengono memorizzati con i rispettivi nomi nella rubrica telefonica interna del sistema. È possibile consultare la rubrica e, tramite il display dei telefoni di sistema, chiamare direttamente gli utenti interni.

Selezione abbreviata individuale/centralizzata.

E’ possibile registrare un massimo di 10 destinazioni per ciascun telefono a livello individuale e fino a un massimo di 1000 a livello centralizzato.

Conversazione alternata tra due collegamenti in corso.

Messaggi di testo. Attraverso il display è possibile inviare messaggi predefiniti (per esempio “Cliente in attesa”).

Messaggi di testo interni per telefono cordless.

Con HiPath cordless è anche possibile inviare messaggi di testo al telefono cordless.

Messaggi per assente possono essere attivati sul proprio telefono di sistema dotato di display (per es. “Torno alle:....”) e visualizzati su altri telefoni di sistema in fase di chiamata.

Codice di commessa/progetto.

Inserendo tale codice (al massimo 11 cifre), è possibile addebitare la chiamata ad un centro di costo o ad uno specifico progetto. Il codice può essere inserito anche durante una conversazione telefonica.

Soppressione dell’identificativo del chiamante. Nei collegamenti ISDN, il chiamante può impedire la visualizzazione del proprio numero di telefono da parte del terminale chiamato (sia su base temporanea per la singola chiamata che su base

permanente per l’intero sistema).

Segnalazione di chiamata differenziata per chiamate interne, esterne, rinvii e richiamate.

Chiamata contemporanea.

Segnalazione di chiamata contemporanea su più telefoni.

Scheda relè/sensori.

Utilizzando un modulo relè di controllo si possono collegare fino a un massimo di quattro relè liberi da polarità, accessibili attraverso i codici selezionabili (opzionale).

(I modelli HiPath 3700/3750 non dispongono di sensori).

Collegamento citofono.

E’ possibile collegare al sistema postazioni citofoniche con funzione di apriporta.

Ripetizione degli ultimi tre numeri esterni selezionati.

Funzionalità standard

Posto Operatore/Posto di rinvio

Bussata/Chiamata in attesa

Deviazione della chiamata interna/esterna

Scelta della lingua sul display (può essere scelta individualmente)

Conferenza (interna/esterna)

Impegno di linea (automatico)

Musica su attesa

Fonte musicale esterna (opzionale)

Servizio giorno/notte

Parcheggio

Consultazione

Prenotazione su utente/linea occupato o libero

Deviazione di chiamata per mancata risposta

Gruppi di risposta (lineare/ciclico)

Lucchetto software (codice individuale)

Rubrica telefonica interna

Trasferimento di una conversazione

(interno/esterno)

Rinvio di una chiamata

Prestazioni in Euro-ISDN

Lo standard Euro-ISDN (DSS1) definisce i requisiti necessari per lo sviluppo di una struttura di comunicazione omogenea a livello paneuropeo.

Il sistema è in grado di fornire le seguenti funzioni compatibili con lo standard Euro-ISDN se supportate dalla rete pubblica nazionale:

Servizi. Trasmissione voce e fax gruppo 3 (3,1 kHz); trasmissione dati e fax gruppo 4 (64kbit/s per ogni canale B).

Selezione passante (DDI). Questa funzione consente di raggiungere direttamente dalla rete pubblica gli utenti interni del sistema.

Identificativo del chiamante (CLIP). Il numero ISDN del chiamante compare sul display dell’utente chiamato.

Soppressione dell’identificativo del chiamante (CLIR). Il numero del chiamante non compare sul display dell’u- tente chiamato. Questa funzione può essere impostata per tutto il sistema in modo permanente, o temporaneamente, su base utente, mediante specifica procedura.

Identificativo del chiamato (COLP). Il chiamante visualizza il numero dell’u- tente che ha risposto.

Soppressione dell’identificativo del chiamato (COLR). Il chiamante non riesce a visualizzare il numero dell’utente che ha risposto.

Utente multinumero (MSN). Agli utenti collegati a un bus S0 è possibile assegnare numeri di telefono individuali di chiamata (MSN) mediante cui possono essere raggiunti direttamente (per esempio Schede PC, fax gruppo 4).

Visualizzazione degli addebiti (AOC).

Le informazioni relative al costo della telefonata vengono trasmesse durante o dopo la conversazione. Queste informazioni compaiono sul display del telefono di sistema.

Subaddressing (SUB). Al terminale chiamato vengono comunicate, oltre al numero telefonico, anche informazioni supplementari. Questa funzione può essere utilizzata per avviare determinate procedure locali.

Segnalazione utente - utente (USS1).

La segnalazione da utente a utente consente di trasmettere in modo bidirezionale, attraverso il canale di segnalazione D, un certo numero di informazioni da un terminale all’altro.

Trasferimento (Deviazione) di chiamata sulla rete pubblica (CFU, CFB, CFNR) (non disponibile con S2). Tutte le chiamate in arrivo su una specifica linea ISDN vengono trasferite a una destinazione esterna. Questa funzione può essere attivata da un utente autorizzato. Nel caso di un collegamento punto-multipunto, viene trasferita solo la chiamata relativa al MSN assegnato al telefono.

Trasferimento di chiamata (CD).

Le chiamate destinate a un utente interno che ha attivato il trasferimento di chiamata verso l’esterno vengono deviate alla destinazione esterna prescelta direttamente dalla centrale pubblica. In questo modo i canali B attestati al centralino vengono rilasciati. Il sistema non effettua la documentazione degli addebiti telefonici relativi alla chiamata.

Prenotazione su rete pubblica (CCBS). Se l’utente chiamato è occupato, è possibile attivare la prenotazione sulla rete pubblica. Quando l’utente esterno si libera, l’utente che ha effettuato la prenotazione viene richiamato e può mettersi automaticamente in collegamento con l’utente prenotato.

Identificazione dell’utente disturbatore (MCID). Questa funzione consente di identificare in centrale pubblica gli utenti disturbatori. La funzione va abilitata dal gestore di rete.

Posto operatore

optiPoint Attendant

Il telefono di sistema optiPoint 500 può essere utilizzato come posto operatore per consentire lo smistamento delle chiamate anche in assenza di selezione passante. Nel caso in cui questa funzione sia disponibile, la postazione può essere utilizzata come posto di rinvio o di destinazione del servizio notte.

Oltre alle normali funzionalità telefoniche, è possibile usufruire di altre funzioni speciali, tra cui:

servizio notte

rubrica telefonica

accodamento delle chiamate (può essere impostato su un massimo di sei telefoni di sistema)

attivazione chiamata in attesa

attesa

tasto chiamata 1

tasto chiamata 2

rilascio

I derivati del sistema possono accedere al posto operatore anche utilizzando un secondo numero di telefono (privato).

Se il numero di utenti in attesa raggiunge una soglia prefissata, le ulteriori chiamate vengono inoltrate ad una specifica destinazione predefinita. Questo avviene anche quando una chiamata permane in coda per un tempo superiore ad un limite prestabilito.

Loading...
+ 8 hidden pages