Garmin GMR 2524 xHD2, GMR 424 xHD2, GMR 1226 xHD2, GMR 1224 xHD2, GMR 626 xHD2 Installation manual [it]

...
0 (0)

GMR420/620/1220/2520

XHD2

ISTRUZIONI DI

INSTALLAZIONE

Informazioni importanti sulla sicurezza

AVVERTENZA

La mancata osservanza delle seguenti avvertenze, messaggi di attenzione e avvisi potrebbe causare lesioni personali, danni all'imbarcazione o al dispositivo o scarse prestazioni del prodotto.

Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare la guida inclusa nella confezione del dispositivo.

Il radar trasmette energia elettromagnetica. Per evitare possibili lesioni personali, danni all'imbarcazione o al dispositivo, accertarsi che il radar sia installato in base ai suggerimenti forniti in queste istruzioni e che tutto il personale di bordo abbia chiaro il fascio del raggio radar prima di iniziare la trasmissione. Se installato e utilizzato in modo appropriato, il radar è conforme alla normativa ANSI/IEEE C95.1-1992 Standard for Safety Levels with Respect to Human Exposure to Radio Frequency Electromagnetic Fields (Standard per i livelli di sicurezza nel rispetto dell'esposizione umana ai campi elettromagnetici da radiofrequenza).

Per evitare possibili lesioni personali, non guardare direttamente l'antenna a distanza ravvicinata durante la trasmissione del radar. Gli occhi sono la parte più sensibile del corpo all'energia elettromagnetica.

Quando si collega il cavo di alimentazione, non rimuovere il portafusibili. Per evitare possibili lesioni o danni al prodotto dovuti a incendio o surriscaldamento, è necessario che il fusibile appropriato sia installato come indicato nelle specifiche del prodotto. Inoltre, il collegamento del cavo di alimentazione senza che sia installato il fusibile appropriato invalida la garanzia del prodotto.

ATTENZIONE

Questo dispositivo deve essere utilizzato solo come ausilio alla navigazione. L'utilizzo del dispositivo per qualsiasi scopo che richieda misurazioni precise, direzione, distanza, posizione o topografia può causare lesioni personali o danni all'imbarcazione.

Per evitare lesioni personali, indossare sempre i visori protettivi, le protezioni acustiche e una mascherina anti-polvere per trapanare, tagliare o carteggiare.

Aprire il dispositivo potrebbe provocare lesioni personali e/o danni allo stesso. Questo dispositivo non contiene parti destinate alla manutenzione da parte dell'utente e deve essere aperto solo da un tecnico di assistenza autorizzato Garmin®. Qualsiasi danno al dispositivo causato dall'apertura dell'unità da parte di una persona diversa da un tecnico di assistenza autorizzato Garmin non è coperto dalla garanzia Garmin.

AVVISO

Prima di effettuare operazioni di trapanatura o taglio, verificare l'eventuale presenza di oggetti sul lato opposto della superficie da tagliare.

Aggiornamento software

Occorre aggiornare il software del chartplotter Garmin quando si installa il dispositivo. Per istruzioni sull'aggiornamento del software, consultare il manuale utente del chartplotter all'indirizzo support.garmin.com.

Strumenti necessari per l'installazione

Cacciavite a croce 2

Chiave esagonale da 5 mm

Un trapano e una punta da trapano da 15 mm (19/32 poll.)

Chiave esagonale e chiave dinamometrica da 17 mm (21/32 poll.)

Un cavo di rame lungo 3,31 mm² (12 AWG) per eseguire la messa a terra dell'alloggiamento del radar (e convertitore di tensione, se applicabile).

Sigillante marino

Informazioni sull'installazione

Scegliere la posizione di montaggio tenendo presente quanto segue.

Si raccomanda di installare l'antenna in una posizione di sicurezza per le persone (ampiezza verticale del raggio più alta della testa). Per evitare esposizione a livelli dannosi di radiofrequenza (RF), non installare il dispositivo più vicino alle persone rispetto al valore di distanza di sicurezza massimo indicato nelle specifiche del prodotto.

Il dispositivo deve essere installato in una posizione rialzata rispetto alla linea della chiglia dell'imbarcazione verificando che non ci siano ostruzioni del raggio radar. Eventuali ostruzioni possono produrre settori oscurati o ombreggiati o generare falsi eco. L'installazione rialzata del radar consente un migliore rilevamento dei bersagli.

Il dispositivo deve essere installato su una superficie piana rivolta a prua oppure su di un supporto orizzontale parallelo all'imbarcazione, abbastanza robusti da sostenerne il peso. Il peso di ciascun dispositivo e antenna è indicato nelle specifiche del prodotto.

Installare il dispositivo affinché sia possibile collegarlo all'alimentazione, alla massa idrica e alla Garmin Marine Network (Considerazioni sul cablaggio ed i collegamenti, pagina 3).

Il fascio del radar è di 11,5° sopra 1 e 11,5° sotto rispetto all'elemento di emissione del raggio del radar. Su imbarcazioni che assumono un'angolazione più elevata durante la velocità di crociera, è possibile correggere l'installazione dell'antenna inclinando l'angolo verso il basso. Se necessario, è possibile utilizzare degli spessori

Il dispositivo deve essere installato lontano da fonti di calore, ad esempio canne fumarie e luci.

Non installare il dispositivo alla stessa altezza delle crocette dell'albero.

Per evitare interferenze con una bussola magnetica, installare il dispositivo rispettando la distanza di sicurezza dalla bussola indicata nelle specifiche del prodotto.

Agosto 2020

GUID-55353194-2BBE-4506-B02B-20D5AC5EA950 v6

Garmin GMR 2524 xHD2, GMR 424 xHD2, GMR 1226 xHD2, GMR 1224 xHD2, GMR 626 xHD2 Installation manual

Installare gli altri dispositivi elettronici e cavi a oltre 2 m (6,5 piedi) dal fascio del raggio radar.

Le antenne GPS devo essere posizionate sopra o sotto il fascio del raggio radar.

Il dispositivo deve essere installato ad almeno 1 m (40 poll.) da eventuali dispositivi di trasmissione.

Il dispositivo deve essere installato ad almeno 1 m (40 poll.) da eventuali cavi di trasmissione di segnali radio, ad esempio radio, cavi e antenne VHF.

Il dispositivo deve essere installato ad almeno 2 m (6,5 piedi) dalle radio SSB (Single Side Band).

Procedure di installazione

Preparazione della superficie e del radar per l'installa­ zione

Prima di poter installare il radar, è necessario scegliere una posizione di installazione adatta (Informazioni sull'installazione, pagina 1).

1Fissare la dima in dotazione sulla superficie nella posizione di installazione, seguendo la linea dell'asse prua-poppa, come indicato sulla dima.

2 Praticare i fori di montaggio usando una punta da trapano da 15 mm ( 19 / 32 poll.).

3Per passare il cavo di alimentazione e di rete attraverso la superficie di montaggio, selezionare una posizione sotto i connettori di alimentazione e di rete indicati sulla dima,

praticare un foro passante per i cavi utilizzando una punta da

trapano da 32 mm (11/4 poll.) e passare i cavi attraverso la superficie (opzionale)Considerazioni sul cablaggio ed i collegamenti, pagina 3.

4 Rimuovere la dima di installazione dalla superficie.

5Rimuovere il portello nella parte anteriore del piedistallo allentando la vite ed estrarlo dai cardini sollevandolo.

6Applicare il Petrolatum Primer incluso a una metà delle filettature delle quattro aste filettate.

7Inserire le estremità delle aste filettate rivestite in Petrolatum Primer nel piedistallo.

8Serrare le aste filettate con una chiave esagonale da 5 mm.

Per evitare danni al piedistallo, è necessario interrompere il serraggio delle aste filettate quando smettono di girare con facilità.

Installazione del radar

Prima di poter installare il radar, è necessario selezionare una posizione di installazione e una superficie di installazione e il radar (Preparazione della superficie e del radar per l'installazione, pagina 2).

1Annotare quale estremità del piedistallo si intende installare rivolta verso la prua lungo l'asse di prua-poppa.

Se il lato del portello è rivolto verso la prua, è necessario regolare l'offset nella parte anteriore dell'imbarcazione sul chartplotter per ricevere una lettura accurata del radar (Scostamento nella parte anteriore dell'imbarcazione, pagina 5).

2Sollevare il radar in posizione e abbassarlo attentamente nella superficie di installazione, facendo passare le aste filettate attraverso i fori.

3Da sotto la superficie di installazione, posizionare le rondelle

a spalla sulle aste filettate e farle passare nella superficie di installazione in modo che siano fissate saldamente.

4Posizionare le rondelle piane , le rondelle di blocco e i dai esagonali sulle aste filettate.

5Girare i dadi esagonali a 1,5 kgf-m (130 lbf-poll. [11 lbf-piedi]) per fissare saldamente il radar alla superficie senza danneggiare il radar o i componenti di montaggio.

Installazione dell'antenna

Prima di poter installare l'antenna sul radar, è necessario installare saldamente il piedistallo (Installazione del radar, pagina 2).

1Rimuovere il coperchio protettivo dalla guida d'onda sulla parte superiore del piedistallo.

2

2Allineare la guida d'onda sul piedistallo alla presa nella parte inferiore dell'antenna , quindi far scorrere l'antenna nel piedistallo.

3Fissare l'antenna al piedistallo utilizzando i bulloni esagonali da e le rondelle elastiche .

4Girare i bulloni esagonali a 0,81 kgf-m (70 lfb-poll. [6 lbfpiedi]) per fissare l'antenna al piedistallo senza danneggiare l'antenna o i componenti di montaggio.

Considerazioni sul cablaggio ed i collegamenti

Può essere necessario praticare dei fori di 32 mm (11/4 poll.) per l'inserimento del cavo di alimentazione, di rete o di messa a terra.

Quando si passano più cavi attraverso lo stesso foro, è necessario passare il cavo di rete prima dei cavi di alimentazione e di messa a terra date le dimensioni del connettore di rete.

Applicare del sigillante marino sul foro dopo aver passato i cavi per garantire una tenuta stagna.

Se il foro di passaggio deve essere praticato in una posizione visibile, è possibile acquistare degli occhielli decorativi da Garmin o presso un rivenditore Garmin (opzionale).

Se necessario, è possibile tagliare l'occhiello per consentire il passaggio di più cavi attraverso lo stesso foro.

L'occhiello opzionale NON assicura una chiusura impermeabile. Applicare del sigillante marino sull'occhiello dopo aver passato i cavi per garantire una tenuta stagna.

Durante l'installazione dei cavi, è necessario considerare quanto segue.

Si sconsiglia di tagliare il cavo Garmin Marine Network, ma, se è necessario, è possibile acquistare un kit per l'installazione tramite Garmin o un rivenditore Garmin laddove fosse necessario tagliare il cavo di rete.

Il cavo di messa a terra non è incluso ed è necessario collegarlo a una massa idrica, non al terminale negativo della batteria (Messa a terra del radar, pagina 4).

Per garantire la sicurezza, fissare il cavo lungo le paratie utilizzando fascette, nastri di fissaggio e sigillante.

Non installare i cavi in prossimità di oggetti in movimento e fonti di calore o attraverso porte o sentine.

Per evitare interferenze con altre apparecchiature, i cavi di alimentazione e di rete non devono essere installati vicino o in parallelo ad altri cavi, ad esempio cavi delle antenne radio o di alimentazione. Qualora ciò non fosse possibile, riparare il cavo mediante una canalina metallica o una protezione EMI.

Installare il cavo di alimentazione il più vicino possibile alla batteria.

Se è necessario prolungare il cavo di alimentazione, utilizzare la sezione cavi corretta (Prolunga del cavo di alimentazione, pagina 4).

Allungare i cavi in modo inappropriato, diminuendo così la corrente, può compromettere il funzionamento del radar.

Collegamento all'alimentazione tramite il convertitore di tensione

AVVERTENZA

Quando si collega il cavo di alimentazione, non rimuovere il portafusibili. Per evitare possibili lesioni o danni al prodotto dovuti a incendio o surriscaldamento, è necessario che il fusibile appropriato sia installato come indicato nelle specifiche del prodotto. Inoltre, il collegamento del cavo di alimentazione senza che sia installato il fusibile appropriato invalida la garanzia del prodotto.

AVVISO

Non riutilizzare convertitori di tensione di altri modelli di radar Garmin, né convertitori di tensione di terze parti. L'utilizzo di qualsiasi convertitore diverso da quello incluso con il radar può danneggiare il radar o comprometterne l'accensione.

Alcuni modelli di radar richiedono un convertitore di tensione per una corretta alimentazione. Se il modello di cui si dispone viene fornito con un convertitore di tensione, è necessario installarlo affinché il radar funzioni. Se il modello di cui si dispone non viene fornito con un convertitore di tensione, collegare il cavo di alimentazione direttamente alla batteria dell'imbarcazione (Collegamento diretto all'alimentazione, pagina 4).

Durante l'installazione del convertitore di tensione per un modello di radar applicabile, tenere presente quanto segue.

Il convertitore di tensione richiede una tensione di ingresso compresa tra 10 e 32 V cc.

Si consiglia di installare il convertitore di tensione il più vicino possibile alla fonte di alimentazione prescelta.

Si consiglia di collegare il cavo di alimentazione del convertitore di tensione direttamente alla batteria. Se è necessario prolungare il cavo, utilizzare un altro cavo di sezione appropriata in base alla prolunga (Prolunga del cavo di alimentazione, pagina 4).

Elemento Descrizione

A Garmin Marine Network

Portafusibili da 10 A

Rosso (+)

3

Loading...
+ 5 hidden pages