Omron R7D-AP, R7M-A User Manual [it]

0 (0)
Omron R7D-AP, R7M-A User Manual

Cat. No. I533-IT1-01

Serie Smartstep A

R7M-A_ (Servomotors)

R7D-AP_ (Servo Drivers)

Servomotors/Servodrivers

MANUALE PER L’UTENTE

Breve introduzione

2 Modelli e specifiche standard

3 Installazione e progettazione del sistema

4 Funzionamento

5 Soluzione dei problemi

Advanced Industrial Automation

Grazie per aver scelto questo prodotto della serie SMARTSTEP A. Un uso esatto ed adeguato del prodotto garantirà il funzionamento corretto del prodotto, ne allungherà la durata e preverrà allo stesso tempo eventuali incidenti.

Leggere attentamente e per intero il presente manuale, utilizzare e trattare il prodotto con la massima cura. Tenere sempre a portata di mano il presente manuale per poterlo consultare anche dopo averlo letto attentamente.

AVVISO

1.Questo manuale fornisce informazioni circa l’installazione, il cablaggio, l’impostazione dei selettori e la risoluzione dei problemi dei Servomotori e dei Servoazionamenti della serie SMARTSTEP A. Per informazioni sulle procedure operative attuali usando la Console di Programmazione vedere il Manuale per l’Operatore per la serie SMARTSTEP A (I534).

2.Assicurarsi che il presente manuale venga consegnato all’utente finale insieme al prodotto.

3.Questo manuale è stato redatto con la massima cura; vi preghiamo tuttavia di rivolgervi all’ufficio di rappresentanza OMRON più vicino per segnalarne eventuali miglioramenti.

4.Partire dal presupposto che tutto quanto non è stato descritto in dettaglio nel presente manuale non è ottenibile.

5.Non fare allacciare, regolare o comandare il servomotore o il servoazionam. (dalla console di programmazione) da elettricisti non specializzati o altre persone non competenti.

6.Si raccomanda di inserire le seguenti avvertenze cautelative in tutti i manuali d’istruzione redatti per il sistema in cui verrà installato il prodotto.

Norme cautelative relative ai pericoli causati da attrezzature ad alto voltaggio

Norme cautelative riguardo i collegamenti del prodotto che non dovranno essere toccati anche dopo aver disinserito l’alimentazione di corrente (Questi collegamenti sono attivi anche quando la corrente è disinserita.)

7.Al fine di poter apportare costantemente migliorie al prodotto, le specifiche e le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso.

8.La rotazione in positivo e in negativo dei servomotori c.a. descritta in questo manuale viene definita, prendendo come punto di riferimento l’estremità dell’albero motore, come segue: la rotazione in senso antiorario è positiva e quella in senso orario è negativa.

9.Non eseguire test per verificare la tensione di resistenza o altri test megametrici sul prodotto. In caso contrario si potrebbero danneggiare i componenti interni.

10.IServomotori ed i servoazionamenti hanno un periodo di utilizzo definito. Fare in modo di avere sempre a portata di mano un prodotto di ricambio, verificare sempre l’idoneità dell’ambiente in cui viene utilizzato il prodotto ed evitare eventuali condizioni che potrebbero pregiudicarne il periodo d’utilizzo.

11.Non impostare valori per parametri non descritti in questo manuale. In caso contrario potrebbero verificarsi degli errori di funzionamento. Per eventuali domande rivolgersi al rappresentante della OMRON.

12.Prima di utilizzare il prodotto in condizioni non descritte nel manuale o di applicarlo a sistemi di controllo nucleare, sistemi ferroviari, sistemi per l’aviazione, veicoli, sistemi di combustione, apparecchiature medicali, macchine da luna park, apparecchiature di sicurezza e qualunque altro sistema, macchina o apparecchiatura, il cui utilizzo errato potrebbe avere un serio impatto sull'incolumità di persone o protezione di cose, rivolgersi al proprio rappresentante OMRON.

Da verificare prima di togliere l’imballaggio

1.Verificare i seguenti punti prima di liberare il prodotto dall’imballaggio:

il prodotto consegnato corrisponde a quanto ordinato (p.e. numero di modello e specifiche esatti)?

il prodotto è stato danneggiato durante la spedizione?

2.Verificare che siano stati consegnati i seguenti accessori.

Precauzioni per la sicurezza

Non vengono forniti connettori e viti per il montaggio. Procurarseli separatamente.

Avvertenza:

I prodotti OMRON sono destinati all'uso da parte di un operatore qualificato e solo per gli scopi descritti in questo manuale.

In questo manuale vengono utilizzate le seguenti convenzioni per indicare e classificare le norme cautelative. Attenersi sempre alle informazioni in esse contenute. La mancata osservanza di tali norme potrebbe causare danni a persone o proprietà.

!PERICOLO Indica una situazione di pericolo immediato che, se non evitata, può essere causa di lesioni gravi o mortali.

!AVVERTENZA Indica una situazione di potenziale pericolo che, se non evitata, può essere causa di lesioni gravi o mortali.

!Attenzione Indica una situazione di potenziale pericolo che, se non evitata, può essere causa di lesioni non gravi a persone o danni a cose.

Riferimenti ai prodotti OMRON

Tutti i nomi di prodotti OMRON sono scritti in maiuscolo nel presente manuale. Anche la parola "Modulo" viene utilizzata con l'iniziale maiuscola quando si riferisce a un prodotto OMRON, indipendentemente dal fatto che faccia o meno parte del nome proprio del prodotto.

L'abbreviazione "Ch", che compare su alcuni display e prodotti OMRON, spesso corrisponde a "parola", termine che viene abbreviato come "Par" nella documentazione.

L'abbreviazione ”PC” significa Programmable Controller (Controllore programmabile) ed è utilizzata esclusivamente con questo significato.

Supporti visivi

Nella colonna sinistra del manuale vengono riportate le seguenti intestazioni per facilitare l'individuazione dei diversi tipi di informazioni.

Nota Indica informazioni di particolare rilevanza per un efficiente e vantaggioso utilizzo del prodotto.

OMRON, 2001

Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in un sistema, trasmessa in qualsivoglia formato o supporto, meccanico, elettronico, fotocopia, registrazione od altro senza il consenso scritto preventivo della OMRON.

Non viene assunta alcuna responsabilità derivante dall'uso delle informazioni contenute nel presente manuale. La OMRON cerca costantemente di migliorare la qualità dei propri prodotti, pertanto le informazioni contenute nel presente manuale possono essere soggette a modifica senza preavviso. Il presente manuale è stato redatto con la massima attenzione. Tuttavia la OMRON non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni o qualsivoglia danno derivante dalle informazioni in esso contenute.

Note cautelative

Rispettare le seguenti avvertenze quando si usa il Servomotore e il Servoazionamento SMARTSTEP e tutti i dispositivi collegati o periferici.

In questo manuale, è possibile trovare delle illustrazioni del prodotto senza le coperture protettive per poter descrivere nel dettaglio i componenti del prodotto. Prima di utilizzare il prodotto accertarsi che tali coperture protettive non siano rimosse.

Quando si utilizza il prodotto dopo un lungo periodo di immagazzinaggio, contattare il proprio rappresentante OMRON.

!AVVERTENZA Allacciare sempre i connettori di massa a terra del Servoazionamento e del Servomotore a un punto di massa della categoria 3 (100 Ω o minore). Il collegamento ad una massa diversa dalla categoria 3 potrebbe provocare scosse elettriche.

!AVVERTENZA Non toccare le parti all'interno del Servoazionamento In caso contrario si è sottoposti al rischio di scosse elettriche.

!AVVERTENZA Non rimuovere la copertura frontale, le coperture dei morsetti, cavi o altri elementi opzionali quando l'alimentazione di corrente è attivata, In caso contrario si è sottoposti al rischio di scosse elettriche.

!AVVERTENZA L’installazione, il funzionamento, la manutenzione o l’ispezione devono essere eseguiti solo da personale autorizzato. In caso contrario si è sottoposti al rischio di scosse elettriche o lesioni.

!AVVERTENZA Attendere almeno cinque minuti, dopo aver disattivato l’alimentazione di corrente, prima di procedere al cablaggio o ad un’ispezione. In caso contrario si è sottoposti al rischio di scosse elettriche.

!AVVERTENZA Non danneggiare, schiacciare, tendere o appoggiare oggetti pesanti sui cavi. In caso contrario si è sottoposti al rischio di scosse elettriche.

!AVVERTENZA Non toccare le parti rotanti del Servomotore durante il funzionamento. Eventuali disattenzioni potrebbero essere causa di incidenti.

!AVVERTENZA Non modificare il prodotto, altrimenti potrebbero verificarsi incidenti o danni al prodotto stesso.

!AVVERTENZA Installare un dispositivo d’arresto sulla macchina per garantirne la sicurezza. Il freno di stazionamento non può essere considerato un dispositivo d’arresto a scopo di sicurezza.

!AVVERTENZA Installare un dispositivo esterno per l'arresto di emergenza che consenta di arrestare il funzionamento e interrompere l'alimentazione di corrente immediatamente. In caso contrario potrebbero verificarsi degli incidenti.

!AVVERTENZA Non avvicinarsi subito alla macchina dopo avere resettato un’interruzione momentanea di corrente, onde evitare un riavvio inatteso (prendere le misure necessarie atte a prevenire un riavvio inatteso). Eventuali disattenzioni potrebbero essere causa di incidenti.

!Attenzione Usare i Servomotori ed i Servoazionamenti in una combinazione specifica. In caso contrario si potrebbe provocare un incendio o danneggiare il prodotto.

!Attenzione Non immagazzinare o installare il prodotto nei seguenti luoghi. In caso contrario si potrebbe provocare un incendio o danneggiare il prodotto.

Luoghi esposti alla luce diretta del sole.

Luoghi soggetti a temperature o livelli di umidità al di fuori della gamma di valori riportata nelle specifiche.

Luoghi in cui può formarsi della condensa a causa di escursioni termiche eccessive.

Luoghi soggetti a gas corrosivi o infiammabili.

Luoghi soggetti a polvere (in particolare polvere di ferro) o agenti salini.

Luoghi soggetti a scosse o vibrazioni.

Luoghi esposti ad acqua, olio o agenti chimici.

!Attenzione Non toccare il radiatore del Servoazionamento, la resistenza di rigenerazione del Servoazionamento o il Servomotore durante l’alimentazione di corrente o subito dopo averla sospesa. In caso contrario ci si potrebbe scottare venendo a contatto con la superficie surriscaldata.

Precauzioni per l’immagazzinaggio ed il trasporto

!Attenzione Non trasportare il prodotto tenendolo per il cavo o l’albero motore per evitare lesioni o malfunzionamenti.

!Attenzione Non applicare un carico superiore a quello indicato sul prodotto per evitare lesioni o malfunzionamenti.

Precauzioni per l'installazione e il cablaggio

!Attenzione Non calpestare o appoggiare oggetti pesanti sul prodotto. Eventuali disattenzioni potrebbero essere causa di incidenti.

!Attenzione Non coprire le porte di entrata ed uscita ed evitare che corpi estranei entrino nel prodotto per evitare lo scoppio di un incendio.

!Attenzione Accertarsi di aver collegato il prodotto in senso corretto per evitare eventuali malfunzionamenti.

!Attenzione Mantenere le distanze specificate tra il Servoazionamento ed il pannello di comando o da altri dispositivi per evitare lo scoppio di un incendio o malfunzionamenti.

!Attenzione Evitare urti violenti. In caso contrario potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti.

!Attenzione Assicurarsi di aver effettuato un cablaggio sicuro e corretto per evitare lo scoppio di un incendio o malfunzionamenti.

!Attenzione Accertarsi che tutte le viti di montaggio, le viti dei morsetti e le viti dei connettori dei cavi siano strette alla coppia specificata nei relativi manuali. Se la coppia non è quella corretta, si potrebbero verificare errori di funzionamento.

!Attenzione Per il cablaggio utilizzare dei collegamenti crimp. Non collegare direttamente ai connettori fili scoperti intrecciati. Il collegamento di fili scoperti intrecciati potrebbe essere causa di bruciature.

!Attenzione Applicare sempre le tensioni di alimentazione specificate nei manuali per l’utente. Una tensione errata potrebbe provocare malfunzionamenti o bruciature.

!Attenzione Prevedere misure adeguate per essere certi che l'alimentazione sia sempre della tensione e frequenza nominali corrette. In particolare, fare molta attenzione in luoghi dove l'alimentazione è instabile. Un'alimentazione di corrente errata può provocare malfunzionamenti.

!Attenzione Installare degli interruttori esterni od altri dispositivi di sicurezza per evitare cortocircuiti nel cablaggio esterno. Misure di sicurezza contro i cortocircuiti insufficienti potrebbero essere causa di bruciature.

!Attenzione Prendere misure adeguate e sufficienti quando si installano sistemi nei luoghi di seguito riportati. In caso contrario potrebbero verificarsi danni al prodotto.

Luoghi in cui è presente elettricità statica o altre forme di disturbo.

Luoghi soggetti a forti campi magnetici o elettromagnetici.

Luoghi potenzialmente esposti a radioattività.

Luoghi prossimi a linee elettriche.

Precauzioni per il funzionamento e le regolazioni

!Attenzione Prima di eseguire le operazioni di collaudo accertarsi che non possano causare problemi al sistema. In caso contrario potrebbero verificarsi danni all’apparecchio.

!Attenzione Verificare gli ultimi parametri impostati ed il funzionamento degli interruttori prima di utilizzarli. In caso contrario potrebbero verificarsi danni all’apparecchio.

!Attenzione Non effettuare regolazioni estreme o cambi d’impostazione per evitare di prendere scosse elettriche.

!Attenzione Separare il Servomotore dalla macchina, verificarne il funzionamento corretto e poi collegarlo alla macchina. In caso contrario si potrebbero verificare incidenti.

!Attenzione Quando scatta un allarme, rimuoverne la causa, resettare l’allarme dopo aver confermato la sicurezza e quindi riprendere il funzionamento. In caso contrario potrebbero verificarsi degli incidenti.

!Attenzione Non usare il freno incorporato del Servomotore per operazioni di frenata normali. In caso contrario potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti.

Precauzioni per la manutenzione e l'ispezione

!AVVERTENZA Non tentare di smontare, riparare o modificare alcun Modulo, in quanto si potrebbero verificare malfunzionamenti, incendi o scosse elettriche.

!Attenzione Rimettere in funzione solo dopo aver trasferito nel nuovo Modulo il contenuto dei dati necessari al funzionamento. Disattendere questa precauzione potrebbe provocare risultati imprevisti.

Etichette d’avviso

Sul prodotto si trovano delle etichette d’avviso così come illustrato in figura. Seguire le istruzioni indicate.

Etichetta di avvertenza

Esempio da R7D-AP01L

Esempio da R7D-AP01L

 

 

 

Sommario

 

 

 

 

 

 

Capitolo 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

1-1

 

 

 

 

 

 

1-1

Caratteristiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

1-2

 

1-2

Configurazione del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

1-4

 

1-3

Descrizione Servoazionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

1-5

 

1-4

Standard applicabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

1-6

 

1-5

Diagrammi di sistema a blocchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

1-7

 

 

 

 

 

Capitolo 2. Modelli e specifiche standard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-1

 

 

 

 

 

 

2-1

Modelli standard. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-2

 

2-2

Dimensioni esterne per montaggio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-5

 

2-3

Specifiche Servoazionamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-16

 

2-4

Specifiche Servomotore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-30

 

2-5

Specifiche rapporto di riduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-38

 

2-6

Specifiche dei cavi e dei connettori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-42

 

2-7

Specifiche delle morsettiere per il Servoazionamento e dei cavi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-52

 

2-8

Specifiche della Console di Programmazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-83

 

2-9

Specifiche resistenza di rigenerazione esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-85

 

2-10

Reattanze c.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2-86

 

 

 

 

 

Capitolo 3. Installazione e progettazione del sistema . . . . . . . . . . . .

3-1

 

 

 

 

 

 

3-1

Condizioni di installazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

3-3

 

3-2

Cablaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

3-8

 

3-3

Assorbimento dell'energia di rigenerazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

3-36

 

 

 

 

 

Capitolo 4. Funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4-1

 

 

 

 

 

 

4-1

Procedura di funzionamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4-3

 

4-2

Regolazione degli interruttori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4-4

 

4-3

Preparativi per il funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4-7

 

4-4

Test di funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4-9

 

4-5

Regolazione del guadagno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4-11

 

4-6

Parametri utente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4-15

 

4-7

Funzioni operative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4-26

 

 

 

 

 

Capitolo 5. Soluzione dei problemi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-1

 

 

 

 

 

 

5-1

Contromisure appropriate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-2

 

5-2

Allarmi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-5

 

5-3

Soluzione dei problemi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-7

 

5-4

Caratteristiche di sovraccarico (caratteristiche termiche elettroniche). . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-15

 

5-5

Manutenzione periodica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-16

 

 

 

 

 

Capitolo 6. Appendice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

6-1

 

 

 

 

 

 

6-1

Esempi di collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

6-2

 

 

 

 

 

Storico delle revisioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

R-1

 

 

 

 

 

 

Capitolo 1

Introduzione

1-1 Caratteristiche

1-2 Configurazione del sistema

1-3 Descrizione Servoazionamento

1-4 Standard applicabili

1-5 Diagrammi di sistema a blocchi

Introduzione

Capitolo 1

 

 

 

1-1 Caratteristiche

I Servomotori ed i Servoazionamenti della serie SMARTSTEP A sono stati concepiti come Controllori di Posizione del tipo a treno di impulsi per sostituire i motori passo a passo in sistemi di posizionamento semplice. I Servomotori ed i Servoazionamenti della serie SMARTSTEP A uniscono la facilità d’uso dei motori passo a passo ad un posizionamento più performante, dovuto ad una velocità ed a un momento di coppia elevati, ad una maggiore affidabilità, senza che questo vada a scapito dell’accuratezza di posizionamento anche durante cambiamenti di carico improvvisi e ad altre caratteristiche avanzate.

Maggiore velocità di risposta e di rotazione

I Servomotori ed i Servoazionamenti della serie SMARTSTEP A hanno le stesse caratteristiche di velocità e di momento di coppia elevati della serie Omnuc W, caratteristiche che non possono essere raggiunte con i motori passo a passo. I Servomotori della serie SMARTSTEP A offrono velocità di rotazione fino a 4.500 giri/min con possibilità di funzionamento costante a questa velocità. Una coppia in uscita per 1 s fino a circa il 300% della coppia nominale consente un posizionamento medio e lungo ancora più veloce.

Accuratezza costante

La risoluzione di 2.000 impulsi/rotazione degli encoder consente di controllare il feedback ottenendo così un funzionamento in continuo senza perdere l’accuratezza del posizionamento anche in caso di cambiamenti improvvisi di carico, accelerazioni o decelerazioni improvvise.

Impostazione con i selettori sul pannello frontale del Servoazionamento

Le serie SMARTSTEP A possono essere fatte funzionare immediatamente senza lunghe impostazioni di parametri. Gli interruttori rotativi sul pannello frontale dei Servoazionamenti della serie A consentono una più facile modifica delle funzioni e delle impostazioni di risoluzione.

Impostazioni della risoluzione

Èpossibile selezionare la risoluzione dei Servomotori della serie SMARTSTEP A tra i quattro livelli

di seguito riportati:

500 impulsi/rotazione (0.72° /passo); 1,000 impulsi/rotazione (0.36° /passo) (default setting); 5,000 impulsi/rotazione (0.072° /passo); oppure 10,000 impulsi/rotazione (0.036° /passo)

Regolazione inserimento impulsi di comando

La regolazione di inserimento degli impulsi di comando della serie SMARTSTEP A può essere commutata tra il metodo CW/CCW e il metodo SIGN/PULS per adattarla facilmente alle specifiche d’uscita del Modulo di Controllo della Posizione.

Regolazione freno dinamico

I Servomotori della serie SMARTSTEP A possono decelerare forzatamente sino all’arresto in caso di RUN OFF o quando scatta un allarme

1-2

Introduzione

Capitolo 1

Impostazione guadagno

Un interruttore rotante speciale sui Servoazionamenti della serie SMARTSTEP consente di impostare facilmente il guadagno. L’autotuning online può essere attivato anche con un dip-switch e la velocità di risposta può essere adattata facilmente all’apparecchiatura da usare.

Nota L’uso di una Console di Programmazione o di un personal computer consente di attivare il funzionamento con le impostazioni dei parametri.

Servomotori di tipo cilindrico o piatto

La serie SMARTSTEP A offre oltre ai Servomotori di tipo cilindrico flangiati dei Servomotori di tipo cubico con una lunghezza complessiva inferiore. Le misure di profondità dei Servomotori di tipo cubico si avvicinano approssimativamente a quelle dei motori passo a passo con la stessa capacità d’uscita. Il Servomotori possono essere scelti in base alle dimensioni rendendo così le apparecchiature più compatte.

Un’ampia scelta di Strumenti di programmazione

Sono disponibili Console di Programmazione speciali della serie SMARTSTEP A e software di monitoraggio su personal computer. Il software di monitoraggio speciale consente di eseguire l’impostazione dei parametri, di visualizzare a monitor velocità e corrente, di visualizzare la forma d’onda di velocità e corrente, di visualizzare a monitor I/O, di effettuare l’autotuning, di operare ad intermittenza ed altre operazioni a computer. È anche possibile eseguire comunicazioni ad asse multipla che impostano i parametri e le operazioni a monitor per Servoazionamenti multipli. Per ulteriori dettagli vedere Software di Monitoraggio su Personal Computer di Servoazionamenti (CD-ROM) per Windows 95/98, Versione 2.0 (WMON Win Ver.2.0)

1-3

Introduzione

Capitolo 1

 

 

 

1-2 Configurazione del sistema

SYSMAC + Posizione unità di contatto con uscita a treno d’impulsi

SYSMAC CJ/CS/C/CV Controllore programmabile

NC413

 

 

MACHINE

 

No.

CN1

CN2

Treno di impulsi

Posizione Unità di controllo CJ1W-NC113/213/413 CJ1W-NC133/233/433 CS1W-NC113/213/413 CS1W-NC133/233/433 C200HW-NC113/213/413 C500-NC113/211

SYSMAC Controllori programmabili con uscite ad impulsi collegate

SYSMAC CPM2A

SYSMAC CPM2C

 

PA203

 

POWER

 

 

/

SYSMAC CQM1H

Posizionatore ad un solo albero con uscita a treno d'impulsi

MS

 

 

 

 

OPEN

NS

13F88M-

No.

OPEN

LINE

 

 

M0

DRT141

LINE

CW

 

AXIS

 

 

M1

 

POSITIONER

CCW

 

M2

 

 

 

 

 

 

 

 

ALARM

 

2

3

 

 

 

 

 

M2

 

LS

 

 

 

4

NA

 

 

M1

 

SOFT

LIMIT

9

 

 

M0

 

 

NG

78

 

×10

 

 

 

 

 

SRHALM

2

3

 

 

 

 

 

 

ORG

 

 

 

4

 

 

 

 

 

 

ENCODER

 

9

 

 

 

 

 

 

 

 

STOP

 

87

 

×1

 

 

 

 

 

DRIVER

ALM

1

DR0

 

 

 

 

 

 

OTHER

 

3 2 ↓ON

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DR1

 

 

 

)

 

 

 

 

 

 

 

L/R

(R

ED :

 

 

COMMUNICATION

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ITC

H

 

SPEED

 

 

 

 

 

DIP

SW

DR1

 

250kbps

 

 

 

 

 

DR0

 

OF

 

500kbps

 

 

 

 

 

OFF

 

OFF

 

EM

OTE

 

 

 

 

ON

 

ON

 

CAL/R

 

 

 

 

 

OFF

 

ON

LO

 

MODE

 

 

 

 

ON

SWITCH

REMOTEMODE

 

 

 

 

DIP

L/R

 

 

LOCAL

 

 

 

 

 

 

 

OFF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ON

 

 

 

 

 

 

I/O

Posizionatore ad un solo albero 3F88M-DRT141 per DeviceNet

B.B

INP TGON REF POWER

 

VCMP

R7A–PR02A PARAMETER UNIT

SCROLL MODE/SET

RESET

JOG

DATA

RUN

READ WRITE

DRIVER

PR

PR

DRIVER

Console di programmazione R7A-PR02A (può essere tenuta in mano)

Serie SMARTSTEP A R7D-AP@

Servoazionamento

Serie SMARTSTEP A R7D-AP@

Servomotore

1-4

 

 

 

 

 

 

%

 

&

 

%

 

 

 

%

'

()

'

* + '

*

* ,

*,

*+

!

" #

$

Introduzione

 

Capitolo 1

 

 

 

 

 

1-4

Standard applicabili

 

Direttive CE

 

 

 

 

 

 

Direttive CE

Prodotto

Standard applicabili

Commenti

 

 

 

 

Direttive sulle

Servoazionamenti c.a.

EN50178

Requisiti di sicurezza per apparec-

apparecchia-

 

 

chiature elettriche di misurazione,

ture a bassa

 

 

controllo e ricerca.

tensione

 

 

 

 

 

Servomotori c.a.

IEC60034-1, -5, -8, -9

Apparecchiature elettriche rotanti

 

 

 

 

 

EN60034-1, -9

 

 

 

 

 

Direttive EMC

Servoazionamenti c.a.

EN 55011 classe A gruppo 1

Interferenza wireless e metodi di

 

 

e servomotori c.a.

 

misurazione per dispositivi di radio-

 

 

 

 

frequenza per l’industria e applica-

 

 

 

 

zioni medico-scientifiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

EN61000-6-2

Compatibilità elettromagnetica e

 

 

 

 

standard di immunità per ambienti

 

 

 

 

industriali

 

 

 

 

 

Nota Le installazioni devono essere effettuate alle condizioni stabilite in 3-2-5 Cablaggi EMC per essere conformi alle direttive EMC.

Standard UL e cUL

Standard

Prodotto

Standard applicabili

N. file

Commenti

 

 

 

 

 

 

UL

Servoazionamenti c.a.

UL508C

 

E179149

Apparecchi di conversione

 

 

 

 

 

potenza

 

 

 

 

 

 

 

Servomotori c.a.

UL1004

 

E179189

Motori elettrici

 

 

 

 

 

 

cUL

Servoazionamenti c.a.

cUL C22.2

Nr. 14

E179149

Dispositivi di controllo

 

 

 

 

 

industriale

 

 

 

 

 

 

 

Servomotori c.a.

cUL C22.2

Nr. 100

E179189

Motori e generatori

 

 

 

 

 

 

1-6

Introduzione

Capitolo 1

1-5 Diagrammi di sistema a blocchi

200 V C.A. R7D-APA3H/-APA5H/-AP01H/-AP02H/-AP04H 100 V AC: R7D-APA3L/-APA5L/-AP01L/-AP02L/-AP04L

Servoazionamento c.a.

 

 

1

B1

B2

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servomotore c.a.

 

Fusibile

P1

 

 

 

 

 

P2

U

 

U

 

 

 

 

 

CHARGE

 

 

 

 

 

R

 

 

 

 

 

 

 

V

 

L1

 

 

+

 

 

 

 

V

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

W

M

 

T

 

 

 

 

 

 

W

 

L2

 

 

 

 

(vedere nota).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

N1

 

 

 

 

 

N2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Protezione da sovra-

 

 

 

 

 

 

 

Guida

Rilevamento

Guida

corrente guida gate

 

CN2

 

 

 

 

 

relè

tensione

 

gate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interfaccia

 

 

A

 

Rilevamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tensione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L1C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rilevamento

 

+

 

 

±5 V

 

 

 

 

ASIC

corrente

 

 

+

 

 

 

Generazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conversione

+16,5 V

 

PWM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L2C

 

CC/CC

+5 V

 

 

Amp corrente

Elaborazione

 

CN1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

digitale

segnale

 

 

 

 

 

 

 

 

±15 V

 

 

encoder

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elaborazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingresso impulsi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

impulso di

 

 

 

 

 

+5 V

 

 

 

 

comando

 

di comando

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POWER

 

 

Elaborazione

 

Controllo

 

 

 

 

 

 

 

Conversione

 

 

 

 

 

 

 

 

comando

 

posizione

 

 

 

 

 

 

 

 

tensione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

corrente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 V

analogica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Controllo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

velocità

 

 

 

Aree visualizzazione/impostazioni

 

 

 

 

Porta seriale

 

CPU

I/O

Controllo I/O

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RS422

 

 

 

 

CN4

CN3

Uscita monitoraggio

Console di programmazione/

analogico

computer

Nota Solo su R7D-AP04H/AP04L.

1-7

Introduzione

 

 

Capitolo 1

200 V C.A. R7D-AP08H

 

 

 

Servoazionamento c.a.

 

 

 

B1

B2

B3

Ventila-

tore

1

 

 

 

 

 

±12 V

2

 

 

 

 

Servomotore c.a.

P

 

P

U

U

 

Fusibile

CHARGE

 

V

 

R

 

 

V

 

L1

+

 

W

M

S

-

 

W

 

 

 

L2

 

 

 

 

 

 

T

N

L3

N

 

 

 

 

 

 

 

 

Rilevamento

Guida

Protezione da sovra-

 

CN2

 

 

 

 

Guida

corrente guida gate

Termi-

 

 

 

 

relè

tensione

gate

 

 

 

 

 

 

 

 

store

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

Interfaccia

 

 

Rilevamento

 

 

 

 

 

 

 

tensione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rilevamento

 

L1C

 

 

 

 

 

 

 

 

corrente

 

~

+

+

 

±5 V

 

Generazione

 

ASIC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con-

+16,5 V

 

PWM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

-

 

 

 

 

 

 

~

versione

 

 

 

 

 

CN1

L2C

 

 

CC/CC

+5 V

 

 

Elaborazione

 

 

 

 

 

Amp corrente

 

 

 

 

 

 

±15 V

 

digitale

segnale

 

 

 

 

 

 

 

 

encoder

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elaborazione

 

 

 

 

Ingresso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

+5 V

 

 

 

 

 

 

 

 

impulso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di comando

 

 

 

 

 

 

impulsi di comando

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POWER

Conversione

 

Elaborazione

 

 

 

Controllo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tensione

 

comando

 

 

 

posizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

corrente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 V

analogica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Controllo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

velocità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aree visualizzazione/impostazioni

 

 

 

Porta seriale

 

 

CPU

 

I/O

 

 

 

Controllo I/O

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RS422

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CN4

 

CN3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uscita monitoraggio

 

Console di programmazione/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

analogico

 

computer

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1-8

2

Capitolo 2

Modelli e specifiche standard

2-1 Modelli standard

2-2 Dimensioni esterne per montaggio

2-3 Specifiche Servoazionamento

2-4 Specifiche Servomotore

2-5 Specifiche rapporto di riduzione

2-6 Specifiche dei cavi e dei connettori

2-7 Specifiche delle morsettiere per il Servoazionamento e dei cavi

2-8 Specifiche della Console di Programmazione

2-9 Specifiche resistenza di rigenerazione esterna

2-10 Reattanze c.c.

 

Modelli e specifiche standard

Capitolo 2

 

 

 

 

2-1 Modelli standard

Servomotori

Servomotori di tipo cilindrico da 3.000 giri/min

 

Specifiche

 

Modello

Senza

Albero in linea

30 W

R7M-A03030

freno

senza chiavetta

 

 

50 W

R7M-A05030

 

 

 

 

 

 

100 W

R7M-A10030

 

 

 

 

 

 

200 W

R7M-A20030

 

 

 

 

 

 

400 W

R7M-A40030

 

 

 

 

 

 

750 W

R7M-A75030

 

 

 

 

 

Albero in linea

30 W

R7M-A03030-S1

 

con chiavetta

 

 

 

50 W

R7M-A05030-S1

 

 

 

 

 

 

 

 

100 W

R7M-A10030-S1

 

 

 

 

 

 

200 W

R7M-A20030-S1

 

 

 

 

 

 

400 W

R7M-A40030-S1

 

 

 

 

 

 

750 W

R7M-A75030-S1

 

 

 

 

Con freno

Albero in linea

30 W

R7M-A03030-B

 

senza chiavetta

 

 

 

50 W

R7M-A05030-B

 

 

 

 

 

 

100 W

R7M-A10030-B

 

 

 

 

 

 

200 W

R7M-A20030-B

 

 

 

 

 

 

400 W

R7M-A40030-B

 

 

 

 

 

 

750 W

R7M-A75030-B

 

 

 

 

 

Albero in linea

30 W

R7M-A03030-BS1

 

con chiavetta

 

 

 

50 W

R7M-A05030-BS1

 

 

 

 

 

 

 

 

100 W

R7M-A10030-BS1

 

 

 

 

 

 

200 W

R7M-A20030-BS1

 

 

 

 

 

 

400 W

R7M-A40030-BS1

 

 

 

 

 

 

750 W

R7M-A75030-BS1

Servomotori di tipo cubico da 3.000 giri/min

 

Specifiche

 

Modello

 

 

 

 

Senza

Albero in linea

100 W

R7M-AP10030

freno

senza chiavetta

 

 

200 W

R7M-AP20030

 

 

 

 

 

 

400 W

R7M-AP40030

 

 

 

 

 

 

750 W

R7M-AP75030

 

 

 

 

 

Albero in linea

100 W

R7M-AP10030-S1

 

con chiavetta

 

 

 

200 W

R7M-AP10030-S1

 

 

 

 

 

 

 

 

400 W

R7M-AP40030-S1

 

 

 

 

 

 

750 W

R7M-AP75030-S1

 

 

 

 

Con freno

Albero in linea

100 W

R7M-AP10030-B

 

senza chiavetta

 

 

 

200 W

R7M-AP20030-B

 

 

 

 

 

 

400 W

R7M-AP40030-B

 

 

 

 

 

 

750 W

R7M-AP75030-B

 

 

 

 

 

Albero in linea

100 W

R7M-AP10030-BS1

 

con chiavetta

 

 

 

200 W

R7M-AP20030-BS1

 

 

 

 

 

 

 

 

400 W

R7M-AP40030-BS1

 

 

 

 

 

 

750 W

R7M-AP75030-BS1

 

 

 

 

Servoazionamenti

Specifiche

Modello

 

 

 

Monofase

30 W

R7D-APA3L

100 V c.a.

 

 

50 W

R7D-APA5L

 

 

 

 

 

100 W

R7D-AP01L

 

 

 

 

200 W

R7D-AP02L

 

 

 

 

400 W

R7D-AP04L

 

 

 

Monofase

30 W

R7D-APA3H

200 V c.a.

 

 

50 W

R7D-APA5H

 

 

 

 

 

100 W

R7D-AP01H

 

 

 

 

200 W

R7D-AP02H

 

 

 

 

400 W

R7D-AP04H

 

 

 

 

750 W

R7D-AP08H

 

 

 

2-2

Modelli e specifiche standard

Capitolo 2

Servomotore con riduttore (albero con chiavetta)

Per Servomotori di tipo cilindrico (gioco meccanico = 3max.)

 

Specifiche

Modello

 

 

 

 

Servomotore

 

Rapporto di riduzione

 

 

 

 

 

50 W

 

1/5

R7G-VRSFPB05B50

 

 

 

 

 

 

1/9

R7G-VRSFPB09B50

 

 

 

 

 

 

1/15

R7G-VRSFPB15B50

 

 

 

 

 

 

1/25

R7G-VRSFPB25B50

 

 

 

 

100 W

 

1/5

R7G-VRSFPB05B100

 

 

 

 

 

 

1/9

R7G-VRSFPB09B100

 

 

 

 

 

 

1/15

R7G-VRSFPB15B100

 

 

 

 

 

 

1/25

R7G-VRSFPB25B100

 

 

 

 

200 W

 

1/5

R7G-VRSFPB05B200

 

 

 

 

 

 

1/9

R7G-VRSFPB09C400

 

 

 

 

 

 

1/15

R7G-VRSFPB09B100

 

 

 

 

 

 

1/25

R7G-VRSFPB25C200

 

 

 

 

400 W

 

1/5

R7G-VRSFPB05C400

 

 

 

 

 

 

1/9

R7G-VRSFPB09C400

 

 

 

 

 

 

1/15

R7G-VRSFPB09B100

 

 

 

 

 

 

1/25

R7G-VRSFPB25D400

 

 

 

 

750 W

 

1/5

R7G-VRSFPB05C750

 

 

 

 

 

 

1/9

R7G-VRSFPB09D750

 

 

 

 

 

 

1/15

R7G-VRSFPB15D750

 

 

 

 

 

 

1/25

R7G-VRSFPB25E750

 

 

 

 

Per Servomotori di tipo cilindrico (gioco meccanico = 45max.)

 

Specifiche

Modello

 

 

 

Servomotore

Rapporto di riduzione

 

 

 

 

50 W

1/5

R7G-RGSF05B50

 

 

 

 

1/9

R7G-RGSF09B50

 

 

 

 

1/15

R7G-RGSF15B50

 

 

 

 

1/25

R7G-RGSF25B50

 

 

 

100 W

1/5

R7G-RGSF05B100

 

 

 

 

1/9

R7G-RGSF09B100

 

 

 

 

1/15

R7G-RGSF15B100

 

 

 

 

1/25

R7G-RGSF25B100

 

 

 

200 W

1/5

R7G-RGSF05B200

 

 

 

 

1/9

R7G-RGSF09C400

 

 

 

 

1/15

R7G-RGSF15C400

 

 

 

 

1/25

R7G-RGSF25C400

 

 

 

400 W

1/5

R7G-RGSF05C400

 

 

 

 

1/9

R7G-RGSF09C400

 

 

 

 

1/15

R7G-RGSF15C400

 

 

 

 

1/25

R7G-RGSF25C400

 

 

 

750 W

1/5

R7G-RGSF05C750

 

 

 

 

1/9

R7G-RGSF09C750

 

 

 

 

1/15

R7G-RGSF15C750

 

 

 

 

1/25

R7G-RGSF25C750

 

 

 

Note Non vi sono riduttori per i servomotori 30-W.

Note Non vi sono riduttori per i servo-motori 30-W.

Per Servomotori di tipo cubico (gioco meccanico = 3max.)

Specifiche

Modello

 

 

 

Servomotore

Rapporto di

 

 

riduzione

 

100 W

1/5

R7G-VRSFPB05B100P

 

 

 

 

1/9

R7G-VRSFPB09B100P

 

 

 

 

1/15

R7G-VRSFPB15B100P

 

 

 

 

1/25

R7G-VRSFPB25C100P

 

 

 

200 W

1/5

R7G-VRSFPB05B200P

 

 

 

 

1/9

R7G-VRSFPB09C400P

 

 

 

 

1/15

R7G-VRSFPB15C400P

 

 

 

 

1/25

R7G-VRSFPB25C200P

 

 

 

400 W

1/5

R7G-VRSFPB05C400P

 

 

 

 

1/9

R7G-VRSFPB09C400P

 

 

 

 

1/15

R7G-VRSFPB15C400P

 

 

 

 

1/25

R7G-VRSFPB25D400P

 

 

 

750 W

1/5

R7G-VRSFPB05C750P

 

 

 

 

1/9

R7G-VRSFPB09D750P

 

 

 

 

1/15

R7G-VRSFPB15D750P

 

 

 

 

1/25

R7G-VRSFPB25E750P

 

 

 

Per Servomotori di tipo cubico (gioco meccanico = 45max.)

 

Specifiche

Modello

 

 

 

 

Servomotore

 

Rapporto di riduzione

 

 

 

 

 

100 W

 

1/5

R7G-RGSF05B100P

 

 

 

 

 

 

1/9

R7G-RGSF09B100P

 

 

 

 

 

 

1/15

R7G-RGSF15B100P

 

 

 

 

 

 

1/25

R7G-RGSF25B100P

 

 

 

 

200 W

 

1/5

R7G-RGSF05B200P

 

 

 

 

 

 

1/9

R7G-RGSF09C400P

 

 

 

 

 

 

1/15

R7G-RGSF15C400P

 

 

 

 

 

 

1/25

R7G-RGSF25C400P

 

 

 

 

400 W

 

1/5

R7G-RGSF05C400P

 

 

 

 

 

 

1/9

R7G-RGSF09C400P

 

 

 

 

 

 

1/15

R7G-RGSF15C400P

 

 

 

 

 

 

1/25

R7G-RGSF25C400P

 

 

 

 

750 W

 

1/5

R7G-RGSF05C750P

 

 

 

 

 

 

1/9

R7G-RGSF09C750P

 

 

 

 

 

 

1/15

R7G-RGSF15C750P

 

 

 

 

 

 

1/25

R7G-RGSF25C750P

 

 

 

 

2-3

Modelli e specifiche standard

Capitolo 2

Unità morsettiere per CN1

 

Specifiche

 

Modello

Morset-

Per CS1W-NC113/133

 

XW2B-20J6-1B

tiera

CJ1W-NC113/133

 

 

 

C200HW-NC113

 

 

 

C200H-NC112

 

 

 

3F88M-DRT141

 

 

 

(Nessuna comunicazione

 

 

 

supportata)

 

 

 

Per CS1W-NC213/233/413/433

XW2B-40J6-2B

 

CJ1W-NC213/233/413/433

 

 

C200HW-NC213/413

 

 

 

C500-NC113/211

 

 

 

C200H-NC211

 

 

 

(Nessuna comunicazione

 

 

 

supportata)

 

 

 

Per CS1W-HCP22

 

XW2B-20J6-3B

 

CQM1H-PLB21

 

 

 

CQM1-CPU43-V1

 

 

 

(Nessuna comunicazione

 

 

 

supportata)

 

 

 

Per CS1W-NC213/233/413/433

XW2B-40J6-4A

 

CJ1W-NC213/233/413/433

 

 

(Comunicazioni supportate)

 

 

 

 

 

Cavo Ser-

Nessuna comunica-

 

1 m

XW2Z-100J-B5

voaziona-

zione supportata

 

 

 

 

2 m

XW2Z-200J-B5

mento

 

 

 

 

 

 

Comunicazioni

 

1 m

XW2Z-100J-B7

 

 

 

supportate.

 

 

 

 

 

2 m

XW2Z-200J-B7

 

 

 

 

 

 

 

 

Cavo Posi-

Per CQM1H-PLB21,

 

0,5 m

XW2Z-050J-A3

zione

CQM1-CPU43-V1

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A3

Unità di

 

 

 

 

 

 

controllo

Per C200H-NC112

 

0,5 m

XW2Z-050J-A4

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A4

 

 

 

 

 

 

Per C200H-NC211,

 

0,5 m

XW2Z-050J-A5

 

C500-NC113/211

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per CS1W-NC113,

 

0,5 m

XW2Z-050J-A8

 

C200HW-NC113

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per CS1W-NC213/413,

 

0,5 m

XW2Z-050J-A9

 

C200HW-NC213/413

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per CS1W-NC133

 

0,5 m

XW2Z-050J-A12

 

 

 

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A12

 

 

 

 

 

 

Per CS1W-NC233/433

 

0,5 m

XW2Z-050J-A13

 

 

 

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A13

 

 

 

 

 

 

Per CJ1W-NC113

 

0,5 m

XW2Z-050J-A16

 

 

 

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A16

 

 

 

 

 

 

Per CJ1W-NC213/413

 

0,5 m

XW2Z-050J-A17

 

 

 

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A17

 

 

 

 

 

 

Per CJ1W-NC133

 

0,5 m

XW2Z-050J-A20

 

 

 

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A20

 

 

 

 

 

 

Per CJ1W-NC233/433

 

0,5 m

XW2Z-050J-A21

 

 

 

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A21

 

 

 

 

 

 

Per CS1W-HCP22

 

0,5 m

XW2Z-050J-A22

 

(1 asse)

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A22

 

 

 

 

 

 

Per CS1W-HCP22

 

0,5 m

XW2Z-050J-A23

 

(2 assi)

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A23

 

 

 

 

 

 

Per 3F88M-DRT141

 

0,5 m

XW2Z-050J-A25

 

 

 

 

 

 

 

 

1 m

XW2Z-100J-A25

 

 

 

 

 

Cavo di comando per CN1

Specifiche

 

Modello

Cavo di comando multiuso

1 m

R88A-CPU001S

(con connettore ad una estre-

 

 

2 m

R88A-CPU002S

mità)

 

 

 

 

 

Cavo blocco connettori

1 m

R88A-CTU001N

 

 

 

 

2 m

R88A-CTU002N

Blocchi connettori

 

XW2B-40F5-P

Cavo Servomotore

Specifiche

 

Modello

Per Servomotori senza

3 m

R7A-CEA003S

freno (tutti i tipi)

 

 

5 m

R7A-CEA005S

 

 

 

 

 

10 m

R7A-CEA010S

 

 

 

 

15 m

R7A-CEA015S

 

20 m

R7A-CEA020S

 

 

 

Per Servomotori con

3 m

R7A-CEA003B

freno (tutti i tipi)

 

 

5 m

R7A-CEA005S

 

 

10 m

R7A-CEA010B

 

 

 

 

15 m

R7A-CEA015B

 

 

 

 

20 m

R7A-CEA020B

Connettori cavi periferici

Specifiche

 

Modello

Cavo monitor analogico (CN4)

1 m

R88A-CMW001S

Cavo monitor computer (CN3)

DOS

2 m

R7A-CCA002P2

 

PC98

2 m

R7A-CCA002P3

 

 

 

 

Connettore di comando I/O (CN1)

 

R88A-CNU01C

 

 

 

Connettore encoder (CN2)

 

R7A-CNA01R

Connettore encoder (estremità Servomotore)

R7A-CNA02R

 

 

 

 

Console di programmazione

Specifiche

Modello

Da tenere in mano (con cavo da 1 m)

R7A-PR02A

Resistenze di rigenerazione esterne

 

Specifiche

Modello

Resistenza

 

220 W 47 Ω

R88A-RR22047S

Reattori c.c.

Specifiche

Modello

Per R7D-APA3L/APA5L/APA01L

R88A-PX5063

Per R7D-AP02L

R88A-PX5062

 

 

Per R7D-AP04L

R88A-PX5061

 

 

Per R7D-APA3H/APA5H/AP01H

R88A-PX5071

Per R7D-AP02H

R88A-PX5070

 

 

Per R7D-AP04H

R88A-PX5069

 

 

Per R7D-AP08H

R88A-PX5061

Staffe pannello frontale

Specifiche

Modello

Per le serie SMARTSTEP A

R88A-TK01W

2-4

Modelli e specifiche standard

Capitolo 2

2-2 Dimensioni esterne per montaggio

2-2-1 Servoazionamenti

Monofase 100 V c.a. R7D-APA3L/-APA5L/-AP01L/-AP02L (da 30 W a 200 W) monofase 200 V c.a. R7D-APA3H/-APA5H/-AP01H/-AP02H (da 30 W a 200 W)

Montaggio a parete

Dimensioni esterne

Dimensioni di installazione

5,5

160

160

149,5±0,5

Due, M4

55

(5)

(75)130

5

55

17

Montaggio pannello frontale (con staffe di montaggio)

Dimensioni esterne

 

 

 

 

 

 

 

 

diametro 5

24,5

 

 

7,5

 

52

 

 

 

 

1,5

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

195

180

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(7,5)

5

 

 

32,5

42

11,5

Dimensioni di installazione

 

7,5

Due, M4

 

6

 

 

 

 

10

195

180±0,5

(168)

(7,5) 6

2-5

Modelli e specifiche standard

Capitolo 2

Monofase 100 V c.a. R7D-AP04L (400 W) monofase 200 V c.a. R7D-AP04H (400 W)

Montaggio a parete

Dimensioni esterne

Dimensioni di installazione

 

5,5

diametro

5

 

5,5

 

 

 

 

160

149,5

 

 

160

149,5±0,5

 

(5)

5

 

 

(5)

 

12

(75)

130

 

 

 

 

 

75

 

 

 

Due, M4

12

75

17

Montaggio pannello frontale (con staffe di montaggio)

Dimensioni esterne

 

 

 

 

diametro 5

24,5

7,5

52

1,5

2

 

 

 

195

180

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(7,5)

5

 

 

32,5

42

11,5

Dimensioni di installazione

 

7,5

Due, M4

 

6

 

 

 

 

10

195

180±0,5

(168)

(7,5) 6

2-6

Modelli e specifiche standard

Capitolo 2

Monofase/trifase 200 V c.a. R7D-AP08H (750 W)

Montaggio a parete

Dimensioni esterne

Dimensioni di installazione

 

5,5

diametro

5

5,5

 

 

 

160

149,5

 

160

149,5±0,5

 

(5)

90

 

(5)

 

 

 

(75)

180

Due, M4

27

90

17

Montaggio pannello frontale (con staffe di montaggio)

Dimensioni esterne

 

 

diametro 5

24,5

 

 

7,5

52

12,5

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

195

180

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(7,5)

 

 

 

 

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

43,5

 

 

 

 

 

 

 

42

 

 

22,5

 

 

 

 

 

 

 

 

Dimensioni di installazione

 

7,5

Due, M4

 

6

 

 

 

 

10

195

180±0,5

(168)

(7,5) 6

2-7

Modelli e specifiche standard

Capitolo 2

2-2-2 Console di Programmazione

Console di programmazione R7A-PR02A da tenere in mano

17 0,8

70

1,5

120

1000

B.B

INP TGON REF POWER

 

VCMP

R7A–PR02A CONSOLE DI PROGRAMMAZIONE

SCROLL MODE/SET

RESET

JOG

DATA

RUN

READ WRITE

DRIVER

PR

PR

DRIVER

diametro 4,8

42

6

diametro 13,2

2-8

Modelli e specifiche standard

Capitolo 2

2-2-3 Servomotori

Servomotori di tipo cilindrico senza freno

30 W/50 W/100 W R7M-A03030(-S1)/-A05030(-S1)/-A10030(-S1)

300±30

diametro 6

diametro 7

19,5

20

300±30

 

 

21,5

5

 

 

 

9,5

 

 

 

Due, diametro 4,3

 

Dimensioni estremità albero con chiavetta (-S1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

diametroS

30h7diametro

diametro

 

 

 

 

h

 

11

46

40

 

b

 

 

 

 

 

 

 

 

14

 

t1

 

5

2,5

 

 

40

 

 

 

 

 

LL

25

 

 

 

 

 

 

 

Modello

 

 

 

 

Dimensioni (mm)

 

 

 

 

LL

 

 

S

 

b

h

t1

R7M-A03030-@

 

69,5

 

6h6

2

2

 

1.2

R7M-A05030-@

 

77

 

6h6

2

2

 

1,2

R7M-A10030-@

 

94.5

 

8h6

3

3

 

1,8

Servomotori di tipo cilindrico con freno

 

 

 

30 W/50 W/100 W R7M-A03030-B(S1)/-A05030-B(S1)/-A10030-B(S1)

300±30

diametro 6

diametro 7

300±30

19,5

27

9,5

 

11

diametro S

30h7

 

 

diametro

5

2,5

 

LL

25

 

 

21,5

5

 

Due, diametro 4,3

Dimensioni estremità albero con chiavetta (-BS1)

diametro

 

 

h

46

 

b

 

 

 

 

 

40

 

 

 

14

t1

 

 

40

 

Modello

 

 

Dimensioni (mm)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LL

S

b

h

t1

 

 

 

 

 

 

R7M-A03030-B@

101

6h6

2

2

1,2

R7M-A05030-B@

108,5

6h6

2

2

1,2

 

 

 

 

 

 

R7M-A10030-B@

135

8h6

3

3

1,8

2-9

Modelli e specifiche standard

Capitolo 2

Servomotori di tipo cilindrico senza freno

200 W/400 W/750 W R7M-A20030(-S1)/-A40030(-S1)/-A75030(-S1)

diametro 6

diametro 7

13

20 9

11

LL

300±30

Dimensioni della sezione di uscita dei servomotori da 750 W

300±30

21,5

Quattro, diametro Z

2

 

S

 

diametro

 

diametro

 

 

diametro D2

D1

 

 

G

3

 

 

 

LR

 

 

Dimensioni estremità albero con chiavetta (-S1)

C

5

 

 

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C

QK

3

 

 

Modello

 

 

 

 

 

Dimensioni (mm)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LL

LR

 

C

 

D1

D2

G

Z

S

QK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R7M-A20030-@

96,5

30

60

 

70

 

50h7

6

5,5

14h6

20

R7M-A40030-@

124,5

30

60

 

70

 

50h7

6

5,5

14h6

20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R7M-A75030-@

145

40

80

 

90

 

70h7

8

7

16h6

30

Servomotori di tipo cilindrico con freno

200 W/400 W/750 W R7M-A20030-B(S1)/-A40030-B(S1)/-A75030-B(S1)

300±30

Dimensioni della sezione di uscita dei

dia-

 

servomotori da 750 W

metro 6

diametro 7

 

13

27

300±30

21,5

9

 

Quattro, diametro Z

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

11

S

 

diametro

 

 

 

 

 

diametro

D2diametro

D1

 

C

5

 

 

 

 

 

Dimensioni estremità albero con chiavetta (-BS1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

G

3

 

 

 

C

QK

3

 

 

 

 

 

LL

LR

 

 

 

 

 

 

Modello

 

 

 

 

 

Dimensioni (mm)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LL

LR

 

C

 

D1

D2

G

Z

S

QK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R7M-A20030-B@

136

30

60

 

70

 

50h7

6

5,5

14h6

20

R7M-A40030-B@

164

30

60

 

70

 

50h7

6

5,5

14h6

20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R7M-A75030-B@

189,5

40

80

 

90

 

70h7

8

7

16h6

30

2-10

Modelli e specifiche standard

Capitolo 2

Servomotori di tipo cubico senza freno

100 W/200 W/400 W/750 W R7M-AP10030(-S1)/-AP20030(-S1)/-AP40030(-S1)/AP75030(-S1)

 

diametro 6

300±30

 

7

 

13

diametro

 

 

 

 

 

300±30

 

A2

 

A1

A5

 

 

 

 

F

LL

G

LR

diametro S

diametro D2

A3

A4

diametro

Dimensioni estremità albero con chiavetta (-S1)

D1

h

 

 

 

b

 

C

 

 

QK

t1

C

Quattro, diametro Z

Modello

 

 

 

 

 

 

 

Dimensioni (mm)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dimensioni Servomotore base

 

 

Con chiave

Dimensioni uscita cavo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(dimensioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

estremità albero)

 

 

 

 

 

 

LL

LR

C

D1

D2

F

G

Z

S

QK

 

b

h

t1

A1

A2

A3

A4

A5

R7M-AP10030-@

62

25

60

70

50h7

3

6

5,5

8h6

14

 

3

3

1,8

9

18

25

21

14

R7M-AP20030-@

67

30

80

90

70h7

3

8

7

14h6

16

 

5

5

3

 

 

 

 

 

R7M-AP40030-@

87

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R7M-AP75030-@

86,5

40

120

145

110h7

3,5

10

10

16h6

22

 

5

5

3

 

28

 

38

19

Servomotori di tipo cubico con freno

100 W/200 W/400 W/750 W R7M-AP10030-B(S1)/-AP20030-B(S1)/-AP40030-B(S1)/AP75030-B(S1)

diametro 6

diametro 7

13 A2

A1

A5

G

LL

300±30

300±30

F

LR

diametro S

diametro D2

A3

A4

diametro

Dimensioni estremità albero con chiavetta (-BS1)

 

h

D1

 

 

 

b

 

C

 

 

QK

t1

C

Quattro, diametro Z

Modello

 

 

 

 

 

 

 

Dimensioni (mm)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dimensioni Servomotore base

 

 

Con chiave

Dimensioni uscita cavo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(dimensioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

estremità albero)

 

 

 

 

 

 

LL

LR

C

D1

D2

F

G

Z

S

QK

 

b

h

t1

A1

A2

A3

A4

A5

R7M-AP10030-B@

91

25

60

70

50h7

3

6

5,5

8h6

14

 

3

3

1,8

9

18

25

21

23

R7M-AP20030-B@

98,5

30

80

90

70h7

3

8

7

14h6

16

 

5

5

3

 

 

 

 

 

R7M-AP40030-B@

118,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R7M-AP75030-B@

120

40

120

145

110h7

3,5

10

10

16h6

22

 

5

5

3

 

28

 

38

26

2-11

Loading...
+ 184 hidden pages