Fujifilm FINEPIX S2000HD Manual [it]

4 (1)
Fujifilm FINEPIX S2000HD Manual

Manuale dell’utente

Grazie per avere acquistato questo prodotto. Nel presente manuale viene descritta la modalità di utilizzo della fotocamera digitale FUJIFILM FinePix S2000HD e del software in dotazione. Leggere e comprendere il contenuto prima di utilizzare la fotocamera.

Per informazioni sui prodotti correlati, visitare il nostro sito Web all’indirizzo http://www.fujifilm.com/products/index.html

BL00798-A00(1) IT

Prima di iniziare

Primi passi

Fotografia di base e riproduzione

Ulteriori informazioni sulla fotografi a

Ulteriori informazioni sulla riproduzione

Filmati

Collegamenti

Menu

Note tecniche

Risoluzione dei problemi

Appendice

Sicurezza

Si raccomanda di leggere queste informazioni prima

di utilizzare la fotocamera

Informazioni sulla sicurezza

Per essere certi di utilizzare correttamente la fotocamera, leggere attentamente queste informazioni sulla sicurezza ed il manuale dell’utente prima dell’uso.

Dopo avere letto queste informazioni sulla sicurezza, riporle in un posto sicuro.

Informazioni sulle icone

Le icone mostrate di seguito vengono utilizzate in questo documento per indicare la gravità delle lesioni o dei danni agli oggetti che possono derivare se le informazioni segnalate dall’icona vengono ignorate e il prodotto viene di conseguenza utilizzato in modo errato.

 

Questa icona indica che, se le informazioni vengono ignorate,

AVVISO

possono verifi carsi lesioni gravi o letali.

 

Questa icona indica che, se le informazioni vengono ignorate, ATTEN- possono verifi carsi lesioni personali o danni agli oggetti.

ZIONE

Le icone visualizzate di seguito sono utilizzate per indicare la natura delle istruzioni che devono essere osservate.

Le icone di forma triangolare segnalano all’utente informazioni che richiedono attenzione (“Importante”).

Le icone di forma circolare con una barra diagonale segnalano all’utente azioni proibite (“Proibito”).

Le icone di forma circolare piene con un punto esclamativo segnalano all’utente un’azione da eseguire (“Richiesto”).

ii

AVVISO

 

Se si verifi ca un problema, spegnere la fotocamera, rimuovere le batterie

 

e scollegare dalla fotocamera e dalla presa di corrente l’adattatore di

Scollegare

alimentazione CA. Continuare ad utilizzare la fotocamera quando

la spina questa emette fumo, odori strani o manifesta qualsiasi altro sta- dalla presa di to anomalo può comportare il rischio di incendio o di scosse

corrente elettriche. Contattare il rivenditore FUJIFILM.

 

 

 

 

 

Evitare che all’interno della fotocamera entrino acqua o corpi estranei. Se

 

 

 

 

 

acqua o corpi estrani penetrano all’interno della fotocamera,

 

 

 

 

 

spegnere la fotocamera, rimuovere le batterie e scollegare dalla

 

 

 

 

 

fotocamera e dalla presa di corrente l’adattatore di alimentazio-

 

 

 

 

 

ne CA. Continuare ad utilizzare la fotocamera può comportare

 

 

 

 

 

il rischio di incendio o di scosse elettriche. Contattare il riven-

 

 

 

 

 

ditore FUJIFILM.

 

 

 

 

 

Non utilizzare la fotocamera in bagno o nella doccia, poiché potrebbe-

Non utilizzare

ro verifi carsi incendi o scosse elettriche.

in bagno o

 

 

nella doccia

 

 

 

 

 

 

 

Non tentare di modifi care o di smontare la fotocamera (non aprire l’involu-

 

 

 

 

 

cro esterno). Non utilizzare la fotocamera se è caduta o se l’involucro ester-

 

Non

no è danneggiato, poiché potrebbero verifi carsi incendi o scosse

smontare

elettriche. Contattare il rivenditore FUJIFILM.

 

 

 

 

 

Non modifi care, scaldare, torcere o tirare in modo inopportuno il cavo di

 

 

 

 

 

collegamento né porre sopra di esso degli oggetti pesanti. Queste azioni

 

 

 

 

 

potrebbero danneggiare il cavo e causare un incendio o pro-

 

 

 

 

 

vocare scosse elettriche. Se il cavo è danneggiato, contattare il

 

 

 

 

 

rivenditore FUJIFILM.

 

 

 

 

 

Non collocare la fotocamera su una superfi cie instabile. Ciò potrebbe

 

 

 

 

 

causare la caduta o il rovesciamento della fotocamera e pro-

 

 

 

 

 

vocare lesioni.

 

 

 

 

 

Non tentare di effettuare scatti quando si è in movimento. Non utilizzare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la fotocamera mentre si cammina o si è alla guida di un veicolo.

 

 

 

 

 

Ciò potrebbe causare cadute o incidenti stradali.

 

 

 

 

 

Non toccare le parti metalliche della fotocamera durante un temporale. Ciò

 

 

 

 

 

può causare scosse elettriche dovute alla corrente indotta dalla

 

 

 

 

 

scarica del fulmine.

Sicurezza

AVVISO

Non utilizzare batterie diverse da quelle specifi cate. Inserire le batterie come indicato.

Non riscaldare, cambiare o smontare le batterie. Non fare cadere le batterie né sottoporle a urti. Non conservare le batterie insieme a prodotti metallici, poiché le batterie possono scoppiare o subire delle perdite, provocando incendi o lesioni.

Utilizzare esclusivamente le batterie indicate e l’adattatore di alimentazione CA specifi cato per questa fotocamera. Non utilizzare una tensione di rete diversa da quella specifi cata. L’impiego di altri tipi di alimentazione potrebbe causare un incendio.

Se le batterie perdono e il liquido entra in contatto con gli occhi, la pelle o gli abiti, risciacquare la parte interessata con acqua e consultare un medico o chiamare immediatamente il pronto soccorso sanitario.

Durante il trasporto delle batterie, inserirle nella fotocamera digitale o riporle in una custodia rigida. Quando si immagazzinano le batterie, riporle nella custodia rigida. Quando si smaltiscono, coprire i terminali della batteria con del nastro isolante. Se entrano in contatto con altri oggetti metallici o batterie, le batterie possono incendiarsi o scoppiare.

Tenere le schede di memoria fuori dalla portata dei bambini. Le schede di memoria sono piccole e per questo possono essere accidentalmente ingerite dai bambini. Accertarsi di riporre le schede di memoria fuori dalla portata dei bambini. Se un bambino ingerisce accidentalmente una scheda di memoria, rivolgersi immediatamente ad un medico o chiamare il pronto soccorso sanitario.

ATTENZIONE

Non utilizzare la fotocamera in luoghi saturi di esalazioni di oli, vapore, umidità o polvere, poiché potrebbero verifi carsi incendi o scosse elettriche.

Non lasciare la fotocamera in luoghi soggetti a temperature troppo elevate. Non lasciare la fotocamera in luoghi quali l’interno dell’abitacolo di una vettura chiusa o un luogo esposto alla luce diretta del sole. Ciò può causare un incendio.

Tenere la fotocamera fuori dalla portata dei bambini. Questo prodotto può provocare lesioni se lasciato nelle mani di un bambino.

ATTENZIONE

Non collocare oggetti pesanti sulla fotocamera. Gli oggetti pesanti potrebbero rovesciarsi o cadere e provocare infortuni.

Non spostare la fotocamera quando l’adattatore di alimentazione CA è ancora collegato.Non tirare il cavo di collegamento per scollegare l’adattatore di alimentazione CA. Ciò può danneggiare il cavo di alimentazione o quello di collegamento e provocare un incendio o scosse elettriche.

Non coprire e non avvolgere la fotocamera o l’adattatore di alimentazione CA in un panno o in una coperta. Ciò potrebbe provocare surriscaldamenti, con conseguente deformazione della struttura esterna o rischio di incendio.

Quando si pulisce la fotocamera o se non si prevede di utilizzare la fotocamera per un periodo di tempo prolungato, rimuovere le batterie e scollegare l’adattatore di alimentazione CA dalla fotocamera e dalla presa di corrente. In caso contrario, potrebbe sussistere il rischio d’incendio o di scosse elettriche.

Al termine dell’operazione di carica della batteria, scollegare il caricabatterie dalla presa di corrente. Lasciare il caricabatterie collegato alla presa di corrente può causare un incendio.

Usare il fl ash troppo vicino agli occhi di una persona può causare temporanei problemi di vista. Prestare particolare attenzione quando si fotografano neonati o bambini.

Quando si rimuove una scheda di memoria, questa potrebbe fuoriuscire dallo slot troppo velocemente. Usare un dito per trattenere la scheda e farla uscire lentamente.

Richiedere regolarmente un controllo e la pulizia delle parti interne della fotocamera. Se della polvere si accumula all’interno della fotocamera, ciò può causare un incendio o scosse elettriche. Contattare il rivenditore FUJIFILM per richiedere la pulizia interna della fotocamera ogni 2 anni. Osservare che questo non è un servizio gratuito.

iii

Sicurezza

Utilizzo delle batterie

Di seguito viene descritto il corretto utilizzo delle batterie e in che modo aumentarne la durata. L’utilizzo errato può ridurre la durata della batteria o causare perdite, surriscaldamento, incendi o esplosioni.

Batterie compatibili

La fotocamera supporta batterie alcaline AA, batterie Ni-MH ricaricabili (nichel-metallo idruro) o batterie al litio certifi cate UL. Non utilizzare batterie al manganese, al nichel-cadmio (Ni-Cd) o al litio non certifi cate UL, poiché il calore generato da tali batterie potrebbe danneggiare la fotocamera o causare malfunzionamenti.

La capacità delle batterie varia in base alla marca e alle condizioni di immagazzinaggio. Alcune batterie in commercio possono disporre di una capacità inferiore rispetto a quelle fornite con la fotocamera.

Precauzioni: utilizzo delle batterie

Non utilizzare batterie che perdono, sono deformate o scolorite. Avviso: se le batterie perdono, pulire accuratamente il vano batterie prima di inserire batterie nuove. Se il liquido della batteria entra in contatto con la pelle o gli abiti, risciacquare la parte interessata con acqua. Se il liquido entra in contatto con gli occhi, risciacquare immediatamente l’area interessata con acqua e consultare un medico. Non sfregare gli occhi. La mancata osservanza di questa precauzione può causare la perdita della vista.

Non trasportare né conservare con oggetti metallici come collane o fermagli.

Non smontare o modifi care le batterie o l’involucro delle batterie.

Non esporre a forti urti.

Non esporre ad acqua, fi amme o calore né conservare in condizioni di calore o umidità eccessivi.

Tenere lontano dalla portata di neonati e bambini.

Inserire le batterie rispettando il corretto orientamento.

Non utilizzare insieme batterie nuove o usate, batterie con livelli di carica diversi o tipi diversi di batterie.

Se la fotocamera non verrà utilizzata per un lungo periodo di tempo, rimuovere le batterie. Osservare che l’orologio della fotocamera sarà azzerato (pagina 14).

Le batterie potrebbero essere calde al tatto subito dopo l’uso. Spegnere la fotocamera e lasciare raffreddare le batterie prima dell’uso.

La capacità delle batterie tende a diminuire a basse temperature. Tenere batterie di ricambio in una tasca o in un altro luogo caldo e sostituirle quando necessario. Le batterie fredde possono recuperare parte della carica quando vengono riscaldate.

Impronte digitali e altro materiale estraneo sui terminali delle batterie ne possono ridurre le prestazioni. Pulire i terminali con un panno asciutto e morbido prima di inserire le batterie nella fotocamera.

Batterie Ni-MH

La capacità di batterie Ni-MH nuove può risultare temporaneamente ridotta se le batterie non vengono utilizzate per lunghi periodi o se vengono ricaricate ripetutamente quando sono completamente scariche. Ciò è normale e non indica un malfunzionamento. È possibile aumentare la capacità scaricando ripetutamente le batterie con l’opzione PSCARICA BATT nel menu di confi gurazione della fotocamera (pag.107) e ricaricandole con un caricabatterie (venduto separatamente). Non utilizzare questa opzione con batterie alcaline.

La fotocamera consuma una quantità minima di corrente anche quando è spenta. Le batterie Ni-MH lasciate all’interno della fotocamera per un periodo prolungato possono scaricarsi fi no al punto da non ricaricarsi più. Le prestazioni della batteria possono ridursi inoltre se le batterie vengono scaricate in un dispositivo come una torcia elettrica. Utilizzare l’opzione PSCARICA BATT nel menu di confi gurazione della fotocamera per scaricare le batterie Ni-MH. Le batterie che non si ricaricano anche dopo essere state scaricate e ricaricate ripetutamente sono ormai esaurite e devono essere sostituite.

È possibile ricaricare le batterie Ni-MH in un caricabatterie (venduto separatamente). Le batterie possono essere calde al tatto dopo la ricarica. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle istruzioni fornite con il caricabatterie. Utilizzare il caricabatterie solo con batterie compatibili.

Le batterie Ni-MH si scaricano gradualmente quando non sono in uso.

Smaltimento

Smaltire le batterie usate attenendosi alle normative locali.

iv

Sicurezza

Adattatori CA (disponibili separatamente)

Utilizzare solo gli adattatori CA di FUJIFILM studiati appositamente per l’uso con questa fotocamera. Altri adattatori potrebbero danneggiare la fotocamera.

L’adattatore CA è solo per uso interno.

Assicurarsi che la spina CC sia collegata saldamente alla fotocamera.

Spegnere la fotocamera prima di collegare l’adattatore. Scollegare l’adattatore afferrando la spina e non il cavo.

Non utilizzare con altri dispositivi.

Non smontare.

Non esporre a calore ed umidità elevati.

Non sottoporre a forti urti.

L’adattatore CA può emettere del rumore o surriscaldarsi durante l’uso. Ciò è normale.

Se l’adattatore CA causa interferenze radio, riorientare o riposizionare l’antenna di ricezione.

Utilizzo della fotocamera

Per assicurarsi che le immagini vengano registrate correttamente, non sottoporre la fotocamera a impatti o urti durante la registrazione delle immagini.

Interferenza elettrica

La fotocamera può interferire con apparecchiature ospedaliere o aeroportuali. Consultare il personale prima di utilizzare la fotocamera in un ospedale o un aeroporto.

Cristalli liquidi

In caso di danni al monitor o al mirino elettronico, prestare attenzione per evitare il contatto con i cristalli liquidi. Eseguire le azioni urgenti indicate di seguito se si verifi ca una delle seguenti situazioni:

Se i cristalli liquidi entrano in contatto con la pelle, pulire l’area con un panno e lavare con sapone e acqua corrente.

Se i cristalli liquidi entrano in contatto con gli occhi, sciacquare l’occhio interessato con acqua corrente per almeno 15 minuti, quindi rivolgersi ad un medico.

Se i cristalli liquidi vengono ingeriti, sciacquare la bocca con acqua. Bere molta acqua e indurre il vomito, quindi rivolgersi ad un medico.

Eseguire scatti di prova

Prima di scattare fotografi e in occasioni importanti (come durante matrimoni o prima di un viaggio), eseguire scatti di prova e visualizzare il risultato per assicurarsi che la fotocamera funzioni normalmente. FUJIFILM Corporation declina qualsiasi responsabilità per danni o perdita di profi tti a seguito del malfunzionamento della fotocamera.

v

Sicurezza

AVVISI

Per evitare incendi o scosse elettriche, non esporre l’unità a pioggia o umidità.

Leggere e comprendere le “Informazioni sulla sicurezza” (pagine ii–v) prima di utilizzare la fotocamera.

Dichiarazione di conformità CE

La sottoscritta

Nome: FUJIFILM Electronic Imaging Europe GmbH Indirizzo: Benzstrasse 2

47533 Kleve, Germania dichiara che il prodotto

Denominazione del prodotto: FOTOCAMERA DIGITALE FinePix S2000HD FUJIFILM

Denominazione del produttore: FUJIFILM Corporation

Indirizzo del produttore: 7-3, AKASAKA 9-CHOME, MINATO-KU, TOKYO, 107-0052, GIAPPONE

è conforme ai seguenti standard: Sicurezza: EN60065: 2002 + A1

EMC: EN55022: 1998 + A1: 2000 + A2: 2003 Classe B

EN55024: 1998 + A1: 2001 + A2: 2003 EN61000-3-2: 2000 + A2: 2005 EN61000-3-3: 1995 + A1: 2001 + A2: 2003

secondo le disposizioni della Direttiva EMC (2004/108/CE) e della Direttiva sulla bassa tensione (2006/95/CE).

Kleve, Germania

1° agosto 2008

 

Luogo

Data

Firma, Amministratore delegato

vi

Sicurezza

Smaltimento di attrezzatura elettriche ed elettroniche in abitazioni private

Smaltimento di attrezzature elettriche ed elettroniche usate (Applicabile nel- l’Unione Europea e in Norvegia, Islanda e Liechtenstein)

Il simbolo posto su prodotto, manuale o garanzia e/o imballaggio indica il divieto di trattare il prodotto come un rifi uto domestico.

Al contrario, dovrà essere portato a un punto di raccolta autorizzato al riciclaggio di attrezzature elettriche ed elettroniche.

Garantendo il corretto smaltimento del prodotto, l’utente contribuisce alla prevenzione di eventuali conseguenze negative per l’ambiente e la salute umana, altrimenti provocate da un trattamento non idoneo.

Il simbolo posto sulle batterie o sugli accumulatori indica il divieto di smaltire tali batterie come un rifi uto domestico.

Batterie o accumulatori facilmente rimovibili contenuti nell’attrezzatura dovranno essere smaltiti separatamente, secondo le disposizioni locali.

Il riciclaggio di materiali favorisce la conservazione delle risorse naturali. Per informazioni più dettagliate sul riciclaggio del prodotto, contattare le sedi locali competenti, il servizio di nettezza urbana o il rivenditore del prodotto.

In paesi non appartenenti all’Unione Europea e diversi da Norvegia, Islanda e Liechtenstein:

Prima di eliminare il prodotto, comprese le batterie o gli accumulatori, contattare le autorità locali per conoscere le modalità di smaltimento corrette.

Note sul copyright

A meno che non vengano destinate solo all’uso privato, le immagini registrate con la fotocamera digitale non possono essere utilizzate con modalità tali da violare le leggi sul copyright senza il consenso del proprietario. Osservare che sono applicabili alcune limitazioni per le fotografi e di spettacoli, show ed esibizioni, anche quando le immagini sono destinate esclusivamente all’uso privato. Osservare inoltre che il trasferimento di schede di memoria contenenti immagini o dati protetti in conformità con le leggi sul copyright è consentito solo entro i limiti imposti dalle suddette leggi sul copyright.

Informazioni sui marchi

xD-Picture Card è un marchio di FUJIFILM Corporation. Macintosh, Power Macintosh, Power Mac, PowerBook, QuickTime e Mac OS sono marchi di Apple Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Microsoft, Windows, il logo Windows, Windows Vista e il logo Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. “Windows” è un’abbreviazione utilizzata in relazione al sistema operativo Microsoft Windows. Adobe e Adobe Reader sono marchi o marchi registrati di Adobe Systems Incorporated negli Stati Uniti e in altri Paesi. Il logo SDHC è un marchio di fabbrica.

Nota: i loghi “Designed for Microsoft® Windows® XP” e “CERTIFIED FOR Windows Vista™” fanno riferimento solo alla fotocamera e al driver del- l’hardware della fotocamera.

vii

Informazioni sul presente manuale

Prima di utilizzare la fotocamera, leggere il presente manuale e gli avvisi alle pagine ii–vii. Per ulteriori informazioni su argomenti specifi ci, consultare i riferimenti indicati di seguito.

Domande e risposte sulla fotocamera...............pag. ix

Si conosce la procedura da eseguire ma non il nome? È possibile trovare la risposta nella sezione “Domande e risposte sulla fotocamera”.

..............................Risoluzione dei problemi

pag. 111

Si è verifi cato un problema specifi co con la fotocamera? In questa sezione è possibile trovare la risposta.

.....................................................Glossario

pag. 122

Nel glossario sono spiegati i signifi cati di alcuni termini tecnici.

Sommario......................................................pag. xii

Nel “Sommario” è fornita una panoramica del- l’intero manuale e sono elencate le operazioni principali della fotocamera.

.........................Messaggi di avviso e display

pag. 118

Questa sezione spiega il signifi cato di icone lampeggianti o messaggi d’errore visualizzati sul monitor o sul mirino elettronico.

Schede di memoria

Le immagini possono essere memorizzate nella memoria interna della fotocamera o in schede di memoria SD e SDHC opzionali. Nel presente manuale le schede di memoria SD sono chiamate “schede di memoria”. Per ulteriori informazioni, vedere a pagina 10.

viii

Domande e risposte sulla fotocamera

Trovare le voci in base alle attività.

Configurazione della fotocamera

Domanda

Frase chiave

Vedere a

pagina

 

 

In che modo si imposta l’orologio della fotocamera?

Data e ora

14

È possibile impostare l’ora locale dell’orologio quando si è in

Differenza orario

106

viaggio?

 

 

Come impedire che il display si spenga automaticamente?

Spegnimento automatico

105

In che modo è possibile schiarire o scurire il display?

Luminosità LCD

104

In che modo è possibile interrompere il segnale acustico e i toni della

Funzionamento e volume

101

otturatore

fotocamera?

 

Modalità silenziosa

20

 

È possibile modifi care l’effetto acustico dell’otturatore?

Effetto acustico otturatore

101

Come si chiamano i componenti della fotocamera?

Componenti della fotocamera

2

Che cosa signifi cano le icone sul display?

Display

4

Come si utilizzano i menu?

Menu

72

Che cosa indicano le icone lampeggianti o i messaggi d’errore?

Messaggi e display

118

Qual è la carica residua della batteria?

Livello batteria

16

È possibile aumentare la capacità delle batterie Ni-MH ricaricabili?

Scarica batteria

107

Condivisione delle immagini

Domanda

Frase chiave

Vedere a

pagina

 

 

È possibile stampare le immagini su una stampante domestica?

Stampa delle immagini

61

È possibile copiare le immagini personali sul computer?

Visualizzazione di immagini su

66

un computer

 

 

ix

Domande e risposte sulla fotocamera

Scatto di immagini

Domanda

Frase chiave

Vedere a

pagina

 

 

Quante immagini è possibile scattare?

Capacità memoria

124

Esiste un modo facile e veloce di scattare istantanee?

Modalità A

16

Come evitare immagini sfocate?

Modalità doppia stabilizzazione

86

Come si eseguono bei ritratti?

Rilevamento intelligente dei

22

volti

 

 

Esiste un metodo facile per regolare le impostazioni per le diverse

Posizione scene

38

scene?

 

 

Come si scattano primi piani?

Primi piani (modalità macro)

27

Come è possibile evitare di attivare il fl ash?

 

 

Come è possibile evitare l’effetto occhi rossi sui soggetti quando si

Modalità fl ash

28

utilizza il fl ash?

 

 

Come si “riempiono” le ombre sui soggetti in controluce?

 

 

Come è possibile scattare una serie di immagini con un solo scatto?

Modalità burst

30

Come si eseguono ritratti di gruppo che includano il fotografo?

Modalità autoscatto

79

È possibile scattare foto utilizzando il telecomando?

Telecomando (venduto separatamente)

108

Come si spegne la spia presente nella parte anteriore della fotocamera?

Spia di illuminazione AF-assist

26

Come si inquadrano immagini con il soggetto su un lato?

Blocco messa a fuoco

24

È possibile scegliere la velocità dell’otturatore e l’apertura?

Modalità P, S e M

42

È possibile salvare e richiamare le impostazioni della fotocamera?

Modalità C

46

Come si regola l’esposizione?

Compensazione dell’esposizione

34

Come si eseguono fi lmati?

Registrazione di fi lmati

55

Come si inquadrano le immagini nel mirino?

Pulsante EVF/LCD

5

x

Domande e risposte sulla fotocamera

Visualizzazione delle immagini

Domanda

Frase chiave

Vedere a

pagina

 

 

Come si visualizzano le immagini?

Riproduzione di immagini

47

singole

 

 

Come si visualizza solo un certo tipo di immagini?

Scelta tipo

99

Come si eliminano le immagini indesiderate?

Eliminazione delle immagini

53

Come si eliminano più immagini contemporaneamente?

Cancella

54

È possibile ingrandire le immagini durante la riproduzione?

Zoom durante la riproduzione

48

Come si visualizzano più immagini contemporaneamente?

Riproduzione di più immagini

50

Come si visualizzano tutte le immagini scattate lo stesso giorno?

Ordinamento per data

52

È possibile proteggere le immagini dall’eliminazione accidentale?

Proteggi

93

È possibile nascondere le icone sul display durante la visualizzazione

Scelta di un formato di

47

delle immagini?

visualizzazione

 

È possibile visualizzare le immagini in una presentazione?

Riproduzione automatica

88

immagini

 

 

È possibile aggiungere un breve memo vocale alle immagini?

Memo vocale

96

È possibile tagliare gli elementi indesiderati dalle immagini?

Taglia

98

È possibile copiare le immagini dalla memoria interna a una scheda

Copia

94

di memoria?

 

 

Come si possono visualizzare le immagini su un dispositivo ad alta

Kit HDTV (venduto

108

defi nizione?

separatamente)

 

Come si visualizzano le immagini sul televisore?

Visualizzazione delle immagini

59

sul televisore

 

 

xi

Sommario

Sicurezza .............................................................................................

ii

Informazioni sulla sicurezza ......................................................

ii

AVVISI.................................................................................................

vi

Informazioni sul presente manuale.....................................

viii

Domande e risposte sulla fotocamera..................................

ix

Prima di iniziare

 

Introduzione......................................................................................

1

Simboli e convenzioni..................................................................

1

Accessori in dotazione.................................................................

1

Componenti della fotocamera .................................................

2

Display della fotocamera .........................................................

4

Ghiera delle modalità................................................................

6

Primi passi

 

Cinghia e copriobiettivo ..............................................................

7

Inserimento delle batterie ..........................................................

8

Inserimento di una scheda di memoria ..............................

10

Accensione e spegnimento della fotocamera .................

13

Modalità di scatto ........................................................................

13

Modalità di riproduzione..........................................................

13

Configurazione di base...............................................................

14

Fotografia di base e riproduzione

 

Scatto di immagini in modalità A(Auto) ..................

16

Visualizzazione delle immagini..............................................

21

Ulteriori informazioni sulla fotografia

 

Rilevamento intelligente dei volti e rimozione occhi

 

rossi......................................................................................................

22

Blocco della messa a fuoco .......................................................

24

ePrimi piani (modalità macro e super macro)...............

27

lUtilizzo del flash (Intelligent Flash)..................................

28

pModalità burst (scatto continuo).....................................

30

cZoom istantaneo (inquadratura zoom)........................

32

dCompensazione dell’esposizione...................................

34

Modalità di scatto .........................................................................

36

AAUTO...................................................................................

36

EANTI-MOSSO (stabilizzazione immagini)....................

36

DLUCE NATURALE ...................................................................

36

CNATURAL & l.......................................................................

36

BBRACKT. ZOOM ....................................................................

37

MODALITA' SP................................................................................

38

Modalità P, S e M..........................................................................

42

C: PERSONALIZZATO...................................................................

46

xii

Sommario

Ulteriori informazioni sulla riproduzione

 

Opzioni di riproduzione.............................................................

47

Zoom durante la riproduzione ...............................................

48

Visualizzazione di informazioni sulle immagini...............

49

Riproduzione di più immagini ................................................

50

Immagini scattate con un solo scatto..................................

51

Ordinamento per data ...............................................................

52

AEliminazione delle immagini ............................................

53

Filmati

 

FRegistrazione di filmati ........................................................

55

aVisualizzazione di filmati ....................................................

58

Collegamenti

 

Visualizzazione delle immagini sul televisore.................

59

Stampa di immagini tramite USB...........................................

61

Collegamento della fotocamera ............................................

61

Stampa delle immagini selezionate .....................................

61

Stampa dell’ordine di stampa DPOF ....................................

62

Creazione di un ordine di stampa DPOF.............................

64

Visualizzazione di immagini su un computer..................

66

Installazione di FinePixViewer ................................................

66

Collegamento della fotocamera ............................................

70

Menu

 

Utilizzo dei menu: Modalità di scatto ..................................

72

Utilizzo del menu f-Modalita'...............................................

72

Opzioni del menu f-Modalita' ..............................................

73

NISO............................................................................................

74

OQUALITÀ.................................................................................

75

PgCOLORE ............................................................

76

Utilizzo del menu di scatto.......................................................

77

Opzioni del menu di scatto......................................................

78

BAUTOSCATTO.......................................................................

79

CFOTOMETRIA........................................................................

80

DBIL. BIANCO...........................................................................

81

ESCATTO RAPIDO .................................................................

83

FMESSA A FUOCO.................................................................

83

GMODALITA' AF......................................................................

84

HNITIDEZZA.............................................................................

85

IFLASH......................................................................................

85

JBRACKETING.........................................................................

86

LDOPPIA STABILIZ. ...............................................................

86

xiii

Sommario

Utilizzo dei menu: Modalità di riproduzione

...................87

Utilizzo del menu f-Modalita'...............................................

87

Opzioni del menu f-Modalita' ..............................................

87

IRIPROD. AUT. IMM..............................................................

88

JRAPPORTO ASPETTO ........................................................

88

Utilizzo del menu di riproduzione.........................................

89

Opzioni del menu di riproduzione........................................

90

BRIMOZ. OCCHI ROSSI.........................................................

90

LRITAGLIO FILMATO.............................................................

91

CRUOTA IMMAGINE..............................................................

92

DPROTEGGI ..............................................................................

93

ECOPIA ......................................................................................

94

FMEMO VOCALE....................................................................

96

GTAGLIO....................................................................................

98

HTIPO RIPRODUZIONE.........................................................

99

Menu di configurazione ..........................................................

100

Utilizzo del menu di configurazione .................................

100

Opzioni del menu di configurazione..................................

101

AVISUAL. IMM. .....................................................................

102

BFRAME NO..........................................................................

103

DZOOM DIGIT.......................................................................

104

IVOLUME PLAY...................................................................

104

JLUMINOSITÀ LCD.............................................................

104

KFORMATTA .........................................................................

105

MSPEGN. AUTOM ................................................................

105

NDIFF. ORARIO.....................................................................

106

PSCARICA BATT (solo batterie Ni-MH).......................

107

Note tecniche

 

Accessori opzionali....................................................................

108

Accessori di FUJIFILM...............................................................

109

Cura della fotocamera...............................................................

110

Risoluzione dei problemi

 

Risoluzione dei problemi.........................................................

111

Messaggi di avviso e display..................................................

118

Appendice

 

Glossario..........................................................................................

122

Modalità flash e modalità di scatto.....................................

123

Capacità memoria interna/scheda di memoria.............

124

Specifiche........................................................................................

125

Rete mondiale FUJIFILM fotocamere digitali.................

130

xiv

Introduzione

Simboli e convenzioni

Nel presente manuale sono utilizzati i seguenti simboli:

3Attenzione: è consigliabile leggere queste informazioni prima dell’uso per garantire il funzionamento corretto.

1Nota: punti da notare quando si utilizza la fotocamera.

2 Suggerimento: informazioni supplementari che potrebbero essere utili quando si utilizza la fotocamera.

Menu e altro testo sul monitor della fotocamera sono mostrati in grassetto. Nelle illustrazioni del presente manuale, le immagini sul monitor possono essere semplifi cate a scopo illustrativo.

Accessori in dotazione

I seguenti articoli devono essere inclusi con la fotocamera:

 

 

 

CD del manuale del-

 

 

 

l’utente (contiene il

Batterie alcaline AA (LR6)

Cavo USB

Cavo A/V

presente manuale)

• Manuale di base

(×4)

 

 

 

 

 

 

 

 

CD del software FinePix

 

 

 

(IMPORTANTE: leggere il

 

 

 

contratto di licenza riportato

Cinghia

Copriobiettivo

 

nell'ultima pagina del

 

presente manuale prima di

 

 

 

 

 

 

aprire)

iniziare di Prima

1

Introduzione

Componenti della fotocamera

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle pagine indicate a destra di ciascuna voce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

.......Punto di aggancio della cinghia 7

7

..............................Ghiera delle modalità

6

13

...............................Copricavo terminale

59

2

Controllo zoom ..................................

17, 48

8

Spia di illuminazione AF-assist.........

26

14

Microfono .....................................................

96

3

Pulsante di scatto.....................................

19

9

Spia autoscatto..........................................

79

15

Obiettivo .......................................................

13

4

Interruttore G...............................

13

Ricevitore per telecomando ..........

108

16

Connettore per cavo A/V ...................

59

5

Pulsante g

 

10

Flash..................................................................

28

 

Connettore per cavo USB ...................

70

 

 

(rilevamento intelligente dei volti/

11

Pulsante l(fl ash a fuoriuscita

 

17

Connettore per dispositivi ad alta

 

 

 

rimozione occhi rossi)...........................

22

 

automatica)..................................................

28

 

defi nizione (HD)........................................

59

6

Pulsante p(modalità burst)

...........30

12

Altoparlante.................................................

97

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

Introduzione

18

............................Mirino elettronico

5

25

........Sportello del vano batteria

8

19

Spia di stato ......................................

20

26

Pulsante EVF/LCD (selezione

 

20

Monitor...................................................

4

27

display) ...................................................

5

21

Pulsante DISP (display)/BACK

 

Pulsante a(riproduzione)......

47

 

...........................................................18, 47

28

Pulsante f(modalità foto).....

72

22

Pulsante d(compensazione

 

29

Pulsante di selezione

 

 

esposizione) ....................................

34

 

(vedere di seguito)

 

23

Aggancio del treppiede

 

30

Sportello dello slot per scheda

24

Chiusura del vano batteria.........

8

31

di memoria.........................................

11

 

 

 

Slot per scheda di memoria....

11

Pulsante di selezione

Spostare il cursore verso l’alto

 

Pulsante b(elimina) (pag. 21)

Pulsante MENU/OK (pag. 14)

Spostare il cursore a

Spostare il cursore a

sinistra

destra

Pulsante e(macro)

Pulsante l(fl ash)

(pag. 27)

(pag. 28)

Spostare il cursore verso il basso

Pulsante c(zoom istantaneo) (pag. 32)

iniziare di Prima

3

Introduzione

Display della fotocamera

Durante lo scatto e la riproduzione, potrebbero essere visualizzati i seguenti indicatori:

Fotografia

P

N 9

 

ISO AUTO (800)

12/31/2050

10:00 AM

*

 

IMPOST.

 

 

250

F3.5

 

*a: indica che non sono inserite schede di memoria e che le immagini saranno memorizzate nella memoria interna della fotocamera (pag. 10).

1

Sensibilità............................................

74

2

Bilanciamento del bianco.........

81

3

Modalità fl ash...................................

28

4

Modalità silenziosa.......................

20

5

Indicatore rilevamento

 

 

intelligente dei volti.....................

22

6

Modalità doppia

 

 

stabilizzazione ................................

86

7

Modalità scatto...............................

36

8

Livello batteria .................................

16

9

Modalità macro

 

 

(primo piano)....................................

27

10

Modalità rapida..............................

83

11

Modalità burst.................................

30

12

Spia autoscatto................................

79

13

Data e ora............................................

14

14

Velocità otturatore e

 

 

apertura ...............................................

43

15

Qualità...........................................

55, 75

16

Numero di esposizioni

 

 

rimanenti..........................................

124

17

Colore FinePix...................................

76

18

Modalità messa a fuoco............

83

19

Avviso di sfocatura.......................

86

20

Misurazione ......................................

80

21

Cornice di messa a fuoco..........

19

22Indicatore memoria interna*...10

23Indicatore compensazione

esposizione........................................

45

24 Indicatore esposizione ...............

45

Riproduzione

100-0001

N

21/30

12/31/2050 10:00 AM

1

........................Immagine protetta

93

6

Indicatore modalità di

 

2

Indicatore stampa DPOF..........

64

7

riproduzione .....................................

47

3

Indicatore rimozione

 

Indicatore memo vocale..........

96

 

occhi rossi ..........................................

90

8

Immagine regalo............................

47

4

Indicatore rilevamento

 

9

Numero fotogramma...............

103

5

intelligente dei volti.....................

22

10

Fotogramma attuale/

 

Indicatore modalità

 

 

numero di fotogrammi nella

 

 

silenziosa ............................................

20

 

modalità burst .................................

51

4

Introduzione

Mirino elettronico (EVF)

Il mirino elettronico fornisce le stesse informazioni visualizzate sul monitor e può essere utilizzato in condizioni di forte illuminazione, nelle quali può risultare difficile leggere il monitor. Per commutare tra il monitor ed il mirino elettronico, premere il pulsante EVF/LCD (la selezione effettuata rimane attiva anche dopo lo spegnimento della fotocamera o la rotazione della ghiera su un’altra modalità).

EVF

LCD

iniziare di Prima

5

Introduzione

Ghiera delle modalità

Per selezionare una modalità di scatto, allineare l’icona della modalità con il segno che si trova accanto alla ghiera delle modalità.

P, S, M: selezionare per poter controllare

C (PERSONALIZZATO): consente di richiama-

tutte le impostazioni della fotocamera,

re impostazioni memorizzate per le mo-

comprese apertura (M) e/o velocità ottu-

dalità P, S e M.

ratore (M e S; pag. 42).

F(VIDEO): consente di registrare brevi fi l-

 

A(AUTO): una semplice modalità “in-

mati MPEG-4 con audio (pag. 55).

quadra e scatta” per gli utenti alle prime

SP (MODALITA'): consente di scegliere una

armi con le fotocamere digitali (pag. 16).

 

scena che si adegui al soggetto o alle

E (ANTI-MOSSO): velocità dell’otturatore

condizioni di scatto e lasciare che la foto-

elevate riducono le sfocature provocate

camera si occupi del resto (pag. 38).

dal movimento del soggetto o dalle scos-

B (BRACKT. ZOOM): questa modalità

se della fotocamera (pag. 36).

 

scatta tre immagini ad ogni pressione

D(LUCE NATURALE): consente di catturare

del pulsante di scatto. La prima immagi-

la luce naturale in interni, scene scarsa-

ne viene scattata con l’attuale rapporto

mente illuminate o in luoghi in cui non è

zoom, la seconda con zoom digitale 1,4 ×

possibile utilizzare il fl ash.

e la terza con zoom digitale 2 ×.

C(NATURAL & l): consente di garantire buoni risultati in situazioni con illuminazione difficile. Ad ogni pressione del pulsante di scatto vengono eseguiti due scatti: uno scatto senza il fl ash per preservare la luce naturale, seguito immediatamente da un secondo scatto con il fl ash.

6

Cinghia e copriobiettivo

Applicazione della cinghia

Collegare la cinghia ai due punti di aggancio come indicato di seguito.

q w

e

3Attenzione

Per evitare cadute della fotocamera, assicurarsi che la cinghia sia fissata saldamente.

Copriobiettivo

Collegare il copriobiettivo come illustrato.

passi Primi

Per evitare di perdere il copriobiettivo, far passare il cordoncino in dotazione attraverso il punto di aggancio (q), quindi fissare il copriobiettivo alla cinghia (w).

q w

7

Inserimento delle batterie

La fotocamera supporta batterie alcaline AA, batterie al litio o batterie ricaricabili Ni-MH. Con la fotocamera è in dotazione un set di quattro batterie alcaline. Inserire le batterie nella fotocamera come descritto di seguito.

1 Aprire lo sportello del vano batteria.

Far scorrere la chiusura

del vano batteria nella direzione illustrata ed aprire lo sportello del vano bat-

teria.

1Nota

Assicurarsi che la fotocamera sia spenta prima di aprire lo sportello del vano batteria.

3Attenzione

Quando la fotocamera è accesa, non aprire lo sportello del vano batteria. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare danni ai fi le immagini o alla scheda di memoria.

Non applicare forza eccessiva quando si apre o si chiude lo sportello del vano batteria.

8

2 Inserire le batterie.

Inserire le batterie nel- l’orientamento mostrato dai segni “+” e “–” all’interno del vano batteria.

3Attenzione

Inserire le batterie rispettando il corretto orientamento.

Non utilizzare batterie con cu-

Rivestimento batteria

stodia distaccata o danneggia-

 

ta né utilizzare insieme batterie

 

vecchie e nuove, batterie con

 

livelli di carica diversi o batterie

 

di tipo diverso. La mancata

 

osservanza di queste pre-

 

cauzioni può causare la

 

perdita o il surriscaldamen-

 

to delle batterie.

 

Non utilizzare batterie al manganese o batterie Ni-Cd.

La capacità delle batterie alcaline varia a seconda del produttore e diminuisce a temperature inferiori a 10 °C; si consiglia di utilizzare batterie Ni-MH.

Impronte digitali o sporco sui terminali della batteria possono ridurre la durata della batteria stessa.

TIPO BATTERIA
SCARICA BATT
SPEGN. AUTOM
DIFF. ORARIO
COL. SFONDO
2 MIN
ALCALINE NI-MH LITIO
ITALIANO

Inserimento delle batterie

3 Chiudere lo sportello del vano batteria.

Chiudere lo sportello del vano batteria e farlo scor-

rere fino a far scattare la chiusura in posizione.

3Attenzione

Non applicare forza eccessiva. Se lo sportello del vano batteria non si chiude, controllare che le batterie siano inserite nell’orientamento corretto e ritentare.

Scelta del tipo di batteria

SET-UP

Dopo la sostituzione delle batterie con batterie di diver-

so tipo, selezionare il tipo di batterie utilizzando l’opzione

TTIPO BATTERIA nel menu

di confi gurazione (pag. 101) per garantire che il livello della batteria sia visualizzato correttamente e che la fotocamera non si spenga inaspettatamente. Il tipo di batteria attualmente utilizzato è visualizzato alla prima accensione della fotocamera e dopo la sostituzione delle batterie.

passi Primi

9

Inserimento di una scheda di memoria

Sebbene sia possibile salvare le immagini nella memoria interna della fotocamera, è possibile utilizzare schede di memoria SD (vendute separatamente) per memorizzare immagini aggiuntive.

Quando non sono inserite schede di memoria, sul monitor è visualizzato a e viene utilizzata la memoria interna per registrare e riprodurre. Osservare che poiché il malfunzionamento della fotocamera potrebbe danneggiare la memoria interna, è necessario trasferire le immagini a intervalli regolari e salvarle sul disco fisso del computer o su un supporto rimovibile, come CD o DVD. Le immagini nella memoria interna possono altresì essere copiate in una scheda di memoria (vedere a pagina 94). Per evitare che la memoria interna si riempia, eliminare le immagini quando non sono più necessarie.

Quando è inserita una scheda di memoria come descritto di seguito, la scheda sarà utilizzata per registrazione e riproduzione.

Schede di memoria compatibili

Le schede di memoria SanDisk SD e SDHC sono state testate e approvate per l’uso con la fotocamera. Un elenco completo di schede di memoria approvate è disponibile all’indirizzo http://www.fujifilm.com/ products/digital_cameras/index.html. Il funzionamento non è garantito con altre schede. Non è possibile utilizzare la fotocamera con schede multimediali o schede xD-Picture.

3Attenzione

Le schede di memoria possono essere bloccate, rendendo impossibile la formattazione della scheda o la registrazione e l’eliminazione delle immagini. Prima di inserire una scheda di memoria, far scorrere l’interruttore di protezione da scrittura nella posizione di sblocco.

Interruttore di protezione da scrittura

10

Inserimento di una scheda di memoria

Inserimento di una scheda di memoria

1Aprire lo sportello dello slot per schede di memoria.

1Nota

Assicurarsi che la fotocamera sia spenta prima di aprire lo sportello dello slot per schede di memoria.

2Inserire la scheda di memoria.

Tenendo la scheda di memoria nell’orientamento mostrato di seguito, farla scorrere fino in fondo.

Contatti color oro

Assicurarsi che la scheda sia orientata correttamente; non inserire da un angolo e non applicare forza.

3Chiudere lo sportello dello slot per schede di memoria.

Rimozione di schede di memoria

Dopo aver verifi cato che la fotocamera sia spenta, premere la scheda quindi rilasciarla lentamente. Ora è possibile rimuovere la scheda manualmente.

3Attenzione

La scheda di memoria può fuoriuscire con uno scatto se si rimuove il dito subito dopo averla premuta.

Le schede di memoria possono essere calde subito dopo la rimozione dalla fotocamera. Ciò è normale e non indica un malfunzionamento.

passi Primi

11

Inserimento di una scheda di memoria

3Attenzione

Non spegnere la fotocamera o rimuovere la scheda di memoria durante la formattazione della scheda o la registrazione o l’eliminazione di dati dalla scheda. In caso contrario, la scheda potrebbe danneggiarsi.

Formattare le schede di memoria SD prima dell’uso e assicurarsi di riformattare tutte le schede di memoria dopo averle utilizzate in un computer o altro dispositivo. Per ulteriori informazioni sulla formattazione di schede di memoria, vedere a pagina 105.

Le schede di memoria sono di piccole dimensioni e potrebbero essere ingerite; tenerle lontane dalla portata dei bambini. Se un bambino ingerisce una scheda di memoria, rivolgersi immediatamente ad un medico.

Non utilizzare adattatori per miniSD o microSD che lasciano esposta la parte posteriore della

scheda. La mancata osservanza di questa precauzione può provocare danni o malfunzionamenti. Gli adattatori di dimensioni superiori o inferiori alle dimensioni standard delle schede SD potrebbero non essere espulsi normalmente; se non è possibile espellere la scheda, portare la fotocamera presso un centro assistenza autorizzato. Non rimuovere la scheda con la forza.

Non applicare etichette alle schede di memoria. Le etichette adesive potrebbero causare il malfunzionamento della fotocamera.

La registrazione dei fi lmati può essere interrotta con alcuni tipi di schede di memoria.

I dati nella memoria interna possono essere cancellati o danneggiati quando la fotocamera viene riparata. Osservare che l’addetto alla riparazione sarà in grado di visualizzare le immagini nella memoria interna.

Quando si formatta una scheda di memoria o la memoria interna nella fotocamera, viene creata una cartella nella quale sono memorizzate le immagini. Non rinominare o eliminare questa cartella né utilizzare un computer o un altro dispositivo per modifi care, eliminare o rinominare i fi le di immagine. Utilizzare sempre la fotocamera per eliminare le immagini dalle schede di memoria e dalla memoria interna; prima di modifi care o rinominare i fi le, copiarli su un computer e modifi care e rinominare le copie, non gli originali.

12

Accensione e spegnimento della fotocamera

Modalità di scatto

 

Modalità di riproduzione

 

 

Far scorrere l’interruttore G nella direzione

Per accendere la fotocamera ed avviare la ripro-

 

mostrata di seguito. L’obiettivo si estenderà auto-

duzione, premere il pulsante a per circa un se-

 

 

maticamente.

condo.

 

 

 

 

 

 

passi Primi

Far scorrere l’interruttore Gper spegnere la

Premere nuovamente il pulsante aper spegnere

fotocamera.

la fotocamera.

2 Suggerimento: passaggio alla modalità di riproduzione

2 Suggerimento: passaggio alla modalità di scatto

Premere il pulsante aper avviare la riproduzione. Per

Per passare alla modalità di scatto, premere il pulsante

tornare alla modalità di scatto, premere il pulsante di

dell’otturatore a metà corsa. Premere il pulsante aper

scatto a metà corsa.

tornare alla riproduzione.

3Attenzione

 

• Impedendo l’estensione dell’obiettivo con la forza, il

 

prodotto potrebbe subire danni o malfunzionamenti.

 

• Sulle immagini possono infl uire impronte digitali o

 

altri segni sull’obiettivo. Mantenere l’obiettivo pulito.

 

2Suggerimento: spegnimento automatico

La fotocamera si spegnerà automaticamente se non vengono eseguite operazioni per il periodo di tempo selezionato nel menu SPEGN. AUTOM (vedere a pagina 105). Per accendere la fotocamera, utilizzare il pulsante Go premere il pulsante aper un secondo circa.

13

Configurazione di base

Al primo avvio della fotocamera viene visualizzata una finestra di selezione della lingua. Confi gurare la fotocamera come descritto di seguito (per informazioni sul ripristino dell’orologio o la modifi ca delle lingue, vedere a pagina 100).

1 Scegliere una lingua.

START MENU

SET NO

1.1Premere il selettore verso l’alto, verso il basso, verso destra o verso sinistra per evidenziare una lingua.

1.2Premere MENU/OK.

2 Impostare data e ora.

 

DATA / ORA NON IMPOSTATO

 

 

 

2010

 

 

 

2009

 

MM/DD/YY

1/ 1 2008

12:00

 

 

2007

AM

 

 

2006

 

 

SET

NO

 

2.1 Premere il selettore verso destra o verso sinistra per evidenziare l’anno, il mese, il giorno,

l’ora o i minuti e premerlo verso destra o verso sinistra per apportare modifi che. Per modifi care l’ordine di visualizzazione di anno, mese e giorno, evidenziare il formato della data e premere il selettore verso l’alto o verso il basso.

2.2Premere MENU/OK.

14

Configurazione di base

3Scegliere le opzioni di gestione alimentazione.

CONTR. BATTERIA

RISP. ENERGIA

LCD NITIDO

Risparmio energia per maggiore autonomia

SET NO

3.1 Premere il selettore verso l’alto o verso il basso per evidenziare una delle seguenti opzioni:

RISP. ENERGIA: consente di risparmiare l’energia della batteria.

LCD NITIDO: il rilevamento intelligente dei volti (pag. 22) si attiva e MODO EVF/LCD (pag. 101) viene impostato su 60 fps per una migliore qualità di visualizzazione.

3.2 Premere MENU/OK.

2Suggerimento: orologio della fotocamera

Se le batterie vengono rimosse per un periodo prolungato, l’orologio della fotocamera viene azzerato e la fi nestra di selezione della lingua sarà visualizzata all’accensione della fotocamera. Se le batterie vengono lasciate nella fotocamera o se un adattatore CA opzionale rimane collegato per circa 10 ore, è possibile rimuovere la batteria per circa 24 ore senza che le opzioni di orologio, selezione lingua e gestione alimentazione vengano azzerate.

passi Primi

15

Scatto di immagini in modalità A(Auto)

riproduzione e base di aFotografi

16

In questa sezione viene descritto come scattare immagini in modalità A(Auto).

1Accendere la fotocamera.

Far scorrere l’interruttore Gper accendere la fotocamera.

2Selezionare la modalità A.

Ruotare la ghiera delle modalità su A.

1Nota

3Controllare il livello della batteria.

Controllare il livello della batteria sul display.

q w

Indicatore

Descrizione

NESSUNA ICONA

Le batterie sono parzialmente sca-

riche.

qo

Batterie quasi scariche. Sostituirle il

(rosso)

prima possibile.

wn

Batterie esaurite. Spegnere la foto-

(lampeggia

camera e sostituire le batterie.

in rosso)

 

È possibile che un avviso relativo alla batteria non venga visualizzato prima dello spegnimento della fotocamera, in particolare se le batterie sono riutilizzate dopo essersi esaurite una volta. Il consumo di energia varia enormemente da una modalità all’altra; l’avviso di batteria quasi esaurita (o) può non essere visualizzato o può essere visualizzato solo brevemente prima dello spegnimento della fotocamera in alcune modalità o quando si passa dalla modalità di scatto a quella di riproduzione.

Loading...
+ 118 hidden pages