Pentax OPTIO 50 User Manual [it]

5 (1)

DICHIARAZIONE FCC (Per i clienti degli Stati Uniti)

Questo dispositivo è conforme alla Sezione 15 delle Regole FCC. Il funzionamento è soggetto alle due seguenti condizioni:

(1)Questo apparecchio non può causare interferenze dannose e

(2)Questo apparecchio deve accettare ogni interferenza in ricezione, comprese quelle che possono determinare un funzionamento non desiderato.

Nota:

Questo apparecchio è stato sottoposto a prove che hanno dimostrato la sua conformità ai limiti specificati per un dispositivo digitale di Classe B, in base alla Sezione 15 delle regole FCC. Questi limiti sono stati concepiti per fornire una protezione adeguata contro interferenze dannose quando l’apparecchiatura è utilizzata in zone residenziali. Questa apparecchiatura genera, utilizza ed è in grado di irradiare energia in radiofrequenza e se non installata ed utilizzata in accordo con le istruzioni del manuale del produttore, può provocare interferenze dannose alle trasmissioni radio. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che in una particolare installazione non si verifichino interferenze. Se questa apparecchiatura provoca interferenze con la ricezione radio o televisiva, determinabile accendendo e spegnendo l’apparecchiatura, si prega di correggere il problema applicando uno o più dei seguenti rimedi:

Riorientare o ricollocare l’antenna ricevente.

Aumentare la distanza tra l’apparecchiatura e la ricevente.

Collegare l’apparecchiatura a una presa elettrica su un circuito differente da quello a cui è collegata la ricevente.

Consultare il rivenditore o un tecnico radiotelevisivo esperto per assistenza.

Ènecessario l’utilizzo di cavi schermati per rispettare i limiti di Classe B contenuti nell’articolo B della

Sezione 15 delle regole FCC.

Non effettuare alcuna modifica all’apparecchio che non sia consentita all’interno del manuale. Se tali modifiche venissero effettuate, potreste dover interrompere l’utilizzo dell’apparecchio.

For customers in Canada

This Class B digital apparatus meets all requirements of the Canadian Interference - Causing EquipmentRegulations.

Pour les utilisateurs au Canada

Cet apareil numérique de la classe B respecte toutes les exigences du Règlement sur le matériel brouilleur duCanada.

IT-1

LEGGERE CON ATTENZIONE

Informazioni Marchi di Fabbrica

PENTAX e Optio sono marchi di fabbrica di PENTAX Corporation.

QuickTime e il logo di QuickTime sono marchi utilizzati sotto concessione di licenza. Il logo di QuickTime è registrato negli Stati Uniti e in altri paesi.

Il logo SD ( ) è un marchio di fabbrica.

Tutti gli altri marchi o nomi di prodotti sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati appartenenti ai relativi proprietari.

Informazioni sul Prodotto

Specifiche e progettazione del prodotto sono soggette a modifiche senza preavviso. Le stesse includono le specifiche principali del prodotto, il software, i driver del software e il manuale dell’utente. Questo Manuale Utente è una guida generale di riferimento relativa al prodotto.

È possibile che il prodotto e gli accessori forniti insieme alla fotocamera digitale siano diversi da quelli descritti in questo manuale. Ciò è dovuto al fatto che spesso i dettaglianti specificano opzioni ed accessori del prodotto leggermente diversi, per soddisfare la diversificazione della domanda in base alle richieste, alle fasce di età della clientela e alle preferenze di zona. I prodotti soggetti a maggiore variazione sono accessori quali batterie, caricatori, alimentatori, schede di memoria, cavi, involucri/ custodie per il trasporto e supporto linguistico. In via del tutto occasionale, il dettagliante può specificare il colore, l’aspetto e la capacità della memoria interna del prodotto. Per informazioni dettagliate sul prodotto e sugli accessori disponibili, rivolgersi al proprio rivenditore.

Le illustrazioni presenti nel manuale sono a scopo di chiarimento e possono essere differenti dall’aspetto della vostra fotocamera digitale attuale.

Il produttore non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi errore o discrepanza presenti in questo manuale utente.

Per aggiornamenti sui driver e per ciò che concerne il manuale dell’utente, invitiamo la clientela a visitare il nostro sito o a contattare il rivenditore.

IT-2

ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA

Si prega di leggere con attenzione tutte le Attenzione e Avvisi prima di utilizzare il prodotto.

Attenzione

Se oggetti estranei o acqua finiscono nella fotocamera, spegnerla e rimuovere le batterie e l'alimentatore CA.

L’eventuale utilizzo continuato in questo stato potrebbe causare incendi o scosse elettriche. Consultare il proprio rivenditore.

Se la fotocamera è caduta o il suo involucro è stato danneggiato, spegnerla e rimuovere le batterie e l’alimentatore CA.

L’eventuale utilizzo continuato in questo stato potrebbe causare incendi o scosse elettriche. Consultare il proprio rivenditore.

Non smontare, modificare o riparare la fotocamera.

Ciò potrebbe causare incendi o scosse elettriche. Per riparazioni o ispezioni interne, rivolgersi al proprio rivenditore.

Utilizzare l’alimentatore CA fornito in dotazione solo con la tensione di alimentazione indicata.

L’uso di un’altra tensione potrebbe causare incendi o scosse elettriche.

Non utilizzare la fotocamera in prossimità dell’acqua.

Ciò potrebbe causare incendi o scosse elettriche. Prestare particolare attenzione durante la pioggia, la neve, sulla spiaggia o vicino alla riva.

Non posizionare la fotocamera su superfici inclinate o instabili.

Ciò potrebbe provocare la caduta della fotocamera e causare lesioni fisiche.

Tenere le batterie lontano dalla portata dei bambini.

Le batterie, se ingoiate, potrebbero causare l’avvelenamento. Se la batteria viene ingoiata accidentalmente, consultare immediatamente un medico.

Non utilizzare la fotocamera mentre si cammina o durante la guida di automobili e motociclette.

Ciò potrebbe causare cadute e provocare incidenti stradali.

IT-3

Avvisi

Inserire le batterie prestando attenzione alla polarità (+ o -) dei terminali.

L’inserimento delle batterie con le polarità invertite potrebbe causare incendi e lesioni personali oppure danneggiare le aree circostanti a causa delle perdite delle batterie.

Non attivare il flash in prossimità degli occhi.

Ciò potrebbe danneggiare la vista delle persone.

Non esporre lo schermo LCD ad urti.

Ciò potrebbe danneggiare il vetro sullo schermo o causare la fuoriuscita del liquido interno. Se il liquido interno venisse a contatto con gli occhi, la pelle o i vestiti, risciacquare con abbondante acqua fresca. Se il liquido interno venisse a contatto con gli occhi, consultare un medico.

Una macchina fotografica è uno strumento di precisione. Non lasciarla cadere, sottoporla a colpi o usare troppa forza nel maneggiarla.

Ciò potrebbe danneggiare la fotocamera.

Non utilizzare la fotocamera in luoghi umidi o polverosi, né in presenza di vapore o fumo.

Ciò potrebbe causare incendi o scosse elettriche.

Non rimuovere le batterie subito dopo un periodo prolungato d’utilizzo della fotocamera.

Le batterie si surriscaldano durante l’uso. Le batterie surriscaldate potrebbero causare ustioni.

Non avvolgere la fotocamera né posizionarla in panni o coperte.

Ciò potrebbe causare accumulo di calore e deformare l’involucro, o causare un incendio. Tenere la fotocamera in luoghi ben ventilati.

Non lasciare la fotocamera in luoghi ove la temperatura potrebbe incrementare notevolmente, come ad esempio all’interno di una vettura.

Ciò potrebbe negativamente influenzare l’involucro o le parti interne, causando un incendio.

Prima di spostare la fotocamera, scollegare i cavi.

Il mancato scollegamento dei cavi potrebbe causare danni agli stessi e provocare incendi e scosse elettriche.

IT-4

Note sull’utilizzo delle batterie

Quando si utilizza la batteria, leggere attentamente e osservare strettamente le Istruzioni di sicurezza e le note descritte sotto:

I vari tipi di batterie e le diverse temperature ambientali potrebbero influire sulle prestazioni delle batterie.

Non utilizzare le batterie in ambienti estremamente freddi, in quanto le basse temperature possono accorciare la durata delle batterie e ridurre le prestazioni della videocamera Le basse temperature influenzano anche le prestazioni delle batterie Alcaline, pertanto si consiglia vivamente l’uso di batterie ricaricabili al Ni-MH.

L’uso di batterie ricaricabili nuove per la prima volta o di batterie ricaricabili che non sono state utilizzate per un lungo periodo di tempo può ridurre il numero di fotografie che si possono scattare. Pertanto, per un miglior uso e perché durino più a lungo, si consiglia di caricare e lasciar scaricare completamente le batterie almeno una volta prima di utilizzarle. Tuttavia, le batterie la cui data di scadenza è stata superata potrebbero non essere ripristinate da questa procedura.

Le batterie potrebbero surriscaldarsi durante l’utilizzo prolungato della fotocamera o del flash. Ciò è normale e non costituisce un malfunzionamento.

La fotocamera potrebbe surriscaldarsi se utilizzata per un periodo intensivo o prolungato. Ciò è normale e non costituisce un malfunzionamento.

Se si prevede di non utilizzare le batterie per un periodo di tempo prolungato, rimuoverle dalla videocamera per evitare perdite di liquidi ed eventuali corrosioni.

Mai utilizzare batterie di diverso tipo (insieme) o mescolare batterie vecchie con batterie nuove.

Mantenere i terminali sempre puliti.

Mai utilizzare batterie al manganese.

Sostituire la batteria con una di tipo non adeguato può causare un’esplosione.

Smaltire le batterie usate rispettando le istruzioni.

IT-5

INDICE

 

INTRODUZIONE ...................................................

8

Contenuto della confezione ....................................

9

PANORAMICA DELLA FOTOCAMERA ............

10

Vista anteriore ......................................................

10

Vista Posteriore ....................................................

11

Ghiera delle modalità ............................................

12

Informazioni presenti sullo schermo LCD .............

13

PREPARAZIONE DELLA FOTOCAMERA ........

15

Installazione delle batterie

 

(Accessorio opzionale) .........................................

15

Uso dell’alimentatore CA

 

(Accessorio opzionale) .........................................

16

Inserimento/rimozione della scheda di memoria

 

SD (accessorio opzionale) ....................................

17

Aggancio del cinturino della fotocamera ...............

18

Indicatori LED .......................................................

18

OPERAZIONI PRELIMINARI .............................

19

Accensione/spegnimento della fotocamera ..........

19

Scelta della lingua dei messaggi a schermo .........

20

Impostazione di data e ora ...................................

21

Formattazione di una scheda di memoria SD o

 

della memoria interna ............................................

22

Utilizzo dello schermo LCD ...................................

23

MODALITÀ FOTOGRAFIA .................................

24

Scattare fotografie - Concetti basilari ...................

24

Impostazione di Risoluzione e Qualità

 

dell’immagine ........................................................

25

Uso della funzione di zoom ..................................

26

Uso del flash ........................................................

27

Uso dell’autoscatto ...............................................

28

Regolazione dell’esposizione

 

(Compensazione EV) ............................................

29

Impostazione del Bilanciamento del bianco ..........

30

USO DELLA GHIERA DELLE MODALITÀ ........

31

Modalità Semplice .................................................

31

Modalità Programma .............................................

31

Modalità Ritratto ...................................................

32

Modalità Paesaggio ..............................................

32

Modalità Sport ......................................................

33

Modalità Notturno .................................................

33

SCATTI AVANZATI ............................................

34

Continua ad alta velocità ......................................

34

Auto Bracket ........................................................

35

Selezione della modalità di Misurazione ...............

36

IT-6

MODALITÀ RIPRODUZIONE - INFORMAZIONI

BASILARI ...........................................................

37

Visualizzazione delle immagini .............................

37

Ingrandimento delle immagini ................................

38

Visualizzazione Miniature .....................................

39

Visualizzazione di una presentazione ..................

40

Ridimensionamento di un’immagine .......................

41

Modalità Filmati .................................................

42

Registrazione di filmati .........................................

42

Riproduzione dei filmati .........................................

43

MODALITÀ RIPRODUZIONE - FUNZIONI

 

AVANZATE .........................................................

44

Riproduzione di fotografie/filmati su una TV .........

44

Eliminazione di immagini/filmati .............................

45

Protezione delle immagini/filmati ...........................

46

Impostazione del DPOF ........................................

47

Collegamento a una stampante compatibile

 

PictBridge .............................................................

49

TRASFERIMENTO DEI FILE DALLA

 

FOTOCAMERA AL COMPUTER ........................

53

Fase 1: Installare il driver USB ............................

54

Fase 2: Collegamento della fotocamera al

 

computer .................................................

55

Fase 3: Trasferire immagini o filmati ....................

56

INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DI

 

EDITING .............................................................

57

Installazione di ACDSee for PENTAX ...................

57

USO DELLA FOTOCAMERA DIGITALE COME

 

WEBCAM ............................................................

58

Fase 1: Installare il driver della webcam

 

(così come il driver USB) ........................

58

Fase 2: Collegamento della fotocamera al

 

computer .................................................

59

Fase 3: Utilizzare programmi specifici per

 

videoconferenza (ad es. Windows

 

NetMeeting) .............................................

59

OPZIONI DEI MENU ..........................................

60

Menu della fotocamera .........................................

60

Menu Filmati ..........................................................

64

Menu Riproduzione ...............................................

65

Menu di configurazione .........................................

67

COLLEGAMENTO DI ALTRI DISPOSITIVI ALLA

FOTOCAMERA DIGITALE .................................

70

CARATTERISTICHE TECNICHE .......................

71

APPENDICE .......................................................

72

GARANZIA .........................................................

75

IT-7

INTRODUZIONE

Grazie per aver acquistato la nostra fantastica fotocamera digitale!

Dotata di un sensore CCD da 5,0 megapixel, la fotocamera è in grado di produrre fotografie in risoluzione 2560 x 1920 di buona qualità. Ecco alcune delle caratteristiche avanzate della fotocamera:

5,0 megapixel

Un sensore CCD ad alta risoluzione consente di ottenere 5,0 megapixel per immagini di elevata qualità.

Flash automatico

Un sensore del flash automatico rileva automaticamente le condizioni di luce durante lo scatto determinando l’attivazione del flash.

Schermo LCD a colori LTPS da 1,8”

Zoom ottico: 1x - 3x

Zoom digitale: 1x - 4x

Memoria interna (incorporata) da 12 MB

Le immagini possono essere catturate senza utilizzare una scheda di memoria.

Supporto espansioni di memoria con schede SD

L’utente può espandere la capacità della memoria (fino a 512 MB) utilizzando una scheda di memoria esterna aggiuntiva.

Collegamento USB (conforme a USB 1.1)

Le fotografie e i filmati registrati possono essere trasferiti sul computer utilizzando il cavo USB (per Windows 98 e Windows 98SE è richiesta l’installazione del driver USB).

Funzionalità DPOF

La funzione DPOF permette di stampare le i m m a g i n i c o n u n a s t a m p a n t e D P O F compatibile, semplicemente inserendo la scheda di memoria.

Supporto PictBridge

Èpossibile collegare la fotocamera direttamente a una stampante che supporta PictBridge, quindi selezionare e stampare immagini utilizzando lo schermo e i controlli della fotocamera stessa.

Software di modifica fornito: ACDSee for PENTAX

Èpossibile migliorare o ritoccare le immagini al computer utilizzando il software di modifica in dotazione.

IT-8

Contenuto della confezione

Eseguire con cura il disimballaggio della confezione ed assicurarsi che vi siano i seguenti elementi. Nel caso in cui mancasse uno degli elementi o si riscontrassero danni al contenuto della confezione, contattare immediatamente il proprio rivenditore.

Componenti di prodotto standard:

 

 

Fotocamera digitale

Cavo AV

Manuale d’istruzioni

 

Cinghia della fotocamera

 

Cavo USB

 

Custodia della fotocamera

 

CD contenente il software (S-SW33)

 

 

************************************************************************************

Accessori opzionali comuni (non forniti a corredo della fotocamera):

Alimentatore AC (fornito dalla PENTAX)

Scheda di memoria SD (disponibile sul mercato)

Batterie (disponibili sul mercato)

Caricabatterie (disponibile sul mercato)

Accessori e componenti possono variare a seconda del rivenditore.

IT-9

PANORAMICA DELLA FOTOCAMERA

Vista anteriore

1

2

3

4

5

6

7

1.Pulsante dell’otturatore

2.Flash

3. Pulsante di accensione / spegnimento

4.Ghiera delle modalità

5.LED di autoscatto

8

9

10

6.Mirino

7.Microfono

8.PC (USB) / Uscita AV

9.Ingresso c.c. da 3V 10.Obiettivo

IT-10

Pentax OPTIO 50 User Manual

Vista Posteriore

1

2

3

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

5

 

 

 

 

 

6

 

 

 

 

 

7

 

 

 

 

 

8

 

 

 

 

 

9

 

 

 

 

 

10

 

 

 

 

 

11

 

 

 

 

 

12

 

 

 

 

 

13

 

 

 

 

 

14

 

 

 

 

 

15

1.

Mirino

 

9.

X

Pulsante freccia (destra)

2.

LED del mirino

 

 

Pulsante Autoscatto

3.

/

Pulsante Zoom + (teleobiettivo)

10.

T

Pulsante freccia (giù)

 

 

Pulsante Zoom - (grandangolo)

11.

W

Pulsante freccia (sinistra)

 

 

Pulsante miniature

 

 

Pulsante flash

4.

 

Pulsante Riproduzione

12.

 

Pulsante OK

5.

Attacco del cinturino

 

DISPLAY Pulsante schermo

6.

MENU

Pulsante Menu

13.

Battery / SD card cover

7.

 

Pulsante Elimina

14.

Attacco per treppiede

8.

S

Pulsante freccia (su)

15.

Schermo LCD

IT-11

Ghiera delle modalità

Grazie alle sette modalità di scatto e impostazione selezionabili a seconda delle condizioni di scatto, è possibile ottenere sempre i risultati desiderati.

1 2 3

 

 

8

4

 

 

 

5

 

 

7

6

Modalità

 

Descrizione

 

1.

Programma

Modalità che consente di impostare automaticamente il valore di

 

 

apertura e la velocità dell’otturatore.

2.

Ritratto

Per mettere a fuoco il soggetto lasciando lo sfondo sfocato.

3.

Paesaggio

Selezionare questa modalità per scattare fotografie di scenari

 

 

lontani o paesaggistici.

4.

Sport

Utilizzare questa modalità per scattare foto di oggetti in rapido

 

 

movimento.

 

5.

Notturno

Selezionare questa modalità per scattare fotografie di persone su

 

 

uno sfondo al crepuscolo o notturno.

6.

Configurazione

Per regolare le impostazioni della fotocamera.

7.

Filmati

Selezionare questa modalità per registrare filmati.

8.

Semplice

Modalità da selezionare per una semplice azione inquadra e scatta.

IT-12

Informazioni presenti sullo schermo LCD

 

 

 

 

Modalità fotocamera

1

2

3

4

5

6

7

 

 

 

 

 

 

1. Modalità del flash

 

 

 

5M

 

 

 

 

 

[

] Flash automatico

 

 

 

52

 

 

 

 

[

] Riduzione effetto occhi rossi

 

 

 

 

 

 

 

8

 

[

] Flash forzato

 

 

 

 

 

 

 

9

 

[

] Flash disattivato

 

 

 

 

 

 

 

10

2.

Indicazione della modalità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[

]

Modalità Semplice

 

 

 

 

 

 

 

11

 

[

]

Modalità Configurazione

 

 

 

 

 

 

 

12

 

[

]

Modalità Filmati

 

 

 

 

2004.09.17

 

[

]

Modalità Paesaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[

]

Modalità Programma

5.

Numero di scatti possibili

9. Bilanciamento del bianco

 

[

]

Modalità Sport

6.

Stato della memoria

 

 

 

 

 

 

Auto

 

[

]

Modalità Ritratto

 

 

 

 

: Memoria incorporata (senza scheda)

[

 

 

 

 

]

Luce solare

 

[

]

Modalità Notturno

 

 

 

 

: Scheda di memoria SD

[

 

 

 

 

]

Nuvoloso

3.

Qualità immagine

7.

Stato delle batterie

[

 

 

 

 

]

Tramonti

 

 

 

 

 

[

]

Ottima

 

[

 

 

 

 

 

] Batterie totalmente cariche

[

 

 

 

 

]

Tungsteno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[

]

Migliore

 

[

 

 

 

 

 

] Batterie mediamente cariche

[

 

 

 

 

]

Fluorescente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[

]

Buona

 

[

 

 

 

 

 

] Batterie scarsamente cariche

10.Modalità Guida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4.

Pixel reg.

 

 

[

 

 

 

 

 

] Batterie scariche

[

 

 

 

 

]

Std.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[ 5M ]

2560

x 1920

8.

Modo Autoscatto

[

 

 

 

 

]

S. Continuo

 

[ 3M ]

2048

x 1536

 

[

 

2 ]

Dopo 2 secondi

[

 

 

 

 

]

Auto bracket.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[ 1.M2 ]

1280

x 960

 

[

 

10 ]

Dopo 10 secondi

11.Area di messa a fuoco

 

[ 0.M3

]

640 x 480

 

[

 

]

Dopo 10+2 secondi

12.Data

 

 

IT-13

 

1

2

3

4

Modalità Filmati

 

 

 

1.

Modalità Filmati

00:49

 

 

2.

Tempo disponibile per la registrazione del filmato

 

 

 

3.

Stato della memoria

 

 

 

4.

Indicatore carica delle batterie

 

 

5

5.

Area di messa a fuoco

 

 

 

Riproduzione delle immagini

1. Modalità Riproduzione

2. Stato della memoria

3. Indicatore carica delle batterie

4. Informazioni sulla riproduzione

Riproduzione filmati

1. Modalità Riproduzione

2. Modalità Filmati

3. Stato della memoria

4. Indicatore carica delle batterie

5. Indicatore di riproduzione

6. Informazioni sulla riproduzione

IT-14

PREPARAZIONE DELLA FOTOCAMERA

Installazione delle batterie (Accessorio opzionale)

Per alimentare la fotocamera si possono utilizzare 2 batterie stilo tipo AA (ricaricabile Ni-MH o alcalina). Accertarsi che la fotocamera digitale sia spenta prima di inserire o rimuovere le batterie.

1.Assicurarsi che la fotocamera sia spenta.

2.Aprire lo sportello batterie.

3.Inserire le batterie orientate nel modo corretto (vedere l’illustrazione).

4.Chiudere lo sportello.

Per rimuovere le batterie, spegnere la fotocamera e tenerla con il coperchio delle batterie rivolto verso l’alto, quindi aprire il coperchio delle batterie.

1

2

2

 

3

 

Fare attenzione a non lasciar cadere le batterie quando si apre o chiude il coperchio.

IT-15

Uso dell’alimentatore CA (Accessorio opzionale)

L’uso dell’alimentatore c.a. è consigliabile se si intende utilizzare lo schermo LCD per un periodo di tempo prolungato oppure per collegare la fotocamera a un PC.

1.Accertarsi che la fotocamera sia spenta.

2.Collegare un’estremità dell’alimentatore c.a. al jack etichettato “DC IN 3,0V”.

3.Collegare l’altra estremità ad una presa elettrica.

Assicurarsi di utilizzare solo l’alimentatore specifico per la fotocamera. Eventuali danni causati dall’uso di un alimentatore non adeguato non sono coperti dalla garanzia.

Per evitare che la fotocamera si spenga inaspettatamente durante il trasferimento delle immagini al proprio computer a causa dell’esaurimento della carica delle batterie, adoperare l’alimentatore al momento di effettuare questa operazione.

L’alimentatore CA può essere utilizzato solo per alimentare la fotocamera. Le batterie non possono essere ricaricate all’interno della fotocamera.

IT-16

Inserimento/rimozione della scheda di memoria SD (accessorio opzionale)

La fotocamera digitale è dotata di una memoria interna da 12 MB, la quale consente di archiviare le fotografie e i filmati video catturati nella fotocamera digitale stessa. Inoltre, è anche possibile espandere la capacità della memoria utilizzando una scheda di memoria SD (Secure Digital) opzionale. In questo modo è possibile memorizzare ulteriori file.

1.Assicurarsi che la fotocamera sia spenta prima di inserire o rimuovere una scheda SD.

2.Aprire lo sportello del vano scheda di memoria SD.

3.Inserire la scheda di memoria SD orientata nel modo corretto

indicato nell’illustrazione.

4. Chiudere il coperchio batterie/scheda di memoria SD.

Quando si desidera rimuovere la scheda di memoria SD, assicurarsi che la fotocamera sia spenta. Premere leggermente un angolo della scheda di memoria per estrarla.

Prima di utilizzarla, assicurarsi di formattare la scheda di memoria SD utilizzando questa fotocamera digitale. Per maggiori informazioni, consultare la sezione “Formattazione di una scheda di memoria SD o della memoria interna” (pagina 22) all’interno del manuale.

Per evitare che i dati di una scheda di memoria SD vengano cancellati accidentalmente, è consigliabile spostare la linguetta di protezione da scrittura (a lato della scheda SD) nella posizione “LOCK”.

Per salvare, modificare o cancellare i dati di una scheda di memoria SD è

necessario sbloccarla.

IT-17

Aggancio del cinturino della fotocamera

Fissare il cinturino come mostrato nell’illustrazione.

1

2

Indicatori LED

Indicatore

Stato

Descrizione/Attività

 

 

 

Indicatore LED

Rosso fisso

La fotocamera digitale si sta accendendo.

 

 

 

Indicatore LED

Verde fisso

La fotocamera è pronta a registrare immagini (o filmati).

 

 

 

Indicatore LED

Rosso lampeggiante

Comunicazione/trasferimento USB in corso.

 

 

 

Indicatore LED

Rosso lampeggiante

Caricamento del flash.

 

 

 

Indicatore Autoscatto

blu lampeggiante

Viene attivata la funzione autoscatto.

 

 

 

IT-18

OPERAZIONI PRELIMINARI

Accensione/spegnimento della fotocamera

Premere il pulsante finché la fotocamera digitale non si accende.

Per spegnere la fotocamera, premere lo stesso pulsante .

IT-19

Scelta della lingua dei messaggi a schermo

Quando si accende per la prima volta la fotocamera, appare la schermata di scelta della lingua da utilizzare. Attenersi alle seguenti istruzioni per selezionare la lingua desiderata.

1. Ruotare la ghiera delle modalità su e accendere la fotocamera premendo .

2. Premere X per selezionare il menu [Setup 2].

3. Utilizzare T per selezionare [Language], quindi premere il pulsante .

4. Utilizzare S oppure T per selezionare la lingua desiderata. 5. Premere il pulsante per confermare.

IT-20

Impostazione di data e ora

Attenersi alla seguente procedura per impostare lo stile di visualizzazione della data, la data e l’ora correnti.

1. Ruotare la ghiera delle modalità su e accendere la fotocamera premendo .

2. Premere X per selezionare il menu [Setup 2.].

3. Utilizzare T per selezionare [Regolaz.data], quindi premere il pulsante .

È possibile premere W o X per selezionare il tipo di data.

4.

Utilizzare W / X per selezionare l’anno, il mese, il giorno e l’orario.

 

 

 

 

 

 

Per aumentare un valore premere S.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per diminuire un valore T.

 

 

 

 

 

 

L’orario è visualizzato nel formato a 24 ore.

 

 

 

 

 

5.

Premere

dopo che tutti i campi sono stati impostati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IT-21

Formattazione di una scheda di memoria SD o della memoria interna

Il termine “formattazione” consiste nel preparare la “scheda di memoria SD” a registrare le immagini. Questo processo è anche definito “inizializzazione”. Questa opzione formatta la memoria interna della fotocamera (o la scheda di memoria) e cancella tutte le immagini e i dati memorizzati.

1. Ruotare la ghiera delle modalità su e accendere la fotocamera premendo .

Viene visualizzato il menu [Setup 1].

2.Utilizzare T per selezionare [Formatta], quindi premere il pulsante

.

3.Utilizzare S o T per selezionare [OK], quindi premere per confermare.

Quando si formatta una scheda di memoria SD, tenere presente che l’operazione cancella tutti i dati presenti sul supporto. Vengono cancellate anche le immagini protette.

Per formattare la memoria interna, non inserire alcuna scheda di memoria nella fotocamera. In caso contrario si formatterà la scheda di memoria!

La formattazione è un’operazione irreversibile e i dati non possono essere più recuperati.

Se la scheda memoria SD presenta dei problemi non può essere formattata correttamente.

IT-22

Utilizzo dello schermo LCD

La fotocamera è dotata di uno schermo a colori TFT LCD da 1,8" che consente di inquadrare meglio le immagini, di rivedere immagini e filmati registrati e di modificare le impostazioni dei menu. Le icone, il testo e i numeri di modalità visualizzati sullo schermo LCD possono variare a seconda delle impostazioni correnti.

1. Ruotare la ghiera delle modalità su , , , , , o . 2. Premere il pulsante per accendere la fotocamera.

3. Inquadrare la scena sullo schermo LCD.

4. Premere il pulsante dell’otturatore.

Lo schermo LCD appare più scuro con luce solare forte o con luce brillante. Non si tratta di un malfunzionamento.

Per evitare che le immagini vengano mosse quando si preme il pulsante di scatto, tenere ben ferma la fotocamera. Questo accorgimento è particolarmente importante per garantire buoni risultati quando si eseguono scatti in condizioni di scarsa illuminazione, in cui la fotocamera può rallentare la velocità dell’otturatore.

IT-23

Loading...
+ 53 hidden pages