NEC N401i User Manual [it]

0 (0)

Servizi di emergenza e misure di

Servizi di emergenza e precauzioni di sicurezza

Servizi di emergenza

Per effettuare una chiamata di emergenza da qualunque Paese

Premere 1 1 2 .

Chiedere all'operatore il servizio desiderato: Polizia, Ambulanza, Vigili del fuoco, Guardia costiera o Protezione civile. Fornire la propria posizione e, se possibile, restare fermi per evitare di interrompere il contatto telefonico.

Il servizio di emergenza 112 è disponibile su qualsiasi servizio di rete digitale. Il numero 999 è un numero alternativo di emergenza solo per il Regno Unito, e può essere utilizzato solo con una scheda SIM valida.

2Data la natura del sistema cellulare, non è possibile garantire il collegamento ai servizi di emergenza in qualsiasi località.

Avvertenze generali

Il telefono cellulare contiene circuiti elettronici, magneti e batterie delicati e sofisticati. Pertanto deve essere trattato con la dovuta cura, prestando particolare attenzione ai seguenti punti.

Evitare che il cellulare e i relativi accessori entrino in contatto con liquidi o umidità.

Non inserire alcun tipo di oggetto nel telefono chiuso.

Non esporre il telefono a temperature troppo alte o troppo basse.

Evitare che il telefono entri in contatto diretto con fiamme vive, sigari o sigarette.

Non verniciare o dipingere il telefono.

Non esporre il telefono a urti e non lasciarlo cadere.

Non collocare il telefono vicino a dischetti di computer, carte di credito, carte di viaggio o altri supporti magnetici. Le informazioni contenute sui dischetti o sulle schede possono essere danneggiate dai segnali del cellulare.

Non lasciare il telefono o la batteria in luoghi dove la temperatura può superare 60°C (ad esempio, sul cruscotto dell'automobile, sul davanzale di una finestra, dietro un vetro esposto alla luce diretta del sole, ecc.).

Non estrarre la batteria se il telefono è acceso.

Evitare che oggetti metallici, quali monete o portachiavi, entrino in contatto con i terminali della batteria e possano cortocircuitarli.

Non bruciare la batteria. Le batterie Li-ION del telefono possono essere smaltite senza danno o

pericolo per la salute o l'ambiente presso idonei centri o punti di raccolta o di riciclaggio. Per maggiori informazioni sulla batteria e l'alimentazione, vedere pagina 3.

Evitare che la batteria del telefono entri in contatto con la bocca. Gli elettroliti della batteria possono essere tossici.

Non smontare il telefono o gli accessori.

Il telefono è dotato di una batteria interna che può essere sostituita solamente da un tecnico qualificato del servizio di assistenza. Se viene sostituita con una batteria di tipo incorretto, è possibile che si verifichi un'esplosione. Smaltire la batteria usata conformemente alle istruzioni fornite dal produttore.

L'uso di batterie, caricabatterie da viaggio o per autoveicoli (opzionale) oppure caricabatteria da tavolo (opzionale) non indicati dal produttore per l'uso con questo telefono costituisce un potenziale pericolo per la sicurezza.

Durante l'uso normale l'auricolare del telefono può riscaldarsi. Inoltre, è possibile che il telefono si riscaldi durante il caricamento.

Per pulire il telefono, usare un panno umido o antistatico. NON usare un panno caricato elettrostaticamente. Non usare prodotti chimici o abrasivi perché potrebbero danneggiare a superficie esterna del telefono.

Ricordarsi il riciclaggio: la confezione di cartone del telefono è riciclabile.

Non lasciare la batteria scarica o scollegata per un periodo di tempo prolungato, in quanto ciò potrebbe provocare la perdita di dati.

Il telefono contiene parti in metallo che potrebbero provocare prurito, irritazioni cutanee o eczemi a seconda della costituzione o delle condizioni fisiche dell'utente.

Evitare di mettersi a sedere con il telefono infilato nella tasca posteriore della gonna o dei pantaloni. Evitare di esporre il telefono a un peso o a una pressione eccessivi riponendolo in fondo alla borsa. Ciò potrebbe infatti danneggiare il display LCD e l'obiettivo della fotocamera provocandone il malfunzionamento.

Fare attenzione a non avvicinare troppo la luce né ai propri occhi né a quelli di altre persone quando è accesa.

Non rivolgere la porta dati a infrarossi (IR) verso i propri o altrui occhi quando si utilizza lo scambio dati via infrarossi.

La parte a diretto contatto con l'orecchio dell'auricolare è rivestita di gommapiuma. Non inserire alcuna altra parte dell'auricolare nelle orecchie.

Sicurezza in volo

In aereo, o in prossimità di un aereo, spegnere il telefono ed estrarre la batteria. L'uso di telefoni cellulari sugli aerei è vietato dalla legge in quanto comporta un pericolo per le operazioni di volo e può causare interferenze alla rete cellulare. L'inosservanza di queste disposizioni può comportare la sospensione o la revoca del servizio telefonico per il contravventore o un'azione legale nei suoi confronti, oppure entrambi i provvedimenti.

Non usare il telefono in aereo senza l'autorizzazione del personale di volo.

Sicurezza nelle strutture ospedaliere

Spegnere il telefono quando ci si trova in aree in cui ne è vietato l'utilizzo. Attenersi alle disposizioni della struttura sanitaria in materia di utilizzo dei telefoni cellulari.

Norme generali di sicurezza

Osservare i segnali di invito a disattivare gli apparecchi radio di ricezione e trasmissione, quali, ad esempio, quelli che si trovano in prossimità di depositi di carburante, prodotti chimici o esplosivi.

Non consentire ai bambini di giocare con il telefono, il caricabatteria o le batterie.

Il telefono contiene componenti di piccole dimensioni. Tenerli lontane dalla portata di bambini piccoli, in quanto potrebbero rappresentare un pericolo di soffocamento.

Il funzionamento di dispositivi medici elettronici, quali apparecchi acustici e pacemaker, può risultare seriamente compromesso se il cellulare viene utilizzato a distanza ravvicinata. In questi casi osservare tutte le indicazioni di avvertenza e le raccomandazioni del produttore.

I cardiopatici devono prestare particolare attenzione nell'impostare funzioni quali la vibrazione e il volume della suoneria per le chiamate in entrata.

Se la vibrazione è attiva, fare attenzione a non posizionare il telefono vicino a una fonte di calore (ad esempio, un termosifone) e accertarsi che non possa cadere da un tavolo a causa della vibrazione.

Sicurezza stradale

Mantenere SEMPRE il controllo corretto del proprio veicolo. Prestare la massima attenzione alla guida.

Rispettare tutte le raccomandazioni contenute nella documentazione sulla sicurezza stradale.

Se le condizioni di guida lo richiedono, fermarsi e parcheggiare in un luogo sicuro prima di effettuare o rispondere a una chiamata.

NON FERMARSI MAI sulla corsia di emergenza dell'autostrada per effettuare o rispondere a una

i

chiamata, a meno che non si tratti di una vera emergenza.

Ai distributori di carburante, spegnere il cellulare anche se non si deve effettuare il rifornimento della propria auto.

Non conservare o trasportare materiali infiammabili o esplosivi in uno scomparto contenente un trasmettitore radio quale, ad esempio, un telefono cellulare.

Di norma il funzionamento dei sistemi elettronici dei veicoli, quali l'ABS, i sistemi di controllo della velocità e di alimentazione a iniezione non viene alterato dalle trasmissioni radio. Il produttore di tali sistemi è in grado di fornire informazioni sulla presenza di una schermatura adeguata contro le trasmissioni radio. Se si ritiene che eventuali problemi del veicolo siano causati dalle trasmissioni radio, rivolgersi al proprio rivenditore e tenere spento il telefono finché non viene controllato da personale qualificato.

Veicoli dotati di airbag

L'airbag si attiva con grande potenza. Non collocare oggetti, compresi gli apparecchi senza filo, installati o portatili,

nell'area sopra l'airbag, o nell'area del raggio di apertura dell'airbag attivato. Se non sono installati correttamente, gli apparecchi presenti nel veicolo possono costituire un grave pericolo in caso di attivazione dell'airbag.

Apparecchiature di terze parti

L'uso di apparecchiature, parti o accessori di terzi, non prodotti o autorizzati da NEC, può invalidare la garanzia del cellulare e comprometterne il funzionamento. Ad esempio, usare esclusivamente il cavo di alimentazione NEC fornito con il caricabatteria.

Manutenzione

Il telefono cellulare, le batterie e il caricabatteria non contengono parti riparabili dall'utente. Per le operazioni di manutenzione o riparazione del cellulare NEC, si consiglia di rivolgersi a un centro di assistenza NEC autorizzato. Per informazioni, rivolgersi al proprio operatore del servizio o a NEC.

Radiazioni non ionizzanti

Collegare l'impianto radio del telefono all'antenna per mezzo di un cavo non irradiante (ad esempio, un cavo coassiale).

Montare l'antenna in maniera tale che nessuna parte del corpo possa entrare in contatto con l'antenna, a meno che non sia presente una schermatura metallica, come ad esempio il tettuccio dell'auto.

Usare esclusivamente l'antenna specificamente indicata per il proprio cellulare. L'uso di antenne, modifiche o

accessori non autorizzati potrebbe danneggiare il cellulare, violare le norme applicabili, causare un calo delle prestazioni e provocare emissioni di energia di radiofrequenza (RF) superiori ai limiti raccomandati.

Uso efficiente

Per ottimizzare le prestazioni del telefono con il minimo consumo energetico:

Il telefono dispone di un'antenna interna. Non coprire con le mani, anche parzialmente, l'antenna interna del telefono. In caso contrario, si rischia di compromettere la qualità del segnale e il consumo energetico risulterà superiore alla norma, riducendo la durata delle chiamate e l'autonomia in standby.

Energia a radiofrequenza

Il cellulare è una radio ricetrasmittente a bassa potenza. Quando è in funzione, riceve e trasmette energia a radiofrequenza (onde radio). Il sistema che gestisce le chiamate controlla il livello di potenza utilizzato dal telefonino in trasmissione.

Esposizione ad energia a radiofrequenza

Il telefono è stato progettato per non superare i limiti di esposizione all'energia RF stabiliti da autorità nazionali e autorità sanitarie internazionali. * Questi limiti fanno parte di linee guida globali e stabiliscono i livelli consentiti di esposizione alle onde radio per la popolazione. Le linee guida sono state sviluppate da organizzazioni scientifiche indipendenti, quali l'ICNIRP (International Commission on Non-ionizing Radiation Protection) attraverso valutazioni periodiche e accurate complete di studi scientifici. I limiti comprendono un margine di sicurezza sostanziale, concepito per garantire la protezione all'intera popolazione, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute, e tengono conto di qualsiasi variazione delle misurazioni.

*Esempi di linee guida e standard relativi all'esposizione alle radiofrequenze alle quali il telefono è conforme:

Linee guida ICNIRP, "Guidelines for limiting exposure to time-varying electric, magnetic, and electromagnetic fields (up to 300 G Hz)-International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection (ICNIRP)".

Health Physics, volume 74. pp, 494-522, aprile 1998.

99/519/EC, Direttiva del consiglio dell'UE sulla limitazione dell'esposizione della popolazione a campi elettromagnetici con valori compresi tra 0 Hz- e 300 GHz, Notiziario ufficiale delle comunità europee, 12 luglio1999.

ANSI/IEEE C95.1-1992. “Livelli di sicurezza in relazione all’esposizione umana ai campi

elettromagnetici a radiofrequenza con valori compresi tra 3 kHz e 300 GHz”. The Institute of Electrical and Electronics Engineers Inc., New York, 1991.

FCC Report and Order, ET Docket 93-62, FCC 96326, Federal Communications Commission (FCC), agosto 1996.

Comunicazioni radio (Esposizione umana alle radiazioni elettromagnetiche) Standard 1999, Australian Communications Authority (ACA), maggio 1999.

Dichiarazione di conformità

Questo prodotto è conforme ai requisiti della direttiva 1999/5/CE R&TTE. La '"Dichiarazione di conformità"' è contenuta nella confezione.

Licenza

T9® Text Input e il logo T9 sono marchi registrati di Tegic Communication.

"T9 Text Input è concesso in licenza in conformità ad uno o più dei seguenti brevetti:

Brevetti USA nn. 5,818,437, 5,953,541, 5,187,480, 5,945,928, 6,011,554 e 6,307,548; Brevetto australiano n. 727539; Brevetto canadese n. 1,331,057; Brevetto Regno Unito n. 2238414B; Brevetto standard Hong Kong n. HK0940329; Brevetto Repubblica di Singapore n. 51383; Brevetto Europeo n. 0 842 463 (96927260.8) DE/DK, FI, FR, IT, NL, PT. ES, SE, GB; Brevetti Repubblica Coreana

nn.KR201211B1 e KR226206B1; ulteriori domande di brevetti sono in attesa di registrazione in tutto il mondo"

È VIETATO USARE QUESTO PRODOTTO IN MODO CONFORME ALLO STANDARD VISIVO MPEG-4, AD ECCEZIONE QUANDO VIENE UTILIZZATO PER (A) DATI O INFORMAZIONI CODIFICATI DA UN UTENTE AD USO PERSONALE E NON COMMERCIALE SENZA ALCUNA REMUNERAZIONE; (B) DATI O INFORMAZIONI (i) GENERATI DA E OTTENUTI GRATUITAMENTE DA UN UTENTE NON IMPIEGATO IN UN'AZIENDA E (ii) SOLO PER USO PERSONALE; E (C) ALTRI USI SPECIFICATAMENTE E SEPARATAMENTE CONSENTITI DA MPEG LA, L.L.C.

Helvetica è un marchio di Heidelberger Druckmaschinen AG che potrebbe essere registrato in alcune giurisdizioni.

2002 Music Airport Inc., http://www.musicairport.com/

Java e tutti i marchi e loghi basati su Java sono marchi

omarchi registrati di Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi.

ii

Questo prodotto contiene il software per browser Internet ACCESS CO., LTD's Compact NetFront™ Plus.

Copyright © 1998-2004 ACCESS CO., LTD.

Compact NetFront™ è un marchio registrato o un marchio di ACCESS CO., LTD. in Giappone ed in altri Paesi in tutto il mondo.

Questo prodotto contiene il software per browser Internet ACCESS CO., LTD JV-Lite2™ Java virtual machine. Copyright © 2000-2004 ACCESS CO., LTD.

JV-Lite2™ è un marchio registrato o un marchio di ACCESS CO., LTD. in Giappone e in altri Paesi in tutto il mondo.

Questo prodotto include il software per il collegamento a infrarossi ACCESS CO., LTD's IrFront®. Copyright ©1996-2004 ACCESS CO.,LTD.

Ii-mode™ ed il logo i-mode™ sono marchi depositati o registrati da NTT DoCoMo Inc. in Giappone ed in altri paesi.

Allo scopo di migliorare il prodotto, le specifiche del prodotto e dei relativi accessori possono cambiare interamente o parzialmente senza preavviso.

iii

Informazioni preliminari

Convenzioni della guida dell'utente

Le istruzioni contenute in questa guida per l'utente fanno riferimento alle selezioni rapide ad eccezione di alcuni casi particolari.

I seguenti simboli sono usati nel manuale per richiamare l'attenzione dell'utente:

Questo tipo di paragrafo contiene i dettagli necessari per individuare le informazioni sull'argomento trattato.

2 Questo tipo di paragrafo contiene informazioni utili.

,Questo tipo di paragrafo contiene informazioni importanti.

Questo tipo di descrizione contiene procedure da effettuare sul telefono.

Selezione rapida di menu

Il metodo alternativo di selezione rapida consente di passare direttamente a un menu o a una funzione senza evidenziare l'icona e senza dover scorrere le opzioni intermedie dei menu. Le selezioni si effettuano premendo i numeri sulla tastiera associati alle opzioni del menu visualizzato.

2 Le istruzioni contenute in questa guida per l'utente fanno riferimento alle selezioni rapide ad eccezione di alcuni casi particolari.

Lettura dei titoli

Alcuni titoli che si trovano in questo manuale contengono informazioni su come accedere alle funzioni. In questi titoli, M significa , i numeri indicano i numeri della selezione rapida di menu (per ulteriori informazioni, vedere “Panoramica delle funzioni menu” a pagina xiii) e ... (tre punti) indicano che nel paragrafo vengono descritte più operazioni.

Lettura delle procedure

"Evidenziare" significa che è necessario utilizzare il tasto di navigazione a quattro direzioni(▲▼ ▼ ▼ diversa colorazione.

Selezionare” significa che è necessario evidenziare un oggetto, quindi premere .

Le procedure sono riportate omettendo il verbo "premere" ad eccezione di alcuni casi speciali. Ad esempio, 1 2 significa che è necessario:

) per spostare l'area evidenziata con una

Dalla schermata di standby, premere per visualizzare la schermata del menu principale

Premere 1 per visualizzare la schermata del telefono Premere 2 per visualizzare la schermata Modo d'uso Le procedure semplici sono collegate da frecce ( ).

Casella di selezione/pulsante di scelta

Una casella di selezione consente di attivare o disattivare una delle opzioni disponibili e più caselle di selezione selezionate simultaneamente consentono di attivare o disattivare più opzioni alla volta. Per contro, selezionando un pulsante di scelta viene automaticamente deselezionata l'opzione selezionata in precedenza; pertanto si può selezionare un solo pulsante di scelta alla volta.

È possibile selezionare o deselezionare una casella di selezione o un pulsante di scelta evidenziandoli e premendo .

iv

Informazioni del display

Area delle icone del

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Area della barra di stato

Nome del menu

 

Numero menu

desktop

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quest'area contiene icone che

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Viene

Questa area contiene le

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

indicano il livello di carica della

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

visualizzato il

icone del desktop

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

batteria, i nuovi messaggi SMS/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

numero di menu

visualizzate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MMS/e-mail, la potenza del

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

automaticamente e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

segnale, ecc. (vedere pagina ix).

 

 

 

 

 

 

 

quelle create

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Barra di

manualmente. Esse

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scorrimento

permettono una

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pagine

selezione rapida a certe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tasti numerici di scelta rapida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Viene

Area guida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premere il tasto numerico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

visualizzata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

appropriato per visualizzare un

 

 

 

 

 

 

Questa area contiene

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

quando è

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

determinato menu. Il colore delle

 

 

 

 

 

 

informazioni utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

righe, quando selezionate, cambia

 

 

 

 

 

 

possibile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

appropriate per la

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(ad esempio per attivare/disattivare

 

 

 

 

 

 

premere per

schermata corrente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

andare alla

(quali ad esempio il

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Icone della guida

 

 

 

 

 

Icona del menu

numero di caratteri

Area Tasti funzione

 

 

 

 

 

restanti durante la

Quest’area contiene descrizioni sensibili al

Vengono visualizzate quando è

 

 

 

 

successivo

composizione di un

contesto delle funzioni assunte dai tasti funzione

possibile utilizzare il tasto

 

 

Viene visualizzata quando è possibile

messaggio).

nella

rappresentato da queste icone

premereo il tasto numerico di

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(vedere pagina ix).

 

 

selezione rapida per visualizzare il

,I display LCD (Liquid Crystal Display) del telefono vengono costruiti utilizzando tecnologie avanzate. Nonostante questo, i display LCD possono contenere dei pixel (punti) che non si illuminano o che rimangono illuminati in modo permanente. Questo fatto è normale e non è sintomo di problemi al display.

v

Componenti e funzioni

Foro passante per tracolla

Tasto laterale Su

Tasto laterale Giù

Auricolare

Altoparlante

 

Display LCD principale

Tasto di navigazione

Antenna interna

a 4 direzioni

(▲▼

)

Tasto di selezione ( )

 

 

SK1 (Tasto funzione SX)

SK2 (Tasto funzione DX)

Tasto Menu (

)

Tasto Rubrica ( )

Tasto Cancella (CLR)/

Tasto ( ) Invio

Indietro

Tasto () Chiudi/

Acceso-Spento

Tasti alfanumerici

Microfono

Coperchio per il connettore dell’auricolare

Porta IR

Coperchio per il connettore del caricabatteria

Display LCD esterno

LED e luce esterna

Foto/Videocamera

Coperchio posteriore per la batteria

vi

NEC N401i User Manual

Tasti di scelta rapida

Dalla schermata di standby, sono disponibili le seguenti funzioni:

Tasto

Operazioni eseguibili premendo i tasti

Accesso alla schermata del menu principale

Tasto

funzione Accesso alla schermata Posta

SX (SK1)

Tasto

funzione Accesso alla schermata del menu i-mode

DX (SK2)

Accesso alla schermata della Rubrica

Accesso alla schermata Modo d’uso

Accesso alla schermata dei dati personali

Accesso all'elenco delle chiamate ricevute

Accesso all'elenco delle chiamate senza risposta

 

 

 

Accesso all'elenco delle chiamate effettuate

 

 

 

Evidenziazione delle icone del desktop

 

 

 

Fine di una chiamata o ritorno alla schermata di standby

CLR

Cancellazione di caratteri o ritorno alla schermata precedente

1

 

Immissione di numeri di telefono

2 a 9

Immissione di numeri di telefono

0

 

Immissione di numeri di telefono

#

 

Immissione#

 

 

 

Immissione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accesso alla schermata di regolazione del volume quando il

Tasto

telefono è aperto

Usare i tasti ▲ ▼, i tasti laterali o i tasti alfanumerici (da 0 a 9) per

laterale

regolare il volume.

Su

Attivazione della funzione Silenzioso durante la ricezione di una

 

 

 

 

 

 

chiamata

Vedere

Operazioni eseguibili tenendo premuti i tasti

Vedere

pagina

pagina

 

 

 

 

xiii

Impostazione/annullamento della funzione di blocco dei tasti

22

laterali

 

 

46

Accesso alla schermata della Messaggi SMS

47

 

42

Accesso alla schermata delle applicazioni Java™

70

52

-

29

23

Impostazione della modalità Riunione

23

65

Accesso alla funzione richiamo vocale

7

10

Accesso all'elenco delle chiamate ricevute

10

10

Accesso all'elenco delle chiamate senza risposta

10

10

Accesso all'elenco delle chiamate effettuate

10

20

Accesso alla homepage (se impostata)

-

Spegnimento del telefono

4

Cancella tutte le icone del desktop visualizzate automaticamente

20

Cancellazione di tutti i caratteri quando si immette un testo

 

5

Chiamata alla segreteria

59

5

Accesso al numero di telefono memorizzato sulla rubrica SIM alla

7

posizione corrispondente (funzione One-touch dial)

 

 

5

Immissione del simbolo + quando si effettua una chiamata

13

internazionale

 

 

6

Immissione di una pausa

6

Commutazione delle linee telefoniche (ALS)

22

22

Attivazione foto/videocamera

61

 

22

 

 

 

 

 

vii

Tasto

Operazioni eseguibili premendo i tasti

Vedere

Operazioni eseguibili tenendo premuti i tasti

Vedere

pagina

pagina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accesso alla schermata di regolazione del volume quando il

 

 

 

Tasto

telefono è aperto

22

Accensione della luce esterna (funzione torcia)

 

Usare i tasti ▲ ▼, i tasti laterali o i tasti alfanumerici (da 0 a 9) per

 

laterale

regolare il volume.

 

(Per spegnerla, premere qualsiasi tasto oppure aprire/chiudere il

Giù

 

 

telefono.)

 

Attivazione della funzione Silenzioso durante la ricezione di una

22

 

 

 

 

 

chiamata

 

 

 

 

 

 

viii

Display a cristalli liquidi (LCD) e icone visualizzate

Display LCD principale

Indica il livello di carica della batteria.

(rosso, verde, blu)

Indica lo stato di caricamento della batteria (rapido, lento, in pausa).

Indica l'arrivo di nuovi messaggi SMS nel telefono.

Indica la presenza di nuovi messaggi nella rete.

Indica che la memoria SIM è piena.

Indica che la casella di posta in arrivo del cellulare è piena.

(rosa)

Indica la presenza di e-mail/MMS sul server. (arancione)

Indica l'arrivo di nuovi messaggi e-mail/MMS nel telefono.

2Questa icona arancione lampeggia durante lo scaricamento di un e-mail/ MMS.

Indica che la memoria per e-mail/MMS è piena.

(rosso, verde/rosso, verde)

Indica la presenza di nuovi messaggi vocali nella rete.

Indica una comunicazione protetta su SSL.

Indica che il la connessione GPRS è attiva solo se si utilizza il telefono come modem GPRS.

(grigio)

Indica che il telefono è in un'area servita dalla rete GSM e che il servizio GPRS è attivo.

(giallo)

Indica che la connessione GPRS e la modalità i-mode sono attive.

Indica che è in corso la comunicazione i-mode.

Indica che il blocco di i-mode è attivato.

2Non viene visualizzata nessuna icona né quando il telefono è fuori da un'area servita dalla rete GSM né quando il telefono si trova in un area servita dalla rete GSM ma il GPRS non è disponibile.

Indica lo stato della linea inea attiva (ALS). L'icona con visualizzato in rosso indica che la ALS line 1 o 2 è non crittata oppure che non è attivo il servizio ALS.

Indica il livello di potenza del segnale.

Indica che ci si trova al di fuori dell'area di copertura del servizio.

Nome della rete (viene indicato in arancione quando si sta utilizzando il servizio di roaming)

Icone del desktop

Per ulteriori informazioni, vedere “Icone del desktop” a pagina 20.

Indica che è impostato il trasferimento delle chiamate.

Indicano rispettivamente le modalità Riunione, In tasca e In auto.

2Per la modalità Normale non viene visualizzata nessuna icona.

Indicano che la sveglia è attivata, la suoneria è disattivata, la vibrazione è attiva, oppure suoneria disattivata e la vibrazione accesa.

Indicano che la porta infrarossi (IR) è in uso oppure che non è riusc l’avvio automatico di un’applicazione Java™.

Data

Giorno della settimana

Ora remota

Ora locale

Indica che è possibile utilizzare il menu opzioni premendo .

Indica che è possibile utilizzare la rubrica premendo. .

Indica in nero i tasti utilizzabili, durante l'esecuzione di un'applicazione Java™.

ix

Indica che la visualizzazione della Guida è disponibile quando si utilizza Servizi SIM.

Indica che l’applicazione Java™ è attiva.

<Quando la foto/videocamera è attiva >

Indica le modalità Scatto singolo/Multiscatto (fotocamera).

Indica che è attiva la modalità video o che è in corso la registrazione video.

Indica che è attiva la funzione autoscatto.

Indica la qualità dell'immagine (Massima, Alta, Normale, Bassa o Minima).

Indica la qualità del video.

Indica le dimensioni della foto/video.

Indica l'ambiente foto.

Indica le impostazioni della luminosità. L'impostazione "+2" indica la massima luminosità.

Indica il livello dello zoom.

<Quando l'anteprima del video è in uso>

Indica che la modalità video è attiva e la riproduzione del video è in corso, in fase di pausa, di avanzamento rapido o di riavvolgimento.

Indica le informazioni sulla traccia del video (solo file video, file video e audio, oppure solo file audio). il video viene riprodotto con dimensioni normali/ingrandite.

x

Indica il livello del volume corrente. 0 indica che l'audio è disattivato e 9 indica che il volume è al massimo.

LCD esterno

Indica il livello di carica della batteria. (rosso, verde, blu)

Indica lo stato di caricamento della batteria (rapido, lento, in pausa).

Indica l'arrivo di nuovi messaggi SMS nel telefono.

Indica la presenza di nuovi messaggi SMS nella rete.

Indica che la memoria SIM è piena.

Indica che la casella di posta in arrivo del cellulare è piena.

(rosa)

Indica la presenza di e-mail/MMS sul server.

(arancione)

Indica l'arrivo di nuovi messaggi e-mail/MMS nel telefono.

Indica che la memoria per e-mail/MMS è piena.

(rosso, verde/rosso, verde)

Indica la presenza di nuovi messaggi vocali sulla segreteria. Indica che la sveglia è attiva.

Indica che la vibrazione è attiva.

7

Indica che il telefono è in modalità Riunione. Indica che il telefono è in modalità In tasca.

Indica che il telefono è in modalità In auto.

2 Per la modalità Normale non viene visualizzata nessuna icona.

xi

Indica il livello di potenza del segnale.

Indica che ci si trova al di fuori dell'area di copertura del servizio.

<Quando l'LCD esterno viene utilizzato come mirino della fotocamera>

2 L'immagine di sinistra mostra il telefono chiuso mentre l'immagine di destra mostra il telefono aperto.

Indica se la fotocamera è in modalità Scatto singolo o Multiscatto. (blu)

Indica la modalità Video. (rosso)

Indica che è in corso una registrazione video.

Indica che è attiva la funzione autoscatto.

Indica le dimensioni della foto/video.

Indica il livello di carica della batteria.

xii

Panoramica delle funzioni menu

Schermata di standby

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLR

 

 

o

 

 

 

Softkey 2

 

 

 

 

Schermata del Menu principale

Il menu principale contiene una serie di icone per le opzioni di primo livello (a destra sono mostrati alcuni esempi) che possono essere selezionate usando il tasto di navigazione a 4

direzioni (i tasti ▲ ▼ ▼▼ ) in combinazione con

(selezione da menu), oppure

semplicemente la tastiera (selezione rapida).

 

2Il nome dell'opzione selezionata verrà visualizzato nell'area della guida.

2L'icona Servizi SIM viene visualizzata solo se la scheda SIM supporta questa funzione.

2Dalla schermata del menu principale, premere 0 per visualizzare il proprio numero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Menu

 

 

 

 

 

 

Tasto

Menu

Menu secondario

 

Tasto

Menu secondario

 

Tast

Menu

Menu secondario

principale

 

principale

 

 

o

principale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

Impostazioni

Telefono

 

3

i-mode

i-mode

 

7

Java

Programmi

 

 

 

Modo d'uso

 

 

 

 

Impostazioni

 

 

 

 

Retroilluminazione

 

 

 

LCD principale

 

4

Rubrica

Elenco

 

8

Accessori

Lettore musicale

 

 

 

LCD esterno

 

 

 

 

N. informazioni

 

 

 

 

Calcolatrice

 

 

 

Risparmio energetico

 

 

 

 

Opzioni di chiamata

 

 

 

 

Sveglia

 

 

 

Chiamate

 

5

Camera

Foto

 

 

 

 

Agenda

 

 

 

Sicurezza

 

 

 

 

Video

 

 

 

 

Attività

 

 

 

Ricerca rete

 

6

I miei dati

Video

 

 

 

 

Appunti

 

 

 

Ripristino impostazioni

 

 

 

 

Suoni

 

 

 

 

Appunti vocali

2

Messaggi

Ricevuti

 

 

 

 

Immagini

 

 

 

 

Convertitore valuta

 

 

 

Bozze

 

 

 

 

Muisica

 

 

 

 

Porta Infrarossi

 

 

 

Non inviati

 

 

 

 

 

 

9

Servizi SIM

 

 

 

 

Inviati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cartella1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cartella2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CB

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

xiii

Operazioni preliminari

1

 

 

Chiamate standard e uso del telefono

5

 

 

Immissione di testo

15

 

 

Scambio dati via infrarossi

17

 

 

Icone del desktop

20

 

 

Impostazioni (M1)

22

 

 

Messaggi (M2)

28

 

 

i-mode (M3)

36

 

 

Rubrica (M4)

52

 

 

Camera (M5)

60

 

 

I miei dati (M6)

65

 

 

Java™ (M7)

70

 

 

Applicazioni (M8)

72

 

 

Indice

81

Informazioni preliminari

iii

Convenzioni della guida dell'utente.................................

iii

Informazioni del display ..................................................

iv

Componenti e funzioni .....................................................

v

Display a cristalli liquidi (LCD) e icone visualizzate .......

vii

Panoramica delle funzioni menu.....................................

ix

Operazioni preliminari

1

Preparazione del telefono ................................................

1

Durata in modalità standby e in conversazione ...............

3

Controllo della batteria .....................................................

3

Avviso di batteria quasi scarica........................................

3

Altri avvisi relativi alla batteria..........................................

3

Installazione e rimozione della cover ...............................

4

Avvio ................................................................................

4

Chiamate standard e uso del telefono

5

Esecuzione di chiamate standard ....................................

5

Terminare una chiamata ..................................................

5

Ricezione di una chiamata in entrata...............................

5

Chiamate non riuscite ......................................................

6

Chiamate di emergenza...................................................

6

Ricomposizione dell'ultimo numero chiamato ..................

6

One-touch dial..................................................................

7

Chiamata rapida...............................................................

7

Visualizzazione del proprio numero telefonico (M0) ........

7

Richiamo vocale...............................................................

7

Menu Opzioni (durante una chiamata).............................

7

Trattenimento di una chiamata ........................................

8

Funzione Muto (disattivazione del microfono) .................

8

Trasferimento di una chiamata ........................................

8

Conversazione tra più utenti (Conferenza) ......................

8

Registrazione di una chiamata.........................................

9

Opzioni di chiamata (M43) ...............................................

9

Impostazioni chiamata (M16).........................................

11

Prefissi per le chiamate internazionali ...........................

13

Roaming.........................................................................

13

Immissione di testo

15

Cambio di modalità ........................................................

15

Immissione di testo in italiano mediante T9®.................

15

Immissione normale del testo ........................................

16

Immissione di caratteri numerici ....................................

16

Assegnazioni dei tasti ....................................................

16

Scambio dati via infrarossi

17

Posizionamento dei telefoni per scambio dati tramite

 

infrarossi infrarossi .......................................................

17

Invio dati tramite infrarossi .............................................

17

Ricezione tramite infrarossi (M891) ..............................

18

Modem IR (M892) ..........................................................

18

Icone del desktop

20

Impostazioni (M1)

22

Telefono (M11)...............................................................

22

Modo d'uso (M12) ..........................................................

23

LCD principale (M13) .....................................................

24

LCD esterno (M14) ........................................................

24

Risparmio energetico (M15)...........................................

25

Chiamata (M16) .............................................................

25

Sicurezza (M17).............................................................

25

xi

Ricerca rete (M18) .........................................................

27

Ripristino delle impostazioni (M19)................................

27

Messaggi (M2)

28

Panoramica dei messaggi .............................................

28

Lettura di un nuovo messaggio ricevuto (M21)..............

29

Creazione di un messaggio ...........................................

32

Cell broadcast (M27) .....................................................

35

i-mode (M3)

36

Guida sul funzionamento di i-mode ...............................

36

Schermata i-mode .........................................................

42

Schermata menu i-mode ...............................................

42

Schermata iMenu...........................................................

45

Schermata Posta ...........................................................

46

Glossario i-mode............................................................

51

Rubrica (M4)

52

Tipi di rubrica .................................................................

52

Accesso alla rubrica (M4) ..............................................

53

Menu Opzioni rubrica.....................................................

54

Menu Opzioni dei dati personali ....................................

58

Numero annotato negli appunti......................................

59

Segreteria (M417)..........................................................

59

Camera (M5)

60

Note sull'utilizzo della camera........................................

60

Scatto di una foto (M51) ................................................

61

Registrazione di un video (M52) ....................................

63

I miei dati (M6)

65

Video (M61) ...................................................................

65

Suoni (M62) ...................................................................

66

Immagini (M63)..............................................................

66

Musica (M64) .................................................................

67

Menu delle opzioni di selezione file ...............................

68

Java™ (M7)

70

Programmi (M71)...........................................................

70

Retroilluminazione (M72)...............................................

71

Applicazioni (M8)

72

Lettore musicale (M81) ..................................................

72

Calcolatrice (M82)..........................................................

73

Sveglia (M83).................................................................

73

Agenda (M84) ................................................................

74

Attività (M85)..................................................................

76

Appunti (M86) ................................................................

77

Appunti vocali (M87) ......................................................

79

Convertitore di valuta (M88) ..........................................

79

Ricevi con infrarossi (M89) ............................................

80

Indice

81

xii

Operazioni preliminari

Preparazione del telefono

Prima di usare il telefono, assicurarsi che sia stata inserita una scheda SIM (Subscriber Identity Module) valida e che la batteria sia carica.

Scheda SIM

Prima di usare il telefono, è necessario registrarsi presso un operatore di telefonia mobile. Oltre ai dettagli relativi all'abbonamento, si riceverà una scheda SIM (Subscriber Indentity Module) personale da inserire nel telefono.

Se la scheda SIM viene rimossa, il telefono diventa inutilizzabile fino a quando non viene inserita una scheda SIM valida. È possibile trasferire la scheda SIM in un altro telefono compatibile e continuare a usufruire degli stessi servizi dell'abbonamento. Se la scheda SIM non è inserita, sul display verrà visualizzato un messaggio di avviso.

,Se il telefono o la scheda SIM vengono rubati o persi, contattare immediatamente il proprio provider di servizi per bloccarne l'uso.

2 Il telefono supporta numerose lingue e i simboli della tastiera sono stati scelti in modo da consentirne l'uso in tutto il mondo. 2 La tecnologia digitale del telefono garantisce la riservatezza delle conversazioni telefoniche.

2 La scheda SIM contiene dati personali quali la rubrica elettronica personale, i messaggi (vedere “Messaggi (M2)” a pagina 28) e i dettagli dei servizi di rete a cui si è abbonati. Il telefono non funzionerà (tranne per le chiamate di emergenza su alcune reti) a meno che non venga inserita una scheda SIM valida.

,Prima di inserire o rimuovere la scheda SIM, assicurarsi di aver spento il telefono. In caso contrario, la scheda SIM potrebbe essere danneggiata.

Inserimento di una scheda SIM

,Se si sta rimuovendo la batteria, accertarsi che il telefono sia spento.

Mentre si preme sui punti contrassegnati con del coperchio posteriore come indicato dalle frecce , far scorrere con la punta delle dita il coperchio posteriore di circa 3 mm nella direzione delle frecce . Infine, per rimuovere il coperchio, sollevarlo nella direzione della freccia .

Utilizzando l'apposita sporgenza, sollevare la batteria nella direzione della freccia . Estrarre quindi la batteria nella direzione della freccia .

Con il lato metallico rivolto verso il basso, inserire il bordo diritto della scheda SIM nell'alloggiamento nella direzione della freccia . Far scorrere la scheda SIM fino a quando non raggiunge il fondo.

Allineare i simboli presenti sulla batteria con i simboli presenti sul telefono. Inserire la batteria nella cavità del telefono spingendola nella direzione della freccia , accertandosi che le sporgenze della batteria siano inserite nelle apposite scanalature del telefono. Premere quindi la batteria nella direzione della freccia per agganciarla al telefono.

Accertarsi che la batteria sia fissata saldamente al telefono e allineare il coperchio posteriore alle scanalature sul telefono, così da lasciare uno spazio di circa 3 mm in fondo al coperchio. Dopo aver accertato che non vi sia uno spazio tra il coperchio posteriore e il telefono, far scorrere il coperchio posteriore nella direzione delle frecce fino a quando non è udibile uno scatto.

1

,Se non è inserita correttamente, la scheda SIM può subire danni durante la sostituzione della batteria.

Se la scheda SIM è già inserita, vedere “Avvio” a pagina 4..

Rimozione di una scheda SIM

Dopo aver rimosso la batteria, spingere con il pollice facendo scorrere la SIM nella direzione della freccia . Sollevare la scheda SIM quando è completamente uscita dall'alloggiamento.

Caricamento della batteria

Prima di usare il telefono, inserire la batteria, collegare il caricabatteria NEC (adattatore CA) in dotazione con il telefono a una presa di corrente idonea.

Aprire la copertura del connettore per il caricabatteria tirandola delicatamente.

,Prestare attenzione quando si apre la copertura del connettore per il caricabatteria, evitando di tirare con eccessiva forza.

Collegare la spina del caricabatteria (adattatore CA) nel connettore posto sulla parte inferiore del telefono. Se il telefono è acceso e ha inizio il caricamento, l'icona della batteria inizierà a lampeggiare. Durante la ricarica il LED sarà rosso. Quando la batteria è completamente carica, il LED si spegne.

2Si consiglia di spegnere il telefono durante il caricamento. Se si desidera ricevere chiamate mentre si carica la batteria, il telefono può essere lasciato acceso in modalità standby. Notare, tuttavia, che in questo modo il tempo richiesto per il caricamento della batteria sarà più lungo.

Il colore sul display inidica lo stato di caricamento della batteria.

(rosso) Caricamento rapido

(verde) Caricamento lento mentre il telefono è in uso

(blu) Il caricamento è stato interrotto per un surriscaldamento

della batteria.

 

 

,L'uso di batterie, caricabatterie, adattatori CA, adattatori per accendisigari da autovettura (opzionale) non specificati da NEC per l'uso con questo telefono può comportare pericoli e invalidare la garanzia e le omologazioni concesse al telefono. Non lasciare il caricabatteria collegato alla presa di corrente quando non è in uso.

,Non caricare la batteria se la temperatura ambiente è inferiore a 5°C o superiore a 35°.

,NON collegare il caricabatteria o un'altra fonte di alimentazione CC esterna finché la batteria non è stata inserita nel telefono.

2

2Dopo aver collegato il caribatteria è necesario attendere qualche minuto dopodiché il LED esterno diventerà rosso e la batteria comincerà quindi a caricarsi.

2Se si usa il telefono durante il caricamento, prestare molta attenzione poiché il cavo o l'adattatore è collegato.

2Se si effettua o si riceve una chiamata mentre è in corso il caricamento, è possibile che il caricamento venga temporaneamente interrotto.

2Con il telefono spento sono necessarie circa 3 ore per completarela ricarica.

2Anche se il telefono rimane collegato al caricatore, la capacità residua della batteria può ridursi quando il telefono viene usato per registrare video, giocare o eseguire altre attività che richiedono molta batteria.

2Anche se il telefono rimane collegato al caricatore, la capacità residua della batteria può ridursi quando il telefono viene usato per registrare video, giocare o eseguire altre attività che richiedono molta batteria.l

,INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL CARICAMENTO DELLA BATTERIA

Caricamento di una batteria quasi scarica

La carica della batteria continua a diminuire dopo che è stato visualizzato il messaggio di avviso. In casi estremi, se la batteria viene lasciata scarica per periodi di tempo prolungati dopo che è apparso il messaggio di avviso, viene eseguito un caricamento lento (detto anche caricamento centellinare) per riportare la batteria al livello di sicurezza dal quale può iniziare il "caricamento rapido". Il telefono può restare in ricarica centellinare per alcuni minuti prima di iniziare la ricarica rapida.

Durata in modalità standby e in conversazione

Il telefono funziona insieme alla rete utilizzata per offrire i servizi necessari. La durata della batteria in modalità standby e in conversazione dipende dalla modalità d'uso del telefono e dalle scelte effettuate dall'operatore della rete.

In particolare, fattori quali la posizione dell'utente all'interno della rete, la frequenza con cui tale posizione viene aggiornata, il tipo di scheda SIM utilizzata, la ricezione di messaggi locali o broadcast e l'uso di Full Rate Speech o di Enhanced Full Rate Speech, influiscono sulla durata della batteria in modalità di standby e in modalità di conversazione.

Controllo della batteria

Controllare l'icona nella parte superiore della schermata di standby.

L'indicatore sul display mostra il livello di carica della batteria.

Batteria completamente carica Batteria parzialmente carica Batteria quasi scarica Batteria scarica

Avviso di batteria quasi scarica

Quando la tensione della batteria scende al di sotto del livello di servizio, sul display viene visualizzato il messaggio di avviso batteria scarica accompagnato dall'illuminazoine del LED e da un breve segnale acustico, insieme all'icona di una batteria vuota. Il telefono si spegnerà automaticamente poco dopo.

2 Se il livello di carica è molto basso, caricare la batteria quanto più possibile.

Altri avvisi relativi alla batteria

È possibile che vengano visualizzati avvisi se la temperatura della batteria è troppo elevata o nel caso in cui la di tensione della batteria o del caricabatteria risulti superiore al livello appropriato. Seguire immediatamente le indicazioni riportate in questi avvisi.

3

Installazione e rimozione della cover

Installazione della cover

Rimozione della cover

Installare la cover allineando i fori in modo da adattarli al display LCD esterno, al LED e alla camera.

Assicurarsi che la cover sia posizionata correttamente sui quadratini infossati su ciascun lato del telefono.

Per rimuovere la cover, fare leva con le dita accanto ai fori incavati.

Avvio

Accensione del telefono

Per accendere il telefono, tenere premuto per circa un secondo. Verrà visualizzata la schermata di benvenuto selezionata (vedere pagina 24) e il telefono entrerà in modalità standby.

2Prima di usare il telefono, potrebbe essere necessario caricare la batteria.

2Quando il telefono è acceso, è possibile che venga riprodotta la suoneria impostata.

2Se il telefono viene spento inavvertitamente durante il download o l'eliminazione di un'applicazione Java™, all'accensione successiva l'avvio del telefono richiederà più tempo del normale.

Spegnimento del telefono

Tenere premuto fino a quando il display non visualizza il messaggio di spegnimento.

Codice PIN

La scheda SIM fornita dal provider dei servizi di telefonia ha una funzione di sicurezza, la cosiddetta protezione mediante codice PIN. Il PIN (Personal Identification Number) è un numero memorizzato sulla scheda dal provider dei servizi, composto da un minimo di 4 e un massimo di 8 cifre. Le schede SIM di alcuni provider richiedono l'immissione del codice PIN all'accensione del telefono. In questo caso, immettere il codice PIN usando la tastiera del telefono. Se viene inserita una scheda SIM diversa dalla propria, informazioni quali i registri delle chiamate possono andare perdute.

4

Chiamate standard e uso del telefono

Esecuzione di chiamate standard

La chiamata viene effettuata come da un normale telefono, tranne per il fatto che è necessario premere dopo aver digitato il prefisso e il numero di telefono desiderato. Per effettuare chiamate internazionali, è necessario digitare prima il prefisso telefonico internazionale (vedere pagina 13).

2Usare l'intero prefisso standard anche se si chiama una persona che si trova nella stessa città. Se i numeri sono troppo lunghi per essere visualizzati su una sola riga, la parte eccedente viene cancellata e viene aggiunto '...' alla fine.

2Sul display LCD principale è indicata la potenza del segnale che collega il telefono alla rete. La potenza massima del segnale è indicata da 4 blocchi ombreggiati, mentre 1 solo blocco indica la potenza minima.

Esecuzione di una chiamata

Digitare il numero desiderato. Verificare il numero visualizzato sul display per inviare il numero ed effettuare la chiamata.

È possibile terminare la chiamata prima che l'utente chiamato risponda, premendo lievemente , premendo il Tasto funzione DX (SK2) o chiudendo il telefono. È possibile terminare la chiamata anche quando si utilizza l'auricolare, tenendo premuto il pulsante presente su di esso.

Dopo l'invio della chiamata, il display visualizza il numero chiamato o il nome associato memorizzato nella rubrica e un'animazione e un’immagine associata al numero chiamato (se memorizzata sulla rubrica del telefono, vedere pagina 52).

Correzione degli errori

Utilizzare i tasti numero digitato.

e

per spostare il cursore, quindi premere CLR per cancellare le singole cifre oppure tenere premuto CLR per cancellare completamente il

Terminare una chiamata

Premere brevemente o chiudere il telefono. Verrà nuovamente visualizzata la schermata di standby.

2 Se si tiene premuto , il telefono si spegne.

2È possibile terminare la chiamata anche quando si utilizza l'auricolare, tenendo premuto il pulsante presente su di esso.

2Non è possibile terminare la chiamata chiudendo il telefono se si utilizza l'auricolare.

Ricezione di una chiamata in entrata

Quando si riceve una chiamata, si attiva il tono della suoneria (se impostato - vedere pagina 23), si accende il LED con il colore specificato ed è possibile visualizzare il numero di telefono del chiamante se questi dispone della funzione di identificazione della propria linea e se tale funzione è attivata. Se il numero telefonico del chiamante è stato memorizzato nella rubrica del telefono con nome e immagine associata (vedere pagina 57), verranno visualizzati anche il nome del chiamante e l'immagine associata.

5

2Sono disponibili anche le opzioni di chiamata in attesa e di trasferimento della chiamata. La disponibilità di queste opzioni dipende dalla rete e dai termini del contratto sottoscritto con il gestore della rete telefonica.

Accettazione di una chiamata in arrivo

Durante la ricezione di una chiamata in arrivo, premere .

2 È possibile accettare la chiamata anche quando si utilizza l'auricolare, premendo il pulsante su di esso.

Rifiuto di una chiamata in arrivo

Durante la ricezione di una chiamata in arrivo, premere brevemente o chiudere il telefono.

2È possibile rifiutare la chiamata anche quando si utilizza l'auricolare, tenendo premuto il pulsante su di esso.

2Non è possibile rifiutare la chiamata chiudendo il telefono se si utilizza l'auricolare.

Se si riceve una chiamata e non si risponde, il display visualizza una icona per indicare che non si è risposto ad una o più chiamate. Ciascuna chiamata persa viene memorizzata nell’elenco delle chiamate senza risposta. Nell’elenco sono memorizzate le ultime 20 chiamate senza risposta.

2Il telefono può essere impostato per rispondere a una chiamata premendo un tasto qualsiasi (vedere “Risp. ogni tasto” a pagina 22).

2Se si sta effettuando una chiamata, il telefono dà la priorità a un'eventuale chiamata in arrivo, a meno che l'utente non abbia già premuto . Vedere anche: “Trasferimento delle chiamate (M161)” a pagina 11 e “Avviso di chiamata e trattenimento di una chiamata (M162)” a pagina 12. Vedere anche: “Opzioni di chiamata (M43)” a pagina 9.

Chiamate non riuscite

Se una chiamata in uscita non può essere effettuata, sul display verrà visualizzato un messaggio di avviso.

Se è attivata la funzione di richiamo automatico, il numero verrà ricomposto automaticamente dopo un breve intervallo (vedere pagina 12).

Chiamate di emergenza

Èpossibile usare il numero standard di emergenza 112.

Digitare 1 1 2 per chiamare i servizi di emergenza locali.

2 Su alcune reti è possibile effettuare chiamate di emergenza componendo il 112 anche senza una scheda SIM inserita.

Ricomposizione dell'ultimo numero chiamato

Èpossibile ricomporre l'ultimo numero chiamato:

assicurarsi che sia visualizzata la schermata di standby e che non sia visualizzato alcun numero, quindi premere due volte per ricomporre l'ultimo numero chiamato.

Vedere anche: “Opzioni di chiamata (M43)” a pagina 9.

6

One-touch dial

La funzione di one-touch dial per la rubrica della scheda SIM viene attivata tenendo premuto un tasto numerico compreso tra 2 e 9.

2Verrà chiamato il numero memorizzato nella rubrica della scheda SIM alla posizione corrispondente al tasto premuto.

2La funzione di one-touch dial è disponibile solo nel caso di numeri di telefono memorizzati nelle posizioni comprese tra 2 e 9 presenti nella rubrica della scheda SIM.

Chiamata rapida

La funzione di chiamata rapida viene attivata tramite numeri ADN (Abbreviated Dialling Numbers), digitando un numero compreso tra 1 e 255 (secondo la capacità della scheda SIM), quindi premendo e , verrà chiamato il numero memorizzato sulla rubrica della SIM alla posizione corrispondente.

È possibile attivare la funzione di chiamata rapida anche immettendo un numero di posizione compreso tra 1 e 500 della rubrica del Telefono, premendo e .

Visualizzazione del proprio numero telefonico (M0)

Digitando la seguente sequenza è possibile visualizzare il proprio numero telefonico (se memorizzato sulla scheda SIM) 0 o 4 1 6

Richiamo vocale

È possibile memorizzare fino a 10 registrazioni di richiamo vocale da assegnare alle voci della rubrica del telefono. Per registrare l'audio per il richiamo vocale, vedere a pagina 57. Per usare la funzione di richiamo vocale, procedere come segue:

Premere e tenere premuto .

2Quando si usa l'auricolare, è possibile attivare la funzione di richiamo vocale premendo e tenendo premuto il pulsante presente su di esso dalla schermata di standby.

2Pronunciare entro 4 secondi la parola o le parole registrate per identificare il numero che si desidera chiamare. Se la parola o le parole vengono riconosciute, primo numero associato alla voce della rubrica (Telefono) corrispondente verrà visualiazzato nell’Area guida.

2▼ o ▼ per visualizzare il numero desiderato o SK1 per chiamare.

Menu Opzioni (durante una chiamata)

Durante una chiamata, premere per visualizzare il menu Opzioni.

N.

Menu Opzioni (durante una chiamata)

1

Menu principale

Accesso alla schermata del menu principale. Per ulteriori informazioni, vedere “Panoramica delle funzioni menu” a

 

pagina xiii.

 

 

2

Tenuta/Ripresa

Consente di mettere in tenuta la chiamata attiva o riprendere la chiamata in tenuta.

3

Muto/Togli muto

Consente di disattivare/attivare il microfono per tutte le chiamate attive.

4

Trasferimento chiamata

Consente di trasferire la chiamata e di collegarsi con altri utenti.

 

 

2 Dopo il trasferimento della chiamata, la chiamata verrà interrotta.

7

N.

Menu Opzioni (durante una chiamata) (segue)

5

Agg. alla conferenza

Consente di unire le chiamate e di effettuare chiamate tra più utenti (conferenza).

6

Chiamata privata

Consente di effettuare una chiamata privata con l'utente evidenziato all'interno di una chiamata tra più utenti

 

(conferenza).

 

 

7

Registra chiamata

Consente di registrare la chiamata durante la conversazione.

8

Escludi interlocutore

Consente di escludere l'interlocutore evidenziato.

2 A seconda delle condizioni, alcune opzioni possono essere visualizzate in grigio e non essere pertanto disponibili.

Trattenimento di una chiamata

Per mettere in attesa la chiamata ricevuta o effettuata, premere il Tasto Funzione SX (SK1) o 2. Per riprendere la chiamata, premere Tasto Funzione SX (SK1).

Funzione Muto (disattivazione del microfono)

È possibile disattivare il microfono durante una chiamata. Quando il microfono dell'utente è disattivato, l'altro interlocutore non è in grado di ascoltare l'audio proveniente dal telefono dell'utente, mentre quest'ultimo è in grado di ascoltare l'audio proveniente dall'interlocutore.

Per disattivare il microfono durante una chiamata, premere 3. Per riattivare il microfono, premere nuovamente 3.

2 La funzione Muto (disattivazione del microfono) viene automaticamente disattivata dopo la chiamata.

Trasferimento di una chiamata

Quando si ha una chiamata attiva e una chiamata trattenuta, è possibile trasferire la chiamata e collegare i due interlocutori, quindi interrompere la propria linea lasciando attive le due chiamate.

Per trasferire una chiamata, premere 4.

2 Dopo essersi disconnessi dagli altri due interlocutori, se è presente un avviso di chiamata in arrivo, è possibile rispondere a tale chiamata.

Conversazione tra più utenti (Conferenza)

Se la scheda SIM è abilitata per le chiamate in conferenza, è possibile effettuare una chiamata in conferenza a più utenti. È anche possibile uscire da una conferenza mentre gli altri partecipanti continuano la conversazione.

Ricezione della seconda chiamata

SK1 o per accettare la seconda chiamata SK2 o 5 per unire le due chiamate.

2 quando si accetta la seconda chiamata, la prima verrà messa in attesa.

8

Effettuazione della seconda chiamata

SK1 per mettere la prima chiamata in attesa, Digitare il numero di telefono Premere SK1 o per effettuare la seconda chiamata Dopo che il secondo interlocutore ha risposto, premere SK2 o 5 per unire le due chiamate.

Messa in attesa delle chiamate tra più utenti (conferenza)

Premere SK1 o 2 per mettere in attesa la prima o la seconda chiamata. Per riprendere la chiamata, premere nuovamente SK1 o 2 .

Effettuazione di una chiamata privata

Mentre è in corso una chiamata tra più utenti (conferenza), è possibile riprendere una chiamata privata con un determinato interlocutore.

Evidenziare l'interlocutore al quale si desidera effettuare una chiamata privata 6 Per terminare la chiamata privata e tornare alla chiamata tra più utenti, premere 5.

2 Mentre si effettua una chiamata privata, gli altri interlocutori possono continuare la loro conversazione.

Fine delle chiamate tra più utenti (conferenza)

Per terminare tutte le chiamate, o SK2. Per disconnettere un determinato interlocutore da una chiamata tra più utenti, evidenziare l'interlocutore che si desidera disconnettere 8.

,Le funzioni di chiamata tra più utenti (conferenza) dipendono dalla rete e dalla scheda SIM.

Registrazione di una chiamata

Èpossibile registrare la conversazione mentre è in corso una chiamata.

Mentre è in corso la chiamata, premere e tenere premuto o 7 per visualizzare la schermata dei memo vocali 1 e SK1 per iniziare la registrazioneSK1 per mettere in pausa o SK2 per interrompere la registrazione Per riprodurre la registrazione, vedere “Registrazione/riproduzione di appunti vocali e impostazione dell'altoparlante” a pagina 79.

Opzioni di chiamata (M43)

Da Opzioni chiamata, è possibile visualizzare l'elenco delle chiamate senza risposta e delle chiamate effettuate, la durata dell'ultima chiamata effettuata e di tutte le chiamate, informazioni sui costi e l'elenco della lista nera.

4 3 per visualizzare la schermata Opzioni chiamata.

N.

Opzioni di chiamata

 

 

 

1

Senza risposta

Visualizza l'elenco delle chiamate senza risposta. Alternativamanete può essere utilizzato il tasto

▼.

 

 

SK1 per riazzerare il display.

 

 

2

Ricevute

Visualizza l'elenco delle chiamate ricevute. Alternativamanete può essere utilizzato il tasto▼.

 

 

3

Effettuate

Visualizza l'elenco delle chiamate effettuate. Alternativamanete può essere utilizzato il tasto

.

 

9

N.

Opzioni di chiamata (segue)

 

 

 

4

Ultima chiamata

Visualizza la durata dell'ultima chiamata effettuata.

 

 

SK1 per riazzerare il contatore.

5

Tutte le chiamate

Visualizza la durata di tutte le chiamate effettuate dal telefono.

 

 

SK1 1 per riazzerare tutti i contatori, 2 per riazzerare la durata di tutte le chiamate effettuate o 3 per

 

 

 

 

riazzerare la durata di tutte le ricevute.

6

Info Credito

Visualizza le informazioni relative ai costi di chiamata (Advice of Charge - AOC).

 

 

,La funzione di informazioni sul credito dipende dalla scheda SIM e dalla rete.

 

 

2 Per riazzerare il contatore, impostare il credito massimo o modificare il prezzo per unità potrebbe essere

 

 

 

 

richiesta l'immissione del codice PIN2.

 

 

1

 

Costo chiamate

Visualizza il costo totale.

 

 

 

 

 

SK1 per riazzerare il contatore.

 

 

2

 

Credito MAX

Visualizza il credito massimo.

 

 

 

 

 

Digitare il numero massimo di unità consentito SK1.

 

 

3

 

Prezzo unità

Visualizza il prezzo per unità.

 

 

 

 

 

Evidenziare il campo relativo al numero intero, al numero decimale o alla valuta

 

 

 

 

 

Digitare il valore richiesto per i campi relativi al numero intero e al numero

 

 

 

 

 

decimale. Nel campo relativo alla valuta digitare un tipo di valuta usando un

 

 

 

 

 

massimo di tre caratteri SK1

7

Lista nera

Consente di accedere ai numeri della lista nera.

 

 

2 Se una chiamata in uscita non riesce a stabilire una connessione (ad esempio il numero è occupato), è possibile

 

 

 

utilizzare la funzione di richiamo automatico del numero (vedere pagina 12). Se si utilizza la funzione di richiamo

 

 

 

automatico e il collegamento continua a non avere successo, il numero composto viene aggiunto alla lista nera e

 

 

 

non viene più composto.

 

2 A seconda delle condizioni, alcune opzioni possono essere visualizzate in grigio e non essere pertanto disponibili.

Menu Opzioni di visualizzazione delle chiamate Senza risposta/Ricevute/Effettuate (M431M/M432M/ M433M)

▼ o 4 3 1 per le chiamate senza risposta,

Evidenziare un numero nell'elenco .

o 4 3 2 per le chiamate ricevute o o 4 3 3 per le chiamate effettuate.

N.

Menu Opzioni delle chiamate Senza risposta/Ricevute/Effettuate (M431/M432M/M433)

1

Chiama

Consente di chiamare il numero evidenziato.

2

Invio

Consente di creare un nuovo messaggio per il numero di telefono evidenziato

10

N.

Menu Opzioni delle chiamate Senza risposta/Ricevute/Effettuate (segue)(M431/M432M/M433)

3

Sposta in rubr.

Consente di aggiungere il numero alla rubrica.

 

 

1 per aggiungerlo come nuovo contatto, 2 per aggiungerlo ad un contatto già esistente Premere il numero

 

 

appropriato per la rubrica desiderata (Telefono, SIM oppure Numeri fissi) Premere il numero appropriato

 

 

per il campo dati della rubrica in cui copiare il numero corrente.

4

Cancella uno

Consente di eliminare il numero evidenziato.

5

Cancella tutto

Consente di eliminare tutti i numeri dell'elenco.

6

Info

Consente di visualizzare le informazioni relative al numero corrente.

7

Agg. icona desktop

Consente di creare sul desktop un'icona del numero evidenziato.

8

Oggetti/Pagina

Consente di scegliere se visualizzare 4 o 8 messaggi in una schermata.

2 A seconda delle condizioni, alcune opzioni possono essere visualizzate in grigio e non essere pertanto disponibili.

Impostazioni chiamata (M16)

Dalla schermata Chiamata è possibile modificare diverse impostazioni relative alle chiamate: il trasferimento delle chiamate, l'avviso di chiamata, il richiamo automatico e l'identificazione della linea.

Trasferimento delle chiamate (M161)

Impostazione del trasferimento delle chiamate

1 6 1 Evidenziare il tipo di chiamata che si desidera trasferire.

2 Vi sarà un periodo di attesa mentre il telefono controlla lo stato del trasferimento nella rete.

Evidenziare una delle condizioni Quando è evidenziato il campo del numero telefonico di una condizione di trasferimento, immettere il numero di telefono al quale trasferire le chiamate oppure cancellare un eventuale numero esistente.

Se si compie un errore, evidenziare il campo appropriato SK1 per cancellare l'errore.

Una volta ultimate le impostazioni, premere .

,Attendere brevemente mentre la rete invia lo stato del trasferimento chiamate del proprio telefono.

,A seconda della rete, questo servizio potrebbe essere a pagamento.

,La disponibilità di alcune impostazioni dipende dalla rete utilizzata.

Menu delle opzioni per la modifica del trasferimento delle chiamate

Evidenziare il campo da modificare .

N.Menu delle opzioni per la modifica del trasferimento delle chiamate

1

Copia

Consente di copiare il numero visualizzato.

11

N.

Menu delle opzioni per la modifica del trasferimento delle chiamate (segue) (segue)

2

Incolla

Consente di incollare il numero copiato in precedenza.

3

Disabilita tutti

Consente di disattivare tutti i campi.

4

Rubrica

Consente di inserire il numero prendendolo dalla rubrica.

5

Aggiungi alla rubrica

Consente di aggiungere il numero alla rubrica come nuovo contatto o di aggiungere il numero ad un contatto esistente.

2 A seconda delle condizioni, alcune opzioni possono essere visualizzate in grigio e non essere pertanto disponibili.

Avviso di chiamata e trattenimento di una chiamata (M162)

Questa funzione avvisa l'utente dell'arrivo di una nuova chiamata mentre ne è già in corso una.

Impostazione della funzione di chiamata in attesa

1 6 2 1 1 per attivare o 1 2 per disattivare l'avviso di chiamata 2 per verificare lo stato dell'avviso di chiamata.

Uso della funzione di chiamata in attesa

Se mentre è in corso una chiamata si riceve un'altra chiamata, l'auricolare emetterà un segnale acustico, SK1 per accettare la chiamata in arrivo.

Per passare da una chiamata all'altra, SK1

Per unire le chiamate, SK2 (vedere “Conversazione tra più utenti (Conferenza)” a pagina 8)

Per terminare la chiamata attiva,

Per riprendere la chiamata in attesa, SK1

Richiamo automatico(M163)

Se si attiva la funzione di richiamo automatico, il telefono chiamerà un numero fino a 10 volte, se il primo tentativo di chiamata non è andato a buon fine. A ogni tentativo di chiamata verrà emesso un segnale acustico. Il telefono non potrà effettuare il collegamento se l'altra parte è occupata o se si verificano problemi di rete. Il tentativo di richiamata verrà interrotto se si preme SK 2.

1 6 3 1 per attivare oppure 2 per disattivare la funzione di richiamo automatico.

ID linea (M164)

,La disponibilità della funzione di identificazione (ID) della linea dipende dalla rete.

La funzione di identificazione della linea consente di scegliere se inviare o meno il proprio numero di telefono quando si effettua una chiamata e di visualizzare o meno il numero di telefono del chiamante quando si riceve una chiamata.

1 6 4 per visualizzare la schermata di identificazione della linea. Un segno sopra una linea indica che l'opzione è attivata e un segno sopra una linea indica che è disattivata.

Per impostare lo stato di ciascuna linea (vedere la tabella a sinistra), selezionare una linea (quando è selezionata, la linea lampeggia).

SK1 per attivare o disattivare l'identificazione della linea per salvare le impostazioni.

Tipo di

Impostazione

linea

 

Effettuate

Invio proprio num. #

 

Vis. num connesso

In arrivo

Vis. num in arrivo

 

Rest. mio numero

12

Prefissi per le chiamate internazionali

Per effettuare una telefonata internazionale da qualsiasi Paese, è necessario comporre un prefisso speciale di accesso internazionale. Il telefono è dotato di una funzione che consente di anteporre un segno + ai numeri da chiamare, evitando quindi di dover immettere il codice di accesso per il Paese da cui si sta chiamando.

Immissione dei prefissi per le chiamate internazionali

Tenere premuto 0. Il carattere 0 visualizzato verrà cambiato in + Digitare il prefisso del Paese, il prefisso della località e il numero di telefono che si desidera chiamare.

Ad esempio, il prefisso del Regno Unito è sempre 44, da qualsiasi Paese si chiami. Un numero tipico del Regno Unito quale 0131 1234567, va immesso nel modo seguente:

Accesso internazionale

Prefisso del Paese

Prefisso della località

Numero di telefono

+

44

131

1234567

Roaming

,Le chiamate effettuate o ricevute quando si è in roaming possono comportare un addebito.

Il roaming consente di utilizzare il telefono in diversi Paesi del mondo facendosi addebitare il costo delle chiamate tramite il proprio provider di servizi. L'operatore della rete generalmente stipula accordi di collaborazione e scambio con operatori di rete in altri Paesi, consentendo ai rispettivi utenti di usufruire dei servizi di roaming automatico. Il telefono consente di impostare le preferenze di rete in base alle proprie esigenze.

Quando si compone un numero, a seconda dei casi può essere necessario aggiungere il prefisso internazionale. Pertanto, è utile memorizzare ogni numero con il rispettivo prefisso, ad esempio, +39 per l’Italia (vedere pagina 13).

2 Prima di lasciare il proprio Paese, selezionare eventuali preferenze, quali il blocco e il trasferimento delle chiamate.

Impostazione della ricerca manuale o automatica della rete (M181)

1 8 1 1 per selezionare la modalità automatica o 2 per selezionare la modalità manuale.

,Prima di selezionare manualmente una rete, verificare che questa sia effettivamente coperta dall'accordo stipulato con il proprio provider di servizi.

Attiva ricerca (M182)

1 8 2 per effettuare la ricerca delle reti disponibili Evidenziare la rete desiderata per connettersi ad essa.

Visualizzazione/modifica dell'elenco delle reti (M183)

,Prima di modificare l'elenco delle reti, rivolgersi al proprio provider di servizi.

1 8 3 per inserire l'elenco delle reti nella memoria SIM Evidenziare la rete richiesta .

N.Menu Opzioni dell'elenco reti su SIM

1

Aggiungi

Consente di aggiungere una nuova rete all'elenco.

13

N.

Menu Opzioni dell'elenco reti su SIM

2

Sposta

Consente di spostare la rete evidenziata all'interno dell'elenco

 

 

Utilizzare e per spostare la rete SK1

3

Rimuovi

Consente di eliminare la rete evidenziata.

Selezione della banda di frequenza (M184)

Ènecessario selezionare la banda di frequenza adatta per la località in cui viene utilizzato il telefono.

1 8 4 Selezionare la banda di frequenza richiesta.

2Per garantire il corretto funzionamento del telefono durante il roaming, è necessario impostare le bande di frequenza in base alla località (Europa, Stati Uniti e così via).

14

Loading...
+ 68 hidden pages