Samsung DW60M9530BB Manual

0 (0)

Lavastoviglie

Manuale dell'utente

DW60M9970**/DW60M9550**/DW60M9530**

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 1

 

 

2019-03-27 2:25:47

 

 

 

 

 

 

 

Sommario

 

Informazioni sulla sicurezza

Sommario

Istruzioni di sicurezza - Cosa sapere.

Simboli di sicurezza importanti

Informazioni sul simbolo WEEE (RAEE)

Importanti precauzioni di sicurezza

 

Istruzioni per l'uso della lavastoviglie

 

Protezione dei bambini

 

Istruzioni per l'installazione della lavastoviglie

 

Prima di iniziare

 

Panoramica della lavastoviglie

 

Stoviglie non idonee ad essere lavate nella lavastoviglie

 

Riflettore dell'acqua

 

Uso base dei cestelli

 

Linee guida per il detersivo

 

Serbatoio sale

 

Sensibilità della tastiera

 

Operazioni

 

Pannello di controllo

 

Panoramica programmi

 

Passaggi semplici per avviare la lavastoviglie

 

Impostazioni

 

SmartThings (Solo modelli che lo prevedono)

 

Funzioni speciali

 

Manutenzione

 

Pulizia

 

Manutenzione a lungo termine

 

Risoluzione dei problemi

 

Checkpoint

 

Codici informativi

2 

Italiano

4

4

4

5

6

8

10

11

14

14

15

15

16

20

23

24

25

25

28

29

30

33

37

38

38

41

42

42

45

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 2

 

 

2019-03-27 2:25:47

 

 

 

 

 

 

Diagramma dei cicli di lavaggio

Appendice

Trasporto/spostamento Protezione anti gelo

Smaltimento della lavastoviglie e salvaguardia dell'ambiente Specifiche

46

47

47

47

47

48

Sommario

Per un test standard

49

 

 

Servizio da 14 coperti

49

Scheda del prodotto

50

 

 

Italiano  3 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 3

 

 

2019-03-27 2:25:47

 

 

 

 

 

 

sicurezza sulla Informazioni

Informazioni sulla sicurezza

Congratulazioni per l'acquisto della tua nuova lavastoviglie Samsung. Questo manuale contiene importanti informazioni riguardanti l'installazione, l'uso e la manutenzione del tuo nuovo apparecchio. Ti consigliamo di leggere le informazioni qui fornite per conoscere i vantaggi offerti dalle funzioni della tua nuova lavastoviglie.

Istruzioni di sicurezza - Cosa sapere.

Leggi attentamente questo manuale per apprendere l'uso sicuro ed efficiente delle varie funzioni e caratteristiche offerte da questa lavastoviglie, e tieni il manuale in un luogo sicuro vicino all'apparecchio per poterlo consultare ogniqualvolta se ne presenti la necessità. Questo apparecchio deve essere utilizzato solo per lo scopo per il quale è stato progettato, come qui descritto.

Le avvertenze e le importanti istruzioni di sicurezza riportate in questo manuale non coprono tutte le possibili condizioni e situazioni che possono verificarsi.

E' responsabilità dell'utente utilizzare l'apparecchio con buonsenso, prestando la massima attenzione e cura in fase di installazione, manutenzione e funzionamento.

Poiché le istruzioni operative qui descritte coprono i vari modelli disponibili, le caratteristiche della lavastoviglie acquistata possono differire leggermente da quelle descritte in questo manuale e non tutti i simboli di avvertenza possono essere applicabili. In caso di domande o dubbi, rivolgiti al Centro assistenza autorizzato di zona o visita il sito www.samsung.com per trovare le informazioni necessarie.

Simboli di sicurezza importanti

Significato delle icone e dei simboli riportati in questo manuale dell'utente:

AVVERTENZA

Pericoli o pratiche non sicure che possono causare lesioni personali gravi, la morte e/o danni materiali.

ATTENZIONE

Pericoli o pratiche non sicure che possono causare lesioni personali e/o danni materiali.

NOTA

Indica che sussiste il rischio di lesioni personali o danni materiali.

La simbologia di avvertenza ha lo scopo di prevenire eventuali lesioni personali. Seguire le istruzioni scrupolosamente.

Conservare queste istruzioni in un luogo sicuro e accertarsi che eventuali nuovi utenti familiarizzino con il loro contenuto. In caso di cessione dell'apparecchio, consegnare le informazioni al nuovo acquirente.

4  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 4

 

 

2019-03-27 2:25:47

 

 

 

 

 

 

Informazioni sul simbolo WEEE (RAEE)

Corretto smaltimento del prodotto (rifiuti elettrici ed elettronici)

(Applicabile nei Paesi con sistemi di raccolta differenziata) Il simbolo riportato sul prodotto, sugli accessori o sulla documentazione indica che il prodotto e i relativi accessori

elettronici (quali caricabatterie, cuffia e cavo USB) non devono essere smaltiti con altri rifiuti al termine del ciclo di vita.

Per evitare eventuali danni all'ambiente o alla salute causati dallo smaltimento dei rifiuti non corretto, si invita l'utente a separare il prodotto e i suddetti accessori da altri tipi di rifiuti, conferendoli ai soggetti autorizzati secondo le normative locali. Gli utenti domestici, in alternativa alla gestione autonoma di cui sopra, potranno consegnare l’apparecchiatura che si desidera smaltire al rivenditore, al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente. Presso i rivenditori di prodotti elettronici con superficie di vendita di almeno 400 m2 è inoltre possibile consegnare gratuitamente, senza obbligo

di acquisto, i prodotti elettronici da smaltire con dimensioni inferiori a 25 cm.

Gli utenti professionali (imprese e professionisti) sono invitati a contattare il proprio fornitore e verificare i termini e le condizioni del contratto di acquisto. Questo prodotto e i relativi accessori elettronici non devono essere smaltiti unitamente ad altri rifiuti commerciali.

Per informazioni sull'impegno di Samsung ai fini della salvaguardia ambientale e sugli obblighi normativi relativi a ciascun prodotto, come per esempio il REACH, vogliate visitare il sito samsung.com/uk/aboutsamsung/samsungelectronics/ corporatecitizenship/data_corner.html

sicurezza sulla Informazioni

Italiano  5 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 5

 

 

2019-03-27 2:25:48

 

 

 

 

 

 

sicurezza sulla Informazioni

Informazioni sulla sicurezza

Importanti precauzioni di sicurezza

Per evitare rischi di incendio, scariche elettriche o lesioni personali durante l'uso dell'apparecchio, seguire queste importanti precauzioni:

1.Questo prodotto non deve essere utilizzato da bambini e adulti che abbiano ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o siano prive di esperienza o conoscenza, a meno che siano state fornite loro istruzioni per l’uso da parte di una persona responsabile della loro sicurezza o che sovrintenda all'uso dell'apparecchio.

2.Per l'uso in Europa: Questo apparecchio può essere utilizzato

da bambini di età superiore agli 8 anni e da persone che abbiano ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o siano prive di esperienza o conoscenza, sotto la supervisione di una persona responsabile o nel caso in cui siano state fornite loro istruzioni per un uso sicuro dell'apparecchio e dei pericoli che esso comporta. Non consentire ai bambini di giocare con

l'apparecchio. La pulizia e la manutenzione dell'apparecchio non devono essere svolte da bambini senza la supervisione di un adulto.

3.Controllare che i bambini non giochino con questo apparecchio.

4.Se il cavo di alimentazione è danneggiato, richiederne la sostituzione al costruttore, a un tecnico dell’assistenza o a personale qualificato.

5.Utilizzare il nuovo set di tubi in dotazione all’apparecchio senza riutilizzare i tubi vecchi.

6.Verificare che tappeti o altri oggetti non ostruiscano le aperture di ventilazione dell’apparecchio se queste sono poste alla base del prodotto.

6  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 6

 

 

2019-03-27 2:25:48

 

 

 

 

 

 

7.Per l'uso in Europa: Senza una costante supervisione da parte di un adulto, i bambini di età inferiore ai 3 anni devono essere tenuti lontani dall'apparecchio.

8.ATTENZIONE: Per evitare i rischi connessi a un ripristino involontario del fusibile termico, non alimentare l’apparecchio attraverso un commutatore esterno, come ad esempio un timer, né collegarlo a un circuito regolarmente attivato/disattivato dalla utility.

9.AVVERTENZA: Coltelli e altri utensili appuntiti devono essere posizionati nel cestello con le punte rivolte verso il basso o in posizione orizzontale.

Questo apparecchio è destinato a un uso domestico o applicazioni similari, ad esempio:

aree adibite a cucina per il personale di negozi, uffici e altri ambienti lavorativi;

aziende agricole

uso da parte del cliente in hotel, motel e altri ambienti residenziali;

bed and breakfast.

sicurezza sulla Informazioni

Italiano  7 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 7

 

 

2019-03-27 2:25:48

 

 

 

 

 

 

Informazioni sulla sicurezza

sicurezza sulla Informazioni

Istruzioni per l'uso della lavastoviglie

Questa lavastoviglie non è progettata per un uso commerciale. E' intesa per un uso domestico o in ambienti simili lavorativi e residenziali, quali:

Negozi

Uffici e showroom

e dai residenti di:

Ostelli e guest house.

L'apparecchio deve essere usato come elettrodomestico domestico per la pulizia di piatti e stoviglie, così come specificato nel manuale dell'utente. Qualsiasi altro uso non è supportato dal costruttore e potrebbe risultare pericoloso.

Il produttore non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni derivanti da un uso o un funzionamento improprio o scorretto dell'apparecchio.

Non utilizzare solventi nella lavastoviglie. Pericolo di esplosione.

Non inalare o ingerire il detersivo per lavastoviglie. I detersivi per lavastoviglie contengono sostanze irritanti o corrosive e, se ingeriti, possono causare ustioni a naso, bocca e gola; possono inoltre bloccare la respirazione. Consultare immediatamente un medico in caso di ingestione o inalazione del detersivo.

Non lasciare lo sportello aperto se non strettamente necessario poiché può rappresentare un ostacolo sul quale inciampare.

Non appoggiarsi o sedersi sullo sportello aperto. In caso contrario la lavastoviglie potrebbe inclinarsi e danneggiarsi, e provocare lesioni personali.

8  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 8

 

 

2019-03-27 2:25:48

 

 

 

 

 

 

Usare solo detersivo e brillantante per lavastoviglie per uso un domestico. Non usare detersivo liquido.

Non usare detergenti fortemente acidi

Non rabboccare il serbatoio del brillantante con detersivo liquido o in polvere.

La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe danneggiare gravemente il serbatoio.

Un accidentale riempimento del serbatoio del sale con detersivo liquido o in polvere potrebbe danneggiare l'addolcitore. Verificare di disporre del tipo corretto di sale per lavastoviglie prima di riempire il serbatoio del sale.

Usare solo sale per lavastoviglie dal momento che altri tipi di sale possono contenere additivi insolubili che possono danneggiare il funzionamento dell'addolcitore.

In un apparecchio dotato di cestello per le posate (incluso a seconda del modello), il processo di lavaggio e asciugatura delle posate è più efficace se queste vengono

collocate nel cestello in modo ottimale, con i manici rivolti verso il basso. Tuttavia, per evitare il rischio di lesioni, è possibile collocare coltelli e forchette con i manici rivolti verso l'alto.

Il vasellame e gli elementi in plastica non resistenti all'acqua bollente, quali ad esempio contenitori o posate in plastica, non possono essere lavati in lavastoviglie.

Le elevate temperature sviluppate all'interno della lavastoviglie possono provocarne la deformazione o lo scioglimento.

Nei modelli dotati della funzione Avvio ritardato, verificare che il dispenser sia asciutto prima di aggiungere il detersivo. Se necessario, asciugarlo. Se viene versato in un dispenser umido, il detersivo può raggrumarsi e non essere quindi sparso uniformemente.

Coltelli e altri utensili appuntiti devono essere posizionati nel cestello con le punte rivolte verso il basso o in posizione orizzontale.

sicurezza sulla Informazioni

Italiano  9 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 9

 

 

2019-03-27 2:25:48

 

 

 

 

 

 

Informazioni sulla sicurezza

sicurezza sulla Informazioni

Protezione dei bambini

Questo apparecchio non è un giocattolo! Per evitare il rischio di lesioni, tenere i bambini lontano dall'apparecchio e non permettere loro di giocare vicino o all'interno dell'apparecchio o di azionarne i comandi. I bambini non sono in grado di comprenderne i potenziali pericoli. Pertanto devono essere controllati ogniqualvolta si lavori in cucina. Un bambino che gioca con la lavastoviglie potrebbe rimanervi chiuso dentro.

Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di età superiore agli 8 anni e da persone che abbiano ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o siano prive di

esperienza o conoscenza, sotto la supervisione di una persona responsabile o nel caso in cui siano state fornite loro istruzioni per un uso sicuro dell'apparecchio e dei pericoli che esso comporta. Non consentire ai bambini di giocare con l'apparecchio. La pulizia e la manutenzione dell'apparecchio non devono essere svolte da bambini senza la supervisione di un adulto.

I bambini più grandi possono utilizzare l'apparecchio solo se sono state fornite loro chiare istruzioni per l'uso e siano in grado di utilizzarlo in sicurezza, riconoscendo i potenziali rischi derivanti da un uso improprio dell'apparecchio.

TENERE I BAMBINI LONTANI DAI DETERSIVI!

I detersivi per lavastoviglie contengono sostanze irritanti e corrosive e, se ingeriti, possono causare ustioni a naso, bocca e gola; possono inoltre bloccare la respirazione.

Tenere i bambini lontano dalla lavastoviglie quando lo sportello dell'apparecchio è aperto. All'interno potrebbero esservi residui di detersivo.

Consultare immediatamente un medico se un bambino inala o ingerisce del detersivo.

10  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 10

 

 

2019-03-27 2:25:48

 

 

 

 

 

 

Istruzioni per l'installazione della lavastoviglie

Prima di impostare l'apparecchio, controllare che non vi sia alcun danno visibile. Non utilizzare mai un apparecchio danneggiato. Un apparecchio danneggiato potrebbe rappresentare un pericolo.

La lavastoviglie deve essere collegata a una presa di corrente dotata di apposito interruttore. La presa elettrica deve essere facilmente raggiungibile dopo l'installazione della lavastoviglie in modo che sia possibile scollegare l'apparecchio rapidamente e in qualsiasi momento (vedere la sezione “Panoramica della lavastoviglie” a pagina 14).

Dietro la lavastoviglie non devono essere presenti prese elettriche. Se il retro della lavastoviglie preme contro una presa elettrica, questa potrebbe surriscaldarsi con il conseguente rischio di incendio.

La lavastoviglie non deve essere installata sotto un piano cottura. Le elevate temperature talvolta generate da un piano cottura potrebbero danneggiare la lavastoviglie. Per la stessa ragione, non installarla vicina a fiamme libere o altri apparecchi che possono irradiare calore, quali caloriferi ecc..

Collegare la lavastoviglie alla corrente elettrica solo una volta completata l'installazione e la regolazione dello sportello.

Prima di collegare l'apparecchio, verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta (tensione e carico collegato) corrispondano alla corrente erogata. In caso di dubbi, consultare un elettricista qualificato.

La sicurezza elettrica di questo apparecchio può essere garantita solo quando vi sia continuità tra l'apparecchio e il sistema di messa a terra. E' della massima importanza che i requisiti base di sicurezza siano presenti e regolarmente testati e in caso di dubbi sullo stato dell'impianto elettrico domestico questo deve essere controllato da un elettricista qualificato.

Il costruttore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali conseguenze derivanti da un sistema di messa a terra inappropriato (per es. scariche elettriche).

sicurezza sulla Informazioni

Italiano  11 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 11

 

 

2019-03-27 2:25:48

 

 

 

 

 

 

sicurezza sulla Informazioni

Informazioni sulla sicurezza

Non collegare l'apparecchio alla presa di corrente mediante una multipresa o una prolunga. Queste infatti non garantiscono la sicurezza dell'apparecchio (per es. pericolo di surriscaldamento).

Questo apparecchio può essere installato in postazioni mobili, ad esempio su una nave, solo se è stata eseguita da un tecnico qualificato una valutazione dei rischi associata a questo tipo di installazione.

L'alloggiamento in plastica del connettore alla presa dell'acqua contiene un componente elettrico. Non immergere l'alloggiamento nell'acqua.

Nel tubo del sistema Aqua-Stop sono presenti fili elettrici. Non tagliare mai il tubo di carico dell'acqua, anche se troppo lungo.

L'installazione, la manutenzione ed eventuali riparazioni devono essere eseguite solo da personale qualificato e competente in stretta osservanza delle normative locali e nazionali. Le riparazioni eseguite da personale non qualificato possono rappresentare un pericolo. Il costruttore non potrà essere ritenuto responsabile del lavoro eseguito da personale non autorizzato.

Il sistema impermeabile integrato offre protezione contro i danni provocati dall'acqua, a patto che siano rispettate le seguenti condizioni:

La lavastoviglie sia correttamente installata e collegata.

Sia stata eseguita una corretta manutenzione e siano state sostituite le parti usurate laddove necessario.

Il rubinetto sia stato chiuso in caso di inutilizzo dell'apparecchio per un lungo periodo di tempo (per es. durante le vacanze).

Il sistema impermeabile entra in funzione anche se l'apparecchio è spento. Tuttavia, l'apparecchio deve essere collegato alla corrente elettrica.

Un apparecchio danneggiato può rappresentare un pericolo. Se la lavastoviglie si danneggia, scollegarla dalla corrente elettrica e rivolgersi al rivenditore o ad un Centro di assistenza autorizzato.

Riparazioni non autorizzate possono causare pericoli imprevedibili per l'utente, per i quali il costruttore non potrà essere ritenuto responsabile. Le riparazioni devono essere eseguite solo da un tecnico dell'assistenza qualificato.

I componenti difettosi devono essere sostituiti solo con ricambi originali. La sicurezza dell'apparecchio può essere garantita solo utilizzando ricambi originali.

12  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 12

 

 

2019-03-27 2:25:48

 

 

 

 

 

 

Scollegare sempre la lavastoviglie dalla corrente elettrica per eseguirne la manutenzione (disattivare l'interruttore della presa a parete ed estrarre le spina).

Se il cavo di collegamento è danneggiato, sostituirlo con uno idoneo disponibile presso il costruttore. Per ragioni di sicurezza, il cavo può essere sostituito solo da un Centro di assistenza autorizzato o da un tecnico qualificato.

In luoghi soggetti a infestazioni da scarafaggi o altri insetti, prestare particolare attenzione a mantenere la lavastoviglie e l'ambiente circostante sempre puliti. Eventuali danni provocati da scarafaggi o altri insetti non sono coperti da garanzia.

In caso di guasto o ai fini della pulizia, l'apparecchio risulta totalmente isolato dalla corrente elettrica quando:

l'interruttore della presa a parete è disattivato e la spina è estratta, oppure

l'interruttore generale è disattivato, oppure

il fusibile principale è disattivato, oppure

Il fusibile a vite è stato rimosso (in paesi dove tale operazione è prevista).

Non modificare l'apparecchio, salvo previa autorizzazione del costruttore.

Non aprire mai il telaio/l'alloggiamento dell'apparecchio. Manomettere i collegamenti elettrici o i componenti e le parti meccaniche è molto pericoloso e può causare malfunzionamenti o scariche elettriche.

Durante il periodo di garanzia dell'apparecchio, le riparazioni devono essere effettuate solo da un tecnico dell'assistenza autorizzato dal costruttore. In caso contrario la garanzia sarà invalidata.

Durante l'installazione del prodotto, verificare che vi sia spazio sufficiente sopra, ai lati e sul retro dell'apparecchio per garantire una corretta ventilazione. Se lo spazio tra l'apparecchio e il lavello è insufficiente, quest'ultimo potrebbe subire danni o potrebbe presentarsi un problema di muffa.

Verificare che il livello di durezza dell'acqua impostato sulla lavastoviglie sia idoneo a quello della propria zona (vedere la sezione “Addolcitore” a pagina 31).

sicurezza sulla Informazioni

Italiano  13 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 13

 

 

2019-03-27 2:25:48

 

 

 

 

 

 

Samsung DW60M9530BB Manual

Prima di iniziare

Seguire queste istruzioni attentamente per effettuare una appropriata installazione della lavastoviglie e prevenire eventuali incidenti durante il lavaggio delle stoviglie.

Panoramica della lavastoviglie

 

01

di Prima

 

iniziare

02

 

 

03

 

04

 

05

 

06

 

07

 

08

01Ugello primario

02Ugello inferiore

03Serbatoio sale

04Riflettore dell'acqua

05Dispenser

06Pannello di controllo

07Sportello

08Base

 

Cestello superiore

Cestello inferiore

Griglia posate

14  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 14

 

 

2019-03-27 2:25:48

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE

Non lavare stoviglie coperte di cenere, sabbia, cera, grasso lubrificante o vernice. Tali materiali possono danneggiare la lavastoviglie. La cenere non si scioglie e verrà sparsa all'interno di tutta la lavastoviglie.

Rimuovere dai piatti i residui di cibo quali ossa, semi di frutta e altro come stuzzicadenti, tovaglioli di carta, ecc. I residui di cibo possono provocare rumorosità, malfunzionamento della lavastoviglie e danneggiare i piatti e la lavastoviglie stessa.

Stoviglie non idonee ad essere lavate nella lavastoviglie

AVVERTENZA

Lavare solo stoviglie quali bicchieri, porcellana e posate dichiarati dal produttore come lavabili in lavastoviglie. Non lavare alluminio (es. filtri anti grasso). Questa lavastoviglie può danneggiare l'alluminio o, in casi estremi, provocare una grave reazione chimica.

Non lavare i seguenti articoli:

Oggetti in rame, ottone, stagno, avorio e alluminio o con adesivi

Plastiche non resistenti al calore

Oggetti fatti a mano, antiquariato, vasi preziosi e bicchieri decorativi

Oggetti in porcellana o ceramica smaltata

Vasellame, stoviglie in legno od oggetti con parti in legno

Bicchieri delicati o in cristallo piombato. Dopo frequenti lavaggi i bicchieri possono apparire opacizzati.

NOTA

Le stoviglie in argento entrate in contatto con cibi contenenti zolfo possono scolorire. Tra questi rosso d'uovo, cipolle, maionese, senape, pesce, pesce in salamoia e marinato.

iniziare di Prima

Riflettore dell'acqua

Il riflettore dell'acqua rileva automaticamente eventuali ostacoli all'interno della lavastoviglie in grado di interferire con il segnale del riflettore. Al rilevamento di un ostacolo, sul pannello lampeggerà la lettera "0" e la lavastoviglie emetterà un suono per diversi minuti. Qualora ciò accada, rimuovere l'ostacolo.

Italiano  15 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 15

 

 

2019-03-27 2:25:49

 

 

 

 

 

 

Prima di iniziare

iniziare di Prima

Uso base dei cestelli

Regolazione dell'altezza

È possibile regolare l'altezza del cestello superiore in modo che il cestello inferiore possa accogliere stoviglie di altezza maggiore. In base alla posizione impostata del cestello superiore, il cestello inferiore può accogliere stoviglie con un diametro massimo di 31 cm, mentre il cestello superiore fino a un diametro di 19 cm.

Per sollevare il cestello superiore

Tirare verso l'alto il cestello superiore.

La leva di regolazione scatterà portando il cestello nella posizione desiderata.

Per abbassare il cestello superiore

Afferrare entrambe le leve poste sulla sinistra e destra del cestello superiore e premere verso il basso entrambi i lati del cestello.

ATTENZIONE

• Si consiglia di regolare l'altezza del cestello superiore prima di caricare i piatti in lavastoviglie. La regolazione del cestello dopo il carico dei piatti potrebbe danneggiare i piatti.

• Durante la regolazione afferrare entrambe le maniglie, in caso contrario lo sportello della lavastoviglie non si chiuderà correttamente.

16  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 16

 

 

2019-03-27 2:25:49

 

 

 

 

 

 

Per rimuovere il cestello superiore

Per rimuovere il cestello superiore, tirare il cestello verso avanti fino alla completa estensione, quindi sollevarlo leggermente per rimuoverlo. Per le illustrazione dei passaggi necessari vedere le immagini sotto.

ATTENZIONE

Non azionare la lavastoviglie senza il cestello superiore in posizione. In caso contrario, potrebbero avvertirsi rumori e la lavastoviglie potrebbe non funzionare correttamente.

Dal momento che il cestello superiore è removibile, inserirlo correttamente in modo da garantire il regolare funzionamento della lavastoviglie.

Caricamento dei piatti

Nel cestello inferiore

Caricare le stoviglie (pentole, tegami, ecc.) fino a un diametro di 31 cm nel cestello inferiore. Il cestello inferiore è stato

appositamente progettato per piatti da portata, fondi, piani, pentole, coperchi e

casseruole.

Caricare i piatti nella colonna centrale del cestello in modo che la parte superiore del piatto sia rivolta verso il fondo del piatto successivo. Caricare le stoviglie di grandi dimensioni come le pentole e le padelle nella lavastoviglie in modo che siano rivolte verso il basso. Si consiglia di caricare tazzine, bicchieri a calice e piattini nel cestello superiore.

iniziare di Prima

Italiano  17 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 17

 

 

2019-03-27 2:25:50

 

 

 

 

 

 

Prima di iniziare

iniziare di Prima

Nelle zone Zone Booster+ (Zona lavaggio intensivo)

Per una maggiore pulizia, caricare le stoviglie di grandi dimensioni sul lato

sinistro del cestello inferiore — nelle zone

Zone Booster+ (Zona lavaggio intensivo). La funzione Zone Booster+ (Zona lavaggio

intensivo) eroga maggiore potenza ai getti di acqua presenti in tali zone. Verificare che i manici delle pentole e

le altre stoviglie non interferiscano con la rotazione degli ugelli e il riflettore dell'acqua.

Nel cestello superiore

Il cestello superiore è stato progettato per alloggiare piattini, tazze, bicchieri e stoviglie in plastica. Assicurarsi che i

piatti caricati non interferiscano con la

rotazione dell'ugello situato sul fondo

del cestello superiore (controllare

facendo ruotare manualmente il braccio

dell'irrigatore).

Nel caricare i piatti, estrarre il cestello superiore in modo da poterli caricare senza urtare il piano della cucina.

18  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 18

 

 

2019-03-27 2:25:50

 

 

 

 

 

 

Uso del supporto per bicchieri

Il supporto per bicchieri è stato

progettato per i bicchieri da vino. Inserire

i bicchieri a stelo nei supporti previsti.

Se il supporto non viene utilizzato, è

possibile ripiegarlo.

ATTENZIONE

Non regolare il livello del cestello superiore quando il supporto per i bicchieri è alzato. In caso contrario, ciò impedirà di regolare il cestello superiore.

Griglia posate

• La griglia per posate è idonea ad

accogliere posate e utensili di cucina

piatti. Usare la griglia per le posate

per organizzare le posate o gli utensili

piatti.

• Per ottenere risultati ottimali,

posizionare le stoviglie più sporche nel

delle posate standard.

NOTA

È possibile rimuovere la griglia per le posate qualora sia necessario disporre di

maggiore spazio nel cestello superiore.

Organizzare le posate a piacere

iniziare di Prima

Italiano  19 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 19

 

 

2019-03-27 2:25:51

 

 

 

 

 

 

Prima di iniziare

iniziare di Prima

Linee guida per il detersivo

Tutti i programmi di lavaggio della lavastoviglie richiedono l'inserimento di detersivo nell'apposita vaschetta. Versare la giusta quantità di detersivo per il programma di lavaggio selezionato in modo da ottenere prestazioni ottimali.

AVVERTENZA

Non ingerire il detersivo per lavastoviglie. Non inalare i fumi del detersivo per lavastoviglie. Il detersivo per lavastoviglie contiene sostanze chimiche irritanti e caustiche che possono compromettere la capacità respiratoria dell'uomo. In caso di ingestione di detersivo per lavastoviglie o di inalazione dei fumi, rivolgersi immediatamente a un medico per ricevere assistenza.

Tenere il detersivo per la lavastoviglie fuori dalla portata dei bambini.

ATTENZIONE

Usare solo detersivo per lavastoviglie. Il normale detersivo produce una quantità di schiuma eccessiva che potrebbe ridurre l'efficacia della lavastoviglie o provocarne il malfunzionamento.

Riempimento del dispenser del detersivo

1. Premere delicatamente la linguetta del dispenser per sbloccarlo e farla scorrere per aprirlo. Notare che il dispenser resta aperto al termine di ogni ciclo di lavaggio.

20  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 20

 

 

2019-03-27 2:25:51

 

 

 

 

 

 

2.Aggiungere nell'apposito scomparto la quantità di detersivo consigliata.

3.Chiudere lo sportellino e premerlo

il basso per bloccarlo.

NOTA

Questa lavastoviglie non è dotata di un comparto separato per il detersivo in pastiglie.

4.Per ottenere risultati ottimali, applicare una piccola quantità di detersivo (circa 8 g) sullo sportellino. Il detersivo aggiuntivo verrà attivato durante la fase del prelavaggio.

iniziare di Prima

Italiano  21 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 21

 

 

2019-03-27 2:25:51

 

 

 

 

 

 

Prima di iniziare

iniziare di Prima

Serbatoio brillantante

Il brillantante migliora le prestazioni di asciugatura della lavastoviglie. Quando la spia Aggiungi brillantante si accende sul pannello di controllo, riempire il serbatoio del brillantante. Usare solo brillantante liquido. L'uso di un brillantante in polvere provocherà l'ostruzione del serbatoio e il malfunzionamento della lavastoviglie.

ATTENZIONE

Non versare alcun altro tipo di detersivo nel comparto del brillantante.

Non riempire eccessivamente il comparto del brillantante. Durante un ciclo di lavaggio, il brillantante in eccesso potrebbe fuoriuscire dal suo serbatoio.

1. Ruotare il tappo in senso antiorario per estrarlo.

2. Riempire il comparto con brillantante idoneo come indicato dal costruttore.

3. Ruotare il selettore di regolazione del dispenser del brillantante per regolarne la quantità erogata da un livello 1 a un livello 6.

• A numero maggiore corrisponde una quantità superiore di brillantante usato dalla lavastoviglie.

• Per avere una maggiore asciugatura, selezionare un livello maggiore.

• Qualora si riscontri uno scolorimento dei piatti, selezionare un livello inferiore.

4. Ruotare il tappo in senso orario per chiuderlo.

22  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 22

 

 

2019-03-27 2:25:51

 

 

 

 

 

 

Serbatoio sale

ATTENZIONE

Usare solo sale per lavastoviglie. Non utilizzare altri tipi di sale o solvente. In caso contrario, il serbatoio del sale e l'addolcitore dell'acqua potrebbero subire danni.

Per prevenire una corrosione dovuta da una quantità eccessiva di sale o di acqua salata, riempire il serbatoio del sale poco prima dell'inizio del ciclo di lavaggio.

1. Aprire lo sportello.

2. Ruotare il tappo in senso antiorario per aprirlo.

3. Riempire il serbatoio del sale con acqua (operazione necessaria solo al primo utilizzo della lavastoviglie).

4. Inserire il sale per lavastoviglie

ATTENZIONE

• La capacità massima del serbatoio è di circa 1 kg. Non inserire una quantità eccessiva.

• Eccedendo la quantità di sale prevista, le prestazioni della lavastoviglie potrebbero risultare influenzate.

5. Ruotare il tappo in senso orario per chiuderlo.

NOTA

• Per rimuovere il sale o l'acqua salata dalla lavastoviglie, attivare un programma di lavaggio Rapido.

• In base alla dimensione dei grani di sale, il completo scioglimento del sale e lo spegnimento della spia ( ) potrebbe richiedere del tempo.

Spia del sale

La spia ( ) si accende quando nel serbatoio non è rimasta una quantità sufficiente di sale per i cicli di lavaggio successivi.

Italiano  23 

iniziare di Prima

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 23

 

 

2019-03-27 2:25:51

 

 

 

 

 

 

iniziare di Prima

Prima di iniziare

Sensibilità della tastiera

Al fine di impedire che il pannello di controllo delle funzioni perda sensibilità, seguire queste istruzioni.

• Toccare il centro di ogni tasto con un dito.

• Prestare attenzione a non toccare più di un tasto per volta, tranne quando

indicato.

• Pulire la superficie di contatto regolarmente con un panno morbido inumidito.

24  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 24

 

 

2019-03-27 2:25:52

 

 

 

 

 

 

Operazioni

Pannello di controllo

DW60M9970**

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

DW60M9550**

DW60M9530**

Operazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premere per accendere e spegnere la lavastoviglie. Al termine del programma

01

POWER

di lavaggio, tutte le spie si spengono e sul display compare “0". Quindi la

 

 

 

 

 

 

 

lavastoviglie si spegne automaticamente.

02

Pannello dei

Premere uno dei selettori di programma per selezionarne uno in base al

grado di sporco dei piatti. La spia corrispondente al programma selezionato si

 

programmi

 

accenderà. Il programma predefinito è ECO.

 

 

 

 

 

 

 

03

Pulizia automatica

Selezionare questo programma per pulire l'interno della lavastoviglie.

 

(solo alcuni

Verificare che la lavastoviglie sia vuota.

 

modelli)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Italiano  25 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 25

 

 

2019-03-27 2:25:52

 

 

 

 

 

 

Operazioni

Operazioni

 

Se selezionato, viene attivato solo l'ugello del cestello inferiore così da ridurre

 

sia il tempo di lavaggio sia il consumo elettrico. Usare questo programma

 

per effettuare il lavaggio di un piccolo carico di piatti o bicchieri riposti nel

 

cestello inferiore. Per lavare piatti molto sporchi, selezionare l'opzione Zone

04 Cestello inferiore

Booster+ (Zona lavaggio intensivo).

Zone Booster+ (Zona lavaggio intensivo): Usare l'opzione Zone Booster+ (Zona

(con Zone Booster+

lavaggio intensivo) per migliorare le prestazioni di lavaggio. Viene attivato un

(Zona lavaggio

potente getto e viene indirizzato verso le stoviglie poste sul lato sinistro del

intensivo))

cestello inferiore. Questa opzione può incrementare leggermente il consumo

 

 

elettrico.

 

ATTENZIONE

 

Verificare che i manici delle pentole e le altre stoviglie non interferiscano con

 

la rotazione degli ugelli e il riflettore dell'acqua.

05 Velocità extra (solo

Selezionare questa opzione per ridurre il tempo del programma. Tale opzione

alcuni modelli)

è disponibile con i programmi Auto, ECO, Intensivo e Delicato.

 

Selezionare questa opzione per incrementare la temperatura dell'acqua nel

06 Lavaggio alta temp

lavaggio principale al fine di migliorare le prestazioni di pulizia per i carichi

di stoviglie particolarmente sporche e incrostate. Tale opzione è disponibile

 

con i programmi Auto, ECO e Intensivo.

 

 

 

Selezionando questa opzione la temperatura dell'acqua viene incrementata a

 

73 °C nel risciacquo finale per una sanitizzazione ad alta temperatura.

07 Sanitizzazione

• Disponibile con i programmi Auto, ECO, Intensivo e Pulizia automatica.

• Non disponibile con i programmi Delicato, Daily55' e Rapido.

(Blocco controlli)

Blocco controlli: Blocco controlli permette di bloccare i tasti del pannello di

 

 

controllo tranne il tasto POWER. Per maggiori informazioni vedere la sezione

 

Blocco controlli a pagina37.

 

La lavatrice può essere monitorata e controllata da remoto mediante una

08 Smart Control (solo

connessione Wi-Fi. Per collegare la lavatrice al proprio smart phone la prima

alcuni modelli)

volta, tenere premuto Smart Control. Per maggiori informazioni vedere la

 

sezione SmartThings a pagina 33.

 

Visualizza le informazioni sul programma in corso compreso il timer di

09 Display

esecuzione, il tempo rimanente, le impostazioni di Avvio ritardato ed altre

 

informazioni specifiche del programma.

10 Avvio ritardato

È possibile ritardare l'orario di inizio di una programma fino a 24 ore.

Per maggiori informazioni vedere la sezione Avvio ritardato a pagina 37.

 

11 START (AVVIO)

Premere START (AVVIO) per attivare la lavastoviglie. Verificare che lo

sportello sia ben chiuso.

(Cancel & Drain

Cancel & Drain (Annulla e scarica): Per annullare un programma in corso e

(Annulla e scarica))

 

scaricare la lavastoviglie, tenere premuto il tasto START (AVVIO) per 3 secondi.

26  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 26

 

 

2019-03-27 2:25:52

 

 

 

 

 

 

Spie

 

 

Si accende se la funzione Blocco controlli è stata

Spia Blocco controlli

 

attivata e lampeggia se viene premuto qualsiasi

 

 

tasto tranne il tasto POWER.

 

 

 

 

 

Si accende se viene attivata la funzione Pulizia

 

 

automatica, e lampeggia per 5 secondi ogni

Pulizia automatica

 

20-22 lavaggi. Il contatore dei lavaggi scompare

(solo alcuni modelli)

 

una volta terminato il programma Pulizia

 

 

automatica o la lavastoviglie raggiunge il 23mo

 

 

lavaggio.

 

 

 

Spia Aggiungi

 

Si accende se nella lavastoviglie è terminato il

brillantante

 

brillantante.

 

 

 

Spia Niente sale

 

Si accende quando nel serbatoio del sale

(solo alcuni modelli)

 

dell'addolcitore dell'acqua è terminato il sale.

 

 

 

Operazioni

Italiano  27 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 27

 

 

2019-03-27 2:25:53

 

 

 

 

 

 

Operazioni

Panoramica programmi

01

02

03

04

05

06

07

Operazioni

 

Questo programma rileva il livello di sporco ed avvia

01Auto

automaticamente il programma più idoneo al livello di sporco di

 

tutte le stoviglie inserite nella lavastoviglie.

 

 

 

Questo programma riduce il consumo di elettricità ed acqua in

02ECO

base ad un livello normale di sporco della stoviglie. Per ridurre il

 

tempo del lavaggio, selezionare l'opzione Velocità extra.

 

 

03Intensivo

Selezionare questo programma per stoviglie molto sporche.

 

 

 

Usare questo programma per piatti poco sporchi od oggetti

04Delicato

fragili come i bicchieri. Avendo selezionato questa opzione, le

opzioni Zone Booster+ (Zona lavaggio intensivo), Lavaggio alta

 

 

temp e Sanitizzazione sono disabilitate.

 

 

 

Questo programma termina il lavaggio e la asciugatura in

 

55 minuti ed è il programma ideale per stoviglie con uno sporco

05Daily55'

normale. Avendo selezionato questa opzione, le opzioni Velocità

 

extra, Zone Booster+ (Zona lavaggio intensivo), Lavaggio alta

 

temp e Sanitizzazione sono disabilitate.

 

 

 

Selezionare questo programma per stoviglie normalmente

06Rapido

sporche in breve tempo. Avendo selezionato questa opzione,

le opzioni Velocità extra, Zone Booster+ (Zona lavaggio

 

 

intensivo), Lavaggio alta temp e Sanitizzazione sono disabilitate.

 

 

 

Selezionare questo programma per pulire l'interno della

 

lavastoviglie con detersivo. Verificare che la lavastoviglie sia

07Pulizia

vuota. Se la lavastoviglie necessita di una pulizia automatica,

la spia Pulizia automatica lampeggia per 5 secondi dopo

automatica

l'accensione. Avviando la lavastoviglie quando la spia lampeggia,

(solo alcuni

la spia si spegne automaticamente.

modelli)

ATTENZIONE

 

 

Non usare questo programma per effettuare la pulizia delle

 

stoviglie.

 

 

28  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 28

 

 

2019-03-27 2:25:53

 

 

 

 

 

 

Passaggi semplici per avviare la lavastoviglie

1.Aprire lo sportello e caricare la lavastoviglie. Assicurarsi che i piatti siano vuoti.

2.Se possibile, inserire i piatti nel cestello inferiore. Qualora si decida di attivare l'opzione Zone Booster+ (Zona lavaggio intensivo), inserire i piatti sul lato sinistro del cestello inferiore.

3.Aggiungere il detersivo nell'apposita vaschetta. Per ottenere migliori risultati, aggiungere il brillantante.

4.Premere POWER, ed impostare un programma unitamente alle opzioni desiderate (Cestello inferiore, Zone Booster+ (Zona lavaggio intensivo), Velocità extra, Lavaggio alta temp, Sanitizzazione). La disponibilità dei programmi dipende dal modello di lavastoviglie.

5.Premere il tasto START (AVVIO) e chiudere lo sportello. La lavastoviglie inizia il programma di lavaggio dopo aver effettuato un breve scarico.

NOTA

Per cambiare programma una volta avviato, tenere premuto il tasto START (AVVIO) per 3 secondi per annullare il programma in corso. Selezionare quindi un nuovo programma

Il programma predefinito è ECO.

Per riprendere il programma in corso, una volta aperto lo sportello per arrestare la lavastoviglie durante lo svolgimento di un programma, chiudere semplicemente lo sportello.

Operazioni

Italiano  29 

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 29

 

 

2019-03-27 2:25:53

 

 

 

 

 

 

Operazioni

Operazioni

Impostazioni

È possibile modificare a piacere le impostazioni degli avvisi acustici o la luminosità del display. Per cambiare le impostazioni, premere i tasti Sanitizzazione e Avvio ritardato simultaneamente per 3 secondi. Premere Sanitizzazione per scorrere i menu quindi premere Avvio ritardato per confermare le modifiche.

Audio

Luminosità *

Addolcitore

Apertura

automatica

U1/U0

b0-b5

L0-L5

A1/A0

 

 

 

* solo alcuni modelli

 

 

 

Audio

Premere Sanitizzazione fino a visualizzare ‘U1’ o ‘U0’. Per escludere gli avvisi acustici, selezionare ‘U0’, e premere Avvio ritardato. Per ripristinare gli avvisi acustici, selezionare ‘U1’, e premere Avvio ritardato.

Luminosità display

Premere Sanitizzazione fino a visualizzare ‘b0 - b5’. Maggiore il numero, più luminoso sarà il display. Selezionare un numero e premere Avvio ritardato.

30  Italiano

DW9000M_DD68-00191F-02_IT.indd 30

 

 

2019-03-27 2:25:53

 

 

 

 

 

 

Loading...
+ 126 hidden pages