Harman kardon AVR 330 Manual [it]

0 (0)

AVR 330 Sintoamplificatore Audio/Video

 

ISTRUZIONI D’USO

 

 

DIGITAL EX

LOGIC 7

 

PRO LOGIC

 

 

3 STEREO

DSP

 

 

7 CH. STEREO

SBL

 

SURR. OFF

 

 

®

 

 

Power for the Digital Revolution®

 

Sommario

3

Introduzione

4

Informazioni di Sicurezza

4

Disimballo

5

Controlli del Pannello Frontale

7

Connettori del Pannello Posteriore

9

Funzioni del Telecomando

12

Funzioni del Telecomando per Zona II

13

Installazione e Collegamenti

13

Collegamenti Apparecchiature Audio

13

Collegamenti Apparecchiature Video

14

Collegamenti A/V via SCART

16

Collegamenti Sistema e Collegamento di

17

Rete

Selezione Altoparlanti

17

Posizionamento Altoparlanti

18

Configurazione del Sistema

18

Prima accensione

18

Regolazioni del Sistema

19

Settaggio degli Ingressi

19

Settaggio degli Altoparlanti

22

Settaggio del Surround

23

Configurare le Modalità Surround Off

 

(Stereo)

23Regolazione del Delay (Tempo di Ritardo)

24Uso del sistema Night Mode

24

Regolazione dei Livelli in Uscita

24Usare l’EzSet

25Regolazione Manuale dei Livelli in Uscita

27

Funzionamento

27

Tabella Modi Surround

29

Operazioni di Base

29

Selezione delle Sorgenti

29

Ingressi diretti 6/8ch.

30

Controlli ed impiego della Cuffia

30

Selezione dei Modi Surround

31

Riproduzione dell’Audio Digitale

31

Dolby Digital

31

DTS

31

Riproduzione Audio PCM

31

Selezionare una Sorgente Digitale

32

Indicatori di Bitstream Digitale

32

Tipologie di Modo Surround

32

Indicazioni di Riproduzione PCM

32

Indicatori Diffusori/Canali

33

Night Mode (modalità notturna)

33

Registrazione di Nastri

33

Regolazione del Livello di Uscita con

34

Segnali da Sorgente

Backup di Memoria

35

Funzioni Avanzate

35Assegnazione Canali Amplificazione Surround

35

Luminosità del Display

35

Livello del Volume all’Accensione

36

Settaggi Semi-OSD

36

Regolazione Full OSD Time Out

36

Funzionamento Multiroom

36

Installazione

37

Impostazione Multiroom

37

Operazioni Multiroom

38

Funzionamento del Sintonizzatore

38

Funzionamento di Base del Sintonizzatore

38

Selezione delle Stazioni

38

Preselezione delle Stazioni

39

Operazioni RDS

39

Sintonia RDS

39

Opzioni del Display RDS

42

Accesso "Punch-Trough" ai Canali

39

Ricerca Programmi

43

Accesso "Punch-Trough" alla Meccanica

40

Programmazione del Telecomando

 

di Trasporto

40

Programmare il Telecomando con i Codici

43

Selettori di Ri-assegnamento Controllo

40

Accesso con Codice Diretto

 

Dispositivo

40

Sistema di Ricerca Automatica

43

Resettare la Memoria del Telecomando

41

Lettura dei Codici

44

Lista Funzioni

41

Programmazione Macro

46

Problemi e Rimedi

42

Funzioni Dispositivo Programmato

46

Resettaggio del Processore

42

Accesso "Punch-Trough" al Volume

47

Specifiche Tecniche

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

Noi, Harman Consumer International

2, route de Tours

72500 Château-du-Loir

FRANCIA

dichiariamo, sotto la nostra responsabilità, che il prodotto descritto nel presente manuale è compatibile con le seguenti specifiche tecniche:

EN 55013/6.1990

EN 55020/12.1994

EN 60065:1993

EN 61000-3-2/4.1995

Carsten Olesen

Harman Kardon Europe

09/03

Convenzioni tipografiche

Per semplificare l’uso del presente manuale con gli schemi delle connessioni del telecomando, dei comandi del pannello frontale e del pannello posteriore si sono adottate determinate convenzioni.

ESEMPIO - (grassetto) indica un particolare pulsante del telecomando o del pannello frontale o un jack di connessione del pannello posteriore.

ESEMPIO - (caratteri OCR) indica un messaggio visualizzato sul display del pannello frontale.

1- (numero in un quadrato) indica un particolare comando del pannello frontale.

- (numero in un cerchio) indica una connessione sul pannello posteriore.

1- (numero in un ovale) indica un pulsante o un indicatore sul telecomando.

å- (lettera in un ovale) segnala un pulsante del telecomando Zone II.

2 SOMMARIO

Introduzione

Congratulazioni per aver scelto un prodotto Harman Kardon!

L’acquisto del 330 vi garantirà anni di superbe prestazioni d’ascolto. Progettato per offrirvi tutto il dettaglio e l’emozionalità di una colonna sonora cinematografica, e allo stesso tempo ciascuna minima "nuance" della riproduzione musicale,

l’AVR 330 è il grande sintoamplificatore multicanale per il nuovo millennio. Oltre ai tradizionali modi di decodifica 5.1 come il Dolby Digital e il DTS, questo apparecchio offre tutte le più recenti novità della tecnologia nel settore, come il Dolby Pro Logic II, l’intera gamma dei modi DTS 6.1, il DTS Neo:6 e l’ultima versione 7.1 della tecnologia brevettata Harman Kardon Logic 7.

L’AVR 330 è stato ingegnerizzato in modo tale che l’accesso a tutta la potenzialità delle sue tecnologie, sia il più facilitato possibile. Menù su schermo, connettori con codici-colore e il nostro esclusivo sistema di calibrazione Ez-Set rendono l’installazione semplice e veloce. Ciò consentirà di effettuare correttamente i collegamenti dei diffusori, della sorgente sonora e degli altri dispositivi esterni. Inoltre dedicare alcuni minuti all’apprendimento delle funzioni dei diversi comandi consentirà di sfruttare tutta la potenza che AVR 330 è in grado di offrire.

Per qualsiasi domanda relativa al prodotto, all’installazione ed al funzionamento occorre rivolgersi alla propria fonte locale d’informazione di fiducia.

Descrizione e caratteristiche

L’AVR 330 è uno dei ricevitori audio/video più versatili e complessi, che possiede un’amplissima gamma di opzioni d’ascolto. In aggiunta alle decodifiche Dolby Digital e DTS è presente un’ampia varietà di modi surround per le registrazioni stereo o a codifica matriciale, per l’impiego con sorgenti quali il CD, il Videoregistratore, le stazioni Televisive ed il sintonizzatore AM/FM incorporato nell’AVR. Insieme a Dolby Digital EX, Dolby Pro Logic II, DTS 6.1, il DTS Neo:6, Dolby 3 Stereo, alle modalità "Hall" a 5 e 7 canali, l’AVR offre l’esclusiva tecnologia brevettata Harman Kardon Logic 7, in entrambe le versioni, 5.1 e 7.1 canali, per ricreare una spazialità più ampia, più coinvolgente e degli affetti ambiente più credibili ed emozionanti. Un’altra esclusiva Harman Kardon è rappresentata dalla modalità VMAx™, che si avvale di un processo brevettato per creare un campo sonoro aperto e spazioso anche quando sono disponibili soltanto due diffusori frontali.

In più, per offrirvi la più ampia gamma di possibilità di ascolto, l’AVR é facile da configurare in maniera tale da ottenere i migliori risultati con i vostri altoparlanti e le vostre specifiche esigenze di posizionamento e ambiente.

La modalità Stereo-Direct bypassa il processore digitale onde preservare i più raffinati passaggi e i più minuti particolari del vecchio materiale a due canali, mentre il sistema di bass management, disponibile nelle modalità surround e Stereo Digitale, vi consente di adattare minuziosamente il suono, affinché assecondi i vostri gusti o l’acustica del vostro ambiente.

I Menù On-Screen rendono estremamente semplice mettere a punto la giusta configurazione per gli altoparlanti, gli ingressi, i tempi di ritardo mentre l’esclusivo EzSet è in grado di misurare automaticamente il livello sonoro del sistema e automaticamente calibrarlo per una presentazione della scena sonora perfettamente bilanciata.

La flessibilità è praticamente illimitata, grazie alle connessioni per 5 apparecchiature video, tutte con ingressi sia in composito che in S-Video. Due ulteriori ingressi audio disponibili, ed un totale di sei ingressi e tre uscite digitali, rendono l’AVR capace di supportare tutte le nuove sorgenti audio digitali. Per la piena compatibilità con le più recenti sorgenti video HDTV e con i DVD Player con uscita pro- gressive-scan, l’AVR dispone di una sezione videoswitching a componenti, a larghissima banda e bassa diafonia.

Uscite digitali coassiali e ottiche sono altresì presenti per il collegamento diretto di registratori digitali. Due uscite video-recording, l’ingresso

8 canali con codice colore, rendono l’AVR virtualmente a "prova di futuro", equipaggiato di tutto quanto possa servire per accogliere a bordo i nuovi formati del domani.

La flessibilità e la considerevole potenza dell’ AVR 330 superano l‘ambiente domestico o la sala d’ascolto. AVR comprende un sistema di controllo multizona che consente di selezionare una sorgente nella stanza principale oppure in un locale secondario. I canali frontali possono essere inviati ad una seconda stanza controllandone il volume separatamente da quello dell’installazione principale mediante telecomando. Per semplificare il funzionamento di AVR in una stanza separata, è previsto il telecomando Zone II separato.

L’ampia capacità multiroom dell’AVR comprende la possibilità di assegnare due dei canali di uscita dell’ AVR al sistema multiroom.

Il potente amplificatore di AVR si avvale delle tecnologie di progettazione Harman Kardon ad alta intensità di corrente per soddisfare l’ampia gamma dinamica di qualsiasi selezione di programma.

Harman Kardon ha inventato il ricevitore (sintoamplificatore) ad alta fedeltà più di cinquant’anni fa. Grazie a circuitazioni allo stato dell’arte, ad una tecnologia che ha ottenuto i massimi riconoscimenti e l’onore del tempo, l’AVR è la perfetta combinazione tra le tecnologie digitali più avanzate ed un amplificazione analogica potente e silenziosa, in una "confezione" elegante e semplice da usare.

Decodificatori Dolby Digital, Dolby Digital EX e Dolby Pro-Logic II, l’intera gamma dei modi DTS, compreso il DTS–ES 6.1 Discreto e Matriciale e il Neo:6.

Sette canali di amplificazione ad alta corrente, con due canali assegnabili ai canali surround posteriori o ad applicazioni multiroom

Processore Esclusivo Harman Kardon Logic 7, per la prima volta disponibile con sistema a 5.1 e 7.1 canali, in molteplici di modalità e due modi VMAx.

Modalità Stereo-Direct per Sorgenti a Due-Canali in grado di Bypassare il Processamento DSP onde Preservare l’Integrità dei Materiali Analogici.

Modalità Stereo-Digital Onde Poter Disporre del Bass Management delle Basse Frequenze tra Diffusori Principali e Subwoofer

TM Sistema a distanza EzSet per la regolazione automatica del livello ottimale per una performance perfetta.

Sezione video-swirching a larga banda, compatibile HDTV.

Ingressi A/V analogici sul pannello frontale.

Ingressi digitali sul pannello frontale, per un facile collegamento di dispositivi digitali portatili, e dei più recenti modelli di console videogame.

Ingressi e Uscite Digitali con connessioni multiple.

Menù On-Screen e Display avanzatissimo.

Ampie possibilità multiroom, compresi un telecomando separato per la

Zona II e configurabilità dei canali dell’amplificatore.

Ingressi Diretti 6-Canali/8-Canali ed uscita preamplificata Per una facile espandibilità del sistema e per l’impiego con Formati Audio futuri.

Ampie possibilità di bass managemen, che includono tre gruppi crossover separati.

Telecomando programmato con codici interni

INTRODUZIONE 3

Indicazioni di sicurezza

Importanti indicazioni di sicurezza

Prima dell’uso verificare la tensione di rete

AVR è stato progettato per funzionare ad una tensione di 220-240 V CA. Il collegamento ad una tensione di rete diversa da quella prevista può generare rischi per la sicurezza o pericolo d'incendi e danneggiare l’unità.

Per eventuali domande sui requisiti di tensione del modello specifico o sulla tensione di rete della zona, si raccomanda di contattare il rivenditore prima di inserire la spina dell’unità in una presa a muro.

Non usare prolunghe

Per evitare rischi per la sicurezza, usare solo il cavo di alimentazione collegato all’unità. Raccomandiamo di non usare prolunghe con questo prodotto. Come per tutti gli apparecchi elettrici, non sistemare i cavi di alimentazione sotto tappeti o simili, e non collocarvi sopra oggetti pesanti. I cavi danneggiati devono essere immediatamente sostituiti con altri che soddisfino le specifiche di fabbrica.

Maneggiare con cura i cavi di alimentazione CA

Quando si stacca il cavo di alimentazione da una presa CA, tirare sempre la spina e non il cavo.

Se si prevede di non usare l’unità per lungo tempo, staccare la spina dalla presa di corrente.

Non aprire l’involucro

In questo prodotto non ci sono componenti la cui manutenzione possa essere eseguita dall’utente. Aprire l’involucro può generare rischi di scosse elettriche ed ogni modifica del prodotto fa decadere la garanzia. Se acqua o un qualsiasi oggetto metallico, come un fermaglio per carta o un punto metallico, cadono per caso dentro l’unità, occorre scollegarla immediatamente dalla rete CA e consultare un centro di assistenza autorizzato Harman/Kardon.

Luogo d’installazione

Per garantire un corretto funzionamento e per evitare rischi di sicurezza, sistemare l’unità su una superficie stabile e liscia. Se si colloca l’unità su una mensola, assicurarsi che la mensola e gli eventuali fissaggi possano sopportare il peso del prodotto.

Accertarsi che sopra e sotto l’unità vi sia uno spazio adeguato per la ventilazione. Se il prodotto viene installato in un armadio o in uno spazio chiuso, accertarsi che all’interno vi sia una sufficiente aerazione. In alcune circostanze può essere necessario un ventilatore.

Non collocare l’unità direttamente su superfici coperte da tappeti o moquette.

Evitare le installazioni in ambienti molto caldi o molto freddi, in aree esposte alla luce diretta del sole oppure in prossimità di apparecchiature che emettono calore.

Evitare i luoghi umidi.

Non ostruire le fessure di ventilazione sopra l’unità ed evitare di porre oggetti direttamente su di loro.

Pulizia

Quando l’unità è sporca occorre strofinarla con un panno asciutto, pulito e morbido. Se necessario strofinarla con un panno morbido inumidito con acqua leggermente saponata quindi con un altro panno inumidito con acqua pulita. Asciugarla subito con un panno asciutto. NON USARE MAI benzolo, detersivi ad aerosol, solventi, alcool o qualsiasi altro detergente volatile. Non usare detergenti abrasivi perché possono danneggiare la finiture delle parti metalliche. Evitare di spruzzare insetticidi vicino all’unità.

Spostamento dell’unità

Prima di spostare l’unità, accertarsi di avere rimosso tutti i cavi di connessione ad altri componenti nonché di aver disconnessa l’unità dalla presa di CA.

Rimozione dell'imballaggio

La scatola di cartone ed i materiali usati per proteggere il nuovo ricevitore durante il trasporto sono stati appositamente progettati per attutire urti e vibrazioni. Suggeriamo di conservare il cartone e i materiali d’imballo per usarli spostare l’unità in caso di trasloco o per eventuali riparazioni.

Per minimizzare le dimensioni del cartone in magazzino, è possibile appiattirlo. Ciò può essere facilmente ottenuto tagliando attentamente il nastro adesivo lungo le linee di giunzione sul fondo e ripiegando completamente il cartone. Altri inserti di cartone possono essere immagazzinati nello stesso modo. I materiali d’imballaggio che non possono essere appiattiti devono essere conservati con il cartone in un sacco di plastica.

Se non si desidera conservare i materiali dell’imballaggio, tenere presente che il cartone e le altre parti di protezione dell’imballaggio sono riciclabili. Suggeriamo di rispettare l’ambiente provvedendo allo smaltimento questi materiali in un locale centro di riciclaggio.

ATTENZIONE

PERICOLO DI SCOSSA

ELETTRICA NON APRIRE

ATTENZIONE: PER EVITARE RISCHI DI SCOSSA ELETTRICA, NON TOGLIETE IL COPERCHIO (O IL PANNELLO POSTERIORE). ALL'INTERNO DELL'APPARECCHIO NON CI SONO PARTI SULLE QUALI L'UTENTE POSSA INTERVENIRE. PER L'ASSISTENZA, RIVOLGETEVI A PERSONALE QUALIFICATO.

Il simbolo del lampo a freccia all’interno di un triangolo equilatero segnala all’utente la presenza, all’interno dell’apparecchio, di alta tensione pericolosa non isolata quanto basta per costituire un rischio di scossa elettrica per le persone.

Il punto esclamativo all’interno di un triangolo equilatero segnala all’utente la presenza di importanti instruzioni di funzionamento e di manutenzione (assistenza) nella documentazione allegata all’apparecchio.

AVVERTENZA: PER EVITARE RISCHI DI INCENDIO O DI SCOSSA ELETTRICA, NON ESPONETE L'APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O ALL'UMIDITA'.

4 INDICAZIONI DI SICUREZZA

Comandi sul pannello frontale

¯

(

 

˜

Û $

ˆ

&

ı

Ù Ú

 

DIGITAL EX

LOGIC 7

 

 

VID 1

DVD

 

 

 

PRO LOGIC

 

 

 

VID 2

CD

 

 

 

3 STEREO

DSP

 

 

VID 3

FM

 

 

 

 

7 CH. STEREO

 

SBL SBR

VID 4

TAPE

 

 

 

 

SURR. OFF

 

 

 

8 CH

 

 

1 3

8 5

 

) ! 7

%

* Ó

 

 

2

4 6

9

7 @ #

 

^

Ô

Ò

1 Interruttore principale

2 Controllo di alimentazione del sistema

3 Indicatore di Funzionamento

4 Uscita cuffia

5 Selettore Gruppo Modo Surround

6 Pulsante di selezione dei diffusori

7 Pulsanti di selezione

8 Abilitazione/Disabilitazione Controlli di Tono

9 Surround Mode Selector )Pulsante di sintonizzazione

1Interruttore principale: per accendere AVR premere questo pulsante. Quando questo interruttore viene premuto, l’unità è impostata in modalità stand-by, come indicato dal LED giallo

3del controllo di alimentazione del sistema 2. Questo interruttore DEVE essere premuto per fare funzionare l'unità. Per spegnere l’u- nità senza usare il telecomando, questo interruttore DEVE essere premuto finché non fuoriesce dal pannello frontale, in modo che sulla sua sommità compaia il messaggio “OFF”.

Nota: Questo interruttore va tenuto, normalmente, in posizione On.

2Controllo di alimentazione del sistema: quando l’interruttore principale 1è impostato su “ON”, premere questo pulsante per accendere AVR: premerlo di nuovo per spegnere l’unità (stand-by). Notare che l’indicatore di alimentazione, dell'interruttore 3diventa verde quando l’unità è accesa.

!AM/FM

@Pulsante d’impostazione (Set)

#Selettore delle Stazioni Preselezionate

$Indicatore degli ingressi di diffusori / canali %Selettore dell’ingresso digitale

^Selettore RDS

&Ritardo (Delay)

*Ingresso Digitale Ottico 3

(Indicatori della modalità Surround ÓIngresso Digitale Coassiale 3

3Indicatore di Funzionamento: Questo indicatore é illuminato in ambra quando l’unità é in modalità Stand-By, ad indicare che la macchina è pronta per essere posta in funzione. Quando la macchina è operativa, l’indicatore si illumina di verde.

4Uscita cuffia: questo jack può essere utilizzato per ascoltare l’AVR in cuffia. Controllare che la cuffia siaa dotata di una presa standard phono/stereo da 6,3 mm. Notare che gli altoparlanti nel locale principale e tutte le uscite preamplificate si disattivano automaticamente quandosi impiega l’uscita cuffia.

ÔIngresso Video 4

Controllo delle basse frequenze (Bass) ÒControllo Balance

ÚControllo delle alte frequenze (Treble) ÛSelettore dell’ingresso digitale

ÙPulsante di selezione dei canali ıControllo del volume

ˆIndicatori degli ingressi

˜Display Informativo Principale ¯Finestra del sensore remoto

5Selettore Gruppo Modo Surround: Premere questo tasto per selezionare le famiglie (gruppi) di modi surround. Ciascuna pressione del tasto selezionerà una famiglia di modi surround, nel seguente ordine:

Modi Dolby Modi DTS Digital DSP Modi Stereo Modi Logic 7.

Una volta premuto il tasto, così che il nome del gruppo di modo surround desiderato appaia nella Linea Display Informativo Principale

˜, premete il Selettore di Modo Surround 9 per scorrere i modi individuali disponibili. Per esempio, premete questo tasto per selezionare i modi Dolby e quindi premete il Selettore di Modo Surround 9per scegliere tra le varie opzioni di modo.

6 Pulsante di selezione dei diffusori: premere questo pulsante per avviare il processo di selezione delle posizioni dei diffusori utilizzati nel locale d’ascolto (vedere pag. 18 per maggiori dettagli sull’installazione e la configurazione).

COMANDI SUL PANNELLO FRONTALE 5

Comandi sul pannello frontale

7Pulsanti di selezione: quando si sta impostando la configurazione dell’AVR, utilizzare questi pulsanti per selezionare le opzioni disponibili, come indicato sul display d’informazione ˜.

8Tasto Abilitazione/Disabilitazione Controlli di Tono: premendo questo tasto si abilitano o disabilitano le funzioni di controllo dei toni. Quando il pulsante viene premuto cosÌda far illuminare la scritta TONE IN nel Display Informativo ˜la regolazione dei Bassi degli acuti Úe del controllo di bilanciamento Òsi avvertirà sul suono in uscita. Quando il tasto viene premuto facendo illuminare la scritta TONE OUT, il segnale in uscita non presenterà alcuna alterazione dovuta ai controlli, comunque essi siano stati selezionati.

9Selettore Modo Surround: Premete questo tasto per selezionare tra le opzioni di modo surround disponibili per il gruppo di modo selezionato. Il modo specifico varierà in base al numero dei diffusori disponibili, al gruppo di modo e al fatto che la sotgente in ingresso sia analogica o digitale. Per esempio, premete il

Selettore Gruppo di Modo Surround 5per effettuare un gruppo di modo come Dolby o Logic 7, quindi premete nuovamente il tasto per ossevare la scelta di modi possibile. Per ulteriori informazioni sulla selezione dei modi, vedere a pagina 30.

)Pulsante di sintonizzazione: Premete la parte sinistra del tasto per sintonizzare le stazioni con frequenza più bassa, e la parte destra del tasto per sintonizzare quelle con frequenza più alta. Quando viene raggiunta una stazione con un segnale sufficientemente forte, nel Display Informativo Principale ˜, appaiono le scritte

MANUALTUNED o AUTOTUNED

(vedi a pagina 38 per ulteriori informazioni sulla sintonia delle stazioni).

!AM/FM: premere il pulsante per selezionare il sintonizzatore come sorgente d’ingresso dell’AVR. Quando viene premuto il pulsante si sente l’ultima emittente sintonizzata. Premere nuovamente il pulsante per commutare fra le bande AM e FM, tenerlo premuto per commutare fra stereo e mono e rispettivamente fra sintonizzazione automatica e manuale (vedere pag. 38 per maggiori dettagli).

@Pulsante d’impostazione (Set): quando si selezionano le opzioni durante l’installazione e la configurazione, premere questo pulsante per immettere l’impostazione desiderata nella memoria dell’AVR, come indicato sul display d’informazione ˜. Il pulsante d’impostazione può anche essere utilizzato per modificare la luminosità del display (Vedere pag. 35).

#Selettore delle Stazioni Preselezionate: premere questo tasto per effettuare la scansione, avanti o indietro, delle stazioni radio memorizzate (vedi a pag. 38 per ulteriori informazioni sulla programmazione del sintonizzatore).

$ Indicatore degli ingressi di diffusori / canali: questi indicatori sono polifunzionali ed indicano sia il tipo di diffusore selezionato per ogni canale, sia la configurazione del segnali dei dati in entrata. Gli indicatori dei diffusori sinistro, centrale, destro, destro Surround e sinistro Surround sono costituiti da tre caselle, mentre il subwoofer da un’unica casella. La casella centrale s’illumina quando è selezionato un diffusore “SMALL”, mentre le due caselle esterne s’illuminano quando sono selezionati due diffusori “LARGE”. Se non è accesa alcuna casella dei canali centrale, Surround e subwoofer, significa che non è stato selezionato alcun diffusore per quella posizione (vedere pag. 19 per maggiori informazioni sulla configurazione dei diffusori). Le lettere all’interno di ogni casella centrale segnalano i canali d’ingresso attivi. Per gli ingressi analogici standard s’illuminano soltanto le lettere L (sinistro) e R (destro), che segnalano un ingresso stereo. Quando è riprodotta una sorgente digitale gli indicatori s’illuminano per segnalare l’inizio della ricezione dall’ingresso digitale. Quando le lettere lampeggiano l’ingresso digitale è stato interrotto. Vedere pag. 21 per maggiori informazioni sugli indicatori dei canali.

%Selettore dell’ingresso digitale: premere questo pulsante per scegliere l’ingresso nell’elenco delle sorgenti d’ingresso.

^Selettore RDS: premere questo tasto per selezionare il tipo di messaggio leggibile attraverso il Radio Data System del sintonizzatore (vedi a pag. 39 per ulteriori informazioni sul sistema RDS)

& Ritardo (Delay): premere questo pulsante per avviare la sequenza delle operazioni necessarie per inserire le impostazioni del ritardo (vedere pag. 23 per maggiori dettagli sugli intervalli di ritardo).

*Ingresso Digitale Ottico 3: collegare l’uscita audio digitale ottica di un apparecchiatura audio o video a questo ingresso. Quando l’ingresso non è utilizzato assicurarsi che il coperchietto plastico di protezione sia in sede, così da evitare eventuali danneggiamenti.

(Indicatori della modalità Surround: La modalità al momento selezionata, apparirà come uno di tali indicatori. Notare che quando l’unità AVR viene accesa, l’intera lista dei modi disponibili si illumina brevemente, quindi la sezione Indicatori torna al suo normale aspetto operativo, con il solo indicatore della modalità in quel momento attiva illuminato.

ÓIngresso Digitale Coassiale 3: questo connettore viene normalmente impiegato per collegare l’uscita di un registratore portatile, di una conso-e per videogiochi o di altri prodotti che dispongano di un uscita digitale coassiale.

ÔIngresso Video 4: questi connettori audio/video possono essere impiegati per il colegamento temporaneo ad un videogame o a un’ attrezzatura audio/video portatile, per esempio una videocamera o un riproduttore audio portatile.

Controllo delle basse frequenze (Bass): ruotare questo controllo per modificare il livello d'uscita delle basse frequenze dei canali sinistro/ destro di ±10 dB. Impostare questo controllo a piacere o in base all’acustica del locale.

ÒControllo Balance: ruotare questo controllo per modificare il volume relativo dei canali frontali destro e sinistro.

NOTA: Per un funzionamento corretto dei modi di surround, questo controllo dovrebbe rimanere in posizione centrale (ore 12).

ÚControllo delle alte frequenze (Treble): ruotare questo controllo per modificare la potenza d’uscita delle alte frequenze dei canali sinistro / destro di ±10 dB. Impostare questo controllo a piacere o in base all’acustica del locale.

ÛSelettore dell’ingresso digitale: quando è attivata una sorgente dotata d’uscita digitale, premere questo pulsante per scegliere tra gli ingressi digitali ottici e coassiali (vedere pag. 22 per maggiori dettagli sull’audio digitale).

ÙPulsante di selezione dei canali: premere questo pulsante per avviare il processo di regolazione del trim del livello d’uscita del canale per mezzo di una sorgente audio esterna. (Per ulteriori informazioni sulla regolazione del trim del livello d’uscita vedere pag. 33).

ıControllo del volume: ruotare il selettore in senso orario per aumentare il volume ed in senso antiorario per diminuirlo. Se l’audio dell’u- nità AVR viene disattivato, il controllo di regolazione del volume annulla automaticamente la disattivazione audio.

ˆIndicatori degli ingressi: L’ingresso al momento selezionato, apparirà come uno di tali indicatori. Notare che quando l’unità AVR viene accesa, l’intera lista degli ingressi disponibili si illumina brevemente, quindi la sezione Indicatori torna al suo normale aspetto operativo, con il solo indicatore dell’ingresso selezionato illuminato.

˜Display Informativo Principale: il presente display visualizza i messaggi e le indicazioni di stato che facilitano l’uso del ricevitore.

¯Finestra del sensore remoto: il sensore dietro questa finestra riceve i segnali ad infrarossi dal telecomando. Puntare il telecomando, accertandosi che l’area non sia ostruita, bloccata o coperta a meno che non sia stato installato un sensore remoto esterno.

6 COMANDI SUL PANNELLO FRONTALE

Collegamenti del pannello posteriore

Antenna AM

Antenna FM

Ingresso Tape (registratore)Uscita Tape (registratore)

Uscita Subwoofer

Ingresso Audio DVDIngresso CD

Uscite Multiroom

Ventole di RaffreddamentoIngressi diretti 8 CanaliUscite audio Digitale

Uscita Video MonitorIngresso Video DVD

NOTA: Onde aiutarvi nell’effettuare un corretto collegamento per gli ingressi/uscite multicanali e per quello degli altoparlanti, tutti i connettori e i terminali altoparlanti sono contrassegnati da un codice-colore, in conformità alle più recenti norme CEA, secondo lo schema seguente:

Frontale Sinistro:

Bianco

Frontale Destro:

Rosso

Centrale:

Verde

Surround Sinistro:

Blù

Surround Destro:

Grigio

Surround Posteriore Sinistro:

Marrone

Surround Posteriore Destro:

Terra di Siena

Subwoofer (LFE):

Viola

Audio Digitale:

Arancio

Videocomposito:

Giallo

Video Component "Y":

Verde

Video Component "Pr":

Rosso

Video Component "Pb":

Blù

Antenna AM: collegare l’antenna a telaio AM in dotazione al ricevitore a questi terminali: se si usa un’antenna esterna effettuare i collegamenti ai terminali AM e GND secondo le istruzioni fornite con l’antenna.

Uscite Altoparlanti Frontali

Uscite Altoparlante Centrale

Ingressi Amplificatore di PotenzaPresa di corrente assistita

Presa di corrente non assistitaPresa per Cordone di Rete

Ingressi video a componenti - Video 2Uscite a componenti del monitor

Ingressi video a componenti - DVDUscita comando remoto a infrarossiIngresso comando remoto a infrarossiIngresso Infrarossi Multi-Room

Uscite video Video1

Antenna FM: collegare l’antenna FM interna in dotazione o quella esterna opzionale a questo terminale.

Ingressi di registrazione (Tape): collegare questi jack a quelli PLAY/OUT (uscite di riproduzione) di un registratore audio.

Uscite Tape (registratore): collegate queste uscite ai connettori Record/In di un registratore audio.

Uscita subwoofer: collegare questo jack all’ingresso in linea di un subwoofer attivo. Se si usa un amplificatore esterno al subwoofer, occorre collegare questo jack all’ingresso dell’amplificatore del subwoofer.

Ingressi Audio DVD: Collegate a questi ingressi un DVD o un’altra sorgente audio.

Ingressi CD: Collegate a questi ingressi le uscite analogiche di un ripdoduttore o di un changer CD o altra sorgente audio.

Uscite Multi-Room: Collegate le uscite ad un amplificatore di potenza aggiuntivo per ascoltare la sorgente selezionata dal sistema Multi-Room in un eventuale altro ambiente.

Ingressi video Video 1Uscite video Video 2

Ingressi video Video3 Ingressi video Video2

! Ingressi Digitali Ottici " Ingressi Digitali Coassiali

# Uscite audio Video3 $ Ingressi audio Video2 % Ingressi audio Video3 & Ingresso Audio Video1 ' Uscita Audio Video1Uscita Preamplificata

(Uscite Surrond Posteriore/Diffusori Multiroom

Ventole di Raffreddamento: Queste forature di ventilazione rappresentano l’uscita del sistema di circolazione dell’aria dell’ AVR. Onde assicurare la corretta operazionalità dell’unità ed onde evitare possibili danneggiamenti ad eventuali superfici delicate, assicuratevi che tali forature non siano occluse e che vi sia uno spazio di almeno 8 cm. tra le stesse e qualsiasi altra superficie.

Ingressi Diretti 8-Canali: These Questi ingressi vengono impiegati per il collegamento con dispositivi di sorgente quali un lettore DVDAudio o SACD con uscite analogiche discrete.

A seconda del dispositivo di sorgente impiegato, possono essere usati tutti e otto gli ingressi, benché nella gran parte dei casi verranno impiegate solo le connessioni agli altoparlanti frontali (front left/right), al canale centrale (center) ai diffusori surround (surround left/right)e al canale LFE (ingresso subwoofer) per il trattamento dei segnali standard 5.1.

Uscite audio digitali: collegare questi jack al rispettivo connettore d’ingresso digitale su un registratore digitale come un registratore CD-R o MiniDisc.

COLLEGAMENTI DEL PANNELLO POSTERIORE 7

Collegamenti del pannello posteriore

Uscita video del monitor: Collegate queste uscite all’ingresso composito o S-Video di un monitor TV o di un videoproiettore per poter osservare i menù su schermo e le uscite di ciascuna sorgente Video standard o S-Video selezionata mediante il video-switcher del sintoamplificatore.

Ingressi video DVD: collegate questi ingressi ai connettori videocomposito o S-Video di un DVD o di un altra sorgente video.

Uscite Altoparlanti Frontali: Collegate queste uscite ai corrispondenti terminali + o – dei vostri diffusori sinistro e destro. Conformemente alle nuove specifiche per il codice-colore CEA, il terminale Bianco è il positivo del canale sinistro (+) corrispondente al terminale Rosso del diffusore, mentre il Rosso sul sintoampli è il positivo (+) del canale destro corrispondente al positivo (+) Rosso del diffusore destro. Collegate i terminali Neri (-) dell’AVR ai terminali Neri (-) dei diffusori. Vedere a pagina 13 per maggiori informazioni sulla polarità dei diffusori.

Uscite Canale Centrale: Collegate queste uscite ai corrispondenti terminali + o – dei vostri diffusori sinistro e destro. Conformemente alle nuove specifiche per il codice-colore CEA, il terminale Verde è il positivo (+) e deve essere collegato al terminale Rosso del diffusore. Collegate il terminale Nero (-) dell’AVR al terminale Nero (-) del diffusore. Vedere a pagina 13 per maggiori informazioni sulla polarità dei diffusori.

Uscite Altoparlanti Surround: Collegate queste uscite ai corrispondenti terminali + o – dei vostri diffusori surround sinistro e destro.

Conformemente alle nuove specifiche per il codi- ce-colore CEA, il terminale Blù è il positivo del canale sinistro (+) corrispondente al terminale Rosso del diffusore, mentre il Grigio sul sintoampli è il positivo (+) del canale destro corrispondente al positivo (+) Rosso del diffusore destro. Collegate i terminali Neri (-) dell’AVR ai terminali Neri (-) dei corrispondenti diffusori surround. (Vedere a pagina 13 per maggiori informazioni sulla polarità dei diffusori).

Presa CA commutata: la presente presa può essere utilizzata per alimentare un apparecchio che si desidera accendere quando l’unità è attivata per mezzo dell’interruttore Controllo di alimentazione del sistema 2.

Presa CA non commutata: la presente presa può essere utilizzata per alimentare qualsiasi apparecchio CA. La corrente rimane su questa presa indipendentemente dal fatto che AVR sia acceso o spento (in stand-by), a condizione che l’interruttore principale (Main Power) 1sia acceso.

Nota: il consumo massimo dell’apparecchiatura collegata alla presa non asservita non deve superare 100 Watt, quello dell’apparecchiatura collegata alla presa asservita 50 Watt.

Cavo di alimentazione CA: collegare la spina CA ad una presa CA a muro non commutata.

Ingresso Video 2 a Componenti:

Collegate le uscite video a componenti Y/Pr/Pb di un convertitore HDTV, di un ricevitore satellitare o di un'altra sorgente video con uscite a componenti a questi connettori.

Uscite a componenti del monitor: collegare queste uscite agli ingressi video a componenti di un videoproiettore o del monitor. Quando si seleziona una sorgente collegata ad uno dei due ingressi video a componenti il segnale viene inviato ad uno di questi jack.

Ingressi video a componenti - DVD: collegare questi jack alle uscite video a componenti Y/Pr/Pb di un lettore DVD.

NOTA: tutti gli ingressi e leuscite a componenti possono essere impiegati anche per i segnali RGB, nello stesso modo descritto per i segnali Y/Py/Pb, collegando i jack ai connettori di corrispondente colore. Il collegamento RGB non è possibile se le uscite della sorgente hanno un segnale sincronizzato separato (vedi a pag.14).

Uscita IR del telecomando: questa connessione consente al sensore IR del ricevitore di servire anche altri dispositivi telecomandati. Collegare questo jack a quello “IR IN” dei dispositivi compatibili o Harman Kardon.

Ingresso IR del telecomando: se il sensore IR del pannello frontale di AVR è coperto dagli sportelli del mobiletto o da altre ostruzioni occorre utilizzare un sensore IR esterno. Collegare l’uscita del sensore a questo jack.

Ingresso IR multiroom: collegare l’uscita di un sensore IR in un altro locale a questo jack per far funzionare il sistema di controllo multiroom di AVR.

Uscite video Video 1: collegate queste uscite ai connettori Record/In videocomposito o S-Video di una qualsiasi sorgente video.

Ingressi video Video1: collegate questi ingressi ai connettori Play/Out videocomposito o S-Video del videoregistratore o di una qualsiasi sorgente video.

Uscite video Video2: collegate queste uscite ai connettori Record/In videocomposito o S-Video di un secondo videoregistratore o di una qualsiasi sorgente video.

Ingressi video Video 3: collegate questi ingressi ai connettori Play/Out videocomposito o S-Video di una qualsiasi sorgente video.

Ingressi video Video 2: collegate questi ingressi ai connettori Play/Out videocomposito o S-Video di un secondo videoregistratore o di una qualsiasi sorgente video.

! Ingressi Digitali Ottici: Collegate l’uscita digitale ottica di un DVD player, di un ricevitore HDTV, di un Laser Disc, di un MiniDisc o di un CD player a questi ingressi. Il segnale può

essere indifferentemente Dolby Digital, DTS, un segnale MPEG a 2 Canali o un segnale standard PCM.

"Ingressi Digitali Coassiali: Collegate l’uscita digitale ottica di un DVD player, di un ricevitore HDTV, di un Laser Disc, di un MiniDisc o di un CD player a questi ingressi. Il segnale può essere indifferentemente Dolby Digital, DTS, un segnale MPEG a 2 Canali o un segnale standard PCM. Non collegate le uscite RF di un Laser Disc Player a questi ingressi.

# Uscite audio Video 2: collegate queste uscite ai connettori Rec/In del videoregistratore o di un qualsiasi altro registratore audio.

$ Ingressi Audio Video 2: collegate questi connettori alle uscite audio PLAY/OUT di un VCR o di altra sorgente audio o video.

% Ingressi audio Video3: collegate questi ingressi ai connettori Play/Out di una qualsiasi sorgente audio o video.

& Ingressi Audio Video 1: Collegate questi jack ai connettori PLAY/OUT2 di un VCR o di un altra sorgente audio.

' Uscite audio Video1: collegate queste uscite ai connettori Record/In di un videoregistratore o di un altro registratore audio.

Uscite Preamp (Preamp Outputs):

Quando vengono rimossi i ponticelli che mantengono il collegamento tra la sezione di preamplificazione e quella di amplificazione

(Main Amplifier Imput () potete collegare a questi connettori un amplificatore esterno.

Uscite Preamplificate: Collegate questi connettori ad un amplificatore di potenza esterno opzionale, per quelle applicazioni ove sia necessario disporre di potenze molto elevate.

( Uscite Surround Posteriore/Diffusori Multiroom: Questi terminali altoparlanti vengono, di norma, impiegati per amplificare i canali surround posteriori in un sistema a 7.1 canali. Comunque, possono essere altresì impiegati per amplificare i diffusori in un secondo ambiente. Tali diffusori riceveranno il segnale in uscita selezionato per un sistema multiroom. Per cambiare l’uscita inviata a questi terminali da quella impostata in fabbrica (Surround Posteriori) a Uscita Multiroom, dovete mutare un settaggio nel Menù Avanzato del sistema OSD. Vedere a pagina 36 per ulteriori informazioni sulla configurazione di queste uscite altoparlanti. In un normale sistema surround use, i terminali nero e marrone rappresentano il positivo (+) e il negativo (-) del canale posteriore sinistro, mentre il terminale beige e quello nero rappresentano il positivo (+) e il negativo (-) del canale posteriore destro. Per l’impiego in multiroom, collegate i terminali marrone e nero ai rispettivi rosso e nero del diffusore sinistro per la zona remota, e conseguentemente quelli beige e nero, ai terminali rosso e nero del diffusore destro per la zona remota.

8 COLLEGAMENTI DEL PANNELLO POSTERIORE

Harman kardon AVR 330 Manual

Funzioni del Telecomando Principale

0Spegnimento

1Finestrella di trasmissione IR

2Indicatore di programma/Livello di Pressione Sonora (SPL)

3Accensione

4Selezione Ingressi

5Selettore AVR

6Selezione AM/FM (sinto)

7Ingressi diretti 6-Canali/8-Canali

8Test

9Timer di Spegnimento (Sleep) ASelettore di Modo Surround BModalità Notturna

CSelezione Canali DTasti / ¤

ETasto

FTasto di Impostazione (Set) GSelettore Digitale

HTasti Numerici

ITasto Sintonizzazione (Tuner) JTasto Direct

KSintonizzazione Avanti/Indietro (Up/Down) LTasto OSD

MTasto Selezione Modo Dolby

NTasto Selezione Modo DTS OTasto Selezione Modo Logic 7 PTasti Avanti/Indietro (FW/Rev) QSensore Microfono EzSet

Skip Avanti/Indietro (Up/Down)

Tasto Selezione Modo Stereo

Selettore Modo DTS Neo:6 Tasti Macro

!Tasto Selezione RDS

"Preselezioni Avanti/indietro (Up/Down)

#Cancellazione

$Tasto Memorizzazione (Memory) %Ritardo(Delay) /Can. Prec.

&Tasto

'Selezione Diffusori (Multi-Room

)Controllo del Volume

*Selettore Indicatore SPL (Livello Pressione Sonora) +Selettore TV/Video

,Mute -Tasto Dim

NOTA: I nomi delle funzioni qui riportati rappresentano la caratteristica di ciascun pulsante associata al ricevitore AVR. La maggior parte dei pulsanti dispone di funzioni supplementari se associata ad altri dispositivi (vedere pag. 44-45 per l’elenco di queste funzioni).

PRINCIPALI FUNZIONI DI CONTROLLO DEL TELECOMANDO 9

Funzioni del Telecomando Principale

NOTA IMPORTANTE: il telecomando può essere programmato per controllare fino a 7 apparecchi compreso l’AVR. Ciascuna volta, prima di iniziare ad usare il telecomando, bisogna ricordare di premere il pulsante di Selezione dell’Ingresso 4corrispondente all’unità che desiderate telecomandare. Comunque il telecomando viene preprogrammato in fabbrica per funzionare con l’AVR e con la maggior parte dei CD Player, dei DVD Player e dei Registratori a Cassette Harman Kardon. Il telecomando è inoltre in grado di operare con una grande varietà di altri prodotti, impiegando i codici di controllo già programmati. Prima di impiegare il telecomando con altri prodotti leggere bene le istruzioni a pag. 40-45 per assicurarsi di programmare i corretti codici per gli apparecchi presenti nel vostro sistema.

È anche importante ricordare che molti dei tasti del telecomando assumono funzioni diverse a seconda dell’apparecchio scelto con il Tasto di Selezione Ingresso 4. Le descrizioni qui riportate si riferiscono in particolare alle funzioni del telecomando utilizzato per AVR (vedere pagina 44 per i dettagli sulle funzioni alternative dei pulsanti del telecomando).

0Spegnimento: premere questo pulsante per porre l’AVR o un altra apparecchiatura selezionata tramite telecomando, in modo stand-by. Notare che quando l’AVR viene spento, le funzioni dell’ambiente principale vengono disattivate, ma se è stato attivato un Sistema Multiroom, questo continuerà a funzionare.

1Finestra del trasmettitore IR: puntare questa finestra verso l’unità AVR premendo i pulsanti sul telecomando per accertarsi che i comandi ad infrarossi siano ricevuti correttamente.

2Indicatore di Programma/Livello diPressione Sonora (SPL): Questo indicatore a tre colori, viene impiegato per guidarvi attraverso il processo di programmazione del telecomando, ed è usato anche come indicatore di livello quando si sfruttano le capacità EzSet del telecomando (Vedi a Pagina 24 per ulteriori informazioni sul settaggio dei livelli di uscita e a pag. 40 per informazioni sulla programmazione del telecomando).

3Accensione: premete questo tasto per accendere l’apparecchio selezionato tramite il Selettore d’Ingresso 4(eccetto Tape-Registratore).

4Selettori d’ingresso: premendo uno di questi pulsanti si eseguono tre operazioni allo stesso tempo. Innanzitutto, se l’AVR è spento, ciò consente di accendere l’unità. Quindi la sorgente indicata sul pulsante viene selezionata come ingresso AVR. Infine, il telecomando viene commutato per controllare il dispositivo selezionato. Dopo aver premuto uno di questi pulsanti, occorre premere il pulsante AVR 5di nuovo per attivare le funzioni di AVR con il telecomando.

5Selettore AVR: premendo questo pulsante il telecomando controlla le funzioni di AVR che viene anche acceso qualora sia in stand-by.

6Selettore sintonizzatore AM/FM: premere questo pulsante per selezionare il sintonizzatore AVR come opzione d’ascolto. Premendo questo pulsante quando si sta utilizzando un sintonizzatore, è possibile commutare fra le bande AM e FM.

7Ingresso Diretto 6-Canali/8-Canali:

Premere questo tasto per selezionare il dispositivo collegato agli Ingressi Diretti 6-Canali o agli

Ingressi Diretti 8 Canali (la disponibilità degli ingressi dipende dalla selezione 5.1 o 6.1/7.1 effettuata durante il settaggio dei modi surround, vedere a pag. 29 per ulteriori informazioni).

8Tono Test: premere questo tasto per iniziare la sequenza di calibrazione dei livelli díuscita dei canali dell’AVR (vedere a pagina 24 per ulteriori informazioni sulla calibrazione dell’AVR).

9Pulsante Sleep: premere questo pulsante per impostare l’unità sulla modalità Sleep. Quando il tempo indicato sul display è trascorso, l’unità

AVR passa automaticamente nella modalità Standby. Ogni volta che si aziona il pulsante il tempo viene modificato fino al disinserimento secondo la seguente successione:

 

 

90

 

80

 

 

 

70

 

 

 

60

 

50

 

 

 

min

 

min

 

 

min

 

 

min

 

 

min

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

40

 

30

 

 

20

 

 

10

 

 

OFF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

min

 

min

 

 

min

 

 

min

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premere il pulsante e mantenerlo premuto per due secondi, per disattivare l’impostazione della modalità Sleep. Notare che questo tasto viene anche impiegato per cambiare i canali sul vostro televisore, videoregistratore o ricevitore satellitare quando viene selezionata la corrispondente sorgente usando il tasto Selettore Ingresso 4.

ASelettore della modalità Surround:

Premere questo tasto per selezionare uno dei modi surround HALL,, THEATRE o VMAx. Notare che a seconda del tipo di ingresso selezionato alcuni modi potrebbero non essere disponibili (vedi a pag. 27 per maggiori informazioni sui modi surround). Notare che questo tasto viene anche impiegato per cambiare i canali sul vostro televisore, videoregistratore o ricevitore satellitare quando viene selezionata la corrispondente sorgente usando il Tasto Selettore Ingresso 4.

BPulsante Ore notturne (Night): premere questo pulsante per attivare la modalità Ore notturne, tale modalità é ottenibile solo con sorgenti digitali codificate Dolby Digital e serve a preservare l’intellegibilità del canale centrale (canale dialoghi) a livelli di volume limitati. (vedere pag. 32).

CPulsante di selezione dei canali: questo pulsante viene utilizzato per avviare il processo di impostazione dei livelli di uscita di AVR con una sorgente esterna. Dopo aver premuto questo pulsante, utilizzare i pulsanti /¤ D per selezionare il canale da regolare, quindi premere il pulsante Set (impostazione) F, seguito di nuovo dai i pulsanti /¤ per modificare l’impostazione del livello (vedere pag. 32 per maggiori dettagli).

DPulsanti / ¤: Questi tasti multi-funzione, vengono impiegati per selezionare gli oggetti o navigare attraverso i menù su schermo (on-screen) o sul pannello frontale o per effettuare le regolazioni di configurazione, come quella degli ingressi digitali o il settaggio del tempo di ritardo (Delay). Quando intendete cambiare una regolazione, prima di tutto premete il tasto corrispondente alla funzione o al settaggio che va cambiato (ad es. premete il Tasto Selezione Digitale Gper modificare un ingresso digitale) quindi premete uno di questi tasti per scorrere la lista delle opzioni o per incrementare o decrementare una data regolazione. La sezione di questo manuale che descrive le singole funzioni e prestazioni, contiene

informazioni specifiche sull’uso di questi tasti per ciascuna applicazione.

Quando il telecomando dell’AVR è stato programmato con i codici di un altra apparecchiatura questo tasto è impiegato anche per il processo di autoricerca (Auto Search).

EPulsante : questo pulsante viene utilizzato per modificare la selezione o l’impostazione del menu se sono selezionati dispositivi comandati tramite menu (TV, VCR, DVD ecc.).

FPulsante Set (impostazione): questo pulsante è utilizzato per immettere le impostazioni nella memoria di AVR. Viene utilizzato anche per le procedure di installazione del ritardo, di configurazione dei diffusori e di regolazione dei livelli d’uscita del canale.

GSelettore digitale: premere questo pulsante per assegnare uno degli ingressi digitali !" ad una sorgente (vedere pag. 31 per maggiori dettagli sulla selezione degli ingressi digitali).

HTasti numerici: questi pulsanti costituiscono una tastiera di 10 pulsanti numerici per immettere le posizioni preselezionate del sintonizzatore. Essi sono utilizzati anche per selezionare il numero del canale, se l'opzione TV, VCR, TV via cavo o ricevitore satellitare è stata selezionata sul telecomando oppure per selezionare la numerazione delle tracce del CD, del DVD o del lettore LD in base alla programmazione del telecomando.

IPulsante sintonia (Radio): Premete questo tasto quando è in uso il sintonizzatore per scegliere tra sintonia automatica o manuale. Quando il tasto è pigiato così che la scritta MANUAL sia apparsa nel Display Informativo Principale

˜, agendo sui tasti di Sintonia K)si incrementa o decrementa la frequenza a singoli passi. Quando c’è in uso la banda FM e sul Display Informativo Principale ˜appare la scritta AUTO, Premendo questi tasti si commuta la ricezione in mono, rendendo così ascoltabili anche le stazioni con segnale più basso. (Vedi a pagina 38 per ulteriori informazioni).

JTasto Direct: premere questo tasto con il sintonizzatore in funzione per iniziare la sequenza di raggiungimento diretto di una determinata stazione. Una vota premuto il tasto comporre sul tastierino numerico Hle cifre relative alla stazione (vedi a pagina 38 per ulteriori informazioni sul sintonizzatore).

KPulsante Sintonizzazione alte / basse frequenze (Tuning up / down): quando è in uso il sintonizzatore questi tasti consentiranno la sintonia in avanti o indietro attraverso la banda di frequenze selezionata. Se è stato premuto il tasto di Modo Sintonia Io è stato mantenuto pigiato il tasto di Banda !sul pannello frontale, così che nel Display Informativo Principale ˜sia apparsa la scritta AUTO, premendo uno dei tasti in questione, il sintonizzatore inizierà a cercare la stazione succesiva che presenti un segnale di intensità accattabile per una ricezione di qualità. Quando nel Display Informativo Principale

˜appare la scritta MANUAL premendo questi tasti si sintonizzeranno le stazioni, con incremento di un singolo passo per volta. ( Vedi a pagina 38 per ulteriori informazioni).

10 PRINCIPALI FUNZIONI DI CONTROLLO DEL TELECOMANDO

Funzioni del Telecomando Principale

LPulsante OSD: premere questo pulsante per visualizzare e selezionare le informazioni sullo schermo.

MSelettore Modo Dolby: Questo tasto serve a selezionare uno dei modi Dolby Surround disponibili. Per ciascuna pressione del tasto verrà selezionato uno dei modi Dolby Pro Logic II, Dolby 3 Stereo o Dolby Digital. Notare che il Dolby Digital è disponibile solo con un ingresso digitale selezionato e gli altri modo solo se non c’è in riproduzione una sorgente Dolby Digital (fatta eccezione per il Pro Logic II con registrazioni Dolby Digital 2.0, vedi pag. 32). Vedere a pag.27 per le opzioni di modo Dolby surround disponibili.

NSelettore di Modo Digitale DTS: Quando c’è una sorgente DTS in riproduzione, l’AVR seleziona automaticamente la decodifica corrispondente e nessun altra decodifica è resa disponibile. Premendo il tasto sarete in grado di osservare quale dei modi è stato selezionato dal decoder interno dell’AVR, a seconda del materiale surround riprodotto e della configurazione degli altoparlanti. Se non c’è una sorgente DTS in riproduzione questo tasto non ha alcuna efficacia.

OSelettore Logic 7: Premere questo tasto per selezionare uno dei modi surround Logic 7 disponibili (vedi alle pag.27 per le opzioni Logic 7 disponibili).

PTasti Avanti/Indietro (FW/Rev): questi pulsanti non hanno alcuna funzione per l’AVR ma possono essere programmati per il funzionamento avanti/indietro di un’ampia varietà di lettori CD o DVD e registratori audio o di videocassette (vedere pag. 44 per maggiori dettagli sulla programmazione del telecomando).

QMicrofono sensore dell’ EzSet: Il microfono sensore dell’EzSet é posizionato all’interno della finestra del sensore IR, dietro a queste fessure. Quando si utilizza il telecomando per calibrare i livelli di uscita degli altoparlanti tramite l’EzSet, assicurarsi di non tenere od orientare il telecomando in modo tale che tali fessure possano essere ostruite. (vedere pag. 24 per ulteriori informazioni sull’uso dell’ EzSet).

Tasti Skip: questi tasti non hanno funzionalità diretta sull’AVR ma quando impiegati con un CD o un DVD Changer compatibili, possono cambiare la traccia (in avanti o indietro) o il disco che sta suonando nel Changer.

Selettore di Modo Stereo: Premete questo tasto per selezionare un modi di riproduzione stereo. Quando il tasto viene premuto ed appare la scritta SPSURROFF nel Display Informativo Principale ˜, l’ AVR opererà in modalità bypass, escludendo completamente qualsiasi processamento surround e dunque anche il bass management, e funzionando da puro amplificatore analogico a due canali. Quando alla pressione del tasto corrisponde la scritta SURROUNDOFF nel Display Informativo Principale ˜, potete godere di una presentazione sonora a due canali, assieme alla comodità del bass management. Quando alla pressione del tasto corrisponde la scritta 5 CH STEREO o 7 CH STEREO nel Display Informativo Principale ˜, il segnale stereo viene girato a tutti e cinque i diffusori, ove presen-

ti. ( Vedi pagina 23 per ulteriori informazioni sui modi di riproduzione stereo).

Selettore di Modo DTS Neo:6: Premendo questo tasto scorrerete la lista dei modi DTS Neo:6 disponibili, in grado di estrarre una scena sonora surround a cinque o sette canali da programmi di sorgente a due canali (da sorgenti PCM o segnali analogici). Alla prima pressione del tasto si selezionerà l’ultimo modo DTS Neo:6 impiegato, e a ciascuna pressione successiva si selezionerà il modo seguente disponibile in questo ordine:

DTS Neo:6 MUSIC

DTS Neo:6

MOVIES

Tasti Macro: premere questi tasti per memorizzare o richiamare una Macro, ossia una sequenza di comandi immagazzinata nella memoria del telecomando (vedere a pag.41 per ulteriori informazioni sulla memorizzazione e il richiamo delle Macro).

!Tasto RDS: premere questo tasto per visualizzare i differenti messaggi inviati dalle stazioni al Radio Data System (RDS) incorporato nel sintonizzatore dell’AVR (vedere a pag. 39 per maggiori informazioni sull’RDS).

"Preselezioni Avanti/Indietro: con il sintonizzatore attivato, premete questi tasti per scansionare le stazioni pre-programmate nella memoria dell’AVR

. Quando invece, premendo il tasto Selezione Ingresso 4è stato selezionato il CD o il DVD questi tasti funzioneranno come Avanti/Indietro Lento (DVD) o +10 (CD, CDR).

#Cancellazione: premere questo tasto per cancellare indicazioni sbagliate nell’utilizzo del telecomando per il raggiungimento diretto di una stazione radio.

$Pulsante di memorizzazione (Memory):

Premete questo tasto per inserire una stazione radio nella memoria di preselezione dell’ AVR. Due indicatori a segmenti appariranno sul lato destro del nel Display Informativo Principale ˜, a questo punto avrete a disposizione cinque secondi per inserire una locazione di memoria in preselezione, impiegando i Tasti Numerici H. (Vedi a pagina 38 per ulteriori informazioni).

%Ritardo (Delay)/Canale prec.: premere questo pulsante per avviare l’impostazione del ritardo utilizzato da AVR per elaborare il suono Surround. Dopo aver premuto il pulsante si inseriscono gli intervalli di ritardo, premendo il pulsante Set Fe poi utilizzando i pulsanti di selezione /¤ Dper modificare le impostazioni. Premere di nuovo il pulsante Set per completare la procedura (vedere pag. 23 per maggiori dettagli).

&Pulsante : premere questo pulsante per modificare l’impostazione o la selezione del menu se sono utilizzati dispositivi guidati da menu (TV, VCR, DVD, ecc.).

'Pulsante di selezione dei diffusori: premere questo pulsante per avviare il processo di configurazione del Bass Management System (sistema di gestione dei toni bassi) di AVR da utilizzare con il tipo di diffusori del vostro sistema. Dopo aver premuto il pulsante, utilizzare i pulsanti di selezione /¤ Dper selezionare il canale che si desidera impostare. Premete il Tasto Set Fe quindi

selezionate il tipo di altoparlanti (Large-grandi, Small-piccoli o None-nessun altoparlante) corrispondenti a quelli attualmente in uso (vedi a pag.19 per maggiori informazioni).

(Multiroom: premere questo pulsante per attivare il sistema multiroom o per avviare il processo di modifica dell’ingresso o del volume per la seconda zona (vedere pag. 37 per maggiori dettagli sul sistema multiroom).

)Controllo del volume (Volume Up/ Down): premere questi pulsanti per aumentare o diminuire il volume del sistema.

*Selettore Indicatore SPL: questo tasto attiva la funzione EzSet, per calibrare velocemente ed efficacemente il livelli di uscita l’AVR.

Durante questa sequenza, EzSet calibrerà automaticamente i livelli di uscita per tutti i canali, fino a che non siano uguali, come mostrato dall’indicatore di programma 2illuminato in verde per ciascun canale (vedere pag. 24 per ulteriori informazioni sull’EzSet).

+Tasto TV/Video: questo tasto non ha funzionalità diretta sull’AVR, ma quando impiegato in congiunzione ad un videoregistratore, ad un DVD o ad un ricevitore satellitare compatibile e dotato di funzione TV/Video, premendo tale pulsante si seleziona tra l’uscita del riproduttore o del ricevitore e l’ingresso video esterno a quel riproduttore. Consultate il manuale del riproduttore o del ricevitore per conoscere le modalità di tale funzione.

,Pulsante disattivazione audio (Mute): premere questo pulsante per disattivare temporaneamente l’audio di AVR o del televisore controllato in base all'apparecchio selezionato. Quando si programma l’AVR per operare su un altro apparecchio, si preme questo tasto insieme al Selettore d’Ingresso 4per iniziare il processo di programmazione. (vedere a pag 41 per ulteriori informazioni sulla programmazione del telecomando).

-Tasto Dimmer: Premete questo tasto per attivare la funzione Dimmer che riduce la luminosità del display o lo spegne completamente. La prima pressione del tasto mostrerà l’impostazione di fabbrica, che è quella che dà al display la massima illuminazione, ed è indicata come VFD FULL nel Display Informativo Principale

Ú. Premere nuovamente il tasto, entro cinque secondi, per ridurre la luminosità del 50%, indicata come VFD HALF. Premere nuovamente il tasto nell’arco di cinque secondi per spegnere completamente il display. Notare che questa impostazione è temporanea; il displau tornerà comunque alla piena illuminazione ad ogni accensione. Inoltre sia l’Indicatore di Accensione 3 che l’alone di luce blù all’interno del potenziometro di volume, rimarranno alla massima intensità qualunque sia l’impostazione selezionata. Questo per ricordarvi che l’AVR è comunque acceso.

NOTA: Per ciascuna pressione di qualsiasi tasto del telecomando principale, i Tasti Selezione Ingresso 45associati al tasto premuto, lampeggeranno per un istante a confermare la trasmissione del comando, a patto che vi sia una funzione per quel tasto rispetto al dispositivo selezionato (vedi lista delle funzioni alle pagine 44 e 45).

PRINCIPALI FUNZIONI DI CONTROLLO DEL TELECOMANDO 11

Funzioni di controllo del telecomando Zone II

 

POWER

 

MUTE

A

OFF

 

K

 

AVR

VID1

VID2

B

 

 

 

 

AM/FM

VID3

VID4

C

 

 

 

D

DVD

CD

TAPE

 

 

 

E

DN

TUNING

UP

 

 

 

F

DN

PRESET

UP

G

 

 

 

H

DISC SKIP

J

DISC SKIP

I

VOLUME

å Power off (Pulsante di disinserimento) Selettore AVR

ç Selettore AM/fm (sinto) Selettore degli ingressi

Sintonia Avanti/Indietro - Riproduzione veloce

ƒ Registrazione/Pausa

© Pulsante preselezionato/Track Skip (ignora traccia)

˙ Cambio/Skip Disco

î Controllo Volume Up/Down

Riproduzione Avanti /Indietro/Stop ˚ Disattivazione Audio (Mute)

Il telecomando Zone II può essere utilizzato sia nella stessa stanza in cui è collocata l’unità AVR, sia in un locale separato con un sensore a raggi infrarossi opzionale collegato al jack d’ingresso IR Multiroom di AVR.

åPower off (pulsante di disinserimento): quando si utilizza nella stessa stanza in cui è collocata l’unità AVR, premere questo pulsante per mettere l’unità in modalità Stand-by. Quando si utilizza in un locale separato con un sensore collegato al jack d’ingresso IR Multiroom, questo pulsante disattiva il sistema Multiroom.

∫Selettore AVR: premere questo pulsante per accendere l’unità AVR e verrà selezionato l’ingresso in uso quando l’unità era stata accesa l’ultima volta.

çSelettore AM/FM (sinto): premete questo pulsante per selezionare il sintonizzatore come fonte del sistema Multiroom. Premerlo di nuovo per cambiare la banda, AM o FM.

∂Selettori degli ingressi: quando AVR è disinserito premere uno di questi pulsanti per accendere l’unità e selezionare un ingresso specifico. Premendo uno di questi pulsanti quando l’unità è già in uso si modifica l’ingresso.

≠Sintonia Avanti/Indietro - Riproduzione Veloce: Quando questo telecomando viene usato nella stessa stanza dell’AVR questi tasti possono essere usati per cambiare la frequenza del sintonizzatore e possono anche controllare la riproduzione veloce o indietro veloce di piastre, lettori CD o DVD compatibili Harman Kardon se sono nella stessa stanza o da un’altra stanza qualora un collegamento IR sia connesso all’ AVR.

ƒRegistrazione/Pausa: premete questo pulsante per attivare le modalità di registrazione o di pausa su piastre, lettori CD o DVD compatibili Harman Kardon.

Nota: il telecomando Zone II può essere usato sia nella stessa stanza in cui si trova l’AVR che in un’altra stanza, purché il sensore a infrarossi (opzionale) sia collegato all’ingresso

Multi IR f dell’AVR. Se usato nella stessa stanza dell’AVR controllerà le funzioni dell’AVR o di ogni altro prodotto compatibile Harman Kardon situato in quella stanza.

©Pulsante preselezionato (Preset up/ down) – Track Skip (ignora traccia): quando è selezionato il sintonizzatore come sorgente d’ingresso, questi pulsanti fanno scorrere avanti e indietro l’elenco delle stazioni memorizzate nella memoria preselezionata. Quando è stato selezionato un lettore CD, DVD questi pulsanti attivano le funzioni di avanzamento o rovesciamento delle tracce o di chapter skip (ignora capitolo).

˙Cambio/Skip Disco: premete questo pulsante per cambiare dischi su caricatori CD o DVD compatibili Harman Kardon.

îControllo del volume (Volume Up/ Down): quando è utilizzato nella stanza in cui è collocata l’unità AVR premere questo pulsante per aumentare o diminuire il volume in quella stanza. Se è utilizzato in un’altra stanza con un sensore collegato al jack IR Multiroom , questo pulsante aumenta o diminuisce il volume in tale stanza.

∆Riproduzione Avanti/Indietro/Stop: premete questi pulsanti per controllare lettori CD, DVD o riproduttori di cassette compatibili Harman Kardon.

˚Pulsante di disattivazione audio (Mute): quando è utilizzato nella stanza in cui è collocata l’unità AVR premere questo pulsante per disattivare temporaneamente l’audio dell’u- nità. Se è utilizzato in un’altra stanza con un sensore collegato al jack IR Multiroom , questo pulsante disattiva temporaneamente l’audio soltanto nella stanza remota. Premere di nuovo il pulsante per tornare al livello di volume precedente.

Nota importante: non importa in quale stanza viene usato il telecomando Zone II, come per il telecomando principale é importante ricordarsi di selezionare l’unità su cui si vuole operare tramite il selettore di ingressi ∂prima che cambiate il dispositivo da controllare.

Se usato in un’altro ambiente tramite il sensore relativo all’ingresso 21 Multi IR f, i pulsanti per l’accensione, la selezione ingressi, il volume e la disattivazione audio controlleranno la fonte e il volume per la seconda zona, come quando connesso agli ingressi • Multi Out (vedere pag. 37 per ulteriori informazioni sul sistema Multiroom).

12 FUNZIONI DI CONTROLLO DEL TELECOMANDO ZONE II

Installazione e collegamenti

Dopo aver rimosso l’imballaggio dell’unità e dopo averla collocata su una superficie solida adatta a sopportarne il peso, occorre effettuare i collegamenti dell’apparecchiatura audio/video.

Collegamenti dell’ apparecchiatura audio

Suggeriamo di utilizzare cavi di interconnessione d’alta qualità per collegare i dispositivi sorgente e i registratori come pure per conservare l’integrità dei segnali.

Se si stanno effettuando i collegamenti di una sorgente audio o dei diffusori, si consiglia sempre di staccare l’unità dalla presa CA a muro. Ciò impedisce di inviare segnali audio accidentali o transitori ai diffusori, che potrebbero danneggiarli.

1. Collegare l’uscita analogica del lettore CD agli ingressi CD .

NOTA: se il lettore CD dispone di uscite audio sia fisse che variabili, è meglio usare l’uscita fissa, a meno che l’ingresso al ricevitore sia così basso da far sembrare il suono rumoroso oppure così alto da distorcere il segnale.

2.Collegate l’uscita analogica di un registratore a cassette, MD, CD-R o altro registratore audio all’ingresso Tape Input. Collegate l’ingresso analogico del registratore all’ingresso Tape Output dell’AVR.

3.Collegate l’uscita digitale di qualsivoglia sorgente digitale, come un DVD o un CD Changer o Player o un videogame di ultima generazione, un ricevitore satellitare digitale, un sintonizzatore HDTV o un top box per digitale via cavo o l’uscita di una scheda audio per computer compatibile etc. agli Ingressi Digitali Ottici o Coassiali

(Coax) !".

4.Collegare le uscite coassiali o digitali ottiche sul pannello posteriore di AVR alle relative connessioni d’ingresso digitali su un registratore CD-R o MiniDisc.

5.Assemblare l’antenna a telaio AM, fornita in dotazione, come illustrato qui in basso e collegarla ai terminali a vite AM e GND .

6. Collegare l’antenna FM, fornita in dotazione, alla connessione FM (75 ohm) L’antenna FM può essere anche un’antenna da tetto esterna o un’antenna alimentata internamente o da un cavo di alimentazione oppure collegata ad un sistema di TV via cavo. Notare che, se l’antenna o la connessione usano un cavo doppio da 300 ohm, occorre utilizzare un adattatore da 300 a 75 ohm per effettuare il collegamento.

7. Collegare le uscite dei diffusori frontali, centrale e Surround ( ai rispettivi diffusori.

Per garantire che tutti i segnali audio siano trasmessi ai diffusori senza perdite di purezza o di risoluzione, suggeriamo di utilizzare cavi per diffusori d’alta qualità. Sono disponibili molte marche di cavi e la scelta del cavo deve dipendere dalla distanza tra i diffusori ed il ricevitore, dal tipo di diffusori, dalle preferenze personali e da altri fattori. Il vostro rivenditore o installatore è una preziosa fonte di informazioni da consultare per scegliere il cavo adeguato.

Indipendentemente dalla marca del cavo prescelto, suggeriamo di utilizzare cavi realizzati in rame sottile a più fili, con un diametro superiore a 2 mm2.

I cavi con un diametro di 1,5 mm2 possono essere utilizzati per i collegamenti corti o inferiori ai

4 metri. Suggeriamo di non utilizzare cavi con un diametro inferiore a 1 mm2 a causa della perdita di potenza e della degradazione della prestazione che potrebbero verificarsi.

I cavi che passano all’interno di pareti devono essere contrassegnati con marchi appositi indicati da UL, CSA o altri enti autorizzati di certificazione degli standards. Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti al vostro installatore di fiducia o altro installatore autorizzato che sia a conoscenza delle regole di installazione e codifica nella vostra area.

Quando collegate i cavi agli altoparlanti fate bene attenzione di rispettare la corretta polarità. Ricordate che i diffusori più recenti impiegano un codice-colore differente, come specificato a

pag. 8. Comunque la maggior parte dei diffusori continua ad impiegare un terminale rosso per il positivo (+) ed uno nero per il negativo (-).

Collegate positivo del sintoamplificatore con positivo del diffusore e negativo, o "nero" con negativo.

NOTA: mentre la maggior parte di fabbricanti aderiscono alla convenzione industriale di utilizzare i terminali neri per il polo negativo e quelli rossi per il polo positivo, alcune case costruttrici possono derogare da questa consuetudine. Per garantire una messa in fase corretta e la riproduzione ottimale, controllare la targhetta d’identificazione sul diffusore o nel manuale d’uso per verificare la polarità. Se la polarità del vostro diffusore non è nota, si può consultare il rivenditore di fiducia oppure l’assistenza del produttore dei diffusori prima di procedere all’installazione.

Inoltre raccomandiamo che la lunghezza del cavo utilizzato per collegare coppie di diffusori sia identica. Ad esempio, utilizzare cavi della stessa lunghezza per collegare il diffusore frontale sinistro e quello frontale destro oppure il diffusore Surround sinistro e quello destro, anche se i diffusori sono collocati a distanze diverse da AVR.

8. I collegamenti al subwoofer vengono effettuati generalmente per mezzo del collegamento audio del livello di linea dall’Uscita subwoofer all’ingresso di linea del subwoofer con amplificatore integrato. Se si utilizza un subwoofer passi-

vo, il collegamento viene effettuato prima con un amplificatore di potenza, che sarà collegato ad uno o più diffusori del subwoofer. Se si sta utilizzando un subwoofer attivo che non dispone di ingressi in linea, per il collegamento seguire le istruzioni fornite con il diffusore.

9. Se una sorgente audio esterna multicanali con uscite 5.1 o 7.1, come un processore digitale separato, un DVD-Audio o un lettore SACD viene usato, collegatelo all’Ingresso Diretto 8 Canali .

Collegamenti dell'apparecchio video

L’apparecchio video è collegato allo stesso modo dei componenti audio. Quindi si raccomanda di nuovo l’uso di cavi di interconnessione d’alta qualità per conservare la qualità del segnale.

1. Collegate le uscite audio e video del VCR agli ingressi Video 1 o Video 2 In $& del pannello posteriore. Gli ingressi audio e video del VCR dovranno essere collegati alle uscite

Video 1 o Video 2 Out #' dell’AVR.

2.Collegare le uscite audio e video analogiche di un ricevitore satellitare, di un convertitore per TV via cavo o del televisore o di qualsiasi altra sorgente video ai jack d’ingresso Video 2 In " ai Connettori Video 3 %.

3.Collegare le uscite audio e video analogiche di un lettore DVD o di un lettore laser disc ai jack

DVD .

4.Collegare le uscite audio digitali di un lettore CD, di un lettore DVD, di un ricevitore satellitare, di un convertitore via cavo o HDTV ai

rispettivi ingressi digitali ottici o coassiali

!".

5.Collegate i connettori Monitor Output Composito ed S-Video (se c’è un dispositivo S-Video in uso) del sintoamplificatore agli ingressi Composito ed S-Video del vostro televisore o del vostro video-proiettore.

6.Se il lettore DVD e il monitor dispongono di connessioni video a componenti, collegare le uscite a componenti del lettore DVD agli ingressi video a componenti . Notare che anche se si utilizzano le connessioni video a componenti occorre effettuare ugualmente le connessioni audio agli ingressi audio DVD analogici oppure ad uno qualsiasi dei jack degli ingressi coassiali o digitali ottici !".

7.Se è disponibile un altro dispositivo video a componenti collegarlo ai jack dell’ingresso video a componenti –Video 2 . Occorre effettuare le connessioni audio di tale dispositivo agli ingressi audio DVD $ oppure ad uno qualsiasi dei jack degli ingressi coassiali o digitali ottici !".

INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTI 13

Installazione e collegamenti

8.Se si utilizzano gli ingressi video a componenti collegare l’uscita video a componenti agli ingressi video a componenti del televisore, del proiettore o del display.

9.Se avete una Camcorder, un videogame o un altro dispositivo audio/video da collegare temporaneamente all’AVR , collegatene i connettori audio, video e uscita audio digitale, agli Ingressi del Pannello Frontale *ÓÔ. Un dispositivo collegato agli ingressi Video 4 Ôviene selezionato come Ingresso Video 4, mentre collegato agli Ingressi Digitali *Óviene selezionato come ingresso Optical 3 o Coaxial 3. (vedi a pag.

19per ulteriori informazioni sulla configurazione degli ingressi).

Note sulla connessione video

I segnali videoY/Pr/Pb a Componenti, RGB (vedi pagina 15), o Videocomposito, possono essere osservati solo nel loro formato nativo e non saranno convertiti in altri formati. I segnali S- Video verranno convertirttiti in videocomposito. Il menù su schermo (OSD) potrà comunque essere osservato, sia che sul televisore sia stato selezionato l’ingresso Video o l’S-Video.

Quando si utilizzano i jack video a componenti, i menu su schermo non sono visibili. Occorre commutare l’ingresso composito standard oppure S-Video sul televisore per visualizzare questi menu.

Tutti gli ingressi e le uscite a componenti possono essere utilizzati anche per i segnali RGB, analogamente alla modalità descritta per i segnali a componenti Y/Pr/Pb, quindi collegarli ai jack con il colore corrispondente.

Ma ciò è corretto unicamente se i tre segnali video RGB rappresentano l’uscita della sorgente video, con un segnale sincronizzato nel segnale "G" solamente, e senza alcun segnale di uscita sincronizzato separatamente dalla sorgente.

Collegamenti A/V SCART

Per i collegamenti sopra descritti le unità video necessitano di connettori RCA (Cinch) o/e connettori S-Video per tutti i segnali audio e video; qualsiasi normale unità video (non SVHS o High 8) per la sola riproduzione necessita di 3 jack RCA, i videoregistratori di 6 jack RCA per registrazione e riproduzione. Qualsiasi dispositivo S-Video (SVHS, High 8) necessita di 2 jack RCA (audio) e 1 jack S-Video (video) se si tratta di un’unità di riproduzione oppure di 4 jack RCA (Audio In/Out) e 2 S-Video (Video In/Out) se si tratta di un videoregistratore utilizzato per la registrazione.

Molti dispositivi video europei sono provvisti solo in parte di jack RCA (Cinch) o S-Video e non per tutti gli ingressi e le uscite audio e video necessari come sopra descritto, mentre dispongono invece delle cosiddette prese Scart o connettori Europei AV.

In tal caso servono i seguenti cavi o adattatori Scart-Cinch:

Le unità di riproduzione, come ricevitori satellitari, videocamere, lettori DVD o LD necessitano di un adattatore da prese Scart a 3 RCA, vedere Fig. 1 (normali dispositivi video) o da prese Scart a 2 RCA+1 S-Video, vedere Fig. 4 (dispositivi S-Video).

I videoregistratori HiFi necessitano di un adattatore da presa Scart a 6 prese RCA, vedere fig. 2 (video normale), o da Scart a 4 jack audio + 2 S-Video, vedere fig. 5 (VCR S-Video). Leggere attentamente le istruzioni allegate all’adattatore per identificare quale delle sei prese viene utilizzata per il segnale di registrazione al VCR (collegare con i jack d’uscita di AVR) e per il segnale di riproduzione dal VCR (collegare con i jack d’ingresso di AVR). Differenziare i segnali audio da quelli video. Non esitare a consultare il proprio rivenditore di fiducia in caso di dubbi.

Utilizzando normali apparecchi video, lo schermo della TV necessita solo di un adattatore da 3 prese RCA a Scart (Fig. 3). Se si utilizzano anche apparecchi S-Video è necessario anche un adattatore da 2 prese RCA + 1 S-Video a Scart (Fig. 6), collegato all’ingresso SCART del televisore dotato di S-Video.

Si noti che soltanto le prese video (la presa “gialla” Cinch in Fig. 3 e quella S-Video in

Fig. 6) devono essere collegate all’uscita video per monitor TV (TV Monitor Output) e il volume del televisore deve essere ridotto al minimo.

Nota importante per i cavi dell’adattatore:

se i connettori Cinch dell’adattatore utilizzato sono marcati, collegare sempre le prese d’ingresso (“In”) audio e video ai corrispondenti jack d’ingresso (“In”) audio e video su

AVR e viceversa. In caso non siano marcati, prestare attenzione alle direzioni del flusso del segnale rappresentate nei diagrammi sopra riportati e nelle istruzioni allegate all’adattatore. In caso di dubbi non esitare a consultare il rivenditore.

Note importanti per i collegamenti S-Video:

1.Ad AVR devono essere collegati solo ingressi e uscite S-Video di apparecchi S-Video, NON ingressi ed uscite video sia normali che S-Video (ad eccezione del televisore, vedere punto). Quando entrambe le connessioni sono state effettuate, solo il segnale S-Video sarà visibile sullo schermo.

2.Come per la gran parte delle unità AV

l’AVR non converte i segnali video in

S-Video, ma solo viceversa. Pertanto entrambe le connessioni devono essere eseguite dall’unità AVR al televisore, se si utilizzano sia sorgenti video, sia S-Video e occorre selezionare l’ingresso appropriato sul televisore.

14 INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTI

Installazione e collegamenti

 

NeroBlack

Figura 1:

YellowGiallo

Adattatore SCART/Cinch

Rossoed

per riproduzione;

 

flusso del segnale:

 

SCART Cinch Rosso

 

 

Black

 

Nero

 

RossoRed

Figura 2:

Blue

Yel ow

Adattatore SCART/Cinch

Giallo

Green

per riproduzione e

Verde

registrazione; flusso del

White

segnale:

Bianco

 

SCART Cinch Verde

 

 

Black

 

Nero

Figura 3:

Yellow

Adattatore Cinch/SCART

Giallo

Red

per registrazione

Rosso

 

flusso del segnale:

 

Cinch SCART

 

Figura 4:

RossoRot

Adattatore SCART/S-

NeroSchwarz

Video

 

per registrazione;

S-Video In

flusso del segnale:

Ingresso S-Video

 

SCART Cinch

 

Figura 5: Adattatore SCART/S- Video per registrazione e ripro-

duzione flusso del segnale:

Blu SCART Cinch

Figura 6: Adattatore SCART/S- Video per riproduzione

flusso del segnale: Cinch SCART

NeroSchwarz

RossoRot

BluBlau

GialloGelb

IngressoS-VideoSIn-Video

UscitaS-VideoS-VideoOut

Rot

Rosso

SchwarzNero

S-Video Out

Uscita S-Video

1 Sono possibili anche altri colori, come marrone e grigio.

Nota importante per l’uso di adattatori SCART-Chinch:

Quando delle fonti video sono collegate alla TV tramite prese scart, oltre ai normali segnali audio e video, vengono inviati alla TV anche altri segnali specifici, quali ad esempio: Con tutte le fonti video, il segnale per la selezione automatica dell’ingresso, che fa si che la TV automaticamente selezioni la fonte video appropriata appena questa viene attivata. Con i riproduttori DVD, i segnali per settare la TV al formato 16:9 (von televisori 16:9 o con televisori 4:3 con formato 16:9 selezionabile.), e per attivare o disattivare il video decoder RGB a seconda dei settaggi del riproduttore DVD. Con ogni altro adattatore questi segnali di controllo si perdono e i relativi settaggi sul TV dovranno essere effettuati manualmente.

Nota per il segnale RGB con presa SCART:

Se si utilizza un’unità che fornisce segnali RGB su un’uscita SCART (vale a dire come accade nella maggior parte dei lettori DVD) e si intende utilizzare il segnale RGB, l’uscita SCART deve essere collegata direttamente al televisore. Sebbene AVR possa commutare a tre vie i segnali video (come i segnali a componenti Y/Pb/Pr) la maggior parte dei TV necessita di segnali separati di sincronismo per RGB (anche con la SCART) che non possono essere commutati e forniti dall’AVR. I segnali RGB possono essere emessi dall’AVR solo se non sono necessari segnali di sincronismo separati (Vedere il 4º capitolo del paragrafo ”note sulla connessione video” a pag. 14).

INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTI 15

Loading...
+ 33 hidden pages