Liebherr CCE 2378, CCE 2188, CCE 2218, CCE 2488, GTP 2356 Manual [it]

...
0 (0)
Liebherr CCE 2378, CCE 2188, CCE 2218, CCE 2488, GTP 2356 Manual

Istruzione d'uso

 

 

Pagina 26

I

Congelatore orizzontale

 

 

 

 

7082 241-00

GT 56 111

Indicazioni per lo smaltimento

L’apparecchio contiene ancora materiali preziosi e deveesseresmaltitoinuncentrodiversodallaraccolta indifferenziatadeirifiutiurbani.Gliapparecchifuoriuso devonoesseresmaltitiaregolad’arteinconformitàalle

norme e leggi locali.

Nondanneggiareilcircuitorefrigerantedell‘apparecchiofuoriuso durante il trasporto per evitare che il refrigerante in esso conte­ nuto (dati riportati sulla targhetta identificativa) e l’olio possano fuoriuscire senza controllo.

Mettere fuori uso l’apparecchio.

Estrarre la spina di rete.

Staccare il cavo di alimentazione.

Campo d‘impiego dell‘apparecchio

L‘apparecchio è indicato esclusivamente per la refrigerazione di alimenti in ambiente domestico o in un ambiente simile a quello domestico. Si intende ad esempio l’utilizzo

-in angoli cucina, pensioni con prima colazione,

-dapartediospitiincasedicampagna,hotel,motelealtrialloggi,

-in caso di catering e servizi simili nella grande distribuzione.

Utilizzarel’apparecchioesclusivamenteinuncontestodomestico. Tutti gli altri tipi di utilizzo non sono ammessi. L‘apparecchio non è idoneo alla conservazione e refrigerazione di medicinali, pla­ sma sanguigno, preparazioni di laboratorio o sostanze e prodotti simili in base alla Direttiva sui Dispositivi Medici 2007/47/CE. Un uso improprio dell‘apparecchio può provocare danni ai prodotti conservati o il loro deterioramento. Inoltre l‘apparecchio non è idoneo all‘esercizio in aree a rischio di esplosione.

Panoramica apparecchio e dotazioni

Elementi di controllo e di servizio

Illuminazione

interna

Targhetta dati

Serratura

Griglia di

aerazione vano

motore

Scarico acqua di sbrinamento

Indicazione importante!

Primadiprocedereallamessainfunzionedell'apparecchio,­ilforo di scarico dell'acqua di sbrinamento deve essere assolutamente chiuso con i tappi in dotazione!­ Importante per unfunzionamento perfetto.

Indicazioni ed avvertenze per la sicurez­za­

L'apparecchio dovrebbe venire sballato ed installato da due persone allo scopo di evitare danni a persone o a cose!

In caso di danni all'apparecchio, informare immediatamente la ditta fornitrice, prima di procedere all'allacciamento.

Per garantire il sicuro funzionamento, installare e collegare l'ap­ parecchio solo secondo le indicazioni riportate nella presente istruzione d'uso.

Incasodiguasti,staccarel'apparecchiodallaretedialimentazione­. Estrarre la spina oppure staccare/svitare il fusibile.

Per staccare l'apparecchio dalla rete di alimentazione, estrarre la spina, non tirare il cavo di alimentazione.

Far eseguire le riparazioni dell'apparecchio solo dal Servizio di assistenzatecnica.Incasocontrariol'utentepotràincorrereinseri pericoli.Lostessovaleperlasostituzionedeicavidiallacciamento alla rete.

Evitare fuochi o scintille all'interno dell'apparecchio. Assicurarsi che il circuito raffreddante non venga danneggiato durante il trasporto o la pulizia dell'apparecchio. Evitare assolutamente la formazionediscintilleincasodiguastiedarieggiarebeneilocali.

Questoapparecchiononèconcepitoperpersone(anchebambini) conmenomazionifisiche,sensorialiomentalioperpersoneche non dispongono di esperienza e conoscenze sufficienti, a meno che non vengano istruiti all'utilizzo dell'apparecchio o controllati nelle prime fasi da persone che rispondono della loro sicurezza. Sorvegliare i bambini, per assicurarsi che non giochino con l'ap­ parecchio.

Evitare il contatto prolungato con superfici fredde o prodotti re­ frigerati/congelati.Ciò può causare dolori, insensibilità e asside­ ramento.In caso di contatto prolungato prendere provvedimenti adeguati, p.es.utilizzare dei guanti.

Non consumare il gelato troppo freddo o appena tolto dall'appa­ recchio, soprattutto i ghiaccioli o i cubetti di ghiaccio. Le basse temperature possono causare lesioni da freddo.

Non consumare generi alimentari la cui data di conservazione sia scaduta, potrebbero causare intossicazione.

L'apparecchio è predisposto per la congelazione­ e la conserva­ zionedeglialimenti,comepureperlapreparazionedeicubettidi ghiaccio.E' destinato esclusivamente ad uso domestico.Per gli usi industriali si devono osservare le norme vigenti del settore.

Sel'apparecchioèmunitodichiavi,nonconservarequesteultime nelle vicinanze dell'apparecchio o alla portata dei bambini.

Nonconservarenell'apparecchiomaterialiesplosiviobombolette sprayabasedisostanzeinfiammabilicomep.es.butano,propano, pentanoecc.Acontattoconlepartielettriche,leeventualiperdite di gas possono infiammarsi.Le bombolette spray contenenti tali sostanze sono riconoscibili dal simbolo della fiamma o dai dati riportati sull'etichetta del prodotto.

Non utilizzare apparecchi elettrici all'interno dell'apparecchio.

Non allacciare l'apparecchio con altri apparecchi con aiuto di un cordoncinodiprolungamento.Altrimentilapresadidistribuzione può surriscaldarsi.

L'apparecchio è progettato per l'utilizzo in ambienti chiusi. Non utilizzarel'apparecchioall'apertooinambientiumidiecaratterizzati da spruzzi d'acqua.

Le lampade per usi speciali (lampadine, LED, tubi fluorescenti) nell'apparecchioservonoperilluminareilsuointernoenonsono idonee per l'illuminazione del locale.

26

Posizionamento

Noninstallarel'apparecchioinluogoespostoalleradiazionisolari dirette, accanto a una cucina, calorifero e simili fonti di calore.

Il pavimento del luogo di installazione deve essere orizzontale e diritto.Posizionarel'apparecchioasufficientedistanzadallaparete perconsentirediaprireechiudereilcoperchiosenzaimpedimenti.

1Non coprire la fessura tra lo spi­

golo inferiore del congelatore ed il pavimento poiché la macchina

delfreddodeveesserealimentata

con l'aria fresca.

2La distanza tra la griglia di ae­

razione e la parete deve essere di almeno 20 cm. Tale distanza

deve rimanere sempre uguale e

nonsidevonoostruireleaperture dell'aerazione.

3Non ostruire la mantellatura dell'apparecchio. La distanza minima comporta ca. 20 mm tutt'attorno per garantire a suffi­ cienza l'emissione del calore.

InconformitàallanormaEN378,illocalediinstallazionedell'ap­ parecchio deve avere un volume di 1 m3 per 8 g di refrigerante R 600a, affinché in caso di perdita del circuito raffreddante non possa avere origine una miscela infiammabile di gas e aria nei localidiinstallazionedell'apparecchio.L'indicazionedellaquantità del liquido refrigerante è riportata sulla targhetta dati.

Classe climatica

L'apparecchio è predisposto per il funzionamento a temperature ambiente limitate, in base alla classe climatica di appartenenza. Le temperature indicate devono essere scrupolosamente osservate! La classe climatica dell'apparecchio è riportata sulla targhetta dati.

Classe climatica

Temperature ambiente

SN

da +10° a +32 °C

N

da +16° a +32 °C

ST

da +16° a +38 °C

T

da +16° a +43 °C

I

Allacciamento

Tipodicorrente(correntealternata)etensionesulluogodiinstalla­ zione devono corrispondere ai dati riportati sulla targhetta dati.La targhetta dati si trova sulla parete laterale del congelatore, in alto. La presa deve essere protetta con almeno 10 A, non deve trovarsi nella parte posteriore dell'apparecchio e deve essere facilmente accessibile.

L'apparecchionondevevenireallacciatoanessuntipodiinvertitore (p.e.impianti solari).

Allacciare l'apparecchio solamente ad una regolamentare presa di protezione.

Risparmio energetico

-Assicuraresempreunabuonaventilazione.Noncoprirelegriglie o i fori di aerazione.

-Evitare il posizionamento dell'apparecchio in aree direttamente esposte ai raggi del sole, accanto al forno, al riscaldamento e similari.

-Il consumo di energia dipende dalle condizioni di installazione, p.es.dalla temperatura ambiente.

-Aprirelosportellodell’apparecchioperlostrettotemponecessario.

-Conservare gli alimenti suddivisi con ordine.

-Conservaretuttiglialimenticorrettamenteconfezionatiecoperti. Si evita così la formazione di brina.

-Inserire cibi caldi:facendoli dapprima raffreddare a temperatura ambiente.

-Se nell'apparecchio si forma uno spesso strato di brina:sbrinare l'apparecchio.

I depositi di polvere aumentano il consumo energetico:

- Togliere regolarmente la polvere dalle aperture di aerazione del vano motore.

Dimensioni degli apparecchi (mm)

Modello

A

B

C

 

 

 

 

GT 1456

910

569

760

 

 

 

 

GT 2156

919

754

760

 

 

 

 

GT 2656

919

873

760

 

 

 

 

GT 3056

919

999

760

 

 

 

 

 

 

 

 

GT 3756

919

1373

809

 

 

 

 

 

 

 

 

GT 4756

919

1648

809

 

 

 

 

GTP 2356

919

1132

760

 

 

 

 

 

 

 

 

GTP 2756

919

1288

760

 

 

 

 

 

 

 

 

27

Loading...
+ 4 hidden pages