Hotpoint Ariston AT 8 E Manual

4 (1)

AT 8 E

Istruzioni per

I

l’installazione e l’uso

 

I segreti deitessuti

Consigli per lavare meglio

Lavabiancheria

carica dall’alto

sicura

efaciledausare

Classe A a 40°C

Laprimalavabiancheriachedàunpulito perfettogiàa40°C

Cachemire Gold

Laprimalavabiancheria con il riconoscimento “The WoolmarkCompany”

Assistenza,

Ricambi e

Accessori?

Chiama il Centro di Assistenza più vicino al numero 199 199 199

Registra il tuo acquisto e partecipa al concorso “Rispondi e Vinci” inviando la cartolina allegata alla documentazione

Guida rapida

Scopri qui i 12 argomenti che vengono spiegati nelle pagine di questo manuale. Leggi, impara, divertiti:scopriraitantipiccolisegretiperlavare meglio, con meno fatica e facendo durare di più la tua lavatrice. Soprattutto, con un occhio di riguardo alla sicurezza.

1. Installazione e trasloco (p. 2)

L’installazione, dopo la consegna o dopo un trasloco, è l’operazione piùimportanteperilbuonfunzionamento. Verifica sempre:

1.Che l’impianto elettrico sia a norma;

2.Che i tubi di carico e scarico dell’acqua siano collegati correttamente. Non utilizzare mai tubi già usati;

3.Che la lavabiancheria sia a livello. Ne vale la pena: per la durata della lavabiancheria e per la qualità del tuo bucato;

4.Che siano state rimosse le viti di fissaggio del cestello, poste sullo schienale della lavabiancheria.

2. Sicurezza per te e i bambini (p. 3)

Qui trovi consigli indispensabili per la sicurezza tua e di tutta la famiglia. Perché è la cosa più importante che c’è.

3. Cosa va in lavatrice e come avviarla (p. 4)

Suddividere correttamente la biancheria è un’operazione importante sia per la riuscita del bucato, sia per la durata della lavatrice. Impara tutti i trucchi e i segreti per dividere il bucato: colori, tipo di tessuto, tendenza a produrre lanugine sono i criteri più importanti.

4. Capire il pannello dei comandi (p. 5 - 6)

Il pannello dei comandi della tua lavabiancheria è molto semplice. Pochi comandi essenziali per decidere ogni tipo di lavaggio, dal più energico, capace di pulire la tuta di un meccanico, fino a quello delicatissimo per il cachemire. Prendici confidenza e laverai meglio, facendo durare di più la tua lavatrice. È facile.

5.Guida ai programmi di lavaggio (p. 6)

Una facile tabella per decidere a colpo d’occhio tutti i programmi, le temperature, i detersivi ed eventuali additivi. Usa quello giusto e avraiunbucatomigliore,risparmiandotempo,acquaedenergia,giornodopogiorno.

6. Guida per capire le etichette vestiario e i simboli Ariston (p. 7-8)

Isimbolicontenutinelleetichettedeicapid’abbigliamentosonomolto facili da capire e altrettanto importanti per la riuscita del lavaggio. Qui trovi una facile guida per destreggiarti fra temperature consigliate, tipi di trattamento, modalità di stiratura e programmi di lavaggio.

7. Consigli utili per non sbagliare (p. 8-9)

Una volta c’erano le nonne a dare buoni consigli - e i tessuti sintetici non esistevano: per forza era facile lavare. Oggi la tua Ariston ti dà molti buoni consigli e ti permette persino di lavare lana e cachemire come potrebbe fare un’esperta lavandaia a mano.

8. Il cassetto dei detersivi (p. 10)

Come utilizzare il cassetto dei detersivi e la vaschetta della candeggina.

9.Problemi e soluzioni (p. 11 e 12)

Primadichiamareiltecnico,guardaqui:moltissimiproblemipossono avere una soluzione immediata. Se poi non riesci a risolvere chiama il numero dell’assistenza Ariston e in poco tempo qualsiasi guasto sarà riparato.

10. Cura e manutenzione (p. 13)

La tua lavabiancheria è un’amica: bastano poche, piccole attenzioni per ripagarti con tanta fedeltà e dedizione.

Curala con sollecitudine e laverà per te per anni e anni.

11. Caratteristiche tecniche (p. 14)

Qui trovi le caratteristiche tecniche della tua lavatrice: sigla del modello, specifiche elettriche ed idriche, dimensioni, capacità, velocità della centrifuga e conformità alle norme e alle direttive italiane ed europee.

12. Ariston ti è vicina anche dopo l’acquisto (p. 15)

Aristonsostieneisuoiprodotti anchedopol'acquistooffrendoservizi speciali, assistenza professionale, ricambi e accessori di qualità.

1Istruzioni per l’installazione e l’uso

Installazione e trasloco

Quando arriva la lavabiancheria

Che sia nuova oppure appena trasferita da una casa all’altra, l’installazione è un momento importantissimo

per il buon funzionamento della lavabiancheria.

Dopo aver tolto l’imballaggio assicurati dell’integrità dell’apparecchio. In caso di dubbio, chiama subito un tecnico qualificato. L’interno della lavabiancheria viene bloccato, per il trasporto, da 4 viti e gommini sullo schienale.

Conserva le viti di bloccaggio e i distanziali. In caso di trasloco ti saranno utili per bloccare nuovamente le parti interne della lavabiancheria che sarà così protetta dagli urti

Distaffaggio: togliere le 4 viti !

2

1

Prima di mettere in funzione la lavatrice, rimuovi le viti, togli i gommini con il relativo distanziale (conserva tutti i pezzi) e chiudi i fori con i tappi di plastica forniti in dotazione.

Attenzione.

In caso di riutilizzo le viti più corte devono essere montate in alto.

Livellamento

Per il buon funzionamento della lavatrice è importante che questa sia bene in piano. Per effettuare illivellamentobastaagiresuipiedini; l’angolo di inclinazione, misurato sul piano di lavoro, non deve superare i 2°. In caso di moquette, assicurarsi che non non venga ostruita la ventilazione nell’area di appoggio.

I piedini sono regolabili.

Collegamento alla presa d’acqua

La pressione idrica deve essere compresa tra i valori indicati nella targhetta posta sul retro. Allacciare il tubo di carico (si trova smontato all’interno del cestello) a una presa d’acqua fredda con bocca filettata da 3/4 gas.

Se la tubazione dell’acqua è nuova o è rimasta inattiva, prima di allacciare far scorrere l’acqua finché non è limpida e priva di impurità. Collegare il tubo alla macchina, in corrispondenza dell’apposita presa d’acqua in alto a destra.

Presa d’acqua da montare in alto a destra.

Collegamento del tubo di scarico

In alto, sul retro della macchina, c’è un aggancio al quale fissare eventualmente il tubo di scarico. Inserire l’altra estremità in una conduttura di scarico a muro oppure appoggiarlo al lavandino o alla vasca evitando strozzature e curvature eccessive. È importante che termini ad un’altezza tra 60 e 100 cm.

Nel caso in cui sia indispensabile fissare l’estremità del tubo a una altezza dal pavimento inferiore ai 60 cm, è necessario che il tubo venga fissato nell’apposito gancio dello schienale soparcitato.

Il gancio da utilizzare se il tubo di scarico termina a meno di 60 cm di altezza.

Se il tubo scarica nella vasca o nel lavabo, applicare la guida in plastica e legare al rubi-

netto.

La guida per lo scarico in vasche e lavabi.

Il tubo non deve mai rimanere immerso nell’acqua.

Sono sconsigliati tubi di prolunga. Nel caso sia assolutamente indispensabile, la prolunga deve avere lo stesso diametro del tubo originale e non deve superare i 150 cm. di lunghezza. In caso di scarico a muro, far verificare la sua efficienza da un tecnico abilitato. Se l’abitazione si trova negli ultimi piani di un edificio, è possibile che si verifichino fenomeni di sifonaggio per cui la lavabiancheria carica e scarica acqua di continuo.

Per eliminare questo inconveniente sono disponibili in commercio apposite valvole antisifonaggio.

Collegamento elettrico

Prima di collegare la macchina alla presa elettrica accertarsi che:

1)la presa elettrica sia in grado di sopportare il carico massimo di potenza della macchina indicato nella targhetta caratteristiche e che sia a norma di legge;

2)la tensione di alimentazione sia compresa nei valori indicati nella targhetta caratteristiche;

3)la presa sia compatibile con la spina della macchina. In caso contrario non utilizzare adattatori ma procedere invece alla sostituzione della presa o della spina;

4)gli impianti elettrici domestici devono essere dotati di “messa a terra”;

5)ultimato il collegamento la macchina non sia appoggiata sul cavo di alimentazione;

6)l’apparecchio deve essere posto in modo che la spina sia accessibile.

Avvertenza !

Qualsiasi modifica apportata all’attacco predisposto dalla fabbrica o un irregolare collegamento elettrico, una qualsiasi modifica elettrica, meccanica o idraulica della macchina farà decadere la garanzia e solleverà il costruttore ed il venditore da eventuali responsabilità

Sacchetti in plastica, polistirolo espanso, viti e gli altri elementi dell’imballo non sono giochi per bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.

Istruzioni per l’installazione e l’uso

Hotpoint Ariston AT 8 E Manual

È sempre più importante

La sicurezza per te

e i tuoi bambini La tua lavabiancheria è costruita secondo le più severe notme internazionali di sicurezza. Per tutelare te e la tua famiglia

Leggi attentamente queste avvertenze e tutte le informazioni contenute in questo libretto: è importante perché, oltre a numerose notizie utili, forniscono importanti informazioni su sicurezza, uso e manutenzione.

1.In caso di guasto, stacca prima di tutto la spina dalla presa a muro e chiudi il rubinetto dell’acqua; in nessun caso accedere ai meccanismi interni per ripararla. Questa fa anche decadere i termini di garanzia.

2.La lavabiancheria non va installata all’aperto, nemmeno se lo spazio è riparato da una tettoia, perché è molto pericoloso lasciarla esposta alla pioggia e ai temporali.

3.Deve essere usata soltanto da adulti ed esclusivamente per lavare la biancheria secondo le istruzioni scritte in questo manuale.

4.Se dev’essere spostata, tirare la leva nera, a sinistra in basso sotto lo zoccolo, (per i modelli dotati) che farà scendere il carrello delle ruote retrattili e ne permetterà una facile movimentazione.

5.Prima di introdurre la biancheria controlla che il cestello sia vuoto.

6.Non toccare la macchina a piedi nudi oppure con le mani o i piedi bagnati o umidi.

“Voglio solo un tecnico specializzato e autorizzato con ricambi originali garantiti Ariston!”

7.Non usare prolunghe e multiple, pericolose soprattutto in ambienti umidi. Il cavo di alimentazione non deve subire piegature o compressioni pericolose.

8.Non estrarre il filtro mentre la macchina è in funzione.

Non usare detersivo per il lavaggio a mano poiché la sua schiuma abbondante potrebbe fuoruscire anche dal coperchio e provocare danni.

9.Non tirare mai il cavo né la lavabiancheria per staccare la spina dalla presa a muro: è molto pericoloso.

10.Durante il funzionamento della lavabiancheria non toccare l’acqua di scarico perché può raggiungere temperature elevate. Tieni lontani i bambini. Non forzare mai lo sportello perché questo potrebbe danneggiare il meccanismo di sicurezza posto sull’apertura che ha il compito di proteggere da aperture accidentali.

11.Questa macchina è destinata ad uso domestico.

L’uso industriale (Alberghi, Ristoranti, Lavanderie) ne pregiudica le caratteristiche costruttive originarie e ne fa decadere la garanzia.

Come cambiare il cavo di alimentazione

Il cavo di alimentazione è speciale e può essere acquistato esclusivamente presso i Centri di Assistenza Tecnica autorizzati.

Per sostituirlo occorre fare così:

1. Assicurati che la lavabiancheria sia spenta e la spina sia scollegata.

2. Togli lo zoccolo e svita le 2 viti poste in basso alla tua destra, quindi svita le 6 viti posteriori, questa volta alla tua sinistra e togli il pannello laterale inclinandolo leggermente verso l’esterno e sfilandolo. (fig 1 e 2).

3.Scollega elettricamente il filtro antidisturbo sfilando il connettore (fig.3).

4.Svita le 2 viti esterne di fissaggio del filtro e, aiutandoti con un cacciavite (vedi fig. 4), sgancialo dallo schienale tirando verso l’alto.

5. Sostituito il nuovo cavo, ricollega il connettore accertandoti che vi sia una tenuta effettiva del gancio di sicurezza.

Per la sostituzione ci si deve rivolgere comunque a personale qualificato che deve attenersi alle norme vigenti.

Fig. 1

 

 

 

 

 

Fig. 2

 

Fig. 3

Fig. 4

3 Istruzioni per l’installazione e l’uso

Cosa va in lavatrice?

Prima di lavare, puoi fare molto per lavare meglio. Suddividi i capi secondo tessutoecolori.Guardaleetichetteeseguileindicazioni.Alternacapipiccoli e capi grandi.

Separare i capi per tipo di tessuto e colore, è importante per avere buoni

Prima di lavare.

Le etichette ti dicono

Dispositivo

Suddividi la biancheria secondo

tutto.

antisbilanciamento

il tipo di tessuto e la solidità dei

Guardasempreleetichette:tidi-

carico in centrifuga.

colori: i tessuti robusti vanno se-

cono tutto sul capo di abbiglia-

Questalavabiancheriaèdotatadi

parati da quelli delicati.

mento e su come lavare nel

uno speciale dispositivo di con-

I colori chiari vanno separati da

modo migliore.

trollo elettronico per bilanciare

quelli scuri.

A pagina 7 trovi tutti i segreti dei

bene il carico: prima della cen-

Vuota tutte le tasche (monetine,

simboli riportati sulle etichette

trifuga, questo dispositivo garan-

carta, denaro e piccoli oggetti) e

deicapid’abbigliamento.Leloro

tisce che la biancheria si dispon-

controlla i bottoni. Ripara subi-

indicazioni sono preziose per la-

ga nel modo più uniforme possi-

to oppure togli i bottoni perico-

vare meglio e far durare di più i

bile nel cestello, compatibilmen-

lanti perché potrebbero staccar-

capi.

te con il tipo di biancheria e con

si durante il lavaggio.

 

 

Come avviare la macchina

Collocazione, spostamenti.

Se la tua lavatrice è dotata di uno speciale carrello con ruote retrattili puoi facilmente spostala. Per far scendere questo carrello e poterla così movere senza sforzo, è necessario tirare la leva nera, situata in basso a sinistra, sotto lo zoccolo. Ultimato lo spostamento riportarla nella posizione iniziale. La macchina a questo punto è saldamente collocata. ( Vedi figura, solo sui modelli previsti) .

la sua disposizione iniziale. È per questo che la macchina, anche al massimo dei giri, non vibra e nonproducerumori.

Appena installata, fai un ciclo a vuoto di lavaggio impostando il programma "1" a 60 gradi C.

Avviare la lavabiancheria nel modo giusto è importante sia per la qualità del lavaggio, sia per prevenire problemi e aumentare la durata della lavatrice. Dopo aver caricato la biancheria, versato il detersivo e gli eventuali additivi controlla sempre che:

Per i capi più delicati: chiudi biancheria intima, calze femminili, calzini per bambini

e capi delicati

in un sacchetto di tela per proteggerli

1.Gli sportelli siano ben chiusi.

2.La spina sia inserita nella presa.

3.Il rubinetto dell’acqua sia aperto.

4.il pulsante G sia nella posizione O).

5.Il carrello delle ruote retrattili sia nella posizione di riposo (ruote non a contatto col pavimento).

Scegliere il programma

Il programma si sceglie in base al tipo di indumenti ed allo sporco da lavare. Per scegliere il programma, consulta la ta-

bella a pagina 6. Ruota la manopola A fino a raggiungere il numero del programma desiderato. Seleziona la temperatura con la manopola B, eventualmente la velocità di centrifuga con la manopola C, e, se occorre, premi le funzioni a pulsante (D-E-F); infine premi il pulsante acceso-spento G (posizione I).

Alla fine del lavaggio...

Attendi circa due minuti.

Poi spegni la lavabiancheria premendo il pulsante di acce-

so-spento G (posizione O). A questo punto puoi aprire con sicurezza gli sportelli. Dopo aver tolto la biancheria appena lavata, lascia gli sportelli aperti o semiaperti in modo che l’umidità rimasta all’interno possa evaporare.

Chiudi sempre il rubinetto del- l'acqua.

Ricordati che in caso di mancanza di alimentazione o di spegnimento della lavabiancheria, il programma selezionato ripartirà dal punto in cui è stato interrotto.

Istruzioni per l’installazione e l’uso 4

Loading...
+ 11 hidden pages