Whirlpool ACM 754/BA, ACM 751/BA, ACM 751/NE, ACM 754/LX, ACM 749/NE INSTRUCTION FOR USE

...
0 (0)

31901498.book Page 52 Thursday, June 25, 2009 7:59 PM

ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA

LA SICUREZZA VOSTRA E DEGLI ALTRI È MOLTO IMPORTANTE

Il presente manuale e l’apparecchio stesso sono corredati da importanti messaggi relativi alla sicurezza, da leggere ed osservare sempre.

Questo è il simbolo di pericolo, relativo alla sicurezza, il quale avverte dei potenziali rischi per l’utilizzatore e per gli altri.

Tutti i messaggi relativi alla sicurezza saranno preceduti dal simbolo di pericolo e dai seguenti termini:

Indica una situazione pericolosa che, se non evitata, provoca lesioni gravi.

PERICOLO

Indica una situazione pericolosa che, se non evitata, potrebbe provocare lesioni gravi.

AVVERTENZA

Tutti i messaggi relativi alla sicurezza specificano il potenziale pericolo a cui si riferiscono ed indicano come ridurre il rischio di lesioni, danni e scosse elettriche conseguenti ad un non corretto uso dell’apparecchio. Attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni:

-L’apparecchio deve essere scollegato dalla rete elettrica prima di effettuare qualunque intervento d’installazione.

-L’installazione o la manutenzione deve essere eseguita da un tecnico specializzato, in conformità alle istruzioni del fabbricante e nel rispetto delle norme locali vigenti in materia di sicurezza. Non riparare o sostituire qualsiasi parte dell’apparecchio se non specificamente richiesto nel manuale d’uso.

-La messa a terra dell’apparecchio è obbligatoria.

-Il cavo di alimentazione deve essere sufficientemente lungo da permettere il collegamento dell’apparecchio, incassato nel mobile, alla presa di rete.

-Affinché l’installazione sia conforme alle norme di sicurezza vigenti, occorre un interruttore onnipolare avente una distanza minima di 3 mm. tra i contatti.

-Non utilizzare prese multiple o prolunghe.

-Non tirare il cavo di alimentazione dell’apparecchio per staccarlo dalla presa di corrente.

-Una volta terminata l’installazione, i componenti elettrici non dovranno più essere accessibili dall’utilizzatore.

-Non toccare l’apparecchio con parti del corpo umide e non utilizzarlo a piedi nudi.

-L’apparecchio è destinato esclusivamente ad uso domestico per la cottura di alimenti. Non sono consentiti altri usi (es. riscaldare ambienti). Il fabbricante declina ogni responsabilità per usi non appropriati o per errate impostazioni dei comandi.

-L’utilizzo dell’apparecchio non è consentito alle persone (inclusi i bambini) con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali, o con mancanza di esperienza o conoscenza, a meno che non abbiano avuto istruzioni riguardanti l’uso dell’apparecchio da parte di persone responsabili della loro sicurezza.

-Le parti accessibili possono diventare molto calde durante l’uso. I bambini devono essere mantenuti a distanza e sorvegliati affinchè non giochino con l’apparecchio.

-Durante e dopo l’uso non toccare gli elementi riscaldanti dell’apparecchio perché possono causare ustioni. Evitare il contatto con panni o altro materiale infiammabile fino a che tutti i componenti dell’apparecchio non si siano sufficientemente raffreddati.

-Usare guanti da forno per rimuovere pentole e accessori facendo attenzione a non toccare gli elementi riscaldanti.

-Non riporre materiale infiammabile sull’apparecchio o nelle sue vicinanze. Se l’apparecchio dovesse essere messo in funzione inavvertitamente, potrebbe incendiarsi.

-I grassi e gli oli surriscaldati prendono facilmente fuoco. Sorvegliare la cottura di alimenti ricchi di grasso e di olio.

-Quest’apparecchio è conforme alle attuali norme di sicurezza e alle norme sulla compatibilità elettromagnetica in vigore. Ciononostante, si sconsiglia l’uso dell’apparecchio ai portatori di pacemaker. È impossibile garantire che tutti gli apparecchi di questo tipo reperibili sul mercato siano conformi alle norme relative a sicurezza e compatibilità elettromagnetica attualmente in vigore ed escludere totalmente l’eventualità di interferenze nocive. È inoltre possibile che i portatori di altri tipi di dispositivi, come protesi acustiche, possano avvertire qualche disagio.

-Non porre sulla zona di cottura oggetti metallici, quali utensili da cucina (coltelli, forchette, cucchiai, coperchi, etc.) perchè potrebbero scaldarsi.

-È obbligatoria l’installazione di un pannello separatore, non fornito a corredo, nel vano sotto l’apparecchio.

-Nel caso in cui la superficie del piano si danneggiasse (crepe o rotture del vetro), non utilizzare l’apparecchio e chiamare il servizio di assistenza tecnica.

-L’apparecchio non è destinato ad essere messo in funzione per mezzo di un temporizzatore esterno oppure di un sistema di comando a distanza separato.

Smaltimento elettrodomestici

-Questo prodotto è stato fabbricato con materiale riciclabile o riutilizzabile. Rottamarlo seguendo le normative locali per lo smaltimento dei rifiuti. Prima di disfarsene, renderlo inutilizzabile tagliando il cavo di alimentazione.

-Per ulteriori informazioni sul trattamento, recupero e riciclaggio degli elettrodomestici, contattare l’idoneo ufficio locale, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato.

IT52

31901498.book Page 53 Thursday, June 25, 2009 7:59 PM

CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Smaltimento imballaggio

Il materiale di imballaggio è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo di riciclaggio (). Le diverse parti dell’imballaggio non devono essere disperse nell’ambiente, ma smaltite in conformità alle norme stabilite dalle autorità locali.

Smaltimento prodotto

Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2002/96/EC, Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE).

Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito in modo corretto, l’utente contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute.

Il simbolo sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico, ma deve essere

consegnato presso l’idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Risparmio energetico

Per ottenere migliori risultati si consiglia di:

Utilizzare tegami e pentole con diametro del fondo uguale a quello della zona di cottura.

Utilizzare soltanto pentole e tegami con fondi piatti.

Dove possibile, tenere il coperchio sulle pentole durante la cottura (ad eccezione dell’utilizzo in modalità sesto senso).

Utilizzare la pentola a pressione, riduce ulteriormente il consumo di energia e il tempo di cottura (non utlizzare durante la modalità sesto senso).

Posizionare la pentola nel centro della zona di cottura disegnata sul piano.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

-Questo apparecchio, destinato ad entrare a contatto con prodotti alimentari, è conforme al regolamento ( ) n.1935/2004 ed è stato progettato, costruito ed immesso sul mercato in conformità ai requisiti di sicurezza della direttiva “Bassa Tensione” 2006/95/CE (che sostituisce la 73/2 3/CEE e successivi emendamenti), requisiti di protezione della direttiva “EMC” 2004/108/CE.

PRIMA DELL’UTILIZZO

IMPORTANTE: se le pentole non sono delle dimensioni corrette le zone cottura non si accendono. Utilizzare solo pentole che riportano il simbolo “SISTEMA A INDUZIONE” (Figura a lato). Prima di accendere il piano di cottura, posizionare la pentola sulla zona di cottura desiderata.

RECIPIENTI PREESISTENTI

OK

NO

Per verificare che il recipiente sia adatto al piano cottura ad induzione servirsi di una calamita: le pentole non sono adatte se non sono rilevabili magneticamente.

-Assicurarsi che il fondo delle pentole non sia ruvido perché potrebbe graffiare la superficie del piano cottura. Controllare le stoviglie.

-Non appoggiare mai le pentole e le padelle calde sulla superficie del pannello di controllo del piano. Potrebbero derivarne danni.

DIAMETRI FONDO PENTOLA CONSIGLIATI

XL

Ø

 

Ø

XL

Ø

18 cm

Ø

30 cm

14 cm

30 cm

28 cm

14 cm (Dual zone)

28 cm

 

 

L

Ø

 

Ø

L

Ø

 

Ø

24 cm

17 cm

24 cm

21 cm

15 cm

21 cm

 

 

M

Ø

 

Ø

S

Ø

 

Ø

18 cm

 

14,5 cm

 

14 cm

18 cm

11 cm

14,5 cm

 

 

 

 

 

 

IMPORTANTE: per il valore del diametro del fondo pentola relativo alle zone dove è possibile attivare la funzione “sesto senso” riferirsi al paragrafo “Funzione Sesto Senso”

IT53

Whirlpool ACM 754/BA, ACM 751/BA, ACM 751/NE, ACM 754/LX, ACM 749/NE INSTRUCTION FOR USE

31901498.book Page 54 Thursday, June 25, 2009 7:59 PM

INSTALLAZIONE

Dopo aver disimballato il prodotto verificare che non si sia danneggiato durante il trasporto e in caso di problemi, contattare il rivenditore o il Servizio Assistenza Clienti.

PREDISPOSIZIONE DEL MOBILE PER INCASSO

AVVERTENZA

- Installare un pannello separatore sotto il

 

piano cottura.

-La parte inferiore del prodotto non deve essere accessibile dopo l’installazione.

-Nel caso di installazione di un forno sottopiano, non interporre il pannello separatore.

La distanza tra parte inferiore dell’apparecchio e il pannello divisorio deve rispettare le dimesioni riportate in figura.

Per un corretto funzionamento del prodotto non ostruire l’apertura minima tra piano di lavoro e il lato superiore del piano del mobile.

Eseguire tutti i lavori di taglio del mobile prima di inserire il piano cottura e rimuovere accuratamente trucioli o residui di segatura.

min 5

min 20

min 5

CONNESSIONE ALLA RETE ELETTRICA

AVVERTENZA

-

Scollegare l’apparecchio dalla rete elettrica.

 

-

L’installazione deve essere effettuata da personale professionalmente qualificato a conoscenza delle norme

 

 

vigenti in materia d’installazione e sicurezza.

-Il costruttore declina ogni responsabilità a persone, animali o a cose in caso di mancata osservanza delle direttive fornite nel presente capitolo.

-Il cavo di alimentazione deve essere sufficientemente lungo da permettere la rimozione del piano cottura dal piano di lavoro.

-Assicurarsi che la tensione indicata sulla targhetta matricola posta sul fondo dell’apparecchio corrisponda a quella dell’abitazione in cui verrà installato.

-Non utilizzare prolunghe.

Connessione alla morsettiera

Per il collegamento elettrico servirsi di un cavo ditipo H05RR-F come da tabella sotto.

Conduttori

Quantità x dimensione

400 V 3N ~

230 V ~

230-240 V ~ (solo Australia)

 

 

 

230 V ~ (solo UK)

230 V ~ +

3 x 4 mm2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

230-240 V ~ +

3 x 4 mm2 (solo Australia)

 

 

 

 

 

230 V 3 ~ +

4 x 1,5 mm2

 

V V V

V

V

400 V 3N ~ +

5 x 1,5 mm2

 

230

230

230

230

230

 

 

 

 

 

 

400 V 2N ~ +

4 x 1,5 mm2

 

 

 

 

 

 

A

B

C

400 V 2N ~

230 V 3 ~ (solo Belgio)

400 V 2N ~ (solo NL)

 

 

 

 

 

 

 

 

230 V

230 V

 

230 V 230 V

230 V 230 V

Collegare il cavo di terra giallo/verde al terminale con simbolo .

Il suddetto cavo deve essere più lungo degli altri.

1.Rimuovere il coperchio morsettiera (A) svitando la vite ed inserire il coperchio nella cerniera (B) della morsettiera.

2.Spelare circa. 70 mm di guaina dal cavo di alimentazione elettrica.

3.Spelare circa. 10 mm di guaina dai conduttori. Inserire il cavo di alimentazione nel fissacavo e collegare i fili alla morsettiera come indicato nello schema di collegamento posizionato vicino alla morsettiera.

4.Fissare il cavo di alimentazione con il fissacavo.

5.Chiudere il coperchio (C) ed avvitarlo sulla morsettiera con la vite rimossa - punto (1).

Ad ogni collegamento all’alimentazione di rete il piano cottura effettua un controllo automatico per alcuni secondi.

In caso il piano fosse già provvisto di cavo di alimentazione, seguire istruzioni sulla traghetta attaccata al cavo di alimentazione. Effettuare il collegamento a rete fissa tramite un selezionatore multipolare con distanza minima tra i contatti di 3 mm.

IT54

Loading...
+ 5 hidden pages