Grillo FD 220 L User Manual [ru]

0 (0)
Grillo FD 220 L User Manual

RASAERBA IDROSTATICO FD 220 L

Gentile Cliente,

nel ringraziarla per la fiducia e la preferenza accordata al nostro Grillo FD 220 L confidiamo che l’uso di questa sua nuova macchina risponda pienamente alle sue esigenze.

Per l’impiego ottimale e per la sua manutenzione nel tempo, la preghiamo di leggere attentamente e seguire scrupolosamente le indicazioni di questo libretto; ciò le consentirà di ottenere i massimi risultati e salvaguardare la sua spesa. La preghiamo di conservare questo libretto, che dovrà sempre accompagnare la macchina.

ATTENZIONE! Leggere attentamente prima di avviare il motore. Le seguenti avvertenze sono importanti per l’incolumità dell’operatore!

AVVERTENZE

La prudenza è l’arma principale nella prevenzione degli incidenti!

La preghiamo vivamente di leggere con attenzione le seguenti avvertenze nell’uso del rasaerba, prima ancora di iniziare il lavoro.

L’uso improprio del rasaerba ed il suo equipaggiamento possono risultare pericolosi; per ridurre queste possibilità osservare le precauzioni necessarie di seguito riportate:

1) Leggere interamente questo manuale prima di accendere e mettere in movimento il rasaerba. 2) Dare particolare attenzione alle ammonizioni e alle etichette di sicurezza attorno al rasaerba.

3) La rotazione della lama del rasaerba è molto pericolosa, non mettere mai le mani o i piedi sotto al piatto rasaerba.

4) Prima di fare lavorare con la macchina altre persone bisogna metterle al corrente delle norme di sicurezza e di come si usa.

5) Prima di accendere la macchina verificare che non ci siano persone intorno; specialmente bambini. 6) Prima di partire con la macchina in marcia indietro controllare che non ci siano persone od ostacoli. 7) Non permettere passeggeri sulla macchina.

8) Non usare la macchina quando si è affaticati e non bere alcolici.

9) Controllare il terreno prima di procedere alla rasatura, che non vi siano sassi, bastoni o corpi estranei, che potrebbero essere scagliati lontano, e quindi molto pericolosi.

10) Prima di iniziare il lavoro, indossare indumenti appropriati da lavoro, guanti, scarponi, occhiali.

11) Prima di scendere dal rasaerba, spegnere il motore, disinserire la PTO, rimuovere la chiave d’avviamento e abbassare il piatto tosaerba nella posizione più bassa.

12) Sui viali sconnessi viaggiare a bassa velocità.

13) Sulle pendenze, in discesa moderare la velocità.

14) Non fare lavorare ragazzi troppo giovani; vietato l’uso ai minori di 16 anni. 15) Non fare retromarcia col motore accelerato.

16) È pericoloso azionare il volante bruscamente, col motore a massimo regime. 17) Non azionare il pedale avanzamento bruscamente.

18) Per evitare il pericolo di esalazioni velenose, non adoperare il motore acceso in un locale chiuso.

19) Prima di avviare il motore riempire il serbatoio di carburante. Fare rifornimento di combustibile solo all’aperto, spegnere sempre il motore, stare lontano da scintille o fiamme, non fumare!

Non rimuovere il tappo serbatoio carburante quando il motore è caldo. Riposizionare in modo sicuro il tappo del serbatoio e dei contenitori di carburante.

20) Evitare fuoriuscite di combustibile e dopo aver riempito il serbatoio pulire ogni fuoriuscita sulla macchina prima di avviare il motore.

21) Non operare col rasaerba vicino a fossati o banchine che si possono rompere sotto il peso della macchina, specialmente quando la superficie è staccata o bagnata.

22) In discesa curvare sempre lentamente.

23) Non manomettere o disattivare i dispositivi di sicurezza.

24) Non lavorare col rasaerba sopra alla ghiaia che viene aspirata e centrifugata dalla lama, risultando molto pericolosa.

25) Se avete dei bambini, quando non usate la macchina, nascondete le chiavi di avviamento. 26) Non fare nessun tipo di regolazione o pulizia col motore in moto.

27) Non fare controllare la macchina da nessuno mentre siete seduti alla guida col motore in moto.

28) Non appoggiare pesi sul sedile, si potrebbe disattivare il dispositivo di sicurezza dell’avviamento. 29) L’utilizzatore è sempre responsabile dei danni arrecati a terzi.

30) Ogni utilizzo improprio comporta il decadimento della garanzia ed il declino di ogni responsabilità del costrut-

tore.

15

31)I coltelli deformati o danneggiati devono essere sempre sostituiti, mai riparati.

32)Usare sempre ricambi ed accessori originali Grillo.

33)Lavorare solo con la luce del sole o con buona luce artificiale.

34)Non fermarsi quando si lavora in salita o in discesa.

35)Se dovete svuotare il serbatoio carburante eseguite l’operazione all’aperto.

36)ATTENZIONE: per ridurre il pericolo di incendio mantenere il vano motore, la marmitta, i collettori di scarico, la batteria, la zona serbatoio e conduttura carburante liberi da erba, foglie, polvere, ecc..

37)Non immagazzinare la macchina dentro un edificio dove i vapori del carburante possono arrivare a fiamme, scintille o fili elettrici scoperti.

38)Sostituire le marmitte usurate o danneggiate.

39)Immagazzinare il carburante in contenitori specificatamente costruiti per questo scopo.

40)Fare attenzione quando si lavora vicino ad una strada.

41)Non cambiare le regolazioni del motore in modo particolare il numero di giri max..

42)Se si urta un corpo estraneo disinnestare la lama, fermare il motore scollegare le candele (versione a benzina), togliere la chiave d’avviamento e ispezionare il tosaerba, se la macchina vibra farla riparare.

43)Far raffreddare il motore prima di mettere la macchina in locali chiusi.

IDENTIFICAZIONE E ASSISTENZA

IDENTIFICAZIONE

Il Grillo FD 220 L è fornito di una targhetta con il numero della macchina, posizionata sotto al sedile.

SERVIZIO ASSISTENZA

Questo manuale fornisce le indicazioni per l’uso del rasaerba. Per una corretta manutenzione interpellare il Rivenditore di Zona.

RICAMBI

Si raccomanda di impiegare esclusivamente ricambi originali, gli unici che offrono caratteristiche di sicurezza e intercambiabilità.

Ogni richiesta deve essere corredata del numero di matricola della macchina e il numero di codice del pezzo da sostituire. Per i ricambi del motore, attenersi a quanto indicato nel libretto specifico.

GARANZIA

La garanzia è fornita nei modi e nei limiti indicati nell’apposita cartolina.

Per quanto riguarda il motore e la batteria, valgono le condizioni previste dai rispettivi Produttori.

RICAMBI CHE SI CONSIGLIANO DI TENERE DI SCORTA

N. 1 serie lame rasaerba

N. 1 serie cinghie

N. 1 filtro aria motore

N. 1 filtro olio motore

N. 1 filo acceleratore

N. 1 filo comando starter

N. 2 fusibili impianto

COME ORDINARE I RICAMBI

Indicare sempre il numero di matricola della macchina e il codice del pezzo da sostituire. Rivolgersi ai nostri centri Grillo presenti in ogni provincia. Per maggiori informazioni il nostro indirizzo è:

GRILLO S.p.A.

Via Cervese 1701 - 47023 CESENA (FC)

Tel. 0547.381.333 / Fax 0547.632.011

Web site: www.grillospa.it / e-mail: grillo@grillospa.it

16

MOTORIZZAZIONE: Briggs & Stratton 13,5 HP monocilindrico, sincrobilanciato (AVS). AVVIAMENTO: elettrico con batteria 12 V.

CAMBIO: trasmissione idrostatica con differenziale. VELOCITÀ: 0 - 9 Km/h con comando a pedale.

PIATTO DI TAGLIO: 2 coltelli controrotanti, larghezza totale mm 1120.

LARGHEZZA DI TAGLIO: mm 1060.

SISTEMA DI GUIDA: a volante con avanzamento e retromarcia a pedale. ALTEZZA DI TAGLIO: 7 posizioni, da 40 a 100 mm.

SEDILE: regolabile mediante pomello, ammortizzato. PNEUMATICI: anteriori: 16 x 7.50-8; posteriori: 13 x 5.00 - 6. SERBATOIO: lt. 8, riserva 1,5 lt.

FRENO DI STAZIONAMENTO: a disco. DIAMETRO INTERNO DI STERZATA: Ø mm 350.

LUNGHEZZA: mm 2300 - LARGHEZZA: mm 1120 - ALTEZZA: mm 1170. CAPACITÀ ORARIA: 4000 m2/h.

PESO: kg 240.

MESSA IN OPERA DELLA MACCHINA

1)Controllare l’integrità della macchina e accertare che non abbia subito danni durante il trasporto.

2)Verificare il livello olio motore.

3)Verificare la pressione degli pneumatici: Ruote anteriori 17 x 7.50 - 8 (1,2 BAR) Ruote posteriori 13 x 50 - 6 (1,2 BAR)

4)Controllare il voltaggio della batteria, non deve risultare inferiore al valore di 12 Volt, eventualmente provvedere alla ricarica.

IMPORTANTE!!! Durante il montaggio evitare di invertire le polarità della batteria. Non avviare il motore se la batteria non è collegata.

5)Attenzione! Nella trasmissione idrostatica la vaschetta di espansione deve essere vuota, il livello è a 19 mm sotto al piano inferiore della vaschetta di espansione, fig. 22. Non occorre fare alcuna operazione.

BATTERIA - ATTENZIONE!

I gas sprigionati dalla batteria sono esplosivi, tenetela lontano da fiamme o scintille. Controllare periodicamente i morsetti e mantenerli lubrificati con grasso di vaselina.

RODAGGIO - ATTENZIONE!!

Sostituire l’olio motore dopo le prime 5 ore di funzionamento.

Controllare che non vi siano perdite d’olio o viti lente, in particolare quelle di fissaggio delle lame. Registrare la tensione della cinghia presa di forza (n° 8, fig. 2).

ISTRUZIONI D’USO

Prima di avviare il motore controllare sempre:

che le alette di raffreddamento della trasmissione idrostatica siano ben pulite;

che le griglie di aspirazione per il raffreddamento del motore siano pulite;

che l’olio del motore sia a livello (fig. 4);

non premere il pedale preselezione velocità (fig. 1 n. 1);

che la leva presa di forza sia in posizione folle (fig.1 n. 2);

che il filtro aria sia ben pulito (fig. 3 - motore a benzina), per ispezionare il motore alzare la carenatura della macchina;

che il piatto tosaerba sia ben pulito.

Riempire il serbatoio di carburante servendosi di un imbuto munito di un filtro molto fine (fig. 6). Regolare la posizione del sedile agendo sul pomello (C) fig. 7.

17

AVVIAMENTO DEL MOTORE A BENZINA

Spingere fino a metà corsa il manettino acceleratore (fig. 1 n. 4).

Se il motore è freddo posizionare il manettino sulla posizione starter (fig. 1 n. 3). Ruotare la chiave di avviamento posta sul cruscotto (fig. 1 n. 5); una volta avviato il motore rilasciarla, disinserire lo starter, aspettare qualche minuto per riscaldare il motore.

INIZIO DEL LAVORO

Sganciare il piatto tosaerba (fig. 2 n. 9), accelerare opportunamente il motore, innestare la leva PTO (fig. 1 n. 2). Regolare l'altezza di taglio tramite la leva n° 6 fig. 1.

IMPORTANTE: rispettare la regola DEL TERZO!

Mai tagliare più di un terzo della lunghezza del filo d'erba alla volta.

1)Secondo i casi può essere necessaria più di una passata.

2)Ridurre la velocità di avanzamento, in modo da non caricare eccessivamente il piatto durante il lavoro e tagliare con le lame alla massima velocità, per consentire a queste di sminuzzare l'erba rapidamente.

3)Tagliare sempre con lame affilate.

In caso di usura affilarle o sostituirle secondo le necessità.

Azionare dolcemente il pedale preselezione velocità (fig. 5 n. 1) ed iniziare il lavoro (spingendo il pedale nella posizione (A) la macchina avanza, nel punto (B) retrocede.

La leva fig. 1 n° 7 è il freno di stazionamento, nella posizione (P) è inserito.

REGOLE UTILI PER IL BUON USO

1.Controllare il terreno prima di procedere alla rasatura che non vi siano sassi, bastoni o corpi estranei.

2.Durante la rasatura tenere il motore a massimo regime, regolare la velocità in base all’altezza dell’erba. Prestare attenzione quando si incontrano cumuli di erba alta e fitta, se necessario rallentare.

3.Affilare frequentemente le lame del tosaerba; il taglio sarà migliore e il motore forzerà di meno.

4.Innestare le lame qualche metro prima di entrare nell’erba da tagliare.

5.Rasare sempre con motore a massimo regime; se il motore cala di giri rallentare un attimo, in modo da far riprendere al motore il giusto regime di giri.

6.Terminato il lavoro, inserire il freno di stazionamento e chiudere sempre il rubinetto della benzina (fig. 6).

POSIZIONI DI TAGLIO

Per regolare l’altezza di taglio si agisce sulla leva n° 6 fig. 1.

In presenza di terreno accidentato, cunette o dossi, è conveniente operare con il piatto nella posizione di taglio più alta onde evitare urti da parte delle lame.

TERRENI IN PENDENZA

I terreni ripidi devono essere percorsi possibilmente nel senso salita/discesa, facendo molta attenzione nei cambi di direzione, che le ruote a monte non incontrino ostacoli (sassi, rami, radici, ecc.) che potrebbero causare la perdita di controllo della macchina. Se le ruote motrici tendono a slittare, avvitare il pomello (D) fig. 7 che regola il galleggiamento del piatto in modo da caricare più peso sulle ruote motrici e quindi avere più trazione.

Valutare le varie situazioni e prestare attenzione in presenza di terreno umido e erba bagnata poiché la macchina potrebbe scivolare. In discesa partire a bassa velocità ed evitare di calpestare erba secca o tagliata poiché le ruote perdono aderenza.

INTERVENTI DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA

Ricordare sempre che il motore si ferma ogni volta che:

l’operatore si alza dal sedile. Inoltre il motore non si avvia se:

le lame sono innestate;

se non si è seduti al posto di guida;

se il pedale avanzamento non è in posizione di stop;

se si parte con il freno di stazionamento inserito il motore si spegne.

ATTENZIONE!

Durante i trasferimenti, per superare ostacoli, salire su marciapiedi o su cordoli e agganciare il piatto al punto 9 fig. 2.

18

Loading...
+ 43 hidden pages