Franke FMW 250 SM G XS User Manual

0 (0)

Istruzioni per l’uso e l’installazione

2

Forno da incasso multifunzione con 8 programmi

 

Installation and operating instructions

32

Built-in multifunction electronic oven with 8 programmes

 

Kullanım ve kurulum için talimatlar

61

8 programlı çok fonksiyonlu ankastre fırın

 

FMW 250 SM G XS

FMW 250 G XS

1

SOMMARIO

 

Specifiche tecniche

3

Istruzioni importanti per la sicurezza

4

Pulizia

7

Utensili da cucina - guida alle stoviglie

8

Materiali idonei all’utilizzo con forni a

8

microonde

 

Materiali da non utilizzare nei forni a

9

microonde

 

Consigli per la cottura a microonde

10

Visto da vicino

11

Installazione e collegamento

12

Disegno dimensioni

16

Istruzioni d’uso

17

Regolazione orologio

17

Cottura a Microonde

18

Cottura grill o combinata microonde

20

Cottura avvio rapido

22

Timer segnalatore acustico

23

Interruzione del ciclo di cottura

23

Scongelamento in base al peso

24

Scongelamento in base al tempo

25

Cottura Menu automatico

26

Tabella cibi Menu automatico

27

Cottura in più fasi programmazione

28

Funzione blocco di sicurezza

29

Suggerimenti risoluzioni di errori

30

Assistenza

31

Istruzioni per lo smaltimento

31

Si raccomanda di leggere attentamente le presenti istruzioni prima di utilizzare il forno a microonde, e di conservarle con cura per future consultazioni. Seguendo attentamente le istruzioni, il forno a microonde si conserverà in perfette condizioni d'uso per molti anni.

CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI CON CURA

2

PRECAUZIONI DA ADOTTARE AL FINE DI EVITARE POSSIBILI ESPOSIZIONI ECCESSIVE ALLE MICROONDE

(a)Non cercare di utilizzare il forno con lo sportello aperto, dato che il funzionamento con lo sportello aperto potrebbe produrre una pericolosa fuoriuscita di microonde. È importante non mettere fuori uso né manomettere i dispositivi di blocco di sicurezza.

(b)Non posizionare oggetti tra la parte anteriore del forno e lo sportello e non permettere l'accumulo di residui di detersivo o di sporco sulle superfici delle guarnizioni.

(c)ATTENZIONE: se lo sportello o le guarnizioni dello sportello sono danneggiate, rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato Franke effettui la riparazione, prima di utilizzare di nuovo il forno.

Se l'apparecchio non viene mantenuto in buono stato di pulizia, la sua superficie può degradarsi e pregiudicare la durata di vita dell'apparecchio stesso, causando situazioni di potenziale pericolo.

Specifiche tecniche

Modello:

250 SM G XS FMW 250 G XS

Frequenza delle microonde:

2450 MHz

 

 

Tensione nominale:

230V~50Hz

 

 

Potenza di ingresso nominale assorbita

1.450 W

(microonde):

 

Potenza di uscita nominale (microonde):

900 W

 

 

Potenza di ingresso nominale (grill):

1.000 W

 

 

Capacità forno:

25 litri

 

 

Diametro piatto girevole:

Ø315 mm

 

 

Dimensioni esterne:

594x410x388mm

 

 

Dimensioni interne:

328x226x354mm

 

 

Peso Netto:

19,3 kg

 

 

Lunghezza Cavo:

1000 mm

 

 

3

ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA

ATTENZIONE Per ridurre il rischio di incendio, folgorazione, incidenti o esposizione eccessiva a microonde durante l'utilizzo dell'apparecchio, basta seguire alcune precauzioni fondamentali, tra cui le seguenti:

-Attenzione: liquidi o altri alimenti non vanno riscaldati in contenitori chiusi poiché possono esplodere.

-Attenzione: è pericoloso per chiunque, salvo i tecnici autorizzati Franke effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione o riparazione che implichi lo smontaggio di coperture protettive che riparano contro l'esposizione alle microonde.

-Attenzione: non permettere ai bambini di utilizzare il forno senza la supervisione di adulti

-Utilizzare solo utensili adatti per l'utilizzo in forni a microonde.

-Il forno deve essere pulito regolarmente e ogni residuo di cibo accumulatosi va accuratamente rimosso.

-Leggere e rispettare le specifiche: “PRECAUZIONI DA ADOTTARE AL FINE DI EVITARE POSSIBILI ESPOSIZIONI ECCESSIVE ALLE MICROONDE”.

-Quando si riscaldano alimenti all'interno di contenitori di plastica o di carta, controllare il forno frequentemente per ridurre al minimo il rischio di innesco.

-Se compare del fumo, spegnere l'apparecchio o disinserire la spina e tenere lo sportello chiuso per soffocare eventuali fiamme.

-Non cuocere eccessivamente i cibi.

-Prima di inserire contenitori/recipienti/sacchetti di cartone o plastica nel forno, assicurarsi di aver rimosso eventuali piattine animate e impugnature in metallo.

-Installare o collocare il forno solo in conformità alle istruzioni di installazione fornite.

-Le uova nel loro guscio e le uova sode intere non vanno riscaldate nel forno a microonde, dato che possono esplodere anche dopo che è terminato il tempo di riscaldamento impostato.

-Utilizzare questo apparecchio solo per l'utilizzo per cui è stato concepito, come descritto nel manuale. Non esporre la superficie dell'apparecchio a sostanze chimiche o vapori corrosivi. Questo forno è stato concepito appositamente per riscaldare alimenti. Non è progettato per tipologie di utilizzo industriale né per laboratorio.

-Se il cavo di alimentazione è danneggiato rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato Franke, al fine di evitare potenziali situazioni di pericolo.

-Non utilizzare né tenere l'apparecchio all'esterno.

-Non utilizzare questo forno vicino all'acqua, in scantinati umidi o accanto a piscine.

-Alcune superfici accessibili all'utente possono raggiungere temperature elevate quando l'apparecchio è in funzione. Durante l'uso le superfici dell'apparecchio possono diventare molto calde. Tenere il cavo lontano dalle superfici calde, e non collocare oggetti sopra il forno.

-Se il forno non viene mantenuto pulito, la superficie esterna potrebbe danneggiarsi compromettendo la durata dell’apparecchio e provocando situazioni di potenziale pericolo.

-Agitare o scuotere il contenuto dei biberon e dei vasetti di alimenti per bambini e controllarne la temperatura prima del consumo per evitare scottature.

4

-Il riscaldamento di bevande nel forno a microonde può causare una ebollizione ritardata con fuoriuscita di liquido, pertanto fare attenzione quando si regge il

contenitore.

Avvertenza! Questo apparecchio non è adatto all’utilizzo da parte di persone (compresi i bambini) con capacita fisiche, sensoriali o mentali ridotte. Gli utenti che manchino di esperienza e conoscenza dell’apparecchio oppure ai quali non siano state date istruzioni relative all’utilizzo dell’apparecchio dovranno essere soggette alla supervisione da parte di una persona responsabile della loro sicurezza. E’ Necessario vigilare sui bambini per assicurare che non giochino con l’apparecchio.

-Gli apparecchi non sono concepiti per funzionare tramite un timer esterno o un sistema di controllo a distanza separato.

-ATTENZIONE: per la sostituzione della lampadina rivolgersi ad un centro assistenza tecnica autorizzato Franke.

-Non utilizzare pulitori a vapore.

-Per pulire il vetro dello sportello del forno non utilizzare detergenti abrasivi corrosivi o raschietti di metallo affilati, in quanto potrebbero graffiare la superficie dello sportello, mandando in frantumi il vetro.

-Durante l'uso, l'apparecchio si scalda. Evitare attentamente di toccare gli elementi riscaldanti all'interno del forno.

-La superficie posteriore dell'apparecchio deve essere collocata contro una parete. Avvertenza! Il forno non può essere utilizzato qualora:

-lo sportello non sia correttamente chiuso;

-le cerniere dello sportello siano danneggiate;

-le superfici di contatto tra lo sportello e la parte anteriore del forno siano danneggiate;

-il finestrino dello sportello sia danneggiato;

-sussistano frequenti archi elettrici all’interno del forno, nonostante all’interno non sia

presente alcun oggetto metallico.

Il forno potrà essere nuovamente utilizzato solamente dopo la dovuta riparazione da parte di un tecnico del servizio Assistenza.

-Non accendere il forno in assenza del supporto girevole, dell’anello girevole e del relativo piatto in posizione;

-Non accendere mai il forno a microonde quando è vuoto; qualora non vi siano alimenti all’interno del forno, potrebbe verificarsi un sovraccarico elettrico, con rischio di danni al forno;

-Non coprire né ostruire le aperture di ventilazione;

-prima di utilizzare piatti e contenitori nel microonde, verificarne l’idoneità (fare riferimento al paragrafo inerente ai tipi di piatti);

-Non rimuovere il coperchio in “mica” sul lato destro del forno! Questo coperchio arresta i grassi e i pezzi di alimenti che potrebbero danneggiare il generatore del microonde.

-Non inserire alcun oggetto infiammabile nel forno che,all’accensione, potrebbe bruciare.

-Non usare il forno come dispensa.

-Non utilizzare il forno per friggere poiché è impossibile regolare la temperatura dell’olio riscaldato dal microonde.

-Per evitare il rischio di ustioni, afferrare i piatti e i contenitori e toccare il forno indossando sempre dei guanti da forno.

5

-Non appoggiarsi sullo sportello aperto del forno. Il forno potrebbe danneggiarsi, in particolare a livello dell’area incernierata.

PULIZIA:

-Avvertenza! Pulire il forno a microonde a cadenza regolare.

Rimuovere eventuali alimenti residui (fare riferimento al paragrafo inerente alla Pulizia del forno). Se il forno a microonde non viene mantenuto pulito, la propria superficie potrebbe rovinarsi con conseguente riduzione della vita utile del forno e rischio di situazioni pericolose.

-Le superfici di contatto della porta (la parte anteriore della cavità e la parte interna delle porte) devono essere mantenute estremamente pulite al fine di garantire il funzionamento corretto del forno.

-NON PULIRE IL VETRO DELLO SPORTELLO DEL FORNO CON DETERGENTI ABRASIVI DURI O RASCHIATORI METALLICI APPUNTITI CHE POTREBBERO ROVINARE LA SUPERFICIE CON CONSEGUENTE RISCHIO DI ROTTURA DEL VETRO.

6

Per ridurre il rischio di incidenti, collegare l'apparecchio a una presa dotata di messa a terra.

PERICOLO.

Non smontare l'apparecchio.

Pericolo di folgorazione Il contatto con alcuni componenti interni dell'apparecchio può causare gravi lesioni personali o persino la morte.

AVVERTENZA

Pericolo di infortunio

È pericoloso per chiunque, salvo le persone competenti, effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione o riparazione che implichi lo smontaggio di coperture protettive che riparano contro l'esposizione alle microonde.

ATTENZIONE

Pericolo di folgorazione L'utilizzo errato della messa a terra può causare folgorazione. Inserire la spina nella presa solo dopo aver correttamente installato l'apparecchio e dopo aver verificato la presenza di un impianto di messa a terra.

PULIZIA

Accertarsi di aver scollegato l'apparecchio dalla presa di alimentazione, prima di effettuare le operazioni di pulizia.

1.Dopo l'uso, pulire l'interno del forno con un panno leggermente inumidito.

2.Pulire gli accessori nel modo consueto, con acqua e sapone.

3.Con un panno umido, pulire con cura lo sportello con la relativa intelaiatura e la guarnizione e le parti circostanti, quando vi è accumulo di sporco.

Spina a due poli rotondi

Questo apparecchio è dotato di cavo con filo di messa a terra e di spina di collegamento messa a terra. Deve essere collegato a una presa dotata di messa a terra. Nell'eventualità di un corto circuito di natura elettrica, la messa a terra fornisce un percorso diretto di dispersione della corrente elettrica a terra, riducendo il rischio di folgorazione.

Se risulta necessario utilizzare un kit con cavo di alimentazione più lungo, o un cavo di prolunga:

1.accertarsi che la sezione del cavo lungo incluso nel kit o del cavo di prolunga sia uguale o superiore a quella del cavo fornito in dotazione.

2.Il cavo di prolunga deve essere a 3 fili per consentire il collegamento a un impianto di messa a terra.

3.Il cavo lungo deve essere collocato in modo tale che non possa pendere dal ripiano su cui è appoggiato l'apparecchio, per evitare di trascinare a terra l'apparecchio qualora si urti inavvertitamente il cavo o qualora venga tirato da bambini.

7

UTENSILI da cucina -

Alcuni utensili non metallici potrebbero

GUIDA ALLE STOVIGLIE

essere inidonei all'utilizzo con forni a

 

microonde. In caso di dubbio, è possibile

 

testare l'utensile in questione, seguendo

 

la procedura seguente.

 

Prova utensile:

 

1.

Versare 1 tazza di acqua fredda

 

 

(250 ml) in un contenitore idoneo

 

 

all'utilizzo con forni a microonde, e

 

 

inserirvi all'interno l'utensile in

 

 

questione.

 

2.

Cuocere alla massima potenza per

 

 

1 minuto.

 

3.

Toccare con cautela l'utensile. Se

 

 

l'utensile è caldo, non utilizzarlo per la

 

 

cottura a microonde.

 

4.

Non superare 1 minuto di tempo di

 

 

cottura.

Materiali idonei all'utilizzo con forni a microonde.

Attenzione: per i tutti i materiali seguire comunque le istruzioni del fabbricante.

Utensili

Note

Foglio di

Solo come protezione. Piccole strisce uniformi di foglio di alluminio

alluminio

sono utilizzabili per proteggere parti sottili di carne di manzo o

 

selvaggina, impedendone una cottura eccessiva. Attenzione in

 

quanto se il foglio di alluminio è troppo vicino alle pareti del forno

 

potrebbero generarsi archi elettrici. Il foglio di alluminio deve essere

 

almeno a 2,5 cm (1 pollice) di distanza dalle pareti del forno.

Piatto crisp

Il fondo del piatto crisp deve essere a una distanza di almeno 5 mm

(accessorio)

(3/16 pollici) sopra il piatto girevole. Un uso errato può causare la

 

rottura del piatto girevole.

Piatti e stoviglie

Solo se idonei per cottura a microonde. Seguire le istruzioni del

 

fabbricante. Non usare stoviglie crepate o sbrecciate.

Vasetti di vetro

Togliere sempre il coperchio. Utilizzarli solo per riscaldare gli alimenti

 

in modo che il contenuto sia appena caldo. La maggior parte dei

 

vasetti o barattoli di vetro non è resistente al calore e può rompersi.

Articoli di vetro

Solo articoli di vetro da forno, resistenti al calore. Verificare che non

 

vi siano rivestimenti metallici. Non usare stoviglie crepate o

 

sbrecciate.

Sacchetti per

Non utilizzare fascette metalliche per la chiusura. Creare fessure per

cottura in forno

consentire al vapore di fuoriuscire.

Piatti e tazzine

Utilizzarli solo per cuocere/riscaldare a breve termine. Non lasciare

di carta

incustodito il forno durante la cottura.

Tovaglioli di

Sono utilizzabili per riscaldare nuovamente gli alimenti e per

carta

assorbire olio e grasso. Utilizzarli solo per cottura a breve termine,

 

tenendo monitorato il processo.

Carta da forno

Utilizzarla come protezione per impedire schizzi o come copertura

 

8

 

Utensili

Note

 

 

per cottura a vapore.

 

Materiali di

Seguire le istruzioni del fabbricante. Deve essere presente

 

plastic a

l'etichetta “Adatto per microonde”. Alcuni contenitori di plastica

 

 

divengono molli, quando il cibo all'interno si scalda. Nei “sacchetti

 

 

d'ebollizione” e nei sacchetti di plastica a chiusura ermetica si

 

 

devono praticare fori, fessure, o sfoghi di ventilazione, secondo le

 

 

istruzioni presenti sulla confezione.

 

Pellicola di

Si utilizza per coprire gli alimenti evitando che l'umidità residua si

 

plastica

disperda durante la cottura. Fare in modo che la pellicola di plastica

 

 

non sia a contatto con gli alimenti.

 

Carta

Utilizzare come protezione dagli schizzi e per mantenere l'umidità.

 

paraffinata

 

 

 

 

Materiali da non utilizzare nei forni a microonde

 

Utensili

 

Note

 

Vassoio di alluminio

Può provocare la formazione di un arco elettrico. Trasferire gli

 

 

 

 

alimenti in un piatto idoneo per cottura a microonde.

 

Cartone per alimenti

Può provocare la formazione di un arco elettrico. Trasferire gli

 

 

con impugnatura

 

alimenti in un piatto idoneo per cottura a microonde.

 

metallica

 

 

 

Utensili metallici o Il metallo protegge gli alimenti dalle microonde. Le finiture con finiture metalliche metalliche possono causare la formazione di un arco elettrico.

Fascette di chiusura

Possono causare la formazione di un arco elettrico, con

metalliche

conseguente pericolo di innesco di un incendio nel forno.

Sacchetti di carta

Possono innescare un incendio nel forno.

Schiuma plastica

Il materiale in schiuma plastica espansa può fondersi o

espansa

contaminare il liquido all'interno, se esposto a temperature

 

elevate.

Legno

Il legno asciugandosi dopo l'utilizzo in un forno a microonde può

 

spaccarsi o creparsi.

9

Consigli per la cottura a microonde, attenersi alle seguenti raccomandazioni:

-Prima di riscaldare o cuocere alimenti con buccia o pelle (ad es. mele,pomodori, patate, salsicce), forarle affinché non si brucino. Tagliare a pezzetti l’alimento prima di iniziare a prepararlo.

-Prima di utilizzare un contenitore o un piatto, verificare che sia idoneo per l’uso nel microonde (vedere il paragrafo sui tipi di utensili da cucina).

-Nella cottura di alimenti ad umidità molto ridotta (ad es. scongelamento del panel, preparazione di popcorn, ecc.), l’evaporazione sarà rapidissima.

Il forno funzionerà quindi come se fosse vuoto, con rischio di bruciatura degli alimenti. Il forno e il contenitore si potrebbero danneggiare. Si raccomanda quindi di impostare il tempo strettamente necessario e di tenere il processo di cottura sotto controllo.

-Nel microonde, non è possibile riscaldare grandi quantità d’olio (per frittura).

-Rimuovere gli alimenti precotti dai relativi contenitori poiché questi non sono sempre di tipo resistente al calore. Attenersi alle istruzioni fornite dal produttore.

-Qualora si abbiano a disposizione diversi contenitore, ad es. tazze,appoggiarle in modo uniforme sul piatto girevole.

-Non chiudere i sacchetti di plastica con clip metalliche. Utilizzare clip di plastica. Forare i sacchetti in più punto in modo tale che il vapore possa fuoriuscire facilmente.

-Durante la cottura, sul finestrino dello sportello del forno potrebbe formarsi del vapore che potrebbe successivamente gocciolare. Questa situazione è normale e potrebbe anche non essere notata in caso di temperatura ambiente ridotta. Tale situazione non influenza il corretto funzionamento in sicurezza del forno. Al termine della cottura, eliminare l’acqua formatasi dalla condensa.

-Per riscaldare i liquidi, utilizzare dei contenitore con apertura larga in modo tale che il vapore possa evaporare facilmente.

Preparare gli alimenti attenendosi alle istruzioni e osservare i tempi di cottura e i livelli di potenza riportati nelle tabelle di cottura dei cibi nel modo automatico . Tenere presente che le cifre riportate sono a solo titolo indicativo e possono variare in base allo stato iniziale, alla temperatura, all’umidità e al tipo d’alimento. Si consiglia di regolare i tempi di cottura e i livelli di potenza in base a ogni singola situazione. In base alle caratteristiche proprie dell’alimento, potrebbe rendersi necessario aumentare o ridurre i tempi di cottura o i livelli di potenza.

Per la cottura a microonde... tenere presente quanto segue:

1.Più bassa è la temperatura, più lungo sarà il tempo di cottura.

2.I cibi contenenti molti liquidi si riscaldano più rapidamente.

3.La cottura risulterà più uniforme se l’alimento sarà distribuito in modo uniforme sul piatto girevole. Appoggiando dei cibi densi sulla parte esterna del piatto e dei cibi meno densi al centro del piatto, si potranno riscaldare diversi tipi di alimenti contemporaneamente.

4.Lo sportello del forno può essere aperto in qualsiasi momento. Aprendolo, il forno si spegnerà automaticamente. Il forno a microonde riprenderà a funzionare solamente dopo la chiusura dello sportello e la pressione del tasto d’accensione.

5.I cibi coperti richiedono un tempo di cottura inferiore e conservano meglio le loro proprietà. I coperchi utilizzati devono consentire il passaggio delle microonde e devono prevedere dei piccoli fori che consentano l’evaporazione del vapore

10

VISTO DA VICINO

Nomi di componenti del forno e dei relativi accessori

Rimuovere il forno e tutti i materiali contenuti nel cartone e nel vano del forno. Il forno alla consegna è completo dei seguenti accessori:

Piatto di cottura

D

Gruppo anello piatto girevole

C

Manuale di istruzioni

 

 

 

 

Supporto per grill

Installazione del piatto girevole

Disco (lato inferiore)

Piatto di cottura

Albero del piatto girevole

A)Pannello di comando

B)Albero del piatto girevole

C)Gruppo anello del piatto girevole

D)Piatto di cottura

E)Sportello di controllo

F)Gruppo sportello

G)Sistema di bloccaggio di sicurezza

Non collocare mai il piatto di cottura rivolto in senso contrario. Il movimento del piatto di cottura non deve mai essere ostacolato.

Durante la cottura utilizzare sempre sia il piatto di cottura sia il gruppo anello piatto girevole.

Tutti gli alimenti e i contenitori per alimenti vanno sempre collocati sul piatto di cottura per la cottura.

Se il piatto di cottura o il gruppo anello del piatto girevole si crepa o si rompe, contattare il centro di assistenza autorizzato più vicino.

Gruppo anello del piatto girevole

11

Installazione e collegamento

1.Questo apparecchio è stato concepito esclusivamente per un utilizzo come elettrodomestico.

2.Il forno in questione è stato progettato come apparecchio da incasso.

3.Rispettare le istruzioni speciali per l'installazione.

4.L'apparecchio è installabile in un armadietto in materiale resistente al calore montato a parete della larghezza di 60 cm (almeno 55 cm di profondità e sollevato da terra di almeno 85 cm).

5.L'apparecchio è dotato di spina e va semplicemente collegato a una presa correttamente installata, dotata di collegamento a un impianto di messa a terra.

6.La tensione di rete deve corrispondere alla tensione specificata sulla targhetta dei dati nominali dell'apparecchio.

7.Le operazioni di installazione della presa e di sostituzione del cavo di collegamento devono essere eseguite esclusivamente da un elettricista specializzato. Se la spina dopo l'installazione non è più accessibile, è necessario inserire un dispositivo di disconnessione omnipolare sul lato di installazione dell'apparecchio, che garantisca uno spazio libero per i contatti di almeno 3 mm.

8.È fatto divieto di utilizzare adattatori, ciabatte a più prese e cavi di prolunga. Eventuali sovraccarichi di corrente potrebbero infatti causare l'innesco di incendi.

La superficie accessibile può divenire molto calda durante l'uso.

12

13

14

Franke FMW 250 SM G XS User Manual

15

DISEGNO DIMENSIONI

A595mm

B388mm

C400mm

D560mm

E380mm

FMin 500mm

G10mm

H10mm

I20mm

J45mm

16

Istruzioni d'uso

1. Regolazione orologio

Quando il forno a microonde è sotto tensione, sul LED compare la scritta “0:00”, e il cicalino emette un segnale acustico.

1. Premere “Kitchen Timer/Clock” (Timer cottura/Orologio) due volte per selezionare la funzione di regolazione orologio, e le cifre delle ore dell'orologio inizieranno a lampeggiare.

2. Agire su “” per regolare le cifre delle ore, verificando che i numeri inseriti siano compresi tra 0-23.

3. Premere “Kitchen Timer/Clock” (Timer cottura/Orologio)una volta , e le cifre dei minuti dell'orologio inizieranno a lampeggiare.

4. Agire su “” per regolare le cifre dei minuti, verificando che i numeri inseriti siano compresi tra 0-59.

5. Premere una volta “Kitchen Timer/Clock” (Timer cottura/Orologio) per terminare la regolazione dell'orologio. “:” inizierà a lampeggiare, e si illuminerà l'ora.

Nota: 1. Se l'orologio non è stato regolato, l’ora non viene visualizzata.

2. Durante la procedura di regolazione dell'orologio, premendo “Stop/Clear” (Stop/Azzera), il forno ritorna automaticamente allo stato precedente.

17

2. Cottura a microonde

MICROWAVE

1. Premere “Microwave” (Microonde), e sul LED comparirà la scritta “P100”.

2. Girare la manopola “per selezionare la potenza desiderata”: compariranno consecutivamente le voci “P100”, “P80” “P50”, “P30” o “P10”, in corrispondenza di ogni pressione sul tasto.

3. Poi premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma) per confermare

4. Agire su “” per impostare i tempi di cottura nell'intervallo da 0:05 a 95:00.

5. Premere “Start/+30 Sec./Confirm” (Start/+30 Sec./Conferma) di nuovo, per dare inizio alla cottura.

Esempio: Per utilizzare l'80% della potenza del microonde e cuocere il cibo in questione per 20 minuti, azionare il forno come di seguito indicato.

1.Premere una sola volta “Microwave” (Microonde), sul display comparirà la scritta “P100”.

2.Agire su “” per selezionare l'80% della potenza del forno a microonde.

3.Premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma) per confermare, e sul display comparirà la scritta “P 80”.

4.Agire su “” per regolare i tempi di cottura finché non comparirà sul forno la scritta “20:00”.

5.Premere “ Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma) per dare inizio alla cottura.

18

VALORI in PERCENTUALE TASTO “Microwave” (Microonde)

Display

Potenza microonde

P100

100% - 900 WATT

 

 

P80

80% - 720 WATT

 

 

P50

50% - 450 WATT

 

 

P30

30% - 270 W

 

 

P10

10% - 90 W

 

 

19

3.Cottura Grill o

Combinata

Premendo “GrilI/Combi.” (Grill/

Combinata 1) sul LED comparirà la

scritta “G”, a questo punto premere di nuovo “GrilI/Combi.” (Grill/Combinata)

più volte oppure agire su “2 per selezionare la potenza desiderata: a ogni pressione sul tasto compariranno consecutivamente i valori “G”, “C-1” o “C-2”. Poi premere “Start+30Sec./ Confirm” (Start+30Sec./

Conferma) 3 per confermare, e agire su

4 per impostare i tempi di cottura da 0:05 a 95:00. Premere “Start+30Sec./

Confirm” (Start/+30 Sec./Conferma) 5 di nuovo, per dare inizio alla cottura. Esempio: Per utilizzare il 55% della potenza del microonde e il 45% della potenza del grill (C-1), cuocendo il cibo in questione per 10 minuti, azionare il forno come di seguito indicato.

1.Premere “GrilI/Combi.” (Grill/ Combinata) una sola volta: sul display comparirà la scritta “G”.

2.Premere di nuovo “GrilI/Combi.”

(Grill/Combinata) o agire su “” per selezionare l'opzione combi (combinata). Modalità 1.

3.Premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma) per confermare: sul display comparirà la scritta “C-1”.

4.Agire su “” per regolare i tempi di cottura finché non comparirà sul forno la scritta “10:00”.

5.Premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma) per dare inizio alla cottura.

20

Istruzioni tastierino Grill/Combi (Grill/Combinata)

 

Display

Potenza microonde

Potenza grill

 

G

0%

100%

 

C-1

55%

45%

 

C-2

36%

64%

Nota:

quando il forno raggiunge la metà del tempo di cottura previsto con il grill,

 

viene emesso per due volte un segnale acustico di avvertimento. Per

ottenere un risultato ottimale con questo tipo di cottura, è possibile a metà cottura rigirare opportunamente il cibo da cuocere sul lato opposto, richiudere lo sportello, e premere nuovamente “START/ +30SEC./ Confirm” (Start+30Sec./Conferma) per proseguire la cottura. Diversamente, il forno proseguirà la cottura fino al termine del tempo di cottura impostato.

21

4.Avvio rapido

1.Premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma) 1 per

dare inizio alla cottura con il 100% di potenza; premendo più volte il tasto, il tempo di cottura aumenta di

30 secondi ogni volta, fino al tempo massimo di 95 minuti.

22

Timer segnalatore acustico (non interrompe cottura)

1. Premere una volta “Kitchen Timer/

Clock” (Timer cottura/Orologio 1): il

LED visualizza la cifra 00:00, e l'indicatore dell'orologio si illumina.

2. Ruotare “2 per inserire il tempo

corretto. (Il tempo massimo di cottura è 95 minuti.)

3. Premere “Start+30Sec./Confirm”

(Start+30Sec./Conferma 3) per confermare l'impostazione, e l'indicatore dell'orologio si illumina e lampeggia.

4. Quando viene raggiunto il tempo prestabilito, l'indicatore dell'orologio si spegne. Il cicalino suona per

5 volte. Se l'orologio è stato impostato (sistema 24 ore), il LED visualizza l'ora corrente.

Nota: il tempo viene visualizzato dal Timer in un formato differente rispetto al formato di visualizzazione 24 ore dell'ora, trattandosi di un vero e proprio timer.

Interruzione del ciclo di cottura

Il processo di cottura può essere interrotto in qualsiasi momento. Premendo una volta il tasto STOP/CLEAR e aprendo lo sportello del forno. In entrambi i casi:

L’emissione di microonde sarà immediatamente interrotta.

Per riavviare il processo, chiudere lo sportello e premere il tasto STOP/CLEAR. Per anullare il processo di cottura premendo un’altra volta il tasto STOP/CLEAR.

23

5.Scongelamento in base al peso

1.Premere “Weight Defrost” (Peso scongelamento 1) una sola volta, e sul forno comparirà la scritta “dEF1”.

2.Ruotare “2 per selezionare il peso del cibo in questione, scegliendo un peso da 100 a 2000 g.

3.Premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma 3) per dare inizio allo scongelamento.

24

6.Scongelamento in base al tempo

1.Premere “Time Defrost” (Tempo scongelamento 1) una sola volta, e sul forno comparirà la scritta “dEF2”.

2.Ruotare “2 per selezionare il tempo di scongelamento. Il tempo MAX è di 95 minuti.

3.Premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma 3) per dare inizio allo scongelamento.

25

8. Menu Automatico

1.Ruotare “1 verso destra, per selezionare il menu: compariranno le voci da “A-1” a “A-8”, che significano pizza, carne, verdure, pasta, patate, pesce, bevande e popcorn.

2.Premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma 2) per confermare.

3.Ruotare “3 per selezionare il peso predefinito in base alla tabella del menu.

4.Premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma 4) per

dare inizio alla cottura. Esempio: Se si vuole utilizzare l'opzione “Auto Menu” (Menu Automatico) per cuocere 350 g di pesce, procedere come segue.

1.Ruotare “1 in senso orario, finché non compare la scritta “A-5”.

2.Premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma 2) per confermare.

3.Ruotare “3 per selezionare il peso del pesce da cuocere, in modo che compaia la scritta “350”.

4.Premere “Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma 4) per dare inizio alla cottura.

26

La tabella dei cibi per il MENU AUTOMATICO:

Menu

Peso

Display

A-1

200 g

200

Pizza-Dolci

400 g

400

A-2

250 g

250

350 g

350

Carne

450 g

450

 

A-3

200 g

200

300 g

300

Verdure

400 g

400

 

 

50 g

50

A-4

(con 450 ml di acqua fredda)

 

Pasta

100 g

100

 

(con 800 ml di acqua fredda)

 

 

A-5

200 g

200

400 g

400

Patate

600 g

600

 

A-6

250 g

250

350 g

350

Pesce

450 g

450

 

A-7

1 tazza (120 ml)

1

2 tazze (240 ml)

2

Bevande calde

3 tazze (360 ml)

3

 

A-8

50 g

50

Popcorn

100 g

100

27

9. Cottura in più fasi

Programmare due diversi tipi di cottura insieme

È possibile impostare almeno 2 fasi per la cottura. Nella cottura in più fasi, se una è quella di scongelamento, lo scongelamento viene effettuato nella prima fase.

I programmi disponibili sono: MICROONDE + GRILL/COMBI GRILL/COMBI+ MICROONDE SCONGELAMENTO/PESO+ MICROONDE SCONGELAMENTO/TEMPO+ MICROONDE SCONGELAMENTO/TEMPO+ GRILL/COMBI

Esempio: Se si vuole scongelare un alimento per 5 minuti, per poi proseguire la cottura con l'80% di potenza del forno a microonde per

7 minuti, operare nel seguente modo:

1. Premere “Time Defrost” (Tempo

scongelamento 1) una sola volta, e sul forno comparirà la scritta “dEF2”.

2. Ruotare “2 per selezionare il tempo di scongelamento, in modo che compaia la scritta “5:00”.

3. Premere una sola volta

“Microwave” (Microonde 3), e sul display comparirà la scritta “P100”.

4. Premere di nuovo “Microwave”

(Microonde 4) o agire su “4 per selezionare l'80% della potenza del forno a microonde.

5.Premere”Start+30Sec./Confirm” (Start+30Sec./Conferma 5) per confermare, e sul display comparirà la scritta “P 80”.

28

Loading...
+ 63 hidden pages