Toshiba SATELLITE U300, EQUIUM U300, SATELLITE PRO U300 Manual [it]

0 (0)

Manuale utente

Serie U300

computers.toshiba-europe.com

Serie U300

Copyright

© 2007 TOSHIBA Corporation. Tutti i diritti riservati. Ai sensi della legge sul copyright, il presente manuale non può essere riprodotto in alcuna forma senza l'autorizzazione scritta di TOSHIBA. Toshiba declina qualunque responsabilità derivante dall'uso delle informazioni contenute nel manuale.

Manuale utente del personal computer portatile TOSHIBA Serie U300

Prima edizione giugno 2007

La proprietà e il copyright di brani musicali, video, programmi per computer e database e altro materiale sono protetti dalla legge sul copyright. Tali materiali protetti da copyright possono essere copiati solo per uso privato a casa. Fatte salve le limitazioni sopra esposte, altre operazioni di copia (inclusa la trasformazione dei formati di dati) o modifica di questi materiali nonché il trasferimento o la distribuzione tramite Internet senza l'autorizzazione da parte dei proprietari del copyright, possono essere soggette a richieste di indennizzo o sanzioni penali per violazione dei diritti personali e di copyright. Attenersi alle leggi sul copyright quando si utilizza il prodotto per copiare lavori protetti dai diritti d'autore o eseguire altre operazioni.

L'uso di modalità di visualizzazione per l'ingrandimento di immagini o video in luoghi quali bar o hotel a scopi di lucro o di visione da parte del pubblico può violare i diritti del proprietario protetti dalle leggi sul copyright.

Questo prodotto incorpora una tecnologia di protezione del diritto d'autore tutelata da brevetti statunitensi e da altri diritti sulla proprietà intellettuale. L'uso di questa tecnologia di protezione del diritto d'autore deve essere autorizzato da Macrovision ed è destinato alla visualizzazione in ambiente domestico e in altri ambiti limitati, salvo diversa autorizzazione di Macrovision. La retroingegnerizzazione e il disassemblaggio sono proibiti.

Declinazione di responsabilità

Questo manuale è stato redatto e rivisto con cura. Le istruzioni e le descrizioni in esso contenute si riferiscono al personal computer portatile TOSHIBA Serie U300 e sono corrette al momento della stampa. I prodotti e i manuali successivi sono tuttavia soggetti a modifiche senza preavviso. TOSHIBA non risponde dei danni provocati direttamente o indirettamente da errori, omissioni o discrepanze tra il computer e il manuale.

Marchi

Intel, Intel Core e Celeron sono marchi commerciali o marchi registrati di Intel Corporation o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi.

Windows® e Microsoft sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Photo CD è un marchio di fabbrica di Eastman Kodak.

Il manuale potrebbe contenere altri marchi registrati e marchi di fabbrica non inclusi in questo elenco.

Manuale utente

ii

Serie U300

Dichiarazione di conformità UE

TOSHIBA dichiara che questo prodotto è conforme alle norme indicate di seguito.

Informazioni

“Il prodotto è conforme con i requisiti della

supplementari:

direttiva sulla bassa tensione 73/23/EEC, della

 

direttiva sulla compatibilità elettromagnetica 89/

 

336/EEC e/o della direttiva R&TTE 1999/5/EC.”

Questo prodotto è contrassegnato dal marchio CE in conformità con le direttive europee vigenti. La sede responsabile del marchio CE è TOSHIBA Europe, Hammfelddamm 8, 41460 Neuss, Germania.

GOST

Avviso per il modem

Dichiarazione di conformità

Questa apparecchiatura è stata omologata [decisione del Consiglio 98/482/ CE - “TBR 21”] per il collegamento a terminale singolo su rete commutata pubblica (PSTN) in tutti i paesi europei.

Tuttavia, a causa delle differenze tra le singole reti pubbliche dei vari paesi/ aree regionali, l'omologazione non può di per sé garantire incondizionatamente il funzionamento corretto dell'apparecchiatura

su qualsiasi punto terminale di una rete pubblica commutata.

In caso di problemi, si consiglia di rivolgersi innanzi tutto al proprio rivenditore.

Manuale utente

iii

Serie U300

Dichiarazione di compatibilità di rete

Questo prodotto è progettato per funzionare ed essere compatibile con le reti elencate di seguito. È stato collaudato e trovato conforme con i requisiti aggiuntivi contenuti in EG 201 121.

Germania

ATAAB AN005, AN006, AN007, AN009, AN010

 

e DE03, 04, 05, 08, 09,12,14,17

Grecia

ATAAB AN005, AN006 e GR01, 02, 03, 04

Portogallo

ATAAB AN001, 005, 006, 007, 011 e P03, 04, 08, 10

Spagna

ATAAB AN005, 007, 012 e ES01

Svizzera

ATAAB AN002

Tutti gli altri paesi/

ATAAB AN003, 004

aree regionali

 

Per ogni tipo di rete sono necessarie impostazioni specifiche per le opzioni e il software. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni attinenti del manuale.

La funzione “hookflash” è soggetta a omologazione separata nei singoli paesi. Non è stata collaudata per la conformità ai diversi regolamenti nazionali e non è pertanto possibile garantirne il funzionamento corretto all'interno delle singole reti nazionali.

Informazioni riguardanti esclusivamente gli stati dell'Unione Europea:

Questo simbolo indica che il prodotto non può essere smaltito con i rifiuti domestici. Verificare che il prodotto venga eliminato correttamente, in quanto uno smaltimento inappropriato potrebbe potenzialmente causare danni all'ambiente e alla salute umana. Per informazioni maggiormente dettagliate sul riciclaggio di questo prodotto, contattare l’ufficio municipale preposto locale, il servizio di smaltimento rifiuti domestici locale o il negozio presso il quale è stato effettuato l’acquisto.

La presenza di questo simbolo dipende dal paese o dall'area geografica di acquisto.

Istruzioni per la sicurezza delle unità per supporti ottici

leggere anche le precauzioni internazionali alla fine di questa sezione.

Manuale utente

iv

Toshiba SATELLITE U300, EQUIUM U300, SATELLITE PRO U300 Manual

Serie U300

Panasonic

DVD Super Multi UJ-852M/852B

Questa unità DVD Super Multi impiega un sistema laser. Per un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente le istruzioni

contenute in questo manuale e conservarle per un uso futuro. Nel caso in cui l'unità dovesse richiedere interventi di manutenzione, contattare un centro di assistenza autorizzato.

L'uso di comandi, impostazioni o procedure diverse da quelle specificate può causare l'esposizione a raggi nocivi.

Per evitare l'esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l'unità.

Manuale utente

v

Serie U300

HLDS

DVD Super Multi GSA-U10N

Questa unità DVD Super Multi impiega un sistema laser. Per un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente le istruzioni

contenute in questo manuale e conservarle per un uso futuro. Nel caso in cui l'unità dovesse richiedere interventi di manutenzione, contattare un centro di assistenza autorizzato.

L'uso di comandi, impostazioni o procedure diverse da quelle specificate può causare l'esposizione a raggi nocivi.

Per evitare l'esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l'unità.

Manuale utente

vi

Serie U300

Precauzioni internazionali

ATTENZIONE: questa apparecchiatura contiene un sistema laser ed è classificata come “PRODOTTO LASER DI CLASSE 1”. Per utilizzare in modo corretto questo modello, leggere attentamente le istruzioni del presente manuale e conservarle per un uso futuro. In caso di problemi, contattare il “servizio di assistenza tecnica AUTORIZZATO” più vicino. Per evitare l'esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l'unità.

ATTENZIONE: L'USO DI COMANDI O IMPOSTAZIONI O L'ESECUZIONE DI PROCEDURE DIVERSE DA QUELLE SPECIFICATE NEL MANUALE DELL'UTENTE PUÒ CAUSARE L'ESPOSIZIONE A RAGGI NOCIVI.

Manuale utente

vii

Serie U300

Precauzioni generali

I computer TOSHIBA sono progettati per garantire la massima sicurezza, ridurre al minimo la fatica per l'utente e resistere all'usura a cui sono soggetti i computer portatili. Tuttavia, è opportuno osservare alcune precauzioni per ridurre ulteriormente i rischi per l'utente e il computer.

Leggere attentamente le informazioni riportate di seguito e tutte le note che appaiono nel testo del manuale.

Creazione di un ambiente di lavoro comodo

Collocare il computer su una superficie piana e sufficientemente ampia per contenere il computer e tutti i dispositivi accessori che si intende utilizzare, come ad esempio la stampante.

Lasciare uno spazio sufficiente intorno al computer e alle altre apparecchiature per garantire una ventilazione adeguata ed evitare il surriscaldamento.

Per mantenere il computer in condizioni operative ottimali, proteggere l'ambiente di lavoro da:

Polvere, umidità e luce solare diretta.

Apparecchiature che generano forti campi elettromagnetici, come altoparlanti stereo (diversi da quelli collegati al computer) o dispositivi vivavoce.

Alterazioni improvvise della temperatura o dell'umidità e apparecchiature che possono modificare la temperatura dell'ambiente, come condizionatori d'aria o stufe.

Condizioni estreme di caldo, freddo o umidità.

Liquidi e agenti chimici corrosivi.

Disturbi derivanti da stress

Leggere attentamente il Manuale di istruzioni sulla sicurezza e il comfort. Esso contiene informazioni sulla prevenzione di disturbi alle mani e ai polsi derivanti da un uso intensivo e prolungato della tastiera. Il capitolo 3, Introduzione all'uso, contiene inoltre consigli utili sull'organizzazione dell'area di lavoro, la postura e l'illuminazione, che possono contribuire a ridurre le sollecitazioni fisiche per l'utente.

Manuale utente

viii

Serie U300

Disturbi derivanti da calore

Evitare un contatto fisico prolungato con il computer. Se il computer viene utilizzato per lunghi periodi di tempo, la sua superficie può diventare molto calda. Anche se non si ha una sensazione di calore toccando il computer, un contatto prolungato con il telaio (per esempio, tra le gambe e la parte inferiore del computer oppure tra le mani e il poggiapolsi) può provocare lesioni da basse temperature alla pelle.

Dopo un uso prolungato, evitare inoltre il contatto diretto con la piastra metallica su cui sono montate le varie porte di interfaccia, perché può surriscaldarsi.

La superficie dell'adattatore CA può diventare molto calda durante l'uso, ma questo non significa che il dispositivo non funzioni correttamente. Se è necessario spostare l'adattatore CA, scollegarlo e lasciarlo prima raffreddare.

Non appoggiare l'adattatore CA su un materiale sensibile al calore, al fine di evitare danni al materiale.

Danni causati da pressione o impatto

Evitare di fare subire al computer pressioni elevate o forti impatti, che potrebbero provocare danni a singoli componenti o malfunzionamenti del sistema.

Surriscaldamento PC e Express Card

Alcune PC Card e Express Card tendono a surriscaldarsi quando vengono usate per lunghi periodi, questo può provocare errori o condizioni di instabilità nel funzionamento delle schede stesse. Inoltre, si consiglia di usare cautela quando si estrae una scheda PC o PC Express che è stata utilizzata per un periodo prolungato.

Telefoni cellulari

I telefoni cellulari possono interferire con il sistema sonoro del computer. Il funzionamento del computer non viene compromesso, ma si consiglia di mantenere una distanza di almeno 30 cm tra il computer e il telefono cellulare utilizzato.

Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort

Tutte le informazioni fondamentali relative alla sicurezza e all'uso corretto del computer sono descritte nel Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort fornito in dotazione. Leggerlo attentamente prima di utilizzare il computer.

Manuale utente

ix

Serie U300

Indice

Capitolo 1 Introduzione

Elenco di controllo del materiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-1 Caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-2 Caratteristiche speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-7 Programmi di utilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-9 Opzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-11

Capitolo 2 Panoramica del computer

Lato anteriore con lo schermo chiuso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-1 Lato sinistro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-2 Lato destro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-3 Parte posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-5 Lato inferiore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-5 Lato anteriore con lo schermo aperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-6 Unità per supporti ottici fisse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-8 Adattatore CA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-10

Capitolo 3 Introduzione all'uso

Installazione del gruppo batterie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-1 Collegamento dell'adattatore CA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-2 Apertura dello schermo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-4 Accensione del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-4 Prime operazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-5 Spegnimento del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-5 Riavvio del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-8 Ripristino del software preinstallato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-9

Manuale utente

x

Serie U300

Capitolo 4 Elementi fondamentali

Uso del touch pad. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-1 Uso della webcam (a seconda del modello acquistato) . . . . . . . . . . 4-2 Uso del microfono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-4 Uso dell'unità per supporti ottici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-4 Registrazione di CD e DVD nell'unità DVD Super Multi con

supporto di DVD±R Double Layer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-9 TOSHIBA Disc Creator . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-12 Manutenzione dei supporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-14 Modem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-14 Comunicazione senza fili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-17 Rete locale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-20 Pulizia del computer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-21 Trasporto del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-22 Uso della funzione di protezione dell'unità disco rigido . . . . . . . . 4-23

Capitolo 5 La tastiera

Tasti di battitura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-1

Tasti funzione da F1 a F12 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-2

Tasti programmabili: combinazioni di Fn. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-2

Tasti di scelta rapida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-3

Tasti speciali di Windows® . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-5

Mascherina del tastierino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-5

Generazione di caratteri ASCII . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-6

Capitolo 6 Alimentazione e modalità di accensione

Condizioni di alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-1 Indicatori di alimentazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-2 Tipi di batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-3 Manutenzione e uso del gruppo batterie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-5 Sostituzione del gruppo batterie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-11 Avvio del computer con la password . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-13 Modalità di accensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-14 Accensione/spegnimento mediante il pannello. . . . . . . . . . . . . . . . 6-14 Spegnimento automatico del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-14

Capitolo 7 HW Setup

Accesso a HW Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7-1 Finestra di HW Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7-1

Manuale utente

xi

 

 

Serie U300

 

 

 

Capitolo 8

Dispositivi opzionali

 

 

Express Card . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . 8-1

 

Schede di memoria SD/MMC/MS/MS Pro/xD . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . 8-3

 

Espansione di memoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . 8-6

 

Gruppo batterie supplementare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . 8-9

 

Adattatore CA supplementare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . 8-9

 

Monitor esterno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . 8-10

 

Bloccodi sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . 8-10

Capitolo 9

Risoluzione dei problemi

 

 

Procedure per la risoluzione dei problemi. . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . 9-1

 

Controllo dell'hardware e del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . 9-3

 

Servizio di assistenza TOSHIBA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . 9-15

Appendice A

Specifiche

 

Appendice B

Controller e modalità video

 

Appendice C

Rete locale senza fili

 

Appendice D

Cavo di alimentazione CA e connettori

 

Appendice E

Note legali

 

Appendice F

In caso di furto del computer

 

 

Glossario

 

 

Indice analitico

 

Manuale utente

xii

Serie U300

Prefazione

Congratulazioni per l'acquisto del computer TOSHIBA Serie U300. Questo potente notebook offre eccellenti capacità di espansione, anche mediante dispositivi multimediali, ed è stato progettato per garantire anni di utilizzo ad alte prestazioni nella massima affidabilità.

Questo manuale illustra come installare e iniziare a utilizzare il computer TOSHIBA Serie U300. Inoltre, fornisce informazioni dettagliate

sulla configurazione del computer, le operazioni fondamentali e di manutenzione, l'utilizzo di dispositivi opzionali e la risoluzione dei problemi.

I nuovi utenti di personal computer e coloro che non hanno mai utilizzato un computer portatile dovrebbero leggere innanzitutto i capitoli Introduzione e Panoramica del computer per acquisire familiarità con le funzioni, i componenti e i dispositivi accessori del sistema, per poi passare al capitolo Introduzione all'uso per le istruzioni passo passo sulla configurazione del computer.

Gli utenti esperti dovrebbero comunque continuare a leggere la prefazione per apprendere come è strutturato il manuale, per poi consultarne le parti desiderate. Si raccomanda di leggere la sezione Specifiche, che descrive funzioni non comuni o esclusive del computer. Se si prevede di utilizzare delle PC Card o di collegare dispositivi esterni (ad esempio un monitor), leggere il capitolo 8, Dispositivi opzionali.

Contenuto del manuale

Questo manuale è costituito da nove capitoli, sei appendici, un glossario e un indice analitico.

Il capitolo 1, Introduzione, offre una descrizione generale delle caratteristiche, funzioni e opzioni del computer.

Il capitolo 2, Panoramica del computer, identifica i componenti del computer e ne illustra brevemente il funzionamento.

Il capitolo 3, Introduzione all'uso, descrive brevemente come iniziare a utilizzare il computer e fornisce suggerimenti pratici sulla sicurezza e l'organizzazione dell'area di lavoro.

Manuale utente

xiii

Serie U300

Il capitolo 4, include istruzioni sull'uso dei seguenti dispositivi: touch pad, sistema audio, unità per supporti ottici, modem, funzioni di comunicazione senza fili e rete locale Elementi fondamentali. Inoltre, contiene consigli utili per la manutenzione del computer e dei CD/DVD.

Il capitolo 5, La tastiera, descrive le funzioni speciali della tastiera, la mascherina del tastierino numerico e i tasti di scelta rapida.

Il capitolo 6, Alimentazione e modalità di accensione, descrive le fonti di alimentazione del computer e le modalità di risparmio della batteria.

Il capitolo 7, HW Setup, spiega come configurare il computer utilizzando il programma HW Setup.

Il capitolo 8, Dispositivi opzionali, descrive i dispositivi hardware opzionali.

Il capitolo 9, Risoluzione dei problemi, descrive come eseguire i test diagnostici e suggerisce le misure da adottare in caso di anomalie nel funzionamento del computer.

Le Appendici contengono le specifiche tecniche del computer.

Il Glossario definisce la terminologia informatica generale utilizzata nel manuale e comprende un elenco degli acronimi utilizzati nel testo.

L'Indice analitico consente di reperire velocemente nel manuale le informazioni desiderate.

Convenzioni

Per descrivere, identificare ed evidenziare i termini e le procedure operative, vengono utilizzate le convenzioni riportate di seguito.

Abbreviazioni

La prima volta che vengono utilizzate, e ovunque lo si ritenga necessario per chiarezza, le abbreviazioni sono seguite dalla forma estesa racchiusa tra parentesi. Ad esempio: Read Only Memory (ROM). Gli acronimi sono anche definiti nel glossario.

Icone

Le icone identificano le porte e altre parti del computer. Anche il pannello di segnalazione utilizza delle icone per illustrare i componenti su cui fornisce informazioni.

Tasti

I tasti della tastiera sono indicati nel manuale per la descrizione di numerose operazioni. Un particolare tipo di carattere identifica i simboli dei tasti riportati sulla tastiera. Per esempio, Enter indica il tasto di invio.

Manuale utente

xiv

Serie U300

Uso dei tasti

Alcune operazioni richiedono l'utilizzo simultaneo di due o più tasti. Tali operazioni vengono identificate dai simboli dei tasti corrispondenti separati da un segno più (+). Per esempio, Ctrl + C indica che bisogna tenere premuto Ctrl e allo stesso tempo premere C. Se si devono utilizzare tre tasti, tenere premuti i primi due e premere allo stesso tempo il terzo.

ABC

Quando le procedure richiedono un'azione come

 

la selezione di un'icona o l'inserimento di un

 

testo, il nome dell'icona o il testo da inserire è

 

rappresentato con i caratteri visibili qui a sinistra.

Schermo

ABC

I nomi di finestre o icone e il testo generato dal

 

computer e visualizzato sullo schermo è

 

rappresentato con i caratteri visibili qui a sinistra.

Messaggi

I messaggi sono utilizzati nel manuale per evidenziare le informazioni più importanti. I diversi tipi di messaggi sono visualizzati come illustrato di seguito.

Attenzione. Un’avvertenza segnala che un uso errato delle apparecchiature o il mancato rispetto delle istruzioni può provocare una perdita di dati o danneggiare le apparecchiature stesse.

Leggere attentamente. Una nota rappresenta un suggerimento o un consiglio che aiuta a utilizzare al meglio le apparecchiature impiegate.

Indica l'esistenza di un rischio che può provocare la morte o lesioni gravi se le istruzioni di sicurezza non vengono rispettate.

Manuale utente

xv

Introduzione

Capitolo 1

Introduzione

Questo capitolo contiene l'elenco di controllo del materiale e illustra caratteristiche, opzioni e accessori del computer.

È possibile che alcune delle funzioni descritte in questo manuale non funzionino correttamente se si utilizza un sistema operativo non preinstallato da TOSHIBA.

Elenco di controllo del materiale

Disimballare il computer con cautela. Conservare la scatola e il materiale di imballaggio per un eventuale uso futuro.

Hardware

Verificare che siano presenti tutti gli elementi che seguono:

Personal computer portatile TOSHIBA Serie U300

Adattatore CA universale e cavo di alimentazione

Gruppo batteria (installato nel computer o fornito separatamente)

Per utilizzare il computer, è necessario installare la batteria. Consultare la sezione Installazione del gruppo batterie del Capitolo 3, Introduzione all'uso.

Software

Microsoft® Windows® XP Home Edition/Professional

Il seguente software è preinstallato:

Microsoft® Windows® XP Home Editon/Professional

Microsoft Internet Explorer

Utilità TOSHIBA

TOSHIBA Hardware Setup

TOSHIBA Supervisor Password

TOSHIBA Assist

TOSHIBA ConfigFree

Manuale utente

1-1

Introduzione

Lettore di DVD Video

Silenziatore unità CD/DVD

TOSHIBA SD Utilities

TOSHIBA Disc Creator

Driver video

Driver per touch pad

Driver audio

Driver vari (a seconda del modello acquistato: modem, rete senza fili)

Documentazione

Manuale utente del personal computer portatile U300

Guida rapida serie U300

Manuale di Microsoft® Windows® XP (Fornito con alcuni modelli)

Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort

Informazioni sulla garanzia

Supporti di backup e software aggiuntivo

DVD-ROM di ripristino

Se uno di questi componenti risulta assente o danneggiato, contattare immediatamente il proprio rivenditore.

Caratteristiche

Visitare il sito Web locale per ottenere informazioni sulla configurazione del modello acquistato.

Processore

Incorporato

A seconda del modello acquistato.

 

Processore Intel® Core™ 2 Duo

 

Processore Intel® Core™ Duo

 

Processore Intel® Pentium® Dual Core

 

Processore Intel® Celeron® M

 

TJ85 SEAM CPU support

 

 

Chipset

Chipset Mobile Intel® GM965 Express Express

 

Chipset Mobile Intel® 945GM Express

 

Chipset Mobile Intel® 943GML Express

Manuale utente

1-2

 

 

Introduzione

 

 

 

 

Memoria

 

 

 

 

 

Declinazione di

I componenti per la grafica del computer possono

 

responsabilità per la

utilizzare parte della memoria principale del

 

memoria principale

sistema per migliorare la resa grafica, riducendo

 

 

così la quantità di memoria di sistema disponibile

 

 

per altre attività del computer. La quantità di

 

 

memoria di sistema allocata per migliorare la

 

 

resa della grafica può variare a seconda dei

 

 

componenti, delle applicazioni utilizzate, della

 

 

memoria del sistema e di altri fattori. Nei PC

 

 

configurati con 4 GB di memoria di sistema, la

 

 

quantità totale di memoria assegnata alle attività

 

 

di elaborazione dati sarà notevolmente inferiore e

 

 

varierà a seconda del modello e della

 

 

configurazione del sistema.

 

Slot

Nei due slot di espansione della memoria è

 

 

possibile installare fino a due moduli da 2048 MB

 

 

per espandere la memoria totale fino a 4 GB.

 

RAM video

A seconda del modello acquistato:

 

 

Chipset Mobile Intel® GM965/GL960/945GM/

 

 

943GML Express, fino a 251MB condivisa con la

 

 

memoria principale.

 

 

(per oltre 1 GB di memoria principale).

 

 

 

 

Alimentazione

 

 

 

 

 

Gruppo batterie

Il computer è alimentato da un gruppo batterie

 

 

agli ioni di litio ricaricabile.

 

Batteria RTC

La batteria RTC interna fornisce l'alimentazione al

 

 

clock in tempo reale (RTC) e al calendario del

 

 

computer.

 

Adattatore CA

L'adattatore CA universale fornisce l'alimentazione

 

 

al sistema e ricarica le batterie quando stanno per

 

 

esaurirsi. Viene fornito con un cavo di

 

 

alimentazione staccabile.

 

 

Essendo di tipo universale, l'adattatore può

 

 

ricevere una tensione di corrente alternata

 

 

compresa tra 100 e 240 Volt; tuttavia, la corrente

 

 

di uscita varia da modello a modello. L'uso di un

 

 

modello non appropriato può danneggiare il

 

 

computer. Per informazioni dettagliate, consultare

 

 

la sezione Adattatore CA del capitolo 2,

 

 

Panoramica del computer.

Manuale utente

1-3

 

 

Introduzione

 

 

 

 

Dischi

 

 

 

 

 

Declinazione di

1 Gigabyte (GB) significa 109 = 1.000.000.000 di

 

responsabilità

byte usando le potenze di 10. Tuttavia, il sistema

 

(disco rigido)

operativo del computer indica lo spazio di

 

 

memoria usando potenze di 2 per definire

 

 

1 GB = 230 = 1.073.741.824 byte, quindi potrebbe

 

 

indicare uno spazio di memoria inferiore. Lo

 

 

spazio di memoria disponibile è inferiore se il

 

 

prodotto dispone di uno o più sistemi operativi

 

 

preinstallati, ad esempio il sistema operativo di

 

 

Microsoft e/o applicazioni software o supporti

 

 

preinstallati. La capacità effettiva del disco

 

 

formattato può variare.

Unità disco rigido Disponibile in cinque dimensioni.

80,0 miliardi di byte (74,51 GB)

120,0 miliardi di byte (111,75 GB)

160,0 miliardi di byte (149,01 GB)

200,0 miliardi di byte (186,26 GB)

In futuro potrebbero essere resi disponibili altri formati di dischi rigidi.

I computer di questa serie possono essere configurati con un'unità per supporti ottici fissa. Di seguito sono descritte le unità per supporti ottici disponibili.

Unità DVD Super Multi con supporto di DVD±R Double Layer

Alcuni modelli sono equipaggiati con un'unità Super Multi DVD ad altezza piena che consente di registrare dati su CD/DVD riscrivibili e di leggere CD e DVD da 8 e 12 cm senza ricorrere a un adattatore. La velocità massima di lettura è 8x per i DVD-ROM e 24x per i CD-ROM. La velocità massima di scrittura è 24x per i dischi CD-R, 16x per i CD-RW, 8x per i DVD-R, 6x per i DVD-RW. 8x per i DVD+R, 8x per i DVD+RW, 4x per i DVD+R (DL) e 4x per i DVD-R (DL).

Per i DVD-RAM è 5x. Oltre alle unità DVD-ROM e CD-R/RW, l'unità supporta i seguenti formati:

DVD+R

DVD+RW

DVD-RAM

DVD-R

DVD-RW

DVD+R DL

DVD-R DL

Manuale utente

1-4

Introduzione

Schermo

Il pannello LCD del computer supporta la grafica video ad alta risoluzione. Lo schermo può essere posizionato in un'ampia gamma di angolature di visualizzazione per garantire il massimo comfort e la migliore leggibilità.

Incorporata

13,3" WXGA 16 milioni di colori, con una delle

 

seguenti risoluzioni:

 

1280 pixel orizzontali × 800 verticali

 

 

Controller grafico

Il controller grafico ottimizza le prestazioni dello

 

schermo. Per ulteriori informazioni, consultare

 

Controller e modalità video la sezione

 

dell'appendice B Controller e modalità video.

Tastiera

Incorporata

A 84 o 87 tasti, compatibile con la tastiera

 

 

avanzata IBM, mascherina numerica incorporata,

 

funzione di controllo del cursore

e

tasti.

Per informazioni dettagliate, consultare il capitolo 5, La tastiera.

Dispositivo di puntamento

Touch pad incorporato Il touch pad con pulsanti di controllo, sul supporto poggiapolsi, consente di controllare il movimento del puntatore a video e lo scorrimento delle finestre.

Porte

Monitor esterno A seconda del modello acquistato:

Porta VGA analogica a 15 piedini; supporta le funzioni VESA DDC2B compatibili.

Universal Serial Bus Il computer ha delle porte USB conformi allo (USB 2.0) standard USB 2.0 che consente di raggiungere

velocità di trasferimento dei dati 40 volte superiori a quelle previste dallo standard USB 1.1.

(Le porte supportano anche lo standard USB 1.1).

i.LINK (IEEE1394a) Questa porta consente di trasferire dati ad alta velocità direttamente da dispositivi esterni, ad esempio videocamere digitali.

Manuale utente

1-5

 

 

Introduzione

 

 

 

 

Slot

 

 

 

 

 

Express Card

Lo slot di espansione Express Card può contenere

 

 

due moduli formato standard: un modulo Express

 

 

Card/34 e un modulo Express Card/54. La

 

 

tecnologia Express Card è costituita da una piccola

 

 

scheda aggiuntiva, che utilizza le interfacce PCI

 

 

Express e USB (Universal Serial Bus).

 

 

(A seconda del modello acquistato.)

 

 

 

 

Slot multiplo per

Supporta schede SD, mini SD (con adattatore),

 

schede digitali

MMS, MS, MS PRO, xD.

 

Caratteristiche multimediali

 

 

 

 

Webcam

Registrazione/invio di fotografie o video con la

 

 

webcam integrata.

 

 

(A seconda del modello acquistato.)

 

Sistema sonoro

Il sistema sonoro Windows® Sound System è

 

 

dotato di altoparlanti e di prese per microfono

 

 

esterno e cuffie.

 

Presa per cuffie

Da questa presa escono i segnali audio analogici.

 

Presa per microfono

Una presa per microfono tipo mini jack da 3,5 mm

 

 

consente di collegare un mini jack a tre conduttori

 

 

per un microfono con cuffia monoauricolare.

 

Comunicazioni

 

 

 

 

 

Modem

Il modem interno consente le comunicazioni fax e

 

 

dati. Supporta lo standard V.90 (V.92). La velocità

 

 

del trasferimento di dati e fax dipende dalle

 

 

condizioni della linea analogica. Il modem è fornito

 

 

di una presa per il collegamento a una linea

 

 

telefonica. In alcuni paesi, viene fornito di serie e

 

 

preinstallato. I protocolli V.90 e V.92 sono entrambi

 

 

disponibili solo negli Stati Uniti, in Canada, Regno

 

 

Unito, Francia, Germania e Australia. In altri paesi

 

 

è disponibile il protocollo V.90.

 

Rete locale

Il computer è dotato di supporto integrato per la

 

 

rete locale Ethernet (10 megabit al secondo,

 

 

10BASE-T) e Fast Ethernet (100 megabit al

 

 

secondo, 100BASE-TX).

 

Rete locale senza fili

La funzione di rete locale senza fili non è disponibile

 

 

su tutti i modelli. Quando è presente, supporta gli

 

 

standard A,B, G e N ma è compatibile anche con

 

 

altri sistemi di connettività locale basati sulla

tecnologia radio DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) e Orthogonal Frequency Division Multiplexing conforme allo standard IEEE 802.11.

Manuale utente

1-6

 

 

Introduzione

 

 

 

 

Sicurezza

 

 

 

 

 

Password

Protezione mediante password all'accensione.

 

 

Due livelli di password.

 

 

 

Caratteristiche speciali

Le seguenti caratteristiche sono un'esclusiva dei computer Toshiba o rappresentano funzioni avanzate che aumentano la praticità d'uso del sistema.

Tasti di scelta rapida

Sono combinazioni di tasti che consentono di

 

modificare i valori di configurazione del sistema

 

direttamente dalla tastiera senza dover eseguire

 

un programma di configurazione.

Mascherina del

Nella tastiera è integrato un tastierino da dieci

tastierino

tasti. Per istruzioni sull'uso della mascherina del

 

tastierino, consultare la sezione Mascherina del

 

tastierino nel capitolo 5, La tastiera.

Protezione istantanea

La combinazione dei tasti di scelta rapida Fn + F1

 

cancella lo schermo e disabilita il computer per

 

assicurare la protezione dei dati.

Spegnimento

Questa funzione interrompe automaticamente

automatico dello

l'alimentazione del video interno quando non

schermo *1

viene premuto alcun tasto per un intervallo di

 

tempo specificato dall'utente. L'alimentazione

 

viene ripristinata automaticamente quando si

 

preme un tasto.

 

Questa caratteristica può essere specificata in

 

Power Options.

Spegnimento

Questa funzione interrompe automaticamente

automatico dell'unità

l'alimentazione dell'unità disco rigido quando

disco rigido *1

questa non viene utilizzata per un intervallo di

 

tempo specificato dall'utente. L'alimentazione

 

viene ripristinata quando si accede nuovamente

 

al disco rigido.

 

Questa caratteristica può essere specificata in

 

Power Options.

Modalità Standby/

Questa funzione spegne automaticamente il

Sospensione

sistema attivando la modalità Standby o

automatica del

Sospensione quando il sistema non riceve input

sistema *1

o quando l'hardware non viene utilizzato per un

 

intervallo di tempo specificato dall'utente.

 

Questa caratteristica può essere specificata in

 

Power Options.

Manuale utente

1-7

 

 

 

Introduzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alimentatore

 

Il microprocessore dell'alimentatore intelligente

 

intelligente *1

 

rileva la carica della batteria e calcola l'autonomia

 

 

 

residua. L'alimentatore protegge inoltre i

 

 

 

componenti elettronici da eventuali condizioni

 

 

 

anomale, come i picchi di corrente in ingresso da

 

 

 

un adattatore CA.

 

 

 

Questa caratteristica può essere specificata in

 

 

 

Power Options.

 

Modalità di risparmio

Questa funzione permette di risparmiare la carica

 

della batteria *1

 

della batteria.

 

 

 

Questa caratteristica può essere specificata in

 

 

 

Power Options.

 

Accensione/

 

Grazie a questa funzione il computer si spegne

 

spegnimento

*1

quando il pannello di visualizzazione viene chiuso

 

mediante il pannello

e si riaccende quando il pannello viene aperto.

 

 

 

Questa caratteristica può essere specificata in

 

 

 

Power Options.

 

Sospensione

 

Quando la carica della batteria si esaurisce al

 

automatica per

 

punto che il computer non può continuare a

 

batteria scarica *1

 

funzionare, il sistema entra automaticamente in

 

 

 

modalità Sospensione e si disattiva.

 

 

 

Questa caratteristica può essere specificata in

 

 

 

Power Options.

 

Protezione dell'unità

 

Questa funzione utilizza il sensore di

disco rigido TOSHIBA accelerazione incorporato nel computer per rilevare vibrazioni e urti e sposta

automaticamente la testina di lettura/scrittura dell'unità disco rigido in una posizione sicura per ridurre il rischio di danni al disco causati da un contatto tra disco e testina. Per informazioni dettagliate, consultare la sezione Uso della funzione di protezione dell'unità disco rigido nel capitolo 4, Elementi fondamentali.

La funzione di protezione dell'unità disco rigido non garantisce che l'unità non venga danneggiata.

Sospensione

Questa funzione consente di spegnere il

 

computer senza uscire dal software. Il contenuto

 

della memoria principale viene salvato sul disco

 

rigido. Quando si riaccende il computer, è

 

possibile riprendere il lavoro dal punto in cui

 

era stato interrotto. Per informazioni dettagliate,

 

consultare la sezione Spegnimento del computer

 

nel capitolo 3, Introduzione all'uso.

Manuale utente

1-8

Introduzione

Modalità Standby Se si deve interrompere il lavoro, è possibile spegnere il computer senza uscire dall'applicazione attiva. I dati vengono conservati nella memoria principale del computer. Quando si riaccende il computer, è possibile riprendere il lavoro dal punto in cui era stato interrotto.

*1 Fare clic su Avvio, Pannello di controllo, Prestazioni e Manutenzione, Opzioni risparmio energia e sulla scheda Allarmi.

Programmi di utilità

Questa sezione descrive i programmi di utilità preinstallati e fornisce le istruzioni necessarie per avviarli. Per istruzioni dettagliate sul funzionamento di questi programmi, consultare il relativo manuale in linea, i file della guida in linea o i file “readme”.

Risparmio energetico Risparmio energetico TOSHIBA fornisce varie TOSHIBA funzioni per la gestione del risparmio energetico.

TOSHIBA Zooming

Questa utilità consente di ingrandire o ridurre le

Utility

icone presenti sul desktop o le finestre delle

 

applicazioni.

 

Per avviare TOSHIBA Zooming Utility, fare clic sul

 

pulsante Start, scegliere in sequenza Tutti i

 

programmi, TOSHIBA, Utilities e fare clic su

 

Zooming Utility.

TOSHIBA PC

TOSHIBA PC Diagnostic Tool visualizza

Diagnostic Tool

informazioni di base sulla configurazione del

 

computer e consente di verificare alcune

 

funzionalità dei dispositivi incorporati. Per avviare

 

questo programma di utilità, fare clic sul pulsante

 

Start, scegliere in sequenza Tutti i programmi,

 

TOSHIBA, Utilities e fare clic su PC Diagnostic

 

Tool.

Accesso facilitato

L'utilità Accesso facilitato TOSHIBA consente di

TOSHIBA

accedere facilmente alle funzioni tasti di scelta

 

rapida TOSHIBA. Durante l'uso, questa utilità

 

permette di rendere permanente il tasto Fn, vale

 

a dire che è possibile premerlo una volta,

 

rilasciarlo e poi premere uno dei tasti “F” per

 

accedere a una funzione specifica. Il tasto Fn

 

rimane attivo fino a quando non viene selezionato

 

un altro tasto.

TOSHIBA Assist

TOSHIBA Assist è un'interfaccia utente grafica

 

che consente di accedere facilmente alla guida in

 

linea e ad altri servizi.

Manuale utente

1-9

 

 

Introduzione

 

 

 

 

 

 

 

HW Setup

Questo programma consente di personalizzare

 

 

le impostazioni hardware in base al modo in cui

 

 

si utilizza il computer e alle periferiche utilizzate.

 

 

Per avviare l'utilità, fare doppio clic sull'icona

 

 

di TOSHIBA Assist presente sul desktop,

 

 

selezionare la scheda OPTIMIZE (OTTIMIZZA)

 

 

e fare clic su TOSHIBA Hardware Setup.

 

Password

Per impedire l'accesso di persone non autorizzate al

 

all'accensione

computer, sono disponibili due livelli di protezione

 

 

mediante password: supervisore e utente.

 

 

Per registrare una password del supervisore,

 

 

fare doppio clic sull'icona di TOSHIBA Assist

 

 

presente sul desktop, selezionare la scheda

 

 

SECURE (SICUREZZA) e avviare l'utilità

 

 

Password supervisore.

 

 

Per impostare una password utente, selezionare

 

 

la scheda SECURE in TOSHIBA Assist, quindi

 

 

avviare l'utilità Password utente. Nella scheda

 

 

Password, è possibile registrare una password

 

 

utente.

TOSHIBA DVD Player Il lettore DVD consente di riprodurre i DVD video. È dotato di interfaccia e funzioni a video. Per avviare questo programma, fare clic su Start, scegliere in sequenza Tutti i programmi e InterVideo WinDVD, quindi fare clic su

InterVideo WinDVD.

TOSHIBA Disc

È possibile creare CD e DVD di vari formati, ad

Creator

esempio CD audio da ascoltare su un normale

 

lettore dati oppure DVD di dati per archiviare file

 

multimediali o di documenti sul disco rigido.

 

Questo software può essere utilizzato nei modelli

 

che dispongono di un'unità CD-RW/DVD-ROM,

 

DVD-R/-RW, DVD±R/±RW o Super Multi DVD.

 

Per eseguire TOSHIBA Disc Creator, fare clic sul

 

pulsante Start, selezionare Tutti i programmi,

 

TOSHIBA, CD&DVD Applications, quindi fare

 

clic su Disc Creator.

TOSHIBA ConfigFree ConfigFree è una serie di utilità progettate per consentire un controllo facilitato dei dispositivi di comunicazione e delle connessioni di rete. Questo programma consente inoltre di rilevare i problemi di comunicazione e di creare profili diversi per commutare facilmente tra reti locali e reti di comunicazione.

Per avviare ConfigFree, fare clic sul pulsante Start, scegliere in sequenza Tutti i programmi,

TOSHIBA, Networking e fare clic su ConfigFree.

Manuale utente

1-10

Introduzione

Utilità di attivazione/ Premere Fn + F9 per abilitare o disabilitare il disattivazione touch funzionamento del TouchPad. Quando si pad TOSHIBA premono questi tasti di scelta rapida,

l'impostazione corrente cambia e viene indicata sotto forma di icona.

Opzioni

Grazie all'aggiunta di una serie di opzioni, è possibile aumentare la potenza e la praticità d'uso del computer. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 8, Dispositivi opzionali. Sono disponibili gli accessori elencati di seguito:

Espansione di

Due moduli di memoria possono essere installati

memoria

nel computer.

Utilizzare esclusivamente moduli di memoria DDRII PC5300*-compatibili. Per informazioni, rivolgersi al proprio rivenditore TOSHIBA.

* La disponibilità di DDRII dipende dal modello acquistato.

Gruppo batterie

Presso i rivenditori TOSHIBA è possibile

 

acquistare un gruppo batteria supplementare.

 

Utilizzarlo come ricambio per prolungare il tempo

 

operativo del computer.

Adattatore CA

In caso di spostamenti frequenti, per evitare

 

di portare sempre con sé l'adattatore CA, si

 

consiglia l'acquisto di un adattatore per ogni luogo

 

in cui il computer viene abitualmente utilizzato.

Manuale utente

1-11

Panoramica del computer

Capitolo 2

Panoramica del computer

In questo capitolo vengono descritti i vari componenti del computer. Acquisire familiarità con ogni componente prima di utilizzare il computer.

Lato anteriore con lo schermo chiuso

La figura che segue mostra il lato anteriore del computer con il pannello di visualizzazione chiuso.

Slot multiplo per

LED per

LED

LED Unità

schede digitali

l'indicazione di

Aliment

disco rigido

 

attività della

azione

 

 

comunicazione

 

 

 

senza fili

 

 

Porta i.LINK

Interruttore di

LED CC

LED

LED di slot

(IEEE 1394a)

comunicazione

in

Batteria

multiplo per

 

 

senza fili

 

 

schede

 

 

 

 

 

digitali

Il lato anteriore del computer con lo schermo chiuso

 

 

 

Porta i.LINK

Questa porta consente di collegare un dispositivo

(IEEE1394a)

esterno, ad esempio una videocamera digitale,

 

per il trasferimento di dati ad alta velocità.

 

(A seconda del modello acquistato.)

 

 

 

Slot multiplo per

Supporta schede SD, mini SD (con adattatore),

schede digitali

MMS, MS, MS PRO, xD.

 

 

Interruttore di

L'interruttore di comunicazione senza fili consente

comunicazione

di attivare il ricetrasmettitore di rete senza fili.

senza fili

(A seconda del modello acquistato.)

 

 

 

 

 

 

 

Disinserire sempre l'interruttore sugli aerei e negli ospedali. Controllare l’indicatore di comunicazione senza fili. Se è spento, la funzione di comunicazione senza fili è disattivata.

Manuale utente

2-1

Panoramica del computer

LED per l'indicazione di attività della comunicazione senza fili

Indica lo stato di attività della rete locale senza fili o della funzione Bluetooth.

(A seconda del modello acquistato.)

LED CC IN

L'indicatore CC IN è acceso quando il computer è

 

collegato all'adattatore CA, a sua volta collegato

 

alla rete elettrica.

LED Alimentazione

L'indicatore Alimentazione si accende in blu

 

quando il computer è in funzione. Se si seleziona

 

Standby da Spegni computer, questo indicatore

 

diventa arancione e lampeggia (un secondo

 

acceso, due secondi spento) mentre viene

 

attivata la modalità Standby del computer.

LED Batteria

L'indicatore Batteria segnala il livello di carica

 

della batteria: la luce blu segnala il livello di piena

 

carica, l'arancione indica che la batteria è sotto

 

carica e l'arancione lampeggiante che la carica si

 

sta esaurendo. Consultare il capitolo 6,

 

Alimentazione e modalità di accensione.

LED Unità disco

L'indicatore Unità disco rigido segnala quando è

rigido

in corso l'accesso al disco rigido. Ogni volta che il

 

computer esegue un programma, apre un file

 

o esegue un'altra funzione per la quale è

 

necessario accedere al disco rigido, l'indicatore

 

si accende.

LED di slot multiplo

L'indicatore dello slot multiplo per schede digitali

per schede digitali

si accende quando il computer accede al multiplo

 

per schede digitali.

 

(A seconda del modello acquistato.)

 

 

Lato sinistro

La figura che segue mostra il lato sinistro del computer.

Porta per monitor esterno

Porte USB

Rotellina del volume

Prese

 

d'aria

Presa per

Presa per

 

 

 

 

microfono

cuffie

Il lato sinistro del computer

Manuale utente

2-2

 

 

Panoramica del computer

 

 

 

 

 

 

 

Porta per monitor

Questa porta a 15 piedini consente di collegare

 

esterno

un monitor esterno. La porta VGA analogica a

 

 

15 piedini supporta le funzioni VESA DDC2B

 

 

compatibili.

 

 

(A seconda del modello acquistato.)

 

 

 

 

Prese d'aria

Le prese d'aria impediscono il surriscaldamento

 

 

della CPU.

Non ostruire le prese d'aria. Fare inoltre attenzione a non avvicinare alle prese d'aria oggetti che possono danneggiare i circuiti del computer, come spilli o simili.

Porte USB (USB 2.0)

Sul lato sinistro sono presenti due porte Universal

 

Serial Bus. Le porte sono conformi allo standard

 

USB 2.0 che consente velocità di trasferimento

 

dei dati 40 volte superiori allo standard USB 1.1

 

(le porte supportano anche lo standard USB 1.1).

 

Tenere lontano dalla porta di espansione

 

qualsiasi oggetto estraneo. Spilli o oggetti

 

analoghi possono danneggiare i circuiti del

 

computer. Non è stata verificata la compatibilità di

 

ogni funzione di tutti i dispositivi USB. Per questo

 

motivo, non è garantito il funzionamento corretto

 

dei dispositivi di terze parti non testati.

Presa per microfono

Una presa per microfono tipo mini jack da 3,5 mm

 

consente di collegare un mini jack a tre conduttori

 

per un microfono con cuffia monoauricolare.

Presa per cuffie

Da questa presa escono i segnali audio analogici.

 

 

Rotellina del volume

Utilizzare questa rotellina per regolare il volume

 

degli altoparlanti stereo o delle cuffie.

Lato destro

La figura che segue mostra il lato destro del computer.

Slot per

Indicatore

Pulsante di

Presa di rete

Blocco di

ExpressCard

unità ottica

espulsione

sicurezza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foro di

Porta

USB

Presa

espulsione di

 

 

per

Il lato destro del computer

Manuale utente

2-3

Panoramica del computer

Slot per ExpressCard Questo slot consente l'installazione di una per slot scheda Express Card. La tecnologia Express Card è Cardbus costituita da una piccola scheda aggiuntiva

modulare, che utilizza le interfacce PCI Express e USB (Universal Serial Bus). La velocità di trasmissione massima è di 2,5 Gbps. Sono supportate le schede tipo Express Card/34 e Express Card/54.

Indicatore unità ottica Questo indicatore si accende in arancione quando il computer accede a un'unità ottica.

Foro di espulsione di

Nel caso in cui l'unità sia inspiegabilmente

emergenza

bloccata o non risponda più ai comandi, premere

 

questo pulsante per forzare l'espulsione manuale

 

del vassoio dell'unità per supporti ottici.

Pulsante di

Premere questo pulsante per aprire il vassoio

espulsione

dell'unità per supporti ottici.

Porta per bus seriale

Sul lato destro si trova una sola porta USB. Le

universale (USB 2.0)

porte sono conformi allo standard USB 2.0 che

 

consente velocità di trasferimento dei dati

 

40 volte superiori allo standard USB 1.1 (le porte

 

supportano anche lo standard USB 1.1). Tenere

 

lontano dalla porta di espansione qualsiasi

 

oggetto estraneo. Spilli o oggetti analoghi

 

possono danneggiare i circuiti del computer. Non

 

è stata verificata la compatibilità di ogni funzione

 

di tutti i dispositivi USB. Per questo motivo, non è

 

garantito il funzionamento corretto dei dispositivi

 

di terze parti non testati.

Presa di rete

Utilizzare questa presa per collegare il computer a

 

una rete locale. L'adattatore I/O di rete è dotato di

 

supporto integrato per la connettività in rete locale

 

Ethernet (10 megabit al secondo, 10BASE-T)

 

e Fast Ethernet (100 megabit al secondo,

 

100BASE-TX). Per informazioni dettagliate,

 

consultare il capitolo 4, Elementi fondamentali.

Presa per modem

È disponibile una presa per modem che consente

 

di collegare il modem direttamente a una linea

 

telefonica per mezzo di un cavo modulare.

 

(A seconda del modello acquistato.)

 

In caso di temporale, staccare il cavo del

 

modem dalla presa telefonica.

 

Non effettuare il collegamento con una linea

 

digitale: il modem potrebbe danneggiarsi.

Blocco di sicurezza

Questa porta permette di collegare un cavo di

 

sicurezza. Il cavo di sicurezza opzionale fissa il

 

computer alla scrivania o a un altro oggetto

 

pesante per impedirne il furto.

Manuale utente

2-4

Loading...
+ 123 hidden pages