Toshiba SATELLITE PRO L550, SATELLITE L555, SATELLITE L550D, SATELLITE L555D, SATELLITE L550 Manual [it]

0 (0)

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

computers.toshiba-europe.com

L550/L550D/L555/L555D

Copyright

©2009 TOSHIBA Corporation. Tutti i diritti riservati. Ai sensi della legge sul copyright, il presente manuale non può essere riprodotto in alcuna forma senza l’autorizzazione scritta di Toshiba. Toshiba declina qualunque responsabilità derivante dall’uso delle informazioni contenute nel manuale.

Manuale utente del personal computer portatile TOSHIBA L550/L550D/ L555/L555D

Prima edizione novembre 2009

I diritti d’autore (copyright) di brani musicali, filmati, programmi informatici, database e altri tipi di proprietà intellettuale tutelati dalle leggi sul copyright appartengono all’autore o al titolare del copyright. Il materiale protetto da copyright può essere riprodotto esclusivamente per uso personale o in ambito domestico. Qualunque altro uso non previsto da quanto dichiarato sopra (incluso la conversione in formato digitale, l’alterazione, il trasferimento di materiale copiato e la distribuzione su una rete) e non autorizzato dal titolare del copyright è una violazione del copyright o dei diritti dell’autore ed è pertanto perseguibile in sede civile o penale. Qualunque riproduzione di materiale contenuto nel presente manuale deve essere effettuata in conformità con le leggi sul copyright.

Declinazione di responsabilità

Questo manuale è stato redatto e rivisto con cura. Le istruzioni e le descrizioni in esso contenute si riferiscono ai personal computer portatili TOSHIBA L550/L550D/L555/L555D e sono corrette al momento della stampa. I prodotti e i manuali successivi sono tuttavia soggetti a modifiche senza preavviso. TOSHIBA non risponde dei danni provocati direttamente o indirettamente da errori, omissioni o discrepanze tra il computer e il manuale.

Marchi

IBM è un marchio registrato e IBM PC è un marchio di International Business Machines Corporation.

Intel, Intel Core, Celeron, Centrino e Pentium sono marchi registrati o marchi commerciali di Intel Corporation.

AMD, il logo AMD e relative combinazioni sono marchi commerciali di Advanced Micro Devices, Inc.

Microsoft e Windows sono marchi registrati di Microsoft Corporation.

DirectX, ActiveDesktop, DirectShow e Windows Media sono marchi registrati di Microsoft Corporation.

Adobe e Photoshop sono marchi registrati o marchi commerciali di Adobe Systems Incorporated

Bluetooth™ è un marchio di proprietà del legittimo titolare e viene utilizzato da TOSHIBA dietro specifica licenza.

ConfigFree è un marchio di fabbrica di TOSHIBA Corporation.

ii

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

DVD MovieFactory è un marchio di fabbrica di Corel Corporation. Prodotto su licenza di Dolby Laboratories.

HDMI, il logo HDMI logo e l’High-Definition Multimedia Interface sono marchi commerciali o marchi registrati di HDMI Licensing LLC.

Photo CD è un marchio di fabbrica di Eastman Kodak. Wi-Fi è un marchio registrato della Wi-Fi Alliance.

Memory Stick e Memory Stick PRO sono marchi registrati di Sony Corporation.

Secure Digital e SD sono marchi commerciali di SD Card Association.

MultiMediaCard e MMC sono marchi commerciali di MultiMediaCard Association.

Il manuale potrebbe contenere altri marchi registrati e marchi di fabbrica non inclusi in questo elenco.

Avviso di licenza Macrovision

Per contratto di licenza di produzione DVD

Questo prodotto include una tecnologia di protezione da copia brevettata negli Stati Uniti e diritti sulla proprietà intellettuale, inclusi i brevetti numero 5.315.448; 5.583.936; 6.836.549 e 7.050.698 e altri diritti sulla proprietà intellettuale. L’uso della tecnologia di protezione del diritto d’autore Macrovision nel prodotto deve essere autorizzato da Macrovision.

La retroingegnerizzazione e il disassemblaggio sono proibiti.

Dichiarazione di conformità UE

Questo prodotto e, se applicabile, gli accessori forniti in dotazione sono contrassegnati dal marchio “CE” e sono pertanto conformi agli standard europei armonizzati applicabili, contenuti nelle direttive 2006/95/CE sulla bassa tensione e 2004/108/CE sulla compatibilità elettromagnetica (CEM).

Responsabile del marchio CE:

TOSHIBA EUROPE GMBH, Hammfelddamm 8, 41460 Neuss, Germania. Produttore:

Toshiba Corporation, 1-1 Shibaura 1-chome, Minato-ku, Tokyo, 105-8001, Japan

La Dichiarazione di conformità UE completa e ufficiale è disponibile alla seguente pagina web: http://epps.toshiba-teg.com/

Manuale utente

iii

L550/L550D/L555/L555D

Conformità CE

Questo prodotto è contrassegnato dal marchio CE in conformità alle relative direttive europee, in particolare alla direttiva 89/336/CEE sulla compatibilità elettromagnetica del notebook e degli accessori elettronici, compreso l’adattatore di alimentazione fornito in dotazione, la direttiva 99/5/CE sulle apparecchiature radio e le apparecchiature terminali di telecomunicazione, in caso di accessori implementati di telecomunicazione e la direttiva 73/23/CEE sulla bassa tensione per l’adattatore di alimentazione in dotazione.

Questo prodotto e gli accessori opzionali originali sono progettati in modo da garantire la conformità con le norme CEM (compatibilità elettromagnetica) e di sicurezza. Tuttavia, TOSHIBA non può garantire la conformità del prodotto a queste norme qualora vengano collegati o utilizzati accessori o cavi non prodotti da TOSHIBA. In questi casi, spetterà alle persone che avranno collegato o utilizzato tali accessori o cavi garantire che il sistema (PC e cavi/accessori) sia ancora conforme alle norme applicabili. In generale, per evitare problemi di compatibilità elettromagnetica, è opportuno osservare le seguenti raccomandazioni:

nCollegare e utilizzare esclusivamente accessori recanti il marchio CE.

nCollegare esclusivamente cavi schermati di alta qualità.

Ambiente di lavoro

Questo prodotto è conforme alle norme CEM (compatibilità elettromagnetica) previste per gli ambienti residenziali, commerciali e dell’industria leggera.

TOSHIBA non approva l’uso di questo prodotto al di fuori di tali ambienti. Ad esempio, i seguenti ambienti non sono approvati:

nAmbienti industriali (ad es. ambienti con tensione di 380 V trifase)

nAmbienti medici

nAutoveicoli

nVelivoli

TOSHIBA non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso del prodotto in ambienti di lavoro non approvati.

Tali conseguenze possono essere:

nInterferenze con altri dispositivi o apparecchiature presenti nell’ambiente circostante.

nMalfunzionamento del prodotto o perdita di dati a causa di interferenze generate da altri dispositivi o apparecchiature presenti nell’ambiente circostante.

Pertanto TOSHIBA consiglia vivamente di eseguire un test di compatibilità elettromagnetica sul prodotto in tutti gli ambienti di lavoro non approvati, prima di utilizzarlo in tali ambienti. Nel caso di automobili o velivoli, è necessario richiedere un’autorizzazione all’uso del prodotto alla casa produttrice o alla compagnia area.

Inoltre, per motivi di sicurezza generale, non è ammesso l’uso di questo prodotto in ambienti con atmosfera esplosiva.

iv

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

Informazioni riguardanti esclusivamente gli stati dell’Unione Europea:

Smaltimento dei prodotti

Il simbolo del cestino con le rotelle a cui è sovrapposta una croce indica che i prodotti vanno raccolti e smaltiti separatamente dai rifiuti domestici. Le batterie e gli accumulatori integrati possono essere smaltiti insieme al prodotto. Verranno separati presso i centri di riciclaggio.

Una barra nera indica che il prodotto è stato introdotto sul mercato dopo il 13 agosto 2005.

Partecipando alla raccolta differenziata di prodotti e batterie, si contribuisce allo smaltimento corretto di questi materiali e quindi a evitare possibili conseguenze negative per l’ambiente e la salute umana.

Per informazioni più dettagliate sui programmi di raccolta e riciclaggio disponibili nel proprio paese, visitare il sito Web di Toshiba (http://eu.computers.toshiba-europe.com) oppure rivolgersi alla sede locale o al punto vendita in cui è stato acquistato il prodotto.

Smaltimento di batterie e/o accumulatori

Il simbolo del cestino con le rotelle a cui è sovrapposta una croce indica che le batterie e/o gli accumulatori vanno raccolti e smaltiti separatamente dai rifiuti domestici.

Se la batteria o l’accumulatore contengono valori superiori a quelli 3E +J &G specificati per piombo (Pb), mercurio (Hg) e/o cadmio (Cd) secondo la

definizione indicata nella Direttiva sulle batterie (2006/66/CEE), il simbolo chimico indicante piombo (Pb), mercurio (Hg) e/o cadmio (Cd) viene riportato al di sotto del simbolo del cestino con le rotelle a cui è sovrapposta la croce.

Partecipando alla raccolta differenziata delle batterie, si contribuisce allo smaltimento corretto dei materiali e quindi alla prevenzione di possibili conseguenze negative per l’ambiente e la salute umana.

Per informazioni più dettagliate sui programmi di raccolta e riciclaggio disponibili nel proprio paese, visitare il sito Web di Toshiba (http://eu.computers.toshiba-europe.com) oppure rivolgersi alla sede locale o al punto vendita in cui è stato acquistato il prodotto.

Questo simbolo potrebbe non essere esposto a seconda del paese e dell’area geografica di acquisto.

Manuale utente

v

L550/L550D/L555/L555D

Smaltimento del computer e delle batterie

nSmaltire il computer in conformità con le leggi e le normative applicabili. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’amministrazione locale.

nQuesto computer contiene batterie ricaricabili. Con l’uso, le batterie perderanno la capacità di caricarsi e sarà necessario sostituirle.

Le leggi e le normative vigenti in determinati paesi potrebbero vietare lo smaltimento delle batterie nei normali cassonetti per rifiuti.

nAdottare un comportamento rispettoso verso l’ambiente. Informarsi presso l’amministrazione locale sulle procedure corrette per il riciclaggio o lo smaltimento delle batterie usate. Questo prodotto contiene mercurio, e il suo smaltimento potrebbe essere regolamentato da leggi sull’igiene ambientale. Per informazioni su smaltimento, riutilizzo o riciclaggio, rivolgersi all’amministrazione locale.

Programma ENERGY STAR®

Questo modello di computer potrebbe essere conforme al programma ENERGY STAR®. Se il modello è conforme, sul computer è presente l’etichetta con il logo ENERGY STAR e si applicano le informazioni riportate di seguito.

TOSHIBA fa parte del programma ENERGY STAR e ha progettato questo prodotto in conformità alle direttive ENERGY STAR per l’efficienza energetica. Il computer viene consegnato con le opzioni di risparmio energetico preimpostate in modo da garantire condizioni operative e prestazioni di sistema ottimali sia quando è alimentato dalla rete elettrica che quando funziona a batteria.

Per risparmiare energia, il computer è impostato per attivare la modalità Sospensione a basso consumo energetico, che spegne il sistema e lo schermo dopo 15 minuti di inattività, in condizioni di alimentazione CA. TOSHIBA consiglia di lasciare attive questa e altre funzioni di risparmio energetico, in modo che il computer possa operare in condizioni di consumo energetico ottimali. Per riattivare il computer dalla modalità Sospensione, premere il pulsante di accensione.

I prodotti che fanno parte di ENERGY STAR, evitano le emissioni di gas serra, rispettando rigorose linee guida relative al consumo energetico stabilite dall’EPA statunitense e dalla Commissione Europea. Secondo l’EPA, un computer conforme alle nuove specifiche ENERGY STAR utilizza dal 20% al 50% in meno di energia, a seconda dell’utilizzo.

Per maggiori informazioni sul programma ENERGY STAR visitare il sito http://www.eu-energystar.org o http://www.energystar.gov.

vi

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

Dichiarazione di conformità REACH

La nuova normativa dell’Unione Europea (UE) in materia di sostanze chimiche, REACH (Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals - Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), è entrata in vigore il 1° giugno 2007. Toshiba soddisferà tutti i requisiti REACH ed è impegnata a fornire ai propri clienti le informazioni relative alle sostanze chimiche contenute nei propri prodotti, conformemente alla normativa REACH.

Consultare il sito Web www.toshiba-europe.com/computers/info/reach per informazioni sulla presenza nei nostri prodotti delle sostanze incluse nell’elenco delle sostanze candidate ai sensi dell’articolo 59(1) del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (“REACH”) con concentrazioni superiori allo 0,1% in peso/peso.

Informazioni riguardanti esclusivamente la Turchia:

nConformità con le normative EEE: Toshiba rispetta tutti i requisiti della normativa turca 26891 per la limitazione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

nIl numero di possibili pixel difettosi dello schermo è definito dagli standard ISO 13406-2. Se il numero di pixel difettosi è inferiore allo standard, tali pixel non verranno considerati come difetto o guasto.

nLa batteria è un prodotto soggetto a consumo, poiché l’autonomia operativa della batteria dipende dall’utilizzo del computer. Se risulta impossibile caricare la batteria, si tratta di un difetto o di un guasto.

Le variazioni nell’autonomia operativa della batteria non indicano alcun difetto o guasto.

GOST

Manuale utente

vii

L550/L550D/L555/L555D

Informazioni normative per le unità a dischi ottici

Il computer TOSHIBA L550/L550D/L555/L555D viene fornito con una delle seguenti unità preinstallate: unità DVD Super Multi (±R DL), unità DVD Super Multi (±R DL) con LabelFlash o unità BD Writer.

Sull’unità è riportata una delle seguenti etichette:

CLASS 1 LASER PRODUCT LASER KLASSE 1 LUOKAN 1 LASERLAITE

APPAREIL A LASER DE CLASSE1 KLASS 1 LASER APPARAT

Prima della consegna del prodotto, l’unità laser di Classe 1 viene sottoposta a test di omologazione per verificarne la conformità con le norme DHHS 21 CFR (capitolo 21 della normativa del Department of Health and Human Services degli Stati Uniti).

Per tutti gli altri paesi l’unità è omologata e dichiarata conforme alle normative IEC825 e EN60825 previste per i prodotti laser di Classe 1.

Istruzioni per la sicurezza delle unità per supporti ottici

nL’unità impiega un sistema laser. Per un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente le istruzioni contenute in questo manuale e conservarle per un uso futuro.

Nel caso in cui l’unità dovesse richiedere interventi di manutenzione, contattare un centro di assistenza autorizzato.

nL’uso di comandi, impostazioni o procedure diverse da quelle specificate può causare l’esposizione a raggi nocivi

nPer evitare l’esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l’unità.

viii

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

Unità DVD Super Multi (±R DL)

Panasonic UJ890AD/UJ890ED

Location of the required label

COMPLIES WITH FDA RADIATION

PERFORMANCE STANDARDS, 21

CFR SUBCHAPTER J.

MANUFACTURED

Panasonic Communications Co., Ltd.

1-62, 4-Chome Minoshima

Hakata-ku Fukuoka, Japan

HLDS GT20N/GT20F

Location of the required label

COMPLIES WITH FDA RADIATION

PERFORMANCE STANDARDS, 21

CFR SUBCHAPTER J.

MANUFACTURED

Hitachi-LG Data Storage, Inc.

22-23, Kaigan 3-chome, Minato-Ku,

Tokyo, 108-0022 Japan

Manuale utente

ix

L550/L550D/L555/L555D

Toshiba Samsung TS-L633C/TS-L633Y

Location of the required label

PRODUCT IS CERTIFIED BY THE

MANUFACTURER TO COMPLY WITH

DHHS RULES 21 CFR CHAPTER 1,

SUBCHAPTER J, APPLICABLE AT

THE DATE OF MANUFACTURE.

MANUFACTURED

Toshiba Samsung Storage Technology

Korea Corporation

416, Maetan-3Dong, Yeongtong-Gu,

Suwon City, Gyeonggi-Do, 443-742,

Korea

Unità BD Writer

Panasonic UJ240EB

nQuesta unità BD Writer impiega un sistema laser. Per un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente le istruzioni contenute in questo manuale e conservarle per un uso futuro. Nel caso in cui l’unità dovesse richiedere interventi di manutenzione, contattare un centro di assistenza autorizzato.

nL’uso di comandi, impostazioni o procedure diverse da quelle specificate può causare l’esposizione a raggi nocivi.

nPer evitare l’esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l’unità.

Location of the required label

COMPLIES WITHFDA RADIATION

PERFORMANCE STANDARDS, 21

CFR SUBCHAPTER J

MANUFACTURED

Panasonic Communications Co., Ltd.

1-62, 4-Chome Minoshima Hakata-Ku

Fukuoka, Japan

x

Manuale utente

Toshiba SATELLITE PRO L550, SATELLITE L555, SATELLITE L550D, SATELLITE L555D, SATELLITE L550 Manual

L550/L550D/L555/L555D

TEAC

DVD Super Multi DV-W28S-V

nQuesta unità DVD Super Multi impiega un sistema laser. Per un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente le istruzioni contenute in questo manuale e conservarle per un uso futuro. Nel caso in cui l’unità dovesse richiedere interventi di manutenzione, contattare un centro di assistenza autorizzato.

nL’uso di comandi, impostazioni o procedure diverse da quelle specificate può causare l’esposizione a raggi nocivi.

nPer evitare l’esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l’unità.

Manuale utente

xi

L550/L550D/L555/L555D

Precauzioni internazionali

ATTENZIONE: questa apparecchiatura contiene un sistema laser ed è classificata come “PRODOTTO LASER DI CLASSE 1”. Per utilizzare in modo corretto questo modello, leggere attentamente le istruzioni del presente manuale e conservarle per un uso futuro. In caso di problemi, contattare il “servizio di assistenza tecnica AUTORIZZATO” più vicino. Per evitare l’esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l’unità.

VORSICHT: Dieses Gerät enthält ein Laser-System und ist als “LASERSCHUTZKLASSE 1 PRODUKT” klassifiziert. Für den richtigen Gebrauch dieses Modells lesen Sie bitte die Bedienungsanleitung sorgfältig durch und bewahren diese bitte als Referenz auf. Falls Probleme mit diesem Modell auftreten, benachrichtigen Sie bitte die nächste “autorisierte Service-Vertretung”. Um einen direkten Kontakt mit dem Laserstrahl zu vermeiden darf das Gerät nicht geöffnet werden.

ADVARSEL: Denne mærking er anbragt udvendigt på apparatet og indikerer, at apparatet arbejder med laserstråler af klasse 1, hviket betyder, at der anvendes laserstrlier af svageste klasse, og at man ikke på apparatets yderside kan bilve udsat for utilladellg kraftig stråling.

APPARATET BOR KUN ÅBNES AF

FAGFOLK MED SÆRLIGT KENDSKAB

TIL APPARATER MED

LASERSTRÅLER!

Indvendigt i apparatet er anbragt den her gengivne advarselsmækning, som advarer imod at foretage sådanne indgreb i apparatet, at man kan komme til at udsatte sig for laserstråling.

xii

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

OBS! Apparaten innehåller laserkomponent som avger laserstråining överstigande gränsen för laserklass 1.

VAROITUS. Suojakoteloa si saa avata. Laite sisältää laserdiodin, joka lähetää näkymätöntä silmilie vaarallista lasersäteilyä.

ATTENZIONE: L’USO DI COMANDI O IMPOSTAZIONI O L’ESECUZIONE DI PROCEDURE DIVERSE DA QUELLE SPECIFICATE NEL MANUALE DELL’UTENTE PUÒ CAUSARE L’ESPOSIZIONE A RAGGI NOCIVI.

VORSICHT: DIE VERWENDUNG VON ANDEREN STEURUNGEN ODER EINSTELLUNGEN ODER DAS DURCHFÜHREN VON ANDEREN VORGÄNGEN ALS IN DER BEDIENUNGSANLEITUNG BESCHRIEBEN KÖNNEN GEFÄHRLICHE STRAHLENEXPOSITIONEN ZUR FOLGE HABEN.

Manuale utente

xiii

L550/L550D/L555/L555D

Indice generale

Prefazione Precauzioni generali

Capitolo 1 Introduzione

Elenco di controllo del materiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1-1 Features . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1-3 Caratteristiche speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1-11 Pacchetto a valore aggiunto TOSHIBA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1-13 Utilità e applicazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1-14 Opzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1-16

Capitolo 2 Panoramica del computer

Lato anteriore con lo schermo chiuso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2-1 Lato sinistro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2-2 Lato destro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2-4 Lato inferiore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2-5 Lato anteriore con lo schermo aperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2-7 Pannello operativo anteriore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2-10 Indicatori di sistema. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2-11 Unità per supporti ottici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2-13 Adattatore CA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2-16

Capitolo 3 Introduzione all’uso

Collegamento dell’adattatoreCA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3-2 Apertura dello schermo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3-4 Accensione del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3-5 Prima accensione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3-5 Spegnimento del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3-6 Riavvio del computer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3-10 Opzioni di ripristino del sistema. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3-10

Capitolo 4 Elementi fondamentali

Uso del touch pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4-1 Uso del touch pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4-2 Uso di unità per supporti ottici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4-3 Pannello operativo anteriore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4-7

xiv

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

Scrittura di CD/DVD/BD su unità DVD Super Multi o BD Writer . . . . 4-7 Uso corretto dei supporti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-22 Sistema sonoro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-23 Uso della webcam . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-25 Uso di TOSHIBA Web Camera Application . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-27 Uso di TOSHIBA Face Recognition. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-28 Interruttore di comunicazione senza fili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-32 Rete locale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-35 Pulizia del computer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-37 Spostamento del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-38 Dispersione di calore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-38

Capitolo 5 La tastiera

Tasti di battitura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-1 Tasti funzione F1...F9 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-2 Tasti programmabili:combinazioni di FN . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-2 Tasti di scelta rapida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-3 Tasti speciali di Windows . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-5 Generazione di caratteri ASCII . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-5

Capitolo 6 Alimentazione e modalità di accensione

Condizioni di alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-1 Indicatori di alimentazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-2 Batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-3 Sostituzione del gruppo batteria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-9 Utilità password TOSHIBA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-11 Modalità di accensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-13

Capitolo 7 HW Setup e password

HW Setup. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7-1 Accesso a HW Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7-1 Finestra di HW Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7-1

Capitolo 8 Dispositivi opzionali

Slot per supporti Bridge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-2 Modulo di memoria aggiuntivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-4 Gruppi batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-7 Adattatore CA universale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-7 Caricabatterie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-8 Unità dischetti USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-8 eSATA (External Serial ATA) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-10 Monitor esterno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-11 Televisione via HDMI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-12 Blocco di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-16

Manuale utente

xv

L550/L550D/L555/L555D

Capitolo 9 Risoluzione dei problemi

 

Procedure per la risoluzione dei problemi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

.9-1

Controllo dell’hardware e del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

.9-3

Servizio di assistenza TOSHIBA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

9-21

Capitolo 10 Declinazioni di responsabilità

 

CPU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-1

Memoria (principale di sistema) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-2

Durata batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-2

Capacità unità disco rigido . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-3

LCD . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-3

Unità di elaborazione grafica (“GPU”) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-3

Rete locale senza fili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-3

Capacità dell’unità disco rigido esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-4

Icone non applicabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-4

Protezione da copiatura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-4

Immagini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-4

Luminosità e sollecitazione della vista dello schermo LCD. . . . . . .

10-4

Appendice A

Specifiche

 

 

Requisiti ambientali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

A-1

Appendice B

Controller video

 

 

Controller video . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

B-1

Appendice C

Rete locale senza fili

 

 

Specifiche della scheda. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

C-1

 

Caratteristiche radio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

C-2

 

Sottobande di frequenza supportate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

C-2

Appendice D

Cavo di alimentazione CA e connettori

 

 

Enti di certificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

D-1

Appendice E TOSHIBA PC Health Monitor

 

 

Avvio di TOSHIBA PC Health Monitor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

E-2

Appendice F

In caso di furto del computer

 

 

Glossario

 

 

Indice analitico

 

xvi

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

Prefazione

Congratulazioni per l’acquisto del computer TOSHIBA L550/L550D/L555/ L555D. Questo potente notebook offre eccellenti capacità di espansione, anche mediante funzionalità multimediali, ed è stato progettato per garantire anni di utilizzo ad alte prestazioni nella massima affidabilità.

Il presente manuale spiega come configurare e usare il computer TOSHIBA L550/L550D/L555/L555D. Inoltre, fornisce informazioni dettagliate sulla configurazione del computer, le operazioni fondamentali e di manutenzione, l’utilizzo di dispositivi opzionali e la risoluzione dei problemi.

I nuovi utenti di personal computer e coloro che non hanno mai utilizzato un computer portatile dovrebbero leggere innanzitutto i capitoli Introduzione e Panoramica del computer per acquisire familiarità con le funzioni, i componenti e i dispositivi accessori del sistema, per poi passare al capitolo Introduzione all’uso per le istruzioni passo passo sulla configurazione del computer.

Gli utenti esperti dovrebbero comunque continuare a leggere la prefazione per apprendere come è strutturato il manuale, per poi consultarne le parti desiderate. Si raccomanda di leggere la sezione Caratteristiche speciali dell’Introduzione, che descrive funzioni non comuni o esclusive del computer. Leggere poi con attenzione HW Setup e password. Se si prevede di collegare dispositivi esterni (ad esempio una stampante), leggere il capitolo 8, Dispositivi opzionali.

Contenuto del manuale

Questo manuale è costituito dai seguenti capitoli e dalle seguenti appendici, da un glossario e da un indice analitico.

Il capitolo 1, Introduzione, offre una descrizione generale delle caratteristiche, funzioni e opzioni del computer.

Il capitolo 2, Panoramica del computer, identifica i componenti del computer e ne illustra brevemente il funzionamento.

Il capitolo 3, Introduzione all’uso, descrive brevemente come iniziare a utilizzare il computer.

Il capitolo 4, Elementi fondamentali, contiene consigli sull’uso dei componenti e delle funzionalità seguenti: touch pad, unità per supporti ottici, controlli audio e video, webcam, microfono, comunicazione senza fili e rete locale.

Manuale utente

xvii

L550/L550D/L555/L555D

Il capitolo 5, La tastiera, descrive le funzioni speciali della tastiera, inclusi i tasti di scelta rapida.

Il capitolo 6, Alimentazione e modalità di accensione, descrive le fonti di alimentazione del computer e le modalità di risparmio della batteria.

Il capitolo 7, HW Setup e password, spiega come configurare il computer utilizzando il programma HW Setup. Il capitolo spiega inoltre come impostare le password.

Il capitolo 8, Dispositivi opzionali, descrive i dispositivi hardware opzionali.

Il capitolo 9, Risoluzione dei problemi, spiega come eseguire i test diagnostici e suggerisce le misure da adottare in caso di anomalie nel funzionamento del computer.

Il capitolo 10, Declinazioni di responsabilità, fornisce informazioni sulle note legali relative al computer.

Le appendici contengono le specifiche tecniche del computer.

Il Glossario definisce la terminologia informatica generale utilizzata nel manuale e comprende un elenco degli acronimi utilizzati nel testo.

L’Indice analitico consente di reperire velocemente nel manuale le informazioni desiderate.

Convenzioni

Per descrivere, identificare ed evidenziare i termini e le procedure operative, vengono utilizzate le convenzioni riportate di seguito.

Abbreviazioni

La prima volta che vengono utilizzate, e ovunque lo si ritenga necessario per chiarezza, le abbreviazioni sono seguite dalla forma estesa racchiusa tra parentesi. Ad esempio: Read Only Memory (ROM). Gli acronimi sono anche definiti nel Glossario.

Icone

Le icone identificano le porte e altre parti del computer. Anche il pannello di segnalazione utilizza delle icone per illustrare i componenti su cui fornisce informazioni.

Tasti

I tasti della tastiera sono indicati nel manuale per la descrizione di numerose operazioni. Un particolare tipo di carattere identifica i simboli dei tasti riportati sulla tastiera. Per esempio, Enter indica il tasto di invio.

xviii

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

Uso dei tasti

Alcune operazioni richiedono l’utilizzo simultaneo di due o più tasti. Tali operazioni vengono identificate dai simboli dei tasti corrispondenti separati da un segno più (+). Per esempio, Ctrl + C indica che bisogna

tenere premuto Ctrl e allo stesso tempo premere C. Se si devono utilizzare tre tasti, tenere premuti i primi due e premere allo stesso tempo il terzo.

 

ABC

Quando le procedure richiedono un’azione come

 

 

la selezione di un’icona o l’inserimento di un

 

 

testo, il nome dell’icona o il testo da inserire è

 

 

rappresentato con i caratteri visibili qui a sinistra.

Schermo

 

 

S

ABC

I nomi di finestre o icone e il testo generato dal

 

computer e visualizzato sullo schermo sono

 

 

rappresentati con i caratteri visibili qui a sinistra.

Messaggi

I messaggi sono utilizzati nel manuale per evidenziare le informazioni più importanti. I diversi tipi di messaggi sono visualizzati come illustrato di seguito.

Attenzione. Un’avvertenza segnala che un uso errato delle apparecchiature o il mancato rispetto delle istruzioni può provocare una perdita di dati o danneggiare le apparecchiature stesse.

Leggere attentamente. Una nota rappresenta un suggerimento o un consiglio che aiuta a utilizzare al meglio le apparecchiature impiegate.

indica l’esistenza di un rischio che può provocare la morte o lesioni gravi se le istruzioni di sicurezza non vengono rispettate.

Terminologia

Questo termine viene definito in questo documento come segue:

Avvia

La parola “Start” si riferisce al pulsante “

” in

 

Windows 7.

 

Manuale utente

xix

L550/L550D/L555/L555D

Precauzioni generali

I computer TOSHIBA sono progettati per garantire la massima sicurezza, ridurre al minimo la fatica per l’utente e resistere all’usura a cui sono soggetti i computer portatili. Tuttavia, è opportuno osservare alcune precauzioni per ridurre ulteriormente i rischi per l’utente e il computer.

Leggere attentamente le informazioni riportate di seguito e tutte le note che appaiono nel testo del manuale.

Garantire una ventilazione adeguata

nAssicurarsi sempre che il computer e l’adattatore CA abbiano una ventilazione adeguata e siano protetti dal surriscaldamento quando il computer è acceso o quando l’adattatore CA è collegato a una presa elettrica (anche se il PC è in modalità Sospensione). In questa condizione, osservare le seguenti precauzioni:

n Non coprire mai il computer o l’adattatore CA con alcun oggetto.

n Non collocare mai il computer o l’adattatore CA in prossimità di fonti di calore, come coperte elettriche o termosifoni.

n Non coprire o ostruire in alcun modo le prese d’aria, comprese quelle situate alla base del computer.

n Utilizzare sempre il computer su una superficie piatta e rigida. L’uso del computer su un tappeto o su altri superfici morbide può ostruire le aperture di ventilazione.

nLasciare sempre uno spazio libero sufficiente intorno al computer.

nIl surriscaldamento del computer o dell’adattatore CA può causare errori di sistema, danni al computer o all’adattatore CA o incendi, con possibili infortuni gravi.

Creazione di un ambiente di lavoro comodo

Collocare il computer su una superficie piana e sufficientemente ampia per contenere il computer e tutti i dispositivi accessori che si intende utilizzare, come ad esempio la stampante.

Lasciare uno spazio sufficiente intorno al computer e alle altre apparecchiature per garantire una ventilazione adeguata ed evitare il rischio di surriscaldamento.

Per mantenere il computer in condizioni operative ottimali, proteggere l’ambiente di lavoro da:

n Polvere, umidità e luce solare diretta

xx

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

nApparecchiature che generano forti campi elettromagnetici, come altoparlanti stereo (diversi da quelli collegati al computer) o dispositivi vivavoce.

nAlterazioni improvvise della temperatura o dell’umidità e apparecchiature che possono modificare la temperatura dell’ambiente, come condizionatori d’aria o stufe.

nCondizioni estreme di caldo, freddo o umidità.

nLiquidi e agenti chimici corrosivi

Sollecitazione prolungata

Leggere attentamente il Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort. Esso contiene informazioni sulla prevenzione di disturbi alle mani e ai polsi derivanti da un uso intensivo e prolungato della tastiera.

Lesioni da temperature elevate

nEvitare un contatto fisico prolungato con il computer. Se il computer viene utilizzato per lunghi periodi di tempo, la sua superficie può diventare molto calda. Anche se non si ha una sensazione di calore toccando il computer, un contatto prolungato con il telaio (per esempio, tra le gambe e la parte inferiore del computer oppure tra le mani e il poggiapolsi) può provocare lesioni da basse temperature alla pelle.

nDopo un uso prolungato, evitare inoltre il contatto diretto con la piastra metallica su cui sono montate le varie porte di interfaccia, perché può surriscaldarsi.

nLa superficie dell’adattatore CA può diventare molto calda durante l’uso, ma questo non significa che il dispositivo non funzioni correttamente. Se è necessario spostare l’adattatore CA, scollegarlo e lasciarlo prima raffreddare.

nNon appoggiare l’adattatore CA su un materiale sensibile al calore, al fine di evitare danni al materiale.

Danni causati da pressione o impatto

Evitare di fare subire al computer pressioni elevate o forti impatti, che potrebbero provocare danni a singoli componenti o malfunzionamenti del sistema.

Telefoni cellulari

I telefoni cellulari possono interferire con il sistema sonoro del computer. Il funzionamento del computer non viene compromesso, ma si consiglia di mantenere una distanza di almeno 30 cm tra il computer e il telefono cellulare utilizzato.

Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort

Tutte le informazioni fondamentali relative alla sicurezza e all’uso corretto del computer sono descritte nel Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort fornito in dotazione. Leggerlo attentamente prima di utilizzare il computer.

Manuale utente

xxi

L550/L550D/L555/L555D

xxii

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

Capitolo 1

Introduzione

Questo capitolo contiene l’elenco di controllo del materiale e illustra caratteristiche, opzioni e accessori del computer.

È possibile che alcune delle funzioni descritte in questo manuale non funzionino correttamente se si utilizza un sistema operativo non preinstallato da TOSHIBA.

Elenco di controllo del materiale

Disimballare il computer con cautela e conservare la scatola e il materiale di imballaggio per un eventuale uso futuro.

Hardware

Verificare che siano presenti tutti gli elementi che seguono:

nPersonal computer portatile TOSHIBA serie L550/L550D/L555/L555D

nAdattatore CA e cavo di alimentazione (connettore da 2 o 3 piedini)

nGruppo batteria (preinstallato in alcuni computer)

Documentazione

nManuale utente del personal computer portatile TOSHIBA L550/L550D/ L555/L555D

nGuida rapida TOSHIBA L550/L550D/L555/L555D

nManuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort (incluso nel Manuale utente)

nInformazioni sulla garanzia

Se uno di questi componenti risulta assente o danneggiato, contattare immediatamente il proprio rivenditore.

Manuale utente

1-1

L550/L550D/L555/L555D

Software

Le utilità software e il sistema operativo Windows elencati di seguito sono preinstallati.

nWindows 7

nDriver Bluetooth (installato sui modelli Bluetooth)

nDriver video per Windows

nPacchetto a valore aggiunto TOSHIBA

nHardware Setup TOSHIBA

nTOSHIBA Supervisor Password

nCorel DVD MovieFactory (disponibile in alcuni modelli)

nWinDVD BD for TOSHIBA (disponibile in alcuni modelli)

nDriver di rete locale

nDriver del dispositivo di puntamento

nDriver audio per Windows

nDriver per rete locale senza fili (può essere utilizzato solo nei modelli che supportano una rete locale senza fili)

nWindows Mobility Center

nTOSHIBA Disc Creator

nTOSHIBA Recovery Media Creator

nTOSHIBA ConfigFree™

nTOSHIBA Assist

nTOSHIBA DVD PLAYER

nTOSHIBA Face Recognition (utilizzabile solo nei modelli con webcam)

nTOSHIBA Web Camera Application (utilizzabile solo nei modelli con webcam)

nTOSHIBA PC Health Monitor

nTOSHIBA Bulletin Board

nTOSHIBA ReelTime

nTOSHIBA Service Station

nUtilità TOSHIBA eco

nManuale in linea

1-2

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

Features

Questo computer è dotato delle caratteristiche e funzioni illustrate di seguito.

Processore

Incorporata

Il tipo di processore varia a seconda del modello.

 

Per controllare quale tipo di processore è incluso

 

nel modello in dotazione, aprire PC Diagnostic

 

Tool Utility facendo clic su Start -> Tutti i

 

programmi -> TOSHIBA -> Utilities ->

 

TOSHIBA PC diagnostic Tool.

Chipset

Chipset Mobile Intel® GM45 Express/ Chipset

 

Mobile Intel® GL40 Express

 

Chipset Mobile Intel® HM55 Express

 

oppure

 

Chipset AMD M780G

 

Chipset AMD M780V

 

Chipset AMD M880G

 

Chipset AMD M860G

 

Chipset AMD M870

Memoria

 

 

 

Slot

Nei due slot di espansione della memoria, è

 

possibile installare moduli di memoria PC3-8500/

 

PC2-6400 da 1 GB, 2 GB o 4 GB.

 

Le dimensioni massime della memoria e la

 

velocità di sistema variano a seconda del

 

modello acquistato.

Per gli utenti del sistema operativo Windows a 32 bit: se il computer è configurato con due moduli di memoria da 2 GB o più, la quantità di memoria visualizzata potrebbe essere di circa 3 GB soltanto (a seconda delle specifiche hardware del computer).

Si tratta di un’indicazione corretta perché il sistema operativo solitamente visualizza la memoria disponibile anziché la memoria fisica (RAM) installata nel computer.

Vari componenti del sistema (ad esempio la GPU della scheda e i dispositivi PCI come la scheda di rete senza fili, ecc.) utilizzano parte dello spazio di memoria di sistema. Poiché un sistema operativo a 32 bit non è in grado di indirizzare più di 4 GB di memoria, queste risorse di sistema si sovrappongono alla memoria fisica. Si tratta di un limite tecnico che non consente di rendere disponibile al sistema operativo la memoria interessata da questa sovrapposizione. Benché alcuni programmi possano visualizzare la memoria fisica effettiva installata nel computer, la memoria disponibile al sistema operativo sarà comunque limitata a circa 3 GB.

Manuale utente

1-3

L550/L550D/L555/L555D

n La dimensione massima della memoria che è possibile installare sui modelli con chipset Mobile Intel® GL40 Express è di 4 GB.

nIl modulo di memoria PC-6400 funziona alla velocità di un modulo PC2-5300 su un processore AMD Athlon/Sempron™.

RAM video La RAM video dipende dal modello acquistato.

Chipset modello Mobile Intel® GM45 Express/ chipset modello Mobile Intel® GL40 Express/

chipset modello Mobile Intel® HM55 Express: la capacità della RAM video viene divisa con la memoria principale e la proporzione dipende dalla tecnologia di memoria dinamica video (Dynamic Video Memory).

Chipset modello Mobile Intel® GM4530 Express nel chip grafico ATI Mobility Radeon™ HD 4570: esterna da 256 MB

Chipset modello Mobile Intel® GM4570 Express nel chip grafico ATI Mobility Radeon™ HD 4570: esterna da 512 MB

Chipset modello Mobile Intel® GM45 Express nel chip grafico ATI Mobility Radeon™ HD 4650: esterna da 1 GB

Chipset modello Mobile Intel® HM55 Express nel chip grafico ATI Mobility Radeon™ HD 5145: esterna da 512 MB

Chipset modello Mobile Intel® HM55 Express nel chip grafico ATI Mobility Radeon™ HD 5165: esterna da 1 GB

Chipset modello AMD M780G/ Chipset modello AMD M780V/ Chipset modello AMD M880G/ Chipset modello AMD M860G:

la capacità della RAM video viene divisa con la memoria centrale e la proporzione dipende da ATI HyperMemory™.

Chipset modello AMD M780G/ Chipset modello AMD M880G/

Chipset modello AMD M870 nel chip grafico di ATI Mobility Radeon™ HD 4530: esterno da 256/ MB

Chipset modello AMD M780G/ Chipset modello AMD M880G/

Chipset modello AMD M870 nel chip grafico di ATI Mobility Radeon™ HD 4570: esterno da 512/ MB

Chipset modello AMD M780Gl/ Chipset modello AMD M880G/

Chipset modello AMD M870 nella scheda grafica di ATI Mobility Radeon™ HD 4650: esterno da 1 GB

1-4

Manuale utente

L550/L550D/L555/L555D

Dischi

Unità disco rigido Il computer è dotato di uno dei seguenti tipi di unità disco rigido (HDD).

n120 GB

n160 GB

n250 GB

n320 GB

n400 GB

n500 GB

n640 GB

Tenere presente che parte della capacità dei dischi rigidi è riservata come spazio amministrativo.

Potrebbero essere rese disponibili altre dimensioni per unità disco rigido.

Manuale utente

1-5

L550/L550D/L555/L555D

Unità per supporti ottici

Unità DVD Super Alcuni modelli sono dotati di un’unità Super Multi Multi DVD a formato intero che consente di riprodurre

CD e DVD senza utilizzare un adattatore. La velocità massima di lettura dell’unità è di

8x per i DVD-ROM e 24x per i CD-ROM, mentre la velocità massima di scrittura è di 24x per i CD-R, 24x per i CD-RW, 6x per i DVD-RW,

8x per i DVD-R, 8x per i DVD+R e DVD+RW, 6x per i dischi DVD-R (Dual layer), 6x per i dischi DVD+R (Double Layer) e 5x per i dischi DVD-RAM. L’unità supporta i formati seguenti:

nCD-R

nCD-RW

nDVD-ROM

nDVD-Video

nCD-DA

nCD-Text

nPhoto CD™ (singolo/multisessione)

nCD-ROM Modo 1, Modo 2

nCD-ROM XA Modo 2 (Form1, Form2)

nEnhanced CD (CD-EXTRA)

nMetodo di indirizzamento 2

nDVD-R

nDVD-R (Dual Layer)

nDVD-RW

nDVD+R

nDVD+R (Double Layer)

nDVD+RW

nDVD-RAM

1-6

Manuale utente

 

 

L550/L550D/L555/L555D

 

 

 

 

 

 

 

Unità BD Writer

Alcuni modelli sono equipaggiati con un’unità

 

 

BD Writer a formato intero.

 

 

L’unità legge BD-ROM a una velocità massima di

 

 

6x, DVD-ROM a una velocità massima di 8x e

 

 

CD-ROM a una velocità massima di 24x e scrive

 

 

CD-R a una velocità massima di 24x, CD-RW a

 

 

16x, DVD-RW a 6x, DVD-R, DVD+R e DVD+RW

 

 

a 8x, DVD-R (Dual Layer) a 4x, DVD+R (Double

 

 

Layer) a 4x, DVD-RAM a 5x, BD-R a 6x, BD-R

 

 

(DL) a 4x, BD-RE a 2x e BD-RE (DL) a 2x; inoltre

 

 

supporta i seguenti formati:

 

 

n CD-DA

 

 

n CD-ROM

 

 

n CD-ROM XA

 

 

n PhotoCD (multisessione)

 

 

n CD video

 

 

n CD-Extra (CD+)

 

 

n CD-Text

 

 

n Hybrid SACD

 

 

n DVD-Video

 

 

n DVD-ROM

 

 

n DVD-R

 

 

n DVD-RW

 

 

n DVD-R (DL)

 

 

n DVD+R

 

 

n DVD+RW

 

 

n DVD+R (DL)

 

 

n DVD-RAM

 

 

n BD-ROM

 

 

n BD-R

 

 

n BD-RE

 

 

n BD-R((DL

 

 

n BD-RE((DL

 

 

 

Manuale utente

1-7

L550/L550D/L555/L555D

Tastiera

Incorporata

La tastiera interna è dotata di una mascherina

 

con tasti di controllo dedicati per il cursore e di

 

tasti

e

 

. La tastiera compatibile con la

 

 

tastiera avanzata IBM®. Per informazioni dettagliate, consultare il capitolo 5, La tastiera.

Dispositivo di puntamento

Touch pad

Il touch pad integrato e i tasti di controllo sul

incorporato

supporto poggiapolsi consentono di controllare il

 

movimento del puntatore a video e supportano

 

funzioni quali lo scorrimento delle finestre.

 

 

Alimentazione

 

 

 

Gruppo batteria

Il computer è alimentato da un gruppo batteria

 

agli ioni di litio ricaricabile.

 

 

Batteria RTC

La batteria RTC interna fornisce l’alimentazione

 

al clock in tempo reale (RTC) e al calendario del

 

computer.

 

 

Adattatore CA

L’adattatore CA fornisce l’alimentazione al

 

sistema e ricarica le batterie quando stanno per

 

esaurirsi. Viene fornito insieme a un cavo di

 

alimentazione staccabile con connettore da

 

2 o 3 piedini.

 

Essendo di tipo universale, l’adattatore CA può

 

ricevere una tensione di corrente alternata

 

compresa tra 100 e 240 Volt; tuttavia, la corrente

 

di uscita varia da modello a modello. L’uso di un

 

modello non appropriato può danneggiare il

 

computer. Per informazioni dettagliate, consultare

 

la sezione Adattatore CA del capitolo 2,

 

Panoramica del computer.

 

 

Porte

 

 

 

Monitor esterno

Questa porta fornisce una porta analogica VGA a

 

15 pin. Questa porta consente di collegare un

 

monitor esterno al computer. Alcuni modelli

 

includono questa funzione.

 

 

USB 2.0

Il computer dispone di porte USB conformi allo

 

standard USB 2.0.

 

Una delle porte USB presenta la funzione eSATA

 

(External Serial ATA).

 

 

1-8

Manuale utente

Loading...
+ 178 hidden pages