Toshiba SATELLITE PRO A120 Manual [it]

0 (0)

Manuale utente

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Choose freedom.

opzioni e accessori

computers.toshiba-europe.com

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Copyright

© 2007 by TOSHIBA Corporation. Tutti i diritti riservati. Ai sensi della legge sul copyright, il presente manuale non può essere riprodotto in alcuna forma senza l'autorizzazione scritta di TOSHIBA. Toshiba declina qualunque responsabilità derivante dall'uso delle informazioni contenute nel manuale.

Manuale utente del personal computer portatile TOSHIBA TECRA A8 / Satellite Pro A120

Seconda edizione gennaio 2007

I diritti d'autore (copyright) di brani musicali, filmati, programmi informatici, database e altri tipi di proprietà intellettuale tutelati dalle leggi sul copyright appartengono all'autore o al titolare del copyright. Il materiale protetto da copyright può essere riprodotto esclusivamente per uso personale o in ambito domestico. Qualunque altro uso non previsto da quanto dichiarato sopra (incluso la conversione in formato digitale, l'alterazione, il trasferimento di materiale copiato e la distribuzione su una rete) e non autorizzato dal titolare del copyright è una violazione del copyright o dei diritti dell'autore ed è pertanto perseguibile in sede civile o penale. Qualunque riproduzione di materiale contenuto nel presente manuale deve essere effettuata in conformità con le leggi sul copyright.

Declinazione di responsabilità

Questo manuale è stato redatto e rivisto con cura. Le istruzioni e le descrizioni in esso contenute si riferiscono al personal computer portatile TOSHIBA TECRA A8 / Satellite Pro A120 e sono corrette al momento della stampa. I prodotti e i manuali successivi sono tuttavia soggetti a modifiche senza preavviso. TOSHIBA non risponde dei danni provocati direttamente o indirettamente da errori, omissioni o discrepanze tra il computer e il manuale.

Marchi

IBM è un marchio registrato e IBM PC è un marchio di International Business Machines Corporation.

Intel, Intel SpeedStep, Intel Core e Centrino sono marchi commerciali o marchi registrati di Intel Corporation o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi o regioni.

Windows e Microsoft sono marchi registrati e Windows Vista è un marchio di Microsoft Corporation.

Photo CD è un marchio di fabbrica di Eastman Kodak.

Bluetooth è un marchio di proprietà del legittimo titolare e viene utilizzato da TOSHIBA dietro specifica licenza.

i.LINK è un marchio di fabbrica registrato di Sony Corporation. InterVideo e WinDVD sono marchi registrati di InterVideo Inc. DVD MovieFactory è un marchio registrato di Ulead Systems, Inc.

Il manuale potrebbe contenere altri marchi registrati e marchi di fabbrica non inclusi in questo elenco.

Manuale utente

ii

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Dichiarazione di conformità UE

Questo prodotto è contrassegnato dal marchio CE in conformità con le direttive europee vigenti. La responsabilità del marchio CE è di competenza di TOSHIBA Europe GmbH, Hammfelddamm 8, 41460 Neuss, Germania.

La Dichiarazione di conformità UE completa ed ufficiale è disponibile nel sito web TOSHIBA all'indirizzo Internet http://epps.toshiba-teg.com.

Conformità CE

Questo prodotto è contrassegnato dal marchio CE in conformità alle relative direttive europee, in particolare alla direttiva 89/336/CEE sulla compatibilità elettromagnetica del notebook e degli accessori elettronici, compreso l'adattatore di alimentazione fornito in dotazione, la direttiva 99/5/CE sulle apparecchiature radio e le apparecchiature terminali di telecomunicazione, in caso di accessori implementati di telecomunicazione e la direttiva 73/23/CEE sulla bassa tensione per l'adattatore di alimentazione in dotazione.

Questo prodotto e gli accessori opzionali originali sono progettati in modo da garantire la conformità con le norme CEM (compatibilità elettromagnetica) e di sicurezza. Tuttavia, TOSHIBA non può garantire la conformità del prodotto a queste norme qualora vengano collegati o utilizzati accessori o cavi non prodotti da TOSHIBA. In questi casi, spetterà alle persone che avranno collegato o utilizzato tali accessori o cavi garantire che il sistema (PC e cavi/ accessori) sia ancora conforme alle norme applicabili. In generale, per evitare problemi di compatibilità elettromagnetica, è opportuno osservare le seguenti raccomandazioni:

Collegare e utilizzare esclusivamente accessori recanti il marchio CE.

Collegare esclusivamente cavi schermati di alta qualità.

Ambiente di lavoro

Questo prodotto è conforme alle norme CEM (compatibilità elettromagnetica) previste per gli ambienti residenziali, commerciali e dell'industria leggera.

TOSHIBA non approva l'uso di questo prodotto al di fuori di tali ambienti. Ad esempio, i seguenti ambienti non sono approvati:

Ambienti industriali (ad es. ambienti con tensione di 380 V trifase)

Ambienti medici

Autoveicoli

Velivoli

Se questo prodotto è fornito di una porta di rete, consultare la sezione “Connessione di rete”.

TOSHIBA non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso del prodotto in ambienti di lavoro non approvati.

Manuale utente

iii

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Tali conseguenze possono essere:

Interferenze con altri dispositivi o apparecchiature presenti nell'ambiente circostante.

Malfunzionamento del prodotto o perdita di dati a causa di interferenze generate da altri dispositivi o apparecchiature presenti nell'ambiente circostante.

Pertanto TOSHIBA consiglia vivamente di eseguire un test di compatibilità elettromagnetica sul prodotto in tutti gli ambienti di lavoro non approvati, prima di utilizzarlo in tali ambienti. Nel caso di automobili o velivoli,

è necessario richiedere un'autorizzazione all'uso del prodotto alla casa produttrice o alla compagnia area.

Inoltre, per motivi di sicurezza generale, non è ammesso l'uso di questo prodotto in ambienti con atmosfera esplosiva.

Avviso per il modem

Dichiarazione di conformità

Questa apparecchiatura è stata omologata [decisione della commissione “CTR21”] per il collegamento a terminale singolo su rete commutata pubblica (PSTN) in tutti i paesi europei.

Tuttavia, a causa delle differenze tra le singole reti pubbliche dei vari paesi/ aree regionali, l'omologazione non può di per sé garantire incondizionatamente il funzionamento corretto dell'apparecchiatura su qualsiasi punto terminale di una rete pubblica commutata.

In caso di problemi, si consiglia di rivolgersi innanzi tutto al proprio rivenditore.

Dichiarazione di compatibilità di rete

Questo prodotto è progettato per funzionare ed essere compatibile con le reti elencate di seguito. È stato collaudato e trovato conforme con i requisiti aggiuntivi contenuti in EG 201 121.

Germania

ATAAB AN005, AN006, AN007, AN009, AN010

 

e DE03, 04, 05, 08, 09, 12, 14, 17

 

 

Grecia

ATAAB AN005, AN006 e GR01, 02, 03, 04

 

 

Portogallo

ATAAB AN001, 005, 006, 007, 011 e P03, 04, 08, 10

 

 

Spagna

ATAAB AN005, 007, 012 e ES01

 

 

Svizzera

ATAAB AN002

 

 

Tutti gli altri

ATAAB AN003, 004

paesi/aree

 

regionali

 

Per ogni tipo di rete sono necessarie impostazioni specifiche per le opzioni e il software. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni attinenti del manuale.

Manuale utente

iv

TECRA A8 / Satellite Pro A120

La funzione “hookflash” è soggetta a omologazione separata nei singoli paesi. Non è stata collaudata per la conformità ai diversi regolamenti nazionali e non è pertanto possibile garantirne il funzionamento corretto all'interno delle singole reti nazionali.

Informazione destinata unicamente ai paesi membri dell'UE:

Questo simbolo indica che il prodotto non può essere smaltito con i rifiuti domestici. Lo smaltimento corretto di questo prodotto aiuta a prevenire potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute, eventualmente provocabili a seguito di una gestione non appropriata del prodotto come rifiuto. Per informazioni maggiormente dettagliate sul riciclaggio di questo prodotto, contattare l’ufficio municipale preposto locale, il servizio di smaltimento rifiuti domestici locale o il negozio presso il quale è stato effettuato l’acquisto.

Manuale utente

v

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Istruzioni per la sicurezza delle unità per supporti ottici

Leggere anche le precauzioni internazionali alla fine di questa sezione.

Panasonic

Unità DVD-ROM e CD-R/RW UJDA770

Questa unità DVD-ROM/CD-R/RW impiega un sistema laser. Per un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente le istruzioni contenute in questo manuale e conservarle per un uso futuro. Nel caso in cui l'unità dovesse richiedere interventi di manutenzione, contattare un centro di assistenza autorizzato.

L'uso di comandi, impostazioni o procedure diverse da quelle specificate può causare l'esposizione a raggi nocivi.

Per evitare l'esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l'unità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manuale utente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vi

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Unità DVD Super Multi con Double Layer Recording UJ-841

Questa unità Super Multi DVD con supporto della tecnologia di registrazione Double Layer impiega un sistema laser. Per un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente le istruzioni contenute in questo manuale e conservarle per un uso futuro. Nel caso in cui l'unità dovesse richiedere interventi di manutenzione, contattare un centro di assistenza autorizzato.

L'uso di comandi, impostazioni o procedure diverse da quelle specificate può causare l'esposizione a raggi nocivi.

Per evitare l'esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l'unità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manuale utente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vii

Toshiba SATELLITE PRO A120 Manual

TECRA A8 / Satellite Pro A120

TEAC

CD-ROM CD-224E

L'unità CD-ROM impiega un sistema laser. Per un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente le istruzioni contenute in questo manuale e conservarle per un uso futuro. Nel caso in cui l'unità dovesse richiedere interventi di manutenzione, contattare un centro di assistenza autorizzato.

L'uso di comandi, impostazioni o procedure diverse da quelle specificate può causare l'esposizione a raggi nocivi.

Per evitare l'esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l'unità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manuale utente

 

 

 

 

 

 

 

 

viii

TECRA A8 / Satellite Pro A120

DVD-ROM DV-28E

L'unità DVD-ROM impiega un sistema laser. Per un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente le istruzioni contenute in questo manuale e conservarle per un uso futuro. Nel caso in cui l'unità dovesse richiedere interventi di manutenzione, contattare un centro di assistenza autorizzato.

L'uso di comandi, impostazioni o procedure diverse da quelle specificate può causare l'esposizione a raggi nocivi.

Per evitare l'esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l'unità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manuale utente

 

 

 

 

 

 

 

 

ix

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Precauzioni internazionali

CLASS 1 LASER PRODUCT

LASERSCHUTZKLASSE 1

PRODUKT

TOEN60825

ADVERSEL:USYNLIG LASERSTRÅLING VED ÅBNING, NÅR SIKKERHEDSAF-BRYDER

ER UDE AF FUNKTION. UNDGÅ UDSÆTTSLSE FOR STRÅLING

ATTENZIONE: questa apparecchiatura contiene un sistema laser ed è classificata come “PRODOTTO LASER DI CLASSE 1”. Per utilizzare in modo corretto questo modello, leggere attentamente le istruzioni del presente manuale e conservarle per un uso futuro. In caso di problemi, contattare il “servizio di assistenza tecnica AUTORIZZATO” più vicino. Per evitare l'esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l'unità.

VORSICHT: Dieses Gerät enthält ein Laser-System und ist als „LASERSCHUTZKLASSE 1 PRODUKT“ klassifiziert. Für den richtigen Gebrauch dieses Modells lesen Sie bitte die Bedienungsanleitung sorgfältig durch und bewahren diese bitte als Referenz auf. Falls Probleme mit diesem Modell auftreten, benachrichtigen Sie bitte die nächste „autorisierte Service-Vertretung“. Um einen direkten Kontakt mit dem Laserstrahl zu vermeiden darf das Gerät nicht geöffnet werden.

ADVARSEL: Denne mærking er anbragt udvendigt på apparatet og indikerer, at apparatet arbejder med laserstråler af klasse 1, hviket betyder, at der anvendes laserstrlier af svageste klasse, og at man ikke på apparatets yderside kan bilve udsat for utilladellg kraftig stråling.

APPARATET BOR KUN ÅBNES AF FAGFOLK MED SÆRLIGT KENDSKAB TIL APPARATER MED LASERSTRÅLER!

Indvendigt i apparatet er anbragt den her gengivne advarselsmækning, som advarer imod at foretage sådanne indgreb i apparatet, at man kan komme til at udsatte sig for laserstråling.

Manuale utente

x

TECRA A8 / Satellite Pro A120

OBS! Apparaten innehåller laserkomponent som avger laserstråining överstigande gränsen för laserklass 1.

VAROITUS. Suojakoteloa si saa avata. Laite sisältää laserdiodin, joka lähetää näkymätöntä silmilie vaarallista lasersäteilyä.

ATTENZIONE: L'USO DI COMANDI O IMPOSTAZIONI O L'ESECUZIONE DI PROCEDURE DIVERSE DA QUELLE SPECIFICATE NEL MANUALE DELL'UTENTE PUÒ CAUSARE L'ESPOSIZIONE A RAGGI NOCIVI.

VORSICHT: DIE VERWENDUNG VON ANDEREN STEURUNGEN ODER EINSTELLUNGEN ODER DAS DURCHFÜHREN VON ANDEREN VORGÄNGEN ALS IN DER BEDIENUNGSANLEITUNG BESCHRIEBEN KÖNNEN GEFÄHRLICHE STRAHLENEXPOSITIONEN ZUR FOLGE HABEN.

Manuale utente

xi

Prefazione

Congratulazioni per l'acquisto del computer TECRA A8 / Satellite Pro A120. Questo potente notebook offre eccellenti capacità di espansione, anche mediante dispositivi multimediali, ed è stato progettato per garantire anni di utilizzo ad alte prestazioni nella massima affidabilità.

Questo manuale illustra come installare e iniziare a utilizzare il TECRA A8 / Satellite Pro A120. Inoltre, fornisce informazioni dettagliate sulla configurazione del computer, le operazioni fondamentali e di manutenzione, l'utilizzo di dispositivi opzionali e la risoluzione dei problemi.

I nuovi utenti di personal computer e coloro che non hanno mai utilizzato un computer portatile dovrebbero leggere innanzitutto i capitoli Introduzione e Panoramica del computer del computer per acquisire familiarità con le funzioni, i componenti e i dispositivi accessori del sistema, per poi passare al capitolo Guida introduttiva per le istruzioni passo passo sulla configurazione del computer.

Gli utenti esperti dovrebbero comunque continuare a leggere la prefazione per apprendere come è strutturato il manuale, per poi consultarne le parti desiderate. Si raccomanda di leggere la sezione Caratteristiche speciali dell'Introduzione, che descrive funzioni non comuni o esclusive del computer. Leggere poi con attenzione HW Setup.

Se si prevede di utilizzare delle PC Card o di collegare dispositivi esterni (ad esempio un monitor), leggere il capitolo 8, Dispositivi opzionali.

Contenuto del manuale

Questo manuale è costituito dai seguenti capitoli.

Il capitolo 1, Introduzione, offre una descrizione generale delle caratteristiche, funzioni e opzioni del computer.

Il capitolo 2, Panoramica del computer, identifica i componenti del computer e ne illustra brevemente il funzionamento.

Manuale utente

xii

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Il capitolo 3, Guida introduttiva, descrive brevemente come iniziare a utilizzare il computer e fornisce suggerimenti pratici sulla sicurezza e l'organizzazione dell'area di lavoro.

Il capitolo 4, Elementi fondamentali, descrive le operazioni fondamentali da eseguire con il computer e le precauzioni da osservare, nonché l'uso delle unità CD e DVD.

Il capitolo 5, La tastiera, descrive le funzioni speciali della tastiera, la mascherina del tastierino numerico e i tasti di scelta rapida.

Il capitolo 6, Alimentazione e modalità di accensione, descrive le fonti di alimentazione del computer e le modalità di risparmio della batteria e come impostare una password.

Il capitolo 7, HW Setup, spiega come configurare il computer utilizzando il programma HW Setup.

Il capitolo 8, Dispositivi opzionali, descrive i dispositivi hardware opzionali.

Il capitolo 9, Risoluzione dei problemi, descrive come eseguire i test diagnostici e suggerisce le misure da adottare in caso di anomalie nel funzionamento del computer.

Il capitolo 10, Note legali, fornisce informazioni sulle note legali relative al computer.

Le Appendici contengono le specifiche tecniche del computer.

Il Glossario definisce la terminologia informatica generale utilizzata nel manuale e comprende un elenco degli acronimi utilizzati nel testo.

L'Indice analitico consente di reperire velocemente nel manuale le informazioni desiderate.

Convenzioni

Per descrivere, identificare ed evidenziare i termini e le procedure operative, vengono utilizzate le convenzioni riportate di seguito.

Abbreviazioni

La prima volta che vengono utilizzate, e ovunque lo si ritenga necessario per chiarezza, le abbreviazioni sono seguite dalla forma estesa racchiusa tra parentesi. Ad esempio: Read Only Memory (ROM). Gli acronimi sono anche definiti nel glossario.

Icone

Le icone identificano le porte e altre parti del computer. Anche il pannello di segnalazione utilizza delle icone per illustrare i componenti su cui fornisce informazioni.

Tasti

I tasti della tastiera sono indicati nel manuale per la descrizione di numerose operazioni. Un particolare tipo di carattere identifica i simboli dei tasti riportati sulla tastiera. Per esempio, Enter indica il tasto di invio.

Manuale utente

xiii

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Uso dei tasti

Alcune operazioni richiedono l'utilizzo simultaneo di due o più tasti. Tali operazioni vengono identificate dai simboli dei tasti corrispondenti separati da un segno più (+). Per esempio, Ctrl + C indica che bisogna tenere premuto Ctrl e allo stesso tempo premere C. Se si devono utilizzare tre tasti, tenere premuti i primi due e premere allo stesso tempo il terzo.

ABC

Quando le procedure richiedono un'azione come

 

la selezione di un'icona o l'inserimento di un

 

testo, il nome dell'icona o il testo da inserire è

 

rappresentato con i caratteri visibili qui a sinistra.

Schermo

 

S ABC

I nomi di finestre o icone e il testo generato dal

computer e visualizzato sullo schermo sono

 

rappresentati con i caratteri visibili qui a sinistra.

Messaggi

I messaggi sono utilizzati nel manuale per evidenziare le informazioni più importanti. I diversi tipi di messaggi sono visualizzati come illustrato di seguito.

Fare attenzione. Un’avvertenza segnala che un uso errato delle apparecchiature o il mancato rispetto delle istruzioni può provocare una perdita di dati o danneggiare le apparecchiature stesse.

Leggere attentamente. Una nota rappresenta un suggerimento o un consiglio che aiuta a utilizzare al meglio le apparecchiature impiegate.

Indica l'esistenza di un rischio che può provocare la morte o lesioni gravi se le istruzioni di sicurezza non vengono rispettate.

Terminologia

Il termine è definito come segue nel presente documento:

Start

La parola “Start” (Avvio) si riferisce al pulsante “ ”

 

di Microsoft® Windows Vista™.

Manuale utente

xiv

Precauzioni generali

I computer TOSHIBA sono progettati per garantire la massima sicurezza, ridurre al minimo la fatica per l'utente e resistere all'usura a cui sono soggetti i computer portatili. Tuttavia, è opportuno osservare alcune precauzioni per ridurre ulteriormente i rischi per l'utente e il computer.

Leggere attentamente le informazioni riportate di seguito e tutte le note che appaiono nel testo del manuale.

Creazione di un ambiente di lavoro comodo

Collocare il computer su una superficie piana e sufficientemente ampia per contenere il computer e tutti i dispositivi accessori che si intende utilizzare, come ad esempio la stampante. Lasciare uno spazio sufficiente intorno al computer e alle altre apparecchiature per garantire una ventilazione adeguata In caso contrario potrebbero surriscaldarsi. Per mantenere il computer in condizioni operative ottimali, proteggere l'ambiente di lavoro da:

Polvere, umidità e luce solare diretta.

Apparecchiature che generano forti campi elettromagnetici, come altoparlanti stereo (diversi da quelli collegati al computer) o dispositivi vivavoce.

Alterazioni improvvise della temperatura o dell'umidità e apparecchiature che possono modificare la temperatura dell'ambiente, come condizionatori d'aria o stufe.

Condizioni estreme di caldo, freddo o umidità.

Liquidi e agenti chimici corrosivi.

Disturbi derivanti da stress

Leggere attentamente il Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort. Esso contiene informazioni sulla prevenzione di disturbi alle mani e ai polsi derivanti da un uso intensivo e prolungato della tastiera.

Manuale utente

xv

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Disturbi derivanti da calore

Evitare un contatto fisico prolungato con il computer. Se il computer viene utilizzato per lunghi periodi di tempo, la sua superficie può diventare molto calda. Anche se non si ha una sensazione di calore toccando il computer, un contatto prolungato con il telaio (per esempio, tra le gambe e la parte inferiore del computer oppure tra le mani e il poggiapolsi) può provocare lesioni da basse temperature alla pelle.

Se il computer è rimasto acceso per molto tempo, evitare il contatto diretto con la piastra metallica che sostiene le porte di I/O, che potrebbe scottare.

La superficie dell'adattatore CA può riscaldarsi durante l'uso. Questa condizione non indica un malfunzionamento. Se è necessario spostare l'adattatore CA, scollegarlo e lasciarlo prima raffreddare.

Non riporre l'adattatore CA su materiale termosensibile. Il materiale potrebbe infatti danneggiarsi.

Danni causati da pressione o impatto

Non esercitare forti pressioni sul computer o sottoporlo a impatti violenti. Pressioni e impatti eccessivi possono danneggiare i componenti del sistema o in ogni caso causare un cattivo funzionamento.

Surriscaldamento delle schede PC Card

Alcune schede PC Card tendono a surriscaldarsi quando vengono usate per lunghi periodi. Il surriscaldamento di una PC Card può provocare errori o condizioni di instabilità nel funzionamento della scheda stessa. Inoltre, si consiglia di usare cautela quando si estrae una scheda che è stata utilizzata per un periodo prolungato.

Telefono cellulare

I telefoni cellulari possono interferire con il sistema sonoro del computer. Anche se il funzionamento del computer non viene pregiudicato,

si consiglia di tenere una distanza di 30 cm tra il computer e il cellulare in funzione.

Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort

Tutte le informazioni fondamentali relative alla sicurezza e all'uso corretto del computer sono descritte nel Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort fornito in dotazione. Leggerlo attentamente prima di utilizzare il computer.

Manuale utente

xvi

Indice

Capitolo 1 Introduzione

Elenco di controllo del materiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-1 Caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-3 Caratteristiche speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-11 Pacchetto a valore aggiunto TOSHIBA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-14 Utilità e applicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-15 Opzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-17

Capitolo 2 Panoramica del computer

Lato anteriore con lo schermo chiuso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-1 Lato sinistro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-3 Lato destro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-4 Pannello posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-4 Lato inferiore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-6 Lato anteriore con lo schermo aperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-8 Indicatori di sistema. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-10 Indicatori della tastiera. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-11 Unità dischetti USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-12 Unità per supporti ottici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-13 AdattatoreCA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-16

Capitolo 3 Guida introduttiva

Collegamento dell'adattatore CA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-2 Apertura dello schermo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-4 Accensione del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-5 Prima accensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-5 Spegnimento del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-6 Riavvio del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-10 Opzioni di ripristino del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-10

Manuale utente

xvii

TECRA A8 / Satellite Pro A120

Capitolo 4 Elementi fondamentali

Uso dell'unità dischetti USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-2 Uso dell'unità per supporti ottici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-3 Registrazione di CD nell'unità DVD-ROM/CD-R/RW . . . . . . . . . . . . . 4-7 Registrazione di CD e DVD nell'unità Super Multi DVD . . . . . . . . . . 4-9 Manutenzione dei supporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-18 Sistema sonoro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-19 Modem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-21 Comunicazioni senza fili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-24 Rete locale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-28 Pulizia del computer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-30 Trasporto del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-30 Uso della funzione di protezione dell'unità disco rigido . . . . . . . . 4-31 Dispersione di calore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-33

Capitolo 5 La tastiera

Tasti di battitura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-1

Tasti funzione F1...F12 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-2

Tasti programmabili: combinazioni di Fn. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-2

Tasti di scelta rapida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-3

Tasti speciali di Windows . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-5

Mascherina del tastierino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-6

Generazione di caratteri ASCII? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

5-7

Capitolo 6 Alimentazione e modalità di accensione

Condizioni di alimentazione? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-1 Indicatori dell'alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-2 Tipi di batterie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-3 Manutenzione e uso del gruppo batterie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-5 Sostituzione del gruppo batterie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-10 Utilità di definizione della password TOSHIBA . . . . . . . . . . . . . . . . 6-12 Modalità di accensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-15 Accensione/spegnimento mediante il pannello. . . . . . . . . . . . . . . . 6-15 Spegnimento automatico del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-15

Capitolo 7 HW Setup

Accesso a HW Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7-1 Finestra di HW Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7-1

Capitolo 8 Dispositivi opzionali

PC card . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. 8-2

Scheda SD. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-3

Espansione di memoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-6

Gruppo batterie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-9

AdattatoreCA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-10

Caricatore di batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-10

Manuale utente

xviii

TECRA A8 / Satellite Pro A120

 

Unità dischetti USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-10

 

Monitor esterno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-10

 

TV . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-11

 

i.LINK™ (IEEE1394) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-12

 

Replicatore di porte avanzato III Plus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-14

 

Porta seriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-15

 

Bloccodi sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

8-16

Capitolo 9

Risoluzione dei problemi

 

 

Procedure per la risoluzione dei problemi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. 9-1

 

Controllo dell'hardware e del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. 9-3

 

Servizio di assistenza TOSHIBA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

9-24

Capitolo 10

Note legali

 

 

CPU*1. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-1

 

Memoria principale*2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-2

 

Autonomia della batteria*3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-2

 

Capacità dell'unità disco rigido*4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-3

 

LCD*5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-3

 

Graphics Processor Unit (“GPU”)*6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-3

 

Rete locale senza fili*7 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-3

 

Icone non applicabili*8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-3

 

Protezione da copiatura*9 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-4

 

Immagini*10 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10-4

Appendice A

Specifiche

 

Appendice B

Controller e modalità video

 

Appendice C

Rete locale senza fili

 

Appendice D

Compatibilità della tecnologia senza fili Bluetooth

 

Appendice E

Cavo di alimentazione CA e connettori

 

Appendice F

Timer di protezione antifurto TOSHIBA

 

Appendice G

In caso di furto del computer

 

 

Glossario

 

 

Indice analitico

 

Manuale utente

xix

Capitolo 1

Introduzione

Questo capitolo contiene l'elenco di controllo del materiale e illustra caratteristiche, opzioni e accessori del computer

È possibile che alcune delle funzioni descritte in questo manuale non funzionino correttamente se si utilizza un sistema operativo non preinstallato da TOSHIBA.

Elenco di controllo del materiale

Disimballare il computer con cautela. Conservare la scatola e il materiale di imballaggio per un eventuale uso futuro.

Hardware

Verificare che siano presenti tutti gli elementi che seguono:

Personal computer portatile TECRA A8 / Satellite Pro A120

Adattatore CA e cavo di alimentazione (connettore da 2 o 3 piedini)

Unità dischetti USB (opzionale o disponibile con alcuni modelli)

Gruppo batterie (installato nel computer)

Manuale utente

1-1

Introduzione

Software

Il sistema operativo Windows® e il software di utilità di seguito indicati sono preinstallati.

Microsoft® Windows Vista™

Pacchetto a valore aggiunto TOSHIBA

Utilità di avvio memoria SD TOSHIBA

Lettore di DVD Video

Ulead DVD MovieFactory®

TOSHIBA Disc Creator

TOSHIBA ConfigFree

TOSHIBA Assist

Utilità di memoria SD TOSHIBA

Silenziatore TOSHIBA

TOSHIBA HDD Protection

Windows Mobility Center

Manuale in linea

Documentazione e supporti di backup

Manuale utente del personal computer portatile TECRA A8 / Satellite Pro A120

Guida rapida del TECRA A8 / Satellite Pro A120

Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort

Informazioni sulla garanzia

DVD-ROM di ripristino

Guida rapida Microsoft® Windows Vista™

Se uno di questi componenti risulta assente o danneggiato, contattare immediatamente il proprio rivenditore.

Manuale utente

1-2

Introduzione

Caratteristiche

Grazie alla tecnologia avanzata TOSHIBA a semiconduttori complementari a ossido metallico (CMOS) a larga integrazione (LSI), il computer presenta dimensioni e peso contenuti, un basso consumo di energia e un'elevata affidabilità. Questo computer è dotato delle caratteristiche e funzioni illustrate di seguito.

Processore

Incorporato

Il computer è dotato di uno dei seguenti

 

processori Intel®.

 

Processore Intel® Core™ 2 Duo, provvisto di

 

2 MB o 4 MB di memoria cache di secondo

 

livello. Il processore supporta anche la

 

tecnologia Enhanced Intel® SpeedStep®.

 

Processore Intel® Core™ Duo, provvisto di

 

2 MB di memoria cache di secondo livello. Il

 

processore supporta anche la tecnologia

 

Enhanced Intel® SpeedStep®.

 

Processore Intel® Core™ Solo, provvisto di

 

2 MB di memoria cache di secondo livello. Il

 

processore supporta anche la tecnologia

 

Enhanced Intel® SpeedStep®.

In alcuni modelli di questa serie il processore incorpora la tecnologia Intel® Centrino® Duo Mobile, basata su tre diverse tecnologie: processore Intel® Core2 Duo, Intel® PRO/Wireless Network Connection e Mobile Intel® 945 Express Chipset Family.

In alcuni modelli di questa serie il processore incorpora la tecnologia Intel® Centrino® Duo Mobile, basata su tre diverse tecnologie: processore Intel® CoreDuo, Intel® PRO/Wireless Network Connection e Mobile Intel® 945 Express Chipset Family.

In alcuni modelli di questa serie il processore incorpora la tecnologia Intel® Centrino® Mobile, basata su tre diverse tecnologie: processore Intel® CoreSolo, Intel® PRO/Wireless Network Connection e Mobile Intel® 945 Express Chipset Family.

Nota legale (CPU)*1

Per informazioni sulla nota legale relativa alla CPU, consultare la sezione Note legali nel capitolo 10. Fare clic su *1.

Manuale utente

1-3

 

 

Introduzione

 

 

 

 

Memoria

 

 

 

 

 

Slot

Nei due slot di espansione della memoria

 

 

è possibile installare moduli da 256, 512, 1.024

 

 

o 2.048 MB per espandere la memoria totale fino

 

 

a 4.096 MB.

 

 

 

 

RAM video

La capacità di RAM video differisce a seconda

 

 

della memoria di sistema del computer.

 

 

Se la memoria di sistema è 512MB, massimo

 

 

64MB vengono utilizzati come RAM video.

 

 

Se la memoria di sistema è 1024MB o

 

 

superiore, massimo 256MB vengono utilizzati

 

 

come RAM video.

 

 

 

Nota legale (memoria principale generale)*2

Per maggiori informazioni sulla Nota legale a pié di pagina per la Memoria principale generale, consultare la sezione Note legali a pié di pagina nel capitolo 10. Fare clic su *2.

Alimentazione

Gruppo batterie Il computer è alimentato da un gruppo batterie agli ioni di litio ricaricabile.

Nota legale (durata della batteria)*3

Per informazioni sulla nota legale relativa alla durata della batteria, consultare la sezione Note legali nel capitolo 10. Fare clic su *3.

Batteria RTC

La batteria RTC interna fornisce l'alimentazione

 

al clock in tempo reale (RTC) e al calendario del

 

computer.

 

 

AdattatoreCA

L'adattatore CA fornisce l'alimentazione al sistema

 

e ricarica le batterie quando stanno per esaurirsi.

 

Viene fornito insieme a un cavo di alimentazione

 

staccabile con connettore da 2 o 3 piedini.

 

Essendo di tipo universale, l'adattatore può

 

ricevere una tensione di corrente alternata

 

compresa tra 100 e 240 Volt; tuttavia, la corrente

 

di uscita varia da modello a modello. L'uso di un

 

modello non appropriato può danneggiare il

 

computer. Consultare la sezione AdattatoreCA

 

nel capitolo 2, Panoramica del computer.

 

 

Manuale utente

1-4

Introduzione

Dischi

Capacità dell'unità disco rigido

Disponibile in cinque dimensioni.

40 miliardi di byte (37,26 GB)

60 miliardi di byte (55,89 GB)

80 miliardi di byte (74,53 GB)

100 miliardi di byte (93,16 GB)

120 miliardi di byte (111,78 GB)

Parte dello spazio dell'unità disco rigido è riservato come spazio amministrativo.

Nota legale (capacità dell'unità disco rigido)*4

Per ulteriori informazioni sulla nota legale relativa alla capacità dell'unità disco rigido, consultare la sezione Note legali nel capitolo 10.

Fare clic su *4.

Unità dischetti USB Per dischetti da 3,5 pollici con capacità di 1,44 megabyte o 720 kilobyte. L'unità viene collegata a una porta USB. Opzionale

o disponibile solo in alcuni modelli.

Unità per supporti ottici

I computer di questa serie possono essere configurati con un'unità per supporti ottici. Di seguito sono descritte le unità per supporti ottici disponibili.

Unità CD-ROM

Alcuni modelli sono equipaggiati con un modulo

 

CD-ROM a formato intero che consente di

 

riprodurre dischi CD senza utilizzare un

 

adattatore. La velocità massima di lettura per

 

i dischi CD-ROM è di 24x. Questa unità supporta

 

i seguenti formati:

 

CD-DA

 

CD-Text

 

Photo CD™ (singolo/multisessione)

 

CD-ROM Modo 1, Modo 2

 

CD-ROM XA Modo 2 (Form1, Form2)

 

Enhanced CD (CD-EXTRA)

 

Metodo di indirizzamento 2

 

 

Manuale utente

1-5

Introduzione

Unità DVD-ROM Alcuni modelli sono equipaggiati con un'unità DVD-ROM ad altezza piena che consente di utilizzare CD da 8 e 12cm e DVD da 12 cm senza ricorrere a un adattatore. La velocità massima è 8x per i dischi DVD e 24x per i CD. Questa unità supporta i seguenti formati:

DVD-ROM

DVD-Video

CD-DA

CD-Text

Photo CD™ (singolo/multisessione)

CD-ROM Modo 1, Modo 2

CD-ROM XA Modo 2 (Form1, Form2)

Enhanced CD (CD-EXTRA)

Metodo di indirizzamento 2

Unità DVD-ROM e Alcuni modelli sono dotati di un'unità DVD-ROM/ CD-R/RW CD-R/RW a schermo intero che consente di

riprodurre dischi DVD e CD senza utilizzare un adattatore. La velocità massima di lettura è

8x per i dischi DVD-ROM e 24x per i CD-ROM. La velocità massima di scrittura è 24x per i dischi CD-R e CD-RW. Oltre all'unità DVD-ROM, l'unità supporta i seguenti formati.

CD-R

CD-RW

Manuale utente

1-6

Introduzione

Unità Super Multi Alcuni modelli sono equipaggiati con un'unità DVD DVD Super Multi ad altezza piena che consente

di registrare dati su CD/DVD riscrivibili e di leggere CD e DVD da 8 e 12 cm senza ricorrere a un adattatore. La velocità massima di lettura

è 8x per i dischi DVD-ROM e 24x per i CD-ROM. La velocità massima di scrittura è 24x per i CD-R, 10x per i CD-RW, 8x per i DVD-R e DVD+R,

4x per i DVD-RW e DVD+RW, 2x per i DVD-R DL, 2,4x per i DVD+R DL, 5x per i DVD-RAM. Oltre a quelli dell'unità DVD-ROM/CD-R/ RW, questa unità supporta i seguenti formati:

DVD-R

DVD-RW

DVD-RAM

DVD-R DL

DVD+R

DVD+RW

DVD+R DL

Non è possibile effettuare operazioni di lettura e scrittura sui dischi DVD-RAM da 2,6 GB e 5,2 GB.

Schermo

Il pannello LCD del computer supporta la grafica video ad alta risoluzione.

Lo schermo LCD può essere posizionato in un'ampia gamma di angoli di visualizzazione per garantire il massimo comfort e la migliore leggibilità.

Incorporato

Schermo LCD TFT da 15,4 pollici, 16 milioni di

 

colori, con una delle seguenti risoluzioni:

 

WXGA, 1280 pixel orizzontali × 800 verticali

 

 

Nota legale (LCD)*5

Per informazioni sulla nota legale relativa allo schermo LCD, consultare la sezione Note legali nel capitolo 10. Fare clic su *5.

Controller grafico Il controller grafico ottimizza le prestazioni dello schermo. Per ulteriori informazioni, consultare l'appendice B, Controller e modalità video.

Nota legale (GPU, Graphics Processor Unit)*6

Per maggiori informazioni sulle Note legali a pié di pagina relative alla Graphics Processor Unit (“GPU”), consultare la sezione Note legali a pié di pagina nel capitolo 10. Fare clic su *6.

Manuale utente

1-7

Introduzione

Tastiera

Incorporato

A 85 o 87 tasti, compatibile con la tastiera

 

 

avanzata IBM®, mascherina numerica

 

 

incorporata, controllo del cursore dedicato

e

 

tasti. Per informazioni dettagliate, consultare

 

il capitolo 5, La tastiera.

 

 

 

Dispositivo di puntamento TOSHIBA

 

 

 

 

Touch pad

Il touch pad e i tasti di controllo sul supporto

 

incorporato

poggiapolsi consentono di controllare il movimento

 

del puntatore a video e lo scorrimento delle

 

 

finestre.

 

 

 

 

Porte

 

 

 

 

Seriale

Compatibile RS-232C (compatibile 16550 UART).

 

A seconda del modello, la porta seriale potrebbe

 

non essere presente.

 

 

 

 

Monitor esterno

Porta VGA analogica a 15 piedini; supporta le

 

 

funzioni VESA DDC2B compatibili.

 

 

 

 

Universal Serial Bus

Il computer dispone di tre porte USB conformi

 

(USB 2.0)

allo standard USB 2.0.

 

 

 

unità di espansione

Questa porta consente di collegare un replicatore

 

di porte avanzato III Plus opzionale, descritto

 

 

nella sezione Opzioni.

 

 

A seconda del modello, la porta di espansione

 

 

potrebbe non essere presente.

 

 

 

 

Slot

 

 

 

 

PC card

Lo slot per PC Card può alloggiare una scheda di

 

Tipo II.

 

 

 

Scheda SD

Questo slot consente di trasferire facilmente dati

 

da dispositivi, ad esempio fotocamere digitali e

 

 

PDA, che utilizzano schede di memoria flash SD.

Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 8,

Dispositivi opzionali.

Manuale utente

1-8

Introduzione

Caratteristiche multimediali

Sistema sonoro

Il sistema sonoro, compatibile con lo standard

 

Windows Sound System, è dotato di altoparlanti

 

interni e di prese per microfono esterno e cuffie.

 

 

Uscita video

Questa presa di uscita video consente di

(S-video)

trasferire dati video a dispositivi esterni.

 

La velocità dei dati in uscita dipende dal tipo di

 

dispositivo collegato al cavo S-video.

 

A seconda del modello, la porta di uscita video

 

potrebbe non essere presente.

 

 

Presa per cuffie

La presa per cuffie da 3,5 mm consente di

 

collegare un paio di cuffie stereofoniche.

 

 

Presa per microfono

Una presa tipo mini standard da 3,5 mm

 

consente il collegamento di un connettore a triplo

 

conduttore per un microfono monofonico.

 

 

Comunicazioni

 

 

 

Modem

Il modem interno abilita le comunicazioni di fax

 

e dati e supporta gli standard V.90 e V.92.

 

Consultare la sezione Cavo di alimentazione CA

 

e connettori nell'Appendice E. La velocità del

 

trasferimento di dati e fax dipende dalle condizioni

 

della linea analogica. Il modem è fornito di una

 

presa per il collegamento a una linea telefonica. In

 

alcuni paesi, viene fornito di serie e preinstallato.

 

Gli standard V.90 e V.92 sono entrambi disponibili

 

negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Francia,

 

Germania e Australia. In altri paesi è disponibile

 

solo il protocollo V.90.

 

 

Rete locale

Il computer è dotato di supporto integrato per la

 

rete locale Ethernet (10 megabit al secondo,

 

10BASE-T), Fast Ethernet (100 megabit al

 

secondo, 100BASE-TX) o Gigabit Ethernet

 

(1000 megabit al secondo, 1000BASE-T).

 

 

Bluetooth

Alcuni computer di questa serie sono dotati di

 

funzioni Bluetooth. La tecnologia di connettività

 

senza fili Bluetooth rende superfluo l'impiego di

 

cavi per collegare tra loro dispositivi elettrici quali

 

computer e stampanti. Bluetooth permette di

 

comunicare in modo veloce, affidabile e sicuro in

 

spazi piccoli.

 

 

Manuale utente

1-9

Introduzione

Rete locale senza fili Alcuni computer di questa serie vengono forniti con una scheda di rete locale senza fili compatibile con altri sistemi di rete locali basati sulla tecnologia radio DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) e Orthogonal Frequency Division Multiplexing conforme alla norma IEEE 802.11 (Revisione A, B o G).

Velocità massima teorica: 54 Mbps (IEEE 802,11a e 802,11g)

Velocità massima teorica: 11 Mbps (IEEE 802.11b)

Selezione del canale di frequenza (Revisione A: 5 Ghz, Revisione B/G: 2,4 Ghz)

Roaming su canali multipli

Card Power Management (Gestione alimentazione schede)

Cifratura dati WEP (Wired Equivalent Privacy), basata sull'algoritmo di cifratura a 128 bit

Wi-Fi Protected Access (WPA).

Crittografia dati AES (Advanced Encryption Standard).

Riattivazione via rete senza fili (modulo Intel)

I valori indicati sopra sono i valori massimi teorici degli standard delle reti locali senza fili. I valori effettivi possono essere differenti.

La velocità di trasmissione su una rete locale senza fili e la relativa distanza operativa variano a seconda dei campi elettromagnetici circostanti, di eventuali ostacoli, della struttura e della configurazione del punto di accesso e del client nonché delle configurazioni software/ hardware. La velocità di trasmissione descritta è la velocità massima teorica specificata dallo standard appropriato - la velocità di trasmissione effettiva sarà inferiore a quella massima teorica.

Nota legale (rete locale senza fili)*7

Per informazioni sulla nota legale relativa alla rete locale senza fili, consultare la sezione Note legali nel capitolo 10. Fare clic su *7.

Interruttore di comunicazione senza fili

Attiva e disattiva le funzioni Bluetooth e della rete locale senza fili.

Tutti i modelli sono dotati di interruttore per la comunicazione senza fili. Alcuni modelli sono dotati sia delle funzioni di scheda di rete locale senza fili che Bluetooth.

Manuale utente

1-10

Introduzione

Sicurezza

Slot del blocco di Consente di collegare un blocco di sicurezza per sicurezza fissare il computer a una scrivania o a un altro

oggetto pesante.

Caratteristiche speciali

Le seguenti caratteristiche sono un'esclusiva dei computer TOSHIBA o rappresentano funzioni avanzate che aumentano la praticità d'uso del

sistema. Accedete alle varie funzioni procedendo come descritto in seguito.

*1 Fare clic su, Pannello di controllo, System and Maintenance, quindi su Power Options.

Pulsante TOSHIBA

Premere questo pulsante per aprire un programma

Assist

automaticamente. Nelle modalità Spegnimento,

 

Sleep e Sospensione, premere questo pulsante

 

per avviare il computer e aprire il programma.

 

Questo pulsante è disponibile solo sui modelli

 

Tecra A8.

 

 

Pulsante TOSHIBA

Premere questo pulsante per passare dallo

Presentation

schermo interno alla visualizzazione simultanea

 

o alla visualizzazione su monitor multipli.

 

Il pulsante Presentazione TOSHIBA ha la stessa

 

funzione del pulsante Connetti schermo di

 

Mobility Center. Premendo questo pulsante

 

quando è collegato uno schermo esterno, si apre

 

la schermata di Windows Vista™ TMM (Transient

 

Multimon Manager).

 

Questo pulsante è disponibile solo sui modelli

 

Tecra A8.

 

 

Tasti di scelta rapida

Sono combinazioni di tasti che consentono di

 

modificare i valori di configurazione del sistema

 

direttamente dalla tastiera senza dover eseguire

 

un programma di configurazione.

 

 

Spegnimento

Questa funzione interrompe automaticamente

automatico dello

l'alimentazione del pannello LCD del computer

schermo *1

quando non viene premuto alcun tasto per un

 

intervallo di tempo specificato dall'utente.

 

L'alimentazione viene ripristinata automaticamente

 

quando si preme un tasto. Questa caratteristica

 

può essere specificata in Power Options.

 

 

Manuale utente

1-11

Loading...
+ 182 hidden pages