Hotpoint Ariston CP 058 MT, CP 059 MD, CP 859 MT, CP 059 MT Manual

0 (0)

CP 857 GT

CP 859 MT.2

CP 057 GT

CP 058 MT.2

CP 059 MT.2

CP 059 MD.2 CP 058 GT (X) F

CP 059 MD.3 (X) F CP 059 MD.2 (X) NL

Cucina mista

Istruzioni per l'uso e l'installazione

La ringraziamo per aver scelto un prodotto Ariston, sicuro e davvero facile da usare. Per conoscerlo, utilizzarlo al meglio e a lungo, le consigliamo di leggere questo manuale. Grazie.

AVVERTENZE

QUESTE ISTRUZIONI SONO VALIDE SOLO PER I PAESI DI DESTINAZIONE I CUI SIMBOLI FIGURANO SUL LIBRETTO E SULLA TARGA MATRICOLA DELL’APPARECCHIO.

1.Questo apparecchio è stato concepito per essere utilizzato da privati per un uso di tipo non professionale all’interno di abitazione comune.

2.Leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto istruzioni, in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d’uso e di manutenzione. Conservare con cura questo libretto per ogni eventuale consultazione.

3.Gli accessori del forno che possono venire a contatto con gli alimenti, sono costruiti con materiali conformi a quanto prescritto dalla Direttiva CEE 89/109 del 21-12- 88 e dal D.L. 108 del 25-01-92.

4.Dopo aver tolto l’imballaggio assicurarsi dell’integrità dell’apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l’apparecchio e rivolgersi a personale professionalmente qualificato.

5.Alcune parti sono coperte da una pellicola antigraffio asportabile. Prima di mettere in funzione l’apparecchio, la pellicola deve essere rimossa e la parte protetta va pulita con un panno e un prodotto non abrasivo per la pulizia domestica. Consigliamo, alla prima accensione, di riscaldare il forno vuoto per circa 30 minuti alla temperatura massima allo scopo di eliminare eventuali residui di lavorazione.

6.È necessario che tutte le operazioni relative all’installazione e alla regolazione vengano eseguite da personale qualificato, secondo le norme in vigore. Le istruzioni specifiche sono descritte nella sezione riservata all’installatore.

7.Prima di collegare l’apparecchio accertarsi che i dati sulla targhetta caratteristiche (su parte inferiore dell’apparecchio e su ultima pagina libretto) siano rispondenti a quelli della rete di distribuzione elettrica e gas.

8.Durante le cotture al forno e al grill, l’apparecchiatura è sottoposta ad un sensibile riscaldamento in corrispondenza del cristallo porta forno e parti adiacenti. Assicurarsi quindi che i bambini non si avvicinino con l’intento di giocarvi.Desiderando avere una maggiore sicurezza, presso la ns. Sede Centrale e i ns. Centri Assistenza Autorizzati (vedi elenco allegato), è disponibile un dispositivo supplementare di protezione per i bambini Per richiederlo, utilizzare la sigla: BAB - seguita dal modello dell’apparecchiatura.

Il modello è stampigliato sulla targhetta segnaletica posta sulla parte posteriore dell’apparecchiatura e nel presente libretto.

9.Verificare che la portata elettrica dell’impianto e delle prese di corrente siano adeguate alla potenza massima dell’apparecchio indicata sulla targhetta. In caso di dubbio rivolgersi ad una persona professionalmente qualificata.

10.Verificare periodicamente il buono stato del tubo di collegamento gas e farlo sostituire da personale qualificato non appena presenta qualche anomalia.

11.Il cavo di alimentazione ed il tubo di collegamento gas di questo apparecchio non devono essere sostituiti dall’utente. In caso di danneggiamento e di eventuale sostituzione rivolgersi esclusivamente ad un centro di assistenza tecnica autorizzato.

12.Non lasciare l’apparecchio inutilmente inserito. Spegnere l’interruttore generale dell’apparecchio quando lo stesso non è utilizzato e chiudere il rubinetto del gas.

13.I bruciatori e le griglie rimangono caldi per lungo tempo dopo l’uso. Fare attenzione a non toccarli.

14.Sui bruciatori non devono essere poste pentole instabili o deformate onde evitare incidenti per rovesciamento.

15.Non utilizzare liquidi infiammabili in vicinanza dell’apparecchio quando è in uso.

16.Se la cucina è posta su un piedistallo, si devono prendere misure per evitare che l'apparecchio scivoli dal piedistallo.

17.Se l'apparecchio monta un coperchio, eventuali liquidi tracimati sopra di esso dovrebbero essere rimossi.

18.Se presente, non chiudere il coperchio se gli elementi del piano sono ancora caldi.

19.Non utilizzare macchine a vapore per la pulizia dell'apparecchio

1

Hotpoint Ariston CP 058 MT, CP 059 MD, CP 859 MT, CP 059 MT Manual

DESCRIZIONE DELLA CUCINA

F

 

E

fig.1

 

ABruciatore gas ausiliario

BBruciatore gas semirapido

CBruciatore gas rapido

DBruciatore gas tripla corona

IBruciatore gas DC-DR

ECandela di accensione dei bruciatori gas

FDispositivo di sicurezza - Interviene in caso di spegnimento accidentale della fiamma (trabocco di liquidi, correnti d'aria, ...) bloccando l'erogazione del gas al bruciatore.

GManopola commutatore del forno elettrico (selettore funzioni di cottura)

HManopola termostato del forno elettrico (selezione temperature)

M Manopole di comando dei bruciatori

RGriglie di supporto per recipienti di cottura

PTimer

SLampada spia funzionamento di un elemento riscaldante elettrico

TContaminuti

UTemporizzatore

VManopola termostato del forno gas (selettore funzione forno gas con regolazione temperature e grill elettrico)

Z Pulsante accensione lampada forno gas

2

ISTRUZIONI PER L'USO

Bruciatori gas

Sul pannello comandi, intorno ad ogni manopola "M" oppure sulle manopole stesse, sono indicati i simboli: Rubinetto

Chiuso

 

Apertura massima

 

Apertura minima

 

Inoltre, nelle vicinanze delle manopole i simboli

indicano

la posizione sul piano del bruciatore relativo.

 

I bruciatori sono dotati di sicurezza contro fughe di gas a termocoppia. Questo dispositivo provvede a bloccare l’uscita del gas nel caso che la fiamma del bruciatore si spenga durante il funzionamento.

Per accendere uno dei bruciatori procedere come segue:

ruotare la manopola corrispondente in senso antiorario fino al simbolo della fiamma grande;

premere la manopola a fondo per azionare l’accensione automatica del gas;

mantenere la manopola premuta per circa 6 secondi con la fiamma accesa per consentire il riscaldamento della termocoppia di sicurezza;

rilasciare la manopola, verificando che l’accensione sia avvenuta in modo stabile. In caso contrario, ripetere l’operazione.

Per avere la potenza minima ruotare la manopola verso il simbolo della fiamma piccola. Sono possibili regolazioni intermedie, posizionando la manopola tra il simbolo di fiamma grande e quello della fiamma piccola.

Importante:

Non azionare il dispositivo di accensione automatica per più di 15 secondi consecutivi.

In alcuni casi la difficoltà di accensione è dovuta ad eventuale aria che può trovarsi all’interno del condotto del gas.

Nel caso di uno spegnimento accidentale della fiamma dei bruciatori, il gas continua ad uscire per qualche istante prima che intervenga il dispositivo di sicurezza. Chiudere la manopola di comando e non ritentare l’accensione per almeno 1 minuto, lasciando così dileguare il gas uscito che può essere pericoloso.

Quando l’apparecchiatura non è in funzione controllare

che le manopole siano in posizione di chiuso " ". Si consiglia inoltre di chiudere il rubinetto principale del condotto di alimentazione del gas.

Consigli pratici per l’uso dei bruciatori

Per ottenere dai bruciatori il massimo rendimento si consiglia adoperare solo pentole di diametro adatto al bruciatore utilizzato, evitando che la fiamma fuoriesca dal fondo della pentola (vedi tabella seguente).

Inoltre, quando un liquido inizia a bollire, si consiglia di ridurre la fiamma quanto basta per mantenere l’ebollizione.

Bruciatore

ø Diametro Recipienti (cm)

 

 

A.Ausiliario

6 – 14

 

 

B.Semi Rapido

15 – 20

 

 

 

C.Rapido

21

– 26

 

 

 

D. Tripla corona

24

- 26

 

 

I.Doppia Corona DC-DR (interno)

10 - 14

 

 

 

I.Doppia Corona DC-DR (esterno)

24

- 28

 

 

 

Il piano di cottura è dotato di griglie di

 

riduzione (fig.2), le quali vanno usate

 

solo sul bruciatore ausiliario "A" e sul

 

DC-DR (interno)"I".

fig.2

Il bruciatore a “doppie fiamme indipendenti”

Questo bruciatore a gas è formato da due fuochi concentrici, che possono funzionare insieme o in modo indipendente. L’utilizzo contemporaneo al massimo consente un’elevata potenza che riduce i tempi di cottura rispetto ai bruciatori tradizionali. La doppia corona di fiamma, inoltre, rende più uniforme la distribuzione di calore sul fondo della pentola, in particolare utilizzando entrambi i bruciatori al minimo. Possono essere usati contenitori di tutte le dimensioni, in questo caso per piccoli recipienti accendete il solo bruciatore interno. Ogni singola corona che compone il bruciatore a “doppie fiamme indipendenti” ha una sua manopola di co-

mando:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la manopola individuata dal simbolo

 

 

 

 

controlla la

 

 

 

 

corona interna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la manopola individuata dal simbolo

 

 

 

 

 

controlla la

corona esterna;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per accendere la corona desiderata premere a fondo e ruotare

in senso antiorario fino alla posizione di massimo la manopola corrispondente. Il bruciatore è dotato di accensione elettronica che entra in funzione automaticamente premendo la manopola.

Poichè il bruciatore è dotato di dispositivo di sicurezza "F", è necessario mantenere premuta la manopola per circa 6 secondi finchè non si scalda il dispositivo che mantiene automaticamente accesa la fiamma.

Per spegnere il bruciatore occorre ruotare la manopola in senso orario fino all’arresto (corrispondente al simbolo“ ”).

Al fine di ottenere il massimo rendimento è utile ricordare quanto segue: Sui bruciatori possono essere utilizzati tutti i tipi di casseruole. L’importante è che il fondo sia perfettamente piano.

3

FORNO GAS-GRILL ELETTRICO

Il bruciatore forno è munito di sicurezza a termocoppia. Questo dispositivo permette di bloccare automaticamente l’uscita del gas dal bruciatore in pochi secondi nel caso che la fiamma si spenga accidentalmente.

Accensione del bruciatore forno

Aprire la porta del forno;

premere e ruotare la manopola del termostato "V" (con

il simbolo

 

) posizionandola su massimo; tenerla

 

 

 

premuta a fondo.

fig.3

Nel caso di mancanza dell’energia elettrica avvicinare un fiammifero al foro centrale posto sul fondo del forno come indicato in fig.3;

mantenere la manopola premuta per 10 secondi circa;

rilasciare la manopola verificando che l’accensione sia avvenuta in modo stabile;

richiudere dolcemente la porta del forno per evitare che la fiamma si spenga;

attendere circa 10-12 minuti prima di inserire i cibi da cuocere nel forno, al fine di ottenere un opportuno preriscaldamento;

impostare la temperatura richiesta per la cottura regolando la manopola del termostato nelle posizioni da 1 a 8 in funzione della seguente tabella:

Posizione

1

2

3

4

5

6

7

8

manopola

 

 

 

 

 

 

 

 

Temperatura ° C

140

155

175

190

210

230

250

270

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Importante: nel caso di uno spegnimento accidentale della fiamma del bruciatore, il gas continua ad uscire per qualche istante prima che intervenga il dispositivo di sicurezza.Chiudere la manopola di comando e non ritentare l’accensione per almeno 1 minuto, lasciando così dileguare il gas uscito che può essere pericoloso.

Funzionamento del grill elettrico

Per effettuare cotture al grill ruotare la manopola di comando del forno in senso orario sulla posizione ; così

facendo si accenderà anche la lampada spia "S".

Durante la cottura al grill si raccomanda di lasciare la porta del forno aperta e di applicare lo schermo di protezione manopole come indicato in figura 4.

fig.4

ATTENZIONE: quando il grill è in funzione, le parti accessibili possono diventare molto calde. È opportuno tenere i bambini a distanza.

Illuminazione forno

Per accendere la lampada del forno a gas premere il tasto "Z" con il simbolo .

Contaminuti "T"

E’ un segnalatore acustico a tempo situato sul frontale, atto alla segnalazione di un tempo di 60 minuti max.

Ruotando la manopola con il simbolo si fa coincidere

l’indice con il tempo prescelto. Allo scadere del tempo stabilito entra in azione una suoneria (non si interrompe il funzionamento del forno). Si consiglia di ruotare la manopola di un giro completo prima di riportarla sul tempo prescelto, anche se questo è inferiore ai 60 minuti.

Spiedo - Girarrosto

Questo accessorio è da utilizzare esclusivamente per cotture al grill. Procedere come segue: infilare la carne da cuocere nell’asta trasversale, nel senso della sua lunghezza, bloccandola con le apposite forchette regolabili (fig.5a). Introdurre i supporti “A” e “B” (fig.5b) nei fori predisposti sulla leccarda “E” , appoggiare la gola dell’asta sulla sede “C” e infilare la griglia nella prima guida più bassa del forno; infilare ora l’asta nel foro del girarrosto, portando in avanti la gola nella sede “D” . Azionare grill e girarrosto ruotando la manopola “G” del termostato nella posizione

con simbolo .

fig.5a fig.5b

4

Loading...
+ 9 hidden pages