CANDY GV3 115D2-S User Manual

4 (1)
CANDY GV3 115D2-S User Manual

PL

HR

FR

DE

IT

Grazie per aver scelto una lavatrice Candy che, siamo certi, sarà un prezioso alleato per lavare in tutta tranquillità la biancheria di tutti i giorni, anche la più delicata.

È possibile registrare il prodotto su www.registercandy.com per poter accedere più rapidamente ai servizi integrativi riservati solo ai clienti più fedeli.

La lettura completa di questo libretto permetterà un utilizzo corretto e sicuro dell’apparecchiatura e darà anche utili consigli sulla manutenzione più efficiente.

Mettere in funzione la lavatrice solo dopo aver letto attentamente le istruzioni. Si consiglia di tenere sempre il manuale a portata di mano e di conservarlo con cura per eventuali futuri proprietari.

Si raccomanda di controllare che al momento della consegna la macchina sia dotata di libretto di istruzioni, certificato di garanzia, indirizzi di assistenza ed etichetta di efficienza energetica. Verificare inoltre di avere tappi, curva per tubo di scarico e bacinella per detersivo liquido o candeggiante (presente solo su alcuni modelli). Si consiglia di conservare tutti questi componenti.

Ogni prodotto è identificato da un codice univoco di 16 caratteri, definito anche “numero di serie”, che si trova nell’adesivo applicato sull’elettrodomestico (zona oblò) o nella busta documenti posta all’interno del prodotto. Questo codice è una sorta di carta d’identità specifica per il prodotto che servirà per registrare il prodotto e se fosse necessario contattare il Centro Assistenza Tecnica Candy.

Indicazioni ambientali

Questo elettrodomestico è marcato conformemente alla Direttiva Europea 2002/96/CE sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (WEEE).

Assicurandovi che questo prodotto sia smaltito correttamente, aiuterete ad evitare possibili conseguenze negative all’ambiente e alla salute delle persone, che potrebbero verificarsi a causa di un errato trattamento di questo prodotto giunto a fine vita.

Il simbolo sul prodotto indica che questo apparecchio non può essere trattato come un normale rifiuto domestico; dovrà invece essere consegnato al punto più vicino di raccolta per il riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Lo smaltimento deve essere effettuato in accordo con le regole ambientali vigenti per lo smaltimento dei rifiuti. Per informazioni più dettagliate sul trattamento, recupero e riciclo di questo prodotto, per favore contattare l’ufficio pubblico di competenza (del dipartimento ecologia e ambiente), o il vostro servizio di raccolta rifiuti a domicilio, o il negozio dove avete acquistato il prodotto.

Indice

1.NORME GENERALI DI SICUREZZA

2.INSTALLAZIONE

3.CONSIGLI PRATICI

4.PULIZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA

5.GUIDA RAPIDA ALL'USO

6.COMANDI E PROGRAMMI

7.CENTRO ASSISTENZA TECNICA E GARANZIA

2

1.NORME GENERALI DI SICUREZZA

!Questo apparecchio è destinato ad uso in ambienti domestici e simili come per esempio:

aree di ristoro di negozi, uffici o altri ambienti di lavoro;

negli agriturismo;

dai clienti di hotel, motel o altre aree residenziali simili;

nei bed & breakfast.

Un utilizzo diverso da quello tipico dell’ambiente domestico, come l’uso professionale da parte di esperti o di persone addestrate, è escluso anche dagli ambienti sopra descritti. Un utilizzo non coerente con quello riportato, può ridurre la vita del prodotto e può invalidare la garanzia del costruttore. Qualsiasi danno all’apparecchio o ad altro, derivante da un utilizzo diverso da quello domestico (anche quando l’apparecchio è installato in un ambiente domestico) non sarà ammesso dal costruttore in sede legale.

!Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di 8 anni e oltre e da persone con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte o con mancanza di esperienza e di conoscenza a patto che siano supervisionate o che siano date loro istruzioni in merito all’utilizzo sicuro dell’apparecchio e che capiscano i pericoli del suo utilizzo.

Evitare che i bambini giochino con la lavatrice o che si occupino della sua pulizia e manutenzione senza supervisione.

!I bambini dovrebbero essere supervisionati per assicurarsi che non giochino con l'apparecchio.

!I bambini di età inferiore a 3 anni devono essere tenuti lontano dalla macchina, a meno che non vengano continuamente sorvegliati.

!Se il cavo di alimentazione risulta danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, da un tecnico specializzato o da una persona qualificata per evitare qualsiasi pericolo. Si consiglia di utilizzare un componente originale, che può essere richiesto al Centro Assistenza Tecnica.

!Utilizzare unicamente il tubo fornito con l’apparecchio per il collegamento allo scarico e non riutilizzare vecchi tubi di scarico.

!La pressione idrica deve essere compresa tra un minimo di 0,05 MPa ed un massimo di 0,8 Mpa.

!Assicurarsi che nessun tappeto ostruisca la base della lavatrice né i condotti di ventilazione.

!La lavatrice risulta “spenta” solo se l’apposito segnale sulla manopola o sul pannello di controllo è in posizione verticale. In qualsiasi altra posizione, la macchina risulta ancora “accesa”.

!Dopo l’installazione, l’apparecchio deve essere posizionato in modo che la spina sia raggiungibile.

!La massima capacità di carico di biancheria asciutta differisce a seconda del modello (fare riferimento al cruscotto).

3

IT

!Per ulteriori informazioni sul prodotto o per consultare la scheda tecnica fare riferimento al sito internet del produttore.

Prescrizioni di sicurezza

!Prima di qualsiasi intervento di pulizia e manutenzione della lavatrice, togliere la spina e chiudere il rubinetto dell’acqua.

!Assicurarsi che l’impianto elettrico sia provvisto di messa a terra, in caso contrario richiedere l’intervento di personale qualificato.

!In generale è sconsigliabile l’uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe.

ATTENZIONE:

durante il lavaggio, l’acqua può raggiungere temperature molto elevate.

!In ogni caso di guasto e/o di malfunzionamento, si consiglia di spegnere la lavatrice, chiudere il rubinetto dell’acqua e non manomettere l’apparecchio.

Contattare immediatamente il Centro Assistenza Tecnica, richiedendo solo ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra, può compromettere la sicurezza dell’apparecchio.

!Prima di aprire l’oblò, assicurarsi che non ci sia acqua nel cestello.

!Non tirare il cavo di alimentazione o l’apparecchio stesso per staccare la spina dalla presa di corrente.

!Non lasciare la lavatrice esposta a pioggia, sole o ad altri agenti atmosferici.

!In caso di trasloco, non sollevare la lavatrice dalle manopole né dal cassetto del detersivo; durante il trasporto, non appoggiare mai l’oblò al carrello. Si consiglia di sollevare la lavatrice in due persone.

Questo apparecchio è conforme alle Direttive Europee:

!2006/95/EC (LVD);

!2004/108/EC (EMC);

!2009/125/EC (ErP);

!2011/65/EU (RoHS); e a tutte le successive.

4

2. INSTALLAZIONE

!Tagliare le fascette ferma-tubo, prestando attenzione a non danneggiare il tubo e il cavo elettrico.

!Svitare le 2 o 4 viti (A) sul lato posteriore e rimuovere i 2 o 4 distanziali (B) come in figura 1.

!Richiudere i 2 o 4 fori utilizzando i tappi contenuti nella busta istruzioni.

!Se la lavatrice è da incasso, dopo aver tagliato le fascette ferma-tubo, svitare le 3 o 4 viti (A) e rimuovere i 3 o 4 distanziali (B).

!In alcuni modelli, 1 o più distanziali cadranno all’interno della macchina: inclinare avanti la lavatrice per rimuoverli. Richiudere i fori utilizzando i tappi contenuti nella busta.

ATTENZIONE:

non lasciare gli elementi dell’imballaggio a portata dei bambini.

!Applicare il foglio polionda sul fondo come mostrato in figura 2 (a seconda del modello, considerare la versione A, B o C).

5

1

A A

BA B A

B B

2

A

 

3

1

2

 

B

C

3

2

1

IT

Collegamento idraulico

!Allacciare il tubo dell’acqua al rubinetto, utilizzando solamente il tubo di scarico in dotazione con la lavatrice (fig. 3).

NON APRIRE IL RUBINETTO.

!In alcuni modelli, potrebbero essere presenti una o più delle seguenti caratteristiche:

!HOT&COLD (fig. 4): predisposizione al collegamento alla rete idrica con acqua calda e fredda per un maggiore risparmio energetico.

Collegare il tubo grigio al rubinetto dell’acqua fredda e quello rosso al rubinetto dell’acqua calda. La macchina può essere comunque collegata anche solo all’acqua fredda: in tal caso, l’inizio di alcuni programmi sarà ritardato di alcuni minuti.

!AQUASTOP (fig. 5): dispositivo posizionato sul tubo di carico che blocca l’afflusso dell’acqua se il tubo si deteriora; in tal caso, apparirà una tacca rossa nella finestrella “A” e sarà necessario sostituire il tubo. Per svitare la ghiera, premere il dispositivo di antisvitamento “B”.

!AQUAPROTECT - TUBO DI CARICO CON PROTEZIONE (fig. 6): in caso di perdita d’acqua dal tubo primario interno “A”, la guaina di contenimento trasparente “B” conterrà l’acqua, permettendo di terminare il lavaggio. Finito il ciclo, sostituire il tubo di carico contattando il Centro Assistenza Tecnica.

1

5

6

B

B

 

A A

7

Posizionamento

!Accostare la lavatrice al muro, facendo attenzione che il tubo non abbia curve o strozzature e allacciare il tubo di scarico a bordo della vasca o, preferibilmente, ad uno scarico fisso di altezza minima 50 cm e di diametro superiore al tubo della lavatrice (fig. 7).

6

max 100 cm

 

min 4 cm

+2,6 mt

 

max

min 50 cm

 

max 85 cm

!Livellare la macchina agendo sui piedini come in figura 8:

a.girare in senso orario il dado per sbloccare la vite;

b.ruotare il piedino e farlo salire o scendere finché non aderisce al suolo; c.bloccare infine il piedino, riavvitando il dado, fino a farlo aderire al fondo della lavatrice.

!Inserire la spina.

ATTENZIONE:

nel caso si renda necessario sostituire il cavo di alimentazione, si consiglia di chiamare il Centro Assistenza Tecnica.

Cassetto detersivo

Il cassetto detersivo è suddiviso in 3 vaschette come mostrato in figura 9:

!vaschetta “1”: per il detersivo del prelavaggio;

!vaschetta “: per additivi speciali, ammorbidenti, profumi inamidanti, ecc;

ATTENZIONE:

mettere solo prodotti liquidi; la lavatrice è predisposta al prelievo automatico degli additivi in ogni ciclo durante l’ultimo risciacquo.

!vaschetta “2”: per il detersivo di lavaggio.

In alcuni modelli è presente anche la bacinella per il detersivo liquido (fig. 10). Per utilizzarla, introdurla nella vaschetta 2”. In questo modo, il detersivo liquido andrà nel cesto solo nel momento opportuno. Questa bacinella è utile anche se si desidera candeggiare, scegliendo il programma “Risciacqui”.

ATTENZIONE:

alcuni detersivi sono di difficile asportazione. In questo caso è consigliabile l’uso di un apposito contenitore da porre nel cestello (esempio in figura 11).

7

8

9

10

11

A

B

C

1

2

IT

3. CONSIGLI PRATICI

Indicazioni sul carico

ATTENZIONE: durante la selezione del bucato, assicurarsi:

-di avere eliminato dalla biancheria oggetti metallici, come fermagli, spille, monete;

-di aver abbottonato federe, chiuso le cerniere lampo, annodato cinghie sciolte e lunghi nastri di vestaglie;

-di aver tolto dalle tendine anche i rulli di scorrimento;

-di aver osservato attentamente le indicazioni dei tessuti sulle etichette;

-di aver rimosso eventuali macchie persistenti con un apposito detersivo.

!In caso si debbano lavare tappeti, copriletto o altri indumenti pesanti, si consiglia di evitare la centrifuga.

!In caso si debba lavare biancheria di lana, assicurarsi che il capo sia idoneo controllando che sia contrassegnato dal simbolo “Pura Lana Vergine” e che sia presente l’indicazione “Non infeltrisce” oppure “Lavabile in lavatrice”.

Consigli utili per gli utenti

Brevi suggerimenti per un utilizzo del proprio elettrodomestico nel rispetto dell’ambiente e con il massimo risparmio.

Caricare al massimo la propria lavabiancheria

!Per eliminare eventuali sprechi di energia, acqua o detersivo si raccomanda di utilizzare la massima capacità di carico della propria lavabiancheria. È possibile infatti risparmiare fino al 50% di energia con un carico pieno effettuato con un unico lavaggio rispetto a due lavaggi a mezzo carico.

Quando serve veramente il prelavaggio?

!Solamente per carichi particolarmente sporchi! Si risparmia dal 5 al 15% di energia evitando di selezionare l’opzione prelavaggio per biancheria normalmente sporca.

Quale temperatura di lavaggio selezionare?

!L’utilizzo di smacchiatori prima del lavaggio in lavabiancheria riduce la necessità di lavare a temperature superiori a 60°C. È possibile risparmiare fino al 50% utilizzando la temperatura di lavaggio di 60°C anziché 90°C.

Di seguito, viene riportata una breve guida con consigli e raccomandazioni sull’uso del detersivo alle varie temperature. In ogni caso, controllare sempre le indicazioni riportate sul detersivo per il corretto uso e dosaggio.

Per lavaggi con programmi cotone a temperature da 60°C in su di capi bianchi resistenti molto sporchi, si consiglia l’utilizzo di un detersivo in polvere normale (heavy-duty) che contiene agenti sbiancanti e che a temperature medio-alte fornisce ottime prestazioni.

Per lavaggi con programmi a temperature tra 60°C e 40°C, la scelta del detersivo deve essere fatta in base al tessuto, ai colori e al grado di sporco. In generale, per capi bianchi resistenti con un grado di sporco elevato, si raccomanda un detersivo in polvere normale; per capi colorati e in assenza di macchie difficili, si consiglia un detersivo liquido o in polvere indicato per la protezione dei colori.

Per lavaggi a basse temperature fino a 40°C, è consigliabile l’utilizzo di detersivi liquidi o polvere specifici per le basse temperature.

Per lana e seta, utilizzare esclusivamente prodotti specifici.

8

4.PULIZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA

Per la pulizia del mobile esterno della lavatrice, utilizzare un panno umido, evitando abrasivi, alcol e/o diluenti. La lavatrice ha bisogno di poche accortezze per una pulizia ordinaria: pulizia vaschette e pulizia filtro; di seguito vengono indicati anche suggerimenti in caso di traslochi o lunghi periodi di fermo macchina.

IT

Pulizia vaschetta

Suggerimenti

in

caso

di

traslochi o periodi di fermo

 

!E’ consigliabile pulire la vaschetta per evitare l’accumulo di residui di detersivo e additivi.

!Per farlo, estrarre con leggera forza il cassettino, pulirlo con un getto d’acqua e reinserirlo nella propria sede.

Pulizia filtro

!La lavatrice è dotata di uno speciale filtro in grado di trattenere i residui più grossi che potrebbero bloccare lo scarico, come ad esempio bottoni o monete.

!Solo su alcuni modelli: estragga il tubicino, tolga il tappo e raccolga l’acqua in un contenitore.

!Prima di svitare il filtro, è consigliabile collocare sotto di esso un panno assorbente onde evitare che l’acqua residua bagni il pavimento.

!Ruotare il filtro in senso antiorario fino all’arresto, in posizione verticale.

!Estrarre il filtro e pulirlo; successivamente riposizionarlo e girarlo in senso orario.

!Ripetere le precedenti istruzioni all’inverso per rimontare tutti gli elementi.

!Nel caso la lavatrice resti in un luogo non riscaldato per molto tempo, è necessario svuotare completamente i tubi da ogni residuo d’acqua.

!Scollegare la lavatrice dalla presa di corrente.

!Staccare il tubo dalla fascetta e portare il tubo verso il basso, svuotando l’acqua completamente in un catino.

!Fissare infine il tubo di scarico all’apposita fascetta.

9

5. GUIDA RAPIDA ALL'USO

Questa lavatrice è in grado di adattare automaticamente il livello dell’acqua al tipo e alla quantità della biancheria. Questo sistema porta ad una diminuzione dei consumi d’energia e ad una riduzione sensibile dei tempi di lavaggio.

Selezione del programma

6.COMANDI E PROGRAMMI

A

!Accendere la lavatrice e selezionare il programma desiderato.

!Eventualmente modificare la temperatura di lavaggio e premere i tasti “opzione” desiderati.

!Premere il tasto AVVIO/PAUSA per avviare il programma.

Se dovesse mancare la corrente durante il funzionamento della lavatrice, una speciale memoria conserverà l’impostazione effettuata e, al ritorno della corrente, la macchina ripartirà dal punto in cui si era fermata.

!Alla fine del programma, sul display viene visualizzata la scritta “end” oppure si illumina il led corrispondente.

Attendere lo spegnimento della spia oblò bloccato: circa 2 minuti dalla fine del programma.

!Spegnere la lavatrice.

Per qualsiasi tipo di lavaggio consultare la tabella dei programmi e seguire la sequenza delle operazioni come indicato.

Dati tecnici

Pressione dell’impianto idraulico: min 0,05 Mpa

max 0,8 Mpa

Giri di centrifuga: vedere targhetta dati.

Potenza Assorbita/ Ampere fusibile / Tensione:

vedere targhetta dati.

10

M

N

O

P

I

 

 

B

L

 

 

C D E

F

G

H

AManopola programmi con posizione di OFF

BTasto AVVIO/PAUSA

CTasto PARTENZA DIFFERITA

DTasto PRELAVAGGIO

ETasto STIRO FACILE

FTasto SELEZIONE CENTRIFUGA

GTasto SELEZIONE TEMPERATURA

HTasto RAPIDI

IDisplay

LSpie TASTI

MSpia PORTA BLOCCATA

NSpie GIRI CENTRIFUGA

OSpie SELEZIONE TEMPERATURA

PSpie RAPIDI

Apertura oblò

Uno speciale dispositivo di sicurezza impedisce che l’oblò possa venire aperto immediatamente dopo la fine di un ciclo di lavaggio.

Dopo 2 minuti dalla fine del lavaggio la spia si spegne per indicare che è possibile aprire l’oblò.

Manopola programmi di lavaggio con OFF

Ruotando la manopola il display si illumina visualizzando i parametri del programma scelto.

A fine ciclo o dopo un periodo di inattività, la luminosità del display diminuisce per un risparmio energetico.

N.B.: Per spegnere la macchina ruotare la manopola programmi sulla posizione OFF.

!Premere il tasto AVVIO/PAUSA per iniziare il ciclo di lavaggio.

!Il ciclo di lavaggio avverrà con la manopola programmi ferma sul programma selezionato sino alla fine del lavaggio.

!A fine ciclo spegnere la lavabiancheria portando la manopola programmi in posizione OFF.

La manopola programmi deve essere sempre portata in posizione di OFF alla fine di un lavaggio e prima di selezionarne uno nuovo.

Tasto AVVIO/PAUSA

!Premere per avviare il ciclo impostato con la manopola programmi.

Dopo avere avviato la lavabiancheria con il tasto AVVIO/PAUSA si dovrà attendere alcuni secondi affinché la macchina inizi il programma.

AGGIUNGERE O TOGLIERE CAPI DOPO L'AVVIO DEL PROGRAMMA (PAUSA)

!Tenere premuto il tasto AVVIO/PAUSA per circa 2 secondi (alcune spie e l'indicazione del tempo residuo lampeggeranno, indicando che la macchina

è in pausa).

!Attendere DUE minuti affinché il dispositivo di sicurezza sblocchi l’oblò e ne permetta l’apertura.

!Dopo aver aggiunto o tolto i capi, chiudere l’oblò e premere il tasto AVVIO/PAUSA (il programma ripartirà dal punto in cui era stato interrotto).

CANCELLAZIONE PROGRAMMA IMPOSTATO

!Per annullare il programma, portare il selettore in posizione OFF.

!Selezionare un programma diverso.

!Riportare il selettore programmi in posizione OFF.

Tasto PARTENZA DIFFERITA

!Questo tasto permette di programmare l’avvio del ciclo di lavaggio con un ritardo massimo di 24h.

 

!Per impostare la partenza ritardata

Chiudere l'oblò PRIMA di premere il

procedere nel seguente modo:

 

tasto AVVIO/PAUSA.

- Impostare il programma desiderato.

 

11

IT

-Premere il pulsante una prima volta per attivarlo (sul display viene visualizzato h00) e premere nuovamente per impostare un ritardo di 1 ora (sul display viene visualizzato h01). Ad ogni pressione successiva il ritardo impostato aumenta di 1 ora fino a h24 mentre con un ulteriore pressione si azzera la partenza ritardata.

-Confermare premendo il tasto AVVIO/PAUSA (la spia nel display inizia a lampeggiare) per iniziare il conteggio alla fine del quale il programma inizierà automaticamente.

!È possibile annullare la partenza ritardata, portando la manopola programmi in posizione OFF.

Se dovesse mancare la corrente durante il funzionamento della lavabiancheria, una speciale memoria conserverà l’impostazione effettuata e, al ritorno della corrente, la macchina ripartirà dal punto in cui si era fermata.

I tasti opzione devono essere selezionati prima di premere il tasto AVVIO/PAUSA. Nel caso sia stata selezionata un’opzione non compatibile con il programma scelto, la relativa spia prima lampeggerà e poi si spegnerà.

Utilizzabile con i programmi “misti”, "delicati" e “lana”; elimina le centrifughe intermedie. Sul programma "misti" riduce la durata dell’ultima centrifuga, su "delicati" e "lana" la macchina non effettua lo scarico e l’ultima centrifuga finché il tasto non viene disinserito.

Durante la fase di fermo acqua in vasca, la spia del tasto lampeggia ad indicare che la macchina è in pausa.

Disinserire il tasto per terminare il ciclo.

Tasto SELEZIONE CENTRIFUGA

!Premendo questo tasto, si può ridurre la massima velocità di centrifuga possibile per il programma selezionato, fino alla sua completa esclusione.

!Per riattivare la centrifuga, è sufficiente premere nuovamente il tasto, fino al raggiungimento della velocità scelta.

Per la salvaguardia dei tessuti, non è possibile aumentare la velocità oltre quella automaticamente indicata al momento della selezione del programma.

Tasto PRELAVAGGIO

Questo tasto permette di effettuare un lavaggio preliminare all’inizio del ciclo. La temperatura non supera i 40°C e in ogni caso non eccede la massima temperatura del programma di lavaggio selezionato (es. nel programma MANO la temperatura sarà di 30°C).

Tasto STIRO FACILE

Attivando questa funzione è possibile ridurre al minimo la formazione di pieghe.

12

!È possibile modificare la velocità della centrifuga in qualsiasi momento, anche senza portare la macchina in PAUSA.

Il modello è dotato di un particolare dispositivo elettronico che impedisce la partenza della centrifuga con carichi particolarmente sbilanciati. Questo serve a ridurre le vibrazioni e la silenziosità, salvaguardando la durata della lavabiancheria.

Tasto SELEZIONE TEMPERATURA

Quando si seleziona un programma, si illumina la spia della temperatura consigliata: tramite questo tasto sarà possibile modificarla ma non oltre quella massima, al fine di salvaguardare i tessuti.

Tasto RAPIDI

Il tasto si attiva quando viene selezionato il programma RAPIDO e permette di selezionare una delle tre durate indicate.

Display

Il sistema di segnalazione del display consente di essere costantemente informati sul funzionamento dell’apparecchio.

2 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

3

 

 

3

 

1) SPIA PORTA BLOCCATA

!La spia indica la chiusura dell'oblò.

Chiudere l'oblò PRIMA di premere il tasto AVVIO/PAUSA.

!Dopo aver premuto il tasto AVVIO/PAUSA, inizialmente la spia lampeggia per poi diventare fissa sino alla fine del lavaggio.

Nel caso in cui l'oblò non venga chiuso correttamente la spia continuerà a lampeggiare per circa 7 secondi, dopodiché il comando d'avvio si cancellerà automaticamente. In tal caso, chiudere correttamente l'oblò e premere nuovamente il tasto AVVIO/PAUSA.

!Uno speciale dispositivo di sicurezza

 

impedisce che l’oblò possa venire aperto

 

immediatamente dopo la fine di un ciclo

IT

di lavaggio. Attendere 2 minuti che la

spia si spenga e quindi spegnere la

 

macchina

portando

la

manopola

 

programmi in posizione di OFF.

2) DURATA CICLO

!Al momento della selezione di un programma, verrà automaticamente indicata la durata del ciclo che potrà variare a seconda delle opzioni che verranno selezionate.

!Dopo l’avvio del programma il display vi terrà costantemente informati sul tempo restante alla fine del lavaggio.

!L’apparecchio calcola tale tempo in base a un carico standard, ma durante il ciclo la macchina corregge il tempo a seconda del volume e della composizione del carico.

3) SPIE TASTI

!Si accendono quando i rispettivi tasti vengono premuti.

!Nel caso in cui sia stata selezionata un’opzione non compatibile con il programma scelto la luce sul pulsante prima lampeggia e dopo si spegne.

13

Tabella programmi

 

 

 

 

 

 

 

2

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

 

 

kg *

 

TEMP.°C

DETERSIVO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(MAX.)

 

Consigliata

Max.

2

1

 

 

 

 

 

 

 

1)

1

1

1

1,5

30°

30°

 

 

Rapido

 

1,5

2

2,5

2,5

30°

30°

 

 

(14’ – 30’ – 44’)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

3

3,5

3,5

30°

40°

 

 

Mix & Wash

5

6

7

8

40°

40°

 

 

Cotone

 

5

6

7

8

60°

90°

 

( )

Resistente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Misti

 

2,5

3

3,5

4

40°

60°

 

( )

Jeans

 

3

3

3

3

40°

40°

 

 

Baby

 

3,5

4

4,5

5,5

60°

60°

 

 

Igiene

 

5

6

7

8

60°

60°

 

 

Risciacqui

 

-

-

-

-

-

-

 

 

Scarico +

 

-

-

-

-

-

-

 

 

Centrifuga

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seta

 

1

2

2

2

30°

30°

 

 

Mano

 

1

2

2

2

30°

30°

 

 

Lana

 

1

2

2

2

40°

40°

 

 

Delicati

 

2

2

2,5

2,5

40°

40°

 

 

EcoMix 20°

 

5

6

7

8

20°

20°

 

 

Cotone

**

5

6

7

8

40°

60°

 

( )

 

 

 

 

14

 

 

 

 

 

Note da considerare

*La massima capacità di carico di biancheria asciutta differisce a seconda del modello (fare riferimento al cruscotto).

** PROGRAMMI COTONE DI PROVA SECONDO (EU) No 1015/2010 e No 1061/2010.

PROGRAMMA COTONE CON TEMPERATURA DI 60°C

PROGRAMMA COTONE CON TEMPERATURA DI 40°C

Questi programmi sono indicati per lavare capi di cotone normalmente sporchi e sono i più efficienti in termine di consumo combinato di acqua e energia per lavaggi di biancheria in cotone.

Questi programmi sono stati sviluppati per essere conformi con le temperature di lavaggio delle etichette degli indumenti e la temperatura effettiva dell’ acqua potrebbe differire leggermente da quella dichiarata dal ciclo.

In tutti i programmi è possibile ridurre la velocità della centrifuga secondo il consiglio del fabbricante del tessuto, oppure per capi molto delicati eliminare la fase di centrifuga. Questa funzione è attivabile con il tasto SELEZIONE CENTRIFUGA.

Se l’etichetta non riporta alcuna indicazione è possibile centrifugare alla massima velocità prevista dal programma.

Un sovradosaggio di detersivo può causare

 

un'eccessiva formazione di schiuma.

IT

Se la lavatrice rileva un'eccessiva presenza

di schiuma, può escludere la centrifuga o

 

prolungare la durata del programma e

 

aumentare il consumo d'acqua.

 

( ) Solo con l’opzione PRELAVAGGIO

 

selezionata (programmi con opzione

 

PRELAVAGGIO disponibile).

 

(Solo per i modelli dotati di bacinella per il detersivo liquido)

Quando solo alcuni capi presentano macchie che richiedono un trattamento con prodotti candeggianti liquidi, si può procedere ad una smacchiatura preliminare in lavatrice.

Introdurre nello scomparto "2" del cassetto detersivo l'apposita vaschetta in dotazione nella quale versare il candeggiante ed impostare il programma RISCIACQUI. Finito questo trattamento, riportare la manopola programmi in posizione OFF, aggiungere ai capi candeggiati il resto della biancheria e procedere al bucato normale con il programma più adatto.

1)Selezionando il programma RAPIDO dalla manopola programmi ed agendo sul tasto RAPIDI, sarà possibile selezionare uno dei 3 programmi rapidi a disposizione, ovvero 14’, 30’ e 44’.

15

Selezione programmi

Per trattare i vari tipi di tessuto e le varie gradazioni di sporco, la lavatrice è dotata di programmi specifici, adatti ad ogni esigenza di lavaggio (vedere tabella programmi).

Rapido

Ciclo di lavaggio consigliato per carichi ridotti poco sporchi.

Con questo programma si raccomanda di ridurre il detersivo normalmente usato per evitare sprechi inutili.

Selezionando il programma RAPIDO ed agendo sul relativo tasto è possibile scegliere uno dei 3 programmi rapidi a disposizione.

Mix & Wash

Il programma permette di trattare contemporaneamente tessuti diversi (es. cotone + sintetici).

La bassa temperatura di questo programma, che in fase di lavaggio non supera i 40°C, garantisce consumi ridotti.

Cotone Resistente

Realizzato per sviluppare il massimo grado di lavaggio.

La centrifuga finale alla massima velocità assicura un’ottima strizzatura.

Misti

Il lavaggio ed il risciacquo sono ottimizzati nei ritmi di rotazione del cesto e nei livelli di acqua. La centrifuga ad azione delicata, assicura una ridotta formazione di pieghe sui tessuti.

Jeans

Questo programma è stato studiato per avere la massima qualità di lavaggio su tessuti resistenti come i jeans: ideale per rimuovere lo sporco senza intaccare l’elasticità delle fibre.

Baby

Questo programma permette di lavare i capi del bambino, ottenendo un pulito perfetto e igienizzando il bucato impostando una temperatura di almeno 60°C.

Per ottimizzare il risultato igienizzante si consiglia l’utilizzo di un detersivo in polvere.

Igiene

Programma per tessuti resistenti, permette di igienizzare la biancheria.

Si consiglia l’utilizzo di detersivi in polvere per incrementare l’efficacia igienizzante.

16

Risciacqui

Questo programma effettua 3 risciacqui della biancheria con centrifuga intermedia (eventualmente riducibile o annullabile tramite l’apposito tasto). E’ utilizzabile per risciacquare qualsiasi tipo di tessuto, ad esempio dopo un lavaggio effettuato a mano.

Scarico + Centrifuga

Tramite questo programma la macchina effettuerà direttamente lo scarico dell’acqua e una centrifuga ad alta velocità. Qualora si voglia effettuare solo lo scarico o ridurre l’intensità della centrifuga, sarà sufficiente agire sul tasto SELEZIONE CENTRIFUGA.

Seta

Programma dedicato per i tessuti in seta lavabili in lavatrice. Le rotazioni del cesto sono delicate, la temperatura non supera i 30°C ed il programma termina con una centrifuga leggera.

Mano

Programma per capi lavabili solo a mano, il programma termina con 3 risciacqui e una centrifuga delicata.

Lana

Questo programma effettua un ciclo di lavaggio dedicato ai tessuti in "Lana lavabile in lavatrice" o per i capi da lavare esclusivamente a mano.

Delicati

Questo programma alterna momenti di lavoro a momenti di pausa ed è particolarmente indicato per il lavaggio di tessuti molto delicati. Il lavaggio e i risciacqui sono eseguiti con alto livello di acqua per assicurare le migliori prestazioni.

EcoMix 20°

Questo innovativo programma consente di lavare insieme diversi tessuti quali cotone, misti e sintetici alla temperatura di 20°C, con prestazioni ottimali. Consente inoltre di trattare diversi colori temporaneamente. Il consumo risulta essere circa il 40% di un programma Cotone 40°C.

Cotone 40°C - 60°C

Questo programma è indicato per lavare capi di cotone normalmente sporchi ed è il più efficiente in termini di consumo combinato di acqua e energia per lavaggi di biancheria in cotone.

7. CENTRO ASSISTENZA TECNICA E GARANZIA

Nel caso si pensi che la lavatrice non funzioni in modo corretto, consultare la breve guida sotto riportata, con alcuni suggerimenti pratici per risolvere le anomalie più comuni.

IT

 

Problema

Possibili cause e soluzioni pratiche

 

 

 

 

La

lavatrice

non

Verificare che la spina sia inserita in modo corretto.

funziona / non parte

Controllare che non manchi la corrente.

 

 

 

Verificare di aver selezionato correttamente il programma desiderato e

 

 

 

di aver avviato la lavatrice correttamente.

 

 

 

Appurare che il fusibile non sia bruciato e che la presa di corrente

 

 

 

funzioni, provandola con un altro apparecchio come ad esempio una

 

 

 

lampada.

 

 

 

E’ possibile che l’oblò non sia chiuso in modo corretto: aprirlo e

 

 

 

chiuderlo di nuovo.

La

lavatrice

non

Verificare che il rubinetto dell’acqua sia aperto.

carica acqua

 

Controllare che il timer sia posizionato in modo corretto.

La

lavatrice

non

Verificare che il filtro non sia intasato.

scarica l’acqua

Appurare che il tubo di scarico non sia piegato.

 

 

 

Verificare che non ci siano corpi estranei nel filtro.

Presenza di

acqua

È possibile che sia dovuto ad una perdita nella guarnizione posta tra

sul pavimento vicino

rubinetto e tubo di carico; in tal caso, sostituirla e stringere bene tubo e

alla lavatrice

 

rubinetto.

La

lavatrice

non

Potrebbe essere dovuto al fatto che l’acqua non è ancora stata

centrifuga

 

scaricata completamente: attendere alcuni minuti.

 

 

 

In alcuni modelli, è presente la funzione “esclusione centrifuga”:

 

 

 

verificare che non sia stata azionata.

 

 

 

Un eccessivo utilizzo di detersivo può impedire l’esecuzione della

 

 

 

centrifuga: ridurre il quantitativo per i successivi lavaggi.

Si

sentono

forti

La lavatrice potrebbe non essere completamente in piano: in caso,

vibrazioni durante la

regolare i piedini come indicato nell’apposita sezione.

centrifuga

 

Verificare di aver eliminato le staffe di trasporto.

 

Assicurarsi che il carico sia distribuito in modo uniforme.

 

 

 

Nel caso lampeggi o

Se lampeggia o appare l’errore n. 0, 1, 5, 7 o 8, contattare

appaia un ERRORE

direttamente il Centro Assistenza Tecnica.

specifico

 

Se lampeggia o appare l’errore n. 2, la macchina non carica quindi

 

 

 

verificare che il rubinetto dell’acqua sia aperto.

 

 

 

Se lampeggia o appare l’errore n. 3, la macchina non scarica quindi

 

 

 

controllare che lo scarico sia libero e che il tubo di scarico non sia

 

 

 

piegato.

 

 

 

Se lampeggia o appare l’errore n. 4, la macchina è troppo piena

 

 

 

quindi chiudere il rubinetto dell’acqua e contattare il Centro Assistenza

 

 

 

Tecnica.

 

 

 

Se lampeggia o appare l’errore n. 9, spegnere la lavatrice, attendere

 

 

 

10-15 secondi ed eseguire nuovamente il programma.

 

 

 

 

17

L’utilizzo di detersivi ecologici senza fosfati può produrre i seguenti effetti:

-acqua di scarico dei risciacqui più torbida: è un effetto legato alla presenza di zeoliti in sospensione che non ha effetti negativi sull’efficacia del risciacquo.

-presenza di polvere bianca (zeoliti) sul bucato al termine del lavaggio: è un effetto normale, la polvere non si ingloba nei tessuti e non ne altererà il loro colore.

-presenza di schiuma nell’acqua dell’ultimo risciacquo: non è necessariamente indice di un cattivo risciacquo.

-vistosa formazione di schiuma: è spesso dovuta ai tensioattivi anionici presenti nella formulazione dei detersivi che difficilmente sono allontanabili dalla biancheria stessa.

In questi casi, non è necessario eseguire più cicli di risciacquo per eliminare questi effetti: non si otterrà alcun beneficio.

Se l’inconveniente persiste o se si pensi che ci sia un malfunzionamento, contattare immediatamente il Centro Assistenza Tecnica Candy.

È inoltre possibile aderire al piano di assistenza Candy, in modo da ricevere il supporto di un operatore specializzato gratuitamente a domicilio anche nel momento in cui il prodotto risulti fuori dai termini legali di garanzia.

Attenzione: la chiamata è a pagamento; il costo verrà comunicato, tramite messaggio vocale, dal Servizio Clienti dell’operatore telefonico utilizzato.

Candy consiglia di utilizzare sempre ricambi originali, disponibili presso il nostro Centro Assistenza Tecnica.

Garanzia

Il prodotto è garantito alle condizioni e nei termini riportati sul certificato inserito nel prodotto. Il certificato di garanzia dovrà essere conservato, debitamente compilato, per essere mostrato al Centro Assistenza Tecnica Autorizzato Candy, in caso di necessità.

Registra il tuo prodotto!

Non perdere tempo e registra subito la tua lavatrice per scoprire una serie di vantaggi a te riservati. Scopri come fare sul sito www.registercandy.com o chiamando il numero riportato sui materiali specifici.

La ditta costruttrice declina ogni responsabilità per eventuali errori di stampa contenuti nel libretto presente in questo prodotto. Si riserva inoltre il diritto di apportare le modifiche che si renderanno utili ai proprio prodotti senza compromettere le caratteristiche essenziali.

18

IT

19

Wir freuen uns, dass Sie sich für ein Gerät aus unserem Hause entschieden haben – es soll die tägliche Arbeit im Haushalt und damit Ihren Alltag erleichtern. Wir wünschen Ihnen allzeit viel Freude mit Ihrer Candy Waschmaschine.

Umweltbedingungen

Dieses Elektrohaushaltsgerät ist entsprechend der EU-Richtlinie 2002/96/CE über Elektround Elektronik-Altgeräte (WEEE) gekennzeichnet.

Sie können Ihr Gerät unter www.registercandy.com kostenpflichtig registrieren, um auch nach Ablauf der Garantie einen erweiterten Schutz sowie umfangreichen und schnellen Service zu genießen.

Bitte nehmen Sie sich vor der Installation und vor dem ersten Gebrauch unbedingt ausreichend Zeit, um die vorliegende Gebrauchsanleitung aufmerksam zu lesen und sich in Ruhe mit der Bedienung des Gerätes vertraut zu machen. Dadurch schützen Sie sich und verhindern Schäden an der Waschmaschine. Die Anleitung enthält wichtige Hinweise - bitte daher für evtl. Rückfragen unbedingt aufbewahren bzw. bei der Weitergabe des Gerätes an Nachbesitzer mitgeben.

Bitte überprüfen Sie weiterhin nach dem Auspacken des Gerätes, ob das komplette Zubehör wie z.B. die passende Gebrauchsanleitung, die Garantiebescheinigung, das Energielabel, der Einsatz für Flüssigwaschmittel (nur einige Modelle) und der Bogen für die ordnungsgemäße Anbringung des Ablaufschlauchs mitgeliefert wurden.

Jedes unserer Geräte verfügt über eine 16stellige Matrikelnummer, die sich auf dem Typenschild im Innenbereich des Bullauges befindet. Bitte notieren Sie sich diese unbedingt, damit Ihnen der Candy Kundendienst bei Fragen oder im Servicefall schneller und gezielter helfen kann.

Bitte sorgen Sie dafür, dass das Gerät ordnungsgemäß entsorgt wird, damit mögliche negative Auswirkungen auf Umwelt und Gesundheit vermieden werden, die bei einer unsachgemäßen Entsorgung des Altgerätes entstehen könnten.

Das Symbol auf dem Produkt bedeutet, dass dieses Gerät nicht in den normalen Hausmüll gehört, sondern den jeweiligen kommunalen Rücknahmesystemen für Elektround Elektronik-Altgeräte übergeben werden muss. Die Entsorgung muss im Einklang mit den geltenden Umweltrichtlinien für die Abfallentsorgung erfolgen.

Für nähere Informationen über Entsorgung und Recycling dieses Produktes wenden Sie sich bitte an Ihre kommunalen Einrichtungen (Umweltamt) oder an die Abfallentsorgungsgesellschaft Ihrer Stadt bzw. an Ihren Händler.

Inhalt

1.GENERELLE SICHERHEITSHINWEISE

2.INSTALLATION

3.PRAKTISCHE TIPPS

4.WARTUNG UND REINIGUNG

5.KURZANLEITUNG

6.STEUERUNG UND PROGRAMME

7.HINWEISE ZUM KUNDENDIENST UND ZUR GARANTIE

20

1.GENERELLE SICHERHEITSHINWEISE

!Dieses Gerät ist ausschließlich für den Haushaltsgebrauch konzipiert bzw. für den haushaltsnahen Gebrauch, wie z.B:

-Teeküchen für das Personal von Büros, Geschäften oder ähnlichen Arbeitsbereichen;

-Ferienhäuser;

-Gäste von Hotels, Motels und anderen Wohneinrichtungen;

-Gäste von Apartments/Ferienwohnungen,

Bed and Breakfast Einrichtungen

Eine andere Nutzung als die normale Haushaltsnutzung, wie z.B. gewerbliche oder professionelle Nutzung durch Fachpersonal, ist auch im Falle der oben erwähnten Einrichtungen ausgeschlossen.

Sollte das Gerät entgegen diesen Vorschriften betrieben werden, kann dies die Lebensdauer des Gerätes beeinträchtigen und den Garantieanspruch gegenüber dem Hersteller verwirken.

Eventuelle Schäden am Gerät oder andere Schäden oder Verluste, die durch eine nicht haushaltsnahe Nutzung hervorgerufen werden sollten (selbst wenn sie in einem Haushalt erfolgen), werden, so weit vom Gesetz ermöglicht, vom Hersteller nicht anerkannt.

!Kinder unter 8 Jahren sowie Personen, die aufgrund ihrer physischen, sensorischen oder geistigen Fähigkeiten oder ihrer Unerfahrenheit oder Unkenntnis nicht in der Lage sind, die Waschmaschine

sicher zu bedienen, dürfen die Waschmaschine nicht ohne Aufsicht oder Anweisung durch eine verantwortliche Person benutzen, sich in der Nähe aufhalten oder das Gerät saubermachen.

Kinder sollten nicht mit dem Gerät spielen. Reinigung und Benutzerwartung sollten nicht von Kindern ohne Einführung, ausgeführt werden.

!Kinder sollten über das Gerät aufgeklärt werden, damit Sie nicht mit dem gerät spielen.

!Kinder unter 3 Jahren dürfen sich nicht unbeaufsichtigt in der Nähe des Gerätes aufhalten oder spielen.

!Wenn das Netzkabel beschädigt ist, muss das Gerät zum Hersteller gebracht werden und von zuständigen Personen repariert werden, um eventuelle Gefahren zu vermeiden.

!Verwenden Sie nur die mit dem Gerät zusammen gelieferten Schläuche.

!Für einen ordnungsgemäßen Betrieb muss der Wasserleitungsdruck konstant zwischen min. 0,05 MPa und max. 0,8 MPa liegen.

!Vergewissern Sie sich, dass ein Teppich nicht die Maschine und Ventilatorenöffnungen, behindert.

!Das Gerät ist abgeschaltet, wenn sich der Referenzpunkt auf dem Bedienknauf in der Position AUS/OFF befindet. In jeder

DE

21

anderen Stellung ist das Gerät eingeschaltet und betriebsbereit.

!Nach der Installation, sollte das Gerät so positioniert sein, dass der Stecker frei zugänglich ist.

!Die maximale Beladungskapazität (trockene Kleidung lt. Normtest) hängt von dem jeweiligen Gerätemodell ab (s. Bedienblende).

!Für die technischen Daten des Produktes schauen Sie bitte auf der Internetseite des Herstellers nach.

Sicherheitsanweisungen

!Bevor Sie die Waschmaschine reinigen, ziehen Sie das Gerät vor und drehen Sie die Wasserzufuhr ab.

!Überprüfen Sie, ob der Strom abgeschaltet ist oder holen Sie sich professionelle Hilfe dazu.

!Gebrauchen Sie keine Wandler, Mehrfachsteckdosen oder erweiterte Kabel.

!Setzen Sie das Gerät keinem Regen, direktem Sonnenlicht oder anderen Wetterelementen aus.

!Heben Sie die Maschine nicht an den Drehknöpfen oder dem Bullauge an; lassen Sie das Bullauge nicht im Wagen. Wir empfehlen, die Maschine, immer zu zweit anzuheben.

!Im Falle einer Störung schalten Sie die Maschine aus, schließen Sie die Wasserzufuhr und ändern Sie nichts mehr an dem Gerät. Kontaktieren Sie umgehend den Kundendienst und verwenden Sie nur Originale als Ersatzteile

WARNUNG:

Wasser kann eine hohe Temperatur während des Waschvorgangs annehmen.

!Stellen Sie sicher, dass sich kein Wasser mehr in der Trommel befindet, wenn Sie das Bullauge öffnen.

!Bringen Sie keine Schnur an, um die Maschine vorzuziehen.

22

Geräte erfüllen die europäischen Richtlinien:

!2006/95/EC (LVD);

!2004/108/EC (EMC);

!2009/125/EC (ErP);

!2011/65/EU (RoHS); sowie die folgenden.

2. INSTALLATION

!Schneiden Sie die Transportbefestigungen

der beiden Schläuche und des 1 Netzkabels vorsichtig durch und achten darauf, dass diese dabei nicht versehentlich beschädigt werden.

!Lösen Sie die 2 bzw. 4 Schrauben

(A)auf der Geräterückseite und entfernen die 2 bzw. 4 Distanzstücke

(B)wie in Abbildung 1 gezeigt.

A

B

A

 

B

 

A

A

 

B

DE

B

!Schließen Sie 2 bzw. 4 Öffnungen anschließend mit den beigefügten Abdeckungen.

!Wenn es sich bei Ihrem Gerät um ein Einbaumodell handelt, bitte nach dem Entfernen der Schlauchtransportbefestigungen die 3 bzw. Schrauben (A) lösen und die 3 bzw. 4 Distanzstücke

(B) entfernen.

!Je nach Modell fallen eine oder mehrere der Distanzstücke in das Gerät. Das Gerät dann vorsichtig nach vorne neigen und die Distanzstücke entfernen. Die Öffnungen anschließend mit den beigefügten Abdeckungen schließen.

2

A

 

3

1

2

 

B

WARNUNG:

Bewahren Sie die Verpackung abseits von Kindern auf.

!Bringen Sie die Kunststoffabdeckung

 

C

 

 

 

3

 

wie in Abb. 2 beschrieben unter dem

 

 

 

Gerät an (je nach Modell wählen Sie

2

1

 

die Variante A, B oder C).

 

 

 

 

 

 

 

23

 

 

 

 

 

 

 

Wasseranschluss

!Verbinden Sie den Wasserzulaufschlauch mit dem Wasserhahn (Abbildung 3) und bringen den Wasserablaufschlauch wie in Abbildung 7 beschrieben an.

ÖFFNEN SIE KEINESFALLS DEN WASSERHAHN OHNE DEN SCHLAUCH ANGEBRACHT ZU HABEN!

!Einige Modelle enthalten ein oder mehrere der folgenden Eigenschaften:

HEIß&KALT (Abbildung 4):

Wasserverbindungseinstellungen mit heiß und kalt für höhere Energieeinsparungen. Verbinden Sie den grauen Schlauch mit dem Wasserhahn und den roten mit dem Heißwasserhahn. Die Waschmaschine kann auch nur mit dem Kaltwasserhahn verbunden werden: In diesem Fall brauche einige Programme etwas länger, um zu starten.

WASSERSTOP (Abbildung 5): Im Falle eines defekten Schlauches stoppt die Wasserzufuhr. In diesem Fall erscheint auf dem Fenster „A“ ein rotes Feld und der Schlauch muss entfernt werden. Um die Schraubenmutter zu lösen, drücken Sie den Entsicherungsknopf „B“.

WASSERSCHUTZ (Abbildung 6): Sollte Wasser aus dem Hauptschlauch „A“ austreten, schützt die Hülle „B“ vor kompletten Wasseraustritt.

!Am Ende dieses Vorganges kontaktieren Sie den Kundenservice, damit der Schlauch ausgewechselt wird.

1

5

6

B

B

 

A A

7

Aufstellung des Gerätes

!Seien Sie mit dem Abstand zwischen Waschmaschine und Wand vorsichtig, da der Schlauch eingequetscht werden könnte. Es sollte ein Mindestabstand von 50 cm eingehalten werden (Abbildung 7).

24

max 100 cm

 

min 4 cm

+2,6 mt

 

max

min 50 cm

 

max 85 cm

!Justieren Sie die Höhe der Standfüße wie

8

 

 

 

in Abbildung 8 beschrieben:

 

 

 

 

a. Drehen Sie die Schraubenmuttern im

 

 

 

 

Uhrzeigersinn, um diese zu lösen.

 

 

 

A

b. Drehen Sie den Standfuß, um die

 

 

 

Höhe einzustellen.

 

 

 

 

 

c. Sichern Sie den Standfuß durch

 

 

 

 

Drehen der Schraubmuttern gegen den

 

 

 

B

Uhrzeigersinn bis zum festen Sitz.

 

 

 

 

WARNUNG:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bitte

versuchen Sie

keinesfalls

 

C

den

Wasserablaufschlauch

selber zu

 

wechseln, sondern setzen sich hierfür mit dem Kundendienst in Verbindung.

Waschmittelschublade

Die Waschmittelschublade ist in drei Fächer aufgeteilt (Abbildung 9):

!Fach "1": ist für das in der Vorwäsche benötige Waschmittel vorgesehen;

!Fach "": ist für spezielle Wäschezusatzstoffe wie Weichspüler etc.

WARNUNG:

Benutzen Sie im mittleren Fach ausschließlich Flüssigprodukte!

!Fach "2": ist für das in der Hauptwäsche benötige Waschmittel vorgesehen.

Je nach Modell ist im Lieferumfang des Gerätes ein spezieller Einsatz für Flüssigwaschmittel enthalten (Abbildung 10), der die Einspülung des Waschmittels in die Trommel richtig reguliert. Bei Einsatz von flüssigen Waschmitteln den Einsatz in Fach "2" einlegen. In Kombination mit dem Programm "Spülen" kann dieser Einsatz auch für den Bleichvorgang genutzt werden (s. Beschreibung).

WARNUNG:

Einige flüssige Waschmittel verteilen sich nur schwer oder langsam in der Waschladung . Bitte nutzen Sie ggf. Die vom Waschmittelhersteller zur Verfügung gestellten Dosiervorrichtungen (Abbildung 11).

25

9

10

11

1

2

DE

3. PRAKTISCHE TIPPS

Beladungstipps

WARNUNG: Beim Sortieren der Wäsche, beachten Sie folgende Punkte:

-Wurden metallische Objekte aus der Wäsche entfernt;

-Reißverschlüsse geschlossen;

-Kissen auf links gezogen;

-Clips von Vorhängen entfernt;

-Waschanweisungen auf Schildchen in der Kleidung gelesen.

!Wir empfehlen beim Waschen von Teppichen/Läufern, Oberbetten und anderen schweren Textilien den Schleudervorgang gänzlich abzustellen, um mögliche Schäden am Gerät zu vermeiden.

!Beim Waschen von Wolle unbedingt vorher prüfen, ob diese waschmaschinengeeignet ist (s. Pflegesymbol in der Wäsche).

Hilfreiche Empfehlungen für den Nutzer

Einen umweltfreundlichen und ökonomischen Gebrauch Ihres Gerätes schaffen.

Maximieren Sie die Füllmenge

!Erzielen Sie den besten Energie-, Wasserund Waschmittelverbrauch, in dem sie Ihre Waschmaschine immer voll füllen. Sichern Sie 50 % Energie beim Waschen einer vollen Ladung im Gegensatz zu zwei halben Ladungen.

Wann ist eine Vorwäsche wirklich notwendig?

!In der Regel nur für stark verschmutzte Wäsche!

Wenn Sie normal oder wenig verschmutzte Wäsche waschen, sparen Sie zwischen 5% und 15% Strom, wenn Sie keine Vorwäsche wählen.

Ist heißes Waschen erforderlich?

!Das Vorbehandeln von Flecken kann ein heißes Waschen ersetzen und man kann bis zu 50% Energie bei einem 60 Grad Waschgang sparen.

Nachfolgend ein kurzer Ratgeber mit Tipps und Empfehlungen für den

Waschmittelgebrauch in den verschiedenen Programmen/Temperatureinstellungen. Beachten Sie jedoch unbedingt die Angaben des Waschmittelherstellers zur Dosierung und korrekten Anwendung.

Beim Waschen von weißen Sachen, empfehlen wir das 60 Grad

Baumwollprogramm und ein normales Waschpulver.

Für Waschvorgänge zwischen 40 und 60 Grad muss ein für die Verschmutzung der Wäsche passendes Waschmittel ausgewählt werden. Normale Waschpulver können für weiße oder leichte Farben verwendet werden, während flüssige Waschmittel für Farbschutz geeignet sind.

Für Waschvorgänge unter 40 Grad empfehlen wir den Gebrauch von flüssigen Waschmitteln, die für niedrige Temperaturen geeignet sind.

Zum Waschen von Wolle oder Seide empfehlen wir nur den Gebrauch von Spezialund Feinwaschmitteln.

26

4.WARTUNG UND REINIGUNG

Um die Waschmaschine von außen zu reinigen, nutzen Sie ein feuchtes Tuch mit leichten Reinigungsmitteln. Das Gerät erfordert keine besondere Reinigung von außen: reinigen Sie lediglich die Schubladen für Waschmittel und den Filter.

Reinigung der

Waschmittelschublade

!Wir empfehlen die Schubladen zu reinigen, um Restmengen und Rückstände von Zusatzstoffen zu vermeiden.

!Der Filter ist dafür ausgelegt, Rückstände und Ablagerungen von der Wäsche fernzuhalten. Reinigen Sie diesen wenn möglich von Hand.

Reinigung der Klammerfalle

!Die Waschmaschine besitzt eine spezielle Vorrichtung zum Auffangen von größeren Gegenständen (z.B. Knöpfe/Münzen), welche die Pumpe oder den Ablaufschlauch verstopfen könnten.

!Nur bei einigen Modellen: Schlauch herausziehen, Stöpsel entfernen und Restwasser in einem Behälter auffangen.

!Bevor Sie die Klammerfalle öffnen, empfehlen wir, den Boden mit einer saugfähigen Unterlage auszulegen.

!Drehen Sie den Verschluss gegen den Uhrzeigersinn.

!Entnehmen und Reinigen Sie die Abdeckung mit dem Grobschmutzfilter und drehen sie anschließend im Uhrzeigersinn wieder ein.

!Wiederholen Sie die restlichen Schritte in umgekehrter Reihenfolge, um die Teile wieder einzubauen.

DE

Vorschläge für anhaltenden Nichtgebrauch

!Sollte die Maschine in einem überhitzten Raum gelagert sein, lassen Sie das gesamte Wasser aus den Schläuchen.

!Ziehen Sie alle Stecker aus der Maschine.

!Trennen Sie den Schlauch von dem Riegel und füllen Sie das gesamte Wasser in eine Schüssel.

!Sichern Sie den Schlauch wieder mit den Riegeln.

27

5. KURZANLEITUNG

Dieses Gerät verfügt über eine moderne Mengenautomatik, die automatisch die benötigte Wassermenge, den Energieverbrauch und die Waschdauer anpasst.

Programmauswahl

6.STEUERUNG UND PROGRAMME

A

!Schalten Sie Ihr Gerät ein und wählen Sie das benötigte Programm aus.

!Stellen Sie wenn nötig eine Waschtemperatur ein.

!Drücken Sie den Button START/PAUSE um den Waschvorgang zu starten.

Sollte die Maschine während des Waschvorgangs ausgehen, starten Sie sie später erneut; das Waschprogramm wurde gespeichert.

M

N O P

I

B

L

C D E F G H

!Am Ende des Waschvorgangs erscheint auf dem Display das Wort „Ende“.

Warten Sie bis die Sicherung des Bullauges aufgeht; dies kann bis zu zwei Minuten nach Beendigung des Waschvorgangs passieren.

!Schalten Sie die Waschmaschine nun aus..

Für jeden Waschtyp sehen Sie in der Tabelle die passenden Sequenzen.

Technische Daten

Wasserdruck: min 0,05 Mpa max 0,8 Mpa

Schleuderdrehzahl:

Siehe Typenschild.

Gesamtanschlußwert/Absicherung/

Spannung:

Siehe Typenschild.

28

A Programmwahlschalter mit Position AUS (OFF)

BTaste START/PAUSE

CTaste STARTZEITVORWAHL

DTaste VORWÄSCHE

ETaste LEICHTBÜGELN

FTaste SCHLEUDERDREHZAHLWAHL

GTaste TEMPERATURWAHL

HTaste KURZPROGRAMMWAHL

IAnzeigebereich

LTASTENANZEIGEN

MKontrolleuchte TÜRVERRIEGELUNG

NAnzeige SCHLEUDERDREHZAHL

OAnzeige TEMPERATURWAHL

PAnzeige KURZPROGRAMME

Loading...
+ 64 hidden pages