Candy GVSW 696TWHC, EXWSGV585TWHC Manual [IT]

0 (0)
Candy GVSW 696TWHC, EXWSGV585TWHC Manual

IT

Grazie per aver scelto una lavatrice Candy che, siamo certi, sarà un prezioso alleato per lavare in tutta tranquillità la biancheria di tutti i giorni, anche la più delicata.

La lettura completa di questo libretto permetterà un utilizzo corretto e sicuro dell’apparecchiatura e darà anche utili consigli sulla manutenzione più efficiente.

Mettere in funzione la lavatrice solo dopo aver letto attentamente le istruzioni. Si consiglia di tenere sempre il manuale a portata di mano e di conservarlo con cura per eventuali futuri proprietari.

Si raccomanda di controllare che al momento della consegna la macchina sia dotata di libretto di istruzioni, certificato di garanzia, indirizzi di assistenza ed etichetta di efficienza energetica. Verificare inoltre di avere tappi, curva per tubo di scarico e bacinella per detersivo liquido o candeggiante (presente solo su alcuni modelli). Si consiglia di conservare tutti questi componenti.

Ogni prodotto è identificato da un codice univoco di 16 caratteri, definito anche “numero di serie”, che si trova nell’adesivo applicato sull’elettrodomestico (zona oblò) o nella busta documenti posta all’interno del prodotto. Questo codice è una sorta di carta d’identità specifica per il prodotto che servirà per registrare il prodotto e se fosse necessario contattare il Centro Assistenza Tecnica Candy.

Indicazioni ambientali

Questo elettrodomestico è marcato conformemente alla Direttiva Europea 2012/19/UE sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

2

I RAEE contengono sia sostanze inquinanti (che possono avere un impatto negativo sull’ambiente) sia materie prime (che possono essere riutilizzate). E’ perciò necessario sottoporre i RAEE ad apposite operazioni di trattamento, per rimuovere e smaltire in modo sicuro le sostanze inquinanti ed estrarre e riciclare le materie prime. Ogni cittadino può giocare un ruolo decisivo nell’assicurare che i RAEE non diventino un problema ambientale; basta seguire qualche semplice regola:

!i RAEE non vanno mai buttati nella spazzatura indifferenziata;

!i RAEE devono essere consegnati ai Centri di Raccolta (chiamati anche isole ecologiche, riciclerie,…) piattaformeallestitidai ecologiche

Comuni o dalle Società di igiene urbana; in molte località viene anche effettuato il servizio di ritiro a domicilio dei RAEE ingombranti.

In molte nazioni, quando si acquista una nuova apparecchiatura, si può consegnare il RAEE al negoziante, che è tenuto a ritirarlo gratuitamente (ritiro "uno contro uno") a patto che il nuovo apparecchio sia dello stesso tipo e svolga le stesse funzioni di quello reso.

Indice

1.NORME GENERALI DI SICUREZZA

2.INSTALLAZIONE

3.CONSIGLI PRATICI

4.PULIZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA

5.GUIDA RAPIDA ALL'USO

6.COMANDI E PROGRAMMI

7.CICLO DI ASCIUGATURA

8.CICLO AUTOMATICO DI LAVAGGIO/ASCIUGATURA

9.RISOLUZIONE PROBLEMI E GARANZIA

1.NORME GENERALI DI SICUREZZA

!Questo apparecchio è destinato ad uso in ambienti domestici e simili come per esempio:

aree di ristoro di negozi, uffici o altri ambienti di lavoro;

negli agriturismo;

dai clienti di hotel, motel o altre aree residenziali simili;

nei bed & breakfast.

Un utilizzo diverso da quello tipico dell’ambiente domestico, come l’uso professionale da parte di esperti o di persone addestrate, è escluso anche dagli ambienti sopra descritti. Un utilizzo non coerente con quello riportato, può ridurre la vita del prodotto e può invalidare la garanzia del costruttore. Qualsiasi danno all’apparecchio o ad altro, derivante da un utilizzo diverso da quello domestico (anche quando l’apparecchio è installato in un ambiente domestico) non sarà ammesso dal costruttore in sede legale.

!Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di 8 anni e oltre e da persone con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte o con mancanza di esperienza e di conoscenza a patto che siano supervisionate o che siano date loro istruzioni in merito all’utilizzo sicuro dell’apparecchio e che capiscano i pericoli del suo utilizzo. Evitare che i bambini giochino

con la lavatrice o che si occupino della sua pulizia e manutenzione senza supervisione.

!I bambini dovrebbero essere supervisionati per assicurarsi che non giochino con l'apparecchio.

!I bambini di età inferiore a 3 anni devono essere tenuti lontano dalla macchina, a meno che non vengano continuamente sorvegliati.

!Se il cavo di alimentazione risulta danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, da un tecnico specializzato o da una persona qualificata per evitare qualsiasi pericolo. Il cavo di alimentazione deve essere sostituito con uno speciale disponibile presso il Centro Assistenza Tecnica.

!Utilizzare unicamente il tubo di carico fornito con l'apparecchio per il collegamento alla rete idrica. I vecchi tubi non devono essere riutilizzati.

!La pressione idrica deve essere compresa tra un minimo di 0,05 MPa ed un massimo di 0,8 Mpa.

!Assicurarsi che nessun tappeto ostruisca la base della lavatrice né i condotti di ventilazione.

!La lavatrice risulta “spenta” solo se l’apposito segnale sulla manopola o sul pannello di controllo è in posizione verticale.

In qualsiasi altra posizione, la macchina risulta ancora “accesa”

(solo per modelli con programmi selezionabili con manopola).

IT

3

!La parte finale di un ciclo nella lavasciuga avviene senza calore (ciclo di raffreddamento) per assicurarsi che gli articoli siano sottoposti ad una temperatura che garantisca che non verranno danneggiati.

ATTENZIONE:

Non arrestare mai la lavasciuga prima della fine del ciclo d'asciugatura, a meno che tutti gli articoli non vengano ritirati rapidamente e stesi per dissipare il calore.

!Dopo l’installazione, l’apparecchio deve essere posizionato in modo che la spina sia raggiungibile.

!L’apparecchio non deve essere installato dietro una porta richiudibile a chiave, una porta scorrevole o una porta con cerniera sul lato opposto a quello della lavasciuga che impedirebbe la completa apertura dello sportello.

!La massima capacità di carico di biancheria asciutta differisce a seconda del modello (fare riferimento al cruscotto).

!La lavasciuga non deve essere utilizzata se si sono impiegati dei prodotti chimici per il lavaggio.

!Non asciugare capi non lavati nella lavasciuga.

!Conviene che i capi sporchi di sostanze quali l'olio di cottura, l'acetone, l'alcol, la benzina, il cherosene, gli smacchiatori, la trementina, la cera e le sostanze per rimuoverla siano lavati in acqua calda con una quantità maggiore di detergente prima di asciugarli nella lavasciuga.

!Oggetti come gomma espansa

(schiuma di lattice), le cuffie per la doccia, i materiali tessili impermeabili, gli articoli con un lato di gomma e i vestiti o i cuscini che hanno delle parti in schiuma di lattice non dovrebbero essere asciugati nella lavasciuga.

!Ammorbidenti o prodotti simili, dovrebbero essere usati conformemente alle istruzioni relative agli ammorbidenti.

!I capi sporchi di olio, possono bruciare spontaneamente quando esposti a fonti di calore come quella di un asciugatore. I capi diventano caldi, causando un processo di ossidazione dell’olio che sviluppa calore. Se il calore non può dissiparsi, i capi diventano sufficientemente caldi da poter innescare il fuoco.

4

!Se non si può evitare di usare l’asciugatore per tessuti contenenti residui vegetali, oli di cottura o prodotti per la cura dei capelli, questi capi devono essere lavati preventivamente in acqua calda con appositi detergenti. Questa operazione riduce, ma non elimina, il pericolo.

!Rimuovere tutti gli oggetti dalle tasche come ad esempio accendini e fiammiferi.

!Per ulteriori informazioni sul prodotto o per consultare la scheda tecnica fare riferimento al sito internet del produttore.

Prescrizioni di sicurezza

!Prima di qualsiasi intervento di pulizia e manutenzione della lavatrice, togliere la spina e chiudere il rubinetto dell’acqua.

!Assicurarsi che l’impianto elettrico sia provvisto di messa a terra, in caso contrario richiedere l’intervento di personale qualificato.

!In generale è sconsigliabile l’uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe.

ATTENZIONE:

durante il lavaggio, l’acqua può raggiungere temperature molto elevate.

!Prima di aprire l’oblò, assicurarsi

 

che non ci sia acqua nel cestello.

IT

!Non

 

tirare

il

cavo

di

 

 

alimentazione

o l’apparecchio

 

stesso per staccare la spina

 

dalla presa di corrente.

 

 

!Non lasciare la lavatrice

 

esposta a pioggia, sole o ad

 

altri agenti atmosferici.

 

 

!In caso di trasloco, non sollevare

 

la lavatrice dalle manopole né

 

dal

cassetto

del

detersivo;

 

durante

il

 

trasporto,

non

 

appoggiare mai l’oblò al carrello.

 

Si consiglia di sollevare la

 

lavatrice in due persone.

 

 

!In ogni caso di guasto e/o di

 

malfunzionamento, si consiglia

 

di

spegnere

la

lavatrice,

 

chiudere il rubinetto dell’acqua e

 

non manomettere l’apparecchio.

 

Contattare

immediatamente

il

 

Centro

Assistenza

Tecnica,

 

richiedendo solo ricambi originali.

 

Il mancato rispetto di quanto

 

sopra,

può

compromettere

la

 

sicurezza dell’apparecchio.

Apponendo la marcatura su questo prodotto, dichiariamo, sotto la nostra responsabilità, di ottemperare a tutti i requisiti relativi alla tutela di sicurezza, salute e ambiente previsti dalla legislazione europea in essere per questo prodotto.

5

2. INSTALLAZIONE

!Tagliare le fascette ferma-tubo, prestando attenzione a non danneggiare il tubo e il cavo elettrico.

!Svitare le 2 o 4 viti (A) sul lato posteriore e rimuovere i 2 o 4 distanziali (B) come in figura 1.

!Richiudere i 2 o 4 fori utilizzando

itappi contenuti nella busta istruzioni.

!Se la lavatrice è da incasso, dopo aver tagliato le fascette ferma-tubo, svitare le 3 o 4 viti (A)

erimuovere i 3 o 4 distanziali (B).

!In alcuni modelli, 1 o più distanziali cadranno all’interno della macchina: inclinare avanti la lavatrice per rimuoverli. Richiudere i fori utilizzando i tappi contenuti nella busta.

ATTENZIONE:

non lasciare gli elementi dell’imballaggio a portata dei bambini.

!Applicare il foglio polionda sul fondo come mostrato in figura 2 (a seconda del modello, considerare la versione A, B o C).

6

1

A A

BA B A

B B

2

A

 

3

1

2

 

B

C

3

2

1

Collegamento idraulico

!Allacciare il tubo dell’acqua al rubinetto (fig. 3) utilizzando solamente il tubo fornito con l'apparecchio (i vecchi tubi non devono essere riutilizzati).

!In alcuni modelli, potrebbero essere presenti una o più delle seguenti caratteristiche:

!HOT&COLD (fig. 4): predisposizione al collegamento alla rete idrica con acqua calda e fredda per un maggiore risparmio energetico.

Collegare il tubo grigio al rubinetto dell’acqua fredda e quello rosso al rubinetto dell’acqua calda. La macchina può essere comunque collegata anche solo all’acqua fredda: in tal caso, l’inizio di alcuni programmi sarà ritardato di alcuni minuti.

!AQUASTOP (fig. 5): dispositivo posizionato sul tubo di carico che blocca l’afflusso dell’acqua se il tubo si deteriora; in tal caso, apparirà una tacca rossa nella finestrella “A” e sarà necessario sostituire il tubo. Per svitare la ghiera, premere il dispositivo di antisvitamento “B”.

!AQUAPROTECT - TUBO DI CARICO CON PROTEZIONE (fig. 6): in caso di perdita d’acqua dal tubo primario interno “A”, la guaina di contenimento trasparente “B” conterrà l’acqua, permettendo di terminare il lavaggio. Finito il ciclo, sostituire il tubo di carico contattando il Centro Assistenza Tecnica.

1

5

6

B

B

 

A A

7

Posizionamento

!Accostare la lavatrice al muro, facendo attenzione che il tubo non abbia curve o strozzature e allacciare il tubo di scarico a bordo della vasca o, preferibilmente, ad uno scarico fisso di altezza minima 50 cm e di diametro superiore al tubo della lavatrice (fig. 7).

min 4 cm

100cm

+2,6 mt

min 50 cm

max

max

 

max 85 cm

7

IT

!Livellare la macchina agendo sui piedini come in figura 8:

a.girare in senso orario il dado per sbloccare la vite;

b.ruotare il piedino e farlo salire o scendere finché non aderisce al suolo; c.bloccare infine il piedino, riavvitando il dado, fino a farlo aderire al fondo della lavatrice.

!Inserire la spina.

ATTENZIONE:

nel caso si renda necessario sostituire il cavo di alimentazione, si consiglia di chiamare il Centro Assistenza Tecnica.

Cassetto detersivo

Il cassetto detersivo è suddiviso in 3 vaschette come mostrato in figura 9:

!vaschetta “1”: per il detersivo del prelavaggio;

!vaschetta “: per additivi speciali, ammorbidenti, profumi inamidanti, ecc;

ATTENZIONE:

mettere solo prodotti liquidi; la lavatrice è predisposta al prelievo automatico degli additivi in ogni ciclo durante l’ultimo risciacquo.

!vaschetta “2”: per il detersivo di lavaggio.

IN ALCUNI MODELLI è presente anche la bacinella per il detersivo liquido (fig. 10). Per utilizzarla, introdurla nella vaschetta 2”. In questo modo, il detersivo liquido andrà nel cesto solo nel momento opportuno. Questa bacinella è utile anche se si desidera candeggiare, scegliendo il programma “Risciacqui”.

ATTENZIONE:

alcuni detersivi sono di difficile asportazione. In questo caso è consigliabile l’uso di un apposito contenitore da porre nel cestello (esempio in figura 11).

8

8

9

10

11

A

B

C

1

2

3. CONSIGLI PRATICI

Indicazioni sul carico

ATTENZIONE: durante la selezione del bucato, assicurarsi:

-di avere eliminato dalla biancheria oggetti metallici, come fermagli, spille, monete;

-di aver abbottonato federe, chiuso le cerniere lampo, annodato cinghie sciolte e lunghi nastri di vestaglie;

-di aver tolto dalle tendine anche i rulli di scorrimento;

-di aver osservato attentamente le indicazioni dei tessuti sulle etichette;

-di aver rimosso eventuali macchie persistenti con un apposito detersivo.

!In caso si debbano lavare tappeti, copriletto o altri indumenti pesanti, si consiglia di evitare la centrifuga.

!In caso si debba lavare biancheria di lana, assicurarsi che sia idonea al lavaggio in lavatrice, controllando l'etichetta dei tessuti.

Consigli utili per gli utenti

Brevi suggerimenti per un utilizzo del proprio elettrodomestico nel rispetto dell’ambiente e con il massimo risparmio.

Caricare al massimo la propria lavabiancheria

!Per eliminare eventuali sprechi di energia, acqua o detersivo si raccomanda di utilizzare la massima capacità di carico della propria lavabiancheria. È possibile infatti risparmiare fino al 50% di energia con un carico pieno effettuato con un unico lavaggio rispetto a due lavaggi a mezzo carico.

a temperature superiori a 60°C. È possibile risparmiare fino al 50% utilizzando la temperatura di lavaggio di 60°C anziché 90°C.

Prima di utilizzare un programma di asciugatura (LAVASCIUGA)

!Selezionare un alto numero di giri prima di un programma di asciugatura per ridurre l’umidità residua nella biancheria. Si ottengono così notevoli RISPARMI di energia e acqua.

Di seguito, viene riportata una breve guida con consigli e raccomandazioni sull’uso del detersivo alle varie temperature. In ogni caso, controllare sempre le indicazioni riportate sul detersivo per il corretto uso e dosaggio.

Per lavaggi con programmi cotone a temperature da 60°C in su di capi bianchi resistenti molto sporchi, si consiglia l’utilizzo di un detersivo in polvere normale (heavy-duty) che contiene agenti sbiancanti e che a temperature medio-alte fornisce ottime prestazioni.

Per lavaggi con programmi a temperature tra 60°C e 40°C, la scelta del detersivo deve essere fatta in base al tessuto, ai colori e al grado di sporco. In generale, per capi bianchi resistenti con un grado di sporco elevato, si raccomanda un detersivo in polvere normale; per capi colorati e in assenza di macchie difficili, si consiglia un detersivo liquido o in polvere indicato per la protezione dei colori.

Quando serve veramente il prelavaggio?

!Solamente per carichi particolarmente sporchi! Si risparmia dal 5 al 15% di energia evitando di selezionare l’opzione prelavaggio per biancheria normalmente sporca.

Quale temperatura di lavaggio selezionare?

!L’utilizzo di smacchiatori prima del lavaggio in lavabiancheria riduce la necessità di lavare

9

Per lavaggi a basse temperature fino a 40°C, è consigliabile l’utilizzo di detersivi liquidi o polvere specifici per le basse temperature.

Per lana e seta, utilizzare esclusivamente prodotti specifici.

IT

4.PULIZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA

Per la pulizia del mobile esterno della lavatrice, utilizzare un panno umido, evitando abrasivi, alcol e/o diluenti. La lavatrice ha bisogno di poche accortezze per una pulizia ordinaria: pulizia vaschette e pulizia filtro; di seguito vengono indicati anche suggerimenti in caso di traslochi o lunghi periodi di fermo macchina.

Pulizia cassetto detersivo

!E’ consigliabile pulire il cassetto detersivo per evitare l’accumulo di residui di detersivo e additivi.

!Per farlo, estrarre con leggera forza il cassettino, pulirlo con un getto d’acqua e reinserirlo nella propria sede.

Pulizia filtro

!La lavatrice è dotata di uno speciale filtro in grado di trattenere i residui più grossi che potrebbero bloccare lo scarico, come ad esempio bottoni o monete.

!SOLO SU ALCUNI MODELLI: estragga il tubicino, tolga il tappo e raccolga l’acqua in un contenitore.

!Prima di svitare il filtro, è consigliabile collocare sotto di esso un panno assorbente onde evitare che l’acqua residua bagni il pavimento.

!Ruotare il filtro in senso antiorario fino all’arresto, in posizione verticale.

!Estrarre il filtro e pulirlo; successivamente riposizionarlo e girarlo in senso orario.

!Ripetere le precedenti istruzioni all’inverso per rimontare tutti gli elementi.

Suggerimenti in caso di traslochi o periodi di fermo

!Nel caso la lavatrice resti in un luogo non riscaldato per molto tempo, è necessario svuotare completamente i tubi da ogni residuo d’acqua.

!Scollegare la lavatrice dalla presa di corrente.

!Staccare il tubo dalla fascetta e portare il tubo verso il basso, svuotando l’acqua completamente in un catino.

!Fissare infine il tubo di scarico all’apposita fascetta.

10

Loading...
+ 22 hidden pages