Whirlpool AVM 541/WH, AVM 541/BL, AVM 561 / WHITE, AVM 541 / WHITE, AVM 561/WH INSTRUCTION FOR USE

0 (0)
Whirlpool AVM 541/WH, AVM 541/BL, AVM 561 / WHITE, AVM 541 / WHITE, AVM 561/WH INSTRUCTION FOR USE

Istruzioni per l’uso

M 541 / AKL 219

M 561 / AKL 221

1

CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Imballo

Il materiale d’imballo è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo del riciclaggio. Per lo smaltimento seguire

le normative locali. Il materiale di imballaggio (sacchetti di plastica, parti in polistirolo, ecc.) deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini in quanto potenziale fonte di pericolo.

Prodotto

Il prodotto è stato fabbricato con materiale riciclabile. Rottamatelo seguendo le norme locali per lo smaltimento dei rifiuti. Prima della rottamazione, rendetelo inservibile tagliando il cavo elettrico di alimentazione.

INSTALLAZIONE

PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO

Controllate che la tensione indicata sulla targhetta

matricola corrisponda alla tensione della vostra abitazione.

Installate il forno su una superficie piana e stabile in grado di sostenere il peso del forno e degli utensili che vi vengono inseriti. Il lato comandi è quello più pesante. Maneggiatelo con cura.

Installate il forno lontano da fonti di calore. L’aria di raffreddamento che entra nel forno non deve superare i 35°C. Per consentire una ventilazione sufficiente, lasciare sopra il forno uno spazio di almeno 20 cm. Accertatevi che i piedini del forno siano in posizione corretta e che lo spazio sotto il forno sia vuoto per garantire un’adeguata circolazione dell’aria. Il forno può funzionare a temperatura ambiente compresa tra +5°C e +35°C.

Assicuratevi che l’apparecchio non sia danneggiato. Verificate che la porta del forno si chiuda perfettamente e che la guarnizione interna non sia danneggiata. Vuotate il forno e pulite l’interno con un panno morbido e umido.

Non fate funzionare l’apparecchio con il cavo di alimentazione o la spina danneggiati, se non funziona correttamente o se ha subito danni o è caduto. Non immergete il cavo di alimentazione o la spina in acqua. Tenete lontano il cavo di alimentazione da superfici calde. Si potrebbero verificare scosse elettriche, incendi o altri pericoli.

DOPO IL COLLEGAMENTO

Il forno funziona solo se la porta è stata chiusa correttamente.

Se installato vicino ad apparecchi radio, televisivi o antenne, il forno può causare interferenze.

La messa a terra dell’apparecchio è obbligatoria a termini di legge. Il fabbricante declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose, derivanti dalla mancata osservanza di questa norma.

ATTENZIONE!

QUESTO APPARECCHIO

RICHIEDE LA MESSA A

TERRA!

2

PRECAUZIONI

SUGGERIMENTI GENERALI

Questo apparecchio è destinato esclusivamente all’uso domestico!

Utilizzando la funzione microonde, questo forno non deve mai essere messo in funzione senza alimenti. Ne potrebbero derivare danni all’apparecchio.

Le aperture di ventilazione sul forno non devono essere coperte. L’ostruzione della ventilazione o delle aperture di ventilazione può causare danni al forno e compromettere i risultati di cottura.

Se fate delle prove di programmazione, mettete all’interno un bicchiere di acqua. L’acqua assorbirà le microonde e il forno non si rovinerà.

Non lasciate e non usate questo apparecchio all’esterno. Non usate questo forno vicino a lavandini o su basamenti bagnati, vicino ad una piscina o simile.

Non usate la cavità come dispensa.

Non riscaldate o usate materiali infiammabili all’interno o vicino al forno. I vapori potrebbero causare pericoli d’incendio o esplosioni.

Non usate prodotti chimici corrosivi o vaporizzatori in questo apparecchio. Questo tipo di forno è stato progettato per riscaldare o cuocere alimenti. Non usatelo a scopi industriali o di laboratorio.

Non usate il forno a microonde per asciugare tessuti, carta, spezie, erbe, legno, fiori, frutta o altro materiale combustibile. Si potrebbero causare incendi.

Non cuocete troppo gli alimenti.

Potrebbero incendiarsi.

Non lasciate il forno senza sorveglianza, specialmente quando si usa carta, plastica o altri materiali combustibili durante il processo di cottura. La carta si potrebbe carbonizzare o bruciare e alcuni tipi di plastica potrebbero sciogliersi con il calore.

Se il materiale all’interno/esterno del forno dovesse incendiarsi, tenete chiusa la porta e spegnete il forno. Staccate la spina dalla presa di corrente o disinserite l’alimentazione generale dell’abitazione.

Non appoggiatevi alla porta quando la porta è aperta. Potrebbe essere pericoloso.

ATTENZIONE!

Permettete ai bambini di utilizzare il forno senza la vostra supervisione soltanto se sono stati istruiti adeguatamente e se sono in grado di utilizzare il forno in modo sicuro e di comprendere i rischi connessi ad un utilizzo improprio.

Togliete i lacci di chiusura dai sacchetti di plastica o carta prima di metterli in forno. LIQUIDI

Quando si riscaldano liquidi come ad esempio bevande o acqua nel vostro microonde, questi si possono surriscaldare oltre il punto di ebollizione senza che appaiano bollicine. Questo

potrebbe portare ad un

traboccamento improvviso di liquido bollente. Per prevenire questa possibilità, operate come segue:

1.Evitate l’uso di contenitori con colli stretti.

2.Mescolate il liquido prima di mettere il recipiente nel forno e lasciatevi immerso un cucchiaino da tè.

3.Dopo il riscaldamento, prevedete un tempo di riposo, mescolando ancora prima di togliere il recipiente dal forno.

CONTENITORI

Non usate il forno a microonde per riscaldare alimenti o liquidi in contenitori sigillati. L’aumento di

pressione potrebbe causare danni all’apertura del contenitore, il quale potrebbe anche esplodere.

UOVA

Non usate il forno a microonde per cuocere o riscaldare uova intere con o senza guscio, in quanto potrebbero esplodere.

3

PRECAUZIONI

FRITTURA A BAGNO D’OLIO

Non usate il forno a microonde per fritture a bagno d’olio, poiché è impossibile controllare la temperatura dell’olio.

CAUTELA

Per maggiori dettagli riferitevi sempre ad un libro di ricette per forno a microonde,

specialmente se gli alimenti da cuocere o riscaldare contengono alcool.

Dopo aver riscaldato gli alimenti per bambini o liquidi nel biberon, oppure in contenitori per omogeneizzati, agitate e controllate sempre la temperatura prima di servire. Questo favorirà la distribuzione omogenea del calore evitando il rischio di bruciature. Togliete il coperchio e la tettarella dal biberon prima di riscaldarlo!

ATTENZIONE ALLE MANI

Per evitare bruciature, usate sempre guanti da forno per manipolare contenitori, toccare il forno e togliere le casseruole.

ACCESSORI

GUIDA PER PIATTO ROTANTE

Usate la guida in dotazione sotto il piatto rotante in vetro. Non appoggiate altri utensili

sopra la guida per piatto rotante.

z Montate la guida per il piatto rotante nel forno.

PIATTO ROTANTE IN VETRO

Usate il piatto rotante in vetro con tutti i metodi di cottura. Il piatto rotante raccoglie i sughi di cottura e le particelle di cibo che

altrimenti macchierebbero e sporcherebbero l’interno del forno.

zPosizionate il piatto di vetro sopra la sua guida.

GRIGLIA DI COTTURA (M561 / AKL221)

Appoggiate gli alimenti sulla Griglia di cottura quando si usa la funzione Grill, per dorare rapidamente la superficie dell’alimento.

SUGGERIMENTI GENERALI

Sul mercato ci sono diversi accessori disponibili per la cottura nel forno. Prima di acquistarli, accertatevi che siano adatti alla cottura a microonde.

Quando mettete l’alimento e gli accessori nel forno a microonde, accertatevi che non tocchino le pareti interne del forno.

Ciò è particolarmente importante per gli accessori metallici.

Se gli accessori metallici vengono in contatto con le pareti interne del forno mentre questo è in funzione si produrranno scintille ed il forno ne risulterà danneggiato. Verificate sempre che il piatto rotante sia in grado di ruotare liberamente prima di avviare il forno.

Assicuratevi che gli utensili usati siano resistenti al calore del forno e trasparenti alle microonde.

Indossate sempre guanti da forno per rimuovere gli accessori caldi.

SOSPENSIONE O INTERRUZIONE COTTURA

Per sospendere il processo di cottura: Se desiderate controllare, mescolare o girare l’alimento, aprite la porta ed il processo di cottura si interromperà automaticamente.

Per riprendeere il processo di cottura: Chiudete la porta. Premendo il tasto di avvio una sola volta, il processo di cottura riprende da dove era stato interrotto.

Se non volete continuare la cottura: Togliete l’alimento, girate la manopola di Regolazione portandola sullo zero e chiudete la porta.

4

Loading...
+ 8 hidden pages