Vdo dayton MD 4000 User Manual [it]

34
ISTRUZIONI D’USO
Italiano
Informazioni generali .................................................................................................................................................... 34
Installzione
........................................................................................................................................................................... 36
Utilizzo del menu DAB
.................................................................................................................................................. 37
................................................................................................................................ 37
Guaranzia
.............................................................................................................................................................................. 50
CONTENUTO
INFORMAZIONI GENERALI
Il ricevitore DAB MD4000 è stato progettato per essere utilizzato con l’unità principale MR4000.
Il presente manuale utente fa direttamente riferimento all’utilizzo e alle funzioni del ricevitore MD4000 collegato all’unità principale approvata. Pertanto le istruzioni operative di base fornite si riferiscono all’unità principale.
DAB (Digital Audio Broadcast, Trasmissione audio digitale)
DAB significa Digital Audio Broadcasting (Trasmissione audio digitale), un sistema che consente di trasmettere simultaneamente diversi programmi su un’unica frequenza mediante la compressione di segnali audio digitali. A differenza delle esistenti trasmissioni analogiche in AM e FM, DAB non risente delle interferenze che talvolta possono guastare il piacere di ascolto di trasmissioni in AM e FM. Durante l’ascolto di una trasmissione in FM, soprattutto mentre si guida un veicolo, capita che il segnale presenti dei sibili e fischi e che si affievolisca. Questi sibili e attenuazioni di segnale si verificano quando il segnale FM rimbalza su oggetti di grosse dimensioni quali alberi, edifici, ponti e colline. Questo effetto è noto come interferenza multipla. A causa dell’interferenza multipla, il segnale arriva all’apparecchio radio in maniera confusa e sfasata.
La trasmissione e ricezione DAB offre notevoli vantaggi e risolve molti dei problemi legati alle trasmissioni analogiche. Essendo digitale, il ricevitore DAB contiene un computer in grado di eliminare qualsiasi distorsione nei segnali radio multipli e quindi di potenziare il segnale principale, offrendo una ricezione chiara anche negli ambienti sfavorevoli e nelle aree cittadine edificate. Ne risulta una qualità musicale paragonabile a quella offerta dagli ultimi compact disc di musica. Il ricevitore DAB consente inoltre di usufruire di servizi di informazione aggiornati al minuto ed esenti da interferenze, nonché di trasmissioni radio supplementari.
Le trasmissioni DAB vengono trasmesse in multiplex su un’unica frequenza. Questo consente di trasmettere sulla stessa unica frequenza un’intera serie di canali o servizi radiofonici. Questi gruppi o raccolte di canali e servizi sono denominati “ ENSEMBLE ”.
Alcune delle più grosse emittenti DAB possono trasmettere diversi ensemble in grado di coprire un’ampia gamma di programmi in modo da soddisfare i più svariati gusti. Il numero di programmi all’interno di un ensemble è variabile. Dipende dal provider e in alcuni casi anche dall’ora del giorno o dal giorno della settimana.
35
MAGGIORI OPPORTUNITÀ DI UTILIZZO GRAZIE A DAB
Oltre ad assicurare una migliore ricezione e una qualità audio paragonabile a quella dei CD, DAB consente anche la trasmissione di dati aggiuntivi accanto alla trasmissione audio. Queste informazioni aggiuntive permettono la selezione di programmi in base alla tipologia (PTY). PTY riunisce i programmi in categorie divise per argomento e contenuto, consentendo all’utente di selezionare in maniera più facile e semplificata il tipo di trasmissione desiderato, ad esempio Scienze, Musica Rock o Classica. Grazie a una scelta di 30 preselezioni, trovare un programma sarà più facile che mai. Quando si seleziona PTY, il ricevitore filtra e seleziona il programma o i programmi, se disponibili, che l’utente desidera ascoltare. E’ inoltre possibile accedere a PAD (Program Associated Data, Dati relativi al programma), un servizio che fornisce ulteriori informazioni sul tipo di programma corrente, sul contenuto, il titolo e l’artista.
Grazie all’utilizzo di un ricevitore computerizzato intelligente, DAB è in grado di passare ­mediante un interruttore DAB/FM – dalle trasmissioni DAB a FM e viceversa, nel caso in cui la qualità del segnale ricevuto peggiori oppure ci si allontani da una zona coperta da DAB.
36
Fare riferimento alla scheda con le istruzioni per l’installazione fornita separatamente.
Prima dell’installazione e del montaggio, si prega di assicurarsi che siano presenti tutti i componenti necessari, e che si disponga delle attrezzature idonee per completare le operazioni richieste.
Poiché il ricevitore DAB MD4000 deve essere inizialmente collegato alla radio MR4000, si raccomanda vivamente di scollegare la batteria negativa dell’auto fino a quando il ricevitore non sia stato montato e completamente installato.
CONNETTORE BLU C3 per ricevitore DAB MD4000
E’ possibile collegare il ricevitore DAB MD4000 alla radio MR4000 utilizzando il connettore blu C3 e i cavi in dotazione. Si prega di assicurare che i cavi siano di lunghezza sufficiente (in base alla collocazione dell’unità MD4000) e che i cavi stessi non siano stretti o forzati in posizioni ostruite che potrebbero danneggiarli.
Ricollegare l’impianto solo dopo aver ultimato l’installazione del ricevitore DAB MD4000.
MONTAGGIO
La collocazione del ricevitore DAB MD4000 viene stabilita in base allo spazio disponibile all’interno del veicolo. Installare il ricevitore DAB MD4000 prestando attenzione a collocarlo in una posizione che non sia d’intralcio per il conducente o per i passeggeri, o in posizioni dove, in caso di incidente, possa ferire il conducente o i passeggeri del veicolo.
INSTALLZIONE
37
RICEVITORE DAB (MD4000, se collegato)
- Modo DAB: Per ascoltare un servizio DAB.
- Metodo di sintonizzazione: Per selezionare uno dei seguenti metodi di sintonizzazione.
- Per sintonizzarsi sul nome di una stazione (servizio DAB). Le stazioni vengono presentate in ordine alfabetico.
- Per sintonizzarsi sulla stazione DAB successiva o precedente.
- Per sintonizzarsi su una preselezione tra quelle presenti nella lista programmi.
• Attivare il metodo di sintonizzazione selezionato.
LE FUNZIONI DEL MENU MD4000
SELEZIONE E UTILIZZO DEL MENU DAB
Nel modo DAB è possibile accedere al menu DAB. Il menu consente di utilizzare le funzioni DAB in modo più completo.
Menu informazioni DAB: Apprendimento: Per cercare e memorizzare gli “ensemble” DAB nella memoria del
computer.
Memorizza PAD: Per memorizzare i PAD correnti (Program Associated Data, Dati
relativi al programma).
Richiamo PAD: Per richiamare i PAD memorizzati. Scan: Per avviare la scansione delle frequenze o delle preselezioni Memorizza presel: Per memorizzare la stazione corrente. Il numero della preselezione
viene scelto nella relativa lista.
Richiamo presele: Per richiamare un programma dalla lista numeri preselezioni. Lista programmi: Per elencare tutti i programmi memorizzati. Ricerca PTY: Per selezionare un tipo di programma PTY nella lista di selezione PTY
e avviare una ricerca PTY.
Commutazione DAB/FM: Per attivare o disattivare l’interruttore automatico DAB/FM. Initializzazione: Per entrare nel menu di Inizializzazione.
UTILIZZO DEL MENU DAB
LEGENDA: Premere il pulsante. Ruotare il pulsante.
38
PER RICHIAMARE UNA PRESELEZIONE
MEMORIZZARE UNA PRESELEZIONE
UTILIZZO DELLA FUNZIONE APPRENDIMENTO
Quando si utilizza la funzione DAB, la procedura di apprendimento provvede automaticamente ad aggiornare gli “ensemble” DAB. Tale funzione risulta di grande utilità se si esce da una zona coperta da DAB e si desidera
39
PER MEMORIZZARE INFORMAZIONI PAD
Una volta ricevute le informazioni PAD, è possibile visualizzarle completamente premendo il pulsante “display”. E’ possibile ricevere, visualizzare e memorizzare un massimo di 8 righe di informazioni PAD.
PER VISUALIZZARE INFORMAZIONI PAD
PAD (PROGRAM ASSOCIATED DATA, DATI RELATIVI AL PROGRAMMA)
I dati relativi al programma(PAD) costituiscono un servizio fornito dalle stazioni DAB, che diffondono altri dati associati al programma. Le stazioni possono scegliere di digitalizzare altre informazioni per l’utente, il quale potrà visualizzarle “sullo schermo”. A titolo di esempio, i dati forniti possono essere costituiti dal nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e sito web della stazione fornitrice del servizio. Il servizio PAD può contenere inoltre informazioni specifiche relative al programma in ascolto, all’artista, al titolo del brano o dell’album. Poiché le informazioni DAB sono informazioni di tipo digitale, tutte le informazioni che possono essere digitalizzate possono essere trasmesse con questo sistema. Tutte le informazioni DAB possono essere visualizzate sullo schermo e vengono registrate nella memoria delle unità, dove potranno essere successivamente richiamate come riferimento. Quando si accede per la prima volta a un servizio che fornisce informazioni PAD, sul display compare inizialmente l’icona DAB che, dopo alcuni secondi, viene sostituita dalla prima riga di informazioni PAD.
PER RICHIAMARE INFORMAZIONI PAD
40
INTERRUTTORE DAB/FM
L’interruttore DAB/FM costituisce una funzione unica che consente di ottimizzare la qualità di ricezione. Nel modo DAB, le trasmissioni digitali hanno sempre carattere prioritario. Tuttavia, in presenza di segnale molto debole o distorto, l’interruttore DAB/FM (se attivato) commuta automaticamente l’apparecchio sulla trasmissione in FM della stazione in ascolto. L’unità MD4000 passa automaticamente da una modalità all’altra di trasmissione, assicurando una ricezione di qualità ottimale.
SELEZIONE DELL’INTERRUTTORE DAB/FM
RICERCA DI PROGRAMMI UTILIZZANDO LA LISTA DI SELEZIONE PTY (PROGRAM TYPE)
SELEZIONE DALLA LISTA PROGRAMMI
41
Programma Type Descrizione
Nessuno Nessun tipo di programma selezionato Notiziari Notiziari e programmi di informazione Affari Attualità Informazione Informazioni generali, servizi e consulenze Sport Sport e programmi sportivi Instruzione Programmi educativi Dramma Programmi radiofonici a puntate e commedie
radiofoniche
Cultura Tutti i programmi relativi ad aspetti di cultura
nazionale o regionale
Scienza Programmi orientati alla natura, alla scienza e alla
tecnologia
Vario Programmi leggeri d’intrattenimento Mus. Pop Musica popolare Mus. Rock Musica moderna contemporanea Mus. Varia Middle of the road (easy listening) Mus. class. Legg Musica classica leggera Mus. Class. Musica classica Altra Musica Tutti gli altri tipi di musica che non possono essere
catalogati
Se non si riesce a trovare la soluzione a un problema, rivolgersi a un distributore autorizzato oppure chiamare il nostro help desk clienti: Servizio Consumatori Via M. Pasubio, 19 I-20052 Monza Tel: (39) 167820026 Fax: (39) 2037918
LISTA DI SELEZIONE PTY
SI DICHIARA CHE GLI APPARECCHI MOD. MD4000 RISPONDONO ALLE PRESCRIZIONI DELL’ART.2 COMMA 1 DEL D.M.28 AGOSTO 1995 N.548.
FATTI A WETZLAR IL 12-11-99. VDO Car Communication Germany Philipsstrasse 1, 35576 WETZLAR - GERMANY
3111 115 34190
Loading...