Hotpoint Ariston TCD 93B 6H/Z Manual

0 (0)
TCD 93B
La prima volta che si accende l’asciugatrice è necessario selezionare la lingua preferita, vedere a pag. 6
I
Italiano, 1
1
ASCIUGATRICE
Libretto di istruzioni
Indice
Importanti Informazioni, 2-3
Installazione, 4
Dove installare l’asciugatrice Aerazione Tubo di scarico dell’acqua Collegamento elettrico Informazioni preliminari
Descrizione del prodotto, 5
Caratteristiche Pannello di controllo
Il display, 6-8
Avvio e programmi, 8-11
Scelta del programma Programmi speciali Modifica opzione programma Tabella dei programmi I comandi
Bucato, 12-13
Controllo del bucato Etichette con le istruzioni per il lavaggio Tessuti particolari Tempi di asciugatura
Avvertenze e suggerimenti, 14
Sicurezza Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente
Cura e manutenzione, 15
Scollegamento dell’apparecchio dalla rete elettrica Pulizia del filtro al termine di ogni ciclo Svuotare il recipiente di raccolta dell’acqua dopo ogni ciclo Controllo del cestello al termine di ogni ciclo Pulizia dell’unità di condensazione Pulizia dell’asciugatrice
Ricerca guasti, 16
Assistenza, 17
Smaltimento
! Tenere a portata di mano il presente libretto, così da poterlo consultare facilmente ad ogni evenienza. Tenere il libretto sempre vicino all’asciugatrice; nel caso in cui l’apparecchio venga venduto o ceduto ad altre persone, ricordarsi di consegnare loro questo libretto, così da permettere anche ai nuovi possessori di conoscere le avvertenze e i suggerimenti sull’utilizzo dell’asciugatrice. ! Leggere attentamente queste istruzioni: le pagine che seguono contengono importanti informazioni sull’installazione e utili suggerimenti sul funzionamento dell’elettrodomestico.
Questo simbolo ti ricorda di leggere questo libretto istruzioni.
2
Importanti Informazioni
! E’ NECESSARIO pulire la lanugine che si deposita sul filtro dopo OGNI ciclo di asciugatura.
Filtro...
! La mancata pulizia del filtro dopo OGNI ciclo di asciugatura potrebbe influire sulla prestazione di asciugatura della vostra macchina che impiegherà più tempo ad asciugare e di conseguenza utilizza più elettricità durante l’asciugatura.
! E’ NECESSARIO svuotare il contenitore dell’acqua dopo OGNI ciclo di asciugatura.
Recipiente di raccolta dell’acqua...
Caricamento del sistema di raccolta dell’acqua
Quando la vostra asciugatrice è nuova, il contenitore dell’acqua non raccoglierà finché il sistema non è a regime. Ciò potrebbe impiegare 1 o 2 cicli di asciugatura. Una volta caricato, il sistema raccoglierà l’acqua ad ogni ciclo di asciugatura.
FASE 1.
Aprire lo sportello dell’asciugatrice.
FASE 2.
Rimuovere il filtro.
Per un funzionamento efficiente della vostra asciugatrice a condensazione, è necessario seguire lo schema di manutenzione regolare indicato qui sotto:
! Il mancato svuotamento del contenitore dell’acqua potrebbe causare:
- L’arresto del riscaldamento della macchina (quindi il carico potrebbe essere ancora umido alla fine del ciclo di asciugatura).
- Il messaggio ‘SVUOTARE IL RECIPIENTE DELL’ACQUA’ - Per informarvi che il recipiente dell’acqua è pieno.
FASE 3.
Reinstallare il contenitore dell’acqua, assicurando che sia inserito completamente in sede.
! Il messaggio ‘SVUOTARE IL RECIPIENTE DELL’ACQUA’ – vi ricorda di svuotare il recipiente dell’acqua alla fine del programma di asciugatura.
FASE 1.
Tirare il contenitore dell’acqua verso di voi e rimuoverlo completamente dall’asciugatrice.
FASE 2.
Rimuovere il tappo piccolo e il tappo grande e svuotare l’acqua dal contenitore.
FASE 3.
Aprire il filtro e pulire eventuali depositi di lanugine dalla rete del filtro.
FASE 4.
Reinstallare il filtro – Non attivare MAI l’asciugatrice senza il filtro inserito in posizione.
3
Importanti Informazioni
Unità di condensazione...
! E’ NECESSARIO pulire la lanugine dal condensatore OGNI mese.
! La mancata pulizia del condensatore potrebbe causare un guasto anticipato all’asciugatrice.
Controllare che:
- Le frecce di posizionamento siano dirette verso l’alto.
- Le 3 clip siano fissate nuovamente nella loro posizione di ‘blocco’.
Ruotare le 3 clip
FASE 1.
Aprire il coperchio del condensatore - tenere la maniglia e tirare verso di voi.
FASE 2.
Rimuovere il condensatore ruotando le 3 clip tirando quindi il condensatore verso di
voi (potrebbe esserci dell’acqua nei tubi, ciò è normale).
FASE 3.
Fare scorrere acqua sul condensatore, dalla
parte posteriore, così da rimuovere eventuali depositi di lanugine.
FASE 4.
Reinstallare il gruppo di condensazione - assicurarsi che il gruppo sia inserito tutte e 3 le clip devono essere e le frecce di posizionamento sulla parte anteriore del condensatore devono essere dirette verso l’ alto.
4
Installazione
Dove installare l’asciugatrice
Le fiamme possono danneggiare l’asciugatrice che deve pertanto essere installata lontano da cucine a gas, stufe, termosifoni o piani di cottura.
Se l’elettrodomestico verrà installato sotto un banco da lavoro, è necessario lasciare uno spazio vuoto di almeno 10 mm sopra il pannello superiore dell’elettrodomestico; i pannelli laterali dovranno invece avere uno spazio libero intorno di almeno 15mm. In questo modo sarà
garantita la circolazione dell’aria.
Aerazione
È importante che l’ambiente in cui si utilizza l’asciugatrice sia sufficientemente aerato Assicurarsi inoltre che l’ambiente in cui viene installata l’asciugatrice non sia umido e che vi sia un adeguato ricambio di aria. Garantire un adeguato flusso d’aria intorno all’asciugatrice in modo da permettere che l’acqua prodotta durante il lavaggio si condensi; l’asciugatrice non funzionerà correttamente se posizionata in uno spazio chiuso o all’interno di un mobile. ! Non è consigliabile che l’asciugatrice sia installata in un armadio, e non deve mai essere installata dietro una porta richiudibile a chiave, una porta scorrevole o una porta con cerniera sul lato opposto dello sportello dell’asciugatrice. ! Se l’asciugatrice viene utilizzata in una stanza piccola o fredda è possibile che si generi un po’ di condensa.
Tubo di scarico dell’acqua
Se l’asciugatrice viene collocata vicino ad un tubo di scarico, è possibile far defluire l’acqua al suo interno. In questo modo si evita di dover svuotare il recipiente di raccolta dell’acqua. Se l’asciugatrice viene posizionata sopra o di fianco ad una lavatrice, può condividere lo stesso scarico. L’altezza dello scarico deve essere inferiore a (1m) dal fondo dell’asciugatrice.
Rimuovere il tubo dalla posizione mostrata (vedere schema).
Inserire un tubo della lunghezza adeguata nella nuova posizione mostrata (vedere schema) ! Assicurarsi che il tubo non sia schiacciato o attorcigliato quando l’asciugatrice si trova nella sua posizione finale.
Collegamento elettrico
Prima di inserire la spina nella presa elettrica, verificare che:
la presa sia dotata di messa a terra.
la presa sia in grado di supportare la potenza massima prevista per l’asciugatrice, così come indicata sull’etichetta che riporta le prestazioni di esercizio (vedere la sezione Descrizione del prodotto).
la tensione di alimentazione sia compresa nei valori indicati dall’etichetta che riporta le prestazioni di esercizio (vedere la sezione Descrizione del prodotto).
la presa sia compatibile con il tipo di spina dell’asciugatrice. In caso contrario, sostituire la
spina o la presa. ! L’asciugatrice non può essere installata in ambienti all’aperto, anche se riparati. Può essere molto pericoloso esporre questo elettrodomestico alla pioggia o a un temporale. ! Dopo l’installazione dell’elettrodomestico, il cavo e la spina elettrica devono rimanere a portata di mano.
! Non utilizzare prolunghe. ! Il cavo elettrico non deve essere tagliato né calpestato. ! Controllare regolarmente il cavo elettrico e, se
necessario, farlo sostituire solo da tecnici qualificati che installeranno un altro cavo specifico per questo elettrodomestico (vedere la sezione Assistenza). Presso i rivenditori autorizzati è possibile acquistare cavi di ricambio e cavi più lunghi di quelli montati in fabbrica. ! Il produttore declina ogni responsabilità nei casi in cui le presenti regole non vengano rispettate. ! Se si nutrono dei dubbi a riguardo, consultare un elettricista.
Informazioni preliminari
Una volta installata l’asciugatrice, prima di metterla in funzione, pulire l’interno del cestello, così da rimuovere lo sporco che può essersi accumulato durante il trasporto.
spazio minimo 10 mm
spazio minima
15 mm
Rimuovere il tubo da
qui…
...inserire il nuovo tubo
qui.
Descrizione del prodotto
Pannello di controllo
Pulsanti
Selezione Programmi
Unità display
pulsante e spia
AVVIO/PAUSA
pulsante
BLOCCO SICUREZZA BAMBINI
pulsante
ON/OFF
pulsante e spie
OPZIONE
Caratteristiche
Filtro
Coperchio condensatore
Il pulsante ON/OFF : Se l’asciugatrice è in funzione e viene premuto questo pulsante l’asciugatrice si arresta. Premendolo nuovamente, l’asciugatrice si riavvia.
I pulsanti Selezione PROGRAMMA impostano il programma: premere il pulsante corrispondente al programma che si desidera selezionare (vedere la sezione Avvio e programmi).
I pulsanti/spie OPZIONE : questi pulsanti selezionano le opzioni disponibili per il programma selezionato (vedere la sezione I Comandi). Le spie sull’unità display vicine ai pulsanti si illuminano per indicare che l’opzione è stata selezionata.
Il pulsante AVVIO/PAUSA avvia un programma selezionato. Quando si preme questo pulsante, verrà emesso un segnale acustico e il display indicherà PAUSA . Quando un programma è in funzione, premendo questo pulsante il programma va in pausa è si arresta l’asciugatrice. La spia è verde quando il programma è in funzione, lampeggia di giallo se il programma è in pausa, lampeggia di verde se è in attesa di avviare un
Prestazioni di esercizio
Numero di serie e numero di modello
Maniglia coperchio condensatore (Tirare per aprire)
Griglia di entrata dell’aria
recipiente di raccolta dell’acqua
programma (vedere la sezione Avvio e programmi). Nota: questa spia lampeggia di giallo anche durante il programma Heat & Enjoy (Caldo Abbraccio) e durante la fase Post-trattamento di un programma.
L’unità display fornisce avvertenze e informazioni sul programma selezionato e il suo andamento (vedere alla pag. seguente).
Pulsante/icona BLOCCO SICUREZZA BAMBINI : Premere e tenere premuto questo pulsante dopo aver
selezionato il programma desiderato e altre opzioni
, ciò evita che le impostazioni del programma vengano cambiate, il display mostrerà brevemente BLOCCO TASTI . Quando l’icona è accesa, gli altri pulsanti sono disabilitati. Tenere premuto il pulsante per cancellare, l’icona scomparirà, il display mostrerà brevemente SBLOCCATI
Nota bene: Questa asciugatrice, in conformità alle nuove normative legate al risparmio energetico, è dotata di un sistema di autospegnimento (standby) che entra in funzione dopo circa 30 minuti nel caso di non utilizzo. Premere brevemente il pulsante ON-OFF e attendere che la macchina si riattivi.
5
6
Il Display
Selezione della lingua
Capire il display
Selezione dei programmi e display
Il programma selezionato è indicato nella prima riga del display quando si seleziona il pulsante corrispondente, questo messaggio viene mostrato quando il programma è in funzione.
Memo: Quando si seleziona il pulsante Memo, il Display mostrerà il programma selezionato con ‘M’ prima del nome es. M COTONE (vedere la sezione Avvio e programmi).
Livelli di asciugatura
Durante la selezione di un programma automatico che ha diversi livelli di asciugatura disponibili (vedere la tabella dei programmi).
La seconda riga del display mostra il livello di asciugatura richiesto, ad ogni pressione del pulsante livello di asciugatura l’opzione successiva dall’elenco seguente viene selezionata e visualizzata.
COTONE ANTI ALLERGY SINTETICI LANA BABY DELICATI PELUCHE STIRA FACILE RINFRESCA
La prima volta che si accende l’asciugatrice è necessario selezionare la lingua preferita dall’elenco disponibile.
Per modificare: la selezione attuale della lingua deve lampeggiare sulla prima riga del display.
- Premere e tenere premuto tutti e tre I pulsanti: blocco bambini , asciugatura temporizzata e livello di asciugatura per 5 secondi.
- Premere il blocco bambini o il pulsante asciugatura temporizzata e scorrere in alto o in basso nell’elenco
- Quando la propria lingua lampeggia nella riga superiore del display, premendo il pulsante livello di asciugatura verrà selezionata la propria preferenza.
STIRARE RIPIEGARE INDOSSARE
Asciugatura stiratura: asciuga i capi pronti per la stiratura. Asciugatura armadio: asciuga i capi pronti da riporre nell’armadio. Asciugatura aggiuntiva: asciuga i capi pronti da indossare.
Il display mostra anche: uno, due o tre blocchi, in base alla propria selezione. Questi vengono visualizzati durante l’avanzamento dei programmi.
Loading...
+ 14 hidden pages