Hotpoint KC 60 S IX, KC 60 WH, KC 62 DO IX, KC 60 BK, KC 62 DO Manual

...
0 (0)

Avvertenze

1Questo apparecchio può funzionare soltanto collegato alle cucine incasso specifiche, come riportato nel foglio “abbinamenti cucine incasso piani vetroceramica” in dotazione.

2Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d’uso e di manutenzione. Conservare con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.

3Dopo aver tolto l’imballaggio assicurarsi dell’integrità dell’apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l’apparecchio e rivolgersi a personale professionalmente qualificato. Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti in plastica, polistirolo espanso, chiodi, ecc.) non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.

4L’installazione deve essere effettuata secondo le istruzioni del costruttore da personale professionalmente qualificato. Una errata installazione può causare danni a persone, animali o cose, nei confronti dei quali il costruttore non può essere considerato responsabile.

5La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicurata soltanto quando lo stesso è correttamente collegato ad un efficiente impianto di messa a terra come previsto dalle vigenti norme di sicurezza elettrica. E’ necessario verificare questo fondamentale requisito di sicurezza e, in caso di dubbio, richiedere un controllo accurato dell’impianto da parte di personale professionalmente qualificato. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni causati dalla mancanza di messa a terra dell’impianto.

6Prima di collegare l’apparecchio accertarsi che i dati di targa siano rispondenti a quelli della rete di distribuzione elettrica.

7Verificare che la portata elettrica dell’impianto e delle prese di corrente siano adeguate alla potenza massima dell’apparecchio indicata in targa. In caso di dubbio rivolgersi ad una persona professionalmente qualificata.

8All’installazione occorre prevedere un interruttore omnipolare con distanza di apertura dei contatti uguale o superiore a 3 mm.

9Questo apparecchio dovrà essere destinato solo al- l’uso per il quale è stato espressamente concepito. Ogni altro uso (ad esempio: riscaldamento di ambienti) è da considerarsi improprio e quindi pericoloso. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irragionevoli.

10L’uso di un qualsiasi apparecchio elettrico comporta l’osservanza di alcune regole fondamentali. In particolare:

non toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi

non usare l’apparecchio a piedi nudi

non usare, se non con particolare cautela, prolunghe

non tirare il cavo di alimentazione, o l’apparecchio stesso, per staccare la spina dalla presa di corrente.

non lasciare esposto l’apparecchio ad agenti atmosferici (pioggia, sole, ecc.)

non permettere che l’apparecchio sia usato dai bam-

bini o da incapaci, senza sorveglianza

11Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione, disinserire l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica, o staccando la spina, o spegnendo l’interruttore dell’impianto.

12Se si dovessero verificare fratture sulla superficie del vetro, scollegare immediatamente l’apparecchio. Per la riparazione rivolgersi solamente ad un centro di assistenza tecnica autorizzato e richiedere l’utilizzo di ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra può compromettere la sicurezza dell’apparecchio.

13Allorchè si decida di non utilizzare più l’apparecchio, si raccomanda di renderlo inoperante tagliandone il cavo di alimentazione, dopo aver staccato la spina dalla presa di corrente. Si raccomanda inoltre di rendere innocue quelle parti dell’apparecchio suscettibili di costituire un pericolo, specialmente per i bambini che potrebbero servirsi dell’apparecchio fuori uso per i propri giochi.

14Il piano in vetroceramica è resistente agli sbalzi di temperatura e agli urti. Tuttavia se colpito con oggetti come taglierini o utensili con bordi appuntiti può rompersi. In questo caso togliete subito l’alimentazione e rivolgetevi ad un centro di assistenza autorizzato.

15Non dimenticate che la zona di cottura rimane calda per almeno mezz’ora dopo lo spegnimento. Fate attenzione a non appoggiare inavvertitamente recipienti o oggetti sulla zona ancora calda.

16La superficie in vetro del piano non deve essere utilizzata per appoggiarvi o depositarvi alcunchè sopra

17Non accendete le zone di cottura se ci sono fogli di alluminio o materiali plastici sul piano

18Non avvicinatevi alle zone di cottura calde

19Usando piccoli elettrodomestici nelle vicinanze del piano fate attenzione che il cavo di alimentazione non finisca su parti calde

20Fate attenzione che i manici delle casseruole siano orientati verso l’interno, del piano per evitare di urtarli accidentalmente.

21Non lasciare mai una zona di cottura accesa senza che vi sia una pentola sopra, perchè in tal caso il riscaldamento sarà massimo in brevissimo tempo, con possibili danni per gli elementi riscaldanti.

22Avvertenza prima dell’utilizzazione iniziale.

La colla utilizzata per la sigillatura del vetro può lasciare delle tracce di grasso. Vi consigliamo di eliminarle prima dell’uso dell’apparecchio, con un prodotto per pulizia non abrasivo. Durante le prime ore di utilizzazione, si può avvertire un odore di gomma, che sparirà rapidamente.

2

Installazione

Il piano è predisposto con grado di protezione contro i riscaldamenti eccessivi di tipo Y, è pertanto possibile l’installazione a fianco di mobili la cui altezza superi quella del piano.

Il piano Vetroceramica da incasso può essere installato su qualsiasi Top profondo 600 mm o più, purchè si tratti di materiale resistente a temperature di 100°C.

Le dimensioni e la posizione del foro sono illustrati nella figura. Le suddette misure vanno assolutamente rispettate in quanto un’installazione scorretta può causare surriscaldamenti delle superfici circostanti.

Si raccomanda tenere il piano di cottura a distanza minima di 40mm. dalla parete posteriore o da altre superfici verticali per consentire la regolare circolazione d’aria ed evitare surriscaldamenti delle superfici circostanti. Con il piano cottura viene fornita una guarnizione. Assicurarsi che essa aderisca alla parte sottostante della cornice del piano.

E’ indispensabile che la guarnizione arrivi bene agli angoli e avvolga il piano in modo da creare una corretta tenuta tra il Top e il piano stesso per impedire che eventuali trabocchi filtrino nel mobile sottostante.

575

505

39

 

 

-2

560 +0 -2

 

 

490

+0

 

 

 

 

 

 

 

 

555

 

 

 

 

 

 

 

23

572

 

545

min

50

min

601min

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

595

 

 

 

 

 

 

 

558 min

543

595

20

Importante:

La superficie su cui viene inserito il piano deve essere perfettamente planare. Le deformazioni provocate da un errato montaggio, rischiano di alterare le caratteristiche del piano, ed anche le sue prestazioni.

A

A

 

30

40

A

A

 

Posizioni di fissaggio Posizione ganci per Top da 40 e 30 mm

Collegamento elettrico KC 60

PIANO INCASSO

BIANCO ROSSO GIALLO BLU

VERDE

CUCINA INCASSO

Collegamento elettrico KC 62

PIANO INCASSO

Montaggio del piano

Fissare i 4 ganci in dotazione nelle 4 asole;

Collegare i cavi di collegamento alla morsettiera della cucina secondo lo schema di Figura;

Inserire il piano nel forno premendo bene intorno la cornice per far aderire il piano al Top.

BLU BIANCO ROSSO GIALLO VERDE

CUCINA INCASSO

3

Descrizione del piano

I piani Vetroceramica sono dotati di elementi riscaldanti radianti, posizionati al di sotto del vetro. La grafica disegnata individua la posizione delle zone riscaldanti, queste diventano rosse una volta accese:

A.zone di cottura

B.spie di calore residuo, una per ogni zona di cottura: indicano che la zona corrispondente è ad una temperatura superiore a 60°C, anche dopo che l’elemento riscaldante è stato spento

A A

A

B

A

 

 

 

KC 60

 

A A

Consigli pratici per l’uso delle piastre elettriche

Pos. Piastra automatica

0 Spento

1 Per sciogliere burro, cioccolata

2

Per riscaldare liquidi

3

4

Per creme e salse

5

6

Per cuocere alla temperatura di ebollizione

7

8

Per arrosti

9

10

Per grandi lessi

11

12Per friggere

Inserimento di entrambe le zone di cottura doppio diametro

A A

B

KC 62

Gli elementi radianti con doppio diametro.

Funzionalmente simili agli elementi radianti tradizionali, sono riconoscibili per la presenza di una zona riscaldante doppia. É possibile accendere solamente la parte più interna o entrambe.

Le manopole di comando

Ciascuna zona di cottura è dotata di una manopola di comando che permette una regolazione continua di temperatura da un minimo di 1 ad un massimo di 12. Nella tabella seguente sono riportate le corrispondenze fra le posizioni indicate sulla manopola e l’uso per il quale le piastre sono consigliate.

Nel caso di piani vetroceramica con zone di cottura a doppia potenza la prima parte della corsa inserisce la zona di cottura più piccola (interna), per attivarle entrambe ed avere così a disposizione la zona di cottura più grande è necessario portare la manopola nella posizione e procedere quindi a selezionare il livello di potenza desiderato tra 12 e 1.

Utensili di cottura

Per ottenere i migliori risultati dal vostro piano di cottura, esistono alcuni accorgimenti fondamentali da seguire durante la cottura o nella preparazione dei cibi.

Sul piano in vetroceramica possono essere utilizzati tutti i tipi di casseruole. L’importante è che il fondo sia perfettamente piano; casseruole con fondo più spesso consentono una migliore distribuzione del calore.

Adoperare pentole di diametro sufficiente a coprire completamente la zona di cottura, in modo da garantire l’utilizzazione di tutto il calore disponibile.

Accertatevi che la base delle pentole sia sempre asciutta e pulita, per garantire un buon contatto ed una lunga durata del piano e delle pentole stesse.

Non adoperare le stesse stoviglie utilizzate per bruciatori a gas. La concentrazione del calore sui bruciatori a gas è tale che può deformare il fondo della pentola, e pertanto non si otterrà mai il risultato desiderato adoperandola poi sul piano cottura in Vetroceramica.

4

Pulizia e Cura

Mantenete sempre il piano pulito. Prima di pulirlo assicuratevi che il piano sia spento e che sia freddo.

Cornice in acciaio inox (solo su alcuni modelli) L’acciaio inox può rimanere macchiato se a contatto per lungo tempo con acqua fortemente calcarea o con detergenti aggressivi (contenenti fosforo). Si consiglia di sciacquare abbondantemente ed asciugare dopo la pulizia. E’ inoltre opportuno eliminare eventuali trabocchi d’acqua.

Pulizia del piano di cottura

Prima di iniziare a cucinare, la superficie del piano deve essere pulita usando un panno umido per rimuovere polvere o residui di cibi cotti precedentemente. La superficie del piano dovrà essere pulita regolarmente con una soluzione di acqua tiepida e detergente non abrasivo. Periodicamente sarà necessario usare dei prodotti specifici per la pulizia dei piani di cottura in vetroceramica. Dapprima togliere dal piano di cottura tutti i resti di vivande e spruzzi di grasso con un raschietto per la pulizia per esempio

(non in dotazione).

Pulire il piano di cottura quando è tiepido; utilizzare un prodotto di pulizia adatto e carta da cucina, strofinare con un panno umido ed asciugare. Fogli di alluminio, oggetti in plastica o materiale sintetico, che si siano accidentalmente liquefatti, come pure lo zucchero o vivande ad alto contenuto zuccherino vanno eliminati immediatamente dalla zona di cottura ancora calda con un raschietto. Prodotti di pulizia specifici formano uno strato superficiale trasparente repellente allo sporco. Questo protegge anche la superficie da eventuali danni causati da vivande ad alto contenuto zuccherino. In nessun caso utilizzare spugne o prodotti abrasivi, anche detersivi chimicamente aggressivi come gli spray da forno o prodotti smacchianti vanno evitati.

Prodotti abrasivi

Spray per forni

Spugnette abrasive

Prodotti specifici per la pulizia

Dove acquistarli

del vetroceramica

 

 

 

Raschietto a lametta e Lamette

Hobbistica e

di ricambi

Ferramenta

 

 

Stahl-Fix

Casalinghi

SWISSCLEANER

Fai-Da-Te

WK TOP

Ferramenta

Altri prodotti per vetroceramica

Supermercati

 

 

5

Instructions

1This appliance functions only when connected to certain built-in cookers. For further information refer to the sheet entitled, “Compatibility between Built-in Cookers and Ceramic Glass Cooktops” which is provided with the appliance.

2Before using your appliance, read the instructions in this owner’s manual carefully since you will find all the instruction you require to ensure safe installation, use and maintenance. Always keep this owner’s manual close to hand since you may need to refer to it in the future.

3Remove the packing and make sure the appliance hasn’t been damaged during transport. If you have any doubts, don’t use the appliance. Call a qualified technician for assistance. For safety, keep packing materials (plastic bags, polystyrene foam, tacks, etc.) away from children.

4The appliance must be installed by a qualified technician in accordance with the manufacturer’s instructions. No liability for injury or damage to persons, animals or property will be accepted by the manufacturer arising from failure to follow these instructions.

5The electrical safety of this appliance is ensured only if it is correctly connected to an efficiently earthed system in accordance with electrical safety regulations. Make sure this basic safety requirement has been complied with. If in doubt, have it checked by a qualified technician. No liability for damage will be accepted by the manufacturer because of defective earthing.

6Before connecting the appliance, make sure the specifications on the rating plate correspond with those of your power supply.

7Check that your supply and sockets are sufficient for the total load taken by your appliance which is stated on the rating plate. If you have any doubts, contact a qualified technician for service.

8A multipole circuit breaker with a space between contacts of 3 mm or more must be fitted for installation.

9This appliance must be used for the purpose for which it was expressly designed. Any other use (e.g. heating rooms) is considered to be improper and consequently dangerous.The manufacturer declines all responsibility for damage resulting from improper and irresponsible use.

10A number of fundamental rules must be followed when using electrical appliances. The following are of particular importance:

do not touch the appliance when your hands or feet are wet

do not use the appliance barefooted

do not use extensions, but if these are necessary caution must be exercised.

never pull the power supply cable or the appliance to unplug the appliance plug from the mains.

never leave the appliance exposed to atmospheric agents (rain, sun etc.)

do not allow children or persons who are not familiar

with the appliance to use it, without supervision.

11 Always unplug the hob from the mains or switch off the main switch before cleaning or carrying out maintenance operations.

12 If the surface of the glass breaks, disconnect the appliance immediately. For repairs call only an authorised after-sales servicing centre and request the use of original spare parts only. Failure to comply with the above may compromise the safety of the appliance.

13If you are no longer using the appliance, remember to make it unserviceable by unplugging the appliance from the mains and cutting the supply cable. Also make all potentially dangerous parts of the appliance, safe, above all for children who could play with the appliance.

14The vitreous china hob is resistant to temperature fluctuations and shockproof. Remember however that sharp kitchen tools or cutters may break the surface of the hob. If this happens, unplug the cooker immediately from the mains and call your local servicing centre.

15Remember that the cooking surface remains hot for at least half an hour after you switch off the surface. Do not place containers or other objects on the hot surface.

16Avoid setting anything on the glass surface of the cooktop.

17Do not turn on the cooking surfaces if there are sheets of aluminium foil or plastic on the hob

18Keep away from the hot surfaces

19When using small electrical household appliances close to the hob, ensure that the power cable does not rest on the hot surfaces

20Keep pot handles turned inwards to avoid knocking the pot off the hob.

21When you turn on the cooking surface always place a pot on the surface immediately as it will otherwise overheat very quickly and possibly damage the heating elements.

22Preliminary instructions.

The glass sealant utilised may leave traces of grease on the glass. Remember to wipe these away with a normal non abrasive detergent before you turn on the appliance. During the first few hours of use there may be a smell of rubber which will disappear very quickly.

6

Hotpoint KC 60 S IX, KC 60 WH, KC 62 DO IX, KC 60 BK, KC 62 DO Manual

Installation

The cooktop has a type Y protection against overheating. Therefore, the appliance may be installed next to cabinets which are higher than the surface of the cooktop.

The recessed vitreous china hob may be installed on tops of 600 mm or more, provided these are treated with materials resistant to temperatures of up to 100°C.

The dimensions and position of the hole are shown in fig.. The above sizes must be respected. Remember that incorrect installation may lead to overheating of the adjacent surfaces.

Keep the hob at least 40 mm from the back wall or other vertical surfaces to ensure proper ventilation and prevent overheating of the adjacent surfaces. A gasket is supplied with the hob. Ensure that the gasket fits properly under the moulding of the top.

The gasket must fit properly into the corners and around the hob so as to create an efficient seal between the top and the hob to prevent leaks into the cabinet below.

575

505

39

 

 

-2

560 +0 -2

 

 

490

+0

 

 

 

 

 

 

 

 

555

 

 

 

 

 

 

 

23

572

 

545

min

50

min

601min

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

595

 

 

 

 

 

 

 

558 min

543

595

20

Mounting the hob

Fix the 4 hooks supplied with the hob into the 4 slots;

Connect the connection cable to the terminal board of the cooker, as shown in the diagram of Fig.;

Fit the hob in the oven pressing the moulding firmly

into place so that the hob is well attached to the Top.

Important:

The surface on which the hob is fitted must be perfectly flat. Warping due to improper installation may alter the characteristics of the top and its performance.

A

A

 

30

40

A

A

 

Fixing position Hook position for H = 40 and 30 mm

Electric connection KC 60

BUILT-IN CERAMIC HOBS

WHITE

RED YELLOW BLUE

GREEN

OVEN

Electric connection KC 62

BUILT-IN CERAMIC HOBS

BLUE WHITE

RED YELLOW GREEN

 

OVEN

7

Description

The hobs have been provided with radiant electric heaters. These heaters are incorporated under the surface of the hob as zones which redden while they are in use:

A.cooking area.

B.lights which indicate whether the corresponding heaters are at a temperature in excess of 60°C - even when the electrical supply has been switched off i.e. residual heat.

A

A

B

KC 60

A

A

KC 62

Double-diameter radiant heaters

From a functional point of view these are similar to conventional radiant heaters, but are easily recognisable because of their double heating zone. You can cook with the inside zone only or with both.

The control knobs

Each of the hob’s heating zones is equipped with a switch that regulates its temperature from a minimum value of 1 up to a maximum of 12. The following chart shows the correspondence between the positions of the knob and the different types of cooking. In the case of ceramic glass hobs with double-power heating zones, the first part of the knob’s range heats only the smaller (inside) zone. To activate both of them in order to create a larger heating zone, turn the button to the position and then select the desired power level from 1 to 12.

Setting Automatic plate

0 Off

1 For melting butter, chocolate

2

For heating liquids

3

4

For creams and sauces

5

6

For cooking at boiling temperature

7

8

For roasts

9

10

For big boiled dishes

11

12For frjing

To use both heating zones (double-diameter heaters only)

Use of the hob

To obtain the best cooking results from your hob there are a few basic rules to follow when cooking or preparing to cook.

Use pans with a level and even base as this ensures full contact of the bottom of the pan to the ceramic heat zones.

Use pans with a large enough diameter to completely cover the heat zone as this ensures the most efficient use of the heat.

Always ensure that the bases of the pans are dry and clean as this allows good contact and will prolong the life of your ceramic hob and pans.

Never use the same utensils on gas burners as on ceramic hobs.The heat concentration of the gas burner distorts even the thickest of pan bases and thus it is impossible to obtain satisfactory results from such a pan on your ceramic hob.

8

Cleaning and Care

To obtain the best results from your hob and to prolong its good looks regular cleaning is essential. Cleaning should only be carried out when the hob is cool. Before cleaning ensure that the hob is switched off at the mains.

Stainless steel moulding (only on a few models) Stainless steel may become marked if it comes into contact with very hard water or harsh detergents (containing phosphorous) for long periods of time. After cleaning, it is advisable to rinse thoroughly and dry. It is also recommended to dry any water drops.

Cleaning the hob surface

Prior to cooking, the hob surface should always be cleaned using a damp cloth to remove any dust or stray food particles. The hob surface should be regularly cleaned with a lukewarm solution of water and a mild detergent. Periodically it may be necessary to use a proprietary ceramic hob cleaner. First remove all spilt food and fat with a window scrape, preferably the razor blade type

or, failing that, the fixed blade razor edge type (not supplied).

Clean the hob while it is still warm to the touch with a suitable cleaner and paper towel. Rinse it and wipe it dry with a clean cloth.

If aluminium foil or plastic items are accidentally allowed to melt on the hob surface they should be immediately removed from the hot cooking area with a scraper. This will avoid any possible damage to the surface. This also applies to sugar or any food with a high sugar content. Do not use abrasive sponges or scourers of any type. Corrosive cleaners such as oven sprays and stain removers should also not be used.

Glass ceramic hob cleaners

Available from

 

 

Window scraper Razor blade

DIY Stores

scrapers

 

 

 

Replacement blades

DIY Stores,

 

supermarkets,

 

chemists

 

 

COLLO luneta

Boots, Co-op stores,

HOB BRITE

department stores, Regional

Hob Clean

Electricity Company shops,

SWISSCLEANER

supermarkets

 

 

9

Loading...
+ 18 hidden pages