Electrolux ERL6296XK0, ERL6296SK0, ERL6296KK13, ERL6296KK10, ERL6296SK10 Manual [it]

...
5 (1)

Manuale d’uso e manutenzione

F r i g o r i f e r o S i d e - B y - S i d e

241721800 (0604)

Benvenuti e congratulazioni

MANUALE DA LEGGERE E CONSERVARE

Grazie per aver scelto Electrolux. Il presente Manuale d’uso e manutenzione è parte integrante dell’impegno da noi preso nei confronti del cliente in termini di soddisfazione e qualità del prodotto per tutta la durata del nuovo frigorifero.

Consideriamo questo acquisto come l’inizio di un lungo rapporto e, per garantirne la prosecuzione, invitiamo l’acquirente a utilizzare questa pagina per prendere nota delle informazioni sul prodotto.

PRENDERE NOTA PER UNA RAPIDA CONSULTAZIONE

Data di acquisto

Numero di modello Electrolux

Numero di serie Electrolux (vedere l’immagine per individuare la posizione)

Targhetta con

numero di serie

NOTA

La registrazione del prodotto ci consente di offrire al cliente un servizio migliore. Per effettuare la registrazione, spedire la Cartolina di registrazione del prodotto.

SOMMARIO

 

Benvenuti e congratulazioni ....................................

2

Importanti informazioni di sicurezza .......................

3

Installazione ............................................................

4-5

Istruzioni per la rimozione delle porte .....................

6

Caratteristiche tecniche............................................

7

Controlli della temperatura ....................................

8-9

Caratteristiche interne .......................................

10-12

Erogatore automatico di ghiaccio

 

e acqua ................................................................

13-17

Suggerimenti per la conservazione dei cibi

 

e il risparmio energetico .........................................

18

Rumori e segnali di normale funzionamento ........

19

Manutenzione e pulizia ......................................

20-21

Soluzioni a problemi comuni ............................

22-25

Allegare lo scontrino a questa pagina per una futura consultazione.

©2005 Electrolux Home Products, Inc. Tutti i diritti riservati. Stampato negli Stati Uniti

2

Importanti informazioni di sicurezza

AVVERTENZA Leggere attentamente tutte le istruzioni prima di utilizzare il frigorifero.

PER LA VOSTRA SICUREZZA

Non conservare o utilizzare benzina o altri liquidi infiammabili in prossimità di questo o di altri elettrodomestici. Leggere le etichette dei prodotti alla ricerca di avvertenze sull’infiammabilità e altri rischi.

Non far funzionare il frigorifero in presenza di vapori esplosivi.

Evitare il contatto con le parti in movimento del dispositivo automatico di produzione del ghiaccio.

Rimuovere tutte le graffette metalliche dall’imballaggio poiché possono provocare gravi lesioni da taglio e danneggiare le superfici in caso di contatto con mobili o altri elettrodomestici.

SICUREZZA BAMBINI

Distruggere o riciclare la scatola, i sacchetti di plastica o altro materiale da imballaggio subito dopo aver tolto il frigorifero. I bambini non dovrebbero MAI giocare con questi oggetti. Gli scatoloni ricoperti con tappeti, copriletti, sacchetti o pellicole di plastica possono diventare vere e proprie camere a tenuta stagna e provocare un rapido soffocamento.

CORRETTA RIMOZIONE DEL VECCHIO FRIGORIFERO O CONGELATORE

Rischio di intrappolamento per i bambini

L’intrappolamento e il soffocamento di bambini sono due problemi ancora attuali. Frigoriferi o congelatori abbandonati o lasciati incustoditi possono diventare pericolosi, anche se depositati solo per “qualche giorno”. Se si desidera eliminare il vecchio frigorifero o congelatore, seguire le istruzioni riportate di seguito per evitare incidenti.

Prima di gettare via il vecchio frigorifero/congelatore:

Rimuovere le porte.

Posizionare i ripiani in modo che i bambini non possano arrampicarsi facilmente all’interno.

Per lo smaltimento del liquido refrigerante rivolgersi a un tecnico specializzato.

AVVERTENZA Queste linee guida devono essere seguite attentamente allo scopo di garantire il corretto funzionamento dei meccanismi di sicurezza del frigorifero.

INFORMAZIONI RELATIVE AI COLLEGAMENTI ELETTRICI

Il frigorifero deve essere collegato tramite una presa elettrica dedicata a una alimentazione AC a 220Volt, 50 Hz.

Il cavo di alimentazione dell’elettrodomestico è provvisto di una spina a tre poli con messa a terra che protegge dal rischio di scosse elettriche. Deve essere inserita direttamente nella presa con messa a terra corrispondente. La presa deve essere installata secondo le disposizioni locali e nazionali. Rivolgersi a un elettricista specializzato. Non utilizzare una prolunga o un riduttore.

Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, da un tecnico dell’assistenza o da una persona qualificata per evitare rischi.

Mai togliere la spina del frigorifero tirando il cavo di alimentazione. Impugnare sempre saldamente la spina ed estrarla dalla presa, tirando diritto per evitare di danneggiare il cavo di alimentazione.

Scollegare il frigorifero prima di pulirlo o di sostituire una lampadina per evitare scosse elettriche.

Le prestazioni potrebbero essere compromesse se la tensione si discosta del 10% o oltre. Il funzionamento del frigorifero con tensione insufficiente può danneggiare il compressore. Danni di questo genere non sono coperti da garanzia.

Non collegare l’unità a una presa di corrente controllata da un interruttore a muro o a funicella per evitare che il frigorifero si spenga accidentalmente.

Evitare di collegare il frigorifero a un circuito salvavita (GFCI).

IMPORTANTE: premendo il pulsante On/Off del pannello di controllo (sopra allo scomparto dei cibi freschi) il sistema di raffreddamento del frigorifero viene disattivato, ma le spie e gli altri componenti elettrici sono ancora alimentati. Per togliere la corrente elettrica al frigorifero è necessario staccare il cavo di alimentazione dalla presa a muro.

Spina a muro

con messa a terra

In nessuna circostanza tagliare, rimuovere o bypassare il polo di messa a terra.

Cavo di alimentazione con spina a tre poli con messa a terra

3

Installazione

Questo manuale fornisce le istruzioni di funzionamento specifiche per il modello scelto. Utilizzare il frigorifero solo come descritto nel testo. Prima di accendere il frigorifero, seguire questi importanti passaggi iniziali.

POSIZIONAMENTO

Scegliere un luogo vicino a una presa elettrica con messa a terra. Non utilizzare prolunghe o riduttori.

Se possibile, sistemare il frigorifero lontano dalla luce diretta del sole, dal piano cottura, dalla lavastoviglie o da altre fonti di calore.

Il frigorifero deve essere installato su un pavimento livellato e robusto che sia in grado di sostenerne il peso a pieno carico.

Valutare la disponibilità di un collegamento all’impianto dell’acqua nei modelli provvisti di dispositivo automatico di produzione del ghiaccio.

INSTALLAZIONE

ATTENZIONE Non installare il frigorifero in ambienti in cui la temperatura può scendere sotto i 13 °C o salire sopra i 43 °C in quanto il compressore potrebbe non essere in grado di mantenere le temperature appropriate all’interno del frigorifero.

ATTENZIONE Non bloccare la griglia sulla parte anteriore inferiore del frigorifero. Una adeguata circolazione dell’aria è essenziale per il corretto funzionamento del frigorifero.

Misure per l’installazione

Prevedere lo spazio riportato di seguito per facilitare l’installazione, la corretta circolazione dell’aria e i collegamenti idraulici ed elettrici:

Lati e parte superiore -----

10 mm

Retro ---------------------------

25 mm

APERTURA DELLA PORTA

NOTA: se il frigorifero viene posizionato con il lato delle cerniere delle porte contro una parete, potrebbe essere necessario fornire dello spazio aggiuntivo per consentirne l’apertura.

Il frigorifero deve essere posizionato in modo da consentire un agevole accesso ai ripiani dei cibi. Per un utilizzo ottimale dei cassetti e delle vaschette del congelatore, il frigorifero dovrebbe essere collocato in modo che entrambe le porte possano essere aperte completamente.

INSTALLAZIONE/RIMOZIONE DELLA GRIGLIA INFERIORE

Per rimuovere la griglia inferiore:

1.Aprire le porte del congelatore e del frigorifero.

2.Partendo dal lato sinistro della griglia, infilare le dita tra la parte superiore della griglia e l’unità. Tirare delicatamente in avanti fino a liberare la prima serie di linguette. Fare scivolare la mano al di sotto delle linguette libere e tirare finché la seconda serie di linguette viene estratta. Continuare finché tutte le linguette sono libere e la griglia può essere rimossa (vedere la figura in alto nella colonna di destra).

Linguette

 

 

 

 

 

 

Linguetta

 

 

 

 

 

 

Griglia

 

 

 

 

 

 

inferiore

Per

installare

la

griglia

 

inferiore:

 

 

 

 

 

1.

Aprire

le

porte

del

Unità

 

congelatore

e

dello

 

 

scomparto del frigorifero.

 

2.

Allineare la

griglia alla

Griglia

 

base

del

frigorifero

inferiore

assicurandosi che le quattro linguette inferiori combacino con i fori alla base dell’unità.

3.Partendo dal lato sinistro della griglia, premere

sulla prima linguetta superiore usando il pollice e spingere la griglia in avanti fino a farla scattare in posizione. Continuare finché tutte le linguette non sono state fissate in posizione e la griglia assicurata al frigorifero.

LIVELLAMENTO

Tutti e quattro gli angoli del frigorifero devono poggiare ben saldi su un pavimento solido. Il frigorifero è provvisto di piedini frontali regolabili per facilitarne il livellamento. Per garantire e favorire una corretta chiusura e tenuta ermetica della porta, il frigorifero dovrebbe essere inclinato all’indietro di 6 mm.

Per livellare il frigorifero:

1.Rimuovere la griglia inferiore (vedere “Per rimuovere la griglia inferiore”).

2.Usare un cacciavite a testa piatta o una chiave a tubo da 3/8" per regolare i piedini frontali.

NOTA: le porte del frigorifero sono progettate per chiudersi autonomamente se lasciate aperte con un’apertura inferiore a 20 gradi.

Aumenta

3.Verificare che entrambe le porte aderiscano bene su tutti e quattro i lati.

4

Installazione - Collegamento del dispositivo di produzione del ghiaccio all’alimentazione dell’acqua

 

AVVERTENZA

Per evitare scosse elettriche, che possono provocare lesioni personali gravi o perfino la morte,

 

scollegare il

frigorifero dalla corrente elettrica prima di collegare il tubo di alimentazione dell’acqua.

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE

 

Per evitare danni alle cose:

Come tubo di alimentazione dell’acqua si raccomanda l’uso di un tubo in rame. I tubi di alimentazione in plastica da ¼" sono sconsigliati perché più soggetti a potenziali perdite d’acqua. Il produttore non è responsabile per eventuali danni provocati dall’utilizzo di tubi in plastica per l’alimentazione dell’acqua.

NON installare tubi di alimentazione dell’acqua in zone in cui le temperature scendono al di sotto di zero gradi.

Le sostanze chimiche provenienti da un depuratore malfunzionante possono danneggiare il dispositivo di produzione del ghiaccio. Se il dispositivo è collegato a una sorgente di acqua dolce (depurata), assicurarsi che il depuratore funzioni sempre correttamente.

IMPORTANTE: verificare che i collegamenti del tubo di alimentazione dell’acqua siano conformi alle normative locali.

Prima di procedere con l’installazione del tubo di alimentazione dell’acqua, saranno necessari:

Attrezzi di base: chiave inglese, cacciavite a testa piatta e cacciavite a stella.

Accesso a una linea domestica di acqua fredda con pressione pari a 1,4- 6,9 bar.

Un tubo di alimentazione dell’acqua in rame OD da ¼" (6,4 mm). Per determinare la lunghezza necessaria del tubo in rame, misurare la distanza tra la valvola di ingresso del dispositivo di produzione del ghiaccio sul retro del frigorifero e l’alimentazione dell’acqua fredda. Aggiungere quindi altri 2 metri in modo che il frigorifero possa essere spostato per la pulizia (come mostrato in figura).

Una valvola d’arresto per collegare il tubo di alimentazione dell’acqua alla rete idrica domestica. NON utilizzare una valvola d’arresto di tipo auto-perforante.

Un dado di compressione e una boccola (manicotto) per il collegamento del tubo di alimentazione dell’acqua alla valvola di ingresso del dispositivo di produzione del ghiaccio.

NOTA: il kit Alimentazione acqua numero 5303917950, disponibile presso il rivenditore di elettrodomestici con un piccolo supplemento, contiene 7,6 m di tubo in rame OD da ¼", una valvola d’arresto (non perforante), (2) dadi di compressione in ottone da ¼", (2) boccole/manicotti, e le istruzioni per l’installazione del tubo di alimentazione dell’acqua.

Per collegare il tubo di alimentazione dell’acqua alla valvola di ingresso del dispositivo

1.Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica.

2.Posizionare l’estremità del tubo di alimentazione dell’acqua nel lavandino o in un secchio. APRIRE l’alimentazione dell’acqua e lasciarla scorrere finché non risulta pulita. CHIUDERE l’alimentazione e la valvola di arresto.

3.Svitare il tappo di plastica dall’ingresso della valvola dell’acqua e gettarlo via.

4.Fare scorrere il dado di compressione in ottone e la boccola (manicotto) sul tubo di alimentazione come mostrato in figura.

5.Inserire completamente (6,4 mm) il tubo di alimentazione dell’acqua nell’ingresso della valvola. Fare scivolare la boccola (manicotto) nell’ingresso della valvola e stringere a mano il dado di compressione sulla valvola. Stringere ancora di mezzo giro con una chiave inglese; NON stringere eccessivamente.

6.Fissare il tubo di alimentazione dell’acqua con una vite e un morsetto in acciaio al pannello posteriore del frigorifero come mostrato in figura.

7.Avvolgere il tubo di alimentazione in eccesso (circa due giri e mezzo) dietro al frigorifero, come mostrato in figura e posizionare i tubi arrotolati in modo da evitare vibrazioni o usura contro altre superfici.

8.APRIRE l’alimentazione dell’acqua sulla valvola d’arresto e stringere eventuali giunti che perdono.

9.Ricollegare il frigorifero alla corrente elettrica.

10.Assicurarsi che l’interruttore del dispositivo di produzione del ghiaccio sia in posizione ON (vedere pag. 14 per la posizione dell’interruttore).

Tubo dell’acqua in

 

plastica collegato al

Morsetto

tubo di riempimento

d’acciaio

del dispositivo di

 

produzione del

Dado di

ghiaccio

compressione

 

 

in ottone

 

Boccola

 

(manicotto)

 

Tubo

 

dell’acqua

 

in rame

 

Staffa di

 

sostegno

 

della valvola

 

dell’acqua

 

Ingresso

 

valvola

 

Valvola

 

dell’acqua

Tubo dell’acqua in rame proveniente dalla rete idrica domestica

(Utilizzare un tubo di lunghezza sufficiente a consentire lo spostamento del frigorifero per la pulizia.)

IMPORTANTE: prima che il dispositivo di produzione del ghiaccio possa funzionare, devono passare circa 24 ore. A causa della presenza di aria all’interno delle tubazioni il dispositivo potrebbe dover funzionare per due o tre cicli prima di produrre un intero vassoio di ghiaccio. La tubazione nuova potrebbe inoltre essere causa di ghiaccio dal colore o odore strano. Gettare via quello prodotto nelle prime 24 ore.

5

Electrolux ERL6296XK0, ERL6296SK0, ERL6296KK13, ERL6296KK10, ERL6296SK10 Manual

 

 

Istruzioni per la rimozione delle porte

 

 

 

Attrezzi necessari:

 

Vite

Vite copertura

 

Chiave

cerniera

cerniera

Chiave

superiore

superiore

fissa

regolabile

 

Vite

da 3/8"

 

OPPURE

 

cerniera

 

 

inferiore

 

 

Cacciavite

a stella Set di chiavi a tubo

Vite copertura

Copertura cerniera superiore

Viti

cerniera

Cerniera superiore

Porta

Gruppo cerniera

Viti

PER SCOLLEGARE

1 Premere il manicotto più esterno verso il connettore

2 Tirare per rimuovere il tubo

PER COLLEGARE

Inserire il tubo e spingere finché il segno non raggiunge il bordo del connettore

INSTRUZIONI PER LA RIMOZIONE DELLE PORTE:

Se è necessario far transitare il frigorifero attraverso porte strette, seguire queste istruzioni per rimuovere le porte.

IMPORTANTE: prima di iniziare, staccare la spina della corrente dalla presa a muro. Rimuovere i cibi riposti nei ripiani delle porte.

1.Scollegare dalla corrente elettrica.

2.Aprire entrambe le porte e rimuovere la griglia inferiore (vedere pag. 4).

3.Chiudere le porte.

Per rimuovere la porta del frigorifero:

1.Svitare la vite della copertura della cerniera superiore della porta del frigorifero e rimuovere la copertura.

2.Contornare la cerniera con una matita morbida. In questo modo sarà più facile riallineare le porte quando dovranno essere reinstallate.

3.Rimuovere la cerniera superiore e sollevare la porta dal perno inferiore. Riporre da parte la porta.

4.Rimuovere la cerniera inferiore, se necessario.

5.Ripetere la procedura al contrario per reinstallare la porta del frigorifero.

Per rimuovere la porta del congelatore:

1.Scollegare il tubo di alimentazione dell’acqua proveniente dalla cerniera inferiore della porta del congelatore dal connettore situato sotto il frontale del congelatore. Premere la guarnizione esterna contro il connettore, quindi tirare per rimuovere il tubo.

2.Svitare la vite della copertura della cerniera superiore della porta del congelatore e rimuovere la copertura.

3.Scollegare il connettore del cavo multifilo situato sopra la cerniera superiore: posizionare i pollici sulle estremità piatte di ciascun connettore e piegarle entrambe in avanti e indietro, quindi afferrare saldamente e tirare entrambi i pezzi.

4.Contornare la cerniera con una matita morbida. In questo modo sarà più facile riallineare le porte quando dovranno essere reinstallate.

5.Rimuovere la cerniera superiore, lasciando che il cavo multifilo rientri nella cerniera e sollevare la porta del congelatore dal perno inferiore. Stendere la porta sul pavimento evitando di piegare il tubo di alimentazione dell’acqua.

6.Rimuovere la cerniera inferiore, se necessario.

7.Ripetere la procedura al contrario per reinstallare la porta del congelatore.

Una volta reinstallate entrambe le porte, collegare l’alimentazione dell’acqua inserendo il tubo e spingendo finché il segno non raggiunge il bordo del connettore, riposizionare la griglia inferiore e collegare il cavo di alimentazione.

 

Porta

 

Tubo

 

alimen-

 

tazione

Gruppo

acqua

 

cerniera

Viti

6

Caratteristiche tecniche

Controlli congelatore

Ripiano scorrevole

ATTENZIONE:

 

 

e frigorifero

SpillSafe™

Non rimuovere la

Ripiano gelati

Filtro acqua

calamita che si

Dispositivo produzione

trova dietro allo

(la posizione varia a

ghiaccio

seconda del modello)

scomparto latticini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vaschetta

 

 

 

 

 

 

 

Scomparto latticini

 

 

 

 

 

 

 

fissa sulla

 

 

 

 

 

 

 

porta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contenitore

 

 

 

 

 

 

 

Portabottiglie

ghiaccio

 

 

 

 

 

 

 

Vaschetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ripiano

 

 

 

 

 

 

 

sulla porta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ripiano scorrevole

Ripiano

 

 

 

 

 

 

 

SpillSafe™

Cestello

 

 

 

 

 

 

 

Vaschetta

 

 

 

 

 

 

 

sulla porta

piccolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rastrelliera per

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vaschetta

 

 

 

 

 

 

 

fissa sulla

 

 

 

 

 

 

 

prodotti speciali

porta

 

 

 

 

 

 

 

Scomparto carne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cestello

 

 

 

 

 

 

 

con coperchio

grande

 

 

 

 

 

 

 

Fermo per

Vaschetta

 

 

 

 

 

 

 

bottiglie alte

fissa sulla

 

 

 

 

 

 

 

Vaschetta

porta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sulla porta

Cestello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cassetto frutta

grande

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e verdura con

Vaschetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

coperchio

fissa sulla

 

 

 

 

 

 

 

Vaschetta fissa

porta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sulla porta

 

 

 

 

 

 

 

 

Griglia inferiore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le caratteristiche possono variare in base al modello.

7

Controlli della temperatura

PERIODO DI RAFFREDDAMENTO

Per garantire una conservazione sicura dei cibi, lasciare funzionare il frigorifero a porte chiuse per almeno 6 ore prima di riempirlo.

CONTROLLI DEL FRIGORIFERO E DEL CONGELATORE

NOTA: quando si modificano le impostazioni di regolazione, è necessario attendere 24 ore prima di effettuare una nuova modifica.

Una volta trascorse le 24 ore è possibile regolare i controlli secondo le necessità. Le regolazioni devono essere ridotte e graduali, in modo da consentire alle temperature di stabilizzarsi. Per impostare la temperatura fare riferimento alle linee guida riportate di seguito.

Le impostazioni possibili sono comprese tra 1 e 9, che corrisponde alla temperatura più fredda.

Sia lo scomparto del congelatore che quello del frigorifero sono pre-impostati in fabbrica sul livello 5, l’impostazione media.

Per impostare una temperatura superiore o inferiore, premere il pulsante Warmer (Caldo) o Colder (Freddo) più vicino al display. La prima volta che viene premuto, il display visualizza l’ultima temperatura impostata. A questo punto, ogni volta che il pulsante viene premuto, la temperatura aumenta di un livello.

Il display visualizza momentaneamente la nuova temperatura impostata, quindi torna alla temperatura corrente.

SE I DISPLAY DELLA

TEMPERATURA LAMPEGGIANO...

Se entrambi i display della temperatura lampeggiano, potrebbe significare che il sistema di controllo ha rilevato un problema di prestazioni. Contattare un tecnico Frigidaire che sarà in grado di interpretare il messaggio lampeggiante.

Per mantenere costanti le temperature, una ventola fa circolare aria all’interno degli scomparti congelatore e frigorifero. Per avere un ricircolo ottimale, non ostruire con cibi le ventole dell’aria fredda.

Guida alle regolazioni della temperatura

Se lo scomparto cibi freschi è troppo caldo

Se lo scomparto cibi freschi è troppo freddo

Se lo scomparto congelatore è troppo caldo

Se lo scomparto congelatore è troppo freddo

Impostare il controllo Cibi freschi a un livello superiore premendo il pulsante Colder (Freddo).

Impostare il controllo Cibi freschi a un livello inferiore premendo il pulsante Warmer (Caldo).

Impostare il controllo Congelatore a un livello superiore premendo il pulsante Colder (Freddo).

Impostare il controllo Congelatore a un livello inferiore premendo il pulsante Warmer (Caldo).

8

Loading...
+ 17 hidden pages