Beko CWB 6930 X User Manual [de, es, fr, it, en]

0 (0)

I CAPPA ASPIRANTE - Istruzioni per l’uso

DDUNSTABZUGSHAUBE - Gebrauchsanweisung

ECAMPANA EXTRACTORA - Manual de utilización

FHOTTE DE CUISINE - Notice d’utilisation

GB COOKER HOOD - User instructions

NL AFZUIGKAP - Gebruiksaanwijzing

P COIFA ASPIRANTE - Manual do usuário

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig.1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig.2

 

 

 

 

 

- 3 -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig.3

- 4 -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig.4

Fig.5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig.6

- 5 -

Beko CWB 6930 X User Manual

Fig.7

Fig.8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig.9

- 6 -

 

 

 

 

Fig.10

 

 

 

Fig.11

Fig.12

- 7 -

Fig.13

Fig.14

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig.15

Fig.16

Fig.17

Fig.18

- 8 -

ITALIANO I

GENERALITÀ

Leggere attentamente il contenuto del presente libretto in quanto fornisce importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d’uso e di manutenzione. Conservare il libretto per ogni ulteriore consultazione. L’apparecchio è stato progettato per uso in versione aspirante (evacuazione aria all’esterno - Fig.1B) e filtrante (riciclo aria all’interno - Fig.1A) o con motore esterno (Fig.1C).

AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

1. Fare attenzione se funzionano contemporaneamente una cappa aspirante e un bruciatore o un focolare dipendenti dall’aria dell’ambiente ed alimentati da un’energia diversa da quella elettrica, in quanto la cappa aspirando toglie all’ambiente l’aria di cui il bruciatore o il focolare necessita per la combustione. La pressione negativa nel locale non deve superare i 4 Pa (4x10-5 bar). Per un funzionamento sicuro, provvedere quindi ad un’opportuna ventilazione del locale. Per l’evacuazione esterna attenersi alle disposizioni vigenti nel vostro paese.

Prima di allacciare il modello alla rete elettrica:

-Controllare la targa dati (posta all’interno dell’ apparecchio) per accertassi che la tensione e potenza siano corrispondenti a quella della rete e la presa di collegamento sia idonea. In caso di dubbio interpellare un elettricista qualificato.

-Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito da un cavo o un assieme speciali disponibile presso il costruttore o il suo servizio assistenza tecnica.

-Collegare il dispositivo all’alimentazione attraverso una spina con fusibile 3A o ai due fili della bifase protetti da un fusibile 3A.

2. Attenzione!

In determinate circostanze gli elettrodomestici possono essere pericolosi.

A)Non cercare di controllare i filtri con la cappa in funzione.

B)Non toccare le lampade e le zone adiacenti, durante e subito dopo l’uso prolungato dell’impianto di illuminazione.

C)E’ vietato cuocere cibi alla fiamma sotto la cappa.

D)Evitare la fiamma libera, perché dannosa per i filtri e pericolosa per gli incendi.

E)Controllare costantemente i cibi fritti per evitare che l’olio surriscaldato prenda fuoco.

F)Prima di effettuare qualsiasi manutenzione, disinserire la cappa dalla rete elettrica.

G)Questoapparecchiononèdestinatoall’utilizzodaparte di bambini o persone che necessitano di supervisione.

H)Controllare che i bambini non giochino con l’apparecchio.

I)Quando la cappa viene utilizzata contemporaneamente ad apparecchi che bruciano gas o altri combustibili, il locale deve essere adeguatamente ventilato.

L)Se le operazioni di pulizia non vengono eseguite nel rispetto delle istruzioni, esiste il rischio che si sviluppi un incendio.

Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2002/96/EC, Waste Electrical and Electronic

Equipment (WEEE). Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito in modo corretto, l’utente contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute.

Il simbolo sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico ma deve essere consegnato presso l’idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Disfarsene seguendo le normative locali per lo smaltimento dei rifiuti. Per ulteriori informazioni sul trattamento, recupero e riciclaggio di questo prodotto, contattare l’idoneo ufficio locale, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato.

ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE

Le operazioni di montaggio e collegamento elettrico devono essere effettuate da personale specializzato.

Utilizzare dei guanti protettivi prima di procedere con le operazioni di montaggio.

Collegamento elettrico:

Nota! Controllare la targa dati posta all’interno dell’apparecchio:

-Se sulla targa compare il simbolo significa che l’apparecchio non deve essere collegato a terra, eseguire quindi le istruzioni riguardanti la classe di isolamento II.

-Se sulla targa NON compare il simbolo eseguire le istruzioni inerenti alla classe di isolamento I.

Classe di isolamento II

-L’apparecchio è costruito in classe II, perciò nessun cavo deve essere collegato alla presa di terra. La spina deve essere facilmente accessibile dopo l’installazione dell’apparecchio. Nel caso in cui l’apparecchio sia provvisto di cavo senza spina, per collegarlo alla rete elettrica è necessario interporre tra l’apparecchio e la rete un interruttore onnipolare con apertura minima tra i contatti 3 mm, dimensionato al carico e rispondente alle norme vigenti.

-L’allaccio alla rete elettrica deve essere eseguito come segue:

MARRONE = L linea BLU = N neutro.

Classe di isolamento I

Questo apparecchio è costruito in classe I, perciò deve essere collegato alla presa di terra.

-L’allaccio alla rete elettrica deve essere eseguito come segue:

MARRONE = L linea BLU = N neutro

GIALLO/VERDE = terra.

Il cavo neutro deve essere collegato al morsetto con il simbolo N mentre il cavo GIALLO/VERDE, deve essere collegato al morsetto vicino al simbolo di terra .

Nell’operazione di collegamento elettrico assicurarsi che la presa di corrente sia munita di collegamento di terra. Dopo il montaggio della cappa d’aspirazione, fare attenzione che la posizione della presa di alimentazione elettrica sia facilmente raggiungibile. Nel caso di collegamento diretto alla rete elettrica è necessario interporre tra l’apparecchio e la rete un interruttore onnipolare con apertura minima tra

- 9 -

i contatti 3 mm, dimensionato al carico e rispondente alle norme vigenti.

La distanza minima fra la superficie di supporto dei recipienti di cottura sul dispositivo di cottura e la parte più bassa della cappa da cucina deve essere di almeno 45 cm. Se dovesse essere usato un tubo di connessione composto di due o più parti, la parte superiore deve essere all’esterno di quella inferiore. Non collegare lo scarico della cappa ad un condotto in cui circoli aria calda o utilizzato per evacuare fumi degli apparecchi alimentati da un’energia diversa da quella elettrica. Prima di procedere alle operazioni di montaggio, per una più facile manovrabilità dell’apparecchio disinserire i filtro/i antigrasso (Fig.2.2 - Fig.3.2).

-Nel caso di montaggio dell’apparecchio in versione aspirante predisporre il foro di evacuazione aria.

Si consiglia l’utilizzo di un tubo evacuazione aria con lo stesso diametro della flangia uscita aria. L’utilizzo di una riduzione potrebbe diminuire le prestazioni del prodotto ed aumentare la rumorosità.

Se l’apparecchio è fornito con il cupolino M rimuoverlo sganciandolo come indicato in Fig.2.3 - Fig.3.3.

Prima di procedere con le operazioni di montaggio, per una più facile manovrabilità dell’apparecchio disinserire il filtro antigrasso tirando la maniglia B come indicato in Fig.2.2 - Fig.3.2.

Se si possiede un modello con pannello aspirazione perimetrale, prima di effettuare questa operazione, eseguire le seguenti fasi:

-Aprire il pannello C come indicato in Fig.2.1 - Fig.3.1.

-Se si possiede la versione con tre pannelli A sganciarli dai perni di fissaggio tirando verso l’esterno (Fig.3.4) e successivamente sfilarli dai perni di sicurezza N (Fig.3.4) posti all’interno della cappa. Per ricollocarli eseguire l’operazione inversa. ATTENZIONE! Durante questa operazione di smontaggio e montaggio assicurarsi che la presa al pannello sia ben salda per evitare cadute accidentali.

Fissaggio a parete:

Tracciare il lato inferiore della cappa sul muro tenendo conto delle misure indicate in Fig.4A e della distanza minima dal piano di cottura (Fig.4B).

-Posizionare la dima di fissaggio sulla parete, facendo attenzione che la linea coincida con quella tracciata sul muro in precedenza.

-Segnare ed eseguire i fori di fissaggio (Fig.5).

-Fissare le 2 viti superiori K senza avvitarle completamente e tasselli ad espansione (Fig.5).

-Posizionare l’apparecchio al muro (Fig.6A).

-Fare attenzione che le 2 viti di livellamento J siano serrate (Fig.6B.1).

-Allineare l’apparecchio in posizione orizzontale agendo sulle due viti di livellamento J (Fig.6B.1).

-A regolazione avvenuta fissare la cappa definitivamente tramite le viti K (Fig.6C - Fig.6D).

-Per una più facile accessibilità al gruppo motore in caso di assistenza, dopo aver livellato e fissato definitivamente l’apparecchio, consigliamo di rimuovere le staffe (Fig.6B.1).

-Per i vari montaggi utilizzare viti e tasselli ad espansione idonei al tipo di muro (es. cemento armato, cartongesso, ecc).

-Nel caso in cui le viti e i tasselli siano forniti in dotazione con il prodotto accertarsi che siano idonei per il tipo di parete in cui deve essere fissata la cappa.

• Installazione per modelli senza camini decorativi:

Versione aspirante

-Sganciare il cupolino M e togliere la griglia E (Fig.7).

-Far passare il cavo di alimentazione sull’asola del cupolino M indicata in Fig.9A.1.

-Prendere il passacavo H e posizionarlo tra il cavo di alimentazione e l’asola (Fig.9A.2).

-Collegare il tubo flessibile L (non fornito) alla cappa (Fig.9B).

-Riposizionare il cupolino M facendo attenzione che si agganci perfettamente ai perni di fissaggio G (Fig.9B).

• Versione filtrante:

-Sganciare il cupolino M e togliere la griglia E (Fig.7).

-Far passare il cavo di alimentazione sull’asola del cupolino M indicata in Fig.8.1.

-Prendere il passacavo H e posizionarlo tra il cavo di alimentazione e l’asola (Fig.8.2).

-Fissare il cupolino M e la griglia E facendo attenzione che si agganci perfettamente ai perni di fissaggio G (Fig.8).

• Optional:

Questo modello di cappa può avere come optional dei camini decorativi da richiedere al Vs rivenditore.

Prima di installare i camini decorativi bisogna rimuovere il cupolino M e svitare le 4 viti Q che bloccano i perni di fissaggio G come indicato in Fig.11.

• Installazione per modelli con camini decorativi: versione aspirante

Predisporre l’alimentazione elettrica entro l’ingombro del camino decorativo.

Regolare la larghezza della staffa di supporto del camino decorativo superiore (Fig.10.2).

Successivamente fissarla alla parete in modo che sia in asse con la vostra cappa tramite le viti A e rispettando la distanza indicata in Fig.10.1.

Collegare, mediante un tubo flessibile L, la flangia F al foro evacuazione aria (Fig.12A).

Infilare il camino decorativo superiore all’interno del camino decorativo inferiore ed appoggiarli sopra al corpo cappa (Fig.12B).

Sfilare il camino decorativo superiore fino alla staffa e fissarlo tramite le viti B (Fig.10.2).

Per trasformare la cappa da versione aspirante a versione filtrante, richiedere al vostro rivenditore i filtri al carbone attivo e seguire le istruzioni di montaggio.

• Versione filtrante:

Attenzione!

I filtri devono essere ordinati presso il vostro rivenditore come accessorio.

-Per trasformare la cappa da versione ASPIRANTE a versione FILTRANTE i filtri al carbone attivo devono essere ordinati presso il vostro rivenditore come accessorio.

Abbiamo disponibili due tipi diversi di Kit, uno con filtri non rigenerabili (Fig.13) e l’altro con i filtri rigenerabili (lavabili) (Fig.14).

Diversamente dagli altri filtri al carbone attivo, questo filtro rigenerabile può essere lavato e riutilizzato per circa altre12-15 volte.

Con un normale uso della cappa, questo filtro deve essere pulito ogni 2-3 mesi.

Il filtro può essere lavato nella lavastoviglie alla massima temperatura utilizzando un comune detergente per lavastoviglie.

- 10 -

Dopo il lavaggio, per riattivare il filtro rigenerabile è necessario asciugarlo nel forno a 100° per 15-20 minuti.

Il filtro conserverà la sua capacità di assorbimento dell’odore per tre anni, dopo i quali dovrà essere sostituito.

-Se nell’imballo trovate una staffa come quella indicata in Fig.14 occorre svitare le viti già installate all’interno della cappa e installare la staffa tramite le viti precedentemente tolte.

-Per sostituire i filtri a carbone rigenerabili Y, rimuovere le staffe dalla sede, tirandole verso l’esterno (Fig.14).

-Se il vostro prodotto non è fornito di staffa, significa che il filtro al carbone attivo non è rigenerabile (Fig.13). Questi devono essere applicati al gruppo aspirante posto all’interno della cappa centrandoli ad esso e ruotandoli di 90 gradi fino allo scatto d’arresto (Fig.13).

USO E MANUTENZIONE

Si raccomanda di mettere in funzione l’apparecchio prima di procedere alla cottura di un qualsiasi alimento. Si raccomanda di lasciar funzionare l’apparecchio per 15 minuti dopo aver terminato la cottura dei cibi, per un’evacuazione completa dell’aria viziata.

Il buon funzionamento della cappa è condizionato da una corretta e costante manutenzione; una particolare attenzione deve essere data al filtro antigrasso e al filtro al carbone attivo.

Il filtro antigrasso ha il compito di trattenere le particelle

grasse in sospensione nell’aria, pertanto è soggetto ad intasarsi in tempi variabili relativamente all’uso dell’apparecchio.

-Per prevenire il pericolo di eventuali incendi, al massimo ogni 2 mesi, è necessario lavare i filtri antigrasso a mano, utilizzando detersivi liquidi neutri non abrasivi, oppure in lavastoviglie a basse temperature e con cicli brevi.

-Dopo alcuni lavaggi, si possono verificare delle alterazioni del colore. Questo fatto non dà diritto a reclamo per l’eventuale loro sostituzione.

• I filtri al carbone attivo servono per depurare l’aria che

viene rimessa nell’ambiente ed ha la funzione di attenuare gli odori sgradevoli generati dalla cottura.

-I filtri al carbone attivo non rigenerabili devono essere sostituiti ogni 4 mesi al massimo. La saturazione del carbone attivo dipende dall’uso più o meno prolungato dell’apparecchio, dal tipo di cucina e dalla regolarità con cui viene effettuata la pulizia del filtro antigrasso.

-I filtri al carbone attivo rigenerabili devono essere lavati a mano, con detergenti neutri non abrasivi, o in lavastoviglie con una temperatura massima di 65°C (il ciclo di lavaggio deve essere completo senza stoviglie). Togliere l’acqua in eccesso senza rovinare il filtro, rimuovere le parti in plastica, e far asciugare il materassino in forno per almeno 15 minuti circa ad una temperatura di 100°C massimo. Per mantenere efficiente la funzione del filtro al carbone rigenerabile questa operazione deve essere ripetuta ogni 2 mesi. Questi devono essere sostituiti al massimo ogni 3 anni oppure quando il materassino risulta danneggiato.

• Prima di rimontare i filtri antigrasso e i filtri al carbone attivo rigenerabili è importante che questi siano asciugati bene.

Pulire frequentemente la cappa, sia internamente che esternamente, usando un panno inumidito con alcool denaturato o detersivi liquidi neutri non abrasivi.

L’impianto di illuminazione è progettato per l’uso durante la cottura e non per l’uso prolungato di illuminazione generale dell’ambiente. L’uso prolungato dell’illuminazione diminuisce

notevolmente la durata media delle lampade.

Se l’apparecchio è dotato della luce ambiente questa può essere utilizzata per l’uso prolungato di illuminazione generale dell’ambiente.

Attenzione: L’inosservanza delle avvertenze di pulizia della

cappa e della sostituzione e pulizia dei filtri comporta rischi di incendi. Si raccomanda quindi di attenersi alle istruzioni suggerite.

• Sostituzione delle lampade alogene (Fig.15.1):

Per sostituire le lampade alogene B togliere il vetrino C facendo leva sulle apposite fessure.

Sostituire con lampade dello stesso tipo. Attenzione: non toccare la lampadina a mani nude.

• Sostituzione delle lampade LED (Fig.15.2):

Se la versione dell’apparecchio è con lampade led per la sostituzione è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.

• Comandi luminosi (Fig.16):

La simbologia è di seguito riportata: A = tasto ILLUMINAZIONE

B = tasto OFF

C = tasto PRIMA VELOCITÀ

D= tasto SECONDA VELOCITÀ E= tasto TERZA VELOCITÀ

F= tasto TIMER ARRESTO AUTOMATICO 15 minuti (*)

Se il vostro apparecchio è provvisto della funzione velocità INTENSIVA, partendo dallaTERZA velocità e tenendo premuto per 2 secondi circa il tasto E questa verrà attivata per 10 minuti dopo di che ritornerà alla velocità precedentemente impostata. Quando la funzione è attiva il LED lampeggia. Per interromperla prima dei 10 minuti premere di nuovo il tasto E.

Premendo il tasto F per 2 secondi (a cappa spenta) si attiva la funzione “clean air”. Questa funzione fa accendere il motore per 10 minuti ogni ora alla prima velocità. Appena attivata la funzione, il motore parte alla 1° velocità per la durata di 10 minuti durante i quali devono lampeggiare contemporaneamente il tasto F e il tasto C. Trascorso questo tempo il motore si spegne ed il led del tasto F rimane acceso di luce fissa fino a quando dopo altri 50 minuti riparte il motore alla prima velocità e i led F e C ricominciano a lampeggiare per 10 minuti e così via. Premendo qualsiasi tasto ad esclusione delle luci la cappa torna al suo funzionamento normale (es. se premo il tasto D si disattiva la funzione “clean air” e il motore viene impostato alla 2° velocità; premendo il tasto B la funzione si disattiva).

(*) La funzione “TIMER ARRESTO AUTOMATICO” ritarda l’arresto della cappa, che continuerà a funzionare alla velocità d’esercizio in corso al momento dell’accensione di questa funzione, di 15 minuti.

• Saturazione filtri Antigrasso/Carbone attivo:

-Quando il tasto A lampeggia con una frequenza di 2 sec. i filtri antigrasso devono essere lavati.

-Quando il tasto A lampeggia con una frequenza di 0,5 sec. i filtri al carbone attivo devono essere sostituiti o lavati a seconda del tipo di filtro.

Una volta ricollocato il filtro pulito bisogna resettare la memoria elettronica premendo il tasto A per circa 5 sec. fino a che termina di lampeggiare.

- 11 -

• Comandi (Fig.17):

Tasto A = accende/spegne le luci.

Tasto B = accende/spegne la cappa. L’apparecchio si accende alla 1° velocità. Se la cappa è accesa premere il tasto per 2 sec. per spegnere. Se la cappa si trova alla 1° velocità non è necessario tenere premuto il tasto per spegnere. Diminuisce la velocità del motore.

Display C = indica la velocità del motore selezionata e l’attivazione del timer.

Tasto D = accende la cappa. Aumenta la velocità del motore. Premendo il tasto dalla 3° velocità si inserisce la funzione intensiva per 10', poi l’apparecchio ritorna a funzionare alla velocità di esercizio al momento dell’attivazione. Durante questa funzione il display lampeggia.

Tasto E = Il Timer temporizza le funzioni, al momento dell’attivazione, per 15 minuti dopo di che queste vengono spente. Il Timer si disattiva ripremendo il tasto E. Quando la funzione Timer è attiva sul display deve lampeggiare il punto decimale. Se è in funzione la velocità intensiva il Timer non si può attivare.

Premendo il tasto E per 2 secondi, quando l’apparecchio è spento, si attiva la funzione “clean air”.

Questa accende il motore per 10 minuti ogni ora alla prima velocità.

Durante il funzionamento il display deve visualizzare un movimento rotatorio dei segmenti periferici.

Trascorso questo tempo il motore si spegne e il display deve visualizzare la lettera “C” fissa fino a quando dopo altri 50 minuti il motore riparte per altri 10 minuti e così via. Per ritornare al funzionamento normale premere qualsiasi tasto tranne quello delle luci. Per disattivare la funzione premere il tasto E.

• Saturazione filtri Antigrasso/Carbone attivo:

-Quando il display C lampeggia alternando la velocità d’esercizio con la lettera F (es.1 e F) i filtri antigrasso devono essere lavati.

-Quando il display C lampeggia alternando la velocità d’esercizio con la lettera A (es.1 e A) i filtri al carbone attivo devono essere sostituiti o lavati a seconda del tipo di filtro.

Una volta ricollocato il filtro pulito bisogna resettare la memoria elettronica premendo il tasto A per circa 5 sec. fino a che termina di lampeggiare la segnalazione F o A del display C.

• Comandi meccanici (Fig.18):

La simbologia è di seguito riportata: A = tasto ILLUMINAZIONE

B = tasto OFF

C = tasto PRIMA VELOCITÀ

D= tasto SECONDA VELOCITÀ E = tasto TERZA VELOCITÀ.

SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI PROVOCATI DALLA INOSSERVANZA DELLE SUDDETTE AVVERTENZE.

- 12 -

Loading...
+ 28 hidden pages