Whirlpool VR115B, AFE 275-K, AFB 821, FZR 2644, CW 783/2 INSTRUCTION FOR USE [ko]

...
0 (0)
Italiano
I
14
ATTENZIONE
In questo paragrafo sono riportate le princi­pali avvertenze per la Vostra sicurezza. Leggetele atten­tamente prima di installare e utilizzare l’apparecchio.
L’apparecchio deve essere usato per la conservazione e/o congelazione domestica dei cibi.
Dopo aver sballato il prodotto assicurarsi che non sia dan­neggiato. Eventuali danni devono essere segnalati al rivendi­tore entro 24 ore dalla consegna.
Gli elementi dell’imballo quali sacchetti di plastica, polistiro­lo, ecc. non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.
L’apparecchio deve essere installato lontano da fonti di calo­re ed è necessario assicurare una buona circolazione d’aria per ottenere un ottimo funzionamento. Vi consigliamo di seguire le istruzioni allegate.
Consigliamo di attendere almeno un’ora prima di collegare il prodotto per dar modo al circuito refrigerante di essere per­fettamente efficiente.
Prima di collegare il prodotto assicurarsi che la tensione di rete corrisponda a quanto riportato sulla targhetta segnale­tica dell’apparecchio.
La sicurezza elettrica dell’apparecchio è assicurata soltanto quando è correttamente collegato ad un efficiente impianto di messa a terra a norma di legge.
Dopo aver installato il prodotto assicurarsi che questo non poggi sul cavo d’alimentazione.
Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia e di manu­tenzione, disinserite l’apparecchio staccando la spina o spe­gnendo l’interruttore principale dell’impianto domestico.
Questo apparecchio è stato progettato e costruito con la mas­sima cura per gli aspetti ambientali. Per garantire la medesima cura anche all'atto della demolizione, data la presenza di ma­teriali come per esempio l'olio lubrificante del compressore, si raccomanda di non abbandonare mai l'apparecchio nell'am­biente e di rivolgersi agli enti locali istituzionalmente preposti.
Non introdurre nel comparto a bassa temperatura liquidi in contenitori di vetro perché potrebbero esplodere.
È opportuno evitare che i bambini si avvicinino all'apparec­chio per giocarci.
L'indirizzo del legale rappresentante lo troverete o sulla ga­ranzia o utilizzando il numero verde.
INFORMAZIONI RELATIVE ALL’AMBIENTE
Imballaggio, trattamento rifiuti
Non gettate l’imballo del Vostro apparecchio nella spazzatura bensì selezionate i vari materiali (ad. es. cartone, polistirolo) se­condo le locali prescrizioni per lo smaltimento rifiuti e secondo le norme vigenti.
Dichiarazione di conformità
Questo apparecchio è destinato a venire in contatto con i prodotti alimentari ed è conforme al D.L. 108 del 25.01.1992 (Direttiva Europea 89/109/CEE).
Informazione
Questo apparecchio è senza CFC (il circuito refrigerante con­tiene R134a) o senza HFC (il circuito refrigerante contiene R600a - Isobutano). Per maggiori dettagli, riferirsi alla targhetta matricola sull’apparecchio.
Per gli apparecchi con Isobutano (R600a)
L’isobutano è un gas naturale senza effetti sull’ambiente, ma in­fiammabile. È quindi indispensabile accertarsi che i tubi del cir­cuito refrigerante non siano danneggiati.
CONOSCERE L’APPARECCHIO
Il prodotto che avete acquistato, contrassegnato dal simbolo
, consente la perfetta congelazione di cibi freschi e cotti, la produzione di cubetti di ghiaccio e la conservazione di ali­menti surgelati e congelati. Vi invitiamo a leggere attentamen­te questo libretto in cui troverete la descrizione del Vostro ap­parecchio e consigli utili per ottenere le migliori prestazioni e per il congelamento e la conservazione dei cibi.
DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO (Fig. 1)
A) Pannello comandi
1) Spia di funzionamento dell’apparecchio (luce verde)
2) Spia allarme di temperature (luce rossa) con segnalatore acustico
3) Spia di segnalazione congelamento rapido (luce gialla)
4) Interruttore di congelamento rapido
5) Manopola per la regolazione della temperatura interna (ter­mostato)
6) Interruttore per allarme acustico porta aperta B) Cesti per congelamento e conservazione di cibi surgelati. C) Cesto per sola conservazione. Alcuni modelli sono dotati di contenitori con liquido di raffreddamento (eutettici): rimuoverli dalla parte posteriore del cesto (C) e posizionarli uno vicino all'altro all'interno del cesto stesso.
INSTALLAZIONE
(Fig. 2)
Assicurarsi che l’apparecchio non sia danneggiato. Eventuali danni subiti durante il trasporto devono essere segnalati al rivenditore entro 24 ore dalla consegna del prodotto. Installare l’apparecchio in luogo asciutto e ben aerato, lontano da fonti di calore quali, stufe, cucine, raggi solari, ecc. Qualora questo tipo di installazione non sia evitabile rispettare le seguenti distanze laterali: a) fra apparecchio e stufa a carbone o ad olio: minimo 30 cm b) fra apparecchio e cucine a gas o elettriche: minimo 3 cm. Un’altra possibilità è quella di collocare fra l’apparecchio e la cucina delle piastre isolanti, in vendita nei negozi specializzati. L’apparecchio deve essere installato su una superficie stabile e piana rispettando le istruzioni riportate sul retro della dima che troverete all’interno del prodotto. Lasciare fermo il congelatore per un paio d’ore prima di met­terlo in funzione: nel frattempo pulire l’interno con una spu­gna inumidita in una soluzione di acqua e aceto e sistemare gli eventuali accessori in dotazione (Fig. 3). Attenzione: Occorre garantire l’accesso alla presa di allaccia­mento dell’apparecchio anche dopo l’installazione per poter disinserire la spina in caso di necessità. Se ciò non fosse possi­bile, collegare l’apparecchio alla rete a mezzo di un interrutto­re bipolare con distanza di apertura dei contatti di almeno 3 mm posto in luogo accessibile.
COLLEGAMENTO ELETTRICO E AVVIAMENTO
Controllare che il voltaggio indicato sulla targhetta segnaletica posta all’interno della cella (Fig. 4-5) corrisponda alla tensione di rete. La messa a terra dell’apparecchio è obbligatoria a
termine di legge. Il fabbricante declina ogni responsabi­lità per eventuali danni subiti da persone o cose derivan­ti dalla mancata osservanza di questa norma.
Quando l’apparecchio è collegato, se la manopola del termosta­to non è posizionata sul simbolo
, si illuminano le spie verde e
rossa (1) e (2) (Fig. 1) ed entra in funzione l’allarme acustico di temperatura. La lampada spia verde resta sempre accesa e indica che l’apparecchio è in funzione. La lampada spia rossa di allarme resta accesa fino al raggiungimento della temperatura adeguata di funzionamento. Si riaccende quando la temperatura all’inter­no del congelatore aumenta a causa di aperture frequenti o pro­lungate della porta, e quando l’apparecchio è stato caricato con ulteriore cibo fresco da congelare. In questo caso inserire l’inter­ruttore di congelamento rapido fino a spegnimento della lampa­da spia rossa. Il segnale acustico indica l’accensione della spia rossa di allarme. Si interrompe quando si spegne la spia rossa o inserendo il congelamento rapido (spia gialla accesa).
REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA
Il termostato (vedi Fig. 1) permette di regolare gradualmente la temperatura. La posizione
significa funzionamento mo -
mentaneamente interrotto. La temperatura ideale per la con­servazione a lungo termine degli alimenti surgelati o congelati è di -18°C. In normali condizioni (temperatura ambiente com­presa tra +20°C e +25°C), si consiglia di regolare l’indice della manopola termostato su una posizione intermedia. Se si desi­dera una temperatura nella cella più fredda o meno fredda di
-18°C ruotare la manopola del termostato rispettivamente ver­so la cifra più alta o verso la posizione “
”. Vi ricordiamo che
le regolazioni del termostato sono suscettibili di variazioni in
Loading...
+ 1 hidden pages