Smeg WD1160R, WD1160, WD1160D Manual [it]

4 (1)
Smeg WD1160R, WD1160, WD1160D Manual

Serie WD1160 - WD4060

– TABELLA PROGRAMMI –

Serie WD1160: lavastrumenti, 60cm, prive di sistema d’asciugatura.

Serie WD4060: lavastrumenti, 60cm, dotate di sistema d’asciugatura ad aria forzata.

 

 

ATTENZIONE

Il presente documento costituisce un’integrazione del manuale d’uso dell’apparecchiatura e deve essere utilizzato congiuntamente al manuale per un utilizzo corretto e sicuro del dispositivo. Sul presente documento sono riportate le caratteristiche aggiornate dei programmi di lavaggio installati in macchina. A causa degli aggiornamenti associati alle migliorie di prodotto, i programmi qui riportati possono differire rispetto ai programmi riportati nel manuale: in questo caso considerare soltanto i dati contenuti nel presente documento.

I programmi possono variare a seconda della versione firmware installata in macchina. In caso di dubbio verificare sulla macchina, mediante assistenza da parte di personale autorizzato Smeg, la corrispondenza fra la versione installata e la presente versione, riportata nella tabella in fondo al documento.

ABBREVIAZIONI UTILIZZATE NELLA TABELLA PROGRAMMI

Demi: acqua demineralizzata, riferito alla tipologia di acqua utilizzata in una particolare fase del programma.

Fredda: acqua di rete fredda, riferito alla tipologia di acqua utilizzata in una particolare fase del programma.

No carico: l’abbreviazione si riferisce a fasi particolari, in cui non viene scaricata la vasca e caricata nuova acqua, ma viene utilizzata l’acqua in vasca già presente nella fase precedente.

N.C.: “NON CONTROLLATO” – ci si riferisce alle fasi di riscaldamento, relativamente brevi, in cui le resistenze sono attivate ma non è impostato un valore target di temperatura da raggiungere.

Prel.: prelavaggio

P1, …, P3: la sigla si riferisce all’attivazione della pompa peristaltica relativa, con dosaggio del detergente liquido ad essa associato.

P2a: la sigla si riferisce ad un dosaggio della pompa P2 diverso dal valore di default ed utilizzato in casi particolari, come da specifiche contenute nella tabella. Ad ogni pompa corrisponde un dosaggio di default preimpostato in fabbrica.

La pompa P3 è sempre opzionale. I programmi che la richiamano non sono disponibili/efficaci se la pompa non è installata.

TD: termodisinfezione - fase in cui la temperatura target viene mantenuta al di sopra di un valore target per un tempo definito. L’efficacia della termodisinfezione viene indicata mediante il valore del parametro A0. Nei programmi Smeg il valore target per una termodisinfezione è sempre maggiore, al più uguale, ad 80°C. I programmi con sigla TD, contrassegnati in tabella con carattere in grassetto (n.ro 5, 6, 7, 8, 9) sono validati secondo norma UNI EN ISO 15883.

Temp. [°C]:Temperatura target della fase corrente. Il valore di temperatura in vasca viene mantenuto costantemente nell’intorno del valore specificato, per il tempo indicato in tabella. La fase di mantenimento in temperatura è chiamata ESTENSIONE. Quando non è indicata una temperatura target oppure è indicato zero (“0”), non vengono attivate le resistenze di riscaldamento (es. in fase di prelavaggio freddo o per risciacqui freddi).

1

 

POMPA

 

 

DOSAGGIO DEFAULT

 

 

DOSAGGIO SOLO PER PROGRAMMA

 

 

 

 

WD [ml/litro]

 

 

SERVICE 16 [ml/litro]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P1

4

 

12

 

 

 

 

 

 

 

 

P2

2

 

12

 

 

 

 

 

 

 

 

P2a

4

 

- - -

 

 

 

 

 

 

 

 

P3

10

 

12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTE VARIE

CARICO ACQUA: ad ogni fase corrisponde un carico di acqua pari a 9 litri. Solo per il programma “16 Service”, il carico acqua è di 6 litri per le fasi 1 e 2; di 9 litri per la fase 3 di risciacquo. Il programma “16 Service” è costituito da 3 sole fasi e viene utilizzato in genere in fase di installazione per realizzare il corretto riempimento dei tubi di carico detergente e permettere l’utilizzo del dispositivo.

NUMERAZIONE DELLE FASI: nell’archivio di memoria del dispositivo viene mantenuta traccia delle informazioni che definiscono le varie fasi del ciclo. La prima fase assume l’identificativo di “FASE 1”, la seconda fase “FASE 2”, etc. (viene identificata anche una “FASE 0” che corrisponde ad una fase iniziale di scarico acqua dalla vasca, presente all’inizio di ogni ciclo).

TEMPO CICLO: il tempo teorico indicato a display per compiere il ciclo complessivo si riferisce a condizioni standardizzate di prova: pressione acqua in ingresso 3bar, temperatura acqua fredda 25°C, allacciamento elettrico trifase 3/N/PE 7kW, serie WD4060. L’allacciamento monofase prevede l’accensione di una sola resistenza di riscaldamento anziché tre per cui i tempi ciclo risultano significativamente più lunghi.

PARAMETRO A0

Il parametro A0 viene utilizzato dalla normativa di prodotto UNI EN ISO 15883-1 per associare un valore numerico alla termodisinfezione realizzata. Matematicamente viene calcolato con la formula:

z = 10°C - t = tempo in secondi dell’intervallo considerato - T = temperature del carico in °C.

Per il calcolo del parametro si considerano soltanto gli intervalli in cui la temperatura è maggiore di 65°C.

Per i programmi di termo disinfezione Smeg il calcolo viene semplificato conteggiando solo la fase cosiddetta di “estensione”, in cui la temperatura viene mantenuta costante con riferimento al valore target impostato.

CARICO PROCESSABILE: non eccedere mai i 23 kg di carico per ottenere buoni risultati di lavaggio.

Gli elementi del carico devono sempre essere correttamente posizionati evitando sovrapposizioni.

2

Loading...
+ 3 hidden pages