Smeg W61BVE, CB91EY, CB61VEY, CB51VEY, CB51VGY User Manual

...
0 (0)
Sommario
O
4
3
1 AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’US
__________________________________ 2 INSTALLAZIONE DELL’APPARECCHIO________________________________________6 3 ADATTAMENTO AI DIVERSI TIPI DI GAS _____________________________________10 4 OPERAZIONI FINALI ______________________________________________________15 5 DESCRIZIONE DEI COMANDI DEL PANNELLO FRONTALE ______________________17 6 USO DEL PIANO DI COTTURA______________________________________________19 7 USO DEL FORNO ________________________________________________________22 8 PROGRAMMATORE ELETTRONICO (SOLO NEI MODELLI PROVVISTI) ____________26 9 CONTAMINUTI DIGITALE (SOLO NEI MODELLI PROVVISTI) _____________________28 10 OROLOGIO ANALOGICO (SOLO NEI MODELLI PROVVISTI) ____________________28 11 PULIZIA E MANUTENZIONE ______________________________________________29 12 MANUTENZIONE STRAORDINARIA ________________________________________31
QUESTE ISTRUZIONI SONO VALIDE SOLAMENTE PER I PAESI DI DESTINAZIONE I CUI SIMBOLI IDENTIFICATIVI SONO RIPORTATI SULLA COPERTINA DEL PRESENTE MANUALE.
ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnico qualificato che deve svolgere un’adeguata verifica dell’impianto gas, eseguire l'installazione, la messa in servizio ed il collaudo dell’apparecchio.
ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizione dei comandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzione dell’apparecchio.
Presentazione

1 AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO

QUESTO MANUALE COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELL’APPARECCHIO. OCCORRE CONSERVARLO INTEGRO E A PORTATA DI MANO PER TUTTO IL CICLO DI VITA DELLA CUCINA. CONSIGLIAMO UNA ATTENTA LETTURA DI QUESTO MANUALE E DI TUTTE LE INDICAZIONI IN ESSO CONTENUTE PRIMA DI UTILIZZARE LA CUCINA. CONSERVARE ANCHE LA SERIE DI UGELLI IN DOTAZIONE. L'INSTALLAZIONE DOVRÀ ESSERE ESEGUITA DA PERSONALE QUALIFICATO E NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI. QUESTO APPARECCHIO È PREVISTO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO, ED È CONFORME ALLE DIRETTIVE CEE ATTUALMENTE IN VIGORE. L'APPARECCHIO È COSTRUITO PER SVOLGERE LA SEGUENTE FUNZIONE: COTTURA E RISCALDAMENTO DI CIBI; OGNI ALTRO USO VA CONSIDERATO IMPROPRIO.
IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER UTILIZZI DIVERSI DA QUELLI INDICATI.
NON LASCIARE I RESIDUI DELL'IMBALLO INCUSTODITI NELL'AMBIENTE DOMESTICO.
SEPARARE I VARI MATERIALI DI SCARTO PROVENIENTI DALL’IMBALLO E CONSEGNARLI AL PIÙ VICINO CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.
E' OBBLIGATORIO IL COLLEGAMENTO DI TERRA SECONDO LE MODALITÀ PREVISTE DALLE
NORME DI SICUREZZA DELL'IMPIANTO ELETTRICO.
LA SPINA DA COLLEGARE AL CAVO DI ALIMENTAZIONE E LA RELATIVA PRESA DOVRANNO
ESSERE DELLO STESSO TIPO E CONFORMI ALLE NORME IN VIGORE. LA PRESA DOVRÀ ESSERE ACCESSIBILE AD APPARECCHIO INCASSATO. NON STACCARE MAI LA SPINA TIRANDONE IL CAVO.
SUBITO DOPO L’INSTALLAZIONE EFFETTUARE UN BREVE COLLAUDO DELL'APPARECCHIO SEGUENDO LE ISTRUZIONI PIÙ AVANTI RIPORTATE. IN CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO, SCOLLEGARE L’APPARECCHIO DALLA RETE ELETTRICA ED INTERPELLARE IL PIÙ VICINO CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA.
NON TENTARE MAI DI RIPARARE L'APPARECCHIO.
AL TERMINE DI OGNI UTILIZZO, VERIFICARE SEMPRE CHE LE MANOPOLE DI COMANDO
SIANO IN POSIZIONE
MAI IMMETTERE OGGETTI INFIAMMABILI NEL FORNO: QUALORA VENISSE
INCIDENTALMENTE ACCESO POTREBBE INNESCARSI UN INCENDIO.
LA TARGHETTA DI IDENTIFICAZIONE, CON I DATI TECNICI, IL NUMERO DI MATRICOLA E LA
MARCATURA È VISIBILMENTE POSIZIONATA ALL’INTERNO DEL VANO RIPOSTIGLIO. LA TARGHETTA NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSA.
NON APPOGGIARE SULLE GRIGLIE DEL PIANO DI COTTURA PENTOLE CON IL FONDO NON PERFETTAMENTE LISCIO E REGOLARE.
(SPENTO).
4
NON IMPIEGARE RECIPIENTI O BISTECCHIERE CHE SUPERINO IL PERIMETRO ESTERNO DEL PIANO.
5
ABBASSARE LA COPERTURA IN VETRO DEL PIANO ACCOMPAGNANDOLO CON LA MANO. ATTENZIONE: IL COPERCHIO IN VETRO PUO’ ANDARE IN FRANTUMI SE SURRISCALDATO.
SPEGNERE TUTTI I BRUCIATORI E ATTENDERE CHE SI SIANO RAFFREDDATI PRIMA DI CHIUDERLO.
DURANTE L’USO L’APPARECCHIO DIVENTA MOLTO CALDO. FARE ATTENZIONE A NON TOCCARE GLI ELEMENTI RISCALDANTI ALL’INTERNO DEL FORNO.
Presentazione
L’APPARECCHIO È DESTINATO ALL’USO DA PARTE DI PERSONE ADULTE. NON PERMETTERE A BAMBINI DI AVVICINARVISI O DI FARNE OGGETTO DI GIOCO. QUANDO IL GRILL È IN FUNZIONE LE PARTI ACCESSIBILI POSSONO DIVENTARE MOLTO CALDE: MANTENERE LONTANI I BAMBINI.
SE L’APPARECCHIO VIENE POSTO SU UN PIEDISTALLO DEVE ESSERE INSTALLATO IN
MODO CHE NON POSSA SCIVOLARE DA ESSO.
I PRODOTTI DI COTTURA SE INSTALLATI SU AUTOMEZZI (AD ESEMPIO CAMPER, ROULOTTE
ECC.) DEVONO ESSERE UTILIZZATI ESCLUSIVAMENTE A MEZZO FERMO.
INSTALLARE IL PRODOTTO IN MODO CHE APRENDO CASSETTI O ANTE DI MOBILI POSIZIONATI ALL’ALTEZZA DEL PIANO COTTURA, NON SI POSSA ACCIDENTALMENTE ENTRARE IN CONTATTO CON LE PENTOLE POSIZIONATE SU DI ESSO.
QUESTO APPARECCHIO DISPONE DI CONTRASSEGNO AI SENSI DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2002/96/CE IN MATERIA DI APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICI (WASTE ELECTRICAL AND ELECTRONIC EQUIPMENT - WEEE). QUESTA DIRETTIVA DEFINISCE LE NORME PER LA RACCOLTA E IL RICICLAGGIO DEGLI APPARECCHI DISMESSI VALIDE SU TUTTO IL TERRITORIO DELL’UNIONE EUROPEA.
PRIMA DI METTERE IN FUNZIONE L'APPARECCHIO, È OBBLIGATORIO RIMUOVERE TUTTE
LE ETICHETTE E I FILM PROTETTIVI CHE SI POSSANO TROVARE AL SUO INTERNO O ALL'ESTERNO.
ATTENZIONE: IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER DANNI SUBITI DA PERSONE E COSE, QUALORA VENGANO MANOMESSI, ANCHE ATTRAVERSO L’AUSILIO DI UTENSILI, LE PROTEZIONI O I COPERCHI DEL PRODOTTO.
Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio e dall'utilizzo di ricambi non originali.

2 INSTALLAZIONE DELL’APPARECCHIO

L’apparecchio deve essere installato da un tecnico qualificato e secondo le norme vigenti. A seconda del tipo di installazione appartiene alla classe 1 (Fig. A) o alla classe 2-sottoclasse1 (Fig.B­C). Può essere accostato a pareti di cui una superi in altezza il piano di lavoro, ad una distanza minima di 50 mm dal fianco dell'apparecchio, come illustrato nei disegni A e B relativi alle classi di installazione. Pensili o cappe aspiranti posizionate sopra il piano di lavoro devono avere da esso una distanza minima pari a 750 mm.
Istruzioni per l’installatore
A B
Apparecchio incassato Installazione libera
A B
Apparecchio incassato Installazione libera
6
C
Gli apparecchi provvisti di vano porta bombola e forno elettrico possono essere installati esclusivamente come posa libera (vedi fig. B).

2.1 Collegamento elettrico

Accertarsi che il voltaggio e il dimensionamento della linea di alimentazione corrispondano alle
caratteristiche indicate sulla targhetta posta all’interno del vano ripostiglio.
Questa targhetta non deve mai essere rimossa.
Se l'apparecchio viene collegato alla rete tramite un collegamento fisso, prevedere sulla linea di
alimentazione un dispositivo di interruzione onnipolare con distanza d'apertura dei contatti uguale o superiore a 3 mm situato in posizione facilmente raggiungibile e in prossimità dell’apparecchio.
Il collegamento alla rete può essere fisso o con spina e presa. In questo secondo caso esse
dovranno essere adeguate al cavo utilizzato e conformi alle norme in vigore. Per ogni tipo di collegamento è assolutamente obbligatorio che l'apparecchio sia collegato a terra. Prima di collegarlo, accertarsi che la linea di alimentazione sia provvista di adeguata messa a terra. Evitare l’utilizzo di riduzioni, adattatori o derivatori.
In caso di sostituzione del cavo di alimentazione, la sezione dei fili del nuovo cavo non dovrà essere inferiore a 1.5 mm2 (cavo di 3 x 1.5), tenendo presente che l'estremità da collegare all'apparecchio dovrà avere il filo di terra (giallo-verde) più lungo di almeno 20 mm. Per i modelli dotati di piastre elettriche il cavo non dovrà essere inferiore a
2.5 mm2 (cavo di 3 x 2.5). La sostituzione dovrà essere effettuata da un tecnico specializzato che dovrà eseguire il collegamento alla rete secondo lo schema a fianco.
L = marrone. N = blu.
= giallo-verde.
ATTENZIONE: I VALORI SOPRA INDICATI SI RIFERISCONO ALLA SEZIONE DEL CONDUTTORE INTERNO.

2.2 Ventilazione dei locali

L’apparecchio può essere installato solo in locali permanentemente ventilati, come previsto dalle
norme vigenti. Nel locale in cui è installato l’apparecchio deve poter affluire tanta aria quanta ne viene richiesta dalla regolare combustione del gas e dal necessario ricambio d’aria del locale stesso. Le prese di immissione aria, protette da griglie, devono essere opportunamente dimensionate secondo le norme in vigore e collocate in modo da non essere ostruite, anche parzialmente. La cucina dovrà essere mantenuta adeguatamente ventilata per eliminare il calore e l’umidità prodotti dalle cotture: in particolare, dopo un uso prolungato, è consigliabile aprire una finestra o aumentare la velocità di eventuali ventilatori.

2.3 Scarico dei prodotti della combustione

Lo scarico dei prodotti della combustione deve essere assicurato tramite cappe collegate ad un
camino a tiraggio naturale di sicura efficienza, oppure mediante aspirazione forzata. Un efficiente sistema di aspirazione richiede un’accurata progettazione da parte di uno specialista abilitato ad eseguirlo, rispettando le posizioni e le distanze indicate dalle norme. Al termine dell’intervento l’installatore dovrà rilasciare il certificato di conformità.
Istruzioni per l’installatore
7
Eseguire il collegamento alla rete del gas usando un tubo in gomma conforme

2.4 Allacciamento al gas

2.4.1 Allacciamento con tubo di gomma

La messa in opera con tubo in gomma conforme alla norma in vigore dovrà essere effettuata in modo che la lunghezza della tubatura non superi 1,5 metri di lunghezza; assicurarsi che il tubo non venga a contatto con parti mobili o sia schiacciato. Il diametro interno del tubo deve essere di 8 mm per il GAS LIQUIDO e 13 mm per il GAS METANO e GAS CITTA’. Verificare che tutte le condizioni seguenti siano rispettate:
che il tubo sia fissato al portagomma con fascette di sicurezza;
che in nessun punto del suo percorso il tubo venga a contatto con pareti calde (max. 50 °C);
che il tubo non sia soggetto ad alcuno sforzo di trazione o tensione e non presenti curve strette o
strozzature;
che il tubo non venga a contatto con corpi taglienti o spigoli vivi;
se il tubo non è perfettamente a tenuta ed è causa di dispersione di gas nell’ambiente, non
tentare di ripararlo: sostituirlo con un tubo nuovo;
verificare che i termini di scadenza del tubo, serigrafati sullo stesso, non siano stati superati.
IL COLLEGAMENTO CON TUBI IN GOMMA CONFORMI ALLA NORMA IN VIGORE PUO’ ESSERE REALIZZATO SOLO SE IL TUBO È ISPEZIONABILE PER TUTTA LA SUA LUNGHEZZA.

2.4.2 Allacciamento per gas metano e città

alle caratteristiche indicate dalla norma in vigore (verificare che la sigla di tale norma sia stampigliata sul tubo). Avvitare accuratamente il portagomma A al raccordo gas B dell’apparecchio interponendo la guarnizione C. Calzare il tubo in gomma D sul portagomma A e fissarlo con la fascetta E conforme alla norma in vigore.
Istruzioni per l’installatore
Aprire il vano laterale ed introdurvi una bombola da

2.4.3 Collegamento alla bombola nel vano interno dell’apparecchio (solo su alcuni modelli)

15 kg max. Calzare una estremità del tubo sul portagomma e fissarlo con una delle due fascette in dotazione. Introdurre il tubo nel vano portabombola attraverso il foro situato posteriormente all’apparecchio conformemente allo schema riportato a fianco. Calzare l’altra estremità sul regolatore di pressione della bombola; fissarlo con la seconda fascetta in dotazione. Verificare eventuali
perdite con una soluzione saponosa, mai con una fiamma.
Per il collegamento fra la cucina e la bombola utilizzare una porzione di tubo conforme alla norma in vigore lungo almeno 1.4 m.
8

2.4.4 Allacciamento per gas liquido

Utilizzare un regolatore di pressione conforme alla norma in vigore e realizzare il collegamento sulla bombola nel rispetto delle prescrizioni stabilite dalla norma vigente. Assicurarsi che la pressione di alimentazione rispetti i valori indicati nella tabella mostrata al paragrafo “3.2/3.3 Tabelle caratteristiche bruciatori ed ugelli”.
Avvitare il portagomma piccolo F sul portagomma grande A; allacciare il blocco ottenuto al raccordo gas B (oppure utilizzare il portagomma G che va allacciato direttamente al raccordo gas B) e interporre la guarnizione C. Calzare le estremità del tubo in gomma H sul portagomma A+F (oppure G) e al raccordo d’uscita del riduttore di pressione sulla bombola. Fissare l’estremità del tubo H al portagomma A+F (o G) con la fascetta I conforme alla norma vigente.
Il portagomma G illustrato non è fornito in dotazione con l’apparecchio. Utilizzare soltanto portagomma conformi alla norma vigente.
Istruzioni per l’installatore
Questo tipo di collegamento può essere realizzato su apparecchi sia

2.4.5 Allacciamento con tubo flessibile in acciaio (per tutti i tipi di gas)

incassati sia a posa libera. Utilizzare esclusivamente tubi flessibili in acciaio conformi alla norma in vigore con estensione massima di 2 metri. Avvitare l’estremità del tubo flessibile L interponendo la guarnizione C al raccordo gas B filettato ½” gas esterno (ISO 228-1).
Ad installazione completata, verificare eventuali perdite con una soluzione saponosa, mai con una fiamma.
9

3 ADATTAMENTO AI DIVERSI TIPI DI GAS

Prima di eseguire le seguenti operazioni disinserire elettricamente I’apparecchio.
Istruzioni per l’installatore
1. Estrarre le griglie, rimuovere tutti i cappellotti e le corone spartifiamma;
L’apparecchio è collaudato a gas metano G20 (2H) alla pressione di 20 mbar. Nel caso di funzionamento con altri tipi di gas occorre sostituire gli ugelli sui bruciatori, e regolare la fiamma minima sui rubinetti gas. Nel caso del bruciatore del forno a gas, inoltre, è necessario effettuare la regolazione dell’aria primaria (3.4.2 Regolazione aria primaria bruciatore forno). Per la sostituzione degli ugelli, occorre procedere come descritto nei paragrafi seguenti.

3.1 Sostituzione ugelli piano di cottura

2. Con una chiave a tubo da 7 mm svitare gli ugelli dei bruciatori;
3. Procedere alla sostituzione degli ugelli dei bruciatori secondo il gas da impiegare (vedi paragrafo “3.2/3.3 Tabelle caratteristiche bruciatori ed ugelli”).
4. Riposizionare correttamente i bruciatori nelle sedi appropriate.
Gli ugelli per l’utilizzo del gas città (G110 – 8 mbar) sono disponibili presso i centri di assistenza autorizzati.
10
Istruzioni per l’installatore
Bruciatore
Ausiliario Semirapido Rapido (3) Rapido (5) Tripla corona Forno Grill
Bruciatore
Ausiliario Semirapido Rapido (3) Rapido (5) Tripla corona Forno
I valori relativi al gas città si riferiscono agli apparecchi della categoria III 1a2H3+.
Bruciatore
Ausiliario Semirapido Rapido (3) Rapido (5) Tripla corona Forno Grill

3.2 Tabelle caratteristiche bruciatori ed ugelli (Mod. 50-60 cm)

Portata
termica
nominale
(kW)
1.0 50 30 350 73 71
1.8 65 33 450 131 129
3.0 85 45 800 218 214
2.5 79 45 800 182 179
3.2 91 65 1500 233 229
3.2 87 50 900 233 229
3.0 87 // // 211 207
Portata termica
nominale
(kW)
1.0 145 350
1.8 185 450
3.0 260 800
2.5 230 800
3.3 290 1200
3.2 270 900
Portata termica
nominale
(kW)
1.0 72 350
1.8 97 450
3.0 115 800
2.5 108 800
3.5 133 1500
3.2 130 900
3.0 130 //
Diametro
1/100 mm
ugello
GAS LIQUIDO – G30/G31 30/37 mbar
By-pass
mm
1/100
GAS CITTÀ – G110 8 mbar
Diametro
ugello 1/100 mm
GAS METANO – G20 20 mbar
Diametro
ugello 1/100 mm
Portata
ridotta
(W)
Portata
g/h G30
Portata ridotta
(W)
Portata ridotta
(W)
Portata
g/h G31
11
Bruciatore
Diametro
Ausiliario 1 50 30 350 73 71 Semi-rapido 1.8 65 33 450 131 129 Rapido 3 85 45 800 218 214 Tripla corona (4) 3.2 91 65 1500 233 229 Tripla corona (8) 3.5 94 65 1500 255 250 Pescera 1.9 68 45 800 138 136 Forno 3.2 87 50 900 233 229 Maxi forno 5.2 110 59 1300 378 372 Grill 2.9 87 // // 211 207 Maxi grill 4.0 100 // // 291 286
Bruciatore
Diametro ugello
Ausiliario 1 145 350 Semi-rapido 1.8 190 450 Rapido 3 260 800 Tripla corona 3.5 290 1200 Pescera 1.9 190 800
Il gas G110 non può essere utilizzato nei modelli con forno a gas.
I valori relativi al gas città si riferiscono agli apparecchi della categoria III 1a2H3+.
Bruciatore
Diametro ugello
Ausiliario 1 72 350 Semi-rapido 1.8 97 450 Rapido 3 115 800 Tripla corona (4) 3.5 133 1500 Tripla corona (8) 3.5 140 1500 Pescera 1.9 94 800 Forno 3.2 130 850 Maxi forno 5.2 164 1200 Grill 2.9 130 // Maxi Grill 4.0 150 //

3.3 Tabelle caratteristiche bruciatori ed ugelli (Mod. 90 cm)

Portata termica
nominale
(kW)
Portata termica
nominale
(kW)
Portata termica
nominale
(kW)
Istruzioni per l’installatore
GAS LIQUIDO G30/G31 30/37 mbar
ugello
1/100 mm
By-pass
mm
1/100
GAS CITTÀ G110 8 mbar
1/100 mm
GAS METANO G20 20 mbar
1/100 mm
Portata
ridotta
(W)
Portata
g/h G30
Portata ridotta
(W)
Portata ridotta
(W)
Portata
g/h G31
12
Loading...
+ 22 hidden pages