Samsung AQ09UGDX, AQ09UGBX, AQ18UGAX, AQ09UGDN, AQ12UGBX Manual [ar]

...
0 (0)

ITALIANO

caratteristiche del vostro nuovo climatizzatore split

Frescura per l’Estate

Per i giorni afosi e per le notti calde dell’estate non esiste soluzione migliore che raffrescare la vostra abitazione. Il vostro nuovo climatizzatore split potrà porre fine ai disagi diurni e notturni dovuti alla calura estiva rendendo confortevole l’ambiente in cui vivete. Grazie ad esso da questo momento avete vinto la battaglia contro la calura estiva.

Economia d’Uso

Il vostro nuovo climatizzatore split non solo è in grado di raffrescare potentemente l’ambiente in cui è installato, ma, grazie ad un evoluto sistema a “Pompa di Calore” potrà anche riscaldarlo d’inverno con grande efficienza. Grazie al sistema di riscaldamento a pompa di calore di cui è dotato, che è tre volte più efficiente degli altri sistemi elettrici di riscaldamento, questo climatizzatore consente di contenere ulteriormente i costi di esercizio. Con un solo apparecchio vi sarà quindi possibile soddisfare lungo tutto l’arco dell’anno le vostre esigenze in fatto di climatizzazione.

Un look per ogni dove

Il design elegante ed armonioso dell’apparecchio che avete acquistato esalta l’estetica del locale in cui è installato soddisfacendo ogni esigenza in fatto di architettura di interni. La sua colorazione particolarmente soft e la sua linea a spigoli arrotondati costituiscono un tocco di classe per ogni locale. La funzionalità e l’estetica del vostro nuovo climatizzatore vi permetteranno di vivere perfettamente a vostro agio.

Funzione

Lamodalitàconsente l’impostazione di una temperatura confortevole per la notte nonché l’ottenimento di un buon risparmio di energia e di avere sonni tranquilli.

Vi invitiamo ad annotare qui a lato come pro memoria sia il modello dell’apparecchio che il suo numero di serie i quali sono riportati sul fianco destro dell’apparecchio.

Modello # No. di Serie #

02_ caratteristiche

precauzioni per la sicurezza

Per prevenire rischi di subire folgorazioni è indispensabile scollegare l’apparecchio dalla rete di alimentazione prima dell’esecuzione di ogni operazione di servizio, pulizia o installazione.

PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA

Per potere utilizzare con sicurezza ed efficienza tutte le funzioni del vostro nuovo climatizzatore prima di utilizzarlo vogliate leggere con attenzione questo manuale.

Poiché le istruzioni di funzionamento che seguono riguardano svariati modelli, le caratteristiche dell’apparecchio in vostro possesso possono differire leggermente da quelle di seguito descritte.in questo manuale. In caso di dubbi vi invitiamo a contattare ilo centro di assistenza Samsung più vicino o a consultare il sito internet www.samsung.com.

Significati delle icone e delle indicazioni utilizzate in questo manuale:

 

Procedure pericolose o poco sicure che comportano il rischio di morte o di

PERICOLO

subire infortuni gravi.

 

Procedure pericolose o poco sicure che comportano il rischio potenziale di

AVVERTENZA

subire infortuni o di danneggiare le cose.

 

Per ridurre il rischio di incendio, esplosione oppure di subire folgorazione o

AVVERTENZA

infortuni, seguire le istruzioni qui di seguito riportate:

 

Manovra da NON eseguire.

 

NON smontare.

 

NON toccare.

 

Istruzione da eseguire con attenzione.

 

Estrarre dalla presa la spina del cavo di alimentazione

 

Accertarsi che l’apparecchio sia collegato a terra per prevenire folgorazioni.

 

Contattare un centro di assistenza Samsung per ottenere aiuto.

 

Nota.

Queste icone servono ad attirare l’attenzione su situazioni che potrebbero provocare infortuni alle persone.

Le loro indicazioni devono essere seguire con la massima cura.

Una volta letto, questo manuale deve essere riposto in luogo sicuro per future necessità.

ITALIANO

precauzioni per la sicurezza _03

precauzioni per la sicurezza

PERICOLO INDICAZIONI DI GRAVE PERICOLO

Per evitare incendi, esplosioni o infortuni occorre non porre il climatizzatore in prossimità di sostanze pericolose o di apparecchi che possano sprigionare fiamme.

Rischio potenziale di incendio o esplosione.

Per evitare possibilità di distacco e di caduta occorre non installare l’unità esterna su appoggi instabili o in posizione elevata a sbalzo su pareti esterne o su ringhiere di terrazze o balconi.

In caso di caduta, l’unità esterna potrebbe provocare infortuni alle persone o danni alle cose.

L’eventuale esecuzione di modifiche o variazioni non previste nel manuale di installazione può provocare guasti o danni. L’utente sarà responsabile per le spese necessarie per le riparazione che si renderebbero necessarie in questi casi.

Il climatizzatore deve venire installato al riparo dall’irraggiamento solare diretto, lontano da dispositivi di riscaldamento e non in luoghi umidi.

Tenendo chiuse tende e finestre si può aumentare l’efficacia dell’apparecchio ed evitarne rischi di folgorazione.

Il cavo di alimentazione non deve essere accorciato o sostituito con cavo diverso.

Non attorcigliare il cavo né toccare la spina a mani nude.

Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.

Non usare spine danneggiate o sporche, cavi di alimentazione danneggiati o prese lasche.

Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.

Utilizzare per il climatizzatore un interruttore magnetotermico ed un salvavita dedicati.

Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.

Non inserire le dita o alcun oggetto nelle bocche di mandata e/o di ripresa aria del climatizzatore mentre esso sta funzionando.

Tenere i bimbi lontani dal climatizzatore per impedire che possano inserire le dita nell’apparecchio. Rischio potenziale di subire infortuni.

Evitare che dell’acqua possa penetrare nel climatizzatore.

Rischio potenziale di subire folgorazione o di incendio.

Se dell’acqua entra nel climatizzatore occorre interrompere immediatamente il funzionamento del climatizzatore e scollegare la linea di alimentazione

L’interruzione del funzionamento dell’apparecchio va eseguita agendo sul telecomando a corredo o sull’accessorio di controllo (se fornito). Il funzionamento non deve essere interrotto estraendo la spina del cavo di alimentazione (a meno che non esistano pericoli immediati).

Evitare di fare funzionare a lungo il climatizzatore in locali chiusi o in presenza di bimbi e/o persone anziane o disabili.

Aprire momentaneamente almeno una volta all’ora la porta o le finestre del locale per evitare carenze di ossigeno.

Il climatizzatore contiene componenti in moto. Per evitare infortuni tenere i bimbi lontani da esso.

04_ precauzioni per la sicurezza

Evitare che i bambini possano accedere all’apparecchio e giocare con esso. Evitare di pulire autonomamente l’interno del climatizzatore.

In caso contrario si potrebbero danneggiare dei componenti con conseguenti rischi di incendio e di subire folgorazioni.

Per la pulizia dell’interno del climatizzatore è indispensabile consultare un Centro di assistenza Samsung.

Non collegare al climatizzatore apparecchi di riscaldamento né tentare di smontarlo, modificarlo e/o ripararlo autonomamente.

Rischio potenziale di malfunzionamento, di subire folgorazione o di incendio. Consultare un centro di assistenza Samsung in caso fossero necessarie delle riparazioni.

Consultare chi vi ha venduto il climatizzatore o un centro di assistenza Samsung per ogni operazione di installazione, smontaggio o spostamento del climatizzatore.

Un’installazione male eseguita comporta rischi di malfunzionamento del climatizzatore, di perdite di condensa, di subire folgorazione o di incendio.

Consultare chi vi ha venduto il climatizzatore o un centro di assistenza Samsung in caso di installazione in aree particolari come quelle industriali o costiere.

L’apparecchio deve essere installato rispettando gli spazi indicati nel manuale di installazione, per garantirne sia l’accessibilità da entrambi i lati, che la possibilità di eseguirne operazioni di manutenzione o di riparazione. I componenti dell’apparecchio devono risultare infatti accessibili e smontabili in condizioni di completa sicurezza sia per le persone che per le cose.

Il costo necessario per raggiungere e riparare l’unità esterna (in CONDIZIONI DI SICUREZZA come da Decreto Legge 626/94) eventualmente installata ad un’altezza dal

suolo superiore ai 3 metri verrà addebitato al cliente finale.

Consultare l’installatore per impedire che in caso di fughe la concentrazione di refrigerante nell’aria possa superare i valori consentiti.

In caso di fughe di refrigerante che provochino il superamento della concentrazione consentita nell’aria si potrebbero correre pericoli derivanti dalla conseguente carenza di ossigeno nel locale.

Interrompere immediatamente l’alimentazione e contattare un centro di assistenza Samsung in caso si inumidisse l’unità interna.

Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.

Accertarsi che la linea di alimentazione sia realizzata secondo le norme di sicurezza vigenti in loco. Installare il climatizzatore rispettando le norme di sicurezza vigenti in loco.

Accertarsi che la tensione e la frequenza della linea di alimentazione siano compatibili con il climatizzatore e che la potenza disponibile sia sufficiente per garantire anche il funzionamento delle altre utenze collegate a tale linea.

Utilizzare solo un interruttore magnetotermico di portata adeguata.

Non utilizzare spezzoni di cavo di rame o di acciaio come fusibili invece dell’interruttore magnetotermico. In caso contrario il climatizzatore potrebbe funzionare male o provocare

incendi.

Non sollecitare meccanicamente il cavo di alimentazione né porre oggetti pesanti su di esso.

Non piegare eccessivamente il cavo di alimentazione.

Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.

Per garantire la necessaria protezione dell’apparecchio dall’acqua e da possibili sollecitazioni abnormi, sia il cavo di alimentazione che il cavo di collegamento tra l’unità interna e l’unità esterna devono correre all’interno di una canalina di protezione.

Durante lo smontaggio ed il rimontaggio del pannello frontale occorre utilizzare un appoggio stabile e fare attenzione a come si muovono i piedi.

Scollegare il climatizzatore dalla linea di alimentazione prima di

intraprendere ogni operazione di smontaggio e/o di riparazione.

L’unità interna può venire pulita solo dopo il completo arresto del suo ventilatore.

Rischio potenziale di subire infortuni o folgorazione.

ITALIANO

precauzioni per la sicurezza _05

precauzioni per la sicurezza

PERICOLO INDICAZIONI DI GRAVE PERICOLO (CONT.NE)

Utilizzare solo prese di alimentazione con collegamento a terra. La presa deve essere utilizzata solo per il climatizzatore.

Eventuali carenze di collegamento a terra comportano rischi di incendio o di subire folgorazione.

Prima di installare il climatizzatore occorre controllare che il collegamento a terra sia eseguito secondo le norme vigenti. Il cavo di terra non deve essere collegato a tubazioni dell’acqua o del gas né a linee telefoniche.

Eventuali carenze di collegamento a terra comportano rischi di incendio o di subire folgorazione.

Interrompere immediatamente la linea di alimentazione ed interpellare un centro di assistenza Samsung in caso il climatizzatore emetta odore di plastica bruciata, rumori anomali e/o fumo.

Rischio potenziale di subire folgorazione o di incendio.

ATTENZIONE INDICAZIONI DI AVVERTENZA

Non bloccare mai le bocche di mandata e/o di ripresa aria del climatizzatore né porre ostacoli di fronte ad esse. Non scalare il climatizzatore o salire su di esso, né porvi sopra oggetti pesanti.

Rischio potenziale di subire infortuni.

Eventuali guasti o danni provocati da uso improprio o dalla mancata osservanza delle istruzioni comportano il decadimento automatico della garanzia e maggiori costi per la riparazione del climatizzatore.

L’installazione e/o le riparazioni del climatizzatore eseguite da personale non qualificato comportano rischi di malfunzionamento, folgorazione o incendio.

Non spruzzare sostanze infiammabili, come per esempio gli insetticidi, in prossimità del climatizzatore.

Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.

Non aprire la griglia frontale del climatizzatore mentre esso è in funzione.

Rischio potenziale di subire folgorazione o di malfunzionamento del climatizzatore.

Non dirigere direttamente l’aria uscente verso persone, animali domestici e/o piante.

In caso contrario si potrebbe compromettere la salute delle persone, degli animali domestici e/o delle piante.

Non bere la condensa prodotta dal climatizzatore.

Rischio potenziale di danni alla salute.

Impedire ai bimbi di salire sull’unità esterna.

Non utilizzare il climatizzatore per la conservazione a temperatura controllata di alimenti, piante, cosmetici, animali esotici strumenti di precisione o macchinari.

Non sottoporre il climatizzatore a shock meccanici.

Rischio potenziale di incendio o di malfunzionamento, nonché di infortuni alle persone dovuti ai malfunzionamenti che potrebbero derivare dalla caduta dell’apparecchio.

Per la pulizia del climatizzatore non spruzzare direttamente acqua sulla sua superficie né utilizzare benzene, solventi o alcool.

Rischio potenziale di subire folgorazione o di incendio.

Rischio potenziale di danneggiare l’apparecchio.

Non porre sul climatizzatore oggetti pesanti ed in special modo recipienti contenenti acqua o altri liquidi.

06_ precauzioni per la sicurezza

Non toccare le tubazioni collegate al climatizzatore. Installare l’unità interna lontano da lampade a controllo elettronico.

Se nel locale fossero installate lampade a controllo elettronico, come per esempio quelle fluorescenti ad inverter, i segnali del telecomando potrebbero venire ricevuti male dall’unità interna.

L’unità esterna deve essere installata in una posizione ben arieggiata, priva di ostacoli e nella quale il rumore e le vibrazioni prodotti dal suo funzionamento non possano disturbare chicchessia.

Rischi potenziali di malfunzionamenti.

Rischi di disturbare il vicinato.

Il climatizzatore non deve essere attorniato da alcun ostacolo né coperto da alcunché.

Attorno ad esso deve esistere lo spazio necessario per la circolazione dell’aria.

Un’insufficiente circolazione dell’aria potrebbe avere un impatto negativo sulle prestazioni del climatizzatore.

Per evitare ogni rischio il cavo di alimentazione, se danneggiato, deve essere sostituito solo da un elettricista specializzato o da un centro di assistenza Samsung.

Interrompere immediatamente la linea di alimentazione in caso di black out elettrico.

La corrente e la potenza massima assorbibili nonché la potenza e la corrente nominali assorbite dichiarate sono rilevate in conformità alla normativa IEC per la sicurezza ed ISO per l’efficienza energetica.

Al momento della consegna ispezionare il climatizzatore. In caso si scoprissero dei danni occorre evitare di installarlo ed interpellare immediatamente chi ha venduto l’apparecchio.

Mantenere stabile e non troppo bassa la temperatura ambiente, specialmente se nel locale vi fossero bimbi, anziani e/o disabili.

L’imballaggio e le batterie esaurite del telecomando (optional) del climatizzatore devono essere smaltiti in conformità alla normativa vigente in loco.

Il refrigerante eventualmente scaricato dal climatizzatore deve essere gestito come un rifiuto chimico. Esso va poi smaltito in conformità alla normativa vigente in loco.

Il climatizzatore deve essere montato e collaudato solo da un installatore qualificato.

Collegare saldamente il flessibile di drenaggio al climatizzatore per garantire un adeguato smaltimento della condensa.

Controllare almeno una volta all’anno lo stato dei supporti antivibranti dell’unità esterna.

Se fossero danneggiati vi sarebbero rischi di infortuni alle persone e di danni alle cose.

Il telecomando è utilizzabile entro un raggio di 7 metri dal sensore dei segnali installato sull’unità interna.

Per evitare perdite di elettrolita occorre estrarre le batterie dal telecomando quando si prevede che il climatizzatore resterà a lungo inutilizzato.

Durante la pulizia dell’unità esterna fare attenzione a non toccare a mani nude i bordi delle alette della batteria.

Utilizzare guanti da lavoro per proteggere le mani.

Accertarsi che la condensa che fuoriesce dal flessibile di drenaggio sia smaltita in modo adeguato e sicuro.

Questo apparecchio non è concepito per essere usato da persone (compresi i bambini) che abbiano ridotta capacità sensoriale, fisica e/o mentale oppure che manchino di esperienza e di conoscenza adeguate, a meno che tali persone non siano sorvegliate da un’altra persona che sia responsabile della loro sicurezza. In particolare occorre fare attenzione affinché i bambini non possano giocare con l’apparecchio.

ITALIANO

precauzioni per la sicurezza _07

precauzioni per la sicurezza

ATTENZIONE INDICAZIONI DI AVVERTENZA (CONT.NE)

Fare controllare periodicamente da un centro di assistenza Samsung le condizioni, i collegamenti elettrici, le tubazioni e lo stato della carrozzeria del climatizzatore.

Quando il climatizzatore è in funzione aprire porte e finestre del locale climatizzato solo in caso di effettiva necessità.

Non ostruire le bocche di mandata e/o ripresa dell’aria del climatizzatore. In caso contrario il flusso d’aria ne risulterebbe ostacolato con conseguenti cali delle prestazioni e/o di malfunzionamenti.

Accertarsi che non vi siano ostacoli sotto l’unità interna.

Rischi potenziali di incendio o di danno alle cose.

Accertarsi che sulla linea di alimentazione siano stati installati l’interruttore generale e l’interruttore magnetotermico di sicurezza.

Il climatizzatore non deve essere utilizzato se danneggiato. In caso si manifestino eventuali problemi è indispensabile interromperne

immediatamente il funzionamento e scollegare la linea di alimentazione.

Estrarre dalla presa la spina del cavo di alimentazione quando si prevede che il climatizzatore non dovrà funzionare per lungo tempo.

Contattare il venditore del climatizzatore o un centro di assistenza Samsung in caso risultino necessarie delle riparazioni.

Ogni tentativo di smontaggio o di riparazione del climatizzatore eseguito da personale non qualificato comporta rischi di malfunzionamento, folgorazione o incendio.

08_ precauzioni per la sicurezza

indice

COMPONENTI DEL CLIMATIZZATORE

10

USO DELLE FUNZIONI BASE

14

USO DELLE FUNZIONI AVANZATE

20

PULIZIA E MANUTENZIONE DEL

CLIMATIZZATORE

27

APPENDICE

30

10 Unità interna e display digitale

10 Componenti principali

10Display

11Apertura del pannello frontale

11Pulsante di alimentazione e sensore della temperatura ambiente

11Componenti dell’unità esterna

12Costituzione del telecomando

13Display digitale del telecomando

13Uso del telecomando

13Installazione delle batterie

14Attivazione e disattivazione del climatizzatore

14Selezione della modalità di funzionamento

14Auto

15Raffreddamento

16Deumidificazione

17Ventilazione

18Riscaldamento

19Impostazione della direzione di mandata dell’aria

19Direzione verticale del flusso d’aria

19Direzione orizzontale del flusso d’aria

20Uso della funzione turbo

21Impostazione del timer

21Timer di Attivazione

22Timer di Disattivazione

23Uso combinato dei timer di attivazione e di disattivazione

24Modalità

25Variazione della temperatura ambiente in modalit

26Uso della funzione risparmi energetico

27Pulizia della carrozzeria

27Pulizia dei filtri

27Filtro dell’aria

28Manutenzione del climatizzatore

28Manutenzione periodica

29Manutenzione del climatizzatore

30Diagnosi delle anomalie

31Campi di funzionamento

Questo apparecchio è risultato conforme alla Direttiva sulla Bassa Tensione (2006/95/EC) ed Alla Direttiva sulla Compatibilità Elettromagnetica (2004/108/EEC) dell’Unione Europea.

Corretto smaltimento del prodotto (rifiuti elettrici ed elettronici)

(Applicabile nell’Unione Europea e in altri paesi europei con sistema di raccolta differenziata)

Il marchio riportato sul prodotto, sugli accessori o sulla documentazione indica che il prodotto e i relativi accessori elettronici (quali caricabatterie, cuffia e cavo USB) non devono essere smaltiti con altri rifiuti domestici al termine del ciclo di vita. Per evitare eventuali danni all’ambiente o alla salute causati dall’inopportuno smaltimento dei rifiuti, si invita l’utente a separare il prodotto e i suddetti accessori da altri tipi di rifiuti e di riciclarli in maniera responsabile per favorire il riutilizzo sostenibile delle risorse materiali.

Gli utenti domestici sono invitati a contattare il rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto o l’ufficio locale preposto per tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata e al riciclaggio per questo tipo di materiali.

Gli utenti aziendali sono invitati a contattare il proprio fornitore e verificare i termini e le condizioni del contratto di acquisto. Questo prodotto e i relativi accessori elettronici non devono essere smaltiti unitamente ad altri rifiuti commerciali.

ITALIANO

indice _09

Samsung AQ09UGDX, AQ09UGBX, AQ18UGAX, AQ09UGDN, AQ12UGBX Manual

componenti del climatizzatore

Congratulazioni per l’acquisto di questo climatizzatore. Ci auguriamo che le sue caratteristiche possano darvi la frescura ed il tepore necessari per garantirvi un livello di comfort desiderato con un’efficienza ottimale.

Vi invitiamo a leggere attentamente questo Manuale per l’Utente per poter utilizzare in modo ottimale l’apparecchio che avete acquistato.

UNITÀ INTERNA E DISPLAY DIGITALE

Rimuovere con cura il climatizzatore dall’imballaggio e controllare che esso non abbia subito danni da trasporto.

Componenti principali

Filtro dell’aria (sotto il pannello)

 

 

 

Bocca di aspirazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Deflettore orizzontale

(verso l’alto e verso il basso)

Leva

Ricevitore dei Segnali del

Telecomando

Indicatore di funzionamento

Indicatore del timer

Indicatore Smart Saver

Pulsante di

Alimentazione

A seconda del modello il climatizzatore da voi acquistato può differire leggermente dall’illustrazione di cui sopra.

10_ componenti del climatizzatore

Loading...
+ 21 hidden pages