M-audio OXYGEN 8 Manual [it]

0 (0)
M-audio OXYGEN 8 Manual

1 Oxygen 8Manuale dell’utente

Sommario

 

Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. .2

Caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. .2

Informazioni generali sull’Oxygen 8 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. .2

Cosa c’è nel pacchetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. .4

Guida Rapida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

.4

Installazione dell’hardware . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

.4

Installazione del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

.5

Installazione del driver USB su PC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

.5

Installazione del driver USB su Mac . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

.6

Istruzioni per la configurazione iniziale dell’OMS: . . . . . . . . . . . . . . . . .

.7

Configurazione dello studio MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

.9

Uso dell’Oxygen 8 con applicazioni musicali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

10

Funzioni MIDI dell’Oxygen 8 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

11

Funzioni MIDI in modo autonomo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

11

Impostazioni predefinite dell’Oxygen 8 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

11

Breve descrizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

12

Parte A. Pannello delle funzioni: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

12

Uso dei tasti di assegnazione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

13

Parte B. Pannello posteriore: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

16

Specifiche del prodotto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

17

Tabella di implementazione MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

18

Appendice A - Tabella Controller MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

19

Introduzione

Ci congratuliamo con voi per l’acquisto di Oxygen 8, altro prodotto della serie USB Keystation di controller MIDI, fornito dalla Midiman. L’Oxygen 8 si può usare insieme con un PC o Macintosh dotati di porta USB e un’adeguata applicazione musicale per generare oltre alle note, anche un’ampia gamma di dati di controllo. Insieme con il set di strumenti musicali dalla vostra scheda audio, modulo sonoro o workstation, scoprirete il meraviglioso mondo del Computer Music. L’Oxygen 8 usa la tecnologia d’interfaccia MIDI USB della Midiman ed offre un pieno controllo dei diversi parametri MIDI. L’Oxygen 8 potrà essere usata anche come tastiera controller MIDI autonoma.

Il presente manuale aiuterà l’utente a familiarizzarsi con le straordinarie caratteristiche dell’Oxygen 8. Dopo aver letto attentamente il manuale, l’utente sarà in grado di trasmettere con sicurezza i diversi messaggi MIDI ad altri strumenti e impianti. Quando si usa la tastiera raccomandiamo l’utente di avere sempre il manuale a portata di mano, affinché possa usare con disinvoltura le diverse funzioni MIDI.

Caratteristiche

La tastiera controller MIDI Oxygen 8 è fornita di 25 tasti sensibili alla dinamica, ruota pitch e modulation, uno slider programmabile e 8 controlli rotativi MIDI completamente assegnabili.

L’Oxygen 8 può essere alimentata da un alimentatore esterno o tramite 6 batterie tipo AA per uso portatile.

Si collega facilmente alla porta USB del computer. Non sono richiesti attrezzi né il disassemblaggio del computer. Quando viene usata insieme in modo USB, l’Oxygen 8 è alimentata dalla porta USB del computer.

L’Oxygen 8 è fornita di due jack d’uscita MIDI che permettono di collegarla alle periferiche MIDI del computer o di usarla come tastiera controller MIDI autonoma.

È incluso inoltre un ingresso per un pedale sustain opzionale.

Sebbene l’Oxygen 8 non sia fornita d’audio integrato, si avvale di una gran varietà di funzioni MIDI molto utili.

Informazioni generali sull’Oxygen 8

L’Oxygen 8 è una tastiera controller MIDI completamente funzionale. II suoi 25 tasti possono essere impostati per suonare qualsiasi ottava o tono, mentre la ruota pitch, modulation e lo slider programmabile, insieme con gli otto controlli rotativi, la rendono la tastiera controller MIDI più versatile della sua categoria. La sua dimensione compatta e la capacità di funzionamento a batterie fa si che l’Oxygen 8 sia una delle migliori tastiere controller portatili del mercato. Qualsiasi tipo d’informazione di controllo

2

MIDI può essere inviata dall’Oxygen 8 al proprio computer avvalendosi della comoda porta USB del Mac o del PC. Inoltre, l’Oxygen 8 può funzionare come controller MIDI autonomo, indipendente dal computer. La porta MIDI del pannello posteriore segnata come “keyboard” (tastiera) viene usata con questo scopo.

L’Oxygen 8 è munita di un’interfaccia MIDI USB. Collegare l’Oxygen 8 alla porta USB del computer. Installare i driver forniti ed abilitare l’interfaccia MIDI nell’applicazione musicale. La combinazione versatile della tastiera e dell’interfaccia MIDI USB permette di registrare e controllare le informazioni MIDI nelle applicazioni musicali, oltre ad aggiungere una porta d’uscita MIDI alla quale si può collegare un modulo sonoro MIDI o una batteria elettronica. La porta MIDI del pannello posteriore segnata come “USB” viene usata con questo scopo.

L’Oxygen 8 può essere alimentata da una delle tre seguenti fonti: alimentatore esterno, batterie, o dalla tensione che riceve dalla porta USB. Per ottenere delle prestazioni più elevate, raccomandiamo di ricorrere ad un alimentatore o alle batterie 6 C quando si usa l’Oxygen 8 insieme con la porta USB del computer. Per alimentare la tastiera solo tramite la porta USB, collegare direttamente l’Oxygen 8 alla porta USB del computer o ad un hub USB alimentato. Nel caso in cui si usasse l’Oxygen 8 in modo autonomo, l’alimentazione deve essere fornita all’unità tramite un alimentatore esterno o le batterie.

PER PC: per usare correttamente l’Oxygen 8, è richiesto l’uso di Windows 98 o superiore. Inoltre, la scheda madre del sistema dovrà disporre di porta USB o, diversamente, bisognerà installare un adattatore PCI-USB che fornisca le porte USB necessarie. È possibile che una determinata scheda madre sia USB compatibile ma non disponga dei connettori fisici corrispondenti. I negozi d’informatica possiedono semplici prolunghe per il pannello posteriore che si collegano facilmente e forniscono connettori USB.

PER APPLE: il computer dovrà disporre di porte USB fisiche. Gli iMac standard o G3 e G4 con porte USB funzioneranno senza problemi. Sarà richiesta una versione Mac OS con supporto USB, come l’OS 9.04 o superiore.

IMPORTANTE: Per Mac viene fornito un driver MIDI OMS. Per usare l’Oxygen 8 si dovrà disporre di un sequencer compatibile con l’OMS che dovrà essere correttamente installato.

3

Cosa c’è nel pacchetto

Nella confezione Oxygen 8 sono contenuti i seguenti elementi:

-Questo manuale.

-Disco per PC e Mac.

-La tastiera controller MIDI USB Oxygen 8.

-Un cavo USB standard.

Guida Rapida

In seguito verranno descritti i passaggi da seguire per cominciare ad usare l’Oxygen 8 su Mac o PC:

1.Collegare lOxygen 8 al computer (consultare la sezione ‘Installazione dell’hardware’).

2.Installare il driver (consultare la sezione ‘Installazione del software’).

3.Collegare i relativi moduli sonori all’Oxygen 8 (consultare la sezione ‘Configurazione dello studio MIDI’).

4.Configurare la KEYSTATION nell’applicazione musicale (consultare la sezione “Uso dell’Oxygen 8 con applicazioni musicali”).

Installazione dell’hardware

Per installare l’Oxygen 8 basta collegarla alla porta USB del computer usando il cavo USB standard fornito con la tastiera. La prima installazione deve essere effettuata con il computer spento. Nel caso in cui si usasse l’Oxygen 8 in modo USB, non sarà richiesta l’alimentazione esterna. La porta USB del computer fornisce l’alimentazione per avviare l’Oxygen 8. L’alimentatore esterno o le batterie sono necessari solo nel caso in cui si usi il modo autonomo. In ogni caso, se l’Oxygen 8 viene alimentata tramite la porta USB, si raccomanda di collegarla direttamente alla porta USB del computer (non alla porta della tastiera) o ad un hub USB alimentato.

Cercare una buona ubicazione vicino al computer per collocare l’Oxygen 8 La porta USB del computer è un piccolo (1/8” x 3/8”) connettore rettangolare (A) e generalmente è raggruppato in una serie da due porte. L’altra estremità (B) del cavo USB è più ‘quadrata’ (1/4” x 1/4”) e può essere aggiustata facilmente all’interno del connettore USB dell’Oxygen 8. Prendere l’estremità (A) del cavo USB e collegarla alla porta USB ubicata sulla parte posteriore del computer. Prendere l’estremità (B) del cavo USB e collegarla alla porta USB ubicata sulla parte posteriore dell’Oxygen 8.

Successivamente, avviare il computer e seguire le istruzioni della sezione “Installazione del software”.

4

Installazione del software

Le applicazioni MIDI comunicano con le periferiche, come ad esempio l’interfaccia MIDI contenuta nell’Oxygen 8, tramite i cosiddetti “driver”. Un driver è un programma speciale che permette l’accesso standardizzato delle diverse applicazioni all’interfaccia MIDI. Il disco che viene fornito, contiene i driver che permettono di utilizzare l’Oxygen 8 con Windows o Opcode OMS (per utenti Mac). Entrambi i driver dell’Oxygen 8 si trovano nel CD doppio-formato che viene fornito.

Installazione del driver USB su PC

Il driver per l’interfaccia USB dell’Oxygen 8 richiede Windows 98 o superiore. Assicurarsi che il sistema operativo Windows 98, ME o 2000 sia installato nel computer e che la porta USB sia abilitata. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del computer.

1.Avviare Windows con l’Oxygen 8 collegata (ed accesa), o collegarla una volta avviato il sistema operativo.

2.Quando appare l’”Installazione guidata Nuovo hardware”, indicando che si è rilevata una periferica sconosciuta, premere “Seguente”.

3.Nella seguente pagina, selezionare l’opzione “Cercare il miglior driver per la periferica” e premere “Seguente”.

4.Indicare dove Windows dovrà cercare i file per l’installazione del driver. Premere “Scegliere percorso” e, successivamente, scrivere (o esaminare fino ad incontrare) [lettera associata all’unità CD ROM]:\KEYSTATION\USB. Nella maggior parte dei casi sarà d:\KEYSTATION\USB, ma l’unità del CD potrebbe essere associata ad una lettera diversa.

5.Nella pagina seguente, Windows indicherà che è stata effettuata la ricerca dei file del driver per il “Midiman USB KEYSTATION Loader” e che è pronto per l’installazione. Premere “Seguente” per continuare.

6.Una volta copiati i file, Windows indicherà che i driver per la nuova periferica hardware sono stati installati. Premere “Fine”.

7.Successivamente, Windows indicherà che è stata rilevata un’altra periferica sconosciuta ed installerà automaticamente il software per il “Midiman USB KEYSTATION Midi Driver”.

Le informazioni non sono ancora terminate.

5

8.L’”Installazione guidata Nuovo hardware”, informerà ancora una volta di aver rilevato una periferica sconosciuta. Premere “Seguente”.

9.Nella seguente pagina, selezionare l’opzione “Cercare il miglior driver per la periferica”. Premere “Seguente”.

10.Indicare dove Windows dovrà cercare i file per l’installazione del driver (il percorso sarà esattamente lo stesso dove Windows localizzò il precedente driver) e, successivamente, premere “Seguente”.

11.Nella pagina seguente, Windows indicherà che è stata effettuata la ricerca dei file del driver per il “Midiman USB KEYSTATION Midi Driver” e che è pronto per l’installazione. Premere “Seguente” per continuare.

12.Una volta copiati i file, Windows indicherà che i driver per la nuova periferica hardware sono stati installati. Premere “Fine”.

Ora i driver sono installati e pronti per funzionare. Se si da un’occhiata alla Gestione periferiche, si noterà che il driver della KEYSTATION è diviso in due parti, una situata nel gruppo “Universal Serial Bus” e l’altra nel gruppo “Controller audio, video e giochi”.

L’Oxygen 8 ora è pronta per funzionare. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni “Configurazione dello studio MIDI “ e “Uso della KEYSTATION con applicazioni musicali”.

Installazione del driver USB su Mac

Prima di tutto bisogna installare l’OMS di Opcode. L’OMS è disponibile nella sezione “Drivers” della nostra pagina web o nella cartella OMS del CD di installazione. Per procedere all’installazione, basta aprire la cartella facendo doppio clic sull’icona di installazione OMS.

Per questa versione dei driver dell’Oxygen 8 è richiesta la versione di MacOS 9.04 o superiore. Alcuni aggiornamenti sono offerti gratuitamente ai titolari di Mac OS. Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti, consultare la pagina web di Apple (http://asu.info.apple.com).

L’OMS è un programma di gestione MIDI prodotto dalla Opcode. Abbiamo incluso il suddetto programma nel CD di installazione, sebbene si possa scaricare gratuitamente anche dalla sezione “Drivers” della nostra pagina web. L’Oxygen 8 richiede l’OMS per funzionare su Macintosh, quindi bisognerà installare l’OMS prima di avviare l’installazione dell’Oxygen 8. L’installer dell’OMS si trova nella cartella OMS 2.3.7 del CD. Per avviarlo basta fare doppio clic sull’icona. Una volta completata l’operazione con

6

successo, si potrà effettuare il seguente passo per avviare l’Installer della KEYSTATION 1.0.

PER LA PRIMA INSTALLAZIONE: Se si avvia Mac con l’Oxygen 8 collegata, apparirà il messaggio “Si è rilevata una periferica USB sconosciuta”. Premere “OK” per avviare l’installazione del driver. È possibile inoltre installare prima i driver e, successivamente, collegare l’Oxygen 8.

1.Introdurre il CD di installazione. Aprire la cartella KEYSTATION e successivamente la cartella USB. Si incontrerà il programma di installazione della KEYSTATION.

2.Avviare l’Installer della KEYSTATION facendo doppio clic. In questo modo si installeranno tutte le estensioni della KEYSTATION e il driver KEYSTATION OMS. In ogni caso, RICORDARSI DI INSTALLARE L’OMS NEL SISTEMA PRIMA DI AVVIARE IL PROGRAMMA D’INSTALLAZIONE. In caso contrario, il driver KEYSTATION OMS non potrebbe essere installato nella cartella OMS.

Una volta conclusa l’installazione, la cartella delle estensioni (ubicata nella cartella Sistema) dovrà contenere due estensioni KEYSTATION che sono:

1)KEYSTATIONDriver

2)KEYSTATIONShim

L’Installer disporrà il driver KEYSTATION OMS nella cartella OMS, ubicata a sua volta nella cartella Sistema. Ora configureremo l’OMS.

Aprire il Pannello di Controllo o Scelta Risorse nel menu Apple e assicurarsi che AppleTalk è stato disattivato (nonostante l’OMS rileverà che è attivato, è consigliabile disattivarlo previamente). Se è la prima volta che si installa e configura il driver della KEYSTATION Oxygen 8, seguire queste istruzioni per configurare l’OMS.

Istruzioni per la configurazione iniziale dell’OMS:

1.Nella cartella Opcode del disco rigido, cercare la cartella delle applicazioni OMS e, successivamente l’OMS Setup (Configurazione OMS). Doppio clic su OMS Setup.

2.L’OMS indicherà che non è stato ancora configurato. Scegliere “OK”.

3.Successivamente verrà visualizzata la finestra “Create A New Studio Setup” (Creare una nuova configurazione di studio). Scegliere “OK”.

7

Loading...
+ 14 hidden pages