Candy CDI 1D36 Manual [IT]

0 (0)

IT Guida pratica all’uso

CDI 1D36

LAVASTOVIGLIE

Complimenti,

con l'acquisto di questo elettrodomestico Candy, Lei ha dimostrato di non accettare compromessi: Lei vuole il meglio.

Candy è lieta di proporLe questa nuova lavastoviglie, frutto di anni di ricerche e di esperienze maturate sul mercato, a contatto diretto con i Consumatori.

Lei ha scelto la qualità, la durata e le elevate prestazioni che questa lavastoviglie Le offre.

Candy Le propone inoltre una vasta gamma di elettrodomestici:

lavatrici, lavastoviglie, lavasciuga, cucine, forni a microonde, forni e piani di cottura, frigoriferi e congelatori.

Chieda al Suo Rivenditore il catalogo completo dei prodotti Candy.

La preghiamo di leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d'uso, di manutenzione ed alcuni utili consigli per il migliore utilizzo della lavastoviglie.

Conservi con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.

Servizio Assistenza Clienti

CERTIFICATO DI GARANZIA CONVENZIONALE: cosa fare?

Il Suo prodotto è garantito, alle condizioni e nei termini riportati sul certificato inserito nel prodotto ed in base alle previsioni del decreto legislativo 24/02, nonché del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, per un periodo di 24 mesi decorrenti dalla data di consegna del bene.

Così come riportato nei testi dei Decreti Legislativi citati, il certificato di garanzia dovrà essere da Lei conservato, debitamente compilato, per essere mostrato al Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato, in caso di necessità, unitamente ad un documento fiscalmente valido rilasciato dal rivenditore al momento dell’acquisto (bolla di consegna, fattura, scontrino fiscale, altro) sul quale siano indicati il nominativo del rivenditore, la data di consegna, gli estremi identificativi del prodotto ed il prezzo di cessione.

Resta pure inteso che, salvo prova contraria, poiché si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità, il Servizio diAssistenza TecnicaAutorizzato, verificato il diritto all’intervento, lo effettuerà senza addebitare il diritto fisso di intervento a domicilio, la manodopera ed i ricambi. Per contro, nel successivo periodo di diciotto mesi di vigenza della garanzia, sarà invece onere del consumatore che intenda fruire dei rimedi accordati dalla garanzia stessa provare l’esistenza del difetto di conformità del bene sin dal momento della consegna; nel caso in cui il consumatore non fosse in grado di fornire detta prova, non potranno essere applicate le condizioni di garanzia previste e pertanto il Servizio di Assistenza Tecnica Autorizzato effettuerà l’intervento addebitando al consumatore tutti i costi relativi.

Le ricordiamo inoltre che sullo stesso certificato di garanzia convenzionale Lei troverà le informazioni ed i documenti necessari per una copertura sino a 5 anni e così, in caso di guasto, non pagare il diritto fisso di intervento a domicilio, la manodopera ed i ricambi.

Per qualsiasi informazione necessitasse, La preghiamo rivolgersi al numero telefonico del Servizio Clienti 199 12 13 14.

ANOMALIE E MALFUNZIONAMENTI: a chi rivolgersi ?

Per qualsiasi necessità il centro assistenza autorizzato è a Sua completa disposizione per fornirLe i chiarimenti necessari; comunque qualora il Suo prodotto presenti anomalie o mal funzionamenti, prima di rivolgersi al Servizio Assistenza Autorizzato, consigliamo vivamente di effettuare i controlli indicati nel capitolo "Ricerca piccoli guasti".

UN SOLO NUMERO TELEFONICO PER OTTENERE ASSISTENZA.

Qualora il problema dovesse persistere, componendo il “Numero Utile” sotto indicato, sarà messo in contatto direttamente con il Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato che opera nella Sua zona di residenza.

Attenzione:

la chiamata è a pagamento; il costo verrà comunicato, tramite messaggio vocale, dal Servizio clienti dell’operatore telefonico utilizzato. Dettagli sono presenti sul sito internet www.candy.it.

MATRICOLA DEL PRODOTTO. Dove si trova?

E’ indispensabile che comunichi al Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato la sigla del prodotto ed il numero di matricola (16 caratteri che iniziano con la cifra 3) che troverà sul certificato di garanzia oppure sulla targa matricola posta all'interno dello sportello, sul bordo superiore destro. In questo modo Lei potrà contribuire ad evitare trasferte inutili del tecnico, risparmiando oltretutto i relativi costi.

2

INDICE

Norme generali di sicurezza Installazione (Note tecniche per mobilieri) Alimentazione idrica

Caricare il sale

Regolazione del cesto superiore Caricamento delle stoviglie Informazioni per laboratori di prova Caricamento detersivo

Tipi di detersivo Caricamento brillantante Pulizia filtri

Consigli pratici

Pulizia e manutenzione ordinaria Descrizione dei comandi

Dati tecnici

Scelta dei programmi e funzioni particolari Aquaprotect

Elenco dei programmi Impianto di decalcificazione Ricerca piccoli guasti

pag. 4 pag. 6 pag. 9 pag. 11 pag. 12 pag. 13 pag. 15 pag. 16 pag. 17 pag. 18 pag. 19 pag. 20 pag. 21 pag. 22 pag. 22 pag. 23 pag. 27 pag. 28 pag. 30 pag. 31

Fig. A

5

1

 

 

4

3 2

La preghiamo di leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto, in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d'uso, di manutenzione ed alcuni utili consigli per utilizzare al meglio la propria nuova lavastoviglie.

Conservi con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.

3

NORME GENERALI DI

SICUREZZA

Questo apparecchio è destinato ad un uso in ambienti domestici e simili come per esempio:

-nelle aree ristoro di negozi, uffici e altri ambienti di lavoro;

-negli agriturismo;

-dai clienti negli hotels, motels e altre aree residenziali simili;

-nei bed & breakfast.

Un utilizzo diverso da quello tipico dell’ambiente domestico, come l’uso professionale da parte di esperti o di persone addestrate, è escluso anche negli ambienti sopra descritti.

Un utilizzo non coerente con quello riportato, può ridurre la vita del prodotto e può invalidare la garanzia del costruttore.

Qualsiasi danno all’apparecchio o ad altro, derivante da un uso diverso da quello domestico (anche quando l’apparecchio è installato in un ambiente domestico), non sarà ammesso dal costruttore in sede legale.

Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di 8 anni e oltre e da persone con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte o con mancanza di esperienza e di conoscenza a patto che siano supervisionate o che siano date loro istruzioni in merito all’utilizzo sicuro dell’apparecchio e che capiscano i pericoli del suo utilizzo.

Evitare che i bambini giochino con l’apparecchio o che si occupino della sua pulizia e manutenzione senza supervisione.

I bambini dovrebbero essere supervisionati per assicurarsi che non giochino con l'apparecchio.

I bambini di età inferiore a 3 anni devono essere tenuti lontano dalla macchina, a meno che non vengano continuamente sorvegliati.

Qualora si rendesse necessaria la sostituzione del cavo di alimentazione dell’apparecchio, rivolgersi al Servizio di Assistenza Tecnica Autorizzato.

L’apparecchio deve essere connesso alla rete idrica, solo con i nuovi tubi di carico forniti in dotazione. I vecchi tubi di carico non devono essere riutilizzati.

La pressione idrica deve essere compresa tra un minimo di 0,08 MPa e un massimo di 0,8 MPa.

Nel caso si installi la macchina su un pavimento ricoperto da tappeti o con moquette, controllare che le aperture di ventilazione alla base dell'apparecchio non vengano ostruite.

Dopo l’installazione, l’apparecchio deve essere posizionato in modo che la spina sia raggiungibile.

Per il numero massimo di coperti fare riferimento alla tabella "DATI TECNICI".

ATTENZIONE!

Coltelli ed altri utensili con l’estremità appuntite devono essere collocati nel cesto con le punte rivolte verso il basso o in posizione orizzontale.

4

Non lasciare la porta aperta in posizione orizzontale, al fine di evitare potenziali pericoli (es. inciampare).

Per ulteriori informazioni sul prodotto o per consultare la scheda tecnica fare riferimento al sito internet del produttore.

Prescrizioni di sicurezza

Assicurarsi che l’impianto elettrico sia provvisto di messa a terra, in caso contrario richiedere l’intervento di personale qualificato.

La società costruttrice resta sollevata da ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose, derivanti dal mancato allacciamento della linea di terra.

Fare attenzione che l'apparecchiatura non schiacci il cavo di alimentazione.

In generale è sconsigliabile l'uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe.

Non tirare il cavo di alimentazione, o l'apparecchio stesso, per staccare la spina dalla presa di corrente.

Non esporre l'apparecchio ad agenti atmosferici (pioggia, sole, ecc.).

Appoggiarsi o sedersi sulla porta aperta della lavastoviglie, può causarne il ribaltamento.

La lavastoviglie è progettata per il lavaggio di normali utensili dome-

stici: oggetti contaminati da benzina, vernice, avanzi di acciaio o ferro, prodotti chimici corrosivi, acidi o alcalini non devono essere lavati in lavastoviglie.

Se l'abitazione è dotata di impianto per addolcire l'acqua non è necessario aggiungere sale nel- l'addolcitore della lavastoviglie.

In caso di guasto e/o di cattivo funzionamento dell'apparecchio, spegnerlo, chiudere il rubinetto del- l'acqua e non manomettere l'elettrodomestico.

Per l'eventuale riparazione rivolgersi solamente ad un Centro di Assistenza Tecnica e richiedere l'utilizzo di ricambi originali.

Il mancato rispetto di quanto sopra può compromettere la sicurezza dell'apparecchio e dell'utilizzatore.

Qualora fosse necessario trasportare manualmente la macchina disimballata, non impugnare la porta in basso, ma aprire leggermente la porta e sollevare impugnando il ripiano superiore.

Per le modalità di installazione degli apparecchi da incasso, fare riferimento all'apposito capitolo o alle istruzioni allegate al presente libretto.

Apponendo la marcatura su questo prodotto, dichiariamo, sotto la nostra responsabilità, di ottemperare a tutti i requisiti relativi alla tutela di sicurezza, salute e ambiente previsti dalla legislazione europea in essere per questo prodotto.

5

INSTALLAZIONE

(Note tecniche per mobilieri)

Questo modello di lavastoviglie è adatto per l’inserimento in mobili componibili sotto piano top, sotto piano top continuo o sotto lavello.

Il vano di alloggiamento deve avere le dimensioni indicate in figura 1.

I piedini regolabili permettono di variare l’altezza della macchina da 818 mm a 898 mm.

1

Inserimento sotto tavolo

Applicare la striscia autoadesiva di protezione vapore sotto il piano lavoro, solo se questo è di truciolare o di altro materiale non impermeabile (fig. 2).

Inserire la lavastoviglie nel vano "A" e successivamente regolarne l'altezza ed il livellamento tramite i piedini regolabili

(fig. 3 e 4).

3

4

Dopo aver regolato la lavastoviglie in altezza, fissare i piedini anteriori con le viti "A" lunghe 13 mm date in dotazione, come indicato in figura 4a.

4a

A

Alcuni modelli, per facilitarne la regolazione una volta inseriti nel vano, sono stati dotati di un piedino posteriore cen-

trale, regolabile agendo sulla vite posta sul frontale in basso della macchina come mostrato in fig. 4b.

4b

6

Collegare idraulicamente ed elettricamente la macchina attenendosi al libretto istruzioni d’uso.

Fissare la lavastoviglie al vano nei seguenti modi:

-LATERALMENTE con le viti "B" lunghe 16 mm date in dotazione, come indicato in figura 5.

-AL PIANO LAVORO (se possibile) con le viti "C" lunghe 30 mm date in dotazione, come indicato in figura 5a.

5

5a

Applicazione del pannello in legno

Questo modello di lavastoviglie è dotato di un sistema di autobilanciamento della porta ed è predisposta per l’applicazione di un pannello di rivestimento in legno avente le seguenti dimensioni:

Larghezza 596,5 mm max.

Altezza da 645 a 720 mm max.

Spessore da 18 a 22 mm max.

Può così essere utilizzata una comune antina di un mobile base con peso compreso fra 3 e 8 kg; per rivestimenti con peso inferiore chiedere informazioni al Centro Assistenza.

N.B.:

Nel caso in cui si voglia applicare un pannello in legno con finto cassetto, presso il nostro Centro Assistenza Tecnica è disponibile l’apposito kit.

Predisposizione foratura

■ Forare il pannello con una punta dal diametro 2 mm per una profondità di 12 mm secondo le quote riportate nella figura 6.

6

 

=

572

=

 

 

178

 

 

720 max.

645 min.

350

 

 

 

 

 

596,5 max.

 

Fissare le due cornici date in dotazione con le 4 viti dal diametro 4 x 16 mm posizionandole al centro delle asole (fig. 7).

Agganciare il pannello sulla porta della lavastoviglie e se risultasse non allineato provvedere registrando le cornici tramite l’asolatura.

Fissare le cornici con le rimanenti 6 viti 4x16 mm nei fori predisposti (fig. 7).

Fissare il pannello alla porta della lavastoviglie con le 6 viti a testa svasata diametro 3,5 x 13 mm (fig. 8).

7

8

7

Adattamento dello zoccolo

In alcuni casi per permettere la rotazione dell’antina, è necessario praticare uno scarico sullo zoccolo come indicato in figura 9.

Procedere nel seguente modo:

Aprire leggermente la porta della lavastoviglie, far appoggiare allo zoccolo il rive-

stimento e tracciare con una matita il filo inferiore sullo zoccolo; asportare la parte d’interferenza.

Nei modelli dotati di cerniere bilancianti a fulcro variabile, la rotazione dell’antina avviene in uno spazio di soli 3 mm (fig. 9a). Pertanto non è necessario praticare alcuno scarico sullo zoccolo.

620 min.

9

9a

8

ALIMENTAZIONE IDRICA

IMPORTANTE

L’apparecchio deve essere connesso alla rete idrica, solo con i nuovi tubi di carico forniti in dotazione. I vecchi tubi di carico non devono essere riutilizzati.

I tubi di carico e scarico possono essere orientati indifferentemente verso destra o verso sinistra.

IMPORTANTE

La lavastoviglie può essere allacciata all'impianto dell'acqua fredda o calda purchè non superi i 60°C.

La pressione idrica deve essere compresa tra un minimo di 0,08 MPa e un massimo di 0,8 MPa.

E' necessario un rubinetto a monte del tubo di carico per isolare la macchina dall'impianto idrico quando non è in funzione (fig. 1 B).

La lavastoviglie è dotata di un tubo per la presa d'acqua terminante con ghiera filettata 3/4" (fig. 2).

Il tubo di carico “A” deve essere avvitato ad un rubinetto dell'acqua “B” con attacco da 3/4" assicurandosi che la ghiera sia ben stretta.

Se necessario, si può allungare il tubo di carico fino a 2,5 m. A tale scopo, contattare il Centro Assistenza Tecnica.

Se la macchina viene collegata a tubazioni nuove o rimaste inutilizzate per lungo tempo, è consigliabile far scorrere l'acqua per alcuni minuti prima di allacciare il tubo di carico. In tal modo eviterete che depositi di sabbia o di ruggine possano otturare il filtrino di ingresso acqua.

1

2

9

Candy CDI 1D36 Manual

Collegamento allo scarico d'acqua

Infilare il tubo nell'impianto di scarico, senza creare pieghe (fig. 4).

Lo scarico fisso deve avere il diametro interno di almeno 4 cm e dev'essere posto ad una altezza minima di 40 cm.

Si raccomanda di predisporre il sifone antiodore (fig. 4X).

Se necessario si può allungare il tubo di scarico fino a 2,5 m, tenendolo però ad una altezza massima di 85 cm dal pavimento. A tale scopo, contattare il Centro Assistenza Tecnica.

L'estremità ricurva del tubo di scarico può essere appoggiata al bordo di un lavello, ma non deve rimanere immersa nell'acqua, per evitare il risucchio nell'apparecchio durante il programma di lavaggio (fig. 4Y).

Nel caso di installazione sotto piano continuo, la curva deve essere fissata immediatamente sotto il piano nel punto più alto possibile (fig. 4Z).

Nell'installare la macchina, controllare che i tubi di carico e scarico non siano piegati.

4

10

CARICARE IL SALE

La comparsa di macchie biancastre sulle stoviglie è generalmente un indice importante di mancanza del sale.

Sul fondo della macchina, è sistemato il contenitore del sale che serve a rigenerare l'apparecchio decalcificatore.

È importante utilizzare esclusivamente sale specifico per lavastoviglie, altri tipi di sale contengono sensibili percentuali di sostanze insolubili che potrebbero col tempo rendere inefficiente l'impianto di decalcificazione.

Per l'introduzione del sale, svitare il tappo del contenitore che si trova sul fondo.

Durante l'operazione un po' d'acqua trabocca; continuate in ogni caso a versare il sale fino al riempimento del contenitore, mescolando la miscela con un cucchiaio. Ultimata l'operazione, pulire la filettatura dai resti di sale e riavvitare il tappo.

IMPORTANTE

Dopo ogni rifornimento di sale, È NECESSARIO far eseguire alla macchina un ciclo di lavaggio completo, oppure il programma AMMOLLO/ PRELAVAGGIO.

Il contenitore ha una capacità di circa 1,5÷1,8 kg di sale e, per una efficace utilizzazione dell'apparecchio, è necessario riempirlo periodicamente a secondo della regolazione del proprio impianto di decalcificazione.

IMPORTANTE

Solo all'installazione della lavastoviglie, dopo aver riempito completamente il contenitore del sale, è necessario aggiungere dell'acqua fino al trabocco dal contenitore.

11

Loading...
+ 25 hidden pages