Brother 888-G00, 888-G02, 888-G04, 888-G05 User manual

0 (0)
Brother 888-G00, 888-G02, 888-G04, 888-G05 User manual

Manuale d’istruzione

Macchina da ricamo e da cucire

Product Code (Codice prodotto): 888-G00/G02/G04/G05

Leggere questo documento prima di utilizzare la macchina.

Si consiglia di conservare questo documento nelle vicinanze per un eventuale riferimento futuro.

INTRODUZIONE

INTRODUZIONE

Grazie per aver acquistato questa macchina. Prima di utilizzare la macchina leggere attentamente le “IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA” e studiare questo manuale per il funzionamento corretto delle varie funzioni.

Dopo aver letto questo manuale, conservarlo in un luogo in cui sia facilmente accessibile per un eventuale riferimento futuro.

IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA

Leggere queste istruzioni di sicurezza prima di provare a utilizzare la macchina.

PERICOLO - Per ridurre il rischio di scosse elettriche

1Scollegare sempre la macchina dalla presa elettrica immediatamente dopo l’uso, quando si esegue la pulizia,

quando si effettua qualsiasi regolazione di servizio menzionata nel presente manuale o se si lascia la macchina incustodita.

AVVERTENZA - Per ridurre il rischio di ustioni, incendi, scosse elettriche o lesioni personali

2Scollegare sempre la macchina dalla presa elettrica quando si esegue qualsiasi regolazione di servizio menzionata nel manuale di istruzioni.

Per scollegare la macchina, portare la macchina sul simbolo “O” per spegnerla, quindi afferrare la spina per toglierla dalla presa elettrica. Non tirare il cavo.

Collegare la macchina direttamente a una presa elettrica. Non utilizzare una prolunga.

Scollegare sempre la macchina in caso di interruzione di corrente.

3Pericoli elettrici:

Questa macchina deve essere collegata a una presa elettrica CA che eroghi energia elettrica corrispondente ai dati di funzionamento riportati sulla targhetta. Non collegarla a una presa elettrica CC o a un convertitore. In caso di dubbi sul tipo di presa elettrica di cui si dispone, contattare un elettricista qualificato.

Questa macchina è approvata solo per l’utilizzo nel paese di acquisto.

4Non azionare mai la macchina se il cavo o la presa sono danneggiati, se non funziona correttamente, se è

caduta o danneggiata o se è stata bagnata. Restituire la macchina al rivenditore Brother autorizzato più vicino per far eseguire i controlli, la riparazione, le regolazioni elettriche o meccaniche.

Quando la macchina non viene utilizzata o è in funzione, se si notano anomalie, come un odore, calore, scolorimento o deformazione, arrestare immediatamente la macchina e scollegare il cavo di alimentazione.

Quando si trasporta la macchina, tenerla dal manico. Se si solleva la macchina da un altro punto si rischia di danneggiarla o di farla cadere, con conseguenti lesioni.

Quando si solleva la macchina, prestare attenzione a non eseguire movimenti improvvisi o bruschi. In caso contrario, si rischiano lesioni personali.

i

IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA

5Tenere sempre l’area di lavoro libera:

Non azionare mai la macchina quando le aperture di ventilazione sono bloccate. Evitare l’accumulo di filamenti, polvere e tessuti sulle aperture di ventilazione della macchina e del pedale reostato.

Non depositare oggetti sul pedale reostato.

Non impiegare prolunghe. Collegare la macchina direttamente a una presa elettrica.

Non inserire mai oggetti estranei nelle aperture.

Non utilizzare in luoghi in cui si utilizzano prodotti spray o dove si somministra ossigeno.

Non utilizzare la macchina vicino a una sorgente di calore, come una stufa o un ferro da stiro; altrimenti la macchina, il cavo di alimentazione o il capo da cucire potrebbero bruciare provocando incendi o scosse elettriche.

Non collocare la macchina su una superficie instabile, ad esempio un tavolo mobile o inclinato. In caso contrario si rischia che la macchina cada, con conseguenti lesioni.

6Prestare particolare attenzione durante la cucitura:

Prestare sempre particolare attenzione all’ago. Non utilizzare aghi piegati o danneggiati.

Tenere le dita lontane da tutte le parti in movimento. Prestare particolare attenzione all’area circostante l’ago della macchina.

Posizionare la macchina sul simbolo “O” per spegnerla quando si eseguono regolazioni nell’area dell’ago.

Non utilizzare una placca ago scorretta o danneggiata, perché potrebbe causare la rottura dell’ago.

Non tirare né spingere il tessuto durante la cucitura e seguire attentamente le istruzioni quando si esegue la cucitura a moto libero, in modo da non piegare l’ago e romperlo.

7Questa macchina non è un giocattolo:

Prestare estrema attenzione quando si utilizza la macchina vicino a bambini.

Il sacchetto di plastica in cui è stata fornita la macchina deve essere tenuto fuori della portata dei bambini o smaltito. Non lasciare mai giocare i bambini con il sacchetto a causa del pericolo di soffocamento.

Non utilizzare in ambienti esterni.

8Per una maggiore durata:

Riporre la macchina per cucire evitando luoghi esposti alla luce diretta del sole e con umidità elevata. Non utilizzarla o collocarla accanto a termosifoni, ferri da stiro, lampade alogene o altri oggetti caldi.

Per pulire la custodia, impiegare soltanto saponi o detergenti neutri. Benzene, solventi e polveri abrasive possono danneggiare sia la macchina sia la custodia e vanno quindi evitati.

Fare sempre riferimento al presente manuale d’istruzione per sostituire o installare i vari gruppi, piedini premistoffa, aghi o altre parti in modo da garantire un’installazione corretta.

9Per riparazioni o regolazioni:

Se l’unità luminosa è danneggiata, occorre farla sostituire da un rivenditore Brother autorizzato.

In caso di cattivo funzionamento o qualora si rendano necessarie regolazioni, in primo luogo controllare e regolare la macchina autonomamente seguendo la tabella per la risoluzione dei problemi riportata sul retro del manuale d’istruzione. Se il problema non viene risolto, contattare il più vicino centro di assistenza autorizzato.

Utilizzare la macchina solo per l’uso previsto, come descritto nel manuale.

Utilizzare accessori consigliati dal produttore, come indicato nel presente manuale.

Il contenuto del manuale e le specifiche del prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Per ulteriori informazioni sui prodotti e per gli aggiornamenti, visitare il nostro sito Web all’indirizzo www.brother.com

ii

IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA

CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI

Questa macchina è destinata all’uso domestico.

PER GLI UTENTI IN PAESI DIVERSI DAI PAESI EUROPEI

Questa macchina non deve essere utilizzata da persone (compresi bambini) con deficit fisici, sensoriali o mentali o privi delle necessarie esperienze e conoscenze, salvo il caso in cui siano controllati o abbiano ricevuto istruzioni riguardo all’utilizzo della macchina da una persona responsabile della loro sicurezza. Fare attenzione ai bambini piccoli, onde evitare che giochino con la macchina.

PER GLI UTENTI NEI PAESI EUROPEI

Questo apparecchio può essere usato da bambini di almeno 8 anni e da persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali, o con mancanza di esperienza e conoscenza, salvo il caso in cui siano controllati o che siano stati istruiti ad utilizzare l’apparecchio in tutta sicurezza e che siano consapevoli dei relativi rischi. I bambini non devono giocare con l’apparecchio. La pulizia e la manutenzione non devono essere effettuate da un bambino senza supervisione.

SOLO PER GLI UTENTI DI REGNO UNITO, IRLANDA,

MALTA E CIPRO

IMPORTANTE

In caso di sostituzione del fusibile della spina, utilizzare un fusibile approvato dall’ASA per il BS 1362, cioè contrassegnato dal simbolo .

Ricollocare sempre il coperchio del fusibile. Non utilizzare mai spine senza il coperchio del fusibile.

Se la presa elettrica disponibile non è adatta per la spina fornita con la macchina, è necessario contattare il rivenditore Brother autorizzato per ottenere il cavo corretto.

iii

MARCHI DI FABBRICA

MARCHI DI FABBRICA

IMPORTANT:

READ BEFORE DOWNLOADING, COPYING, INSTALLING OR USING.

By downloading, copying, installing or using the software you agree to this license. If you do not agree to this license, do not download, install, copy or use the software.

Intel License Agreement For Open Source Computer Vision Library

Copyright © 2000, Intel Corporation, all rights reserved. Third party copyrights are property of their respective owners.

Redistribution and use in source and binary forms, with or without modification, are permitted provided that the following conditions are met:

Redistribution’s of source code must retain the above copyright notice, this list of conditions and the following disclaimer.

Redistribution’s in binary form must reproduce the above copyright notice, this list of conditions and the following disclaimer in the documentation and/or other materials provided with the distribution.

The name of Intel Corporation may not be used to endorse or promote products derived from this software without specific prior written permission.

This software is provided by the copyright holders and contributors “as is” and any express or implied warranties, including, but not limited to, the implied warranties of merchantability and fitness for a particular purpose are disclaimed. In no event shall Intel or contributors be liable for any direct, indirect, incidental, special, exemplary, or consequential damages (including, but not limited to, procurement of substitute goods or services; loss of use, data, or profits; or business interruption) however caused and on any theory of liability, whether in contract, strict liability, or tort (including negligence or otherwise) arising in any way out of the use of this software, even if advised of the possibility of such damage.

All information provided related to future Intel products and plans is preliminary and subject to change at any time, without notice.

iv

OPERAZIONI ESEGUIBILI CON QUESTA MACCHINA

OPERAZIONI ESEGUIBILI CON QUESTA MACCHINA

B Operazioni di base

Dopo aver acquistato la macchina, leggere prima questa sezione. In questa sezione si forniscono i dettagli sulle procedure di configurazione iniziale e si descrivono le utilissime funzioni di questa macchina.

Capitolo 1 PREPARAZIONE

Pagina B-2

Per apprendere il funzionamento delle parti principali e delle videate

Pagina B-35

Capitolo 2 AVVIO DELLA CUCITURA

Per apprendere come eseguire la preparazione della cucitura e le operazioni di cucitura di base

Capitolo 3 AVVIO DEL RICAMO

Pagina B-52

Per apprendere come eseguire la preparazione del ricamo e le operazioni di ricamo di base

 

 

 

S Cucitura

 

In questa sezione si descrivono le procedure per l’utilizzo dei vari punti utili e di altre funzioni. Si forniscono i dettagli sulla cucitura a macchina di base oltre che sulle più significative funzioni della macchina, per esempio cucitura di pezzi tubolari e asole.

Capitolo 1 CUCITURA CON FINITURE DI PREGIO

Pagina S-2

Suggerimenti per la cucitura con finiture di pregio e di vari tessuti

 

Capitolo 2 PUNTI UTILI

Pagina S-6

Punti utilizzati frequentemente preprogrammati

 

D Cucitura decorativa

Questa sezione fornisce istruzioni per cucire punti con caratteri e punti decorativi, nonché per regolarli e modificarli. Inoltre, descrive le modalità di utilizzo di MY CUSTOM STITCH (PUNTI PERSONALIZZATI), che consente di creare punti originali.

Capitolo 1 PUNTI CON CARATTERI/DECORATIVI

Pagina D-2

La varietà di punti aumenta la creatività

 

Capitolo 2 MY CUSTOM STITCH (PUNTI PERSONALIZZATI)

Pagina D-19

Crea punti decorativi originali

 

E Ricamo

Questa sezione fornisce istruzioni sulla modifica dei ricami e sul recupero dei ricami memorizzati.

Pagina E-2

Capitolo 1 RICAMO

Ricamo artistico: modificando i ricami incorporati è possibile creare facilmente ricami originali personalizzati.

A Appendice

In questa sezione sono riportate informazioni importanti per l’utilizzo di questa macchina.

Pagina A-2

Capitolo 1 MANUTENZIONE E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Si descrivono le varie procedure per la manutenzione e la risoluzione dei problemi.

 

v

SOMMARIO

SOMMARIO

 

INTRODUZIONE ..................................................

i

IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA..........

i

MARCHI DI FABBRICA .......................................

iv

OPERAZIONI ESEGUIBILI CON QUESTA

 

MACCHINA..........................................................

v

B Operazioni di base

 

Capitolo 1 PREPARAZIONE

2

Nomi delle parti della macchina e rispettive

 

funzioni ................................................................

2

Macchina ...............................................................................

2

Sezione ago e piedino premistoffa ...............................................

3

Unità da ricamo .....................................................................

3

Pulsanti di funzionamento......................................................

4

Pannello operativo e tasti operativi.........................................

4

Utilizzo della prolunga base piana .........................................

5

Accessori in dotazione ...........................................................

6

Accessori opzionali ................................................................

7

Utilizzo delle tabelle dei punti utili nella sezione

 

“Cucitura” ..............................................................................

8

Accensione/spegnimento della macchina .............

9

Accensione della macchina..................................................

10

Spegnimento della macchina ...............................................

10

Selezionare l’impostazione della macchina per la prima

 

volta.....................................................................................

10

Funzionamento del display LCD .........................

11

Visualizzazione del display LCD ..........................................

11

Utilizzo dei tasti Impostazioni ..............................................

13

Regolazione della sensibilità di input dei tasti operativi........

16

Salvataggio di un’immagine della schermata delle

 

impostazioni sull’unità Flash USB ........................................

17

Controllo delle procedure operative della macchina ............

17

Avvolgimento/Installazione della spolina ...........

18

Avvolgimento della spolina ..................................................

18

Installazione della spolina ....................................................

21

Infilatura superiore.............................................

24

Infilatura del filo superiore ...................................................

24

Infilatura dell’ago .................................................................

26

Infilatura manuale dell’ago (senza utilizzare l’infila ago) ......

27

Estrazione del filo della spolina ............................................

27

Utilizzo dell’ago gemello .....................................................

28

Sostituzione dell’ago...........................................

30

Combinazioni tessuto/filo/ago ..............................................

30

Controllo dell’ago ................................................................

31

Sostituzione dell’ago ............................................................

31

Sostituzione del piedino premistoffa ..................

33

Sostituzione del piedino premistoffa.....................................

33

Rimozione e montaggio del supporto del piedino

 

premistoffa ...........................................................................

34

Capitolo 2 AVVIO DELLA CUCITURA

35

Cucitura..............................................................

35

Tipi di punto ........................................................................

35

Cucitura di un punto ............................................................

35

Cucitura di punti di rinforzo .................................................

38

Cucitura automatica di rinforzo............................................

38

Impostazione del punto ......................................

40

Impostazione della larghezza del punto ...............................

40

Impostazione della lunghezza del punto ..............................

40

Impostazione di “L/R Shift (Spostamento SX/DX)”.................

41

Impostazione della tensione del filo .....................................

41

Salvataggio delle impostazioni del punto .............................

42

Funzioni utili ......................................................

43

Taglio automatico del filo ....................................................

43

Specchiatura di punti...........................................................

43

Regolazione della pressione del piedino premistoffa............

43

Sistema di rilevamento automatico del tessuto (pressione

 

automatica del piedino premistoffa).....................................

44

Rotazione sugli angoli .........................................................

44

Cucitura con la modalità a moto libero................................

45

Sollevamento e abbassamento del piedino premistoffa senza

usare le mani .......................................................................

46

Tabella impostazioni del punto ..........................

47

Capitolo 3 AVVIO DEL RICAMO

52

Il ricamo passo per passo ...................................

52

Montaggio del piedino per ricamo .........................

53

Montaggio dell’unità da ricamo .........................

54

Ricamo con finiture di pregio ............................

56

Preparazione del tessuto ....................................

57

Applicazione di materiali stabilizzatori termoadesivi

 

(rivestimento) al tessuto .......................................................

57

Inserimento del tessuto nel telaio per ricamo .......................

58

Ricamo di tessuti piccoli o di bordi di tessuti .......................

60

Montaggio del telaio per ricamo ........................

61

Selezione di ricami.............................................

62

Informazioni sui diritti d’autore............................................

62

Tipi di ricami .......................................................................

62

Selezione di un ricamo ........................................................

62

Conferma della posizione del ricamo.................

63

Controllo della posizione del ricamo ...................................

63

Anteprima del ricamo selezionato .......................................

63

Ricamo...............................................................

64

Ricamare un ricamo ............................................................

64

Modifica della visualizzazione del colore del filo ................

65

S Cucitura

 

Capitolo 1 CUCITURA CON FINITURE DI

PREGIO

2

Suggerimenti per la cucitura ................................

2

Cucitura di prova...................................................................

2

Modifica della direzione di cucitura .........................................

2

Cucitura di curve ...................................................................

2

Cucitura di parti cilindriche ...................................................

2

Cucitura di un margine di cucitura uniforme .........................

3

Cucitura di vari tessuti .........................................

4

Cucitura di tessuti spessi ........................................................

4

Cucitura di tessuti sottili.........................................................

4

Cucitura di tessuti elastici ......................................................

5

Cucitura di pelli o tessuti in vinile..........................................

5

Cucitura di nastro per chiusura velcro ...................................

5

Capitolo 2 PUNTI UTILI

6

Punti di base ........................................................

6

Imbastitura.............................................................................

6

Punti di base..........................................................................

6

Punti orlo invisibile ..............................................

8

Punti sopraggitto................................................

11

Cucitura di punti sopraggitto con il piedino per sopraggitto

 

“G”......................................................................................

11

Cucitura di punti sopraggitto con il piedino per zig-zag

 

“J”........................................................................................

12

Cucitura di punti sopraggitto con la taglierina laterale

 

(venduta separatamente con alcuni modelli)........................

12

vi

SOMMARIO

Punti per asole/cucitura di bottoni.....................

14

Esecuzione dell’asola ...........................................................

14

Cucitura di bottoni ...............................................................

17

Cucitura di cerniere ...........................................

19

Cucitura di una cerniera centrata .........................................

19

Cucitura di una cerniera laterale ..........................................

20

Cucitura di cerniere/cordoncini .........................

23

Cucitura di una cerniera centrata .........................................

23

Cucitura di un cordoncino ...................................................

24

Cucitura di tessuti elastici e nastro elastico........

25

Punti elastici ........................................................................

25

Applicazione di elastici........................................................

25

Punti per applicazioni, patchwork e

 

trapuntatura .......................................................

26

Punti per applicazioni ..........................................................

26

Punti patchwork (trapunte “Crazy Quilt”).............................

27

Rammendo ..........................................................................

27

Trapuntatura ........................................................................

29

Trapuntatura a moto libero ..................................................

30

Punti pieni con il regolatore della velocità di cucitura .........

34

Punti di rinforzo .................................................

35

Punti elastici tripli ................................................................

35

Punti per travette..................................................................

35

Rammendo ..........................................................................

36

Punti per occhielli ..............................................

38

Applicazione di toppe o emblemi alle maniche

 

di camicia...........................................................

39

Punti decorativi ..................................................

41

Punto a giorno .....................................................................

41

Punti smerlo.........................................................................

42

Smock..................................................................................

42

Punti orlo conchiglia............................................................

43

Unione ................................................................................

43

Cucitura di decorazioni tradizionali .....................................

44

D Cucitura decorativa

 

Capitolo 1 PUNTI CON CARATTERI/

 

DECORATIVI

2

Selezione dei punti ...............................................

2

Selezione di punti decorativi/punti a punto pieno/

 

punti a punto pieno da 7 mm/punto croce/punti decorativi

 

utili ........................................................................................

2

Caratteri .................................................................................

2

Cucitura di punti ..................................................

4

Cucitura con finiture di pregio ...............................................

4

Cucitura di base .....................................................................

4

Regolazioni............................................................................

5

Modifica dei punti ................................................

7

Modifica delle dimensioni .....................................................

9

Modifica della lunghezza (solo per punti a punto pieno da

 

7 mm) ....................................................................................

9

Creazione di un’immagine speculare orizzontale...................

9

Cucitura continua di un punto ...............................................

9

Modifica della densità del filo (solo per punti a punto

 

pieno) ..................................................................................

10

Ritorno all’inizio del punto ..................................................

10

Controllo dell’immagine ......................................................

11

Combinazione di punti .......................................

12

Prima di eseguire la combinazione ......................................

12

Combinazione di vari punti .................................................

12

Unione di punti grandi e piccoli ..........................................

12

Unione di punti simmetrici orizzontalmente ........................

13

Combinazione di punti di differente lunghezza....................

13

Esecuzione di punti scalati ...................................................

14

Utilizzo della funzione di memoria....................

15

Precauzioni relative ai dati del punto ...................................

15

Salvataggio di punti nella memoria della macchina..............

15

Salvataggio di punti sull’unità Flash USB ..............................

16

Recupero dei punti dalla memoria della macchina...............

17

Recupero dall’unità Flash USB .............................................

17

Capitolo 2

MY CUSTOM STITCH (PUNTI

 

 

PERSONALIZZATI)

19

Creazione di un punto .......................................

19

Immissione dei dati del punto............................

21

Modifica di un punto incorporato.........................................

23

Utilizzo di punti personalizzati memorizzati .....

24

Memorizzazione dei punti personalizzati nell’elenco...........

24

Recupero dei punti memorizzati ..........................................

24

E Ricamo

 

Capitolo 1

RICAMO

2

Selezione dei ricami.............................................

2

Selezione di ricami/”Esclusivi” Brother/alfabeto floreale .........

2

Selezione di ricami con caratteri ............................................

2

Selezione di ricami a cornice .................................................

4

Modifica dei ricami..............................................

5

Spostamento del ricamo .........................................................

6

Modifica delle dimensioni del ricamo ....................................

6

Rotazione del ricamo .............................................................

6

Modifica del colore del filo ....................................................

7

Creazione di un’immagine speculare orizzontale ...................

7

Modifica della densità (solo caratteri alfabetici e ricami a

 

cornice) ..................................................................................

 

7

Eliminazione del ricamo.........................................................

7

Visualizzazione dei ricami nell’ingrandimento schermata ......

8

In seguito alla modifica ..........................................................

8

Modifica dei ricami con caratteri.........................

9

Modifica dei colori dei ricami con caratteri alfabetici.............

9

Passaggio tra testo scritto in verticale e in orizzontale ............

9

Modifica del font dei caratteri immessi .................................

10

Modifica della spaziatura dei caratteri ..................................

10

Riduzione della spaziatura dei caratteri ................................

10

Separazione di ricami con caratteri combinati......................

10

Modifica dei singoli caratteri ................................................

11

Modifica della configurazione dei ricami con caratteri .........

12

Combinazione di ricami.....................................

13

Modifica di ricami combinati ...............................................

13

Ricamare ricami combinati ..................................................

14

Modifica di tutti i ricami ....................................

15

Spostamento del ricamo .......................................................

15

Rotazione del ricamo ...........................................................

15

Allineamento ricamo e ago ..................................................

15

Ricamo di caratteri collegati .................................................

16

Applicazioni dei ricami ......................................

18

Ricamare ricami con applicazioni ........................................

18

Utilizzo di un ricamo a cornice per realizzare

 

un’applicazione (1) ..............................................................

20

Utilizzo di un ricamo a cornice per realizzare

 

un’applicazione (2) ..............................................................

21

Cucitura di ricami divisi .......................................................

22

Regolazioni durante il ricamo............................

23

Se la spolina esaurisce il filo.................................................

23

Se il filo si spezza durante il ricamo .....................................

24

Ricominciare dall’inizio .......................................................

24

Ripresa del ricamo dopo aver spento la macchina................

24

vii

SOMMARIO

Regolazioni di ricamo.........................................

26

Regolazione della tensione del filo.......................................

26

Regolazione della custodia della spolina (nessun colore sulla

vite)......................................................................................

27

Utilizzo della funzione di taglio automatico del filo

 

(RIFINITURA FINE COLORE)................................................

28

Regolazione della velocità di ricamo....................................

28

Modifica di “Visualizzazione del telaio da ricamo” ..............

28

Selezione/visualizzazione dei ricami in base alle dimensioni

del telaio per ricamo ............................................................

29

Modifica dei colori dello sfondo dei ricami ..........................

30

Specifica delle dimensioni delle anteprime dei ricami ..........

30

Utilizzo della funzione di memoria ....................

31

Precauzioni relative ai dati di ricamo ...................................

31

Salvataggio dei ricami nella memoria della macchina ..........

32

Salvataggio di ricami sull’unità Flash USB ............................

33

Recupero dei ricami dalla memoria della macchina.............

33

Recupero dall’unità Flash USB .............................................

34

A Appendice

 

Capitolo 1 MANUTENZIONE E

 

RISOLUZIONE DEI

 

PROBLEMI

2

Cura e manutenzione ...........................................

2

Limitazioni alla lubrificazione ................................................

2

Precauzioni per la conservazione della macchina ..................

2

Pulizia del display LCD ..........................................................

2

Pulizia della superficie della macchina ..................................

2

Pulizia della guida del crochet ...............................................

2

Informazioni sul messaggio di manutenzione .........................

4

La tastiera a sfioramento non funziona correttamente.............

4

Segnale acustico di funzionamento ........................................

4

Risoluzione dei problemi ......................................

5

Argomenti di risoluzione dei problemi frequenti ....................

5

Tensione del filo superiore aumentata ....................................

5

Filo ingarbugliato sul rovescio del tessuto ..............................

6

Tensione del filo non corretta.................................................

7

Tessuto incastrato nella macchina e impossibile da

 

rimuovere...............................................................................

8

Se il filo si è ingarbugliato sotto l’alloggiamento

 

dell’avvolgitore spolina ........................................................

11

Elenco dei sintomi................................................................

13

Messaggi di errore ................................................................

19

Specifiche ...........................................................

21

Aggiornamento del software della macchina

 

utilizzando l’unità Flash USB..............................

22

Indice .................................................................

23

viii

Operazioni di base

In questa sezione si forniscono i dettagli sulle procedure di configurazione iniziale e si descrivono le utilissime funzioni di questa macchina.

Il numero di pagina di questa sezione inizia con “B”.

 

Capitolo1 PREPARAZIONE........................................................

B-2

 

 

Capitolo2 AVVIO DELLA CUCITURA ...................................

B-35

 

 

Capitolo3 AVVIO DEL RICAMO .............................................

B-52

 

 

Nomi delle parti della macchina e rispettive funzioni

Capitolo 1 PREPARAZIONE

Nomi delle parti della macchina e rispettive funzioni

I nomi delle varie parti della macchina e le rispettive funzioni sono descritti di seguito. Prima di utilizzare la macchina, leggere attentamente le descrizioni per apprendere i nomi delle parti e la loro ubicazione.

Macchina

Vista anteriore

 

c

d e

a b

f

 

 

 

g

n

 

 

 

 

h

m

i

j

lk

1 Coperchio superiore

Aprire il coperchio superiore per collocare il rocchetto di filo sul portarocchetto.

2Placca guidafilo

Far passare il filo attorno alla placca guidafilo quando si esegue l’infilatura superiore.

3Guida filo dell’avvolgimento della spolina e disco di pretensionamento

Far passare il filo sotto questo guidafilo e attorno al disco di pretensionamento quando si avvolge il filo della spolina.

4Fermo per rocchetto

Utilizzare il fermo per rocchetto per mantenere il rocchetto di filo in posizione.

5Portarocchetto

Collocare un rocchetto di filo sul portarocchetto.

6Avvolgitore spolina

Utilizzare l’avvolgitore spolina per avvolgere la spolina.

7LCD (display a cristalli liquidi)

Le impostazioni relative al punto selezionato e ai messaggi di errore sono visualizzate sul display LCD. (pagina B-11)

8Pannello operativo

Il pannello operativo consente di selezionare e modificare le impostazioni dei punti e di selezionare le operazioni per l’utilizzo della macchina (pagina B-4).

9Fessura di montaggio per ginocchiera alzapiedino

Inserire la ginocchiera alzapiedino nell'apposita fessura di montaggio.

0Ginocchiera alzapiedino

Utilizzare la ginocchiera alzapiedino per sollevare e abbassare il piedino premistoffa. (pagina B-46)

APulsanti di funzionamento e regolatore della velocità di cucitura

Utilizzare questi pulsanti e la leva per azionare la macchina. (pagina B-4)

BProlunga base piana

Inserire il vano accessori per piedini premistoffa nella scatola accessori della prolunga base piana. Rimuovere la prolunga base piana quando si cuciono parti cilindriche, ad esempio i polsini.

CTagliafilo

Far passare i fili attraverso il tagliafilo per tagliarli.

DLeva dell’infila ago

Utilizzare la leva dell’infila ago per infilare l’ago.

Vista lato destro/posteriore

a

b

 

c

j

i

d

h

e

f

g

1Volantino

Ruotare il volantino verso di sé (senso antiorario) per alzare e abbassare l’ago e cucire un punto.

2Manico

Tenere la macchina dal manico durante il trasporto.

3Leva del piedino premistoffa

Alzare e abbassare la leva del piedino premistoffa per sollevare e abbassare il piedino premistoffa.

4Interruttore della posizione della griffa di trasporto

Utilizzare l’interruttore della posizione della griffa di trasporto per abbassare la griffa di trasporto.

5Interruttore generale

Utilizzare l’interruttore generale per accendere e spegnere la macchina.

6Presa di alimentazione

Inserire la spina del cavo di alimentazione nella presa di alimentazione.

7Pedale reostato

Premere il pedale reostato per controllare la velocità della macchina. (pagina B-37)

8Fessure di ventilazione

Le fessure di ventilazione consentono la circolazione dell’aria intorno al motore. Non coprire le fessure di ventilazione durante l’utilizzo della macchina.

B-2

9Presa per pedale reostato

Inserire la spina all’estremità del cavo del pedale reostato nell’apposita presa.

0Porta USB (per un’unità Flash USB)

Per importare i ricami da un’unità Flash USB, inserire l’unità Flash USB direttamente nella porta USB.

Sezione ago e piedino premistoffa

i

a

h

b

c

g

f

e

d

1Guida del filo della barra dell’ago

Far passare il filo superiore attraverso la guida del filo della barra dell’ago.

2Placca ago

La placca ago è contrassegnata da guide per l’esecuzione di cuciture diritte.

3Coperchio placca ago

Rimuovere il coperchio placca ago per pulire la custodia della spolina e la guida del crochet.

4Sportello della spolina/custodia della spolina

Rimuovere lo sportello della spolina e inserire la spolina nella relativa custodia.

5Griffa di trasporto

La griffa di trasporto alimenta il tessuto nella direzione di cucitura.

6Piedino premistoffa

Il piedino premistoffa esercita una pressione costante sul tessuto durante la cucitura. Montare il piedino premistoffa adatto al punto selezionato.

7Supporto del piedino premistoffa

Il piedino premistoffa è montato sul supporto del piedino premistoffa.

8Vite del supporto del piedino premistoffa

Utilizzare la vite del supporto del piedino premistoffa per mantenere il piedino premistoffa in posizione. (pagina B-34, B-53)

9Leva per asole

Abbassare la leva per asole quando si cuciono asole e travette o si eseguono rammendi.

Nomi delle parti della macchina e rispettive funzioni

Unità da ricamo

 

b

a

c

 

e d

1Supporto del telaio per ricamo

Inserire il telaio per ricamo nel supporto del telaio per ricamo per mantenere il telaio in posizione. (pagina B-61)

2Leva di fissaggio del telaio

Premere la leva di fissaggio del telaio per fissare il telaio per ricamo. (pagina B-61)

3Connettore dell’unità da ricamo

Inserire il connettore dell’unità da ricamo nella porta di connessione quando si monta l’unità da ricamo. (pagina B-54)

4Carrello

Durante il ricamo, il carrello sposta automaticamente il telaio per ricamo. (pagina B-54)

5Pulsante di rilascio (ubicato sotto l’unità da ricamo)

Premere il pulsante di rilascio per rimuovere l’unità da ricamo. (pagina B-55)

ATTENZIONE

Prima di inserire o rimuovere l’unità da ricamo, spegnere la macchina.

Dopo aver impostato il telaio per ricamo nell’apposito supporto, accertarsi che la leva di fissaggio del telaio sia abbassata

correttamente.

B

<![if ! IE]>

<![endif]>PREPARAZIONE

Operazioni di base B-3

Nomi delle parti della macchina e rispettive funzioni

Pulsanti di funzionamento

b c d e f

a

g

1Pulsante “Avvio/Stop”

Premere il pulsante “Avvio/Stop” per avviare o arrestare la cucitura. La macchina cuce a velocità ridotta all’inizio della cucitura mentre si preme il pulsante. Quando si arresta la cucitura, l’ago viene abbassato nel tessuto. Per i dettagli fare riferimento a “AVVIO DELLA CUCITURA” a pagina B-35.

Il pulsante cambia colore in base alla modalità di funzionamento della macchina.

Verde:

la macchina è pronta per cucire o sta cucendo.

Rosso:

la macchina non può cucire.

Arancione:

la macchina sta avvolgendo il filo della

 

spolina, oppure l’albero avvolgitore della

 

spolina si sposta verso il lato destro.

2Pulsante “Punto di fermatura”

Per i punti diritti, a zig-zag ed elastici a zig-zag che supportano i punti di fermatura, la macchina eseguirà i punti di fermatura a velocità ridotta soltanto tenendo premuto il pulsante “Punto di fermatura”. I punti sono cuciti nella direzione opposta.

Per gli altri punti, utilizzare questo pulsante per eseguire punti di rinforzo all’inizio e alla fine della cucitura. Tenere premuto questo pulsante per cucire 3 punti di fermatura sulla stessa posizione con arresto automatico della macchina. (pagina B-39)

3Pulsante “Punto di rinforzo”

Utilizzare questo pulsante per cucire ripetutamente un punto singolo e una fermatura.

Per i punti caratteri/decorativi, premere questo pulsante per terminare con un punto completo anziché a metà. La spia LED accanto a questo pulsante si accende mentre la macchina cuce un motivo completo e si spegne automaticamente quando si arresta la cucitura. (pagina B-38)

4Pulsante “Posizione ago”

Premere il pulsante “Posizione ago” per alzare o abbassare l’ago. Premendo due volte il pulsante si cuce un punto.

5Pulsante “Taglio del filo”

Premere il pulsante “Taglio del filo” dopo aver arrestato la

cucitura per tagliare entrambi i fili superiore e della spolina. Per i dettagli, fare riferimento al passaggio lnella sezione

“Cucitura di un punto” a pagina B-36.

6Pulsante “Alzapiedino premistoffa”

Premere questo pulsante per abbassare il piedino premistoffa, esercitando pressione sul tessuto. Premere di nuovo questo pulsante per alzare il piedino premistoffa.

7Regolatore della velocità di cucitura

Far scorrere il regolatore della velocità di cucitura per regolare la velocità di cucitura.

ATTENZIONE

Non premere (pulsante “Taglio del filo”) dopo che i fili sono già stati tagliati, altrimenti l’ago potrebbe rompersi, i fili potrebbero ingarbugliarsi o potrebbero verificarsi danni alla macchina.

Pannello operativo e tasti operativi

 

a

i

b

 

 

c

h

 

g

d

f

e

1Display LCD (display a cristalli liquidi) (tastiera a sfioramento)

Vengono visualizzati le impostazioni dei punti e i messaggi. Toccare i tasti visualizzati sul display LCD per eseguire le operazioni. Per i dettagli fare riferimento a “Funzionamento del display LCD” a pagina B-11.

2Tasto Pagina precedente

Visualizza la schermata precedente se vi sono voci che non vengono visualizzate sul display LCD.

3Tasto Pagina successiva

Visualizza la schermata successiva se vi sono voci che non vengono visualizzate sul display LCD.

4Tasto Guida

Premere per ricevere aiuto sull’utilizzo della macchina.

5Tasto Impostazioni

Premere per impostare la posizione di arresto dell’ago, il suono del segnale acustico, ecc.

6Tasto Ricamo

Premere questo tasto per cucire il ricamo.

7Tasto Punti utili

Premere questo tasto per selezionare un punto utile o decorativo.

8Tasto Indietro

Premere per tornare alla schermata precedente.

9Tasto Sostituzione ago/piedino premistoffa

Premere questo tasto prima di sostituire l’ago, il piedino premistoffa, ecc. Questo tasto blocca tutte le funzioni di tasti e pulsanti per evitare il funzionamento della macchina.

Nota

I tasti operativi della macchina sono sensori tattili capacitivi. Premere i tasti toccandoli direttamente con il dito.

La risposta dei tasti varia in base all’utente. La pressione esercitata sui tasti non influisce sulla risposta dei tasti.

Poiché la risposta dei tasti operativi è diversa a seconda dell’utente, regolare l’impostazione per “Regolazione della sensibilità di input dei tasti operativi” a pagina B-16.

Quando si utilizza una penna a contatto elettrostatica, verificare che la punta sia di almeno 8 mm. Non utilizzare penne a contatto con punta sottile o forma particolare.

B-4

Nomi delle parti della macchina e rispettive funzioni

Utilizzo della prolunga base piana

Tirare la parte superiore della prolunga base piana per aprire le scatole accessori.

La scatola accessori della prolunga base piana contiene un vano accessori per piedini premistoffa.

1

3

1

2

1 Vano della prolunga base piana

2 Vano accessori per piedini premistoffa

3 Piedino per ricamo “U”

B

<![if ! IE]>

<![endif]>PREPARAZIONE

Operazioni di base B-5

Nomi delle parti della macchina e rispettive funzioni

Accessori in dotazione

Gli accessori in dotazione possono variare dalla tabella seguente a seconda del modello di macchina acquistato. Per ulteriori dettagli sugli accessori in dotazione e i rispettivi codici parte della macchina, fare riferimento alla Guida di riferimento rapido.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

J

N

G

I

R

M

Piedino per zig-zag “J” (sulla

Piedino per monogrammi “N”

Piedino per sopraggitto “G”

Piedino per cerniere “I”

Piedino per punto invisibile

Piedino di cucitura bottone

macchina)

 

 

 

“R”

“M”

7.

8.

9.

10.

11.

12.

A

U

 

O

 

P

Piedino per asole “A”

Piedino per ricamo “U”

Piedino a punta aperta

Piedino a punta aperta per

Piedino antiaderente

Piedino guida punto “P”

 

 

 

trapuntatura a mano libera

 

 

 

 

 

“O”

 

 

13.

14.

15.

16.

17.

18.

Piedino regolabile per

Set di aghi

Ago gemello

Spolina (4)

Taglia asole

Forbici

cerniere/cordoncino

2 aghi 75/11, 2 aghi 90/14, 2

Ago 2,0/11

(una è sulla macchina.)

 

 

 

aghi 90/14: ago con punta a

 

 

 

 

 

sfera (colore dorato)

 

 

 

 

19.

20.

21.

22.

23.

24.

Spazzolino di pulizia

Punzone per occhielli

Cacciavite (grande)

Cacciavite (piccolo)

Cacciavite a L

Cacciavite a disco

25.

26.

27.

28.

29.

30.

Portarocchetto orizzontale

Fermo per rocchetto (grande)

Fermo per rocchetto (medio)

Fermo per rocchetto (piccolo)

Inserto per rocchetto di filo

Retina

 

 

(2)

 

(rocchetto di filo mini-extra

 

 

 

(uno è sulla macchina.)

 

large)

 

31.

32.

33.*

34.

35.*

 

Ginocchiera alzapiedino

Custodia della spolina

Custodia della spolina

Pedale reostato

Set telaio da ricamo (extra large)

 

standard (segno verde sulla

alternativa (nessun colore

 

26 cm (A) × 16 cm (L) (10-1/4 in (A) × 6-1/4 in (L))

 

vite)

sulla vite)

 

 

 

 

(sulla macchina)

 

 

 

 

36.*

 

37.*

38.

39.

40.

Set telaio da ricamo (grande)

 

Filo spolina per ricamo

Borsa accessori

Custodia rigida

Set di fogli millimetrati

18 cm (A) × 13 cm (L) (7 in (A) × 5 in (L))

(spessore 60, bianco)

 

 

 

41.

42.

43.

 

 

 

Manuale d’istruzione

Guida di riferimento rapido

Guida ai disegni da ricamo

* Questi accessori sono inclusi nella stessa confezione dell’unità di ricamo.

B-6

Nomi delle parti della macchina e rispettive funzioni

Nota

La vite del supporto del piedino premistoffa è disponibile presso il proprio rivenditore Brother autorizzato. (Codice parte: XG1343-001)

Il vano accessori per piedini premistoffa è disponibile presso il proprio rivenditore Brother autorizzato. (Codice parte: XF8650-001)

Accessori opzionali

Di seguito si elencano i componenti disponibili come accessori opzionali da acquistare separatamente. Per ulteriori dettagli sugli accessori opzionali e i rispettivi codici parte della macchina, fare riferimento alla Guida di riferimento rapido.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Piedino per trapuntatura a

Piedino per trapuntatura a

Piedino per trapuntatura

Piedino doppio trasporto

Piedino per trapuntatura da 1/4” Piedino per trapuntatura da 1/4"

eco a mano libera “E”

mano libera “C”

 

 

con guida

7.

8.

9.

 

10.

Guida per trapuntatura

Taglierina laterale “S”

Set telaio da ricamo (medio)

Set telaio da ricamo (piccolo)

 

 

 

10 cm (A) × 10 cm (L) (4 in (A) × 4 in (L))

2 cm (A) × 6 cm (L) (1 in (A) × 2-1/2 in (L))

11.

 

12.

13.

14.

Set telaio da ricamo per bordi

Telaio da ricamo quadrato

Filo spolina per ricamo

Set piedino e placca ago per

18 cm (A) × 10 cm (L) (7 in (A) × 4 in (L))

15 cm (A) × 15 cm (L) (6 in (A) × 6 in (L))

(spessore 60, bianco/nero)

punto diritto

15. 16.

Materiale stabilizzatore per

Stabilizzatore solubile in

ricamo

acqua

Promemoria

Per ottenere accessori o parti opzionali, contattare il proprio rivenditore Brother autorizzato.

Tutte le specifiche sono corrette al momento della stampa. Tenere presente che alcune specifiche potrebbero essere modificate senza preavviso.

Contattare il rivenditore Brother autorizzato più vicino per un elenco completo degli accessori opzionali disponibili per la macchina.

Utilizzare sempre gli accessori consigliati per questa macchina.

B

<![if ! IE]>

<![endif]>PREPARAZIONE

Operazioni di base B-7

Nomi delle parti della macchina e rispettive funzioni

Utilizzo delle tabelle dei punti utili nella sezione “Cucitura”

I numeri dei punti utili varia a seconda del modello della macchina. Fare riferimento a la colonna intitolata “Modello 4” per la macchina.

Nome del punto

Punto

Punto di imbastitura

Punto diritto (sinistra)

Punto diritto (centro)

Punto elastico triplo

<![if ! IE]>

<![endif]>Modello 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<![if ! IE]>

<![endif]>Modello 3, 2

 

<![if ! IE]>

<![endif]>Modello 1

 

 

 

 

 

Numero del punto

1-08 08 07

1-01 01* 01*

1-02 02* 02*

1-03 03* 03*

1-05 05* 05*

<![if ! IE]>

<![endif]>Piedino premistoffa

J

B-8

Accensione/spegnimento della macchina

Accensione/spegnimento della macchina

AVVERTENZA

Utilizzare soltanto corrente derivante da una presa standard per uso domestico. L’uso di sorgenti di alimentazione diverse può provocare rischi di incendio, scossa elettrica o danni alla macchina.

Assicurarsi che le spine del cavo di alimentazione siano inserite correttamente nella presa elettrica e nella presa per il cavo di alimentazione sulla macchina. In caso contrario, vi sono rischi di incendio o di scossa elettrica.

Non inserire la spina del cavo di alimentazione in una presa elettrica in cattive condizioni.

Spegnere la macchina e scollegare la spina nelle seguenti situazioni: Quando si lascia incustodita la macchina

Dopo aver utilizzato la macchina

Se si verifica un’interruzione di corrente durante l’uso

Quando la macchina non funziona in modo corretto a causa di un collegamento errato o di un avvenuto scollegamento

Durante temporali con scariche elettriche

ATTENZIONE

Utilizzare solo il cavo di alimentazione fornito in dotazione con la macchina.

Non utilizzare cavi di prolunga o adattatori multipresa con altre apparecchiature collegate contemporaneamente. Vi sono rischi di incendio o di scossa elettrica.

Non toccare la spina con le mani umide. Vi sono rischi di scossa elettrica.

Prima di scollegare la macchina dalla presa di corrente, spegnere sempre l’interruttore generale della macchina. Per scollegare il cavo dalla presa elettrica, afferrare sempre la spina. Se si scollega tirando il cavo, questo può danneggiare il cavo o causare rischi di incendio o di scossa elettrica.

Fare attenzione a non tagliare, danneggiare, modificare, piegare eccessivamente, tirare, attorcigliare o ingarbugliare il cavo. Non collocare oggetti pesanti sul cavo. Non esporre il cavo a sorgenti di calore. Tali condizioni possono danneggiare il cavo o causare rischi di incendio o di scossa elettrica. Se il cavo o la spina sono danneggiati, portare la macchina presso un rivenditore Brother autorizzato prima di continuare ad utilizzarla.

Se la macchina da cucire deve restare a lungo inutilizzata, scollegare il cavo dalla presa di corrente. In caso contrario, vi sono rischi di incendio.

Quando si lascia la macchina incustodita, spegnere l’interruttore generale della macchina o scollegare la spina dalla presa elettrica.

Quando si eseguono interventi di assistenza sulla macchina o quando si rimuovono le coperture, scollegare la macchina da cucire dalla presa.

B

<![if ! IE]>

<![endif]>PREPARAZIONE

Operazioni di base B-9

Accensione/spegnimento della macchina

Accensione della macchina

aVerificare che la macchina sia spenta (interruttore generale posizionato su “ ”) e inserire la spina del cavo di alimentazione nella presa di alimentazione sul lato destro della macchina.

bInserire la spina del cavo di alimentazione in una presa elettrica domestica.

1

2

1 Presa di alimentazione

2 Interruttore generale

cPremere il lato destro dell’interruttore generale sul lato destro della macchina per accenderla (posizionarlo su “I”).

La luce, il display LCD e il pulsante “Avvio/Stop” si accendono quando si accende la macchina.

Promemoria

Quando si accende la macchina, l’ago e la griffa di trasporto emettono un suono quando si muovono; non si tratta di un’anomalia.

Se si spegne la macchina mentre si sta cucendo con la funzione “Cucitura”, l’operazione non riprenderà dopo aver riacceso la macchina.

dQuando si accende la macchina, viene riprodotto il filmato di apertura. Premere un punto qualsiasi dello schermo.

Spegnimento della macchina

Quando si finisce di utilizzare la macchina, spegnerla. Inoltre, prima di trasportare la macchina in un altro posto, verificare che sia spenta.

aVerificare che la macchina non stia cucendo.

bPremere l’interruttore generale sul lato destro della macchina in direzione del simbolo “ ” per spegnere la macchina.

Selezionare l’impostazione della macchina per la prima volta

Quando si accende la macchina per la prima volta, selezionare la lingua di preferenza. Seguire la procedura di seguito quando la schermata delle impostazioni compare automaticamente.

aPremerepreferenza. e per selezionare la lingua di

bPremere .

B-10

Funzionamento del display LCD

Funzionamento del display LCD

Visualizzazione del display LCD

È possibile che all’accensione venga riprodotto un filmato di apertura. Quando viene riprodotto il filmato di apertura, la schermata verrà visualizzata toccando il display LCD con il dito. Toccare un tasto con un dito per selezionare un punto, per selezionare una funzione della macchina o un’operazione indicata sul tasto.

La schermata di seguito viene visualizzata premendo sul pannello operativo.

Questa sezione descrive la schermata Punto utile, che viene visualizzata premendo uno qualsiasi dei tasti indicati con 1.

Premendo uno qualsiasi dei tasti indicati con 2 viene visualizzata la schermata Carattere/Punto decorativo. Per i dettagli, fare riferimento alla sezione “Cucitura decorativa”.

1

2

B

<![if ! IE]>

<![endif]>PREPARAZIONE

Operazioni di base B-11

Funzionamento del display LCD

Schermata Punto utile

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata di modifica Punto utile

 

 

 

6

7

 

8

9

 

 

 

 

 

 

 

6

7

 

 

8

9

 

 

 

 

 

 

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

G

 

 

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

H

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 F E D

 

 

C

 

 

 

J F E D

 

 

 

 

C B

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizzazione

 

 

 

 

Nome del tasto

 

 

 

 

 

 

Spiegazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

Punti

 

 

 

 

 

Premere il tasto corrispondente al punto da cucire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B-35

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

Dimensioni di

 

 

 

 

 

Mostra le dimensioni approssimate del punto selezionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

visualizzazione del punto

100%: quasi le stesse dimensioni del punto cucito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

50%: 1/2 delle dimensioni del punto cucito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

25%: 1/4 delle dimensioni del punto cucito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le dimensioni correnti del punto cucito possono differire a seconda del tipo di

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tessuto e di filo utilizzato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

Anteprima del punto

 

 

Mostra un’anteprima del punto selezionato. Le dimensioni approssimative del punto

B-35

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

selezionato vengono mostrate in fondo all’anteprima del punto. Quando è

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

visualizzato al 100%, il punto appare sullo schermo quasi alle dimensioni reali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4

 

Piedino premistoffa

 

 

Mostra il piedino premistoffa da utilizzare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B-33

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

 

Impostazione della

 

 

Mostra l’impostazione della modalità ad ago singolo o ad ago gemello e la posizione

B-13

 

 

posizione dell’ago

 

 

di arresto dell’ago.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

: ago singolo/posizione abbassata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

: ago singolo/posizione sollevata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

: ago gemello/posizione abbassata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

: ago gemello/posizione sollevata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6

 

Larghezza punto

 

 

Mostra la larghezza del selezionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B-40

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7

 

Lunghezza punto

 

 

Mostra la lunghezza del selezionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B-40

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8

 

L/R Shift (Spostamento SX/DX)

Mostra la tendenza sinistra/destra della linea centrale per il punto a zig-zag originario.

B-41

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9

 

Tensione del filo

 

 

Mostra l’impostazione automatica della tensione del filo per il punto selezionato.

B-41

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0

 

Tasto regolazione manuale

Premere questo tasto per visualizzare la seguente schermata di regolazione manuale.

B-42

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È possibile regolare il valore di ogni voce premendo

/ .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Premere per salvare le impostazioni del punto nella memoria della

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

macchina (Larghezza/Lunghezza/Spostamento SX/DX/Tensione).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Premere per ripristinare le impostazioni del punto ai valori predefiniti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A

 

Visualizzazione della

 

 

Mostra pagine aggiuntive che possono essere visualizzate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pagina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B

 

Tasto Modifica/cambia punto

Premere questo tasto per passare alla schermata di modifica Punto utile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C

 

Tasto Immagine

 

 

Mostra un’anteprima dell’immagine cucita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

D

 

Tasto Taglio automatico del filo

Premere questo tasto per impostare la funzione di taglio automatico del filo.

B-43

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E

 

Tasto Punto di fermatura/

Premere questo tasto per utilizzare la funzione Punto di fermatura/rinforzo

B-38

 

 

rinforzo automatico

 

 

automatico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

F

 

Tasto Rotazione sugli

Premere questo tasto per selezionare la funzione Rotazione sugli angoli.

B-44

 

 

angoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

G

 

Tasto di cucitura singola/

Premere questo tasto per scegliere tra punto singolo o punti continui. Questo tasto

 

 

ripetuta

 

 

 

 

 

potrebbe essere disattivato a seconda del punto selezionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B-12

Funzionamento del display LCD

Visualizzazione

Nome del tasto

Spiegazione

Pagina

 

 

 

 

 

H

 

Tasto Torna all’inizio

Quando si arresta la cucitura, premere questo tasto per tornare all’inizio del punto.

 

 

 

Per i dettagli, fare riferimento a “Ritorno all’inizio del punto” nella sezione “Cucitura

 

 

 

 

decorativa”.

 

 

 

 

 

 

I

 

Tasto Immagine riflessa

Dopo aver selezionato il punto, utilizzare questo tasto per creare un’immagine

B-43

 

 

 

speculare orizzontale del punto.

 

 

 

 

 

 

J

 

Tasto Modalità a moto

Premere questo tasto per impostare la modalità Cucitura a moto libero.

B-45

 

 

libero

 

 

 

 

 

 

 

Utilizzo dei tasti Impostazioni

Premere per modificare le impostazioni predefinite della macchina (posizione di arresto ago, velocità di ricamo, schermata di apertura, ecc.). Premere o dopo aver modificato le impostazioni necessarie.

Impostazioni di cucitura

Pagina 1

Pagina 2

Pagina 3

B

<![if ! IE]>

<![endif]>PREPARAZIONE

1

 

 

4

 

7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

5

 

8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1Selezionare se utilizzare o meno il regolatore della velocità di cucitura per determinare la larghezza zig-zag. Per i dettagli, fare riferimento a “Punti pieni con il regolatore della velocità di cucitura” nella sezione “Cucitura”.

2 Regolare caratteri o punti decorativi. Per i dettagli, fare riferimento a “Regolazioni” nella sezione “Cucitura decorativa”. 3 Impostare su “ON” se si utilizza l’ago gemello. (pagina B-28)

4 Regolare l’altezza del piedino premistoffa. (Selezionare l’altezza del piedino premistoffa quando il piedino premistoffa è sollevato.)

5Regolare la pressione del piedino premistoffa. (A un numero superiore corrisponde una maggiore pressione. Impostare la pressione a “3” per la cucitura normale.) (pagina B-43)

6Selezionare “1-01 Punto diritto (sinistra)” o “1-03 Punto diritto (centrale)” come punto utile da selezionare automaticamente all’accensione della macchina.

7Modificare l'altezza del piedino premistoffa all'arresto della cucitura quando è selezionato il tasto Rotazione sugli angoli. Regolare il piedino premistoffa su una delle tre altezze (3,2 mm, 5,0 mm e 7,5 mm). (pagina B-44)

8 Modificare l’altezza del piedino premistoffa quando la macchina è impostata sulla modalità Cucitura a moto libero (pagina B-45).

9Quando è impostato su “ON”, lo spessore del tessuto viene rilevato automaticamente da un sensore interno durante la cucitura. Ciò consente il trasporto omogeneo del tessuto (pagina B-44).

0Se impostata su “ON”, i punti di rinforzo vengono cuciti all’inizio e/o alla fine della cucitura di un punto con punti di rinforzo, anche se si preme il pulsante “Punto di fermatura”.

Operazioni di base B-13

Funzionamento del display LCD

Impostazioni di ricamo

Pagina 4 Pagina 5 Pagina 6

 

 

 

C

 

 

F

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

D

 

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A E

 

 

 

 

 

 

H

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B

 

 

 

 

 

I

ASelezionare il telaio per ricamo da utilizzare e visualizzare come guida. Per i dettagli, fare riferimento a “Modifica di “Visualizzazione del telaio da ricamo”” nella sezione “Ricamo”.

BSe impostato su “ON”, il ricamo può essere selezionato in base alle dimensioni del telaio per ricamo selezionato al numero A. Per i dettagli, fare riferimento a “Selezione/visualizzazione dei ricami in base alle dimensioni del telaio per ricamo” nella sezione “Ricamo”.

C Modificare la visualizzazione del colore del filo sulla schermata “Ricamo”; numero del filo, nome del colore. (pagina B-65). D Quando si seleziona il numero del filo “#123”, è possibile effettuare la selezione tra sei marchi di filo. (pagina B-65).

ERegolare l’impostazione della velocità massima di ricamo. Per i dettagli, fare riferimento a “Regolazione della velocità di ricamo” nella sezione “Ricamo”.

FRegolare la tensione del filo superiore per il ricamo. Per i dettagli, fare riferimento a “Regolazione della tensione del filo” nella sezione “Ricamo”.

G Selezionare l’altezza del piedino per ricamo quando si ricama. (pagina B-57).

HModificare il colore dello sfondo dell’area di visualizzazione del ricamo. Per i dettagli, fare riferimento a “Modifica dei colori dello sfondo dei ricami” nella sezione “Ricamo”.

IModificare il colore dello sfondo dell’area dell’anteprima. Per i dettagli, fare riferimento a “Modifica dei colori dello sfondo dei ricami” nella sezione “Ricamo”.

Pagina 7

J

K

JPremere per specificare le dimensioni delle anteprime dei ricami. Per i dettagli, fare riferimento a “Specifica delle dimensioni delle anteprime dei ricami” nella sezione “Ricamo”.

K Modificare le unità di visualizzazione (mm/in).

B-14

Funzionamento del display LCD

Impostazioni di base

Pagina 8 Pagina 9 Pagina 10

L P R

M Q S

N T

O U

LSelezionare la posizione di arresto dell’ago (la posizione dell’ago quando la macchina non è in funzione) sollevata o abbassata. Selezionare la posizione abbassata quando si utilizza il tasto Rotazione sugli angoli. (pagina B-44)

MSelezionare l’emissione o meno del segnale acustico. Per i dettagli, fare riferimento a “Segnale acustico di funzionamento” nella sezione “Appendice”.

N Selezionare se visualizzare o meno la schermata di apertura all’accensione della macchina.

O Selezionare la lingua del display. (pagina B-16)

P Selezionare l’accensione o meno della luce dell’area dell’ago e di lavoro.

Q Selezionare il livello della sensibilità di input dei tasti di funzionamento. (pagina B-16)

RVisualizza il conteggio degli interventi di assistenza che serve da promemoria per sottoporre la macchina a regolari interventi di assistenza. (Per eventuali dettagli, contattare un rivenditore Brother autorizzato.)

S Visualizza il numero totale di punti cuciti su questa macchina.

T Il “N°” corrisponde al numero interno della macchina.

U Visualizza la versione del programma del display LCD.

Promemoria

Su questa macchina è stata installata la versione software più aggiornata. Contattare il proprio rivenditore Brother autorizzato o fare riferimento a “ http://support.brother.com/ ” per gli aggiornamenti disponibili. Per i dettagli, fare riferimento a “Aggiornamento del software della macchina utilizzando l’unità Flash USB” nella sezione “Appendice”.

• Premere per salvare l’immagine della schermata delle impostazioni correnti sull’unità flash USB.

B

<![if ! IE]>

<![endif]>PREPARAZIONE

Operazioni di base B-15

Funzionamento del display LCD

Scelta della lingua del display

aPremere .

bVisualizzare la pagina 8.

cUtilizzaredisplay. e per selezionare la lingua del

1

1 Lingua del display

dPremere per tornare alla schermata originale.

Regolazione della sensibilità di input dei tasti operativi

È possibile regolare la sensibilità dei tasti operativi su cinque livelli. Visualizzare la schermata delle impostazioni per impostare il livello desiderato.

1

1 Tasti operativi

aPremereimpostazioni. per visualizzare la schermata delle

bVisualizzare la pagina 9 premendo /.

cPremere “Avvio”.

→ Viene visualizzata la schermata di regolazione.

dRegolare “Sensibilità input” premendo /.

A un numero superiore corrisponde una maggiore sensibilità dei tasti. L’impostazione predefinita è “3”.

Nota

Si consiglia di selezionare l’impostazione massima se si utilizza una penna a contatto

elettrostatica.

ePremere per tornare alla schermata precedente.

Se la macchina non risponde quando si preme un tasto di funzionamento

Tenere premuto (pulsante “Taglio del filo”) e accendere la macchina per azzerare le impostazioni. Visualizzare la schermata delle impostazioni e regolare di nuovo le impostazioni.

B-16

Funzionamento del display LCD

Salvataggio di un’immagine della schermata delle impostazioni sull’unità Flash USB

È possibile salvare un’immagine della schermata delle impostazioni come file BMP.

aInserire l’unità Flash USB nella porta USB sul lato destro della macchina.

1

Porta USB

 

2

Unità Flash USB

bPremere

.

→ Sarà visualizzata la schermata delle impostazioni.

Selezionare la pagina della schermata delle impostazioni, apportare le modifiche desiderate e salvare l’immagine della schermata.

cPremere .

→ Il file di immagine viene salvato sull’unità Flash USB.

dRimuovere l’unità Flash USB e, per riferimento futuro, controllare l’immagine salvata con un computer.

• I file delle immagini della schermata delle impostazioni vengono salvati con il nome “S######.bmp” in una cartella denominata

“bPocket”.

Controllo delle procedure operative della macchina

aAccendere la macchina.

→ Il display LCD si accende.

bPremere un punto qualsiasi dello schermo LCD.

cPremere sul pannello operativo.

dPremere la voce da visualizzare.

1 2 3 4

5 6 7 8

1 Infilatura superiore

2 Avvolgimento della spolina

3 Installazione della spolina

4 Sostituzione dell’ago

5 Montaggio dell’unità da ricamo

6 Montaggio del telaio per ricamo

7 Montaggio del piedino per ricamo

8 Sostituzione del piedino premistoffa

Viene visualizzata la prima schermata che descrive la procedura per l’argomento selezionato.

Premendo , si torna alla schermata di selezione delle voci.

ePremere per passare alla pagina successiva.

Premendo , si torna alla pagina precedente.

fAl termine. della visualizzazione, premere due volte

→ Vien visualizzata la schermata Guida macchina.

B

<![if ! IE]>

<![endif]>PREPARAZIONE

Operazioni di base B-17

Avvolgimento/Installazione della spolina

Avvolgimento/Installazione della spolina

ATTENZIONE

Utilizzare solo la spolina (codice parte: SA156, SFB: XA5539-151) studiata appositamente per la macchina in uso. L’uso di spoline diverse potrebbe causare lesioni personali o danni alla macchina.

La spolina inclusa è stata studiata appositamente per questa macchina.

Se si utilizzano spoline di altri modelli, la macchina non funzionerà correttamente. Utilizzare solo la spolina fornita in dotazione o spoline dello stesso tipo (codice parte: SA156, SFB: XA5539-151).

SA156 è una spolina di tipo Classe 15.

*Dimensioni effettive

1 Questo modello

2 Altri modelli

3 11,5 mm (circa 7/16 in)

Promemoria

Se il pedale reostato è collegato, è possibile avviare e arrestare l’avvolgimento della spolina con il pedale reostato.

Avvolgimento della spolina

In questa sezione viene descritto come avvolgere il filo su una spolina.

Promemoria

Se si avvolge la spolina per il ricamo, accertarsi di utilizzare il filo della spolina consigliato per la macchina in uso.

aAprire il coperchio superiore.

bCollocare la spolina sull’albero avvolgitore della spolina in modo che la molla dell’albero si inserisca nella fessura della spolina.

Spingere verso il basso la spolina finché scatta in posizione.

1

2

1 Fessura

2 Molla dell’albero avvolgitore della spolina

cFar scorrere l’avvolgitore spolina in direzione della freccia finché scatta in posizione.

Il pulsante “Avvio/Stop” si accende con luce arancione.

dRimuovere il fermo per rocchetto inserito sul portarocchetto.

1

2

1 Portarocchetto

2 Fermo per rocchetto

B-18

Avvolgimento/Installazione della spolina

eCollocare il rocchetto di filo per la spolina sul portarocchetto.

Far scorrere il rocchetto sul portarocchetto in modo che il rocchetto si trovi in orizzontale e il filo si svolga verso la parte anteriore in fondo.

Se non si posiziona il rocchetto in modo che il filo si svolga correttamente, il filo potrebbe ingarbugliarsi attorno al portarocchetto.

fFar scorrere il fermo per rocchetto sul portarocchetto.

Far scorrere il fermo per rocchetto il più possibile verso destra, come illustrato, con il lato arrotondato a sinistra.

ATTENZIONE

Se non si installa correttamente il rocchetto o il fermo per rocchetto, il filo potrebbe ingarbugliarsi attorno al portarocchetto provocando la rottura dell’ago.

Sono disponibili tre dimensioni di fermo per rocchetto, consentendo così di scegliere il fermo che meglio si adatta al rocchetto in uso. Se il fermo è troppo piccolo per il rocchetto in uso, si rischia che il filo si incastri nella fessura del rocchetto o di danneggiare la macchina.

Promemoria

Quando si cuce con filo sottile con avvolgimento intrecciato, utilizzare il fermo per rocchetto piccolo e lasciare un po’ di spazio tra il fermo e il rocchetto.

c b

a

1 Fermo per rocchetto (piccolo)

2 Rocchetto (filo con avvolgimento intrecciato)

3 Spazio

• Se si utilizza filo che si svolge rapidamente, ad esempio filo di nylon trasparente o metallico, collocare la retina sopra il rocchetto di prima di collocare il rocchetto di filo sul portarocchetto. Se la retina è troppo lunga, piegarla per adattarla alle dimensioni del rocchetto.

1 2

3

4

1 Retina

2 Rocchetto

3 Fermo per rocchetto

4Portarocchetto

Se sul portarocchetto si inserisce un rocchetto di filo con parte interna di 12 mm (1/2 in) di diametro e 75 mm (3 in) di altezza, utilizzare l’inserto per rocchetto di filo (rocchetto di filo mini-extra large).

1Inserto per rocchetto di filo (rocchetto di filo mini-extra large)

2 12 mm (1/2 in)

3 75 mm (3 in)

B

<![if ! IE]>

<![endif]>PREPARAZIONE

Operazioni di base B-19

Avvolgimento/Installazione della spolina

gTenendo il filo vicino al rocchetto con la mano destra, come illustrato, tirarlo con la mano sinistra, quindi farlo passare dietro il coperchio del guidafilo e verso la parte anteriore.

1

1 Coperchio del guidafilo

hFar passare il filo sotto la placca guidafilo e tirarlo verso destra.

1

1 Placca guidafilo

iFar passare il filo sotto il gancio del guidafilo e avvolgerlo in senso antiorario sotto il disco di pretensionamento.

2

1

3

1 Guidafilo

2 Disco di pretensionamento

3 Inserirlo completamente

Nota

Assicurarsi che il filo passi sotto il disco di pretensionamento.

jTenendo il filo con la mano sinistra, avvolgere il filo che è stato estratto in senso orario attorno alla spolina cinque o sei volte con la mano destra.

Nota

Assicurarsi che il filo tra il rocchetto e la spolina sia teso.

Avvolgere il filo in senso orario attorno alla spolina, altrimenti il filo si avvolgerà attorno all’albero avvolgitore della spolina.

kFar passare l’estremità del filo attraverso la fessura di guida nell’alloggiamento dell’avvolgitore spolina, quindi tirare il filo verso destra per tagliarlo.

1

1Fessura di guida nell’alloggiamento dell’avvolgitore spolina

(con tagliafilo incorporato)

ATTENZIONE

Tagliare il filo come descritto. Se si avvolge la spolina senza tagliare il filo con il tagliafilo incorporato nella fessura nell’alloggiamento dell’avvolgitore spolina, il filo potrebbe ingarbugliarsi nelle spolina oppure l’ago potrebbe piegarsi o rompersi quando il filo della spolina inizia a esaurirsi.

lFarversoscorreredestra.il regolatore della velocità di cucitura

1

1 Regolatore della velocità

Nota

Le velocità di avvolgimento della spolina possono variare in base al tipo di filo avvolto sulla spolina.

mAccendere la macchina.

B-20

Loading...
+ 178 hidden pages