Brother 891-Z02, 891-Z03, 891-Z04 User manual

0 (0)

Manuale di istruzioni

Macchina da taglio

Product Code (Codice prodotto): 891-Z02/Z03/Z04

Leggere questo documento prima di utilizzare la macchina.

Si consiglia di conservare questo documento nelle vicinanze per un eventuale riferimento futuro.

Marchi

IBM è un marchio registrato o un marchio di fabbrica di International Business Machines Corporation.

Microsoft, Windows e Windows Vista sono marchi registrati o marchi di fabbrica di Microsoft Corporation.

Ognuna delle società il cui titolo del software è menzionato nel presente manuale ha un Accordo di licenza software specifico per i suoi programmi tutelati da marchio di fabbrica.

Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti menzionati nel presente manuale sono marchi di fabbrica registrati delle rispettive società. Tuttavia, le spiegazioni delle indicazioni, quali ® e ™, non sono chiaramente descritte all'interno del testo.

Note sulle licenze open source

Questo prodotto include software open source.

Per leggere le note sulle licenze open source, andare alla sezione Download Manuali nella pagina iniziale del modello in uso del Brother Solutions Center all'indirizzo

http://support.brother.com ”.

Copyright e Licenza

©2015 Brother Industries, Ltd. Tutti i diritti riservati.

Questo prodotto include software sviluppato dalle seguenti aziende: ©1983-1998 PACIFIC SOFTWORKS, INC.

©2008 Devicescape Software, Inc.

INTRODUZIONE

Grazie per aver acquistato questa macchina.

Prima di utilizzare la macchina o eseguire operazioni di manutenzione, leggere attentamente “IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA” questa pagina e studiare il manuale di sicurezza per l'utilizzo corretto delle varie funzioni. Inoltre, al termine della lettura del manuale di sicurezza, conservarlo in un luogo facilmente accessibile per un riferimento futuro. La mancata osservanza di queste istruzioni può aumentare il rischio di lesioni personali o danni alla proprietà, inclusi incendio, scosse elettriche, ustioni o soffocamento.

*La macchina e le schermate illustrate in questo manuale potrebbero differire da quelle effettive. Le schermate utilizzate in questo manuale sono per il modello con connessione alla rete wireless.

AVVISO IMPORTANTE

Questa macchina è destinata esclusivamente all'uso domestico.

Questa macchina è approvata per l'uso solo nel paese di acquisto.

A causa di miglioramenti della qualità del prodotto, le specifiche o l'aspetto di questa macchina possono variare senza preavviso.

Il contenuto di questo documento è soggetto a modifiche senza preavviso.

È vietata la duplicazione o la riproduzione, parziale o totale, del contenuto di questo documento senza autorizzazione.

Decliniamo qualsiasi responsabilità per dati causati da terremoti, incendi, altre calamità, azioni di terzi, utilizzo intenzionale o negligente dell'utente, uso improprio o funzionamento in altre condizioni speciali.

Per ulteriori informazioni sul prodotto, visitare il nostro sito Web www.brother.com

IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA

Simboli utilizzati in questo documento

In questo documento vengono utilizzati i simboli seguenti.

AVVERTENZA La mancata osservanza delle istruzioni con questo simbolo può causare lesioni mortali o critiche.

ATTENZIONE causare lesioni serie.

 

La mancata osservanza delle istruzioni con questo simbolo può

 

 

IMPORTANTE

La mancata osservanza delle istruzioni con questo simbolo può

 

 

causare danni ala proprietà.

Questo simbolo indica che sussiste la possibilità di incendio in condizioni specifiche.

Questo simbolo indica che sussiste la possibilità di scossa elettrica in condizioni specifiche.

Questo simbolo indica un'azione vietata da non eseguire.

Questo simbolo indica un'azione da eseguire obbligatoriamente.

1

Importanti istruzioni di sicurezza

Osservare le precauzioni seguenti per un utilizzo sicuro della macchina.

Alimentazione elettrica e adattatore CA

AVVERTENZA

Collocare l'adattatore CA e il cavo di alimentazione in un luogo sicuro, dove non possano esser calpestati, sia in fase di utilizzo sia di conservazione. Non eseguire le azioni seguenti che potrebbero danneggiare l'adattatore CA o il cavo di alimentazione. In caso contrario, si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni:

danneggiare, modificare, piegare con forza, esporre al calore, tirare, torcere, raggruppare, posizionare oggetti sopra, pizzicare, esporre a metalli, piegare e aprire ripetutamente, appendere in aria o premere contro la parete.

Non utilizzare adattatori CA o cavi di alimentazioni diversi da quelli appositamente progettati per questa macchina. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

Non utilizzare l'adattatore CA e il cavo di alimentazione appositamente progettati per questa macchina con altri dispositivi.

Utilizzare l'adattatore CA solo con una presa elettrica domestica (CA 100–240V, 50/60Hz). Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

Non collegare in alcun caso un alimentatore CC o un invertitore (invertitore CC-CA). Altrimenti si potrebbe verificare un incendio o una scossa elettrica. Se non si è certi se utilizzare una presa elettrica con alimentazione CA o CC con questa macchina, rivolgersi a un elettricista qualificato.

Inserire completamente la spina del cavo di alimentazione nella presa. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

Non posizionare la macchina sul cavo di alimentazione. Altrimenti il cavo di alimentazione potrebbe bruciarsi o danneggiarsi.

Non esporre a fiamme o apparecchiature per riscaldamento. Altrimenti il coperchio dell'adattatore CA potrebbe fondersi causando un incendio o una scossa elettrica.

Se non si utilizza la macchina per un periodo di tempo prolungato, accertarsi di scollegare l'adattatore CA dalla macchina e dalla presa elettrica per motivi di sicurezza.

Quando si esegue la manutenzione (ad esempio la pulizia), scollegare l'adattatore CA dalla presa elettrica. Altrimenti si potrebbe verificare una scossa elettrica.

Quando si scollega la spina del cavo di alimentazione dalla presa elettrica, per estrarla afferrare la parte non metallica della spina e non il cavo. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

Non utilizzare un cavo di alimentazione o una spina danneggiati, o una presa elettrica non fissata saldamente. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

Non utilizzare prolunghe e ciabatte. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

Non inserire oggetti estranei nell'ingresso dell'adattatore CA. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche, lesioni fisiche o danni alla macchina e all'adattatore CA.

Non toccare l'adattatore CA o il cavo di alimentazione con le mani bagnate. Altrimenti si potrebbe verificare una scossa elettrica.

Non fare entrare in contatto liquidi, oggetti metallici o polvere con la spina del cavo di alimentazione mentre è inserita o scollegata. Inoltre, non utilizzare la macchina in un luogo in cui potrebbe essere esposta ad acqua. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

Non smontare, modificare o tentare di riparare l'adattatore CA: Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o lesioni. Per la manutenzione, le regolazioni e le riparazioni, rivolgersi al rivenditore che ha venduto la macchina e al centro di assistenza autorizzato più vicino.

Se la spina del cavo di alimentazione si impolvera, scollegarla dalla presa elettrica e pulirla con un panno asciutto. L'utilizzo della macchina con una spina impolverata potrebbe causare un incendio.

2

ATTENZIONE

Non collocare oggetti in prossimità del cavo di alimentazione né bloccare l'accesso al cavo. Altrimenti, non è possibile scollegare il cavo di alimentazione in caso di emergenza.

IMPORTANTE

Prendere le adeguate precauzioni quando si condivide la presa elettrica con altri dispositivi.

Evitare di utilizzare la stessa presa elettrica utilizzata da caricatori di cellulari o dispositivi ad alta tensione, quali copiatrici. Altrimenti si potrebbero verificare interferenze o malfunzionamenti della macchina.

Spegnere la macchina prima di scollegare l'adattatore CA: se si scollega il cavo di alimentazione mentre la macchina è in funzione si potrebbe danneggiarla.

Sede di installazione

Posizionare la macchina su una superficie piatta, a livello e stabile, non sottoposta a vibrazioni e urti.

Utilizzare la macchina in un ambiente conforme alle seguenti specifiche.

Temperatura: da 5 °C a 35 °C (da 41 °F a 95 °F) Umidità: da 20 % a 80 %

AVVERTENZA

Non installare la macchina in un luogo esposto alla luce solare diretta, a improvvise variazioni di temperatura o umidità, a umidità elevata o acqua (ad esempio vicino a una cucina, un bagno o un umidificatore), a condensa o quantità elevate di polvere. Evitare l'utilizzo o lo stoccaggio della macchina in un luogo esposto a temperature o umidità elevate. Altrimenti si potrebbe verificare un cortocircuito con conseguente rischio di incendi, scosse elettriche o danni alla macchina.

Non installare la macchina in prossimità di fiamme, dispositivi di riscaldamento, combustibili volatili o altre fonti di calore elevato. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

Non utilizzare la macchina in una stanza in cui vengono utilizzati spray infiammabili. Altrimenti si potrebbero verificare incendi o lesioni fisiche.

Non utilizzare la macchina in prossimità di apparecchiature medicali elettriche. Altrimenti le onde elettriche generate dalla macchina potrebbero influire sull'apparecchiatura medicale elettrica, causandone il malfunzionamento con conseguenti incidenti.

Evitare di utilizzare la macchina all'esterno. Altrimenti la macchina si potrebbe bagnare causando una scossa elettrica. Se la macchina si bagna, rivolgersi al rivenditore che ha venduto la macchina e al centro di assistenza autorizzato più vicino.

Per evitare l'ingresso di metalli o liquidi nella macchina, non collocare i seguenti oggetti sulla macchina o al di sopra. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

-Oggetti metallici quali graffette e punti metallici

-Oggetti metallici preziosi quali collane e anelli

-Contenitori pieni di liquidi, quali tazze, bicchieri e vasi di piante Inoltre non lasciare avvicinare gli animali domestici alla macchina.

Se qualcosa entra inavvertitamente nella macchina, scollegare il cavo di alimentazione e contattare il rivenditore che ha venduto la macchina o il centro di assistenza autorizzato più vicino.

ATTENZIONE

Non collocare la macchina su una superficie instabile, quale un tavolo malfermo o una superficie angolare. Inoltre, non posizionare la macchina in modo che i bordi dei suoi componenti oltrepassino il bordo della superficie. Se la macchina cade, si potrebbero verificare lesioni o danni alla macchina.

Posizionare la macchina su una superficie piatta e uniforme. Il supporto si impiglierà su una superficie non uniforme, causando un malfunzionamento.

IMPORTANTE

Non utilizzare la macchina in un luogo esposto a forti vibrazioni, interferenze elettriche o elettricità statica. Altrimenti la macchina potrebbe non funzionare correttamente.

3

Brother 891-Z02, 891-Z03, 891-Z04 User manual

Per un funzionamento sicuro

AVVERTENZA

Se la macchina non funziona correttamente, viene fatta cadere, è danneggiata o se acqua o oggetti estranei entrano al suo interno, scollegare immediatamente l'adattatore CA dalla macchina e dalla presa elettrica, quindi rivolgersi al rivenditore che ha venduto la macchina e al centro di assistenza autorizzato più vicino. Continuando a utilizzare la macchina in queste condizioni, si potrebbero verificare incendi o scosse elettriche.

Se si verifica un guasto di alimentazione o si sente un tuono durante l'utilizzo della macchina, scollegare la spina del cavo di alimentazione dalla presa elettrica. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

Se durante l'utilizzo o lo stoccaggio della macchina si avverte un odore anomalo, la macchina genera calore o fumo, si scolorisce o si deforma oppure si osservano altri eventi insoliti, interrompere l'utilizzo della macchina e scollegare l'adattatore CA dalla macchina e dalla presa elettrica. Continuando a utilizzare la macchina in queste condizioni, si potrebbero verificare incendi o scosse elettriche. Inoltre, l'utente non deve in alcun caso effettuare le riparazioni, perché è troppo pericoloso.

Non smontare, riparare o modificare la macchina da soli. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o lesioni. Per la manutenzione, la regolazione, la pulizia o la riparazione dei componenti interni diversi da quelli specificati, rivolgersi al rivenditore che ha venduto la macchina e al centro di assistenza autorizzato più vicino.

Tenere lontano dalla portata dei bambini o smaltire la busta di plastica in cui è stata fornita la macchina. Non lasciare giocare i bambini con la busta perché esiste il rischio di soffocamento.

Prima di eseguire eventuali procedure di manutenzione descritte in questo manuale, scollegare il cavo di alimentazione. Altrimenti si potrebbero verificare incendi, scosse elettriche o danni.

ATTENZIONE

Quando la macchina è in funzione, accertarsi che maniche di camicie, cravatte, capelli o gioielli non si impiglino nella macchina. Altrimenti potrebbero verificarsi lesioni. Se qualcosa si impiglia, scollegare immediatamente il cavo di alimentazione per arrestare la macchina.

Non toccare il bordo affilato della taglierina. Altrimenti si potrebbero verificare lesioni.

Prestare molta attenzione ai movimenti del carrello mentre la macchina è in funzione. Tenere le mani lontane da tutte le parti in movimento, quali rulli, carrello e supporti. Non collocare le dita sotto il supporto della taglierina. Inoltre, tenere le dita lontane dalle parti in movimento ad esempio sotto il vassoio, sul coperchio anteriore o sotto il pannello operativo. Altrimenti si potrebbero verificare lesioni.

Per evitare lesioni, non passare o sfregare con la mano o le dita lungo l'estremità del supporto taglierina mentre la punta della taglierina è estesa. Conservare la punta della taglierina nel supporto quando il supporto taglierina non è in uso.

Dopo aver rimosso il supporto taglierina dalla macchina, far rientrare la taglierina all'interno del supporto e rimettere il cappuccio di protezione. Non lasciare la lama allungata. Altrimenti si potrebbero verificare lesioni. Rimuovere il cappuccio di protezione dal supporto taglierina prima di metterlo nel carrello della macchina. * Non lasciare che neonati/bambini mettano in bocca i cappucci di protezione.

Per evitare lesioni, non passare o sfregare con la mano o le dita lungo il bordo del supporto.

Questa macchina non deve essere utilizzata come giocattolo. Prestare molta attenzione quando si utilizza la macchina vicino ai bambini.

Per spostare la macchina, accertarsi di afferrarla dalle maniglie. Afferrando qualsiasi altro componente, la macchina potrebbe danneggiarsi o cadere, causando lesioni.

Quando si solleva la macchina, prestare attenzione a non fare movimenti improvvisi o disattenti. Altrimenti, potrebbero verificarsi lesioni alla schiena o alle ginocchia.

Utilizzare unicamente i componenti originali specificati in questo manuale. L'utilizzo di altri componenti potrebbe causare lesioni o danni alla macchina.

IMPORTANTE

Per il taglio, accertarsi di regolare l'estensione della taglierina in base al materiale da tagliare. Se l'estensione della taglierina è eccessiva, esiste il rischio di rottura della taglierina o di taglio del supporto.

Non utilizzare una taglierina rotta. Altrimenti, il taglio non verrà eseguito correttamente. Se la taglierina si rompe, rimuovere il pezzo rotto dal materiale tagliato. Rimuovere il pezzo di taglierina rotto dal materiale tagliato con le pinzette; non toccarlo con le dita.

Non posizionare l'adattatore CA, il cavo di alimentazione e oggetti estranei nel raggio di movimento del supporto (area di trasporto). Altrimenti, le operazioni non verranno eseguite correttamente.

4

Non posizionare oggetti di grandi dimensioni sul supporto.

Non piegare o tendere il supporto con forza eccessiva. Se il supporto si danneggia, potrebbe non essere più possibile tagliare, disegnare o acquisire.

Non utilizzare un supporto danneggiato.

Accertarsi che i bordi del supporto non si sporchino. Altrimenti non è possibile rilevare il tipo di supporto, compromettendo il corretto funzionamento della macchina. Se i bordi si sporcano, pulirli con un panno asciutto.

Utilizzare un supporto progettato appositamente per questa macchina. Inoltre, non utilizzare materiali duri, quali fogli metallici, incompatibili con questa macchina. Altrimenti, si potrebbero verificare danni alla macchina.

Evitare l'uso di carta Kraft o tessuto rivestito da uno strato decorativo (facilmente staccabile), come lamé o pellicola. Lo strato separato potrebbe attaccarsi al dispositivo di acquisizione della macchina o ai rulli di trasporto durante il funzionando, danneggiando la macchina. Potrebbe inoltre danneggiare la taglierina.

Quando la macchina è in funzione, non estrarre o inserire il supporto con forza eccessiva. Altrimenti si potrebbe danneggiare la taglierina o il supporto.

Non lasciare materiale applicato al supporto per un periodo di tempo prolungato, altrimenti l'adesivo penetrerà nel materiale.

Conservare il supporto a temperatura ambiente e in un luogo non esposto ad alte temperature, umidità elevata o luce solare diretta.

Se occorre spostare manualmente il carrello in caso di emergenza, spostarlo lentamente. Altrimenti, si potrebbero verificare danni alla macchina.

Prima di sostituire il supporto, controllare che non sia in movimento.

Mentre la macchina è in funzione, non scollegare il cavo di alimentazione o rimuovere l'unità flash USB. Altrimenti si potrebbe danneggiare l'unità flash USB o i dati in essa contenuti.

Non inserire oggetti estranei nel jack di alimentazione CC o nella porta USB della macchina. Accertarsi che intorno ad essi vi sia spazio libero.

Collegare solo una unità flash USB alla porta USB. Altrimenti, si potrebbero verificare danni alla macchina.

Non toccare lo schermo in fase di taglio, disegno o acquisizione della macchina.

Non lubrificare la macchina. Altrimenti, si potrebbero verificare danni alla macchina.

Non utilizzare solventi organici, quali diluente, benzene o alcol, per pulire la macchina. Altrimenti, la finitura potrebbe staccarsi o si potrebbero verificare altri danni alla macchina. Pulire la macchina con un panno morbido e asciutto.

Non staccare alcuna etichetta (ad esempio l'etichetta del numero di serie) applicata alla macchina.

Uso illecito dell'apparecchiatura di scansione

È un reato eseguire riproduzioni di determinati elementi o documenti con l'intento di commettere una truffa. Di seguito viene riportato un elenco non completo di documenti la cui riproduzione potrebbe essere illecita. Suggeriamo di rivolgersi a un consigliere giuridico e/o alle autorità legali rilevanti in caso di dubbi su un elemento o documento particolare:

Valuta

Obbligazioni o altri certificati di debito

Certificati di deposito

Documenti di servizio o bozze delle forze armate

Passaporti

Francobolli (timbrati o non timbrati)

Documenti di immigrazione

Documenti per sussidi pubblici

Assegni o bozze redatti dagli enti governativi

Distintivi o emblemi identificativi

I lavori protetti da copyright non possono essere copiati legalmente, in base all'eccezione “fair dealing” relativa alle sezioni di un lavoro protetto da copyright. Più copie indicano un utilizzo errato. Le opere d'arte devono essere considerate alla pari dei lavori protetti da copyright.

5

Precauzioni per l'acquisizione

Dopo l'utilizzo della macchina per l'acquisizione di un originale, controllare che i dati acquisiti siano conformi ai requisiti di precisione e qualità.

Poiché alcune parti dei dati acquisiti potrebbero mancare o essere inadeguati, osservare le precauzioni seguenti.

A seconda delle condizioni dell'originale, potrebbero verificarsi rotture, disallineamento, macchie o perdite e alcuni o tutti i dati acquisiti potrebbero mancare.

XAccertarsi che l'originale non sia arricciato o piegato. Inoltre, fissare correttamente l'originale al supporto.

Se un originale viene acquisito con la parte interna della macchina sporca, potrebbero verificarsi rotture, disallineamento, macchie o perdite e alcuni o tutti i dati acquisiti potrebbero mancare.

XPulire attentamente l'interno della macchina.

A seconda delle impostazioni di acquisizione (dimensione acquisizione e risoluzione), gli originali possono essere acquisiti come descritto di seguito.

Con una risoluzione insufficiente, l'immagine potrebbe essere sfocata.

Una parte dell'immagine potrebbe mancare o le dimensioni potrebbero essere inferiori.

I dati acquisiti dalla metà dell'originale alla fine potrebbero mancare.

È possibile aggiungere i margini ai bordi dei dati acquisiti.

Non acquisire i seguenti tipi di originali.

Graffette o punti metallici applicati

Inchiostro non asciutto

Fogli metallici o lucidi per proiettori

Fogli lucidi o con finitura a specchio

Carte di plastica goffrate

Originali il cui spessore supera quello consigliato

Con originali non standard o anche in caso di originali standard, l'originale potrebbe incepparsi a seconda della sua condizione (ad esempio, arricciato, piegato o non caricato correttamente) o della condizione dei materiali di consumo e del meccanismo di trasporto nella macchina. In questo caso, alcuni o tutti i dati acquisiti potrebbero mancare (l'originale potrebbe danneggiarsi se si inceppa).

Se è stato utilizzato un evidenziatore sull'originale, il colore potrebbe non essere acquisito, a seconda del colore e dello spessore dell'evidenziatore o la tonalità potrebbe non essere riprodotta fedelmente.

6

NORMATIVA

Per gli utenti nei paesi europei

Questa macchina per acquisizione e taglio supporta l'interfaccia wireless.

Potenza massima di uscita: meno di 20 dBm (EIRP)

Banda di frequenza: 2400-2483,5 MHz

7

8

SOMMARIO

 

INTRODUZIONE ..........................................

1

AVVISO IMPORTANTE .................................

1

IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA... 1

Simboli utilizzati in questo documento ..................

1

Importanti istruzioni di sicurezza............................

2

NORMATIVA.................................................

7

FUNZIONALITÀ..........................................

10

Disegni (modalità “Disegno”)................................

10

Acquisizione (modalità “Acquisizione”) ................

10

Panoramica su “ScanNCut Online” per il

 

trasferimento dati tramite una rete wireless.........

11

1 GUIDA INTRODUTTIVA...

12

COMPONENTI E FUNZIONI ......................

12

Descrizioni dell'unità - Parte anteriore .................

12

Descrizioni dell'unità - Parte posteriore ...............

12

Descrizioni dell'unità - Pannello operativo ...........

13

OPERAZIONI PRELIMINARI .......................

14

Rimozione dei materiali di imballaggio per il

 

trasporto...............................................................

14

Regolazione dell'angolazione del pannello

 

operativo ..............................................................

14

Uso della penna a contatto e base per spatola

 

(su alcuni modelli).................................................

14

Accensione/spegnimento della macchina ...........

15

Funzionamento del display LCD ..........................

15

Combinazioni di supporto e materiale .................

16

Applicazione del materiale al supporto ................

18

Regolazione dell'estensione della taglierina ........

24

Installazione e smontaggio del supporto .............

26

Taglio di prova......................................................

27

IMPOSTAZIONI DELLA MACCHINA ..........

30

Schermata delle impostazioni ..............................

30

Arresto automatico...............................................

32

2 OPERAZIONI BASE ..........

33

TAGLIO DEL DISEGNO ..............................

33

Esercitazione 1 - Taglio di disegni .......................

33

Esercitazione 2 - Taglio di disegni avanzati .........

35

SELEZIONE DEL DISEGNO .........................

39

Selezione di un disegno singolo...........................

39

Selezione di più disegni........................................

39

3 OPERAZIONI AVANZATE... 41

FUNZIONI DI TAGLIO E MODIFICA .........

41

Funzioni di modifica dei disegni...........................

41

Funzioni di modifica dei disegni - Disegni

 

avanzati ................................................................

42

Schermata di layout disegni.................................

43

Funzioni di modifica del layout.............................

43

Annullamento di un'operazione............................

44

Fusione (fusione dei contorni di più disegni)........

45

Funzioni di layout automatico ..............................

46

Acquisizione di un'immagine di sfondo ...............

47

Funzioni di immissione caratteri...........................

48

FUNZIONI DI MEMORIA............................

50

Salvataggio...........................................................

50

Salvataggio di disegni sul computer ....................

51

Richiamo da ScanNCutCanvas

 

(solo modelli con connessione di rete wireless)...

52

Richiamo ..............................................................

52

Richiamare i dati dal computer ............................

53

Importazione dei modelli ......................................

54

Taglio di un'applicazione (solo sui modelli

 

compatibili con la leggibilità dei dati di

 

ricamo di applicazioni) ................................

55

Preparazione di file .pes o .phc............................

55

Richiamo del disegno sulla macchina da taglio e

taglio del tessuto ..................................................

55

FUNZIONI DI DISEGNO.............................

56

Disegno ................................................................

56

Taglio intorno ai disegni .......................................

57

4 FUNZIONI DI

 

ACQUISIZIONE ..................

61

ACQUISIZIONE PER IL TAGLIO (Taglio

 

diretto).........................................................

61

Esercitazione 3 - Acquisizione e taglio.................

61

Funzioni di taglio avanzate per “Taglio diretto” ...

64

CREAZIONE DI DATI DI TAGLIO

 

(Acquisizione su dati taglio).........................

66

Esercitazione 4 - Creazione di dati di taglio.........

66

Impostazione del livello di rilevamento

 

immagine..............................................................

72

ACQUISIZIONE DI IMMAGINI

 

(Acquisizione su USB)..................................

73

Note sull'acquisizione ..........................................

73

Esercitazione 5 - Acquisizione su USB ................

73

Selezione dell'area da salvare..............................

75

5 APPENDICE .....................

76

MATERIALI DI CONSUMO .........................

76

Criteri per la sostituzione......................................

76

Sostituzione della taglierina .................................

76

CURA E MANUTENZIONE ..........................

78

Pulizia ...................................................................

78

Pulizia del vetro dello scanner..............................

79

Regolazione dello schermo ..................................

80

Regolazione della posizione di

 

acquisizione/taglio................................................

81

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI....................

83

MESSAGGI DI ERRORE................................

86

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE .........

89

Procedura di aggiornamento utilizzando un'unità

Flash USB ............................................................

89

Procedura di aggiornamento utilizzando un

 

computer ..............................................................

89

ACCESSORI OPZIONALI .............................

91

INDICE ........................................................

92

9

FUNZIONALITÀ

Disegni (modalità “Disegno”)

Selezionare un disegno e modificarlo per creare il proprio modello. Caricando semplicemente carta Kraft o tessuto, è possibile creare rapidamente ritagli di precisione su carta e tessuto.

Acquisizione (modalità “Acquisizione”)

Acquisire un'illustrazione, una foto o il proprio disegno per creare modelli da ritaglio personalizzati. Il modello può quindi essere tagliato o salvato come dati.

È possibile modificare semplicemente la gamma di disegni integrati per creare modelli.

Le numerose funzioni di modifica consentono di elaborare facilmente il modello acquisito. Il modello sistemato può essere salvato e richiamato in qualsiasi momento.

 

Schermata Home

 

Acquisire un'immagine.

Selezionare un disegno.

Esercitazione 3 (pagina 61)

Esercitazione 1 (pagina 33)

Esercitazione 4 (pagina 66)

Esercitazione 2 (pagina 35)

Esercitazione 5 (pagina 73)

10

Panoramica su “ScanNCut Online” per il trasferimento dati tramite una rete wireless

Alcuni modelli di questa macchina sono dotati di funzione di connessione di rete wireless. Stabilita una connessione a una rete wireless, è possibile scaricare un disegno sulla macchina direttamente dall'applicazione Web ScanNCutCanvas o caricare un disegno creato sulla macchina. Consultare quanto segue per utilizzare la funzione di connessione alla rete wireless.

*Per le funzioni disponibili con il modello di macchina, selezionare “Funzione rete LAN wireless” in

“Informazioni sulla macchina” alla pagina 5 della schermata delle impostazioni.

1.Connessione a una rete wireless: connettersi a una rete wireless dalla schermata delle impostazioni della macchina. Per la procedura di connessione, consultare “Guida alla configurazione della rete wireless”.

2.Registrazione con ScanNCutCanvas della macchina: per richiamare/salvare i disegni, occorre prima eseguire la registrazione con ScanNCutCanvas. Per i dettagli, consultare “Guida alla configurazione della rete wireless”.

3.Richiamo/salvataggio di disegni: è possibile scaricare o caricare i disegni toccando un pulsante, senza l'ausilio di unità Flash USB o cavo USB. Per i dettagli, vedere “Salvataggio” a pagina 50 e “Richiamo” a pagina 52.

Sito Web di ScanNCutCanvas: http://ScanNCutCanvas.Brother.com/

11

Capitolo 1 GUIDA INTRODUTTIVA

COMPONENTI E FUNZIONI

Descrizioni dell'unità - Parte anteriore

a

c

b

d c

e

aPannello operativo

Consente di controllare l'unità e di specificare le impostazioni con il display LCD e i pulsanti operativi. È possibile regolare l'angolazione del pannello operativo su uno di tre livelli. Per i dettagli, vedere “Regolazione dell'angolazione del pannello operativo” a pagina 14.

bCarrello

Sposta il supporto installato per il taglio o il disegno.

a

b

c

1Supporto

Si installa nel carrello per tagliare o disegnare su carta Kraft o tessuto. Utilizzare il supporto progettato appositamente per il taglio o il disegno.

2 Guida supporto

La guida fissa il supporto.

3 Leva di blocco supporto

Il supporto viene rilasciato sollevando la leva. Il supporto viene bloccato abbassando la leva.

cManiglie

Da afferrare per lo spostamento della macchina.

dApertura per supporti

Consente di inserire o estrarre un supporto di taglio/ acquisizione. Il supporto viene trasportato dai rulli di trasporto su entrambi i lati.

eCoperchio vassoio anteriore

Protegge i rulli di trasporto il carrello e il supporto. Aprire il coperchio mentre la macchina è in funzione.

Descrizioni dell'unità - Parte posteriore

 

 

d

 

 

g

a

 

 

b

 

e

 

c

 

 

f

aPorta USB (per un'unita Flash USB)

Consente di collegare un'unità flash USB per salvare e richiamare i dati.

bPorta USB (per computer)

Consente di collegare un'unità cavo USB per salvare e richiamare i dati. Per i computer e i sistemi operativi, vedere “Collegamento della macchina al computer” a pagina 51.

cApertura

Consente di trasportare un supporto in avanti e indietro durante un'operazione. Non posizionare oggetti in prossimità dell'apertura per evitare la fuoriuscita del supporto.

dJack di alimentazione CC

eAdattatore CA

fCavo di alimentazione CA

gVetro dello scanner (al fondo della macchina)

12

Descrizioni dell'unità - Pannello operativo

d

 

a

1

e

 

b

cf

aPulsante di accensione

Accende e spegne la macchina.

bPulsante Home

Visualizza la schermata Home (schermata di avvio per utilizzare la macchina).

cPulsante Impostazioni

Visualizza la schermata delle impostazioni per specificare le varie impostazioni. Per i dettagli, vedere “Schermata delle impostazioni” a pagina 30.

dDisplay LCD

Visualizza le schermate operative, l'anteprima delle immagini dei motivi e i messaggi di errore.

ePulsante di trasporto

Trasporta il supporto caricato all'interno o all'esterno dall'apertura per supporti. Accertarsi di premere questo pulsante per trasportare il supporto quando viene caricato o scaricato.

fPulsante Avvio/Stop

Avvia o interrompe il taglio, il disegno o l'acquisizione. Quando la funzione del pulsante è disponibile, si accende in verde.

13

OPERAZIONI PRELIMINARI

Le procedure seguenti descrivono le operazioni base, dalla preparazione del materiale all'esecuzione del taglio di prova.

Rimozione dei materiali di imballaggio per il trasporto

Prima di accendere la macchina, rimuovere il nastro di spedizione e il materiale ammortizzatore di cartone.

a

b

aNastro di spedizione

bMateriale antiurto in cartone

Nota

Se i materiali di imballaggio sono stati rimossi dopo l'accensione della macchina, spegnere la macchina e riaccenderla. Se si continua a utilizzare la macchina senza riavviarla, il funzionamento potrebbe non essere corretto.

Regolazione dell'angolazione del pannello operativo

È possibile regolare l'angolazione del pannello operativo su uno di tre livelli.

Per riporre il pannello operativo, dapprima sollevarlo in posizione verticale, quindi è possibile abbassarlo e riporlo. Per diminuire l'angolazione del pannello operativo, sollevarlo in posizione verticale e regolare nuovamente l'angolazione.

d

c

b

a

Nota

Seguire le istruzioni sopra per abbassare il pannello. Abbassando il pannello con forza si potrebbe danneggiarlo.

Uso della penna a contatto e base per spatola (su alcuni modelli)

Dietro al pannello operativo si trova una penna a contatto e base per spatola.

a

a Penna a contatto e base per spatola

Dato che la spatola e la penna a contatto possono stare nei rispettivi supporti, si possono agevolmente utilizzare, ad esempio, mentre si taglia. La penna a contatto e base per spatola possono anche essere rimosse e collocate in qualsiasi posto comodo.

La penna a contatto si può riporre nel suo supporto quando non la si utilizza.

14

Accensione/spegnimento della macchina

aCollegare il cavo di alimentazione all'adattatore

CA, quindi collegare l'adattatore CA alla macchina.

b

a

aCavo di alimentazione

bAdattatore CA

Promemoria

Quando si utilizza l'adattatore CA, slegare il cavo in dotazione.

bCollegare il cavo di alimentazione a una presa elettrica.

cPremere sul pannello operativo.

Quando viene visualizzata la schermata iniziale, premere su un punto qualsiasi del display.

XQuando viene visualizzato il messaggio seguente, premere il tasto “OK”.

X Viene visualizzata la schermata Home.

Promemoria

I display LCD presentano solitamente aree luminose (punti accesi permanentemente) e

aree scure (punti spenti). Potrebbero comparire aree luminose impreviste e piccoli elementi dell'immagine potrebbero non essere

visualizzati sulla schermata. Questo non è un 1 sintomo di malfunzionamento.

dPer spegnere la macchina, premere sul pannello operativo.

eStaccare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente.

fScollegare l'adattatore CA dalla macchina, quindi Scollegare il cavo di alimentazione dall'adattatore CA.

Nota

Non avvolgere il cavo dell'adattatore CA intorno all'adattatore né piegarlo, altrimenti si potrebbe danneggiare.

Funzionamento del display LCD

Dopo l'accensione della macchina, vengono visualizzate le schermate operative sul pannello a sfioramento. Per eseguire le operazioni nelle schermate, utilizzare la penna a contatto in dotazione.

Nota

Non utilizzare in alcun caso un oggetto duro o appuntito, come un portamine o un cacciavite, per eseguire una selezione nelle schermate.

Altrimenti, si potrebbero verificare danni alla macchina.

15

Combinazioni di supporto e materiale

Lo spessore del materiale consigliato è compreso tra 0,1 mm e 0,3 mm per la carta e tra 0,2 mm e 1,5 mm per il tessuto. Consultare la tabella seguente per il supporto e il foglio appropriato per il taglio di tessuti a seconda del materiale da utilizzare per il taglio o il disegno. A seconda del modello di macchina, alcuni accessori elencati nel grafico potrebbero non essere inclusi. In tal caso, occorre acquistarli separatamente.

<![if ! IE]>

<![endif]>Carta

<![if ! IE]>

<![endif]>Tessuto

<![if ! IE]>

<![endif]>Altro

 

 

 

 

Supporto

 

Foglio per il taglio di tessuti

 

 

 

Supporto

Supporto

Supporto

Foglio termo

Supporto

 

 

 

adesivo

Materiale e relativo spessore

adesivo

adesivo

adesivo

standard

a media

a bassa

per applicazioni

ad alta

 

 

 

(viola e

aderenza

 

 

 

aderenza

su tessuto

aderenza per

 

 

 

turchese)

(rosa e

 

 

 

(turchese)

(rinforzo bianco)

tessuti

 

 

 

 

turchese)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carta da stampa

80 g/m² (0,1 mm)

;

 

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carta per

120 g/m²

 

3*

 

 

 

scrapbooking

 

3

 

 

(0,15 mm)

 

 

 

(sottile)

 

 

 

 

 

 

 

Carta per

200 g/m²

 

 

3*

 

 

scrapbooking

3

3

 

 

(0,25 mm)

 

 

(media-spessa)

 

 

 

 

 

 

 

Cartoncino (sottile)

200 g/m²

3

3

3*

 

 

(0,25 mm)

 

 

Cartoncino

280 g/m²

3

3

 

 

 

(medio-spesso)

(0,35 mm)

 

 

 

Pergamena,carta

0,07 mm

 

3

3

 

 

da ricalco

 

 

 

Cartoncino per

280 g/m²

3

 

 

 

 

poster (sottile)

(0,35 mm)

 

 

 

 

Cartoncino per

400 g/m²

3

 

 

 

 

poster (spesso)

(0,5 mm)

 

 

 

 

Tessuto di

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cotone sottile

0,25 mm

3

 

 

 

3

(per trapuntatura)

 

 

 

 

 

 

 

Tessuto di

 

 

 

 

 

 

 

cotone sottile

0,25 mm

3

 

 

3

 

(non per

 

 

 

trapuntatura)

 

 

 

 

 

 

 

Flanella (per

0,6 mm

3

 

 

 

3

trapuntatura)

 

 

 

Flanella (non per

0,6 mm

3

 

 

3

 

trapuntatura)

 

 

 

Feltro

1 mm

3

 

 

3

 

Denim 14 oz

0,75 mm

3

 

 

3

 

Foglio di plastica

0,2 mm

 

 

 

 

 

3

3

 

 

 

(PP)

 

 

 

Vinile

0,2 mm

3

3

 

 

 

Magnete

0,3 mm

3

3

 

 

 

Adesivo o bollino

0,2 mm

 

3

3

 

 

adesivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3*Quando si taglia carta sottile/delicata

Nota

• Questa tabella è solo una guida; provare sempre la resistenza del materiale e del supporto prima di iniziare il progetto.

16

 

 

 

Foglio per il taglio di tessuti

 

 

Supporto

 

Utilizzare uno dei seguenti due fogli

 

 

 

per il taglio di tessuto quando si

 

 

 

 

 

 

 

 

taglia il tessuto.

 

 

 

 

 

 

 

Supporto

Questo supporto presenta un'alta

Foglio termo

Rinforza il tessuto in modo da

1

standard (viola

adesività.

adesivo per

 

consentire di ritagliare vari disegni.

e turchese)

Utilizzare questo supporto quando si

applicazioni su

La consistenza originaria potrebbe

 

 

taglia il tessuto.

tessuto

 

cambiare dato che resta attaccato al

 

 

 

retro del tessuto.

 

 

* Utilizzare il supporto adesivo a

(rinforzo

 

 

 

*

Per l'uso con il supporto standard.

 

 

bassa aderenza con carta per

bianco)

 

 

*

Non collocare il tessuto rinforzato

 

 

fotocopie e carta liscia. Dato che il

(Vedere

 

 

 

con il foglio termo adesivo

 

 

supporto standard presenta

pagina 19)

 

 

 

 

direttamente su un supporto ad alta

 

 

un'elevata adesività, i materiali

 

 

 

 

 

 

aderenza per tessuti.

 

 

potrebbero restare attaccati al

 

 

 

 

 

 

 

 

 

supporto rendendo il supporto

 

 

 

 

 

inutilizzabile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Supporto

Questo supporto presenta una media

Supporto

Per ottenere i migliori risultati

 

adesivo a media

adesività.

adesivo ad alta

 

quando si taglia il tessuto, applicare

 

aderenza (rosa

 

aderenza per

 

il supporto adesivo ad alta aderenza

 

e turchese)

 

tessuti

 

per tessuti al supporto standard per

 

 

 

aumentare la resistenza

 

 

 

(Vedere

 

 

 

 

 

dell'adesivo.

 

Supporto

Questo supporto presenta una bassa

pagina 21)

 

 

A seconda della forma, potrebbe

 

adesivo a bassa

adesività. È adatto alla carta per

 

 

non essere possibile tagliare bene il

 

aderenza

fotocopie e alla carta liscia.

 

 

disegno.

 

(turchese)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota

Evitare l'uso di carta Kraft o tessuto rivestito da uno strato decorativo (facilmente staccabile), come lamé o pellicola. Lo strato separato potrebbe attaccarsi al dispositivo di acquisizione della macchina o ai rulli di trasporto durante il funzionando, danneggiando la macchina. Potrebbe inoltre danneggiare la taglierina. Se si prova o si utilizza questo tipo di materiali, si consiglia di pulire il vetro dello scanner sul fondo della macchina dopo ogni uso (pagina 79).

Promemoria

Quando si utilizza un supporto opzionale 12" × 12" (305 mm × 305 mm), l'area di lavoro massima per il taglio/ disegno è 296 mm × 298 mm (11 3/4" × 11 3/4").

Quando si utilizza un supporto opzionale 12" × 24" (305 mm × 610 mm), l'area di lavoro massima per il taglio/ disegno è 296 mm × 603 mm (11 3/4" × 23 3/4").

È possibile tagliare alcuni tessuti con superfici non uniformi ruotandoli al rovescio.

17

Applicazione del materiale al supporto

Dopo aver preparato il tessuto e il foglio (quando si taglia il tessuto) adatti al materiale, applicare il materiale al supporto. Per il supporto e il foglio adatti al materiale, vedere “Combinazioni di supporto e materiale” a pagina 16.

Materiale

Pagina

 

 

Carta

Pagina 18

Tessuto (non per

Pagina 19

trapuntatura)

 

Tessuto (per

Pagina 21

trapuntatura)

 

 

 

■ Carta

a

aSupporto adatto al materiale

Applicazione del materiale (carta)

aStaccare il foglio protettivo dal lato adesivo del supporto.

Nota

Non smaltire il foglio protettivo staccato dal supporto, ma conservarlo per utilizzarlo in seguito.

Per conservare l'adesività, attaccare il foglio protettivo al lato adesivo del supporto dopo l'uso.

Quando non si utilizza il supporto, pulire il lato adesivo e applicare il foglio protettivo prima di riporlo per la conservazione. Per i dettagli, vedere “Pulizia del supporto” a pagina 78.

bProva di applicazione del materiale.

Prima di applicare il materiale al supporto, utilizzare un angolo del lato adesivo del supporto per provarne l'adesività.

Controllare quanto segue quando si prova ad applicare il materiale.

Il colore non viene via dal materiale al momento del distacco.

Il materiale non si strappa né si deforma al momento del distacco.

In caso di problemi durante la prova dell'applicazione, utilizzare un materiale diverso.

Nota

Utilizzare il supporto adesivo a bassa aderenza con carta per fotocopie e carta liscia. Dato che il supporto standard presenta un'elevata adesività, i materiali potrebbero restare attaccati al supporto rendendo il supporto inutilizzabile

cApplicare il materiale al lato adesivo del supporto.

Nota

Posizionare il materiale all'interno dell'area di applicazione (area con griglia) sul lato adesivo. Se il materiale fuoriesce dall'area di applicazione, potrebbe essere danneggiato dai rulli di trasporto durante il trasporto del supporto.

Promemoria

Il supporto non ha una parte superiore e una inferiore. Può essere inserito nell'apertura per supporti da entrambe le estremità.

18

dFissare saldamente tutto il materiale al supporto in modo che non vi siano pieghe e che nessuna parte si possa arricciare.

Altrimenti, le pieghe nel materiale potrebbero impigliarsi durante l'inserimento del supporto.

Nota

Se il supporto è sporco, pulirlo. Per i dettagli, vedere “Pulizia del supporto” a pagina 78.

Distacco del materiale (carta)

Dopo aver tagliato il materiale, utilizzare una spatola per staccare lentamente la carta.

a

a Spatola

■ Tessuto (non per trapuntatura)

a

1

b

aSupporto standard (viola e turchese)

bFoglio termo adesivo per applicazioni su tessuto (rinforzo bianco)

Applicazione del materiale (tessuto non per trapuntatura)

Stirare il foglio di contatto appositamente progettato sul retro dei tessuti per qualsiasi uso diverso dalla trapuntatura, quindi applicarli al supporto standard.

Il tipo di adesivo biadesivo del foglio termo adesivo per applicazioni su tessuto rafforza il tessuto e consente di tagliare facilmente qualsiasi disegno, incluse le applicazioni.

Una volta applicato sul retro dei tessuti, il foglio non può essere rimosso. Per la trapuntatura, utilizzare il supporto adesivo ad alta aderenza per tessuti ed evitare l'uso del foglio termo adesivo per applicazioni su tessuto.

Nota

Il foglio di contatto potrebbe non aderire alla superficie di un tessuto così ruvida da non permettere l'adesione termica delle due superfici.

aStaccare il foglio protettivo dal lato adesivo del supporto standard.

Nota

Non smaltire il foglio protettivo staccato dal supporto, ma conservarlo per utilizzarlo in seguito.

Per conservare l'adesività, attaccare il foglio protettivo al lato adesivo del supporto dopo l'uso.

Quando non si utilizza il supporto, pulire il lato adesivo e applicare il foglio protettivo prima di riporlo per la conservazione. Per i dettagli, vedere “Pulizia del supporto” a pagina 78.

19

bTagliare il foglio termo adesivo per applicazioni su tessuto in modo che sia più largo di 2 o più cm rispetto al contorno del disegno da tagliare.

a b

c

aDisegno da tagliare

bLinea di taglio del foglio

cMargine di 2 o più cm

cCon il lato lucido del foglio di contatto rivolto verso il basso, posizionarlo sul rovescio del tessuto.

Accertarsi di stirare dapprima il tessuto per rimuovere eventuali pieghe. Prima di posizionare il foglio di contatto sul tessuto, accertarsi di aver fatto raffreddare il tessuto dopo la stiratura.

b a

aLato lucido del foglio di contatto

bRovescio del tessuto

dStirare uniformemente tutto il foglio di contatto per applicarlo sul rovescio del tessuto.

Con il ferro da stiro a una temperatura media (da 140 a 160 °C (da 284 °F a 320 °F)), premere ogni parte del foglio per circa 20 secondi (la durata varia in base al materiale).

Accertarsi di premere la parte alta del rinforzo eliminando eventuali bolle d'aria tra il foglio e il tessuto.

a

a Rinforzo

Nota

Prima di applicare il foglio di contatto al tessuto, utilizzare un pezzo del foglio per provare l'applicazione. In caso di problemi durante la prova dell'applicazione, utilizzare un materiale diverso.

Lasciando il ferro da stiro nello stesso posto troppo a lungo si potrebbe bruciare o fondere il materiale.

eStaccare il rinforzo dal foglio di contatto.

Prima di staccare il rinforzo, lasciare raffreddare le parti.

b

a

aFoglio di contatto

bRinforzo

fCon il lato del tessuto su cui è applicato il foglio di contatto rivolto verso il basso, applicare il materiale al supporto dai bordi.

Applicare lentamente il materiale dai bordi, in modo che non si formino bolle d'aria tra il materiale e il supporto.

Nota

Posizionare il materiale all'interno dell'area di applicazione (area con griglia) sul lato adesivo. Se il materiale fuoriesce dall'area di applicazione, potrebbe essere danneggiato dai rulli di trasporto durante il durante trasporto del supporto.

Promemoria

Il supporto non ha una parte superiore e una inferiore. Può essere inserito nell'apertura per supporti da entrambe le estremità.

Accertarsi che la grana verticale del tessuto applicato sia disposta diritta in alto e in basso. I disegni integrati vengono disposti automaticamente in base al tessuto con la grana verticale.

gFissare saldamente tutto il materiale al supporto in modo che non vi siano pieghe e che nessuna parte si possa arricciare.

Altrimenti, le pieghe nel materiale potrebbero impigliarsi durante l'inserimento del supporto.

20

Distacco del materiale (tessuto non per trapuntatura)

Dopo aver tagliato il materiale, utilizzare una spatola per staccare il tessuto insieme al foglio di contatto applicato.

a

c

b

aDisegno tagliato

bFoglio di contatto

cSpatola

Nota

Non posizionare nulla di caldo sul tessuto applicato con un foglio di contatto. L'adesivo penetrerà in qualsiasi altro pezzo di tessuto intorno.

Applicazione di tessuti con adesivo biadesivo

Posizionare un ritaglio su un tessuto di base e premere sul ritaglio con un ferro da stiro (il foglio di contatto potrebbe non aderire correttamente su alcuni tessuti). Cucire a mano o a macchina per accertarsi che il ritaglio rimanga in posizione.

b

a

aTessuto di base

bRitaglio con foglio di contatto

Nota

• Non lavare i tessuti uniti con un foglio di

 

contatto con adesivo biadesivo.

 

• Quando si applicano tessuti con adesivo

 

biadesivo, stirare con attenzione, accertandosi

1

che il materiale e le superfici adesive si

uniscano correttamente.

Quando si applicano tessuti di peso diverso con adesivo biadesivo, stirare dapprima il tessuto più leggero per applicare il foglio di contatto.

Nota sull'uso del foglio termo adesivo per applicazioni su tessuto

Conservare il foglio di contatto a temperatura ambiente e in un luogo non esposto ad alte temperature, umidità elevata o luce solare diretta.

■ Tessuto (per trapuntatura)

b

a

aSupporto standard (viola e turchese)

bSupporto adesivo ad alta aderenza per tessuti

Applicazione del materiale (per trapuntatura)

Utilizzare il supporto adesivo ad alta aderenza per tessuti per applicare i tessuti per la trapuntatura al supporto standard. Questi supporti devono essere utilizzati solo con disegni con un margine di cucitura. Il supporto adesivo ad alta aderenza per tessuti può essere utilizzato ripetutamente finché la sua adesività diminuisce.

(Una volta che il supporto è stato staccato dal tessuto, non può più essere utilizzato).

aStaccare il foglio protettivo dal lato adesivo del supporto standard.

21

Nota

Non smaltire il foglio protettivo staccato dal supporto, ma conservarlo per utilizzarlo in seguito.

Per conservare l'adesività, attaccare il foglio protettivo al lato adesivo del supporto dopo l'uso.

Quando non si utilizza il supporto, pulire il lato adesivo e applicare il foglio protettivo prima di riporlo per la conservazione. Per i dettagli, vedere “Pulizia del supporto” a pagina 78.

bCon il lato lucido del supporto adesivo ad alta aderenza per tessuti rivolto in basso, applicarlo al lato adesivo del supporto.

Applicare lentamente il foglio di supporto dai bordi, in modo che non si formino bolle d'aria tra il supporto e il foglio.

a

a Lato lucido del foglio di supporto

Nota

Posizionare il foglio di supporto all'interno dell'area di applicazione (area con griglia) sul lato adesivo del supporto. Se il foglio fuoriesce dall'area di applicazione, potrebbe essere danneggiato dai rulli di trasporto durante il trasporto l'alimentazione del supporto.

cStaccare il rinforzo dalla parte alta dal foglio di supporto.

b

a

aRinforzo

bAdesivo

dProva di applicazione del materiale.

Prima di applicare il materiale al supporto, utilizzare un angolo del lato adesivo del supporto per provarne l'adesività. In caso di problemi durante la prova dell'applicazione, utilizzare un materiale diverso.

eDai bordi, applicare il materiale al lato adesivo del supporto in modo che non vi siano pieghe nel materiale.

Accertarsi di stirare dapprima il tessuto per rimuovere eventuali pieghe.

Nota

Posizionare il materiale all'interno dell'area di applicazione (area con griglia) sul lato adesivo. Se il materiale fuoriesce dall'area di applicazione, potrebbe essere danneggiato dai rulli di trasporto durante il durante trasporto del supporto.

Promemoria

Il supporto non ha una parte superiore e una inferiore. Può essere inserito nell'apertura per supporti da entrambe le estremità.

Accertarsi che la grana verticale del tessuto applicato sia disposta diritta in alto e in basso. I disegni integrati vengono disposti automaticamente in base al tessuto con la grana verticale.

Quando si disegna un margine di cucitura, applicare il tessuto al supporto con il rovescio rivolto verso l'alto.

22

fSpostare fermamente l'impugnatura della spatola sulla superficie del tessuto per rimuovere eventuali pieghe, quindi applicare saldamente il tessuto al supporto.

a

aSpatola

Distacco del materiale (tessuto per trapuntatura)

Dopo aver tagliato il materiale, utilizzare una spatola per staccare lentamente solo il tessuto. Cercare di non staccare il foglio di supporto.

a

b

c

b

aRitaglio di tessuto

bFoglio di supporto rimasto sul supporto

cSpatola

Nota

È possibile che il foglio di supporto si stacchi inavvertitamente durante la rimozione del

tessuto dal supporto nelle seguenti condizioni:

-

L'adesivo tra il supporto e il foglio di

1

 

supporto si è indebolito dopo usi ripetuti.

-

Il foglio di supporto tende ad aderire con più

resistenza a determinati tipi di tessuto.

In questo caso, utilizzare la spatola in dotazione per tenere il foglio di supporto sul supporto e rimuovere il tessuto con le mani.

Dopo il taglio, rimuovere attentamente eventuali fibre rimaste sul foglio di supporto.

Quando si applica il tessuto con un foglio termo adesivo applicato o carta al supporto, staccare con precisione il foglio di supporto dal supporto o applicare il materiale a un supporto standard diverso senza foglio di supporto applicato.

Non lasciare materiale applicato a un supporto con foglio di supporto applicato per un periodo di tempo prolungato, altrimenti l'adesivo penetrerà nel materiale.

Nota sull'uso del supporto adesivo ad alta aderenza per tessuti

Quando la forza adesiva del foglio diminuisce o il tessuto si piega durante il taglio, sostituire il foglio con uno nuovo.

Quando si stacca il foglio dal supporto o si sostituisce il foglio, utilizzare la spatola per rimuovere attentamente il foglio vecchio.

Riporre il supporto tra un uso e l'altro con il foglio protettivo applicato al foglio di supporto.

Se un supporto con foglio di supporto applicato non viene utilizzato per un determinato periodo di tempo, staccare il foglio di supporto dal supporto e applicare il foglio protettivo sul lato adesivo del supporto prima di riporlo.

Non riutilizzare un foglio di supporto già applicato al supporto.

Conservare il foglio di supporto a temperatura ambiente e in un luogo non esposto ad alte temperature, umidità elevata o luce solare diretta.

Non piegare il foglio di supporto per conservarlo.

23

Regolazione dell'estensione della taglierina

L'estensione della taglierina adeguata varia in base al tipo e allo spessore del materiale. Prima dell'installazione del supporto nel carrello, ruotare il tappo del supporto per regolare l'estensione della taglierina, quindi eseguire un taglio di prova. Per i dettagli sul taglio di prova, vedere “Taglio di prova” a pagina 27.

■ Impostazioni di taglio

Utilizzare la tabella seguente per selezionare le impostazioni adeguate in base al materiale da tagliare.

 

 

 

Impostazione

Impostazione

Taglierina

 

Materiale e relativo spessore

 

Taglierina per

 

scala

pressione di

Taglierina standard

 

taglio profondo

 

 

 

taglierina

taglio

(turchese)

 

 

 

 

 

(viola)

 

 

 

 

 

 

 

Carta da stampa

80 g/m² (0,1 mm)

3

-1

3

 

 

Carta per

120 g/m²

3,5

0

3

 

 

scrapbooking (sottile)

(0,15 mm)

 

 

 

 

 

 

Carta per

200 g/m²

 

 

 

 

 

scrapbooking

4

0

3

 

 

(0,25 mm)

 

 

(media-spessa)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<![if ! IE]>

<![endif]>Carta

Cartoncino (sottile)

200 g/m²

4

0

3

 

(0,25 mm)

 

 

 

 

 

Cartoncino (medio-

280 g/m²

5

0

3

 

 

 

 

spesso)

(0,35 mm)

 

 

 

 

 

 

Pergamena, carta da

0,07 mm

3

0

3

 

 

ricalco

 

 

Cartoncino per

280 g/m²

5,5

0

3

 

 

poster (sottile)

(0,35 mm)

 

 

 

 

 

 

Cartoncino per

400 g/m²

7,5

4

3

 

 

poster (spesso)

(0,5 mm)

 

 

 

 

 

 

Tessuto di cotone

0,25 mm

4

4

3

 

 

sottile (per trapuntatura)

 

 

Tessuto di cotone sottile

0,25 mm

4

4

3

 

 

(non per trapuntatura)

 

 

 

 

 

 

<![if ! IE]>

<![endif]>Tessuto

Flanella (per

0,6 mm

6,5

4

3

 

trapuntatura)

 

 

 

 

 

Flanella (non per

0,6 mm

6,5

4

3

 

trapuntatura)

 

 

 

 

Feltro

1 mm

5

5

 

3

 

Denim 14 oz

0,75 mm

5,5

6

 

3

 

Foglio di plastica (PP)

0,2 mm

4

0

3

 

<![if ! IE]>

<![endif]>Altro

Vinile

0,2 mm

4

0

3

 

Magnete

0,3 mm

5,5

0

3

 

 

 

 

Adesivo o bollino

0,2 mm

4

0

3

 

 

adesivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*Regolare l'impostazione per “Pressione taglio” nella schermata delle impostazioni (pagina 30).

*Utilizzare un supporto adesivo ad alta aderenza per tessuti o un foglio termo adesivo per applicazioni su tessuto quando si ritaglia un pezzo di tessuto. Per i dettagli, vedere “Combinazioni di supporto e materiale” a pagina 16.

Nota

Le impostazioni indicate nella tabella sono approssimative. L'impostazione varierà in base al tipo e allo spessore del materiale da tagliare. Accertarsi di eseguire dapprima un taglio di prova.

24

Estensione della taglierina adeguata

Regolare l'estensione della taglierina in modo che superi leggermente lo spessore del materiale da tagliare. Utilizzare i contrassegni sul supporto per eseguire la regolazione.

a

c

b

aEstremità del tappo del supporto

bMateriale da tagliare

cLunghezza della punta della taglierina

Nota

Controllare che la taglierina non sia eccessivamente estesa. La taglierina è in grado di tagliare anche se sporge solo leggermente dal supporto. Una eccessiva estensione potrebbe spezzare la taglierina.

Regolazione della taglierina

aRimuovere il cappuccio di protezione.

Dopo l'uso, ricordarsi di far rientrare la taglierina all'interno del supporto e rimettere il cappuccio di protezione.

ATTENZIONE

Non lasciare che neonati/bambini mettano in bocca i cappucci di protezione.

bCon la linea di riferimento sul supporto rivolta verso di sé, ruotare completamente il tappo verso destra per estendere la punta della taglierina al massimo.

1

a

b

aLinea di riferimento

bEstendere la punta della taglierina al massimo.

cControllare lo spessore del materiale e regolare l'estensione della taglierina. Vedere “Impostazioni di taglio” a pagina 24.

Maggiore è l'impostazione della scala del supporto e più la taglierina si estende.

b

aRuotare verso sinistra per diminuire l'estensione della taglierina.

bRuotare verso destra per aumentare l'estensione della taglierina.

25

Installazione e smontaggio del supporto

Dopo aver regolato l'estensione della taglierina, installare il supporto nella macchina. Per l'estensione della taglierina adatta al materiale, vedere “Regolazione dell'estensione della taglierina” a pagina 24.

aPremere sul pannello operativo per accendere la macchina.

Per i dettagli, vedere “Accensione/spegnimento della macchina” a pagina 15.

bSe la leva di blocco supporto non è sollevata, sollevarla.

Non è possibile installare il supporto se la leva è abbassata.

a

a Leva di blocco supporto

ATTENZIONE

Rimuovere il cappuccio di protezione dal supporto taglierina prima di metterlo nel carrello della macchina.

Non lasciare che neonati/bambini mettano in bocca i cappucci di protezione.

cAfferrare l'impugnatura del supporto e inserire il supporto nel carrello.

a

a Impugnatura

dPremere la leva di blocco supporto verso il basso.

Premere fermamente finché il supporto non si blocca in posizione.

eInvertire la procedura di installazione per smontare il supporto.

ATTENZIONE

Dopo aver rimosso il supporto taglierina dalla macchina, far rientrare la taglierina all'interno del supporto e rimettere il cappuccio di protezione.

Non lasciare la lama allungata. Altrimenti si potrebbero verificare lesioni.

Non lasciare che neonati/bambini mettano in bocca i cappucci di protezione.

26

Taglio di prova

Accertarsi che l'estensione della taglierina sia adeguata al materiale. Utilizzando lo stesso materiale da tagliare o su cui disegnare nel progetto, eseguire un taglio di prova.

■ Accensione della macchina

Premere sul pannello operativo per accendere la macchina.

Per i dettagli, vedere “Accensione/spegnimento della macchina” a pagina 15.

Impostazione del supporto

Installare il supporto della taglierina nel carrello della macchina.

Per i dettagli, vedere “Installazione e smontaggio del supporto” a pagina 26.

Selezione del disegno di prova

Ritagliare un disegno di prova dalla carta.

Promemoria

È possibile specificare l'impostazione della lingua nella schermata delle impostazioni (vedere “Lingua” a pagina 30).

aSelezionare “Disegno” nella schermata Home.

bToccare il tasto “Prova” nella schermata di selezione categoria disegno.

cSelezionare un disegno nella schermata di selezione disegno.

Si consiglia di utilizzare il disegno “T-02” per il taglio della carta e il disegno “T-03” per il taglio del tessuto.

dPremere il tasto “Imp.”.

1

eControllare la disposizione del disegno e toccare il tasto “OK”.

Per i dettagli sulla modifica della disposizione del disegno, vedere “Schermata di layout disegni” a pagina 43.

Premere per annullare la selezione del disegno, quindi riselezionare il disegno.

Caricamento del supporto

aApplicare il materiale da tagliare al supporto.

Per i dettagli sull'applicazione del materiale al supporto, vedere “Applicazione del materiale al supporto” a pagina 18.

bTenendo il supporto a livello ed inserendolo leggermente nell'apertura per supporti,

premere sul pannello operativo.

Inserire leggermente il supporto in modo che sia allineato alle guide sui lati sinistro e destro dell'apertura per supporti e sia inserito sotto i rulli di trasporto.

b

b

a

a

aGuide

bRulli di trasporto

27

Loading...
+ 66 hidden pages