AEG ECM1951, ECM2251, ECM3051, ECM3851 Manual [no]

0 (0)

OPERATING AND INSTALLATION MANUAL - NOTICE D’ UTILISATION

MONTAGEUND GEBRAUCHSANLEITUNG - ISTRUZIONI D’INSTALLAZIONE E D’USO

CHEST FREEZER - CONGÉLATEUR GEFRIERTRUHE - CONGELATORE A POZZO

ECM 1951

ECM 2251

ECM 3051

ECM 3851

GB

FR

DE

IT

820 41 76 03

AEG ECM1951, ECM2251, ECM3051, ECM3851 Manual

1.

2.

3.

4.

2

5.

6.

FREEZING

CAPACITY

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

3

IT

ISTRUZIONI ANTIINFORTUNISTICHE

DIRETTIVE ED AVVERTENZE

Le presenti avvertenze vengono fornite onde migliorare il livello di sicurezza, quindi è opportuno leggerle attentamente prima di procedere all’installazione ed all’uso del congelatore.

NOTA !

E’ di vitale importanza custodire sempre queste istruzioni con il congelatore. Nel caso che questa apparecchiatura venga venduta o ceduta ad un altro utente, oppure nel caso voi traslochiate senza portarvelo dietro, dovete controllare che queste istruzioni seguano sempre il congelatore, di modo che il nuovo utente possa leggerle e quindi usare l’elettrodomestico in modo corretto.

Questo congelatore va usato esclusivamente per congelare e conservare alimenti.

Questa apparecchiatura va adoperata esclusivamente da persone adulte. Non permettete che i bambini manipolino i tasti dei comandi nè giochino in altro modo con il congelatore.

L’allacciamento del congelatore alla rete elettrica va sempre eseguito da un elettricista autorizzato o da altra persona con preparazione specifica.

Non tentate mai di riparare il congelatore da soli. Infatti le riparazioni eseguite da persone non competenti in materia possono provocare lesioni a persone o gravi disfunzioni nell’apparecchio.

Per l’assistenza tecnica di questo elettrodomestico ci si deve sempre rivolgere ad una ditta autorizzata e si devono usare esclusivamente pezzi di ricambio originali. Far riferimento al paragrafo “Condizioni di garanzia e servizio assistenza tecnica”.

E’ pericoloso alterare le caratteristiche tecniche di questa apparecchiatura, come pure effettuare qualsiasi altra modifica sul congelatore stesso.

Assicuratevi che il congelatore non venga posizionato sopra un cavo della rete di alimentazione.

Non ricongelate mai alimenti che siano già stati scongelati.

Attenetevi scrupolosamente alle istruzioni per lo stoccaggio. Vedere il paragrafo “Consigli utili”.

Questo congelatore contiene anche alcuni componenti che, durante il normale funzionamento, possono riscaldarsi. Quindi, bisogna garantire sempre un’adeguata ventilazione. Nel caso di scarsa ventilazione, si possono verificare guasti che possono portare al deterioramento degli alimenti. Vedi il paragrafo “Installazione”.

All’interno del congelatore vi sono delle tubature per il passaggio del refrigerante. Se questi tubi vengono tagliuzzati o forati, il congelatore subirà dei danni irreparabili e gli alimenti conservati si deterioreranno. Quindi, per rimuovere le incrostazioni o le lastre di ghiaccio, non si devono usare utensili acuminati. Infatti le incrostazioni

vanno tolte con l’apposito raschietto in dotazione e, per eliminare il ghiaccio, non si deve battere sui lati del congelatore, ma bensì sbrinare l’apparecchio. Vedere al paragrafo “Manutenzione”.

Non mettete bibite in congelatore. Bottiglie e lattine che contengono acido carbonico o bevande frizzanti possono facilmente esplodere e quindi danneggiare il congelatore.

Questo elettrodomestico è piuttosto pesante. Fate attenzione quando lo spostate.

Se al congelatore applicate una serratura onde prevenire manomissioni da parte dei bambini, abbiate l’accortezza di custodirne la chiave sempre ben al di fuori della loro portata ed in un luogo discosto dal congelatore stesso.

Prima di disfarvi di un vecchio apparecchio controllate sempre che eventuali lucchetti o serrature siano messi fuori uso, onde prevenire incidenti ed evitare il rischio che qualche bambino si possa chiudere dentro.

Non addentate i ghiaccioli appena tirati fuori dal congelatore: potrebbero provocare fenomeni di congelamento.

Assicurarsi che la spina non venga schiacciata o danneggiata dal fianco posteriore del frigorifero/congelatore.

-Una spina danneggiata potrebbe surriscaldarsi e causare un incendio.

Non collocare oggetti pesanti o il frigorifero/congelatore stesso sopra il cavo elettrico.

- Esiste il rischio di corto circuito e incendio.

Non rimuovere il cavo elettrico premendo sulla sua sommità, specialmente quando il frigorifero/congelatore é stato tolto dalla sua sede.

-Un danno al cavo elettrico potrebbe causare un corto circuito, un incendio e/o uno shock elettrico.

-Se il cavo elettrico risulta danneggiato deve essere sostituito da personale tecnico qualificato.

Se la presa della spina non é sicura, non inserire la spina.

- Esiste il rischio di shock elettrico o incendio.

SOSTANZA REFRIGERANTE

L’apparecchio nella circolazione della sostanza refrigerante contiene un gas naturale denominato Isobutan (R600a), avente una elevata tolleranza per l’ambiente, il quale è tuttavia infiammabile.

Osservare durante il trasporto e l’installazione dell’apparecchio che non venga danneggiato alcun elemento della circolazione della sostanza refrigerante.

alla circolazione della

sostanza refrigerante:

evitare assolutamente fiamme libere e fonti incendianti;

provvedere ad una buona aerazione del locale in cui si trova l’apparecchio.

30

INSTALLATION

COME POSIZIONARE IL CONGELATORE (1)

Collocate il congelatore su un piano stabile facendolo poggiare bene su tutti i quattro piedini in plastica. Per compensare eventuali irregolarità di tale superficie (rigonfiamenti/fori) inserite un tassello di legno o un altro spessore simile.

Il locale dove viene installato questo elettrodomestico dovrà essere asciutto ed opportunamente ventilato.

Qualora la temperatura ambiente dovesse superare 32 °C, oppure scendere al di sotto del punto di congelamento, non si riesce a garantire un buon funzionamento del congelatore.

Classe di

Temperatura

climatizzazione

ambiente da ... a ...

SN

+10 fino a + 32 °C

N

+16 fino a + 32 °C

ST

+18 fino a + 38 °C

T

+18 fino a + 43 °C

Non posizionare mai il congelatore vicino a fonti di calore, radiatori, camini, ecc., nè in luogo direttamente esposto alla radiazione solare.

Se eccezionalmente si dovesse trafficare sul congelatore tenendolo in posizione verticale, bisognerà lasciarlo poi per circa 12 ore in posizione normale prima di riaccenderlo.

ALLACCIAMENTO ALL’ALIMENTAZIONE

ELETTRICA

Collegate il congelatore ad una presa di corrente alternata da 230-240 V/50 Hz; Il fusibile del contatore deve essere tarato come minimo a 10 A.

questo apparecchio rispetta le direttiva dell'Unione Europea qui di seguito elencate:

-Direttiva di bassa tensione 73/23/C. E. del 19/02/1973

-89/336/C. E. del 03/05/1989 (compresa la direttiva di modifica 92/31/C. E.) - Direttiva CEM.

Alcuni modelli sono disponibili solamente in alcuni paesi.

Il collaudo dell’apparecchiatura è stato eseguito in conformità con le direttive ISO 5155 per quanto riguarda la capacità di congelamento, i consumi energetici ed il tempo di mantenimento.

Informazione utile per gli organi preposti al collaudo: è possibile richiedere al produttore uno schema che illustra la disposizione dei pacchetti all’interno del congelatore.

LA DESCRIZIONE DELL'APPARECCHIO

(2)

Organi di comando

1.Regolatore di temperatura e led di controllo rete (verde)

2.Pulsante „FROSMATIC" per il congelamento veloce e led di segnaletica „FROSTMATIC" (giallo)

3.Pulsante di „AVVISO DI ARRESTO" (per arresto della segnaletica acustica) e segnaletica d'avviso (rossa)

IT

4. Indicatore numerico della temperatura

MODALITA’ D’IMPIEGO

INDICATORE NUMERICO DELLA TEMPERATURA

Ciascun modello d'apparecchio dispone di indicatore numerico di temperatura incorporato nella maniglia del coperchio. In funzionamento normale segnala la temperatura degli alimenti congelati in °C. Ci sono peró delle eccezioni:

-In funzione „CONGELAMENTO VELOCE", la segnaletica mostra „ÊSPÊ"

-Se il sensore di temperatura si guasta, sul lato sinistro oppure di sopra appare un piccolo quadretto

(Vedi capitolo Ê: come procedere se…)

L'indicatore della temperatura segnala la temperatura degli alimenti congelati, pertanto cambia lentamente, ad esempio all'introduzione di nuovi alimenti. Nel caso di apertura prolungata del coperchio puó succedere che si innesta la segnaletica d'avviso temperatura, mentre l'indicatore della temperatura stessa rimane invariata. In questo caso non vi é guasto di funzionamento. Premere il pulsante „AVVISO DI ARRESTO" per arrestare la segnaletica acustica. Il led di segnaletica rosso si spegne

automaticamente dopo un certo periodo trascorso.

AVVISO DI TEMPERATURA

Quando all'interno del congelatore la temperatura é troppo alta, si sente un segnale acustico ed il led di avviso rosso lampeggia.

La segnaletica acustica ed il led di avviso rosso segnalano l'allarme quando:

-Nel corso della messa in funzione dell'apparecchio, quando non si ha raggiunto la necessaria temperatura di congelamento; quando non vi esiste la normale temperatura di congelamento (malfunzione);

-Successivamente all'introduzione di un tale quantitativo di alimenti nuovi, che superi la capacitá di congelazione dell'apparecchio stesso (Vedi capitolo „congelazione");

-Quando il coperchio rimane aperto per un periodo troppo prolungato.

La segnaletica acustica puó essere interrotta con il pulsante „ARRESTO AVVISO". Il led di avviso rosso rimane lampeggiante affinché il congelatore raggiunge nuovamente la sufficiente temperatura di

congelazione.

La segnaletica d'avviso rossa e la segnaletica acustica non danno allarme quando:

-Si interrompe la rete elettrica;

-Nel caso di guasto del termostato.

31

Loading...
+ 9 hidden pages