Dometic A803E, R8992A, RH080D, KS80.1-AM, R90AC User Manual [it]

0 (0)

 

 

 

 

A 803 E

R 8992 A

RH 080 D

KS 80.1-AM

 

R 90 AC

Deutch

Seite

3

DE

 

Francais

page

8

BE

CH

Italiano

parte

14

IT

 

English

page

20

GB

 

207.4882.01

Dometic A803E, R8992A, RH080D, KS80.1-AM, R90AC User Manual

Fig. 1.

2

IT

INTRODUZIONE

Siamo lieti che Lei abbia scelto questo frigorifero e ci auguriamo che Le dia molta soddisfazione. Ma innanzitutto cosa vogliamo darLe alcuni consigli da amico:

questo frigorifero ad assorbimento ha un (***) congelatore (-18°C) per preparare ghiaccio e per conservare generi alimentari surgelati. (Questi valori vengono rispettati a temperature ambienti oscillanti fra +16°C e +32°C). Lo scomparto di refrigerazione normale viene raffreddato mediante un evaporatore separato.

Lei dovrebbe leggere accuratamente le presenti istruzioni per l'uso prima di mettere in funzione il frigorifero.

Per far sì che il frigorifero abbia un buon rendimento e lavori in modo economico, esso deve venir utilizzato come descritto qui di seguito.

DANNI DI TRASPORTO

Dopo aver asportato l'imballaggio, controlli se durante il trasporto il frigorifero è stato danneggiato. In caso positivo, proceda come indicato qui sotto.

I danni di trasporto devono essere segnalati direttamente all'impresa addetta al trasporto entro e non oltre sette giorni dalla consegna della merce.

TARGHETTA

La targhetta è apportata all'interno del frigorifero e contiene fra l'altro le seguenti indicazioni:

Tipo

Designazione del modello Numero del prodotto Numero di serie

Questi dati sono necessari in occasione di eventuali contatti con il servizio clienti. Le proponiamo di trascriverli qui. Gli altri dati tecnici si trovano nel capitolo DATI TECNICI delle presenti istruzioni per l'uso.

INSTALLAZIONE DEL FRIGORIFERO

E' importante che il frigorifero non sia soggetto ad alcuna irradiazione di calore di oggetti caldi (p. es. di una cucina elettrica o a gas).

Per una buona prestazione, anche a temperatura ambiente elevata, è importante che il gruppo di refrigerazione venga ventilato a sufficienza. I fori di ventilazione che si trovano in cima al frigorifero non devono venire coperti.

MESSA IN FUNZIONAMENTO

L'alimentazione di corrente a 230V deve venir in essere collegando ad una presa di corrente collegata a massa secondo la norma. Prima di mettere in funzione il frigorifero, verifichi per favore che la tensione del collegamento domestico sia conforme alla tensione indicata sulla targhetta.

IT

REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA

Un apparecchio refrigerante ad assorbimento funziona in modo assolutamente silenzioso. Circa un'ora dopo l'inserzione lo scomparto di refrigerazione dovrebbe essere freddo. Trascorreranno 6-10 ore (in dipendenza della temperatura ambiente) prima che il frigorifero abbia raggiunto la normale temperatura di servizio. Se il frigorifero verrà caricato di generi alimentari, il tempo di raffreddamento sarà più lungo (8-18 ore).

Il termostato permette la regolazione continua della temperatura all'interno del frigorifero. Normalmente la manopola (B) viene posizionata su 3-5. Se Lei desidera una temperatura più bassa (più fredda), giri la manopola posizionandola su uno stadio superiore.

IMMAGAZZINAMENTO DI GENERI ALIMENTARI

Conservi sempre i generi alimentari in contenitori chiusi, avvolti in carta stagnola o simili. Non depositare mai generi alimentari caldi nel frigorifero, bensì lasciarli raffreddare in un primo tempo alla temperatura ambiente.

ATTENZIONE: non devono venir conservati nel frigorifero liquidi infiammabili e gas. PERICOLO DI ESPLOSIONE!

Il (***) freezer è previsto per la preparazione di ghiaccio e per la conservazione di generi alimentari surgelati, come p. es. gelato. Non è indicato per congelare generi alimentari. La maggior parte dei generi alimentari surgelati - se nel frattempo non si sono scongelati - possono venire conservati nel freezer per una durata di fino ad un mese. Tuttavia i tempi possono essere differenti, pertanto si dovrebbero osservare le istruzioni riportate sulla confezione.

PREPARAZIONE DI CUBETTI DI GHAICCIO

Per preparare il ghiaccio verrà riempita di acqua la vaschetta del ghiaccio e collocata sul piano del congelatore. Per una preparazione più rapida del ghiaccio posizionare il regolatore sullo stadio più alto. Ma non dimentichi di riabbassarlo successivamente.

SBRINAMENTO

Nel servizio normale le nervature di raffreddamento dello scomparto frigorifero normale si sbrinano automaticamente. Tuttavia, con un'umidità dell'aria superiore, può succedere che sulle nervature di raffreddamento si formi brina. Se lo strato di brina è di 3 mm circa, bisogna sbrinare per evitare perdite di potenza. Anche se ciò non avviene - dopo una forte formazione di ghiaccio -, il congelatore (***) deve venir sbrinato regolarmente come segue:

Posizionare il termostato sullo «0», estrarre la spina, asportare alimentari e vaschetta del ghiaccio ed aprire i portelli. Lei non dovrebbe però addurre al frigorifero calore esterno e neanche tentare di grattare via il gelo con oggetti affilati.

L'acqua di sbrinamento scorre in una scanalatura e da qui, tramite un flessibile, attraverso la parete posteriore del frigorifero in un contenitore di raccolta nel

Loading...
+ 8 hidden pages