cybelec DNC600 Manuale di istruzioni

4.7 (3)
cybelec DNC600 Manuale di istruzioni

DNC 600 PS

Manuale di istruzioni

CYBELEC SA

Tel. ++ 41 24 447 02 00

RUE DES UTTINS 27

Fax ++ 41 24 447 02 01

CH - 1400 YVERDON-LES-BAINS

E-Mail: info@cybelec.ch

SWITZERLAND

V-DOC-600PS-IT

 

Le informazioni che figurano in questo documento sono soggette a revisione senza preavviso e non rappresentano alcun impegno da parte di CYBELEC SA.

Il software descritto in questo documento è diffuso nel quadro di un accordo di linceza o di nondivulgazione e non può essere utilizzato o copiato che in conformità con quanto stipulato. Ogni copia del programma CYBELEC su cassetta, dischetto o altro supporto per fini diversi dall’uso personale dell’acquirente è vietato dalla legge.

Copyright CYBELEC S.A. Ogni diritto riservato.

Nota:

Il presente manuale spiega la programmazione normale e standard del controllo numerico.

Poichè questo è equipaggiato di funzioni configurabili dal costruttore della macchina, fate riferimento alle istruzioni supplementari fornite da quest’ultimo per la programmazione di queste funzioni.

Autocad è un marchio depositato da Autodesk Inc.

CYBELEC è un marchio depositato da CYBELEC S.A.

Ethernet è un marchio depositato da Xerox Corporation.

IBM , PC/AT , PC Network , Token Ring Network sono marchi depositati da International Business Machines Corporation.

MS-DOS è un marchio depositato da Microsoft Corporation.

MS-Windows è un marchio depositato da Microsoft Corporation.

Novell Netware è un marchio di fabbrica di Novell, Incorporated.

Windows NT è un marchio depositato da Microsoft Corporation.

SICUREZZA E MANUTENZIONE: ISTRUZIONI

!L'operatore deve ricevere l'istruzione necessaria per poter lavorare sulla macchina equipaggiata di controllo numerico.

!Il cattivo utilizzo del controllo numerico può causare gravi danni a cose e/o persone.

!La modifica dei parametri macchina può causare gravi danni materiali ed una qualità scadente del prodotto.

!Il pannello posteriore del controllo numerico non deve essere rimosso se non da un tecnico specializzato (pericolo di folgorazione).

!Non esporre il controllo numerico ad umidità eccessiva in modo da evitare il deterioramento dello stesso nonchè i rischi di folgorazione.

!Assicurarsi che il controllo numerico sia "scollegato" prima di eseguire qualunque tipo di pulizia; non utilizzare, comunque, prodotti a base di alcool e/o di ammoniaca.

!Contattare un tecnico in caso di cattivo funzionamento del controllo numerico.

!Evitare di esporre il controllo numerico alla luce diretta del sole o ad altre fonti di calore.

!Non posizionare mai, nelle vicinanze del controllo numerico, oggetti od apparecchiature generanti campi magnetici (trasformatori, motori, ecc.) oppure correnti parassite (saldatrici ad arco, ecc.).

!Sostituire regolarmente i filtri delle ventole di raffreddamento.

SICUREZZA E MANUTENZIONE PAGINA I

Questa pagina è stata intenzionalmente lasciata bianca.

PAGINA II MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

ACCORDO DI LICENZA PER SOFTWARE CYBELEC

COPYRIGHT GENERALE

I softwares CYBELEC sono protetti da copyright e tutti i diritti di copia sono riservati.

I softwares CYBELEC possono essere installati e utilizzati solo negli apparecchi (PC o DNC) autorizzati.

Anche i manuali di istruzione sono coperti da copyright e tutti i diritti d’uso e di copia sono riservati.

Questo documento non può essere, del tutto o in parte, copiato, fotocopiato, riprodotto, tradotto o ridotto senza previo consenso scritto di CYBELEC.

COPYRIGHT SPECIALE DISCHETTI

Gli utilizzatori legali di questo prodotto sono autorizzati unicamente a copiare il dischetto nella memoria del computer per eseguire il programma e a fare una copia di salvataggio (Backup) del dischetto originale al solo fine di poter rimediare ad una eventuale perdita del programma originale.

Le copie non autorizzate, la duplicazione, la vendita o la distribuzione di questo prodotto costituiscono una violazione della legge.

COPYRIGHT SPECIALE EPROMS

Gli apparecchi DNC e CNC CYBELEC nei quali il software originale prodotto presso CYBELEC fosse stato sostituito da una copia non fatta da CYBELEC e senza l’autorizzazione scritta di CYBELEC perdono immediatamente la loro garanzia.

GARANZIA

CYBELEC non garantisce che i propri softwares possano lavorare correttamente in qualunque ambiente di lavoro e con qualunque tipo di computer.

I limiti di utilizzo di un software e delle sue specifiche tecniche sono decisi unicamente da CYBELEC; CYBELEC è la sola abilitata a decidere della conformità e delle prestazioni del software.

I software non sono previsti per compensare le incompatibilità fra i sistemi di utilizzo e le loro revisioni o cambi di versione.

L’utilizzo delle varie revisioni o versioni del software CYBELEC o il passaggio di una versione o revisione ad un’altra può causare la perdita o modifica di informazioni.

ACCORDO DI LICENZA PAGINA III

SERVIZIO DI CAMBIO DEL SOFTWARE

L’acquisto del software dà diritto per un anno alla fornitura delle revisioni intese come “correzioni”.

All’impiego di una versione revisionata o corretta del software, si potranno avere delle perdite di dati (programma, parametri di regolazione, ecc.) o potrà risultare necessario fare delle modifiche all’apparecchio o al suo collegamento; questi effetti non sono sempre prevedibili e CYBELEC non ne è responsabile.

TERMINE

L’accordo terminerà automaticamente in caso di fallimento dell’acquirente, in caso di messa in mora dei creditori dello stesso o in caso di obbligazione, di esecuzione giudiziaria, di sequestro dei suoi beni o di processi a lui intentati e che riducono in modo particolare la capacità di condurre i suoi affari, o in caso di scioglimento della società acquirente.

CYBELEC ha il diritto di terminare questo accordo immediatamente in caso di violazione delle condizioni sopra descritte da parte dell’acquirente.

Nei 30 giorni seguenti il termine dell’accordo, qualunque sia la ragione, l’acquirente può scegliere di:

!Ritornare a CYBELEC o a un venditore ufficiale, tutte le copie esistenti di tutti i softwares e del materiale relativo, o

!Fornire una prova soddisfacente che il software originale e ogni eventuale copia di qualunque forma, siano stati definitivamente distrutti.

LIMITE ALLE RESPONSABILITÀ

Le condizioni di garanzia qui stipulate sostituiscono tutte le altre condizioni di garanzia espresse o sottintese.

L’acquirente accetta comunque che CYBELEC non è responsabile in caso di mancato guadagno, perdita di informazioni o altri danni accidentali sopravvenuti in conseguenza all’utilizzo o all’impossibilità di utilizzare il software. CYBELEC non è, inoltre, responsabile in caso di querela o altra procedura legale, di una terza parte, nei confronti dell’acquirente.

In nessun caso CYBELEC può essere ritenuta responsabile dei danni anche se fosse stata avvisata del loro possibile sopravvenire.

CYBELEC non garantisce che le funzioni contenute nel software soddisfino tutti i bisogni del cliente nè che l’utilizzo dello stesso si svolgerà senza alcun errore.

Se il software risultasse difettoso, l’acquirente (e nè CYBELEC nè un venditore o rappresentante autorizzato) sopporterà tutte le spese e servizi necessari per eventuali riparazioni o correzioni.

CYBELEC garantisce che i dischetti o eproms o altri supporti magnetici o cassette sulle quali i softwares sono forniti sono senza difetti di materiale o di lavoro in condizioni d’uso normale e per un periodo di 90 giorni. Questo periodo comincia dalla data di spedizione all’acquirente, fà fede la copia della bolla di consegna.

PAGINA IV ACCORDO DI LICENZA

LIMITE DEI RIMEDI

La responsabilità e i doveri di CYBELEC e i soli rimedi previsti sono i seguenti:

La sostituzione dei dischetti o eproms o supporti magnetici o cassette che non soddisfino le condizioni di garanzia limitate di CYBELEC e che sono stati ritornati a CYBELEC o a un rappresentante autorizzato di CYBELEC con una copia della bolla di consegna o,

Se CYBELEC o il suo rappresentante non sono in grado di consegnare dei dischetti, supporti magnetici, eproms o cassette esenti da difetti di materiale o manodopera, l’acquirente può denunciare questo accordo secondo i termini e le condizioni indicate; l’acquirente sarà rimborsato.

GENERALITÀ

L’acquirente conferma di aver letto questo accordo, di averlo compreso e riconosce di essere legato ai suoi termini e alle sue condizioni.

L’acquirente accetta di considerare CYBELEC non responsabile di tutte le richieste di danni derivanti da un suo errore secondo questo accordo, comprese ma non limitate a tutte le spese di giustizia riguardanti.

Questo accordo è redatto secondo la legge svizzera, il foro giuridico è Losanna.

MANUTENZIONE

CYBELEC assicura la manutenzione del software per un anno. L’estensione di questa manutenzione e i tempi necessari per fornirla sono di decisione di CYBELEC. La manutenzione comprende normalmente la correzione degli errori nel codice del software, la correzione degli errori nella documentazione allegata, le versioni di aggiornamento che possono essere state realizzate da CYBELEC durante il periodo di manutenzione.

In nessun caso CYBELEC sarà obbligata a fornire un supporto tecnico per tentare di risolvere i problemi o difficoltà risultanti da modifiche apportate al software da parte dell’acquirente; le modifiche apportate dallo stesso sono a suo rischio e pericolo.

ACCORDO DI LICENZA PAGINA V

Questa pagina è stata intenzionalmente lasciata bianca.

PAGINA VI ACCORDO DI LICENZA

07.11.2001

V. 1.1

SOMMARIO

 

SICUREZZA E MANUTENZIONE: ISTRUZIONI .............................................................................

I

ACCORDO DI LICENZA PER SOFTWARE CYBELEC ..................................................................

III

Sicurezza, copyright e licenza .............................................................................................

3

CONVENZIONI ................................................................................................................................

5

Convenzioni tipografiche .....................................................................................................

5

Abbreviazioni / Glossario .....................................................................................................

5

DESCRIZIONE DEL DNC 600 PS ...................................................................................................

7

Generalità’ ...........................................................................................................................

7

Caratteristiche tecniche .......................................................................................................

8

ACCESSORI ....................................................................................................................................

11

L’INTERFACCIA UTILIZZATORE....................................................................................................

13

Lo schermo..........................................................................................................................

13

La tastiera............................................................................................................................

13

MENU PRINCIPALE.........................................................................................................................

19

Scelte del menu principale ..................................................................................................

19

PROGRAMMAZIONE ......................................................................................................................

21

Programmazione nella pagina L-alpha................................................................................

23

Metodo L-alpha....................................................................................................................

27

Definizione dell'ordine delle pieghe .....................................................................................

30

PAGINA SEQUENZA .......................................................................................................................

37

Programmazione nella pagina sequenza ............................................................................

40

GESTIONE DEI PEZZI.....................................................................................................................

45

Lista dei pezzi ......................................................................................................................

45

PROGRAMMAZIONE DEGLI UTENSILI .........................................................................................

49

Programmazione dei punzoni / matrici ................................................................................

50

TRASFERIMENTO...........................................................................................................................

53

Tests delle porte seriali........................................................................................................

54

LINK 7000 / CYBACK ..........................................................................................................

55

I MODI DI LAVORO DELLA MACCHINA.........................................................................................

57

N600PS_IT.DOC

INDICE PAGINA 1

modo regolazione ...............................................................................................................

57

Modo sensitivo ....................................................................................................................

57

Modo automatico ................................................................................................................

58

PROTEZIONE DEI LIVELLI DI ACCESSO .....................................................................................

59

Informazioni generali...........................................................................................................

59

Gli utilizzatori.......................................................................................................................

60

Accesso tramite password..................................................................................................

61

Accesso ai livelli superiori al 3 ............................................................................................

62

Modifica della password......................................................................................................

63

Gestione dei livelli di accesso tramite chiave esterna ........................................................

64

ALLEGATI........................................................................................................................................

65

La pagina INIZIALIZZAZIONE ............................................................................................

65

La quota di riferimento degli utensili ...................................................................................

67

Il punto di contatto lamiera (PCL) .......................................................................................

70

Gli assi dei registri...............................................................................................................

71

Programmazione dell'origine degli assi ..............................................................................

75

La calibrazione....................................................................................................................

76

La piega multipla.................................................................................................................

77

Ciclo senza piega................................................................................................................

79

Punzonatura........................................................................................................................

79

Piega a fondo matrice.........................................................................................................

80

Correzioni degli angoli.........................................................................................................

80

Caratteri alfanumerici..........................................................................................................

82

Messaggi / errori .................................................................................................................

82

I messaggi interattivi ...........................................................................................................

83

Stampa della videata in corso.............................................................................................

86

INDICE.............................................................................................................................................

87

PAGINA 2 INDICE

SICUREZZA, COPYRIGHT E LICENZA

Consultare le pagine sulla sicurezza, copyright e licenza all’inizio del manuale.

A PROPOSITO DI QUESTO MANUALE

Questo manuale è studiato per aiutare l’utilizzatore a capire ed utilizzare il controllo numerico DNC 600 al meglio.

Per ottenere il massimo comfort e la maggiore produttività del controllo numerico, converrà leggere attentamente tutto il manuale.

L’indice ed il sommario ben organizzati vi permettono di trovare rapidamente il soggetto che vi interessa.

Conoscere velocemente il controllo numerico ?

Seguite il coniglio. Passerà per i punti più importanti del DNC e vi guiderà nella programmazione di un pezzo di esempio.

Nota: nel manuale, si considera che il DNC è configurato in modo da essere operativo (cioè parametri macchina ed utensili programmati).

andare alla pagina 21.

Questo manuale può evolversi. Siete voi utilizzatori che potete aiutarci a migliorarlo. Se avete delle osservazioni relative a questo manuale, scrivete a:

CYBELEC S.A.

Département Communication

Rue des Uttins 27

CH-1401 Yverdon-les-Bains

Fax ++ 41 24 447 02 01

E-mail: info@cybelec.ch

CONVENZIONI PAGINA 3

Questa pagina è stata intenzionalmente lasciata bianca.

PAGINA 4 MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

CONVENZIONI

In linea di massima, in questo manuale, non verrà ripetuto come confermare un campo, selezionare un utensile, chiamare una pagina o effettuare altre operazioni di base.

Queste informazioni sono descritte all’inizio del manuale.

CONVENZIONI TIPOGRAFICHE

Arial grassetto

Citazioni di testo visualizzati sullo schermo.

Arial grassetto corsivo

Serve ad indicare il nome di un ingresso o di

 

un'uscita del DNC.

Corsivo

Rinvio ad un elemento scritto, un paragrafo o un

 

manuale.

 

Per esempio: Vedere Convenzioni.

ABBREVIAZIONI / GLOSSARIO

Spiegazioni delle abbreviazioni che non sono campi visibili nelle pagine del controllo numerico.

PMS

Punto morto superiore.

PCV

Punto cambio velocità, cioè il passaggio dalla

 

velocità di avvicinamento in velocità di piega in

 

fase di discesa.

PS

Punto di sicurezza. Il punto è calcolato in

 

funzione dell'altezza degli utensili e dello

 

spessore del materiale.

PCL

Punto contatto lamiera (vedere pagina 70).

PMI

Punto morto inferiore.

LED

Light Emitting Diode. Piccola spia rossa che

 

serve da indicatore luminoso.

CONVENZIONI PAGINA 5

Questa pagina è stata intenzionalmente lasciata bianca.

PAGINA 6 MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

DESCRIZIONE DEL DNC 600 PS

GENERALITÀ

!Controllo numerico configurabile da 2 a 6 assi.

!2 assi numerici sincronizzati per il controllo del pestone (cilindro sinistro Y1 e destro Y2).

!da 1 a 4 assi numerici per il controllo del registro posteriore.

!Configurazioni possibili:

 

 

X, X1, R, R2, Z1, Z2.

!

Pestone:

valvole proporzionali ±10V.

!

Registro posteriore:

motore DC, AC brushless o

 

 

AC sincrono 2 velocità

!Schermo LCD, monocromatico ad alta risoluzione.

!Visualizzazione multi-pagine attraverso il menù o ad accesso diretto.

!Programmazione multilingue. In ogni DNC vi sono 8 lingue permanenti a disposizione dell’operatore.

!Programmazione diretta dell’angolo e delle correzioni di piega con calcolo della profondità di piega in funzione del materiale e degli utensili.

!Programmazione del pezzo secondo il metodo L-alpha con calcolo delle posizioni del registro posteriore e determinazione della lunghezza sviluppata secondo le norme DIN 6935.

!Programmazione alfanumerica del N° di disegno.

!Funzione "Printscreen" per la stampa delle pagine a video (via seriale)

!Conversione automatica: Inch / mm; US Ton / MetricTon; PSIx1000 / Kg/cm²

!Compensazione automatica delle variazioni di spessore lamiera (utilizzabile solo per lamiere d’alto spessore).

!Memoria interna non-volatile

-circa 1100 sequenze

-20 punzoni

-30 matrici

! N° del pezzo :

3 cifre

N° di disegno :

24 cifre o caratteri

N° di sequenza :

2 cifre

Ripetizione sequenza :

2 cifre

DESCRIZIONE DEL DNC 600 PAGINA 7

!Parametri macchina in 8 lingue: limitazione delle corse degli assi, sicurezze, regolazione dei servomeccanismi, ecc.

!Posizionamento del pestone in ciclo chiuso ad alta precisione con controllo della velocità, della pressione e del parallelismo.

!Per ogni asse digitale:

Asservimento in ciclo chiuso ad alte prestazioni con o senza zona di insensibilità.

– Frequenza del conteggio:

250 KHz

Velocità di spostamento, accelerazione, decelerazione, guadagno d’asservimento, PID, sicurezze e fine corsa programmabili in numerico nei parametri macchina.

Procedura automatica di inizializzazione.

!Memorizzazione delle posizioni del registro posteriore in caso di interruzione dell’alimentazione.

!Correzioni per pezzi e per sequenze degli assi.

!Interfaccia seriale RS (in opzione).

CARATTERISTICHE TECNICHE

PROFONDITADI PIEGA (ASSI Y1 E Y2)

Posizionamento:

0 - 900,000 mm

Risoluzione programmabile:

0,01 o 0,005 mm

Riproducibilità:

0,002 mm

Velocità salita /

150 mm/s

Discesa pestone:

 

Velocità di piega:

1 - 50 mm/s (programmabile)

Correzione per pezzo e

0 - ±99,99 mm

per sequenza:

 

REGISTRO POSTERIORE (ASSE X)

Posizionamento:

0 - 2000,000 mm

Risoluzione programmabile:

0,1 o 0,01 mm

Riproducibilità:

0,02 mm

Velocità di spostamento:

500 mm/s

Correzioni per pezzo

0 - ±99,99 mm

e per sequenza:

 

PAGINA 8 MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

REGISTRO POSTERIORE (ASSE R, Z1, Z2)

Posizionamento:

0 - 9999,9 mm

Risoluzione programmabile:

1 o 0,1 mm

Velocità di spostamento:

500 mm/s

ANGOLO DI PIEGA

Posizionamento:

angolo matrice a 179,9°

Correzioni per angolo e

 

per sequenza:

0 - ±99,99°

FUNZIONI AUSILIARIE

Calcolate dal DNC:

!Punto morto superiore pestone

!Punto di commutazione in velocità di piega

!Punto di sicurezza pestone

!Punto contatto lamiera

!Forza di piega

!Bombatura in funzione della forza di piega

!Imbutitura

Programmabili dall’operatore:

!Desincronizzazione del pestone per pieghe coniche

!Imbutitura

!Tempi di mantenimento in pressione

!Rilascio registro posteriore

!Ripetizione di sequenza

!Concatenamento automatico di pezzi

!Quantità di pezzi fatti e da fare

Funzioni libere

Da F1 a F3: Funzione analogica 250 valori con posizionamento bidirezionale (altezza registro posteriore, aiuto alla piega, ecc.)

F4 e F5:

digitale (uscita codificata BCD)

DESCRIZIONE DEL DNC 600 PAGINA 9

LE MEMORIE

Una memoria SRAM permette la programmazione e la memorizzazione dei pezzi, utensili e parametri macchina. Una batteria lithium conserva i dati per circa 10 anni.

Memoria di lavoro (o buffer)

Questa memoria è utilizzata per la programmazione, la modifica e l’esecuzione dei pezzi.

Si tratta di una memoria temporanea il cui contenuto viene cancellato ogni volta che si chiama un altro pezzo.

Il contenuto di questa memoria è conservato quando si interrompe l’alimentazione del DNC, anche se non è stato memorizzato nella memoria interna.

Memoria interna

A volte chiamata cassetta interna, è una memoria interna non volatile, di tipo RAM statica e mantenuta da una batteria lithium, contiene i pezzi, gli utensili, la posizione degli assi, le cifre relative alla produzione e i parametri macchina. Nessuna programmazione o modifica di pezzi viene effettuata direttamente in questa memoria.

Memoria Flash

Il DNC 600 è dotato di una memoria Flash che comprende il programma e il ciclo del controllo numerico.

Il ciclo macchina può essere aggiornato per mezzo del collegamento seriale RS232 (opzione).

PAGINA 10 MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

ACCESSORI

 

 

CYBACK

Software di salvataggio su PC.

 

Permette il salvataggio ed il recupero di dati (pezzi, utensili, parametri

 

macchina) dai controlli numerici DNC 7000, DNC 70, DNC 60 e DNC 30

 

a PC via linea seriale.

 

Possono essere selezionati fino a 10 diversi controlli numerici.

 

Richiedete il nostro "Product Information" del CYBACK.

PC 1200

PC 1200 è un programma Windows. Questo software permette la

 

programmazione su PC in 2 o 3 dimensioni dei pezzi da realizzare sul

 

controllo numerico.

 

Il software esegue la simulazione e la visualizzazione grafica del seguito

 

delle pieghe tenendo conto delle caratteristiche della macchina, degli

 

utensili e del materiale.

 

Una opzione (LINK7000, vedere sotto) permette il trasferimento dei pezzi

 

sui controlli numerici DNC 7000, DNC 70, DNC 50, DNC 60 e DNC

 

600.

LINK7000

Opzione del software PC 1200 per il trasferimento dei pezzi via linea

 

seriale su DNC 7000, DNC 70 , DNC 50, DNC 60 o DNC 600.

DESCRIZIONE DEL DNC 600 PAGINA 11

Questa pagina è stata intenzionalmente lasciata bianca.

PAGINA 12 MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

L’INTERFACCIA UTILIZZATORE

LO SCHERMO

Lo schermo visualizza i pezzi, gli utensili, i parametri macchina e tutte le informazioni utili alla programmazione ed al lavoro sulla macchina.

I tasti che si trovano sul frontale del DNC sono utilizzati per la selezione delle pagine video e per l’inserimento dei dati.

Un cursore indica il punto in cui può intervenire l’operatore.

In tutte le pagine, appena si visualizza, il cursore si posiziona sul campo programmabile in cui si trovava l’ultima volta che è stata usata la pagina.

 

Potete spostare il cursore sul campo precedente o successivo premendo il

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Più rapidamente

tasto

 

 

 

 

 

o

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualunque sia la posizione del cursore, premendo simultaneamente i tasti

 

 

 

 

 

 

 

 

e

 

 

 

 

 

 

il cursore si posiziona sul primo campo programmabile della

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

LA TASTIERA

La tastiera è divisa in 6 zone:

!Tastiera numerica

!Tasti di selezione delle pagina video

!Zona modo di lavoro

!I comandi

!I tasti cursore

!I tasti modo manuale

TASTIERA NUMERICA

I tasti numerici ed i tasti e servono ad inserire numeri o valori nei vari campi.

L'INTERFACCIA UTILIZZATORE PAGINA 13

SELEZIONE DELLE PAGINE VIDEO

Tasto menù principale

Dà accesso alla pagina MENU’ PRINCIPALE.

Tasto lista pezzi

Tasto a doppia funzione.

Una prima pressione visualizza la lista pezzi nella memoria DNC.

Una seconda pressione visualizza la pagina ricerca pezzi secondo indizi.

Tasto pezzo

Tasto a tripla funzione.

Una prima pressione visualizza i valori Lunghezze-angoli (L-alpha).

Una seconda pressione visualizza l’ordine delle pieghe con i rispettivi appoggi.

Una terza pressione visualizza le quote di piega che sono calcolate in funzione dei valori inseriti nella pagina precedente.

Tasto sequenza

Tasto a tripla funzione.

Una prima pressione visualizza tutte le quote e le funzioni della sequenza in corso.

Una seconda pressione visualizza la prima pagina delle quote in grandi caratteri. Una terza pressione visualizza la seconda

pagina delle quote e delle funzioni in grandi caratteri..

Tasto correzione

Questo tasto visualizza la pagina correzioni che permette di effettuare delle correzioni sulla sequenza in corso, e su tutto il pezzo.

PAGINA 14 MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

I MODI DI LAVORO

Modo programmazione.

Permette l’inserimento, la modifica e la lettura dei dati così come la memorizzazione, la ricerca ed il trasferimento dei programmi.

Modo manuale.

Autorizza lo spostamento degli assi e delle funzioni ausiliarie per mezzo dei tasti

.

Modo semi-automatico.

Permette un ciclo macchina ai valori della sequenza in corso senza cambio automatico di sequenza.

Questo modo è utilizzato per le regolazioni quando si realizza il primo pezzo, così come per dei pezzi che comportano una sola piega.

Il cambio di sequenza si effettua per mezzo dei

tasti .

Nota: Il contapezzi Q non funziona in questo modo.

Modo automatico.

Modo normale per la produzione di pezzi. Il DNC cambierà automaticamente di sequenza dopo ogni piega.

Il passaggio diretto dal modo "programmazione" forza automaticamente la prima sequenza del programma

Il passaggio dal modo "programmazione", prima al modo "semi-automatico" poi "automatico", conserva la sequenza in corso per l’esecuzione.

Questo permette di riprendere un pezzo in corso senza dover fare dei cicli "a vuoto".

L'INTERFACCIA UTILIZZATORE PAGINA 15

I COMANDI

Tasto sopprime.

Permette di cancellare una sequenza o un programma finché il cursore si trova sui campi

PEZZO o N.

Questo tasto può essere inattivo in alcune situazioni.

Funziona solo in modo programmazione

Tasto "clear" o cancella.

Questo tasto permette di cancellare i dati indicati dal cursore.

Attenzione: una doppia pressione di questo tasto cancella, nella maggior parte delle pagine, tutti i dati della pagina.

Tasto ricerca .

A secondo della posizione del cursore permette:

-la ricerca di un pezzo

-la ricerca di una sequenza

-la ricerca di un utensile

-la ricerca di una pagina video

-il lancio di un calcolo di fattibilità di un pezzo

-la trasformazione dei valori L-alpha in quote macchina

-il calcolo della lunghezza sviluppata della lamiera

-l’esecuzione di un trasferimento

E’ attivo solo in modo programmazione

Tasto memorizzazione / inserimento / teach .

A secondo della posizione del cursore, permette di salvare il programma in corso nella memoria interna DNC, o di creare (inserire) una sequenza in un programma esistente, o di copiare (teach) il valore di un asse posizionato manualmente nella sequenza in corso.

Tasto attivo solo in modo programmazione (memorizzazione e inserimento) e in modo manuale (teach).

PAGINA 16 MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

I TASTI CURSORE

Tasto avanzamento sequenza / avanzamento pagina

Questo tasto permette lo scorrimento di pagine dello stesso tipo. Permette anche di passare alla pagina successiva quando un serie di informazioni occupa più pagine. Per esempio:

sequenza di un programma pagine punzoni-matrici pagine produzione

pagine parametri

Permette inoltre in modo programmazione la creazione di una sequenza identica (funzione copia) alla precedente a condizione che questa sia l’ultima del programma.

Il LED incorporato indica se la sequenza in corso è l'ultima del programma.

Tasto arretramento pagina / arretramento sequenza

Funzione inversa del tasto

Permette di scorrere indietro le pagine dello stesso tipo.

Funziona in tutti i modi tranne il modo automatico.

Cursore verso l’alto, sul prossimo campo accessibile.

Cursore verso il basso, sul prossimo campo accessibile.

e

Questa combinazione di tasti posiziona il

cursore in alto alla pagina in corso.

L'INTERFACCIA UTILIZZATORE PAGINA 17

ZONA "MANUALE"

.

Tasto start

Comanda :

-Lo spostamento degli assi e delle funzioni ausiliarie. Durante un movimento dell’asse si accende il LED (tranne per il pestone).

-Una presa d’indice al pestone (in opzione a secondo della configurazione degli assi) alla prima pressione di questo tasto dopo aver attivato il DNC.

Per indicare che si tratta di una presa d’indice il LED resta costantemente acceso fino alla ricezione degli index. La presa d’indice è

possibile solo in modo o .

Tasto stop

A secondo del modo di lavoro selezionato, ferma gli assi o le funzioni ausiliarie in movimento, o il calcolo in esecuzione. Quando il DNC si trova nel modo transfert (RS232) il tasto STOP permette di fermare il trasferimento.

Tasti di spostamento manuale degli assi selezionati.

Permette nei parametri macchina di configurare il tipo di asse, gli ingressi e le uscite e di selezionare la visualizzazione degli assi N2X.

PAGINA 18 MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

MENU PRINCIPALE

Premendo il tasto in alto a destra, appare il menù principale.

SCELTA ? __ 1 LISTA PEZZI DNC / INDIZI

2

3LISTA PUNZONE

4LISTA MATRICE

6PROGR.PUNZONE / MATRICE

7PEZZO PUNZONE / MATRICE

8PEZZO STATUS; L-

9PEZZO PIEGHE; APPOGGI

10PEZZO X;;Y

11PROGR.ORIGINE ASSI

12TRASFERIMENTO DNC <-> PC

13PARAMETRI MACCHINA

14CONTROLLO MACCHINA

Qualunque sia la pagina-video nella quale vi trovate, potete sempre accedere

al menù principale con il tasto , che vi permette di circolare nelle varie pagine.

L’opzione desiderata si ottiene scrivendo il relativo numero nel campo

SCELTA sulla prima linea e premendo il tasto .

SCELTE DEL MENU PRINCIPALE

1

LISTA PEZZI DNC /

Questa doppia pagina visualizza la lista dei pezzi che si

 

INDIZI

trovano nella memoria DNC e permette la ricerca dei pezzi.

3

LISTA PUNZONE

Visualizza la lista dei punzoni.

4

LISTA MATRICE

Visualizza la lista delle matrici.

6PROGR. PUNZONE / Da questa pagina è possibile chiamare, programmare o

MATRICE

sopprimere una matrice o un punzone.

7 PEZZO PUNZONE /

Questa pagina permette di modificare, solo per il pezzo,

MATRICE

il riferimento dell’utensile.

8PEZZO STATUS; L; Chiamata generalmente L-alpha, questa pagina visualizza e

permette la programmazione di pezzi in modo "lunghezze e angoli".

9 PEZZO PIEGHE;

Visualizza la pagina permettendo la

IL MENU' PRINCIPALE PAGINA 19

 

APPOGGI

 

programmazione o la modifica dell'ordine di piega.

10

PEZZO X;

; Y

Visualizza per ogni sequenza la posizione calcolata degli

 

 

 

assi.

11

PROGR. ORIGINE ASSI

Permette la programmazione del conteggio della posizione

 

 

 

degli assi.

12

TRASFERIMENTO

Permette il trasferimento bidirezionale totale o

 

DNC <-> PC

 

parziale di pezzi, utensili o parametri macchina tra la

 

 

 

memoria interna fissa DNC ed un PC.

13

PARAMETRI

 

Fa apparire una serie di pagine permettendo di inserire,

 

MACCHINA

 

visualizzare e modificare i parametri macchina.

14

CONTROLLI MACCHINA

Pagina che permette di controllare e modificare lo stato di

 

 

 

alcuni ingressi e uscite.

PAGINA 20 MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

PROGRAMMAZIONE

In questo manuale si considera che il DNC sia configurato in modo da essere operativo (cioè parametri macchina ed utensili programmati).

Sono possibili 2 metodi di programmazione.

Con il calcolo dello sviluppo

!Il metodo L-alpha.

Il metodo L-alpha permette di inserire un contorno da piegare con le quote esterne e l'angolo di ogni faccia. Il DNC calcolerà la lunghezza sviluppata:

Dopo aver programmato il seguito delle pieghe il DNC calcolerà la posizione dei registri.

Il più rapido

!La programmazione diretta.

La programmazione diretta è il metodo più rapido per un operatore esperto poiché tutta la programmazione del pezzo avviene sulla stessa pagina. Essa permette di programmare direttamente le posizioni degli assi e calcola la profondità di piega in funzione dell'angolo inserito

Prima di iniziare la programmazione di un pezzo, assicuratevi di avere nella memoria del DNC gli utensili necessari per fabbricare il pezzo e segnatevi da qualche parte il numero di punzone e matrice che decidete di usare.

Per farlo procedete così:

Se conoscete già gli utensili nel DNC, potete passare direttamente al capitolo

Programmazione nella pagina L-alpha, vedere pagina 23.

PROGRAMMAZIONE PAGINA 21

Consultare la lista dei punzoni

!Nel menù principale (si raggiunge con il tasto ), scegliere

LISTA PUNZONI .

Per farlo inserire 3 nel campo SCELTA e premere il tasto ricerca

.

 

 

 

LISTA p/m

1/ 1

 

p/m

1/__

__/__

__/__

__/__

PUNZONE

 

 

 

 

 

p

90°

___°

___°

___°

 

 

 

 

 

100.00

___.__

___.__ ___.__

hp

rp

1.50

___.__

___.__ ___.__

TON/M

100

___

___

___

MATRICE

 

 

 

Ve

___.__

___.__

___.__ ___.__

 

 

m

___°

___°

___°

___°

 

 

 

 

 

___.__

___.__

___.__ ___.__

hm

rm

___.__

___.__

___.__ ___.__

TON/M

___

___

___

___

RIF Y ___.__

___.__

___.__ ___.__

SIC X ___.__

___.__

___.__

___.__

 

 

 

 

 

 

 

!Vedrete apparire la lista dei punzoni disponibili nel DNC, con il relativo numero e le sue caratteristiche (angolo, altezza e raggio).

!Segnate il numero di punzone che vi sembra più appropriato.

Se non trovate un punzone adatto alle vostre necessità, potete crearne uno.

Consultate il capitolo Programmazione degli utensili pagina 49.

Se sono programmati più di quattro punzoni, premere il tasto

 

 

 

per

 

 

 

 

 

visualizzarli.

 

 

 

Consultare la lista delle matrici

Procedere nello stesso modo descritto per i punzoni; accesso dal menù principale, LISTA MATRICI.

andare alla pagina 27 o 40 a secondo del metodo di programmazione scelto.

PAGINA 22 MANUALE ISTRUZIONI DNC 600 PS

Loading...
+ 67 hidden pages