CANON XL H1A User Manual [it]

0 (0)

PUB. DIM-871A

Italiano

Videocamera HD con registratore

Manuale di istruzioni

Avvertimenti importanti

ATTENZIONE:

PER MINIMIZZARE IL RISCHIO DI SCOSSE ELETTRICHE, NON SMONTARE IL PANNELLO SUPERIORE (O QUELLO POSTERIORE). ALL’INTERNO NON VI SONO PARTI LA CUI MANUTENZIONE POSSA ESSERE EFFETTUATA DALL’UTENTE. PER QUALSIASI NECESSITÀ RIVOLGERSI A PERSONALE QUALIFICATO E AUTORIZZATO.

ATTENZIONE:

PER MINIMIZZARE IL PERICOLO DI INCENDI O DI SCOSSE ELETTRICHE NON ESPORRE QUESTO APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O ALL’UMIDITÀ.

AVVERTENZA:

PER MINIMIZZARE IL RISCHIO DI SCOSSE ELETTRICHE E PER RIDURRE LE INTERFERENZE SI SCONSIGLIA L’USO DI ACCESSORI DIVERSI DA QUELLI RACCOMANDATI.

AVVERTENZA:

SCOLLEGARE LA SPINA DEL CAVO DI ALIMENTAZIONE DALLA PRESA DI CORRENTE QUANDO NON SE NE FA USO.

La spina si utilizza come dispositivo per lo scollegamento. La spina dovrà trovarsi sempre pronta all’uso in modo da potere effettuare lo scollegamento in caso di necessità.

Non usate panni per avvolgere o coprire l’adattatore di alimentazione compatto mentre lo usate e non ponetelo in spazi ristretti. Senza lo spazio necessario, potrebbe accumularsi del calore, la plastica si potrebbe deformare e potrebbero verificarsi scosse elettriche o incendi.

La piastrina di identificazione del CA-920 si trova sul fondo.

•L’uso del cavo DV CV-150F/CV-250F è necessario per ottemperare alle direttive EMC.

Solo per Unione Europea (ed AEE).

Questo simbolo indica che il prodotto non può essere eliminato come rifiuto ordinario in conformità alla Direttiva WEEE (2002/96/EC) e alla normativa locale vigente. Il prodotto deve essere smaltito presso i centri di raccolta differenziata, ad esempio un distributore autorizzato che applichi il principio del “vuoto a rendere”, ovvero del ritiro delle vecchie apparecchiature elettriche al momento dell’acquisto delle nuove, o un deposito autorizzato allo smaltimento dei rifiuti

derivanti dal disuso delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. La gestione impropria di questo tipo di rifiuti può avere un impatto negativo sull’ambiente e sulla salute umana causato dalle sostanze potenzialmente pericolose prodotte dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Un corretto smaltimento di tali prodotti contribuirà inoltre a un uso efficace delle risorse naturali. Per ulteriori informazioni sui centri di raccolta e recupero dei rifiuti derivanti dal disuso delle apparecchiature, consultare la Direttiva WEEE e rivolgersi alle autorità competenti. Un corretto smaltimento di tali prodotti contribuirà inoltre a un uso efficace delle risorse naturali ed eviterà di incorrere nelle sanzioni amministrative di cui all’art. 50 e seguenti del D.Lgs. 22/ 97. Per ulteriori informazioni sullo smaltimento e il recupero dei prodotti WEEE, visitare il sito www.canon-europe.com/environment.

(AEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein)

2

XL H1S / XL H1A - una grande varietà di risorse

Massima qualità HD

Obiettivo nuovo e perfezionato L’obiettivo HD 20x L IS III è l’ultima innovazione nella linea XL di obiettivi intercambiabili di fascia alta e dispone ora di un anello per l’iride che consente un utilizzo ancora più pratico.

Sistema 3CCD Con tre CCD 1/3" (ciascuno con un totale di 1,67 megapixel e 1,440x1,080 di pixel effettivi), la videocamera offre una risoluzione orizzontale di 800 linee TV, la più alta nello standard HDV.

Processore di immagine DIGIC DV II Il motore di elaborazione video Canon di prossima generazione assicura ottime qualità video e riproduzione dei colori per video ad alta definizione.

Espressione artistica versatile

Registrazione originaria 1080/25p HDV Utilizzate la modalità 25F per videoregistrazioni compatibili con le registrazioni originarie secondo specifiche HDV ( 47). Programmi televisivi, spot pubblicitari, video musicali o film– tutto ciò di cui avete bisogno, potete riprenderlo con la XL H1S / XL H1A.

Preimpostazioni personalizzate Godetevi un impareggiabile controllo di immagine per ottenere il “look” che desiderate. La videocamera offre 23 parametri personalizzabili che potete facilmente salvare e sostituire come file di preimpostazioni personalizzate ( 91).

Introduzione

Caratteristiche avanzate di livello professionale

Collegamenti di livello professionale Un terminale HD/SD SDI a standard industriale per il segnale in uscita HD non compresso, audio integrato e codice temporale SMPTE (LTC) sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la XL H1S pari per funzionalità alle videocamere per riprese professionali.

Sincronizzazione La sincronizzazione genlock, così come i terminali TC-IN e TC-OUT, permette di utilizzare la XL H1S in qualsiasi tipo di sistema di ripresa multicamera.

Personalizzazione avanzata Funzioni ( 99) e opzioni di visualizzazione ( 106) personalizzate offrono ancora maggiore libertà di controllo su numerosi aspetti del funzionamento della videocamera.

E altro ancora

Opzioni audio La videocamera è dotata di due set di terminali XLR con alimentazione phantom per l’ingresso audio. L’audio può essere registrato utilizzando entrambi gli ingressi o un ingresso audio e il microfono anteriore fornito in dotazione. Potete anche attivare il limitatore di ampiezza audio ( 54) per evitare distorsioni durante la regolazione manuale del livello audio.

Maggiore e migliorata funzionalità Push AE ( 61) • guadagno fine-tuning a incremento di 0,5 dB ( 65)

• limite di messa a fuoco ( 45) • NR selettivi ( 72) • selezione del livello audio in uscita ( 85) e molto altro ancora!

3

Informazioni su questo manuale

Innanzitutto, grazie per avere acquistato la videocamera Canon XL H1S / XL H1A. Prima di utilizzare la videocamera, vi preghiamo di leggere questo manuale con attenzione e di conservarlo per farvi riferimento in futuro. In caso di eventuale malfunzionamento della videocamera, consultate Risoluzione dei problemi ( 147).

Simboli usati in questo manuale

: precauzioni relative al funzionamento della videocamera.

: argomenti aggiuntivi a complemento delle procedure operative di base.

: numero della pagina di riferimento.

Per fare riferimento ai pulsanti della videocamera o del telecomando, vengono utilizzate lettere maiuscole.

Le parentesi [ ] e le lettere maiuscole si riferiscono alle opzioni di menu così come sono visualizzate sullo schermo.Nelle tavole del manuale, le opzioni di menu in grassetto indicano impostazioni predefinite.

L’obiettivo video HD Canon L IS III zoom 20x XL 5,4-108 mm fornito in dotazione è indicato come “HD 20x L IS III”.

“Schermo” si riferisce allo schermo del mirino.

“Scheda” o “Scheda di memoria” si riferisce ad una scheda di memoria SDHC, ad una scheda di memoria SD o ad una scheda MultiMedia (MMC).

Le fotografie comprese nel manuale sono immagini simulate riprese con una fotocamera fissa.

: testo che si riferisce solo al modello indicato nell’icona.

Le illustrazioni del manuale mostrano una XL H1S con l’obiettivo HD 20x L IS III fissato.

Modalità operative

La disponibilità delle varie funzioni dipende dalla modalità operativa come indicato nella barra.

, : funzione utilizzabile in questa modalità.

, : funzione non utilizzabile in questa modalità.

Opzioni del menu mostrate alle loro posizioni predefinite

Impostazioni data/ora e lingua

Al primo utilizzo della videocamera e quando la batteria ricaricabile incorporata è completamente scarica, ricordate di impostare il fuso orario, la data e l,ora.

Impostazione del fuso orario e dell,ora legale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MENU

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMP.SISTEMA/

 

IMP.D/ORA

 

FUSO/ORA LEG••PARIGI

 

(

30)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.Premete il pulsante MENU.

2.Ruotate la ghiera SET in modo da selezionare [IMP.SISTEMA/ ] e premete il pulsante SET.

3.Selezionate [IMP.D/ORA ] quindi selezionate [FUSO/ORA LEG] e premete il

pulsante SET.

Appare così lo schermo d,impostazione del fuso orario. L,impostazione predefinita è Parigi.

4.Ruotate la ghiera SELECT sino a selezionare l,impostazione corrispondente al vostro

fuso orario, quindi premete il pulsante SET.

Per regolare sull,ora legale, selezionate il fuso orario contrassegnato con .

Impostazione della data e dell,ora

Riconoscimento di marchi di fabbrica

Canon è un marchio registrato di Canon Inc.

è un marchio di fabbrica.

HDV e il logo HDV sono marchi registrati di Sony Corporation e Victor Company of Japan, Ltd. (JVC).

è un marchio di fabbrica.

Microsoft, Windows e Windows VistaWindows sono marchio di fabbrica o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o altri paesi.

Altri nomi e prodotti qui sopra non menzionati possono essere marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati delle rispettive società.

È ESPRESSAMENTE PROIBITO L’USO DI QUESTO PRODOTTO IN QUALSIASI MODO CONFORME ALLO STANDARD DI CODIFICA DI INFORMAZIONI VIDEO MPEG-2 PER MEDIA PACKAGED SENZA LICENZA IN VIRTÙ DEI BREVETTI APPLICABILI DEL PORTAFOGLIO DI BREVETTI MPEG-2, LICENZA DISPONIBILE PRESSO MPEG LA, L.L.C., 250 STEELE STREET, SUITE 300, DENVER, COLORADO 80206, USA.

4

Specifiche circa HD/HDV e SD/DV

In questo manuale viene fatta una distinzione tra standard di segnale video (sezione videocamera) e standard di registrazone (sezione registratore). Il segnale video può essere impostato su specifiche HD (alta definizione) o SD (definizione standard); lo standard di registrazione sul nastro sarà rispettivamente HDV o DV.

Sezione fotocamera

HD/SD

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terminale HD/SD SDI

HD/SD (solo

)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sezione registratore

HDV/DV

 

 

 

Terminale HDV/DV

HDV/DV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnale di riproduzione

HDV/DV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Introduzione

5

Indice

 

Introduzione

 

XL H1S / XL H1A - una grande varietà di risorse ..............................................................................................

3

Informazioni su questo manuale .......................................................................................................................

4

Verifica degli accessori forniti in dotazione .......................................................................................................

8

Guida alle parti componenti ..............................................................................................................................

9

Preparazione

 

Preparazione dell’alimentazione......................................................................................................................

15

Preparazione della videocamera .....................................................................................................................

19

Preparazione dell’obiettivo ..............................................................................................................................

24

Uso del telecomando ......................................................................................................................................

27

Caricamento/Rimozione della videocassetta ..................................................................................................

28

Inserimento/Rimozione della scheda di memoria ...........................................................................................

29

Modifica delle impostazioni con il pulsante MENU .........................................................................................

30

Impostazioni data/ora e lingua ........................................................................................................................

31

Registrazione

 

Registrazione...................................................................................................................................................

33

Selezione dello standard del segnale e del rapporto di formato.....................................................................

37

Ricerca della fine dell’ultima scena .................................................................................................................

38

Ingrandimento (zoom) .....................................................................................................................................

39

Regolazione della messa a fuoco....................................................................................................................

41

Uso del filtro ND ..............................................................................................................................................

46

Selezione della velocità dei fotogrammi..........................................................................................................

47

Impostazione del codice temporale ................................................................................................................

48

Sincronizzazione del codice temporale della videocamera ...............................................................

49

Impostazione del bit dell’utente ......................................................................................................................

51

Registrazione audio.........................................................................................................................................

52

Stabilizzatore d’immagine ...............................................................................................................................

56

Uso delle modalità AE programmate ..............................................................................................................

57

Registrazione nella modalità Manuale.............................................................................................................

60

Registrazione nella modalità Priorità otturatore (Tv) .......................................................................................

62

Registrazione nella modalità Priorità di apertura (Av)......................................................................................

63

Regolazione dell’esposizione ..........................................................................................................................

64

Scorrimento AE ...............................................................................................................................................

64

Guadagno........................................................................................................................................................

65

Bilanciamento del bianco ................................................................................................................................

66

Visualizzazione a zebra ...................................................................................................................................

68

Correzione colore ............................................................................................................................................

69

Funzione di dettaglio pelle ..............................................................................................................................

71

Riduzione selettiva del disturbo (NR) ..............................................................................................................

72

Clear scan .......................................................................................................................................................

73

Tasti personalizzati ..........................................................................................................................................

74

Barre di colore/Segnale di riferimento audio...................................................................................................

78

Dissolvenze .....................................................................................................................................................

78

6

Connessioni esterne

 

Standard dell’uscita del segnale video ...........................................................................................................

79

Connessione ad un monitor/TV.......................................................................................................................

80

Uscita audio ....................................................................................................................................................

85

Controllo video digitale....................................................................................................................................

87

Registrazione di un segnale video esterno (ingresso HDV/DV, linea di ingresso analogica)...........................

88

Conversione di segnali analogici in segnali digitali (convertitore analogico-digitale)......................................

89

Collegamento ad un computer........................................................................................................................

90

Personalizzazione

 

Impostazioni delle preimpostazioni personalizzate .........................................................................................

91

Funzioni personalizzate ...................................................................................................................................

99

Indicazioni personalizzate sullo schermo ......................................................................................................

106

Riproduzione

 

Riproduzione di un nastro .............................................................................................................................

110

Ritorno ad una posizione premarcata ...........................................................................................................

112

Ricerca indice................................................................................................................................................

112

Ricerca per data ............................................................................................................................................

113

Codice dati ....................................................................................................................................................

113

Modalità sensore telecomando .....................................................................................................................

114

Utilizzo della scheda di memoria

 

Selezione delle dimensioni e della qualità delle immagini fisse ....................................................................

115

Numero di file ................................................................................................................................................

116

Registrazione di immagini fisse su una scheda di memoria .........................................................................

117

Rassegna delle immagini fisse successivamente alla registrazione .............................................................

119

Modalità di comando ....................................................................................................................................

120

Modalità di misura dell’esposizione ..............................................................................................................

121

Uso di un flash opzionale ..............................................................................................................................

122

Riproduzione di immagini fisse da una scheda di memoria..........................................................................

123

Eliminazione delle immagini fisse ..................................................................................................................

125

Protezione di immagini fisse..........................................................................................................................

126

Inizializzazione della scheda di memoria ......................................................................................................

127

Impostazioni dell’ordine di stampa ...............................................................................................................

128

Informazioni aggiuntive

 

Impostazione dei menu ed impostazioni predefinite.....................................................................................

129

Impostazioni memorizzate e conservate .......................................................................................................

138

Indicazioni sullo schermo ..............................................................................................................................

139

Elenco dei messaggi .....................................................................................................................................

141

Manutenzione/Altro .......................................................................................................................................

142

Risoluzione dei problemi ...............................................................................................................................

147

Schema del sistema ......................................................................................................................................

150

Accessori opzionali .......................................................................................................................................

152

Specifiche......................................................................................................................................................

155

Glossario .......................................................................................................................................................

158

Introduzione

7

Verifica degli accessori forniti in dotazione

Adattatore di alimentazione

Accoppiatore DC

DC-920

Pacco batteria BP-950G

Telecomando WL-D5000

compatto CA-920

 

 

 

 

Scheda di memoria SD SDC-32M

Videocassetta digitale

Mirino a colori

Pile AA (R6) x 2

 

HDVM-E63PR

 

 

(per il telecomando)

Microfono stereo

Cavo stereo

 

Cavo video component DTC-1000

Cavo per monitor esterno

Fascia regolabile (per il

Porta adattatore

Base adattatrice per treppiede

Tracolla SS-1100

portamicrofono esterno)

 

 

 

Coperchio parapolvere per la

Obiettivo video zoom HD 20 XL

Copriobiettivo e cappuccio

Paraluce

videocamera

5,4-108 mm L IS III Canon (con

antipolvere

 

 

custodia morbida)

 

 

 

 

 

 

8

CANON XL H1A User Manual

Guida alle parti componenti

Vista da sinistra

Pulsante LIGHT

Pulsante END SEARCH ( 38)

Selettore MODE SELECT ( 37)

Selettore FRAME RATE ( 47)

Pulsante AUDIO OUTPUT CH ( 85)

Indicatore

Pannello laterale ( 140)

Sostegno per l’attacco del mirino ( 19)

Attacco per mirino a colori EVF1 ( 19)

Attacco per mirino/monitor esterno EVF2 ( 80, 153)

Pulsanti EVF PEAKING/EVF MAGNIFYING ( 43)

Pulsante EXP. LOCK ( 64)/Pulsante PUSH AE ( 61)

Selettore LENS RELEASE ( 24)

Pulsante SET ( 30)

Ghiera SELECT ( 30)/Ghiera IRIS ( 60, 63)

Pulsante (rassegna registrazione) ( 36)

Ghiera

Modalità di controllo esterno*

Modalità VCR/PLAY

Spegnimento

 

 

 

 

Manuale

 

 

 

 

 

 

 

 

Auto

 

 

 

 

Priorità dell’otturatore

 

 

 

 

Priorità di apertura

 

Programmi di

Riflet.

 

registrazione

Notturno

 

 

 

 

Registrazione facile

 

 

 

 

* Modalità riservata per un futuro sviluppo del software.

Introduzione

Pulsante BARS/FADE SELECT ( 78)

Pulsante BARS/FADE ON/OFF ( 78)

Pulsante MENU ( 30)

Ghiera GAIN ( 65)

Ghiera WHITE BALANCE ( 66)

Pulsante WHITE BALANCE ( 66)

Pulsante STANDBY ( 34)

Selettore INPUT SELECT (CH1) ( 53)

Selettore REC LEVEL (CH1) ( 54)

Selettore INPUT SELECT (CH2) ( 53)

Selettore REC LEVEL (CH2) ( 54)

Selettore XLR REC CH SELECT (CH1/CH2) ( 53)

Ghiera CH2 ( 54)

Selettore FRONT MIC ATT (CH1/CH2) ( 53)

Ghiera CH1 ( 54)

9

Vista da sinistra

Microfono/Mirino

Obiettivo HD 20x L IS III

Paraocchio ( 20)

Leva di messa a fuoco del mirino ( 21)

Mirino a colori ( 19-21)

Selettore microfono STEREO/MONO ( 53)

Vite di bloccaggio ( 20)

Cavo del mirino ( 19)

Pulsante di sbloccaggio ( 22)

Anello dell’iride ( 60, 63)

Anello di zoom ( 39)

Paraluce ( 25)

Anello di messa a fuoco ( 41)

Pulsante RESET ( 147)

Alloggiamento della scheda di memoria ( 29)

Anello di attivazione del filtro ND ( 46)

Pulsante di sbloccaggio del filtro ND ( 46)

Selettore STABILIZER ON/OFF ( 56)

Selettore POSITION PRESET ( 40)

Selettore AF ( 41)/

Selettore POSITION PRESET ON/SET ( 40)

Selettore modalità di messa a fuoco ( 42)

10

Vista da destra

Introduzione

Terminale S-video ( 83)

Terminale VIDEO OUT (BNC) ( 83)

Terminale VIDEO IN/OUT (RCA) ( 83)

Terminali OUT (CH1/CH2, RCA) ( 85)

Terminali IN (CH1/CH2, RCA) ( 53)

Protezione terminali

Unità di attacco della batteria ( 15)

Selettore BATT. RELEASE ( 15)

Terminale HD/SD SDI* ( 81)

Terminale GENLOCK* ( 49)

Terminale TC-OUT* ( 49)

* Solo .

Terminale TC-IN* ( 49)

Numero di serie

Foro filettato per porta adattatore ( 23)

Ghiera AE SHIFT ( 64)

Selettore LOCK ( 34)

Terminali FRONT MIC ( 22)

Vite di bloccaggio paraluce ( 25)

Leva zoom sull'impugnatura ( 39)

Pulsante PHOTO ( 117)/Pulsante MAGN. ( 104)

Vano portacassetta ( 28)

11

Vista frontale

Vista posteriore

Spia di registrazione ( 104)

Sensore del telecomando ( 27, 114)

Cinghia dell’impugnatura ( 23)

Attacchi per l’adattatore opzionale TA-100 per treppiede ( 153) o per la base dell’adattatore per treppiede fornita in dotazione

Attacco per treppiede

Cavo del mirino ( 19)

Sensore del telecomando ( 27, 114)

Pulsante START/STOP ( 33)

Vite di bloccaggio microfono ( 22)

Attacco della cinghia ( 23)

Terminali INPUT (CH1/CH2, XLR) ( 53)

Pulsanti SHUTTER ( 60, 62)

Ghiera PHONES LEVEL

Terminale (cuffie)

Indicatore HDV ( 37)

Terminale HDV/DV ( 82, 88, 90)

Terminale

Selettori (CH1,CH2) ( 53)

Selettori (CH1,CH2) ( 53)

Selettore / (scheda/nastro) ( 117)

Indicatore CARD (accesso alla scheda) ( 117)

Selettore ZOOM SPEED ( 39)

Ghiera ZOOM SPEED ( 39)

Pulsante di avvio/arresto ( 33)

Terminale COMPONENT OUT ( 82)

, Uso di treppiedi

Non utilizzate treppiedi provvisti di viti di fissaggio di lunghezza superiore a 5,5 mm poiché potrebbero danneggiare la videocamera. Per utilizzare treppiedi con viti di fissaggio 3/8", applicate prima la base dell'adattatore per treppiede fornito in dotazione e poi inseritevi il treppiede.

Informazioni sul terminale

(LANC) sta per Local Application Control Bus System. Il terminale

consente di collegare e controllare i dispositivi collegati. Collegate al

terminale

solo dispositivi con il contrassegno

.

 

 

Il funzionamento di collegamenti con dispositivi sprovvisti del contrassegno

non può essere garantito.

Alcuni pulsanti di dispositivi collegati potrebbero non funzionare o funzionare in maniera diversa rispetto ai pulsanti della videocamera.

12

Vista superiore

Introduzione

Pulsante PHOTO ( 117)/Pulsante MAGN. ( 104)

Pulsante START/STOP ( 33)

Hot shoe ( 122)

Microfono ( 22)

Vite di bloccaggio del mirino ( 19)

Leva zoom a maniglia ( 39)

Selettore EJECT ( 28)

Pulsanti CUSTOM KEYS ( 74)

Pulsante EVF DISPLAY ( 36)

Pulsante CUSTOM PRESET ON/OFF ( 94)

Pulsante CUSTOM PRESET SELECT ( 94)

Sensore del telecomando ( 27, 114)

Spia di registrazione ( 104)

Fori filettati per porta adattatore ( 23)

Pulsante REC (registrazione) ( 88)

Pulsante (avanzamento rapido) ( 110)/ Pulsante + ( 95, 123)

Pulsante (riproduzione) ( 110)/

Pulsante SLIDESHOW ( 123)

Pulsante (riavvolgimento) ( 110)/

Pulsante - ( 95,123)

Pulsante (stop) ( 110,113)/

Pulsante (modalità misurazione) ( 121)

Pulsante (pausa) ( 110)/

Pulsante DRIVE MODE ( 120)

13

Telecomando WL-D5000

Pulsante PHOTO ( 117)

Pulsante START/STOP ( 33)

Pulsante MENU ( 30)

Pulsante TV SCREEN ( 75)

Pulsante SLIDESHOW ( 123)

Pulsante DATA CODE ( 113)

Pulsante INDEX WRITE ( 75)

Pulsante AUDIO MONITOR ( 85)

Pulsante END SEARCH ( 38)

Pulsante SEARCH SELECT ( 112, 113)

Pulsante REC PAUSE ( 88)

Pulsante REW ( 110)

Pulsante ZERO SET MEMORY ( 112)

Pulsante ( 110)

Pulsante PAUSE ( 110)

Pulsante REMOTE SET ( 114)

Pulsante AV DV ( 89)

Pulsanti dello zoom ( 39)

Pulsanti selezione menu ( 30)

Pulsante SET ( 30)

Pulsante CARD – ( 123)

Pulsante CARD + ( 123)

Pulsanti MIX BALANCE ( 85)

Pulsanti / ( 112, 113)

Pulsante PLAY ( 110)

Pulsante FF ( 110)

Pulsante ( 110)

Pulsante STOP ( 110)

Pulsante ( 110)

Pulsante SLOW ( 110)

14

Preparazione dell’alimentazione

Ricarica del pacco batteria

Scollegate l’accoppiatore DC dall’adattatore di alimentazione compatto prima di ricaricarlo. Rimuovete il copriterminali del pacco batteria.

1. Collegate il cavo di alimentazione all’adattatore di alimentazione compatto.

2. Collegate il cavo di alimentazione alla presa di corrente di rete.

3. Inserite il pacco batteria nell’adattatore di alimentazione compatto.

• Premete lievemente e fate scorrere il pacco

 

batteria in direzione della freccia sino ad avvertirne

 

lo scatto in posizione.

 

• L’indicatore di carica inizia a lampeggiare. Quando

 

la carica si completa l’indicatore rimane acceso di

Indicatore di carica

luce fissa.

 

4.A ricarica completata, rimuovete il pacco batteria dall’adattatore di alimentazione compatto.

5.Disinserite il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e scollegatelo

dall’adattatore di alimentazione compatto.

Preparazione

Installazione del pacco batteria

 

1. Ruotate la ghiera

in posizione

 

OFF.

 

 

2. Installate il pacco batteria sulla

 

videocamera.

 

 

Allineate il pacco batteria con la guida di riferimento

 

e premere leggermente. Fate scorrere il pacco

 

batteria verso l’alto, in direzione della freccia, sino

 

ad avvertirne lo scatto in posizione.

 

3. Dopo l’utilizzo, rimuovete il pacco

 

batteria.

 

Pulsante

Tenendo premuto il pulsante BATT.RELEASE, fate

BATT. RELEASE

Guida di riferimento

scorrere il pacco batteria per rimuoverlo.

 

15

Alimentazione da una presa elettrica di rete

1.Ruotate la ghiera in posizione OFF.

2.Applicate l’accoppiatore DC alla

videocamera.

Premete lievemente e fate scorrere l’accoppiatore DC verso l’alto, in direzione della freccia, sino ad avvertirne lo scatto in posizione.

3.Collegate il cavo di alimentazione all’adattatore di alimentazione compatto.

4.Collegate il cavo di alimentazione alla presa di corrente di rete.

5.Collegate l’accoppiatore DC all’adattatore di alimentazione compatto.

6.Rimuovete l’accoppiatore DC dopo l’uso.

Tenendo premuto il pulsante BATT. RELEASE, fate scorrere l’accoppiatore DC per rimuoverlo.

Pulsante BATT. RELEASE

Batteria al litio ricaricabile incorporata

La videocamera è provvista di una batteria al litio ricaricabile incorporata, la cui funzione è salvare la data e l’ora nonché le altre impostazioni. La batteria incorporata si ricarica ogni volta che usate la videocamera. Tuttavia si scaricherà completamente se utilizzate la videocamera solo per brevi intervalli di tempo o non la usate per un periodo superiore a 3 mesi. In questo caso, ricaricate la batteria incorporata alimentando la videocamera da una presa di corrente di rete e lasciatela con la ghiera POWER impostata su OFF per almeno 24 ore.

Quando ricaricate un pacco batteria, scollegate l’accoppiatore DC dall’adattatore di alimentazione compatto.

Prima di collegare o scollegare l’adattatore di alimentazione compatto, ricordatevi di spegnere la videocamera.

L’uso dell’adattatore di alimentazione compatto vicino ad un televisore può provocare interferenze all'immagine. Spostatelo dall’apparecchio TV o dal cavo dell’antenna.

Non collegate all’adattatore di alimentazione compatto nessun prodotto non espressamente consigliato per l’uso con questa videocamera.

Collegando un adattatore di alimentazione compatto o un pacco batteria difettosi, l’indicatore di carica si spegne e si interrompe la carica.

L’indicatore di carica funge anche da indicatore dello stato di carica. 0-50%: lampeggia una volta al secondo

50-75%: lampeggia due volte al secondo Superiore al 75%: lampeggia 3 volte al secondo 100%: rimane acceso di luce fissa

Consigliamo di caricare il pacco batteria a temperature comprese tra 10 °C e 30 °C. Il tempo di ricarica varia in base alla temperatura dell’ambiente e alla condizione di carica iniziale della batteria.

In luoghi freddi il tempo d’uso della batteria è inferiore.

Vi raccomandiamo pertanto di predisporre pacchi batteria di durata complessiva doppia o tripla rispetto alla durata prevista.

Per conservare la carica della batteria, spegnete la videocamera anziché tenerla nella modalità di pausa di registrazione.

16

Durata di carica, registrazione e riproduzione

I seguenti tempi di durata sono approssimati e variano secondo le condizioni di carica, registrazione e riproduzione:

Pacco batteria

 

BP-930

BP-945

BP-950G

BP-970G

Durata della carica con l’adattatore di alimentazione compatto CA-920

145 min.

220 min.

235 min.

320 min.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HDV Durata massima di registrazione

 

 

 

 

Obiettivo HD 20x L IS III

Mirino a colori in dotazione

130 min.

195 min.

275 min.

375 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

100 min.

155 min.

215 min.

295 min.

Obiettivo HD 20x L IS II

Mirino a colori in dotazione

130 min.

195 min.

275 min.

380 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

100 min.

155 min.

215 min.

300 min.

Obiettivo L 6x HD

Mirino a colori in dotazione

135 min.

200 min.

285 min.

390 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

105 min.

160 min.

220 min.

305 min.

HDV Durata tipica di registrazione1

 

 

 

 

Obiettivo HD 20x L IS III

Mirino a colori in dotazione

75 min.

115 min.

165 min.

225 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

60 min.

95 min.

135 min.

185 min.

Obiettivo HD 20x L IS II

Mirino a colori in dotazione

75 min.

115 min.

165 min.

230 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

65 min.

95 min.

135 min.

185 min.

Obiettivo L 6x HD

Mirino a colori in dotazione

80 min.

120 min.

170 min.

235 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

65 min.

100 min.

140 min.

190 min.

HDV Durata di riproduzione

(mirino a colori in dotazione)

155 min.

235 min.

335 min.

455 min.

 

 

 

 

 

DV Durata massima di registrazione

 

 

 

 

Obiettivo HD 20x L IS III

Mirino a colori in dotazione

145 min.

220 min.

305 min.

420 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

110 min.

170 min.

240 min.

330 min.

Obiettivo HD 20x L IS II

Mirino a colori in dotazione

145 min.

220 min.

310 min.

425 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

115 min.

175 min.

240 min.

330 min.

Obiettivo L 6x HD

Mirino a colori in dotazione

150 min.

225 min.

310 min.

435 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

115 min.

175 min.

240 min.

340 min.

Obiettivo 20x L IS

Mirino a colori in dotazione

135 min.

205 min.

285 min.

390 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

105 min.

160 min.

225 min.

310 min.

Obiettivo zoom manuale 16x

Mirino a colori in dotazione

150 min.

225 min.

310 min.

435 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

115 min.

175 min.

240 min.

340 min.

DV Durata tipica di registrazione1

 

 

 

 

Obiettivo HD 20x L IS III

Mirino a colori in dotazione

85 min.

125 min.

180 min.

245 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

65 min.

100 min.

140 min.

190 min.

Obiettivo HD 20x L IS II

Mirino a colori in dotazione

85 min.

130 min.

180 min.

250 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

65 min.

100 min.

140 min.

195 min.

Obiettivo L 6x HD

Mirino a colori in dotazione

90 min.

135 min.

185 min.

260 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

70 min.

105 min.

145 min.

205 min.

Obiettivo 20x L IS

Mirino a colori in dotazione

80 min.

120 min.

165 min.

230 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

60 min.

95 min.

130 min.

185 min.

Obiettivo zoom manuale 16x

Mirino a colori in dotazione

90 min.

135 min.

185 min.

260 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

70 min.

105 min.

145 min.

205 min.

DV Durata di riproduzione (mirino a colori in dotazione)

175 min.

265 min.

370 min.

505 min.

1 Durate approssimative di registrazione con ripetuti avvii/arresti, ingrandimenti e accensioni/spegnimenti. La durata effettiva potrebbe essere inferiore.

2 Opzionale.

Preparazione

17

Pacco batteria

 

BP-930

BP-945

BP-950G

BP-970G

 

 

 

 

 

HDV Durata massima di registrazione

 

 

 

 

Obiettivo HD 20x L IS III

Mirino a colori in dotazione

140 min.

205 min.

290 min.

400 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

105 min.

160 min.

230 min.

310 min.

Obiettivo HD 20x L IS II

Mirino a colori in dotazione

140 min.

210 min.

295 min.

405 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

105 min.

165 min.

230 min.

315 min.

Obiettivo L 6x HD

Mirino a colori in dotazione

145 min.

215 min.

305 min.

420 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

110 min.

165 min.

240 min.

320 min.

HDV Durata tipica di registrazione1

 

 

 

 

Obiettivo HD 20x L IS III

Mirino a colori in dotazione

85 min.

125 min.

180 min.

245 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

65 min.

100 min.

140 min.

190 min.

Obiettivo HD 20x L IS II

Mirino a colori in dotazione

80 min.

125 min.

175 min.

240 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

65 min.

100 min.

140 min.

190 min.

Obiettivo L 6x HD

Mirino a colori in dotazione

80 min.

125 min.

180 min.

245 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

65 min.

100 min.

145 min.

195 min.

HDV Durata di riproduzione

(mirino a colori in dotazione)

175 min.

265 min.

375 min.

510 min.

 

 

 

 

 

DV Durata massima di registrazione

 

 

 

 

Obiettivo HD 20x L IS III

Mirino a colori in dotazione

150 min.

225 min.

325 min.

440 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

115 min.

180 min.

250 min.

340 min.

Obiettivo HD 20x L IS II

Mirino a colori in dotazione

155 min.

230 min.

325 min.

450 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

115 min.

180 min.

250 min.

340 min.

Obiettivo L 6x HD

Mirino a colori in dotazione

130 min.

205 min.

285 min.

390 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

105 min.

160 min.

225 min.

315 min.

Obiettivo 20x L IS

Mirino a colori in dotazione

140 min.

210 min.

300 min.

410 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

110 min.

165 min.

235 min.

315 min.

Obiettivo zoom manuale 16x

Mirino a colori in dotazione

155 min.

235 min.

335 min.

455 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

120 min.

185 min.

255 min.

350 min.

DV Durata tipica di registrazione1

 

 

 

 

Obiettivo HD 20x L IS III

Mirino a colori in dotazione

90 min.

130 min.

190 min.

260 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

65 min.

105 min.

145 min.

195 min.

Obiettivo HD 20x L IS II

Mirino a colori in dotazione

90 min.

135 min.

190 min.

260 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

70 min.

105 min.

145 min.

195 min.

Obiettivo L 6x HD

Mirino a colori in dotazione

75 min.

115 min.

165 min.

230 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

60 min.

95 min.

130 min.

185 min.

Obiettivo 20x L IS

Mirino a colori in dotazione

85 min.

125 min.

175 min.

240 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

65 min.

100 min.

140 min.

185 min.

Obiettivo zoom manuale 16x

Mirino a colori in dotazione

95 min.

140 min.

195 min.

270 min.

 

 

 

 

 

 

 

Mirino monocromatico FU-10002

70 min.

110 min.

150 min.

205 min.

DV Durata di riproduzione (mirino a colori in dotazione)

195 min.

290 min.

410 min.

560 min.

1 Durate approssimative di registrazione con ripetuti avvii/arresti, ingrandimenti e accensioni/spegnimenti. La durata effettiva potrebbe essere inferiore.

2 Opzionale.

18

Preparazione della videocamera

Montaggio e smontaggio dell’unità mirino a colori

Montaggio dell’unità mirino a colori

1. Spostate l’unità mirino sulla staffa e serrate la vite di bloccaggio.

2.

Collegate il cavo del mirino all’attacco

 

EVF1 sulla videocamera.

 

Inserite la spina del cavo direttamente nella presa

 

della videocamera.

3.

Agganciate il cavo del mirino all’apposito

 

morsetto.

 

Preparazione

Per utilizzare il mirino opzionale FU-1000 monocromatico CRT, invece, collegatelo all’attacco EVF2 sulla videocamera.

Smontaggio dell’unità mirino

1.Staccate il cavo del mirino.

2.Allentate la vite di bloccaggio e spostate il mirino fuori dalla staffa.

19

Installazione e rimozione del paraocchio

È possibile modificare la posizione del paraocchio per utilizzare la videocamera con l’occhio destro o sinistro. Quando desiderate cambiare la posizione del paraocchio per l’uso con l’occhio destro o con quello sinistro, rimuovete il paraocchio stesso e riattaccatelo.

Installazione del paraocchio

Allineate il foro per la leva di messa a fuoco del mirino con la leva stessa, e tirate il paraocchio in posizione.

Per l’uso con l’occhio destro

 

Per l’uso con l’occhio sinistro

 

 

 

 

 

 

Rimozione del paraocchio

Rimuovete il paraocchio come mostrato nell’illustrazione.

Regolazione della posizione del mirino

La posizione del mirino può essere modificata (destra/sinistra, avanti/indietro).

Quando riponete la videocamera nella custodia HC-3200 opzionale, sistemate il mirino verso destra e bloccatelo.

Regolazione destra/sinistra

Svitate la vite di bloccaggio, spostate il mirino verso destra/sinistra e serrate la vite.

Vite di bloccaggio

Regolazione avanti/indietro

Allentate la vite di bloccaggio inferiore, regolate il mirino avanti/indietro e stringete la vite.

Vite di bloccaggio

20

Regolazione diottrica

Accendete la videocamera e regolate la leva di messa a fuoco del mirino.

Non lasciate il mirino esposto alla luce diretta del sole o ad altre fonti luminose potenti. Il mirino LCD potrebbe danneggiarsi a causa della concentrazione della luce nell’obiettivo. Fate particolare attenzione quando si installa la videocamera su un treppiede, o durante il trasporto.

Regolazione del mirino

È possibile regolare la luminosità, il contrasto, il colore e la nitidezza del mirino. Queste regolazioni non avranno effetto sulle vostre registrazioni.

MENU

IMP.SCHERMO/

IMP. EVF

MOD.EVF B/N•••SPENTO

(

30)

 

 

 

LUMINOSITÀ••••••0

CONTRASTO•••••••0

COLORE••••••••••0

NITIDEZZA•••••••2

1.Premete il pulsante MENU.

2.Ruotate la ghiera SET in modo da selezionare [IMP.SCHERMO/ ] e quindi premete il pulsante SET.

3.Selezionate [IMP. EVF] e poi [LUMINOSITÀ], [CONTRASTO], [COLORE] o [NITIDEZZA].

4.Regolate l’impostazione con la ghiera SELECT e premete il pulsante SET.

Dopo la regolazione tornerete al sottomenu [IMP. EVF]. Cambiate ulteriori impostazioni nello stesso modo.

Per maggiori dettagli sull’impostazione [MOD.EVF B/N] consultate pagina 76.

5.Premete il pulsante MENU per chiudere il menu.

Preparazione

21

Uso del mirino come pannello LCD

Potete utilizzare il mirino come pannello LCD aprendo l’adattatore dell’oculare.

Premete il pulsante di sbloccaggio e aprite l’adattatore dell’oculare.

Prestate attenzione a chiudere l’adattatore dell’oculare quando non si utilizza il mirino come pannello LCD.

Lo schermo è leggermente più luminoso quando si apre l’adattatore dell’oculare.

Inserimento dell’unità microfono

1. Allentate la vite di bloccaggio del microfono sull’unità del mirino, aprite il portamicrofono e inserite il microfono.

2. Allineate il segno di riferimento sul microfono con quello sul portamicrofono e serrate la vite.

3. Collegate il cavo microfono ai terminali FRONT MIC della videocamera.

Per utilizzare un microfono esterno il cui diametro è troppo ridotto per essere fissato saldamente al portamicrofono, applicate innanzitutto al portamicrofono la fascia di regolazione fornita in dotazione e poi inserite il microfono.

22

Serraggio della cinghia dell’impugnatura

Regolatela in modo che sia possibile raggiungere la leva dello zoom con il dito indice e medio ed il pulsante di Avvio/Arresto con il pollice.

Inserimento della tracolla

Fate scorrere le estremità attraverso gli attacchi della cinghia e quindi regolatene la lunghezza.

Prestate attenzione a non far cadere la videocamera durante la regolazione della tracolla o della cinghia dell’impugnatura.

Applicazione del porta adattatore

Installate il porta adattatore per utilizzare il caricabatterie/portabatterie per due batterie CH-910 opzionale o un ricevitore microfono wireless disponibile in commercio.

1.Inserite il porta adattatore e fissatelo stringendo saldamente le viti.

2.Regolate la posizione delle barre di supporto.

Barre di

supporto

Quando utilizzate il CH-910 opzionale,

agganciatelo alle barre di supporto e fissatelo con la leva di arresto. Per rimuovere il CH-910, premete la leva di arresto in direzione della freccia ed estraetelo dalle barre di supporto.

Leva di arresto

Preparazione

23

Preparazione dell’obiettivo

Consultate anche il manuale di istruzioni dell’obiettivo.

Montaggio dell’obiettivo

1. Regolate la ghiera in posizione OFF. 2. Rimuovete i coperchi antipolvere dalla

videocamera e dell’obiettivo.

3. Allineate il punto rosso sull’obiettivo con quello sulla videocamera e ruotate l’obiettivo in senso orario finché non scatta.

Rimozione dell’obiettivo

1. Regolate la ghiera in posizione OFF. 2. Fate scorrere completamente il selettore

LENS RELEASE in direzione della freccia. 3. Ruotate l’obiettivo in senso antiorario

finché non si blocca e rimuovetelo. 4. Applicate i coperchi antipolvere alla

videocamera e all’obiettivo.

Attenzione a non far cadere l’obiettivo o la videocamera quando si monta o si rimuove l’obiettivo.Evitate la luce diretta del sole o forti sorgenti luminose quando si monta o si smonta l’obiettivo.

L’attacco XL non è compatibile con l’attacco VL.

Se si imposta la ghiera su una modalità di registrazione senza che l’obiettivo sia montato, l’icona di allarme di quest’ultimo “LENS” lampeggerà in rosso sullo schermo.

Non toccate l’obiettivo, l’attacco per obiettivo e l’interno dell’attacco, né lasciateli impolverare o sporcare.

Se necessario, pulite l’obiettivo con un panno di pulizia per occhiali morbido e asciutto. Assicuratevi di spegnere la videocamera mentre pulite l’obiettivo.

Il corretto funzionamento non può essere garantito se si registra in standard HDV con obiettivi che non sono HDV compatibili. Utilizzando un obiettivo non compatibile, appariranno i messaggi “OBIETTIVO NON IN GRADO DI FOTOGRAFARE” e “OBIETTIVO NON COMPATIBILE CON HD”.

24

Il corretto funzionamento non può essere garantito se si registra in standard HDV con l’estensore XL 1,6x opzionale. Se usate l’estensore, apparirà la scritta “OBIETTIVO NON COMPATIBILE CON HD”, anche se l’obiettivo è HDV compatibile.

Collegamento del paraluce

Fissate il paraluce per proteggere l’obiettivo e ripararlo dalla luce diretta.

1. Posizionate il paraluce davanti all’obiettivo e avvitatelo in senso orario, fino a quando non apparirà il logo Canon sulla parte superiore.

• Prestate attenzione a non deformare il paraluce.

• Assicuratevi che il paraluce sia allineato con la filettatura.

2. Stringete la vite di bloccaggio.

Regolazione della flangia posteriore (obiettivi privi della funzione di regolazione della flangia posteriore incorporata)

La flangia posteriore può essere regolata per correggere la messa a fuoco durante le zoomate a teleobiettivo e grandangolo massimi. La flangia posteriore può essere regolata automaticamente dalla videocamera (AF) o manualmente (MF). La videocamera può memorizzare ed effettuare il backup dei valori di regolazione della flangia posteriore per un massimo di 10 obiettivi diversi.

Preparazione

Preparazione

1. Puntate la videocamera di fronte al soggetto e assicuratela sul posto.

Ponete la videocamera ad una distanza di almeno 1 m dal soggetto. Evitate soggetti difficili da mettere a fuoco a grandangolo massimo.

2.Zoomate in allontanamento a massimo grandangolo.

3.Impostate la ghiera su Av e il diaframma su piena apertura.

4.Zoomate in avvicinamento sino a massimo teleobiettivo.

A teleobiettivo e grandangolo massimi, assicuratevi che il soggetto risulti al centro del riquadro.

5. Verificate che le condizioni di esposizione siano appropriate.

Se necessario, utilizzate il filtro ND.

25

Regolazione AF

1.Premete il pulsante MENU.

2.Ruotate la ghiera SELECT in modo da selezionare [IMPOST.VIDEOCAM] e quindi premete il pulsante SET.

3.Selezionate [FB] e poi [ REG. AF].

4.Quando compare la schermata di conferma, premete il pulsante SET per cominciare la regolazione.

5.Una volta che è comparsa la scritta “REGOLAZIONE FB POSITIVA”, premete il pulsante MENU per chiudere il menu.

Regolazione MF

1.Premete il pulsante MENU.

2.Ruotate la ghiera SELECT in modo da selezionare [IMPOST.VIDEOCAM] e quindi premete il pulsante SET.

3.Selezionate [FB] e poi [ REG. MF].

4.Quando compare la schermata di conferma, premete il pulsante SET per cominciare la regolazione.

5.La videocamera zoomerà in avvicinamento sino a massimo teleobiettivo. Quando compare la scritta “REGOLA FUOCO E PREMI ”, mettete a fuoco se necessario e premete il pulsante SET.

6.La videocamera zoomerà in allontamento sino a massimo grandangolo. Quando compare la scritta “REGOLA FUOCO E PREMI ”, mettete a fuoco se necessario e premete il pulsante SET.

7.Una volta che è comparsa la scritta “REGOLAZIONE FB POSITIVA”, premete il pulsante MENU per chiudere il menu.

Se un messaggio di errore compare durante la regolazione della flangia posteriore, assicuratevi di ripristinare il valore di regolazione FB prima di regolare nuovamente la flangia posteriore.

Ripristino delle regolazioni della flangia posteriore

Questa procedura ripristina il valore di regolazione della flangia posteriore memorizzato per l’obiettivo inserito.

1.Premete il pulsante MENU.

2.Ruotate la ghiera SELECT in modo da selezionare [IMPOST.VIDEOCAM] e quindi premete il pulsante SET.

3.Selezionate [FB] e poi [IMP.PREDEF.].

4.Selezionate [SI] e quindi premete il pulsante SET.

5.Premete il pulsante MENU per chiudere il menu.

Nei seguenti casi la flangia posteriore non può essere regolata correttamente e la videocamera tornerà alla schermata di selezione per la regolazione della flangia posteriore.

-La videocamera non mette a fuoco durante la regolazione AF.

-L’obiettivo è stato rimosso durante la regolazione della flangia posteriore.

26

Uso del telecomando

Quando premete i pulsanti sul telecomando, puntatelo verso uno dei sensori sulla videocamera.

La videocamera ha 3 sensori per il telecomando: 2 anteriori e 1 posteriore.

Inserimento delle batterie

Il telecomando funziona con due batterie di tipo AA (R6).

1. Aprite il coperchio del comparto batterie.

2.Inserite le batterie facendo attenzione all’orientamento delle polarità + e –.

3. Chiudete il coperchio del comparto batterie.

La videocamera ed il telecomando sono dotati di 2 modalità di sensori telecomando ( 114). Se il telecomando non funziona, verificate che la videocamera ed il telecomando siano impostati sulla stessa modalità.

Se la videocamera non funziona con il telecomando, oppure se funziona soltanto entro una distanza molto ravvicinata, sostituite le batterie. Assicuratevi di sostituire entrambe le batterie contemporaneamente.

Il telecomando potrebbe non funzionare regolarmente qualora il sensore del telecomando stesso venga esposto a forti sorgenti luminose ovvero alla luce diretta del sole.

Preparazione

27

Caricamento/Rimozione della videocassetta

Fate uso solamente di videocassette che riportano il logo . Per registrazioni in HDV si consigliano le apposite videocassette.

1. Per aprire lo sportello del vano portacassetta, fate scorrere il selettore EJECT.

Il vano portacassetta si apre automaticamente.

2. Inserimento e rimozione della videocassetta.

• Inserite la videocassetta direttamente e completamente nel vano con la finestra rivolta verso l’esterno.

• Per rimuovere la videocassetta, tiratela facendole compiere un percorso rettilineo.

3. Chiudete il coperchio del vano videocassetta.

Premete il contrassegno sul coperchio del vano portacassetta.

Non intervenite sul vano portavideocassetta mentre si sta aprendo o chiudendo automaticamente.Fate attenzione a non intrappolare le dita nello sportello del vano portavideocassetta.

Se la videocamera è collegata a una sorgente di energia, la videocassetta può essere inserita ed estratta anche se la ghiera si trova su OFF.

28

Inserimento/Rimozione della scheda di memoria

Con questa videocamera si possono utilizzare schede di memoria SDHC (SD High Capacity), SD o MultiMedia (MMC).

Inserimento della scheda

1. Prima di spegnere la videocamera, accertatevi che l’indicatore di accesso alla scheda CARD non lampeggi e impostate la ghiera su OFF.

2.Per aprire il coperchio dell’alloggiamento della scheda, fate scorrere il selettore

in direzione della freccia.

3. Mantenendola diritta, inserite completamente la scheda di memoria nell’apposito alloggiamento.

4. Chiudete il coperchio dell’alloggiamento.

Non cercate di chiudere il coperchio se la scheda non è correttamente inserita.

Rimozione della scheda

Non rimuovete a forza la scheda di memoria senza averla sospinta in posizione di rilascio.

1. Prima di spegnere la videocamera, accertatevi che l’indicatore di accesso alla scheda CARD (accesso alla scheda) non lampeggi e impostate la ghiera su OFF.

2. Per aprire il coperchio dell’alloggiamento della scheda, fate scorrere il selettore in direzione della freccia.

3. Spingete la scheda di memoria per rilasciarla dopo di che rimuovetela.

4. Chiudete il coperchio dell’alloggiamento.

Qualora utilizziate schede di memoria diverse da quella fornita, assicuratevi di inizializzarle con la videocamera ( 127).

Prima di inserire o estrarre la scheda di memoria, spegnete la videocamera. Inserire/estrarre la scheda di memoria quando la videocamera accesa può comportare la perdita permanente dei dati.

Per evitare cancellazioni involontarie, le schede di memoria SDHC e SD sono dotate di un commutatore per la protezione da scrittura. Se questo commutatore è impostato su LOCK, sulla scheda di memoria non si potranno registare né cancellare immagini.

Non si garantisce il corretto funzionamento con ogni tipo di scheda di memoria.

Schede di memoria SDHC: le SDHC sono un nuovo tipo di scheda di memoria SD con capacità superiore a 2 GB. Si noti che le specifiche delle schede di memoria SDHC sono diverse da quelle delle normali schede SD e che con apparecchi che non supportano le SDHC non è possibile utilizzare schede di memoria di capacità superiore a 2 GB. Gli apparecchi SDHC (inclusa questa videocamera), tuttavia, sono retrocompatibili e consentono perciò l’utilizzo delle comuni schede SD.

Preparazione

29

Modifica delle impostazioni con il pulsante MENU

Molte delle funzioni della videocamera possono essere cambiate dal menu sullo schermo.

Selezione di menu e impostazioni

1. Aprite il menu premendo il pulsante MENU.

2. Ruotate la ghiera SELECT in modo da selezionare un sottomenu e premete il pulsante SET.

3. Ruotate la ghiera SELECT in modo da selezionare un’opzione del menu e premete il pulsante SET.

4. Ruotate la ghiera SELECT in modo da selezionare l’opzione d’impostazione desiderata e premete il pulsante SET.

5. Premete il pulsante MENU per chiudere il menu.

Le icone , e visualizzate in basso sullo schermo forniscono ulteriori indicazioni sulla funzione di questi comandi in situazioni specifiche.

L’utilizzo dei menu può risultare più comodo dal telecomando. Per aprire o chiudere un menu,

premete il pulsante MENU sul telecomando. Al posto della ghiera SELECT utilizzate i pulsanti del telecomando per la selezione del menu e premete il pulsante SET sul telecomando per salvare

le impostazioni o per effettuare una selezione.

Le opzioni non disponibili appariranno ombreggiate.

Il menu può essere chiuso in qualsiasi momento premendo il pulsante MENU.

30

Loading...
+ 130 hidden pages