Whirlpool WP12T444, WOT24254FF, WOT24284NL, WOT24454FF, WOT24444 INSTRUCTION FOR USE [ar]

...
0 (0)

DESTINAZIONE D’USO

Questa lavatrice è destinata esclusivamente al lavaggio e centrifuga della biancheria secondo le normali quantità di un nucleo familiare.

Nell’utilizzare la lavatrice, osservare le istruzioni fornite nel presente libretto di istruzioni e nella scheda programmi.

PER IL PRIMO UTILIZZO

1. Apertura dell’imballaggio e ispezione

a.Tagliare e rimuovere l’involucro in plastica.

b.Togliere la protezione superiore e gli angolari di protezione.

c.Togliere la protezione inferiore inclinando e ruotando la lavatrice facendo perno su uno degli angoli inferiori posteriori. Verificare che il tassello di plastica della protezione inferiore (se presente sul modello) rimanga nell’imballaggio e non sul fondo della macchina.

Questo è importante, in quanto potrebbe danneggiare l’apparecchio durante il funzionamento.

d.Aprire il coperchio premendolo leggermente e sollevando la maniglia. Rimuovere la protezione in polistirolo (a seconda del modello).

e.Rimuovere la pellicola protettiva azzurra dal pannello (a seconda del modello).

• Dopo avere tolto l’imballo, controllare che la lavatrice non abbia subito danni durante il trasporto. In caso di dubbio, non utilizzare la lavatrice. Contattare il Servizio Assistenza o il rivenditore locale.

• Il materiale d’imballaggio (sacchetti di plastica, pezzi di polistirolo ecc.) deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini, in quanto potenziale fonte di pericolo.

• Sel’apparecchioèrimastoespostoabassetemperature prima della consegna, tenerla per qualche ora a temperatura ambiente prima di metterla in funzione.

2. Rimozione dello staffaggio di sicurezza per il trasporto

• La lavatrice è dotata di viti e di una staffa di sicurezza al fine di evitare danni durante il trasporto. Prima di utilizzare la lavatrice, togliere i bulloni di protezione (vedere “Installazione”/“Rimozione dello staffaggio di sicurezza per il trasporto”).

3. Installazione della lavatrice

• Installare la lavatrice su un pavimento stabile e livellato.

Regolare l’altezza dei piedini in modo che la lavatrice sia stabile ed esattamente orizzontale (vedere “Installazione”/“Regolazione dei piedini”).

• In caso di installazione su pavimenti con travi in legno o su pavimenti cosiddetti galleggianti, distribuire il peso della lavatrice posizionandola su un pannello di compensato fissato al pavimento delle dimensioni di 60x40 cm e dello spessore di min. 3 cm.

• Verificare che i fori di ventilazione nel basamento della lavatrice (se presente sul modello) non siano ostruiti da un tappeto o altro materiale.

4. Alimentazione acqua

Collegare il tubo di alimentazione acqua conformemente alle vigenti norme locali dell’ente di erogazione dell’acqua (vedere “Installazione”/ “Collegamento del tubo di alimentazione”).

Alimentazione acqua: solo acqua fredda

Rubinetto dell’acqua: attacco filettato per tubo

 

flessibile di 3/4”

• Pressione:

100-1000 kPa (1-10 bar).

• Conservare il libretto di istruzioni e la scheda programmi; in caso di cessione della lavatrice a terzi, consegnare anche il presente libretto di istruzioni e la scheda programmi.

• Utilizzare solo tubi flessibili nuovi per collegare la lavatrice all’alimentazione idrica. I tubi usati non devono essere utilizzati ma devono essere eliminati.

5. Scarico acqua

• Collegare saldamente il tubo di scarico al sifone o ad un altro elemento di scolo della canalizzazione (vedere “Installazione”/“Collegamento del tubo flessibile di scarico”).

• Se la lavatrice è collegata a un sistema di scarico incorporato, assicurarsi che questo sia dotato di uno sfiato per evitare che la macchina carichi e scarichi l’acqua contemporaneamente (effetto sifone).

6. Collegamenti elettrici

I collegamenti elettrici devono essere effettuati da personale qualificato in conformità alle istruzioni del produttore e alle normative correnti in materia di sicurezza.

I dati relativi alla tensione, alla potenza assorbita e alla necessaria protezione elettrica sono riportati sulla targhetta sul retro della lavatrice.

Effettuare il collegamento elettrico mediante una presa con messa a terra secondo le norme in vigore. La messa a terra della lavatrice è obbligatoria per legge. Il produttore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose che derivino direttamente o indirettamente dalla mancata osservanza delle istruzioni qui contenute.

Non utilizzare cavi di prolunga o prese multiple.

Prima di qualsiasi operazione di manutenzione, staccare la spina dalla presa di corrente.

A seguito dell’installazione, l’accesso all’alimentazione di rete o il disinserimento dell’alimentazione di rete deve essere garantito da un interruttore bipolare.

Non utilizzare la lavatrice se ha subito danni durante il trasporto. Informare il Servizio Assistenza.

La sostituzione dei cavi elettrici deve essere effettuata esclusivamente dai tecnici del Servizio Assistenza.

Collegare la lavatrice a un sistema di messa a terra adeguato secondo le norme in vigore. In particolare, gli apparecchi installati in locali in cui sono presenti una doccia o una vasca da bagno devono essere protetti mediante un interruttore automatico differenziale da almeno 30 mA. La messa a terra della lavatrice è obbligatoria per legge. Il produttore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose che derivino direttamente o indirettamente dalla mancata osservanza delle istruzioni qui contenute.

La lavatrice può essere utilizzata solo in ambito domestico e per gli usi previsti.

Dimensioni:

Larghezza:

400 mm

Altezza:

900 mm

Profondità:

600 mm

IT 1

PRECAUZIONI E SUGGERIMENTI GENERALI

1. Norme di sicurezza

• La lavatrice è idonea solo per uso interno.

• Non conservare liquidi infiammabili accanto all’apparecchio.

• Non appoggiare apparecchi elettrici o di altro genere sul coperchio della lavatrice.

• Controllare i bambini affinché non giochino con l’apparecchio.

• Questo apparecchio non è destinato ad essere utilizzato da parte di persone (bambini compresi) con limitate capacità fisiche, sensoriali o mentali o senza esperienza e conoscenza dell’apparecchio, salvo siano istruiti o controllati durante l’utilizzo dell’apparecchio da una persona responsabile della loro sicurezza.

• Qualora il coperchio non si aprisse, non forzarlo.

• Se necessario, è possibile ottenere un cavo elettrico sostitutivo richiedendolo al Servizio Assistenza. Il cavo di alimentazione deve essere sostituito soltanto da personale qualificato.

• Il produttore non è responsabile per nessun danno al bucato causato da un’inopportuna o erronea osservanza delle istruzioni per il trattamento del bucato che sono riportate sulle etichette dei capi

d’abbigliamento o biancheria.

2. Imballo

• Il materiale d’imballo è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo del riciclaggio . Per lo smaltimento del materiale di imballo attenersi

alle norme locali in vigore.

3. Smaltimento del materiale di imballo e rottamazione delle lavatrici vecchie

Questo apparecchio è dotato del marchio di conformità alla Direttiva Europea 2002/96/CE, Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE).

• Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito in modo corretto, l’utente contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute.

Il simbolo sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico, ma deve essere consegnato presso l’idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elet troniche.

Disfarsene seguendo le normative locali per lo smaltimento dei rifiuti.

Per ulteriori informazioni sul trattamento, recupero e riciclaggio di questo prodotto, contattare l’idoneo ufficio locale, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici oilnegoziopressoilqualeilprodottoèstatoacquistato.

• La lavatrice è stata fabbricata con materiale riciclabile. Lo smaltimento deve avvenire in conformità alle norme locali in vigore sullo smaltimento dei rifiuti.

• Prima di rottamare la lavatrice, eliminare tutti i residui di detersivo e tagliare il cavo di

alimentazione rendendola inutilizzabile.

4. Consigli generali

Se la lavatrice non è in funzione, staccare la spina dalla presa di corrente. Chiudere il rubinetto dell’acqua.

Prima di qualsiasi operazione di pulizia e di manutenzione, spegnere la lavatrice e staccare la

spina dalla presa di corrente.

5. Dichiarazione di conformità CE

La presente lavatrice è stata progettata, costruita e venduta in conformità alle disposizioni di sicurezza delle seguenti Direttive:

2006/95/CE Direttiva Bassa Tensione 2004/108/CE Direttiva per la compatibilità elettromagnetica

DESCRIZIONE DELLA LAVATRICE

1.Coperchio

2.Cassetto detersivo

3.Cestello

4.Accesso pompa dietro al filtro

5.Targhetta Service (dietro il coperchio del filtro)

6.Leva di trasporto (a seconda del modello)

Per spostare la lavatrice: estrarre per un primo tratto con la mano la maniglia e tirarla quindi completamente con il piede nella posizione di trasporto

7.Piedini regolabili

1

2

3

4

 

7

6

5

7

 

IT 2

Whirlpool WP12T444, WOT24254FF, WOT24284NL, WOT24454FF, WOT24444 INSTRUCTION FOR USE

INSTALLAZIONE

Rimozione dello staffaggio di sicurezza per il trasporto

La lavatrice è dotata di una staffa di sicurezza al fine di evitare danni durante il trasporto.

IMPORTANTE: prima della messa in funzione della lavatrice, togliere obbligatoriamente la staffa di sicurezza.

1.Allentare le due viti “A” e le quattro viti “B” con un cacciavite per viti a testa piana o con una chiave per dadi esagonali N° 8.

2.Rimozione dello staffaggio di sicurezza per il trasporto.

3.Inserire nuovamente le quattro viti esterne “B” nella macchina e serrarle.

4.Inserire i due tappi “C” forniti nelle aperture “D” sulla lavatrice.

Nota: non dimenticare di inserire nuovamente e serrare le quattro viti esterne.

Regolazione dei piedini

Installare la lavatrice su un pavimento stabile e livellato, vicino ai collegamenti elettrici, di alimentazione e di scarico acqua.

Qualora il pavimento non fosse perfettamente livellato, compensare le piccole irregolarità svitando o avvitando

i quattro piedini della lavatrice (non inserire spessori in legno, cartone o similari sotto i piedini):

1.Svitare manualmente i coltellini della lavatrice con 2 o 3 giri in senso orario, quindi allentare il dado servendosi della chiave.

2.Regolare l’altezza dei piedini ruotandoli manualmente.

3.Stringere di nuovo il controdado in senso antiorario.

Verificare che tutti e quattro i piedini siano ben appoggiati sul pavimento e che la lavatrice sia perfettamente a livello e stabile (utilizzare una livella a bolla d’aria).

L’installazione della lavatrice richiede uno spazio di 40 cm di larghezza e 63 cm di profondità.

Nota: in caso di installazione su pavimenti con moquette, regolare l’altezza dei piedini in modo da garantire che al di sotto della lavatrice vi sia spazio sufficiente per consentire all’aria di circolare.

IT 3

B A

1\3

2

C

D

4

Collegamento del tubo di alimentazione

1.Avvitare attentamente il tubo di alimentazione alla valvola sulla parete posteriore della lavatrice (“A”); l’altra estremità del tubo va invece avvitata alla valvola di alimentazione dell’acqua (a mano).

2.Sistemare il tubo flessibile facendo attenzione che non ci siano né pieghe né strozzature.

3.Verificare la tenuta del rubinetto e dei collegamenti aprendo completamente il rubinetto dell’acqua.

Se la lunghezza del tubo è insufficiente, sostituirlo con un tubo flessibile resistente alla pressione di lunghezza adeguata (min. 1000 kPa, omologato a norma EN 50084).

Se si necessita di un tubo più lungo per la limitazione dell’acqua, contattare il nostro reparto servizi cliente oppure il proprio rivenditore.

Controllare regolarmente il tubo di alimentazione per verificare un’eventuale fragilità o la presenza di crepe e sostituirlo se necessario.

È possibile allacciare la lavatrice senza dispositivo di blocco del riflusso.

A

Sistema “Aqua Stop”

(vedere il tipo di tubo di alimentazione acqua illustrato a destra, a seconda del modello)

• Avvitare il tubo flessibile al rubinetto dell’acqua. Aprire completamente il rubinetto dell’acqua e verificare la tenuta del collegamento.

• La lavatrice non deve essere collegata al miscelatore di uno scaldabagno non pressurizzato!

• Il tubo di alimentazione e la scatola di plastica contengono componenti elettrici (a seconda del modello): Non tagliare il tubo flessibile né immergere la scatola di plastica in acqua.

• Se il tubo flessibile è danneggiato, disinserire immediatamente la lavatrice dalla rete elettrica, chiudere il rubinetto e sostituirlo.

Se la lunghezza del tubo è insufficiente, sostituirlo con un tubo flessibile “Aqua Stop” di 3 metri di lunghezza (disponibile presso il Servizio Assistenza o un rivenditore autorizzato).

Collegamento del tubo flessibile di scarico

 

 

 

Sganciare il tubo flessibile di scarico dal fissaggio sinistro (vedere

 

 

 

freccia “A” in figura).

 

 

 

Importante:

 

 

 

Non allentare il fissaggio destro del tubo flessibile di scarico

 

 

 

(vedere freccia “B” in figura), altrimenti vi è il rischio di

 

 

 

fuoriuscita di acqua calda con possibilità di scottature.

 

 

 

Collegare saldamente il tubo di scarico al sifone o ad un altro elemento

A

 

 

di scolo della canalizzazione.

 

 

 

 

 

Se fosse necessario l’uso di una prolunga, utilizzare un tubo flessibile

 

 

 

dello stesso tipo. Stringere con apposite fascette i punti di collegamento.

 

 

 

Lunghezza massima del tubo di scarico: 2,50 m.

 

 

B

Altezza di scarico massima: 100 cm.

 

 

Altezza di scarico minima: 55 cm.

 

 

 

Importante:

 

 

 

Sistemare il tubo flessibile di scarico evitando pieghe e strozzature e

 

 

 

fissarlo in modo che non cada durante il funzionamento della lavatrice.

 

 

 

 

 

 

 

IT 4

PRIMA DEL PRIMO CICLO DI LAVAGGIO

Si consiglia di effettuare il primo ciclo di lavaggio senza biancheria per eliminare eventuali residui di acqua dovuti al controllo effettuato dal fabbricante.

1.Aprire il rubinetto dell’acqua.

2.Chiudere gli sportellini del cestello.

3.Versare una piccola quantità di detersivo (al massimo1/3 della quantità raccomandata dal produttore per la biancheria poco sporca) nello sportellino per il lavaggio principale nel cassetto riservato ai detersivi.

4.Chiudere il coperchio.

5.Impostare e accendere il programma ”Sintetici 60°C (vedi “Tabella dei Programmi” fornita a parte).

PREPARAZIONE DELLA BIANCHERIA DA LAVARE

Suddividere il carico

1. Suddividere la biancheria secondo…

Il tipo di tessuto/ il simbolo riportato sull’etichetta

Cotone, tessuti misti, sintetici, lana, capi che richiedono un lavaggio a mano.

I colori

Separare i capi colorati da quelli bianchi. Lavare separatamente i capi colorati nuovi.

Le dimensioni della biancheria

Lavare biancheria di dimensioni diverse per aumentare l’efficacia del lavaggio e distribuire meglio il carico all’interno del cestello.

La biancheria delicata

Lavare separatamente la biancheria delicata: usare l’opportuno programma per capi in Pura Lana Vergine , tende e altri capi delicati.

Togliere gli anelli dalle tende oppure chiudere le tende con gli anelli in un sacchetto di stoffa. Utilizzare il programma speciale per tessuti che richiedono il lavaggio a mano.

Lavare la biancheria di piccole dimensioni (ad es. calze di nylon, cinture ecc.) o con ganci (ad es. reggiseni) in sacchetti di tela speciali per lavatrici o in federe con cerniera lampo.

2.Vuotare le tasche

Monete, spille di sicurezza e oggetti similari possono danneggiare la biancheria oltre al cestello e al serbatoio dell’acqua di lavaggio.

3.Chiusure

Chiudere le cerniere lampo, i bottoni e i ganci; annodare insieme cinture e nastri.

Trattamento delle macchie

Le macchie di sangue, latte, uova e altre sostanze organiche sono generalmente eliminate dall’azione degli enzimi durante il programma di lavaggio.

Per le macchie di vino rosso, caffè, tè, erba, frutta ecc., aggiungere uno smacchiatore nel comparto del lavaggio principale del cassetto detersivo.

Per le macchie tenaci, se necessario, trattare preventivamente la biancheria con smacchiatori.

Come tingere e sbiancare

Usare solo tinture e additivi sbiancanti indicati per lavatrici.

Seguire le istruzioni del fabbricante.

Alla fine del ciclo di tintura le parti in plastica e gomma della lavatrice possono risultare colorate.

IT 5

Loading...
+ 9 hidden pages