Delonghi BAR 51 User Manual

0 (0)
Delonghi BAR 51 User Manual

I

con attenzione questo libretto istruzioni installare ed usare l’apparecchio. Solo così ottenere i migliori risultati e la massima

d’uso.

DELL’APPARECCHIO terminologia sarà continuamente usata successive.

per caffé macinato per cialde (se previsto)

caldaia vapore Coperchio serbatoio latte Emulsionatore Miscelatore

per il latte caffé

antispruzzo Interruttore erogazione espresso

Interruttore acceso/spento espresso () spia caldaia vapore accesa spia OK cappuccino

Interruttore acceso/spento caldaia vapore ( ) spia caldaia per l’espresso accesa spia OK espresso

caldaia espresso

livello dell’acqua nel serbatoio acqua espresso

acqua per espresso Coperchio serbatoio acqua per espresso

vapore Manopola vapore

raccogligocce (latte) aschetta raccogligocce (espresso)

Poggiatazze

acqua per caldaia vapore

1tazza

2tazze

VVERTENZA DI SICUREZZA

macchina é

costruita per “fare il caffé

e

per

“riscaldare

bevande”: fate

a non scottarvi con getti d’acqua o di

o con un uso improprio della stessa.

toccare mai parti calde.

 

 

aver

tolto

l’imballaggio,

assicurarsi

 

dell’apparecchio. In

caso

di dubbio,

non utilizzare l’apparecchio e rivolgersi a personale professionalmente qualificato.

Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti di plastica, polistirolo espanso, ecc.) non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.

Quest’apparecchio deve essere impiegato solo per uso domestico. Ogni altro uso é da considerarsi improprio e quindi pericoloso.

Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irragionevoli.

Non toccare mai l’apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi.

Non permettere mai che l’apparecchio sia usato senza sorveglianza da bambini o da incapaci.

In caso di guasto o di cattivo funzionamento dell’apparecchio, spegnerlo e non manometterlo. Per eventuali riparazioni, rivolgersi solamente ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato dal costruttore e richiedere l’utilizzo di ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra può compromettere la sicurezza dell’apparecchio.

Il cavo d’alimentazione di quest’apparecchio non deve essere mai sostituito dall’utente in quanto la sostituzione richiede l’impiego d’utensili speciali. In caso di danneggiamento del cavo, o per la sua sostituzione, rivolgersi esclusivamente ad un Centro d’Assistenza autorizzato dal costruttore in modo da evitare le scosse elettriche.

INSTALLAZIONE

Posizionare l’apparecchio sopra un piano di lavoro lontano da rubinetti dell’acqua e lavelli.

Verificare che la tensione della rete elettrica corrisponda a quell’indicata nella targa dati dell’apparecchio. Collegare l’apparecchio solo ad una presa di corrente avente una portata minima di 10 A e dotata d’efficiente messa a terra. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali incidenti causati dalla mancanza di messa a terra dell’impianto.

In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio, fare sostituire la presa con altra di tipo adatto da personale qualificato.

Non installare mai la macchina in un ambiente che può raggiungere una temperatura inferiore o uguale a 0°C (se l’acqua si ghiaccia, l’apparecchio può danneggiarsi).

COME OPERARE PER FARE IL CAFFÉ ESPRESSO

RIEMPIMENTO DEL SERBATOIO ACQUA

Sollevare il coperchio ed estrarre il serbatoio acqua (fig. 1). Riempire il serbatoio con acqua fresca e pulita (fig. 2). Reinserire il serbatoio premendolo leggermente in modo da aprire la valvola situata sul fondo del serbatoio stesso.

Si consiglia di riempire il serbatoio quando la macchina è fredda, tuttavia se fosse necessario riempirlo con la macchina calda, é molto probabile che mentre il serbatoio é estratto, sul fondo del suo alloggio si formi un po’ di acqua. Di tanto in tanto é necessario quindi asciugare utilizzando la spugnetta che si trova sul fondo stesso (fig. 3).

Più semplicemente, il serbatoio può essere riempito senza estrarlo versandovi l’acqua direttamente con una caraffa.

NOTA: non mettere mai in funzione l’apparecchio senza l’acqua nel serbatoio.

La quantità di acqua contenuta nel serbatoio può essere controllata guardando attraverso la finestrella di controllo. Questo consentirà di aggiungere acqua in caso di necessità.

PRERISCALDAMENTO DEL GRUPPO CAFFÉ

Per ottenere un caffé espresso alla giusta temperatura, si consiglia pre-riscaldare la macchina, premendo

l’interruttore

 

ESPRESSO (fig. 4) almeno mezzora

 

 

prima di fare il caffé ed avendo cura di lasciare il portafiltro agganciato alla macchina. Per agganciare il portafiltro, metterlo sotto la doccia caldaia con l’impugnatura verso sinistra, vedi fig. 5, spingere verso l’alto e contemporaneamente ruotare l’impugnatura verso destra; ruotare sempre fino in fondo. Trascorsa la mezzora, fare il caffé seguendo le modalità descritte nel capitolo successivo. In alternativa, per fare più velocemente il preriscaldamento, si può procedere anche in quest’altro modo:

1.Accendere la macchina premendo l’interruttore ESPRESSO (fig. 4).

2.Mettere una tazza sotto la doccia e assicurarsi che il portafiltro sia agganciato alla macchina. Utilizzare la stessa tazza con cui si preparerà il caffé in modo da pre-riscaldarla.

3.Attendere l’accensione della lampada spia OK

ESPRESSO (fig. 6) e subito dopo premere l’interruttore erogazione caffé (fig. 7), lasciare fuoriuscire l’acqua fino allo spegnimento della lampada spia OK ESPRESSO, quindi fermare l’erogazione ri-premendo lo stesso interruttore.

4.Svuotare la tazza, attendere che la lampada spia “OK” si riaccenda di nuovo e ripetere un’altra volta la stessa operazione.

COME PREPARARE L’ESPRESSO CON IL PORTAFILTRO PER IL CAFFÉ MACINATO

1.Dopo avere eseguito il preriscaldamento della macchina come descritto nel paragrafo precedente, se si vuole preparare un solo caffé, inserire il filtro da 1 tazza (il meno capiente dei due in dotazione) nel portafiltro (fig. 8) e riempirlo con 1 misurino raso di caffé macinato, circa 7 grammi (fig.9). Se si desidera, invece, preparare due caffé espresso utilizzare il filtro da 2 tazze (il piú capiente dei due in dotazione) e riempirlo con due misurini scarsi di caffé macinato (circa 6+6 grammi).

2.Distribuire uniformemente il caffé macinato e premerlo leggermente con il pressino (fig. 10).

NOTA: la pressatura del caffé macinato é molto importante per ottenere un buon caffé espresso. Se si preme troppo, il caffé fuoriuscirà lentamente e la crema sarà di colore scuro. Se si preme poco, invece, il caffé uscirà troppo velocemente e si otterrà poca crema di colore chiaro.

3.Togliere eventuale eccedenza di caffé dal bordo del portafiltro ed agganciare quest’ultimo alla macchina, ruotandolo sempre fino in fondo (fig. 5).

4.Posizionare la tazza o le tazze sotto i beccucci del portafiltro, meglio se pre-riscaldate, risciacquandole con un po’ di acqua calda (fig. 11).

5.Assicurarsi che la lampada spia ok espresso (fig. 6)

sia accesa (se é spenta, attendere che si accenda), quindi premere l’interruttore erogazione caffé (fig. 7) fino ad ottenere la quantità desiderata. Per interrompere, ri-premere lo stesso interruttore.

NOTA: dopo aver preparato il caffé, è del tutto normale che qualche goccia di acqua esca dalla doccia.

6.Per sganciare il portafiltro, ruotare l’impugnatura da destra a sinistra.

ATTENZIONE: per evitare spruzzi, non sganciare mai il portafiltro mentre la macchina é in erogazione.

7.Per eliminare il caffé usato, tenere il filtro bloccato con l’apposita levetta incorporata nell’impugnatura e far uscire il caffé battendo il portafiltro capovolto (fig. 12).

8.Per spegnere la macchina da caffé, premere l’interruttore ESPRESSO (fig. 4).

7

Loading...
+ 4 hidden pages