Kathrein UFS 910sw Operating Manual [it]

0 (0)

Istruzioni per l’uso - Italienisch -

Ricevitore HDTV per la ricezione satellitare UFS 910

PREMESSA

Gentile Cliente,

queste istruzioni per l’uso la aiuteranno a utilizzare in modo ottimale le varie funzioni del nuovo ricevitore satellitare HDTV.

Abbiamo redatto queste istruzioni nel modo più comprensibile possibile, cercando di essere concisi. Per capire quei termini tecnici che non sono traducibili, abbiamo aggiunto un piccolo lessico alla fine di queste istruzioni.

Con l’interruttore di rete abbiamo contribuito al rispetto del nostro ambiente. Pertanto, al fine di risparmiare corrente, le raccomandiamo di scollegare il ricevitore dalla rete elettrica in caso di pause televisive prolungate. In caso di pause più brevi, è possibile commutare il ricevitore attraverso il telecomando in modo stand-by, al fine di ridurre al minimo il consumo di corrente necessario.

Le auguriamo una buona ricezione e buon divertimento con il nuovo ricevitore satellitare DVB HDTV.

Il

team KATHREIN

2

NOTE IMPORTANTI

La disposizione dei canali

dei satelliti e dei

transponder

cambia continuamente

in

seguito a

modifiche e variazioni. In tal

caso è necessario

programmare nuovamente i canali,

poiché anche

la programmazione preliminare in fabbrica è aggiornata

solo

alla data di produzione. Le istruzioni

per questa nuova programmazione sono disponibili su

Internet oppure nelle guide

ai

programmi

radiotelevisivi.

 

 

 

 

 

 

Il ricevitore è stato dotato in fabbrica dei più recenti programmi software. Ci impegniamo costantemente ad adeguare i programmi alle richieste dei clienti e allo stato più avanzato della tecnologia. Al paragrafo «Aggiornamento software ed elenchi programmi» troverete ulteriori informazioni su questo argomento.

Conservare l’imballaggio originale per un’eventuale spedizione dell’apparecchio!

Le modifiche apportate al software del ricevitore comportano la perdita dei diritti di garanzia!

Le spese di spedizione e riparazione dei ricevitori, causate dall’utilizzo di software non messi a disposizione della ditta Kathrein, sono a proprio carico!

Pertanto, per il ricevitore in uso utilizzare esclusivamente software messi a disposizione dalla ditta Kathrein per il download tramite satellite o dal sito Internet (www.kathrein.de).

La potenza in stand-by di < 1 W riportata sull'imballo del ricevitore viene ottenuta solamente quando il display del ricevitore è in modalità stand-by. Questa impostazione può essere attivata nel seguente menu: «Menu principale», «Impostazioni», «Adatta menu a schermo», «Display frontale in stand-by»

Le informazioni contenute nelle presenti istruzioni per l'uso fanno riferimento all’aggiornamento valido al momento della stampa. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso. Qualora dovesse essere disponibile un nuovo software per il vostro ricevitore che influisce sulle istruzioni per l'uso (per es. la modifica di menu o funzioni) e se lo riteniamo necessario, metteremo a disposizione nuove istruzioni per l'uso come download

in «www.kathrein.de».

Si raccomanda inoltre di annotare le impostazioni base del ricevitore, per poterle riutilizzare all’occorrenza!

Questo ricevitore contiene, tra l’altro, un software con licenza GNU (General Public License). Il codice sorgente del programma è disponibile in: http//:www.kathrein.de/linux/receiver/ufs910

Il termine DiSEqC™ menzionato nelle presente istruzioni per l'uso è un marchio registrato di European Telecommunication Satellite Organization (EUTELSAT).

FUNZIONE REGISTRAZIONE (A PARTIRE DALLA VERSIONE SOFTWARE 1.04)

A partire dalla versione software 1.04 è possibile effettuare registrazioni con l’UFS 910, utilizzando mezzi di memorizzazione USB esterni.

In questo manuale d’istruzioni standard per l’UFS 910 non è stata inserita una descrizione dettagliata delle possibilità/funzioni di registrazione.

Le informazioni su come effettuare e gestire le registrazioni e sul collegamento dei mezzi di memorizzazione USB all’UFS 910 sono contenute nelle istruzioni separate «Istruzioni per interfaccia USB». Queste istruzioni possono essere scaricate, proprio come il software, dal seguente indirizzo Internet

sul vostro PC/laptop:

«www.kathrein.de» («Service» → «Software e Download» → «Ricevitore» → «UFS 910» → «Software e Firmware»)

Qui troverete anche le istruzioni su come installare sul ricevitore il nuovo software con l’ausilio di uno stick di memoria USB.

3

NOTE IMPORTANTI

SPEGNIMENTO DEL RICEVITORE

Prima di spegnere il ricevitore tramite l'interruttore di rete impostare la modalità stand-by tramite l'apposito

tasto ( ) sul telecomando. In questo modo i dati modificati o nuovi vengono memorizzati dal ricevitore. Una volta che il ricevitore è in modalità stand-by, può essere spento completamente in qualsiasi momento tramite l'interruttore di rete sul retro dell'apparecchio.

Non spegnere il ricevitore tramite l'interruttore di rete durante il funzionamento! Si potrebbero verificare perdite di dati e danni al software.

NOTE PER LO SMALTIMENTO

Gli apparecchi elettronici non vanno smaltiti nei rifiuti urbani, bensì in maniera appropriata conformemente alla direttiva 2002/96/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 gennaio 2003 sui rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche.

Quando questo apparecchio non servirà più, si raccomanda di portarlo presso uno degli appositi centri di raccolta locali.

Le batterie esaurite sono rifiuti speciali!

Pertanto, si raccomanda di non gettare le batterie esaurite nei normali rifiuti domestici, ma di portarle presso un apposito centro di raccolta per batterie usate!

NOTA PER AUDIO MPEG INC. E S.I.SV.EL, S.P.A:

Il presente apparecchio utilizza tecnologie tutelate legalmente, protette da brevetti depositati negli Stati Uniti e da altri diritti dei beni immateriali anche in altri paesi.

A questo scopo KATHREIN-Werke KG ha ricevuto da Audio MPEG Inc. e dalla Società Italiana per lo sviluppo dell‘elettronica, S.I.SV.EL, S.P.A. i diritti di godimento, che sono soggetti a determinate limitazioni che devono essere rispettate anche dal cliente.

Conformemente a questi diritti, l‘apparecchio può essere utilizzato solamente in ambito privato, non commerciale da parte di clienti finali e per contenuti con licenza. Non è consentito l‘utilizzo a scopi commerciali. L‘utilizzo di prodotti o procedure vendute o utilizzate insieme a questo apparecchio non è incluso. Non sono altresì consentiti, in riferimento alle tecnologie su licenza, l‘applicazione di tecniche reversibili nonché lo smontaggio.

ASSISTENZA

Se dopo aver letto accuratamente le presenti istruzioni per l’uso si dovessero avere ancoradubbi sulla messa in funzione e sul comando o nel caso dovessero verificarsi complicazioni, si prega di contattare il proprio rivenditore specializzato.

4

CARATTERISTICHE/DOTAZIONE DEL RICEVITORE

Il ricevitore HDTV UFS 910 è concepito per la ricezione di programmi satellitari digitali TV e radiofonici. Questo ricevitore consente di ricevere canali televisivi sia ad alta risoluzione sia tradizionali.

La Common Interface consente di integrare due moduli CA per i programmi Pay-TV. Il ricevitore visualizza il nome del programma sul display alfanumerico a 16 posizioni e grazie a 16 icone fornisce informazioni immediate su determinati stati del ricevitore (ad es. Dolby Digital, HD, timer ...).

Grazie all'interfaccia HDMI, il ricevitore può essere collegato a un apparecchio televisivo compatibile con HDTV. Inoltre, il ricevitore offre le seguenti possibilità di collegamento per la trasmissione dell’immagine TV: collegamento YPbPr, un Composite Video e due collegamenti scart. Mediante l'uscita ottica audio, il ricevitore è in grado di trasmettere il flusso dati Dolby Digital AC 3 ad un impianto Dolby Digital.

Oltre ad essere una guida elettronica ai programmi chiara e completa, la pratica EPG Kathrein integrata offre la possibilità di acquisire le trasmissioni nel timer direttamente dalla visualizzazione dell'EPG.

Dall’interfaccia USB sul lato anteriore dell’apparecchio è possibile visualizzare gli aggiornamenti software sul ricevitore. Alle interfacce host USB 2.0 sul lato posteriore del ricevitore è possibile collegare mezzi di memorizzazione esterni (stick/disco fisso USB).

DOTAZIONE

-Ricevitore UFS 910 (si o sw)

-Telecomando a raggi infrarossi

-Batterie

-Cavo HDMI

-Istruzioni per l'uso

-Informazioni di sicurezza

-Cavo scart

-Cavo di rete

SPEGNIMENTO DEL RICEVITORE E AGGIORNAMENTO EPG

Con il tasto è possibile passare dal modo TV alla modalità di stand-by e viceversa.

Il ricevitore dispone della funzione di aggiornamento dei dati EPG durante la notte, vale a dire che il ricevitore inizia automaticamente ad aggiornare i dati EPG alle ore 03:00 di notte. Se a quell’ora è stata programmata una registrazione, l’aggiornamento verrà spostata alla notte successiva sempre alle ore 03.00.

Non è possibile modificare l’ora dell’aggiornamento.

Durante questa operazione vengono aggiornati i dati EPG di tutti i canali inseriti negli elenchi dei preferiti, nonché quelli dei primi 25 canali dell’elenco globale canali. Questo funziona però solo se il ricevitore

si trova nella modalità di stand-by. Se il ricevitore fosse spento (interruttore di rete) oppure in funzione, l’aggiornamento verrà posticipato. Al termine dell’aggiornamento, il ricevitore ritorna automaticamente nella

modalità di stand-by. L’aggiornamento può anche essere interrotto anticipatamente con il tasto ; dopo di che il ricevitore passa immediatamente alla modalità di stand-by.

5

INDICE

 

PREMESSA ..............................................................................................................................

2

NOTE IMPORTANTI...................................................................................................................

3

CARATTERISTICHE/DOTAZIONE DEL RICEVITORE ..................................................................

5

INDICE......................................................................................................................................

6

INFORMAZIONI DI SICUREZZA - NOTE IMPORTANTI.................................................................

8

ELEMENTI DI COMANDO, INDICAZIONI E COLLEGAMENTI.......................................................

9

COLLEGAMENTO E MESSA IN FUNZIONE ..............................................................................

10

TELECOMANDO .....................................................................................................................

12

INSTALLAZIONE INIZIALE ......................................................................................................

14

ISTRUZIONI PER L’USO ..........................................................................................................

31

STRUTTURA MENU...............................................................................................................

31

PANORAMICA MENU.............................................................................................................

32

INSERIMENTI ALFANUMERICI ...............................................................................................

33

SELEZIONE DELLA LINGUA - OSD.........................................................................................

33

SPIEGAZIONE DEI SIMBOLI DISPLAY DEL RICEVITORE ........................................................

33

SOVRIMPRESSIONI SULLO SCHERMO/OSD (ON SCREEN DISPLAY)......................................

34

SEGNALAZIONI PROGRAMMA ..............................................................................................

34

INFORMAZIONI SUI PROGRAMMI .........................................................................................

34

SELEZIONE MEZZI (TV, RADIO ...) .........................................................................................

35

SELEZIONE DI PROGRAMMI OPZIONALI...............................................................................

35

SELEZIONE OPZIONI ............................................................................................................

36

MESSAGGIO DI ERRORE......................................................................................................

36

ELENCO PROGRAMMI - TV/RADIO........................................................................................

36

GUIDA ELETTRONICA AI PROGRAMMI EPG ...........................................................................

38

SELEZIONE EPG...................................................................................................................

38

VISUALIZZAZIONE «ORA IN ONDA» ......................................................................................

39

VISUALIZZAZIONE ANTEPRIMA (GUIDA AI PROGRAMMI RADIOTELEVISIVI) ..........................

40

VISUALIZZAZIONE PER CATEGORIE.....................................................................................

41

FUNZIONE DI RICERCA ........................................................................................................

42

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI (TASTO i)..........................................................................

43

FUNZIONE PROMEMORIA (PASSAGGIO ALLA TRASMISSIONE).............................................

43

REGISTRAZIONE (TIMER).....................................................................................................

44

REGISTRAZIONE «UNICA» ....................................................................................................

45

REGISTRAZIONE «GIORNALIERA» .........................................................................................

45

REGISTRAZIONE SETTIMANALE ............................................................................................

46

REGISTRAZIONE DEFINITA DALL’UTENTE ...............................................................................

46

REGISTRAZIONE TELEFILM ..................................................................................................

47

VISUALIZZAZIONE SCHEMA DI REGISTRAZIONE ..................................................................

48

COMMON INTERFACE ............................................................................................................

49

NOTE IMPORTANTI ...............................................................................................................

49

INSERIMENTO DELLA SMARTCARD E DEL MODULO CA .......................................................

49

TELEVIDEO ............................................................................................................................

51

MODIFICA DELL’ELENCO PROGRAMMI..................................................................................

52

SELEZIONE DELL’ELENCO/DEI PROGRAMMI DA MODIFICARE .............................................

52

MODIFICA DEGLI ELENCHI/DEI PROGRAMMI........................................................................

53

6

INDICE

 

MEMORIA «LAST-FUNCTION» ................................................................................................

54

SPOSTAMENTO PROGRAMMI................................................................................................

54

CANCELLAZIONE PROGRAMMI..............................................................................................

54

SALTO PROGRAMMI ............................................................................................................

54

BLOCCO PROGRAMMI .........................................................................................................

55

COPIA DI PROGRAMMI NELL’ELENCO PREFERITI .....................................................................

55

AVVIA SELEZIONE A BLOCCHI (SELEZIONE DI PIÙ PROGRAMMI) ................................................

55

MODIFICA DELL’ELENCO PREFERITI ....................................................................................

56

RIMOZIONE DALL’ELENCO PREFERITI ....................................................................................

56

BLOCCO PROGRAMMI .........................................................................................................

57

RINOMINA DELL’ELENCO PREFERITI ......................................................................................

57

AVVIA SELEZIONE A BLOCCHI (SELEZIONE DI PIÙ PROGRAMMI) ................................................

57

RICERCA PROGRAMMI (CICLO DI RICERCA DEI PROGRAMMI) ..............................................

58

CICLO DI RICERCA (PROGRAMMI) AUTOMATICO..................................................................

58

CICLO DI RICERCA (PROGRAMMI) MANUALE .......................................................................

60

RICERCA PROGRAMMI CON SERVICE ID..............................................................................

62

SICURA BAMBINI ...................................................................................................................

64

BLOCCA MENU PRINCIPALE .................................................................................................

64

BLOCCA RICEVITORE...........................................................................................................

64

DEFINIZIONE DI UNA NUOVA PASSWORD (PIN) ...................................................................

64

IMPOSTAZIONI .......................................................................................................................

65

IMPOSTAZIONI TV.................................................................................................................

66

ADATTA MENU A SCHERMO..................................................................................................

67

DATA E ORA..........................................................................................................................

70

COMMON INTERFACE ..........................................................................................................

70

CONFIGURAZIONE ANTENNA ...............................................................................................

70

IMPOSTAZIONI ETHERNET ...................................................................................................

71

MENU SERVICE......................................................................................................................

72

AGGIORNA SOFTWARE ........................................................................................................

72

PRIMA INSTALLAZIONE.........................................................................................................

74

CARICA IMPOSTAZIONI DI FABBRICA ...................................................................................

74

GESTIONE APPARECCHI USB...............................................................................................

75

CODICE DEL TELECOMANDO ...............................................................................................

75

COLLEGAMENTO VIDEO/REGISTRATORE DVR ......................................................................

76

REGISTRAZIONE ..................................................................................................................

76

RIPRODUZIONE....................................................................................................................

76

COMANDO DALLA PARTE FRONTALE....................................................................................

77

APPENDICE TECNICA ............................................................................................................

78

CARATTERISTICHE DI EQUIPAGGIAMENTO..........................................................................

78

ASSEGNAZIONE DELLE PRESE SCART ................................................................................

80

COMMUTAZIONE VHS/S-VHS................................................................................................

80

ESEMPIO DI COLLEGAMENTO..............................................................................................

81

ESEMPI impianti monocavo ....................................................................................................

82

ESEMPI DI COLLEGAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO IN RETE ..........................................

85

PICCOLO LESSICO TECNICO .................................................................................................

88

RICONOSCIMENTO DI ERRORI E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI...............................................

92

7

Kathrein UFS 910sw Operating Manual

INFORMAZIONI DI SICUREZZA - NOTE IMPORTANTI

8

ELEMENTI DI COMANDO, INDICAZIONI E COLLEGAMENTI

In questo paragrafo viene riportata una breve descrizione di tutti gli elementi di comando, delle indicazioni e dei collegamenti. I simboli dei tasti qui rappresentati si trovano anche nella descrizione delle operazioni di comando.

VISTA PARTE ANTERIORE (PANNELLO RIBALTATO VERSO IL BASSO)

 

 

 

 

 

VISTA PARTE POSTERIORE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elementi di comando e indicazioni

Elementi di comando e collegamenti

sulla parte anteriore

 

 

 

sulla parte posteriore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.

Common Interface per l’integrazione di

1.

Interruttore (a separazione di rete)

 

 

 

 

 

 

due moduli CA di schede Pay-TV *)

2.

Cavo di alimentazione rete

 

 

 

 

 

2.

Collegamento USB 2.0

 

 

 

3.

Interfaccia RS 232 (solo per servizio)

 

 

 

 

 

3.

Tasto formato V per la selezione del

4.

Uscita ottica per flusso dati digitale (SPDIF/

 

formato immagine (576p/720p/1080i)

 

Sony Philips Digital Interface Format)

 

 

 

 

 

4.

Tasto Menu per l’avvio e l’uscita

 

per audio Dolby Digital AC 3

 

 

 

 

 

 

dal menu o sottomenu

 

 

 

5.

Interfaccia Ethernet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5.

Tasto Options per avviare manualmente

6.

Presa HDMI per il collegamento al televisore

 

il menu di selezione audio

 

 

 

7.

2 prese Scart (sopra collegamento TV e sotto

6.

Tasto Exit per uscire dai menu

 

collegamento VCR/AUX)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7.

Regolatore di impostazione

 

 

 

8.

2 prese USB 2.0 (spina USB-B)

 

 

 

 

 

 

multifunzionale

 

 

 

9.

3 spine RCA (sopra uscita video (FBAS),

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sotto uscite audio (L/R))

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*)

Moduli CA e schede Pay-TV

 

 

 

10.

3 spine RCA uscite componenti (Y/Pb/Pr)

 

 

 

11.

2 collegamenti SAT-FI (sopra ingresso/sotto

 

non compresi

 

 

 

 

uscita passabanda)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9

COLLEGAMENTO E MESSA IN FUNZIONE

Il seguente paragrafo è pensato in particolare per il rivenditore specializzato e deve essere osservato soltanto se si esegue l’installazione in modo autonomo. Questo paragrafo deve essere osservato soltanto se l’installazione viene effettuata personalmente.

Il paragrafo «Esempi di collegamento» illustra una configurazione tipica.

Collegare l’apparecchio alla rete elettrica solo dopo aver eseguito correttamente tutti i lavori di installazione. Rispettare a tal fine il paragrafo «Informazioni di sicurezza».

COLLEGAMENTO DELL’APPARECCHIO (COLLEGAMENTI SAT-FI)

Collegare l’ingresso Sat-FI del ricevitore all’impianto di ricezione satellitare. Utilizzare a questo scopo un cavo coassiale con una spina di collegamento della norma F.

Se non sono state ancora montate le spine F, isolare i cavi come mostrato nella figura seguente e avvitare accuratamente le spine F sulle estremità del cavo, finché non sono ben fissate.

Durante il montaggio delle spine accertarsi che nessuno dei fili interni della treccia di schermatura venga in contatto con il conduttore interno, altrimenti potrebbe verificarsi un cortocircuito.

La qualità del segnale di ricezione dipende sostanzialmente da questi collegamenti!

REQUISITI PER LA RICEZIONE

Accertarsi che il proprio impianto di ricezione satellitare sia dotato di almeno un LNB universale per la ricezione digitale nella banda High.

PREIMPOSTAZIONE DELL’IMPIANTO DI RICEZIONE

La preimpostazione dei segnali di comando è stata eseguita per impianti di ricezione tradizionali, vale a dire 14/18 V per la commutazione di polarità e segnale di comando 22 kHz per la commutazione della banda Low/High in impianti di ricezione Multifeed.

10

COLLEGAMENTO E MESSA IN FUNZIONE

COLLEGAMENTO TV E VIDEOREGISTRATORE

Collegare il ricevitore satellitare (presa Scart TV) e il televisore con un cavo Scart (si veda «Esempio di collegamento»). Se il televisore è in stereo, è possibile ricevere l’audio attraverso il collegamento Scart in stereofonia.

Collegare il ricevitore satellitare (presa Scart VCR) e il videoregistratore/registratore DVR con un cavo Scart.

Per motivi di sistema, sulle prese Scart TV e sull’uscita video RCA si trovano gli stessi segnali video.

Se si desidera effettuare una registrazione con un videoregistratore esterno, tenere presente che il ricevitore durante la registrazione non deve essere più azionato, poiché in questo caso verranno registrate anche tutte le sovrimpressioni sullo schermo.

COLLEGAMENTO AUDIO

Se si desidera riprodurre l’audio attraverso un impianto HiFi, sarà necessario collegare le prese audio RCA e le prese d’ingresso dell’impianto HiFi con un rispettivo cavo (si veda «Esempio di collegamento»).

USCITA DIGITALE OTTICA/ELETTRICA

L’uscita a conduttore di fibra ottica e l’uscita elettrica digitale sono previste per il collegamento ad un impianto digitale Dolby (si veda «Esempio di collegamento»).

INSERIMENTO DELLE BATTERIE NEL TELECOMANDO

Rimuovere il coperchio sul lato posteriore del telecomando.

Introdurre le due batterie fornite nel telecomando. A tal fine, rispettare la corretta polarità delle batterie indicata sul fondo del vano batterie.

Applicare di nuovo il coperchio nell’alloggiamento e farlo scattare in posizione.

11

TELECOMANDO

Audio ON/OFF

...

Accensione/inserimento numerico per programmi, timer, ecc.

Selezione del menu principale, uscita dai menu e ritorno all’immagine TV

(rosso)

Selezione dei preferiti

! (verde)

Visualizzazione «Ora in onda» nell’EPG Commutazione formato V

%

Volume

Uscire dal menu passo dopo passo

Cambio del programma in anteprima del programma (EPG)

Trasparenza televideo

Attualmente senza funzione

(rosso)

Registrazione nell’EPG, modifica nell’elenco programmi

I simboli dei tasti qui rappresentati si trovano anche nella descrizione delle operazioni di comando.

Stand-by

Televideo

" (giallo)

Selezione delle opzioni programma selezione audio/sottotitoli

# (blu)

Cambio TV/Radio

Selezione segnalazione di programma Informazioni programma

Modo AV

Selezione&programmi

su/giù

Conferma dell’inserimento Selezione elenco programmi

Tasti cursore

Selezione EPG (guida ai programmi)

Cambio del programma in anteprima del programma (EPG)

Registrazione/ stop riproduzione

12

TELECOMANDO

TELECOMANDO RC 660

Il telecomando RC 660 è in grado di supportare fino a quattro apparecchi che vengono forniti di serie con RC 660.

Spegnere innanzitutto tutti gli altri ricevitori (interruttore di rete).

1. Impostazione da menu (a partire dalla versione software 1.04)

Nell’UFS 910 il codice del telecomando viene commutato nel menu «Service», «Codice telecomando».

Nota: A partire dalla versione software 1.04 il codice del telecomando può essere modificato solo da menu. Le modifiche manuali non vengono memorizzate dal ricevitore.

2. Impostazione manuale (possibile solo se la versione del software è inferiore alla 1.04)

Accendere il rispettivo ricevitore.

Sul telecomando premere contemporaneamente i tasti

indirizzo 1 = + +

Spegnere quindi il ricevitore (interruttore di rete) e procedere nello stesso modo con gli altri apparecchi, ad esempio per il ( + + secondo ricevitore; + + per il terzo ricevitore e

+ + per il quarto ricevitore)

Accertarsi che sia sempre acceso soltanto un ricevitore!

Commutazione del telecomando su un codice ad infrarossi:

Dopo aver impostato tutti i ricevitori sui rispettivi codici ad infrarossi, la commutazione tra gli apparecchi sul telecomando funzionerà nel modo seguente:

Per l’azionamento del primo ricevitore (indirizzo 1) premere + , per il secondo ricevitore

+ , per il terzo ricevitore + e per il quarto ricevitore + .

+ (rosso) = Kathrein UFD 5xx-codice telecomando RC 400 I telecomandi RC 600 e RC 650 non possono essere sostituiti!

13

INSTALLAZIONE INIZIALE

Prima di mettere in funzione l’apparecchio, leggere attentamente il capitolo «Informazioni di sicurezza» e «Collegamento e messa in funzione».

Il paragrafo «Esempi di collegamento» illustra una configurazione tipica.

Collegare l’apparecchio alla rete elettrica solo dopo aver eseguito correttamente tutti i lavori di installazione.

Il capitolo «Prima installazione» presuppone che il ricevitore sia stato collegato correttamente tenendo in considerazione i capitoli «Informazioni di sicurezza» e «Collegamento e messa in funzione».

Accendere innanzitutto il televisore e scegliere una posizione per il programma AV. Accendere il ricevitore con l’interruttore generale situato sulla parte posteriore. Viene visualizzata la seguente

schermata:

Osservare anche le barre nella parte inferiore delle schermate! Qui si trovano ulteriori informazioni per il successivo utilizzo.

Selezionare a questo punto la lingua menu desiderata attraverso i tasti . Sono disponibili: tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, ceco, olandese, polacco, turco e russo.

Premere il tasto !(verde) per passare al menu successivo.

Nota: in caso di dubbi sulla corretta impostazione nel menu precedente, per tutta la prima

installazione è comunque possibile tornare indietro di un passo mediante il tasto (rosso).

14

INSTALLAZIONE INIZIALE

Viene visualizzata la seguente schermata:

Con i tasti selezionare le impostazioni del televisore.

Attenersi al manuale d'istruzione del televisore!

Visualizzazione immagini su

Scegliere il collegamento del ricevitore a cui è collegato il televisore. O

SCART

oppure

Formato TV

Qui è possibile selezionare il formato di immagine del televisore. O

-4:3 o

-16:9

Visualizzazione schermo

Qui è possibile selezionare il tipo di rappresentazione sullo schermo, in base al formato TV impostato:

-Formato TV «4:3»: Pan & Scan o Letterbox

-Formato TV «16:9»: sempre 16:9 o automatico

Uscita segnale TV-Scart

Qui è possibile selezionare il tipo di segnale video presente sulla presa Scart TV. Selezionare il segnale che il televisore deve elaborare.

-FBAS – segnale di banda base composto (segnale colore, immagine, scansione, sincronia)

-RGB – segnale rosso, verde, blu (attualmente non disponibile) oppure

-Y/C – segnale video S (luminanza/crominanza)

HDMI / YUV

Modalità HDMI/YUV

Qui è possibile selezionare la risoluzione dell'immagine del televisore. O

-1080i (risoluzione 1920 x 1080, semi-immagini)

-576p (risoluzione 720 x 576, immagini intere)

-720p (risoluzione 1280 x 720, immagini intere) o

-automatica

Visualizzazione transmissione 4:3

Qui è possibile selezionare il tipo di rappresentazione sullo schermo per trasmissioni a 4:3 su televisori a 16:9:

-normale (Pillarbox)

-allungato (immagine intera)

-zoomato (Pan & Scan)

Formato audio su HDMI

Qui è possibile selezionare il tipo di segnale audio che deve essere trasmesso attraverso l'interfaccia HDMI. Selezionare il segnale che il televisore deve elaborare.

-PCM decodificato

-Formato S/PDIF

Premere il tasto !(verde) per accedere al menu successivo.

15

INSTALLAZIONE INIZIALE

Viene visualizzata la seguente schermata:

Sistema

Con i tasti selezionare la configurazione per l’impianto di ricezione. Esistono le seguenti possibilità:

-DiSEqC™1.0

-Sistema monocavo

-LNB singolo

Se l’impianto di ricezione è DiSEqC™ compatibile, selezionare «DiSEqC™1.0» in «Sistema» (serve per la commutazione tra i satelliti ricevuti). Qualora l’impianto non fosse compatibile con DiSEqC™, selezionare l’impostazione «LNB singolo». Per collegare il ricevitore a un impianto monocavo, selezionare

«Sistema monocavo». Con il tasto selezionare la voce di menu successiva.

Proseguire con il capitolo relativo alla prima installazione.

Accertarsi durante la selezione dei satelliti che l’impianto di ricezione sia orientato sui satelliti desiderati!

16

INSTALLAZIONE INIZIALE: DiSEqC™1.0

Numero satelliti

Con i tasti selezionare il numero di satelliti (max. 4) che l’impianto di ricezione è in grado di ricevere. Viene visualizzata la seguente schermata (esempio):

Selezionare la prima posizione satellite con i tasti . Con il tasto selezionare il menu per le impostazioni del satellite. Viene visualizzata la seguente schermata (esempio):

Satellite e posizione

Con i tasti impostare il satellite desiderato (selezione tra 17 preprogrammati).

17

INSTALLAZIONE INIZIALE: DiSEqC™1.0

Configurazioni LNB

Con i tasti selezionare il tipo di LNB utilizzato dall’impianto. È possibile scegliere tra «Universale» e «definito dall’utente».

Universale:

Nessun'altra indicazione necessaria, in quanto tutti i campi di frequenza necessari sono coperti da un LNB universale.

definito dall’utente:

Se non si utilizza un LNB universale, impostare i campi di frequenza utilizzati per la configurazione dell’LNB.

Con i tasti selezionare il campo di frequenza da modificare (frequenza Low, High o limite).

Con l'ausilio dei tasti o dei tasti numerici impostare l'esatta frequenza utilizzata per la configurazione dell'LNB.

Transponder di prova

Per controllare se le impostazioni effettuate sono corrette, posizionarsi con i tasti sul campo

«Transponder di prova». Con i tasti selezionare vari transponder. Se le impostazioni sono corrette, nell'immagine in alto a destra si riceve il segnale dal vivo di un programma del transponder attualmente selezionato.

Se non si riceve alcun segnale, controllare ancora le impostazioni e contattare, se necessario, un tecnico specializzato.

A questo punto sono state eseguite tutte le impostazioni per il primo satellite. Tornare indietro al menu di selezione dei satelliti con il tasto e impostare i restanti satelliti nello stesso modo.

Dopo aver completato la configurazione dei satelliti con il tasto !(verde), il ricevitore visualizza automaticamente il menu di selezione per il ciclo di ricerca dei programmi. Proseguire con il punto (Esegui ciclo di ricerca dei programmi).

18

INSTALLAZIONE INIZIALE: LNB SINGOLO

Satellite e posizione

Con i tasti selezionare i satelliti il cui segnale deve essere ricevuto dal sintonizzatore.

Dopo aver selezionato i satelliti desiderati, passare alla selezione «Tipo LNB» con i tasti .

Configurazioni LNB

Con i tasti selezionare il tipo di LNB utilizzato dall’impianto. È possibile scegliere tra «Universale» e «definito dall’utente».

Universale:

Nessun'altra indicazione necessaria, in quanto tutti i campi di frequenza necessari sono coperti da un LNB universale.

19

INSTALLAZIONE INIZIALE: LNB SINGOLO

definito dall’utente:

Se non si utilizza un LNB universale, impostare i campi di frequenza utilizzati per la configurazione dell’LNB.

Con i tasti selezionare il campo di frequenza da modificare (frequenza Low, High o limite).

Con l'ausilio dei tasti o dei tasti numerici impostare l'esatta frequenza utilizzata per la configurazione dell'LNB.

Transponder di prova

Per controllare se le impostazioni effettuate sono corrette, posizionarsi con i tasti sul campo

«Transponder di prova». Con i tasti selezionare vari transponder. Se le impostazioni sono corrette, nell'immagine in alto a destra si riceve il segnale dal vivo di un programma del transponder

attualmente selezionato.

Se non si riceve alcun segnale, controllare ancora le impostazioni e contattare, se necessario, un tecnico specializzato.

Dopo aver completato la configurazione dei satelliti con il tasto !(verde), il ricevitore visualizza automaticamente il menu di selezione per il ciclo di ricerca dei programmi. Proseguire con il punto (Esegui ciclo di ricerca dei programmi).

20

INSTALLAZIONE INIZIALE: Sistema monocavo

Con i tasti , selezionare «Sistema monocavo» in «Sistema». Con il tasto selezionare la voce di menu successiva. Viene visualizzata la seguente schermata:

Le diverse possibilità di un impianto monocavo con componenti Kathrein sono descritte alla fine delle presenti istruzioni nel capitolo «Appendice tecnica» in «Esempi di impianti monocavo».

Numero satelliti

Con i tasti selezionare il numero di satelliti (max. 2) che l’impianto di ricezione è in grado di ricevere. Con il tasto selezionare la voce di menu successiva.

Configura satelliti

Premere il tasto per aprire il menu. Viene visualizzata la seguente schermata:

Satellite e posizione

Selezionare il primo satellite (satellite 1 di 2, a seconda dell’impostazione) come mostrato nella figura con i tasti .

Configurazioni LNB

Con i tasti selezionare il tipo di LNB utilizzato dall’impianto. È possibile scegliere tra «Universale», «Banda larga» e «definito dall’utente».

Se nell’impianto di ricezione viene utilizzato un LNB monocavo (ad es. UAS 481 di Kathrein), selezionare l’impostazione «Banda larga». Se si utilizza una matrice monocavo (EXU 908) o una matrice di commutazione monocavo (EXR 551 o EXR 552) di Kathrein, l’LNB da usare

deve essere un «LNB universale»!

21

INSTALLAZIONE INIZIALE: Sistema monocavo

Universale:

Nessun'altra indicazione necessaria, in quanto tutti i campi di frequenza necessari sono coperti da un LNB universale.

Banda larga:

Nessun’altra indicazione necessaria, in quanto tutti i campi di frequenza necessari sono impostati in fabbrica mediante un LNB a banda larga.

definito dall’utente:

Se si utilizza un sistema universale o un sistema a banda larga, qui è necessario impostare le frequenze. Le informazioni necessarie sono disponibili nella documentazione in dotazione con il sistema.

Con i tasti selezionare il campo di frequenza da modificare (frequenza Low, High o limite).

Con l'ausilio dei tasti o dei tasti numerici impostare l'esatta frequenza utilizzata per la configurazione dell'LNB.

Una volta eseguite tutte le impostazioni per il satellite correntemente selezionato, premere il tasto . Se sono stati selezionati più satelliti, ripetere le procedure «Satellite e posizione» e «Impostazioni LNB»

per il numero di satelliti impostato.

Una volta eseguite le impostazioni per tutti i satelliti, viene visualizzata la seguente sovrimpressione:

Con il tasto selezionare la voce di menu successiva «Nuova registrazione» e premere il tasto . Viene visualizzata la seguente schermata:

Selezionare il tipo di installazione desiderato tramite i tasti e confermare la selezione con il tasto . Le ulteriori spiegazioni sono state suddivise in due capitoli per una migliore comprensione.

Innanzitutto viene spiegata l’installazione con la selezione «automatico» e successivamente con la selezione «manuale».

22

INSTALLAZIONE INIZIALE: Sistema monocavo (automatico)

Se nel sistema sono già presenti uno o più ricevitori e fosse necessario aggiungerne un altro, al momento dell’assegnazione della frequenza di trasmissione per un nuovo ricevitore è necessario verificare che non vi sia una doppia assegnazione della frequenza di trasmissione. Non è possibile assegnare le stesse frequenze a più ricevitori.

Il ricevitore ricerca i canali di trasmissione disponibili del sistema monocavo e mostra nella successiva sovrimpressione tutti i canali di trasmissione disponibili.

Con i tasti selezionare il canale di trasmissione desiderato e confermare la selezione

con il tasto .

Non è possibile assegnare le stesse frequenze a più ricevitori. I ricevitori si disturberebbero reciprocamente.

A questo punto il ricevitore legge i dati dell’impianto monocavo disponibili e configura il ricevitore.

Il ricevitore è stato registrato con successo nell’impiantomonocavo. Confermare la

sovrimpressione con il tasto . A questo punto

premere il tasto !(verde). Il ricevitore visualizza automaticamente il menu di selezione per il ciclo di ricerca dei programmi. Proseguire con il punto (Esegui ciclo di ricerca dei programmi).

Nell’impossibilità di stabilire un collegamento con l’impianto monocavo, viene visualizzato il messaggio «Registrazione non riuscita!». Controllare le impostazioni e, se necessario, rivolgersi a un tecnico specializzato.

23

INSTALLAZIONE INIZIALE: Sistema monocavo (manuale)

Se nel sistema sono già presenti uno o più ricevitori e fosse necessario aggiungerne un altro, è necessario assegnare al nuovo ricevitore una frequenza non ancora assegnata (altrimenti i ricevitori si disturberebbero reciprocamente).

È possibile collegare a un sistema monocavo da quattro a otto ricevitori, a seconda dell’impianto collegato (i ricevitori Twin sono da considerarsi come due ricevitori).

Impianto collegato

Con i tasti selezionare il tipo di impianto collegato o dei componenti del sistema monocavo montati (prestare attenzione alle istruzioni, indicazioni e avvertenze relative all’impianto o ai suoi

componenti). Per la selezione sono disponibili:

-definito dall'utente

-KATHREIN UAS 481 (sistema di alimentazione monocavo, max. quattro ricevitori)

-KATHREIN EXR 551 (matrice di commutazione monocavo, max. quattro ricevitori)

-KATHREIN EXR 552 (matrice di commutazione monocavo, max. quattro ricevitori)

-KATHREIN EXU 908 (matrice monocavo, max. otto ricevitori)

Selezione «Definito dall’utente»

Canale di trasmissione

Con i tasti selezionare un canale di trasmissione libero disponibile.

Frequenza di trasmissione

Con i tasti numerici inserire la frequenza di trasmissione a quattro cifre.

Non è possibile assegnare le stesse frequenze a più ricevitori. I ricevitori si disturberebbero reciprocamente.

Le informazioni necessarie (frequenze di trasmissione) sono disponibili nella documentazione in dotazione con il sistema.

Blocca il canale con il PIN

In questo menu è possibile impostare la protezione della frequenza di trasmissione utilizzata mediante l’immissione di un PIN nel caso in cui il sistema monocavo in uso lo consenta. La frequenza di trasmissione non potrà pertanto essere usata da altri ricevitori senza l’immissione del PIN.

Con i tasti scegliere l’impostazione «Sì». Verrà visualizzata una riga con il testo «Password PIN».

Selezionare questa riga con i tasti . A questo punto è possibile assegnare un PIN (0-255) tramite i tasti numerici.

24

INSTALLAZIONE INIZIALE: Sistema monocavo (manuale)

Verifica il collegamento

Una volta abilitate tutte le impostazioni necessarie, con i tasti accedere al campo di selezione

«Verifica il collegamento», quindi premere il tasto . Ora il ricevitore verifica se sia possibile o meno stabilire un collegamento con l’impianto monocavo. Una volta stabilito il collegamento tra il ricevitore e l’impianto monocavo, verrà visualizzata la seguente sovrimpressione:

Confermare il messaggio della schermata con il tasto . Premere quindi il tasto . Viene chiesto se salvare

le modifiche. Con i tasti selezionare «Sì, Salva modifiche» e confermare con il tasto . A questo punto premere il tasto !(verde).

Il ricevitore visualizza automaticamente il menu di selezione per il ciclo di ricerca dei programmi. Proseguire con il punto (Esegui ciclo di ricerca dei programmi).

Nell’impossibilità di stabilire un collegamento con l’impianto monocavo, viene visualizzata la seguente sovrimpressione:

Controllare le impostazioni (frequenza e canale di trasmissione) e, se necessario, rivolgersi a un tecnico specializzato.

25

INSTALLAZIONE INIZIALE: Sistema monocavo (manuale)

Selezione «UAS 481» o «EXR 551»

Se si utilizza un sistema di alimentazione monocavo «UAS 481», l’impostazione LNB deve obbligatoriamente essere «Banda larga»! Se si utilizza la matrice di commutazione monocavo EXR 551, l’impostazione LNB deve obbligatoriamente essere «Universale»!

Canale di trasmissione

Con i tasti selezionare un canale di trasmissione libero disponibile. I canali di trasmissione disponibili sono al massimo quattro (1400, 1516, 1632 e 1748 MHz).

Verifica il collegamento

Una volta impostato un canale di trasmissione libero disponibile, con i tasti accedere al campo di

selezione «Verifica il collegamento», quindi premere il tasto . Ora il ricevitore verifica se sia possibile o meno stabilire un collegamento con l’impianto monocavo. Una volta stabilito il collegamento

tra il ricevitore e l’impianto monocavo, verrà visualizzata la seguente sovrimpressione:

Confermare il messaggio della schermata con il tasto . Premere quindi il tasto . Viene chiesto se salvare

le modifiche. Con i tasti selezionare «Sì, Salva modifiche» e confermare con il tasto . A questo punto premere il tasto !(verde).

Il ricevitore visualizza automaticamente il menu di

selezione per il ciclo di ricerca dei programmi. Proseguire con il punto (Esegui ciclo di ricerca dei programmi).

Nell’impossibilità di stabilire un collegamento con l’impianto monocavo, viene visualizzata la seguente sovrimpressione:

Controllare le impostazioni e, se necessario, rivolgersi a un tecnico specializzato.

26

INSTALLAZIONE INIZIALE: Sistema monocavo (manuale)

Selezione «EXR 552»

Se si utilizza una matrice di commutazione monocavo «EXR 552», l’impostazione LNB deve obbligatoriamente essere «Universale»!

Canale di trasmissione

Con i tasti selezionare un canale di trasmissione libero disponibile. I canali di trasmissione disponibili sono al massimo due (1400 e 1516 MHz).

Verifica il collegamento

Una volta impostato un canale di trasmissione libero disponibile, con i tasti accedere al campo di

selezione «Verifica il collegamento», quindi premere il tasto . Ora il ricevitore verifica se sia possibile o meno stabilire un collegamento con l’impianto monocavo. Una volta stabilito il collegamento

tra il ricevitore e l’impianto monocavo, verrà visualizzata la seguente sovrimpressione:

Confermare il messaggio della schermata con il tasto . Premere quindi il tasto . Viene chiesto se salvare

le modifiche. Con i tasti selezionare «Sì, Salva modifiche» e confermare con il tasto . A questo punto premere il tasto !(verde).

Il ricevitore visualizza automaticamente il menu di

selezione per il ciclo di ricerca dei programmi. Proseguire con il punto (Esegui ciclo di ricerca dei programmi).

Nell’impossibilità di stabilire un collegamento con l’impianto monocavo, viene visualizzata la seguente sovrimpressione:

Controllare le impostazioni e, se necessario, rivolgersi a un tecnico specializzato.

27

INSTALLAZIONE INIZIALE: Sistema monocavo (manuale)

Selezione «EXU 908»

Se si utilizza una matrice monocavo «EXU 908», l’impostazione LNB dovrà obbligatoriamente essere «Universale»!

Canale di trasmissione

Con i tasti selezionare un canale di trasmissione libero disponibile. I canali di trasmissione disponibili sono al massimo otto (1284, 1400, 1516, 1632, 1748, 1864, 1980 e 2096 MHz).

Blocca il canale con il PIN

Nel caso della matrice monocavo EXU 908 è possibile proteggere la frequenza di trasmissione utilizzata mediante l’immissione di un PIN. La frequenza di trasmissione non potrà pertanto essere

usata da altri ricevitori senza l’immissione del PIN.

Con i tasti scegliere l’impostazione «Sì». Verrà visualizzata una riga con il testo «Password PIN».

Selezionare questa riga con i tasti . A questo punto è possibile assegnare un PIN (0-255) tramite i tasti numerici.

Verifica il collegamento

Una volta impostato un canale di trasmissione libero disponibile, con i tasti accedere al campo di

selezione «Verifica il collegamento», quindi premere il tasto . Ora il ricevitore verifica se sia possibile o meno stabilire un collegamento con l’impianto monocavo. Una volta stabilito il collegamento

tra il ricevitore e l’impianto monocavo, verrà visualizzata la seguente sovrimpressione:

Confermare il messaggio della schermata con il tasto . Premere quindi il tasto . Viene chiesto se salvare

le modifiche. Con i tasti selezionare «Sì, Salva modifiche» e confermare con il tasto . A questo punto premere il tasto !(verde).

Il ricevitore visualizza automaticamente il menu di

selezione per il ciclo di ricerca dei programmi. Proseguire con il punto (Esegui ciclo di ricerca dei programmi).

Nell’impossibilità di stabilire un collegamento con l’impianto monocavo, viene visualizzato il messaggio «Registrazione non riuscita!».

Controllare le impostazioni e, se necessario, rivolgersi a un tecnico specializzato.

28

Loading...
+ 64 hidden pages