CANDY CFL 3586, CFM 2765 E, CFD 2760 E, CFD 2553 A, CFD 2530 E User Manual

...
0 (0)
CANDY CFL 3586, CFM 2765 E, CFD 2760 E, CFD 2553 A, CFD 2530 E User Manual

11 I

F

D

GB

NL

E

P

EL

FRIGORIFERI NO FROST RƒFRIGƒRATEURS NO FROST NO-FROST-K†HLSCHR€NKE FROST FREE REFRIGERATION NO FROST KOELKASTEN FRIGORIFICOS NO FROST FRIGORêFICOS NO FROST

¾Ë¡∂π∞ NO FROST

Art. 92596816 - MODERNA srl - ED. 11-02

PARTE GENERALE

1) Leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d'uso e di manutenzione.

Conservare con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.

2) Dopo aver tolto l'imballaggio assicurarsi dell'integritˆ dell'apparecchio.

Questo apparecchio dovrˆ essere destinato solo all'uso per il quale • stato espressamente concepito e cio• per la conservazione degli alimenti.

Ogni altro uso • da considerarsi improprio e quindi pericoloso.

Il costruttore non pu˜ essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irregionevoli.

Spedire il certificato di garanzia.

Dichiarazione di conformitˆ: Questa apparecchiatura, nelle parti destinate a venire a contatto con sostanze alimentari, • conforme alla prescrizione della Dir. CEE 89/109 e al D.L. di attuazione n. 108 del 25/01/92.

Apparecchio conforme alle Direttive Europee 89/336/CEE, 73/23/CEE e successive modifiche.

COME USARE IL FRIGORIFERO

Allacciamento elettrico

Questo frigorifero • predisposto per funzionare con la tensione nominale segnata sulla targa all'interno del prodotto. Gli sbalzi di tensione non devono essere superiori o inferiori al 10% della tensione nominale.

Prima di collegare l'apparecchio accertarsi che i dati di targa siano rispondenti a quelli della rete di distribuzione elettrica. La targa • situata all'interno del prodotto.

In caso di incompatibilitˆ tra la presa e la spina dell'apparecchio far sostituire la presa con altra di tipo adatto da personale professionalmente qualificato. Quest'ultimo, in particolare, dovrˆ anche accertare che la sezione dei cavi della presa sia idonea alla potenza assorbita dall'apparecchio.

é sconsigliabile l'uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe. La presa per l'alimentazione del frigorifero deve essere provvista di messa a terra efficiente. é necessario verificare questo fondamentale requisito di sicurezza e, in caso di dubbio, richiedere un controllo accurato dell'impianto da parte di personale professionalmente qualificato.

Il costruttore non pu˜ essere considerato responsabile per eventuali danni causati dalla mancanza di messa a terra dell'impianto.

INSTALLAZIONE

Nei modelli in cui i piedini non sono giˆ montati, avvitarli negli appositi fori filettati sottostanti il frigorifero. Fare attenzione che i due piedini anteriori rimangano leggermente svitati per dare al frigorifero una leggera inclinazione verso il retro.

Fig. 4) Nei modelli,dove esiste, togliere il tappino sostegno porta (serve solo per il trasporto) posizionato sulla cerniera inferiore sinistra.

Applicare, ove previsto, gli appositi distanziatori (fig. 1) per ottenere una perfetta circolazione d'aria nella parete retrostante: si raccomanda di non ostruire le aperture o fessure di ventilazione o di smaltimento calore lasciando almeno uno spazio di 5 cm.

Evitare di installare il frigorifero troppo vicino a fonti di calore. Si deve evitare l'installazione in un locale nel quale la temperatura rimane molto tempo al di sotto di +16¡C o al di

3

sopra di +38Ö43¡C. Per i frigoriferi a due porte assicurarsi che il tubo di scarico dell'acqua di sbrinamento termini nell'apposita bacinella di evaporazione posta sul retro del frigorifero sopra il compressore.

Il frigorifero pu˜ essere anche installato sottopensile; in questo caso, bisogna che sia garantita la libera circolazione dell'aria, lasciando uno spazio libero di circa 5 centimetri frontalmente o nella parte posteriore del pensile.

Una errata installazione pu˜ causare danni a persone, animali o cose, nei confronti dei quali il costruttore non pu˜ essere considerato responsabile.

CONSIGLI PER IL CONTROLLO DELLA TEMPERATURA E PER IL RISPETTO DELLE REGOLE D'IGIENE ALIMENTARE

Un buon uso del frigorifero ed il rispetto delle regole igieniche contribuiscono in maniera significativa ad una migliore conservazione degli alimenti conservati.

Controllo della temperatura

Collocare gli alimenti pi• delicati nella zona pi• fredda dell'apparecchio: in genere quella bassa sopra i cassetti frutta e verdura.

I cibi cotti vanno chiusi in recipienti ermetici, lasciati raffreddare e poi posti nella zona centrale del frigorifero.

Frutta e verdura sono da riporre negli appositi contenitori nella parte bassa del frigorifero.

Rispetto delle regole d'igiene alimentare

Eliminare gli involucri di imballaggio prima di collocare il cibo all'interno del frigorifero.

Impacchettare gli alimenti freschi: in questo modo si conservano pi• a lungo e si evita che si contaminino vicendevolmente.

Disporre il cibo in modo che ci possa essere libera circolazione dell'aria all'interno del frigorifero.

Pulire frequentemente l'interno del frigorifero utilizzando detergenti delicati, ma con accertato potere battericida.

INFORMAZIONI PER L'AMBIENTE

Imballaggio, trattamento rifiuti

Dopo avere disimballato l'apparecchio non buttate l'imballo nella spazzatura ma selezionate i diversi materiali (come polistirolo, cartone, ecc.) secondo le prescrizioni locali per lo smaltimento dei rifiuti e secondo le norme vigenti.

Attenzione

Questo apparecchio • prodotto senza l'utilizzo di CFC: il circuito refrigerante contiene fluido HFC R134a o, alternativamente,gas isobutano R 600 a. Per maggiori dettagli, riferirsi alla targhetta matricola sull'apparecchio.

Per le operazioni di pulizia non deve essere utilizzato alcun attrezzo o metodo diverso da quanto descritto nell'apposito capitolo, per evitare il danneggiamento dell'apparecchio.

Per gli apparecchi con isobutano (R 600 a)

L'isobutano • un gas naturale senza effetti sull'ambiente, ma infiammabile. é quindi indispensabile accertarsi che:

-l'installazione dell'apparecchio avvenga in locali di volume libero superiore a 3 metri cubi

-le aperture di ventilazione dell'apparecchio siano tenute libere e pulite

-il circuito refrigerante dell'apparecchio non venga danneggiato sia internamente (utiliz-

4

zando impropriamente oggetti taglienti o appuntiti) sia esternamente (operazioni improprie durante la pulizia del circuito condensatore).

Al termine della vita funzionale dell'apparecchio, lo stesso dovrˆ essere messo in sicurezza prima dell'invio alla discarica. Per queste operazioni rivolgersi al Vs. negoziante o all'Ente Locale preposto.

USO DEL COMPARTO FRIGORIFERO

Per conservare al meglio aroma, sostanza e freschezza di tutti i cibi da riporre, raccomandiamo di avvolgerli preventivamente in fogli di alluminio o di plastica o negli appositi contenitori con coperchio. Ci˜ evita inoltre che gli odori si sovrappongano.

Consigliamo di riporre i cibi come indicato di seguito: Uova e latticini: nella controporta dell'apparecchio.

Frutta e verdura: nell'apposito cassetto all'interno di sacchetti in polietilene, preferibilmente preforati per una migliore condizione di conservazione.

Prodotti in scatola: una volta aperta la scatola, togliere il rimanente e conservare in un altro contenitore che non sia di metallo.

Importante: Assicurare fra le varie confezioni, la libera circolazione dell'aria. Riporre i cibi cotti solo raffreddati ed i liquidi in contenitori coperti.

SPIEGAZIONE SIMBOLI

Frigoriferi

Lo scomparto a bassa temperatura • adatto alla conservazione dei cibi surgelati per breve termine (circa una settimana).

Frigoriferi

Lo scomparto a bassa temperatura • adatto alla conservazione dei cibi surgelati per medio termine (un mese circa).

Frigoriferi

Lo scomparto a bassa temperatura • adatto alla conservazione dei cibi surgelati per lungo termine (circa tre mesi) e alla conservazione di gelati e prodotti similari.

Frigorifero

 

- Frigo/congelatori

 

Il simbolo

 

indica la possibilitˆ di conservare dei cibi surgelati per lungo termine,

nonchŽ di congelare cibi freschi.

 

REGOLAZIONE TEMPERATURE (Vedi Fig. 2 - 2a)

La temperatura ambiente, il carico e la frequenza d'apertura della porta dell'elettrodomestico influiscono sulla temperatura interna. Quando si modifica la regolazione, la macchina frigorifera pu˜ non mettersi subito in moto perchŽ • in pausa. La regolazione delle temperature • ottenuta agendo sulla manopola del termostato che si trova all'esterno del frigorifero. Sul cruscotto con l'indice della manopola in posizione "0" l'apparecchio non funziona e la spia verde "1" si spegne. Il simbolo 0/l significa spento/acceso.

Ruotando la manopola in senso orario, si ottengono temperature sempre pi• basse. Si consiglia di tenere la manopola del termostato su una posizione media aumentando di qualche numero quando il frigorifero viene frequentemente aperto o quando vengono introdotti molti cibi da refrigerare.

Per mantenere una temperature ideale durante la conservazione si consiglia di regolare la manopola del termostato su posizioni vicino a 3.

5

SCOMPARTO CONGELATORE

VANTAGGI DEL FREDDO SENZA BRINA NELLA CELLA FREEZER

Il grande vantaggio dei frigoriferi a freddo ventilato • l'assenza totale di ghiaccio e brina sulle pareti dello scomparto freezer. In questi apparecchi, il freddo • prodotto da un evaporatore ed • fatto circolare all'interno del congelatore tramite una piccola ventola.

L'evaporatore trattiene anche l'umiditˆ dell'aria, che viene automaticamente espulsa dalla cella. La tecnologia del freddo ventilato abbatte il grado di umiditˆ nella cella freezer e permette di ottenere dall'apparecchio numerosi vantaggi:

a)non sono necessarie le periodiche operazioni di sbrinamento del freezer

b)non vi sono differenze di temperatura all'interno della cella freezer e il raffreddamento dei cibi avviene molto rapidamente, assicurandone la conservazione in condizioni ottimali

c)grazie all'assenza di brina, le confezioni di alimenti non si attaccano tra di loro e il loro prelievo • possibile con estrema facilitˆ

d)anche i cubetti di ghiaccio si estraggono dalle vaschette con estrema facilitˆ; • possibile conservarli in grande quantitˆ travasandoli dalle vaschette in contenitori chiusi, perch• non si attaccano l'uno con l'altro.

Nella cella frigorifera la conservazione ottimale dei cibi • invece assicurata dalla tecnologia tradizionale; in questo reparto • infatti necessario mantenere un grado di umiditˆ pi• alto per preservare frutta e verdura dall'avvizzimento.

Lo scomparto contrassegnato con il simbolo permette il congelamento di una certa quantitˆ di cibi freschi a temperatura ambiente sino a +32¡C La quantitˆ di cibi che si possono congelare in 24 ore alla temperatura ambiente a +25¡C • quella riportata sulla targhetta matricola. Lo scomparto congelatore consente inoltre la produzione di cubetti di ghiaccio.

Alcuni modelli hanno lo scomparto principale e due scomparti laterali chiusi da sportelli apribili a scomparsa. Nei due scomparti laterali si possono alloggiare le vaschette ghiaccio e piccoli pacchetti. Nei modelli combinati, nella zona inferiore dello scomparto congelatore • presente una sezione 2 stelle.

Modelli con fabbricatore di ghiaccio

Il fabbricatore • posto nella parte alta a sinistra ed • accessibile aprendo lo sportello basculante a scomparsa. I cubetti di ghiaccio si depositano in un cassetto sottostante estraibile per il prelievo dei cubetti. Quando il cassetto • pieno il fabbricatore si ferma automaticamente. Per il funzionamento vedere il libretto d'uso del fabbricatore di ghiaccio.

Consigli per un corretto congelamento

6 ore prima di introdurre gli alimenti da congelare eseguire le seguenti operazioni:

-Modello con scomparto freezer in alto: porre nella parte inferiore del ripiano o nei due box laterali con sportello il cibo giˆ congelato; la parte superiore servirˆ per la nuova congelazione.

-Modello con scomparto freezer in basso: la zona che servirˆ per la nuova congelazione, contraddistinta dal simbolo , dovrˆ essere liberata spostando il cibo giˆ congelato negli scomparti di conservazione.

Attivare la funzione congelamento rapido nel seguente modo:

-Versione con cruscotto esterno (vedi fig. 2): premere per un tempo di 4 secondi circa, il tasto Super Ò3Ó sul cruscotto esterno; la luce gialla Ò2Ó si accenderˆ per segnalare che • iniziata la fase di congelamento. Dopo 26 ore la fase di congelamento rapido si interromperˆ automaticamente ripristinando la condizioni iniziali (la luce gialla Ò2Ó si spegnerˆ).

-Versione con porta alta (vedi fig.2a): attivare la funzione congelamento rapido ruotando la manopola del termostato in posizione ÒSuperÓ, sul cruscotto la luce gialla Ò2Ó si accenderˆ per segnalare che • iniziata la fase di congelamento. Dopo 26 ore la fase di conge-

6

lamento rapido si interromperˆ automaticamente ripristinando le condizioni originarie, la luce gialla Ò2Ó si spegnerˆ; ruotare la manopola del termostato nella posizione di normale funzionamento, comunque diversa da Super.

SCOMPARTO FRIGORIFERO

Lo spazio a sua disposizione • abbondante e organizzato in modo da poterle offrire il miglior utilizzo.

SBRINAMENTO

La cella frigorifera ha lo sbrinamento automatico che avviene durante i tempi di pausa del compressore. Nel corso della pausa le gocce d'acqua che si formano per lo scioglimento della brina defluiscono nell'apposita bacinella posta sopra il compressore che con il calore generato ne provoca l'evaporazione.

é opportuno non disporre i cibi e il contenitore contro la parte di fondo.

Modelli con dispensatori di liquidi

Alcuni modelli sono dotati di dispensatori di liquidi, unitamente ad un contenitore bottiglia completo di griglia raccogli-gocce applicati alla controporta.

Istruzioni per l'applicazione e l'uso:

1)Fig. 6A - Tirare in avanti la griglietta "K" fino a sentire il fermo e sfilare il contenitore "H" dalla controporta sollevandolo verso l'alto.

2)Fig. 6B - Sfilare il dispensatore "Z" dal contenitore "H", avvitarlo sulla bottiglia e reinserirlo nel contenitore.

3)Fig. 6A - Montare il contenitore "H" sulla controporta inserendolo negli appositi agganci con un movimento verticale dall'alto verso il basso e bloccarlo alla controporta spingendo a fondo la griglietta "K".

4)Fig. 6A - Il dispensatore • pronto all'uso, per il prelievo della bevanda appoggiare il bordo del bicchiere sulle tre razze e spingere verso l'alto.

5)Fig. 6A - Pulizia del vano raccogli-gocce: tirare in avanti la griglietta "K" fino a sfilarla, pulire la sede del deposito liquido e reinserire la griglietta opportunamente pulita.

N.B.: Dopo un frequente uso del dispensatore con bevande zuccherate, pulirlo con acqua.

PULIZIA

Ad evitare formazioni di cattivi odori • consigliabile una pulizia periodica all'interno del frigorifero e delle guarnizioni magnetiche porte almeno due o tre volte all'anno.

a)Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione, disinserire l'apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica staccando la spina (non basta portare la manopola del termostato sulla posizione "0").

b)Svuotare il frigorifero dai cibi e dai cubetti di ghiaccio.

c)Pulire l'interno del frigorifero usando acqua tiepida con aggiunta di uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio, risciacquare ed asciugare. ATTENZIONE non usare detersivi, abrasivi o solventi.

d)Prima di riporre i cibi nel frigorifero farlo funzionare almeno un'ora.

e)Pulire il foro di scarico acqua saltuariamente utilizzando l'apposito accessorio (Fig. 5) lasciandolo anche inserito nel foro di scarico.

Quando il frigorifero deve rimanere per lunghi periodi inattivo, dopo un'accurata pulizia, lasciare la spina di alimentazione staccata e la porta socchiusa.

7

ASSISTENZA TECNICA

Per l'eventuale riparazione rivolgersi solamente ad un centro di Assistenza Tecnica autorizzato dal costruttore e richiedere l'utilizzo di ricambi originali.

Il mancato rispetto di quanto sopra pu˜ compromettere la sicurezza dell'apparecchio.

Se il vostro frigorifero non funziona, o se il suo funzionamento • anormale, controllate questi punti prima di richiedere l'Assistenza Tecnica.

DIFETTO

CAUSA

INTERVENTO

 

 

 

a) Il compressore

- Spina disinserita

- Inserire la spina

non funziona

- Filo spina staccato

- Controllare la spina

 

- Mancanza corrente

- Attendere ripristino energia

 

 

 

b) Il compressore

- Varie

- Chiamare il Tecnico del frigo

funziona ma non

 

 

produce freddo

 

 

 

 

 

c) Il compressore

- Varie

- Chiamare il Tecnico del frigo

funziona per tempi

 

 

troppo brevi

 

 

 

 

 

d) Il compressore

- Temperatura ambiente

- Ruotare in senso antiorario

funziona per troppo

troppo calda

la manopola del termostato

tempo o continua-

- Il termostato • in

 

mente

posizione max

 

 

 

 

e) Scomparto a

- Uso eccessivo dello

- Attenersi alle raccomandazioni

bassa temp. non

scomparto a bassa temp.

del costruttore

suff. freddo

- Temp. ambiente troppo

- Il funzionamento • garantito

 

bassa o troppo alta

quando la temp. ambiente •

 

 

tra +10¡C e +38Ö43¡C

 

- Altre cause

- Chiamare il tecnico del frigo

SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA

199.123.123

Se il problema dovesse persistere, componendo il ÒNumero UtileÓ indicato a lato sarete messi in contatto direttamente con il Centro Assistenza Autorizzato a Voi pi• vicino.

é importante che comunichiate al Centro Assistenza Tecnica il modello che troverete riportato sulla targhetta posta all'interno del frigorifero (o sul foglio di garanzia).Fornendo tali informazioni otterrete un intervento pi• tempestivo ed adeguato.

N.B.: Dopo aver inserita la spina di collegamento alla rete, l'apparecchio pu˜ non funzionare anche se la luce verde "1" (ved. Fig. 2) sul cruscotto • accesa, nel caso sia in corso il ciclo di sbrinamento.

Al termine l'apparecchio riprenderˆ a funzionare automaticamente.

INVERSIONE DEL SENSO DI APERTURA DELLE PORTE (vedere fig. 3)

1)Si consiglia di sdraiare o inclinare di circa 45¡ il frigorifero, essendo necessario operare sulla parte inferiore dell'apparecchio per poter togliere la cerniera inferiore.

2)Smontare lo zoccolo se presente.

3)Togliere la cerniera inferiore (e le relative rondelle), agendo sulle viti A indicate in figura.

4)Togliere la porta inferiore.

5)Togliere la cerniera centrale e le relative rondelle agendo sulle viti B come indicato in

8

fig. 3. Sui modelli con porta superiore alta (fig.3c), prima di togliere le viti che fissano la cerniera centrale, aprire la porta, togliere il tappo M e la chiusura testata alta L.

6)Togliere la porta superiore. Dove • impiegato il fermo porta (fig.3d) togliere quello di destra N agendo sulla vite. Dalla busta accessori prelevare il fermo porta di sinistra e fissarlo con la vite tolta in precedenza.

7)Asportare dal cruscotto la membrana di plastica che ricopre la cerniera superiore sinistra.

8)Svitare il perno C della cerniera superiore destra e rimontarlo a sinistra. Sui modelli con porta superiore alta (fig.3b), togliere i tappi F-G, il perno D e la cerniera superiore destra agendo sulle viti. Dalla busta accessori prelevare la cerniera superiore sinistra H e fissarla al mobile con le viti tolte in precedenza; rimontare il perno D con la relativa rondella e i tappi F-G. Rompere la membrana del tappo G per permettere la fuoriuscita della cerniera.

9)Rimontare le porte operando in senso inverso (6-5-4-3-2); ricordandosi di rimontare anche le rondelle distanziatrici interposte tra porta e cerniera.

10)Spostare le maniglie verticali, qualora esistano, dal lato sinistro al lato destro agendo sulle viti corrispondenti; nel caso di maniglie con marchio ÒMÓ (fig. 7b), spostare le maniglie da sinistra a destra incrociandole, togliere il marchio adesivo dalla maniglia di sinistra, prelevare dal kit accessori il nuovo marchio, togliere la protezione adesiva e posizionarlo sulla maniglia di destra.

11)Riportare l'apparecchio in posizione verticale.

N.B. Per ottenere un corretto allineamento delle porte • necessario agire sulla cerniera centrale

INVERSIONE DEL SENSO DI APERTURA DELLE PORTE (vedere fig. 7)

Per modelli con cerniera inferiore montata sia a destra che a sinistra.

1)Si consiglia di inclinare il frigorifero di circa 45¡.

2)Togliere le viti (A) che fissano la cerniera centrale

3)Togliere la porta superiore.

4)Togliere la cerniera centrale.

5)Togliere la porta inferiore.

6)Svitare il perno (B) della cerniera inferiore destra e rimontarlo a sinistra.

7)Asportare dal cruscotto la membrana di plastica che ricopre la cerniera superiore sinistra.

8)Svitare il perno (C) della cerniera superiore destra e rimontarlo a sinistra.

9)Rimontare le porte operando in senso inverso (5-4-3-2) ricordandosi di rimontare anche le rondelle distanziatrici qualora esistano.

10)Spostare le maniglie verticali, qualora esistano, dal lato sinistro al lato destro agendo sulle viti corrispondenti; nel caso di maniglie con marchio ÒMÓ (fig. 7b), spostare le maniglie da sinistra a destra incrociandole, togliere il marchio adesivo dalla maniglia di sinistra, prelevare dal kit accessori il nuovo marchio, togliere la protezione adesiva e posizionarlo sulla maniglia di destra.

11)Riportare l'apparecchio in posizione verticale.

SE LA LUCE DEL VANO FRIGORIFERO NON FUNZIONA PROCEDERE COME SEGUE:

-Disinserire elettricamente l'apparecchio togliendo la spina.

-Togliere il coperchietto di protezione sganciando le alette che lo mantengono in posizione (nei modelli con plafoniera tirando in avanti e verso il basso; nei modelli con portalampada applicato sulla parete laterale premendo la parte inferiore e tirando verso l'alto).

-Svitare la lampadina e sostituirla con una analoga.

-Ripristinare il coperchietto di protezione e riallacciare elettricamente l'apparecchio.

9

PARTIE GENERALE

1) Lire attentivement les instructions contenues dans ce livret car elles vous donnent d'importantes indications au sujet de la sŽcuritŽ, de l'emploi, de l'entretien et de l'installation.

Conserver soigneusement ce livret qui pourra vous aider par la suite.

2) Apr•s avoir dŽballŽ l'appareil, vŽrifiez son bon Žtat. Signalez toute anomalie ˆ votre revendeur.

Cet appareil ne doit •tre destinŽ qu'ˆ l'emploi pour lequel il a ŽtŽ prŽvu, c'est-ˆ-dire pour la conservation des aliments.

Tout autre emploi est abusif, donc dangereux.

Le constructeur ne peut •tre retenu responsable de dommages Žventuellement causŽs par un emploi abusif, erronŽ et dŽraisonnable.

DŽclaration de conformitŽ: cet appareil est, dans ses parties destinŽes ˆ entrer en contact avec des substances alimentaires, conforme ˆ la prescription de la Dir. EEC 89/109.

Cet appareil est conforme aux directives 89/336/EEC, 73/23/EEC et modifications successives.

UTILISATION DU REFRIGERATEUR

Branchement Žlectrique

Ce rŽfrigŽrateur est con•u pour fonctionner selon la tension nominale de courant indiquŽe sur la plaquette ˆ l'intŽrieur de l'appareil. Les Žcarts de tension ne doivent pas dŽpasser, en plus ou en moins, 10% de la tension nominale.

Avant de brancher l'appareil, vŽrifiez que les donnŽes techniques de la plaquette, se trouvant ˆ l'intŽrieur de l'appareil correspondent ˆ celles du rŽseau de distribution Žlectrique.

En cas d'incompatibilitŽ entre la prise et la fiche de l'appareil, faire remplacer la prise par un technicien qualifiŽ qui contr™lera Žgalement que la section des c‰bles de la prise corresponde ˆ la puissance absorbŽe par l'appareil.

Nous dŽconseillons vivement l'emploi d'adaptateur de prises ˆ fiches multiples et/ou de rallonges. La prise d'alimentation du rŽfrigŽrateur doit avoir une excellente mise ˆ la terre. Il faut absolument vŽrifier ce dispositif de sŽcuritŽ et, en cas de doute, faire contr™ler l'installation par un technicien qualifiŽ.

Le constructeur n'est absolument pas responsable des dommages Žventuels causŽs par l'absence de mise ˆ la terre.

INSTALLATION

Dans les mod•les o• les pieds rŽglables ne sont pas montŽs, visser ces derniers dans les trous filetŽs situŽs en-dessous du rŽfrigŽrateur. Les deux pieds avant doivent •tre lŽg•rement dŽvissŽs afin de laisser au rŽfrigŽrateur une faible inclinaison en arri•re.

Fig. 4) Dans les mod•les o• il existe, enlever le bouchon de support de la porte ( ne sert que pour le transport) situŽ sur la charni•re infŽrieure gauche.

Le cas ŽchŽant, appliquer les entretoises (fig. 1) pour obtenir une circulation parfaite de l'air sur la paroi arri•re: faire attention ˆ ne pas boucher les fentes de ventilation en laissant un espace d'au moins 5 cm.

Eviter d'installer le rŽfrigŽrateur pr•s d'une source de chaleur. Eviter Žgalement l'installation dans une pi•ce o• la tempŽrature reste longtemps infŽrieure ˆ +16¡C et supŽrieure ˆ +38Ö43 ¡C.

Pour le rŽfrigŽrateur ˆ deux portes vŽrifier que le tuyau de vidange de l'eau de dŽgivrage

10

aboutisse dans la cuvette d'Žvaporation placŽe ˆ l'arri•re du rŽfrigŽrateur, au-dessus du compresseur.

Le rŽfrigŽrateur peut-•tre aussi installŽ sous les ŽlŽments de cuisine; dans ce cas la libre circulation de l'air doit •tre garantie, laissant un espace libre d'environ 5 centim•tres entre le meuble et l'appareil ou dans la partie postŽrieure du meuble.

Une mauvaise installation peut causer des dommages aux personnes, aux animaux et aux choses et le constructeur ne peut en •tre retenu responsable.

CONSEILS POUR LE CONTRïLE DE LA TEMPƒRATURE ET POUR LE RESPECT DES RéGLES D'HYGIéNE ALIMENTAIRE

Une bonne utilisation du rŽfrigŽrateur et le respect des r•gles hygiŽniques alimentaires contribuent de fa•on significative ˆ une meilleure conservation des aliments.

Contr™le de la tempŽrature

Placer les aliments les plus dŽlicats dans la zone la plus froide de l'appareil: en gŽnŽral, la basse au-dessus des tiroirs ˆ fruits et ˆ lŽgumes.

Les aliments cuits doivent •tre mis dans des rŽcipients hermŽtiques, laisser refroidir puis placer dans la zone centrale du rŽfrigŽrateur.

Les fruits et les lŽgumes doivent •tre placŽs dans les rŽcipients prŽvus ˆ cet effet dans la partie basse du rŽfrigŽrateur.

Respect des r•gles d'hygi•ne alimentaire

Eliminer les enveloppes d'emballage avant de mettre les aliments ˆ l'intŽrieur du rŽfrigŽrateur.

Emballer les aliments frais: de cette fa•on, ils se conservent plus longtemps et on Žvite qu'ils se contaminent mutuellement.

Disposer les aliments frais de fa•on que l'air puisse circuler librement ˆ l'intŽrieur du rŽfrigŽrateur.

Nettoyer frŽquemment l'intŽrieur du rŽfrigŽrateur en utilisant des dŽtergents dŽlicats mais qui ont un pouvoir bactŽricide certain.

INFORMATIONS POUR L'ENVIRONNEMENT

Emballage, traitement des dŽchets

Apr•s avoir dŽballŽ l'appareil, ne pas jeter l'emballage ˆ la poubelle mais trier les diffŽrents matŽriaux (comme le polystyr•ne, le carton, etc. ...) selon les prescriptions locales pour l'Žlimination des ordures et selon les normes en vigueur.

Attention

Cet appareil est produit sans utiliser de CFC; le circuit rŽfrigŽrant contient un fluide HFC R 134a ou, alternativement, du gaz isobutane R 600 a. Pour plus de dŽtails, voir la plaque signalŽtique.

Pour les opŽrations de nettoyage, n'utiliser aucun outil ou mŽthode autre que ce qui est dŽcrit dans le chapitre s'y rapportant pour Žviter d'endommager l'appareil.

Pour les appareils ˆ l'isobutane (R 600 a)

L'isobutane est un gaz naturel qui n'a aucun effet sur l'environnement mais qui est inflammable. Il est donc indispensable de s'assurer que:

- l'installation de l'appareil se fait dans locaux ayant un volume libre de plus de 3 m•tres cube;

11

-les ouvertures de ventilation de l'appareil sont maintenues libres et propres;

-le circuit rŽfrigŽrant de l'appareil n'est pas endommagŽ, que ce soit intŽrieurement (en utilisant des objets coupants ou pointus de fa•on incorrecte) ou extŽrieurement (opŽrations incorrectes en cours de nettoyage du circuit condensateur).

Au terme de la durŽe de vie de l'appareil, celui-ci devra •tre mis en condition de sŽcuritŽ avant de l'envoyer ˆ la dŽcharge. Pour cela, s'adresser ˆ votre revendeur ou ˆ l'administration locale chargŽe de cela.

UTILISATION DU COMPARTIMENT RƒFRIGƒRATEUR

Pour conserver au mieux l'ar™me, substance et fra”cheur de tous les aliments ˆ disposer, nous vous recommandons de les emballes prŽalablement dans des feuilles d'aluminium ou de plastique ou de les placer dans les bacs appropriŽs avec couvercle.

Il est ainsi ŽvitŽ toute superposition d'ar™mes.

Nous conseillons de disposer les aliments comme suit: Oeufs et boites de lait: dans la contreporte de l'appareil.

Fruits et lŽgumes: dans le bac prŽvu ˆ cet effet, s'ils sont emballŽs dans un sachet "plastique"; il est prŽfŽrable de le percer pour une meilleure conservation.

Produits et conserves: une fois la boite ouverte, retirer la nourriture restante et la conserver dans un autre rŽcipient qui ne soit pas en mŽtal.

Important: S'assurer d'une circulation de l'air entre les diffŽrents conditionnements. Remettre les aliments cuits uniquement refroidis ainsi que les liquides dans des bacs avec couvercle.

EXPLICATION DES SYMBOLES

RŽfrigŽrateur

Le compartiment ˆ basse tempŽrature est idŽal pour la conservation des aliments surgelŽs pendant une pŽriode limitŽe (une semaine environ).

RŽfrigŽrateur

Le compartiment ˆ basse tempŽrature est idŽal pour la conservation des aliments surgelŽs pendant une pŽriode moyenne (un mois environ).

RŽfrigŽrateur

Le compartiment ˆ basse tempŽrature est idŽal pour la conservation des aliments surgelŽs pendant une pŽriode prolongŽe (trois mois environ), pour la conservation des cr•- mes glacŽes et des produits similaires.

RŽfrigŽrateur

 

RŽfrigŽrateur/CongŽlateur

Le symbole

 

 

 

indique la possibilitŽ de conserver des aliments surgelŽs pour une

longue pŽriode, et aussi de congeler des aliments frais.

REGLAGE DE LA TEMPERATURE (Voir fig. 2 - 2a)

La tempŽrature ambiante, la charge et la frŽquence d'ouverture de la porte de l'appareil Žlectro-mŽnager, influencent la tempŽrature interne. Quand on modifie le rŽglage, l'appareil peut ne pas dŽmarrer immŽdiatement car il est en pause. Le rŽglage de la tempŽrature se fait en agissant sur la manette du thermostat qui se touve ˆ l'extŽrieur du rŽfrigŽrateur.

Sur le tableau de bord, l'index de la manette sur la position 0 indique que l'appareil ne fonctionne pas et le voyant vert "1" s'Žteint. Le symbole 0/1 signifie marche/arr•t.

12

En faisant tourner la manette du thermostat dans le sens des aiguilles d'une montre, on obtient une tempŽrature de plus en plus basse.

On conseille de laisser la manette du thermostat dans le sens des aiguilles d'une position intermŽdiaire et augmenter de quelques numŽros si le rŽfrigŽrateur est souvent ouvert ou si l'on introduit beaucoup de denrŽes ˆ rŽfrigŽrer.

Pour mantenir une tempŽrature idŽale pendant la conservation, on recommande de rŽgler le thermostat sur une position proche de 3.

LES AVANTAGES DU FROID AVEC UN COMPARTIMENT CONGƒLATEUR "NO FROST" (VENTILƒ)

L'avantage le plus important du "froid ventilŽ" est l'absence de givre et de formation de glace sur les parois du compartiment congŽlateur.

L'air froid de l'Žvaporateur est distribuŽ ˆ l'intŽrieur du congŽlateur par une turbine. L'Žvaporateur rŽcup•re l'humiditŽ de l'air, lequel est ensuite automatiquement rejetŽ ˆ l'extŽrieur de l'appareil.

La technologie du "froid ventilŽ" rŽduit l'humiditŽ, ainsi:

a)plus besoin de dŽgivrage

b)la tempŽrature ˆ l'intŽrieur du congŽlateur est distribuŽe rŽguli•rement et une rŽfrigŽration plus rapide aide ˆ conserver les aliments dans de meilleures conditions

c)gr‰ce ˆ l'absence de givre, les emballages des aliments ne se collent pas entre eux, ce qui permet de mieux les manipuler

d)les gla•ons sont facilement accessibles; il est Žgalement possible d'en garder de grandes quantitŽs, en les versant dans des petits bacs ˆ l'interieur de rŽcipients fermŽs.

A l'intŽrieur du rŽfrigŽrateur, la conservation des aliments est garantie par la technologie traditionnelle. En effet, dans ce compartiment, l'humiditŽ est gardŽe ˆ un niveau ŽlŽvŽ de fa•on ˆ mieux conserver les fruits et les lŽgumes.

COMPARTIMENT CONGELATEUR

 

 

Le compartiment marquŽ par le symbole

permet de congeler une certaine quan-

titŽ d'aliments frais ˆ une tempŽrature ambiante atteignant +32¡C.

Le poids des aliments pouvant •tre congelŽs en 24 heures ˆ une temperature ambiante de 25¡C est indiquŽ sur la plaquette des donnŽes techniques.

Le compartiment congŽlateur permet Žgalement de produire des gla•ons.

Quelques mod•les poss•dent le compartiment principal et deux compartiments latŽraux avec portillons escamotables. Dans les deux compartiments latŽraux, il est possible de loger les bacs ˆ gla•ons et de petits paquets. Dans les mod•les combinŽs, dans le zone infŽrieur du compartiment de congŽlateur est prŽsent une section 2 Žtoiles.

Mod•les avec fabrique de glace

La fabrique de gla•ons se place dans la partie haute et ˆ gauche, accessible en ouvrant le portillon basculant escamotable. Les cubes de glace se dŽposent dans un rŽcipient placŽ en dessous, escamotable, pour prŽlever les gla•ons. Lorsque le rŽcipient est plein, la fabrique de glace s'arr•te automatiquement.

Pour le fonctionnement, voir le livret d'instructions spŽcial de la fabrique de glace.

Conseils pour une bonne congŽlation

6 heures avant de dŽposer les aliments ˆ congeler procŽder de la mani•re suivante:

- Mod•les avec compartiments congŽlateur en haut: DŽplacer dans la partie infŽrieure ou dans les 2 compartiments latŽraux avec porte les aliments dŽjˆ congelŽs; la partie supŽ-

13

rieure servira pour de nouvelles congŽlations.

- Mod•le avec compartiment freezer dans la partie du bas: La zone qui servira pour la nouvelle congŽlation, marquŽ par le symbole , devra Žtre lebŽreŽ en dŽpla•ant les aliments dŽj‡ congelŽs dans le compartiment conservation.

Pour activer la fonction super congŽlation

-Bandeau de contr™le en haut de la porte (fig.2 Ð Bandeau de contr™le avec bouton de super congŽlation): appuyez sur le bouton de super congŽlation "3" pendant environ 4 secondes, le voyant jaune "2" sÕallume pour indiquer que la phase de congŽlation rapide a dŽmarrŽ. Apr•s 26 heures, le processus de congŽlation rapide sÕarr•te automatiquement et les fonctions initialement sŽlectionnŽes sont restaurŽes (le voyant jaune "sÕŽteint")

-Bandeau de contr™le en haut de la porte (fig.2a Ð Bandeau de contr™le le bouton de super congŽlation) : pour activer la fonction de super congŽlation

tournez la manette sur la position "Super". Sur le bandeau de contr™le, le voyant jaune "2" sÕallume pour indiquer que le processus de congŽlation rapide est dŽmarrŽ. Apr•s 26 heures, le processus de congŽlation rapide sÕarr•te automatiquement et les fonctions initialement sŽlectionnŽes sont restaurŽes (le voyant jaune "2" sÕŽteint), tournez la manette de thermostat sur la position normale de fonctionnement.

COMPARTIMENT REFRIGERATEUR

L'espace ˆ votre disposition est vaste et organisŽ pour permettre une utilisation optimale.

DEGIVRAGE

Le compartiment frigorifique est ŽquipŽ d'un syst•me de dŽgivrage automatique qui s'effectue pendant les temps de pause du compresseur. Au cours de ce cycle, les gouttes d'eau qui se forment par suite du givre qui fond, se dŽposent dans le bac placŽ au-des- sus du compresseur qui, par la chaleur, en provoque l'Žvaporation.

Ne pas placer de denrŽes ou de rŽcipients en contact avec la paroi arri•re.

Mod•les avec distributeur de liquide:

Certains sont dotŽs d'un distributeur de liquide composŽ d'un distributeur et d'un Žgouttoir; l'ensemble s'applique ˆ la contre-porte.

Instructions pour l'application et l'utilisation

1)Fig. 6A - Tirer vers l'avant la petite grille "K" jusqu'ˆ sentir l'arr•t et disposer le conteneur "H" de la contre-porte en soulevant vers le haut.

2)Fig. 6B - Positionner le distributeur "Z" du conteneur "H" en le vissant sur la bouteille et l'introduire dans le conteneur.

3)Fig. 6A - Monter le conteneur "H" dans la contre-porte en l'insŽrant dans les crochets par un mouvement vertical du haut vers le bas et en le bloquant ˆ la contre-porte en appuyant ˆ fond la petite grille "K".

4)Fig. 6A - Le distributeur est pr•t ˆ l'utilisation; pour obtenir la boisson, appuyer le bord du verre sur les trois doigts du distributeur et appuyer vers le haut.

5)Fig. 6A - Pour nettoyer la partie Žgouttoir, tirer vers l'avant la petite grille "K" jusq'ˆ la sortir, nettoyer les dŽp™ts de liquide et rŽinsŽrer la petite grille .

N.B.: Apr•s une utilisation frŽquente du distributeur avec des boissons sucrŽes, nettoyer avec de l'eau.

ENTRETIEN

Afin d'Žviter la formation de mauvaises odeurs, nous conseillons de nettoyer pŽriodiquement l'intŽrieur du rŽfrigŽrateur au moins deux ou trois fois par moins.

14

Loading...
+ 29 hidden pages