Candy CFCC55JC, CFCC55J, CC 55 JC.1, CC 55 J.1, CF CC 951 E Manual [IT]

0 (0)

CUCINE CON FORNO ISTRUZIONI PER L’USO

Cucine a gas ed elettriche

Indice

Dimensioni

pag.

4

Istruzioni per l’utente

pag.

5

Consigli utili

pag.

9

Istruzioni per l’installatore

pag. 12

Tabelle tempi di cottura

pag. 18

Avvertenze generali

ATTENZIONE

La cucina è per sua natura un apparecchio che diventa caldo, in modo particolare in corrispondenza del cristallo portina.

È buona norma quindi impedire che i bambini possano avvicinarsi al forno quando è in funzione.

Alla prima accensione del forno può svilupparsi fumo di odore acre, causato dal primo riscaldamento del collante dei pannelli d’isolamento avvolgenti il forno. Si tratta di un fenomeno assolutamente normale e, in caso si verificasse, occorre attendere la cessazione del fumo prima di introdurre le vivande.

L’apparecchio è protetto da una sottile pellicola trasparente per evitare danni durante il trasporto. Prima di utilizzare la cucina è necessario togliere questa pellicola.

Dichiarazione di conformità: Questa apparecchiatura, nelle parti destinate a venire a contatto con sostanze alimentari, è conforme alla prescrizione della dir. CEE 89/109 e al D.L. di attuazione N° 108 del 25/01/92.

Apparecchio conforme alle direttive europee 89/336/CEE, 90/396/CEE, 73/23/CEE e successive modifiche.

2

Forno elettrico

Senza Girarrosto

Con Girarrosto

Fig. 1

Fig. 2

 

 

Contaminuti

Temporizzatore

 

 

Simboli funzioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Simbolo

 

Simbolo

Simbolo

Simbolo

 

 

tasto

 

tasto

tasto

lampada

 

 

accensione

luce forno

girarrosto

spia

Fig. 3

Fig. 3a

Fig. 4

 

 

 

 

 

 

 

 

Forno a Gas con dispositivo di sicurezza

 

Manopola con termostato

 

Manopola con termometro

Fig. 5

Fig. 6

 

 

NB. Le serigrafie possono essere su ghiere o cruscotti, il significato dei simboli non cambia.

Dimensioni degli apparecchi (in mm.)

Tipo

Altezza

Larghezza

Profondità

1

850

540

500

3

850

650

500

Tipo

Altezza

Larghezza

Profondità

2

850

900

500

TARGA

MATRICOLA

Le potenze totali assorbite ed ulteriori dati tecnici sono rilevabili dalla targhetta matricola posta nella parte laterale interna della porta forno (accessibile aprendo la porta forno).

4

Fig. 7

Istruzioni per l’utente

Installazione

Vi ringraziamo per la scelta di uno dei nostri prodotti, per ottenere da questo elettrodomestico le migliori prestazioni si raccomanda:

Leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d’uso e di manutenzione.

Conservare con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.

Dopo aver tolto l’imballo assicurarsi dell’integrità dell’apparecchio.

In caso di dubbio non utilizzare l’apparecchio e rivolgersi a personale professionalmente qualificato.

Gli elementi dell’imballo (sacchetti in plastica, polistirolo, chiodi, ecc.) non debbono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.

Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all’uso per il quale è stato concepito, e cioè per la cottura ad uso domestico. Ogni altro uso è da considerarsi improprio e quindi pericoloso.

Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irragionevoli.

ATTENZIONE: Questo apparecchio può essere installato e funzionare solo in locali permanentemente ventilati secondo UNI 7129 e UNI 7131.

Istruzioni per l’uso

Accensione bruciatori

Avvicinare una fiamma al bruciatore del piano di lavoro, quindi premere e girare in senso antiorario la manopola corrispondente. Se i bruciatori non vengono usati per diversi giorni, attendere qualche secondo prima dell’accensione per dar modo all’aria di uscire dalla tubazione.

Alcuni modelli sono dotati di accensione automatica che rende superfluo l’uso dei fiammiferi e accendigas. Per ottenere l’accensione automatica dei bruciatori è sufficiente ruotare la manopola e premere il tasto accensione (Fig. 4). Per apparecchi dotati di accensione elettronica è sufficiente premere e ruotare la manopola fino alla posizione contraddistinta dalla stella ; dopo l’accensione del bruciatore ruotare la manopola nella posizione desiderata, comunque diversa dalla posizione di accensione.

Alcuni modelli dispongono di rubinetti valvolati che interrompono automaticamente l’afflusso del gas nel caso di spegnimento accidentale della fiamma. Per questi modelli per accendere sia i bruciatori di placca che il bruciatore del forno e/o grill:

Ruotare la manopola nella posizione di max

azionare l’accensione del gas

mantenere la manopola premuta a fondo per un tempo di circa 5-6 secondi. Trascorso tale tempo, che da la possibilità al dispositivo di sicurezza di inserirsi, la fiamma risulterà permanente.

ATTENZIONE: Una volta pulito il piano accertarsi che siano ben posizionati il bruciatore e lo spartifiamma. È molto importante posizionare lo spartifiamma nelle apposite tacche di riferimento per evitare danneggiamenti al bruciatore.

5

Forno elettrico

Ruotare la manopola del forno verso destra (Fig. 1 - Fig. 2). La posizione 1: lampada forno, permette di accendere o spegnere a piacimento la lampada di illuminazione. Poiché il forno è dotato di termostato, il mantenimento della temperatura scelta sarà automatico posizionando l’indice della manopola sul valore desiderato fino a una temperatura massima sulla posizione 2. Durante il funzionamento del forno la lampada è sempre accesa.

 

 

 

 

POTENZE ELETTRICHE A 230V

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forno elettrico

 

Grill

Luce forno

Motorino

Piastra

Piastra

Resistenza

Resistenza

Piccolo

 

Grande

 

girarrosto

Ø 145

Ø 180

cielo

suola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20 W

4 W

900 W

1400 W

900 W

1400 W

1600 W

 

2500 W

 

 

 

 

Potenza totale 2300 W

 

 

 

Convenzione naturale

Programma di prova secondo CENELEC EN 50304.

Grill elettrico a raggi infrarossi

Per le cucine con forno a gas l’accensione del grill elettrico avviene ruotando la manopola del termostato forno verso destra sul simbolo .

Per le cucine con forno elettrico ruotare la manopola del forno verso destra (Fig. 1 - Fig. 2). Sulla posizione 3 potete riscaldare piccole quantità di cibo già cotte, posizionando la griglia sul secondo ripiano dall’alto, oppure per scongelare pane, pizze o paste in genere, posizionando la griglia sul primo ripiano in basso. Portare l’indice sulla posizione 4

(grill piccolo) se si desidera grigliare piccole quantità di cibo, ruotare la manopola sulla posizione 5 (grill grande) se si desidera grigliare grandi quantità di cibo. I modelli di cucine con forno elettrico e girarrosto nella posizione 5 fig. 2 viene inserito il grill piccolo assieme al girarrosto. La lampada accesa segnala il funzionamento.

Durante il funzionamento del grill è necessario lasciare semi-aperta la porta del forno e applicare lo schermo paracalore (Fig. 7) inserendolo nelle apposite mollette poste sotto al cruscotto.

È consigliabile usare lo schermo paracalore ad ogni cottura con la porta aperta.

Forno a gas

Premere la manopola del forno e ruotarla verso sinistra fino alla posizione di massima fiamma (Fig. 6) per forno con termometro, e fino alla posizione max nel caso di forno con termostato (Fig. 5). Avvicinare una fiamma al foro centrale situato sul fondo del forno nella parte anteriore, mantenendo la pressione sulla manopola per qualche secondo per dare la possibilità al dispositivo di sicurezza di inserirsi.

6

Candy CFCC55JC, CFCC55J, CC 55 JC.1, CC 55 J.1, CF CC 951 E Manual

Prima di chiudere la porta del forno accertarsi, attraverso le feritoie poste ai lati del foro di accensione, che il bruciatore sia acceso.

Per mantenere la temperatura del forno al valore desiderato, se il forno è dotato di termostato è sufficiente portare la manopola nella posizione corrispondente alla temperatura scelta; l’abbassarsi della fiamma indica il raggiungimento della temperatura impostata. Per mantenere la temperatura del forno al valore desiderato nel caso di forno con termometro, mantenere la manopola nella posizione di massimo finché il termometro posto sulla porta segna il valore desiderato, quindi riportarla su una posizione dettata dall’esperienza, in modo da garantire un costante livello di temperatura.

ATTENZIONE: Durante il funzionamento del forno, per evitare surriscaldamenti, il grill elettrico non deve essere inserito.

Piastre elettriche

Ogni piastra è comandata da una manopola con diverse posizioni per fornire diverse e- rogazioni di calore. L’accensione della piastra è segnalata da una lampada spia (Fig. 4).

Posizione

Piastra

Piastra

Impiego principale

manopola

Ø 145

Ø 180

 

 

 

 

 

4

ALTO

Rosolatura di carni, patatine arrosto, pesce fritto e per portare a bol-

litura grandi quantità di acqua.

 

 

 

3-4

MEDIO

Per ogni genere di fritti, costolette, bistecche, cotture senza coper-

chio, risotti.

 

 

 

2-3

MODERATO

Per lessi, spaghetti, minestre, continuazione della cottura a vapore

degli arrosti, stracotti e umidi.

 

 

 

1

BASSO

Per mantenere i cibi caldi e per operazioni di fusione (burro, ciocco-

lata).

 

 

 

0

0

0

Spento. Per terminare la cottura e mantenere caldi i cibi utilizzando

il calore residuo della piastra.

 

 

 

Prima di usare una piastra nuova ruotare la manopola in posizione 1 e lasciarla per circa 15-20 minuti senza pentole per far evaporare tracce di umidità e per pochi minuti nella posizione 2 per far volatilizzare l’odore di “nuovo” delle piastre stesse.

Per evitare dispersioni di calore e danni alle piastre, usare recipienti con fondo piatti e asciutto con diametro non inferiore a quello della piastra stessa. Non dimenticate le piastre accese senza pentola o con pentola vuota (Fig. 8).

Fig. 8

Girarrosto

In alcuni modelli l’apparecchiatura può essere corredata di girarrosto. Per un uso corretto attenersi alle indicazioni seguenti:

Inserire il supporto A nelle apposite guide situate sul cielo forno (Fig. 9).

In alcuni modelli il supporto A va inserito nelle apposite guide situate sul fondo forno dopo aver disposto la leccarda sul ripiano più basso (Fig. 9).

Dopo aver infilato il cibo da cuocere sullo spiedo fissandolo alle due estremità con le forchette mobili, inserire la punta dello spiedo nella sede situata sullo schienale del forno e appoggiare la parte anteriore sul supporto A.

Altri modelli sono solamente predisposti per l’applicazione. Se desiderato, richiedere al rivenditore l’apposita confezione.

7

— Per inserire il motorino del girarrosto, premere il

Fig. 9

tasto contrassegnato con il simbolo di Fig. 4

 

— Su alcuni modelli l’inserimento del girarrosto

 

avviene contemporaneamente all’accensione del

 

grill, ruotando la manopola del termostato sul sim-

 

bolo relativo

 

N.B.: Svitare la manopola dallo spiedo in modo

 

da mantenere l’impugnatura fredda.

 

Lampada spia

La sua accensione nelle cucine con piastre elettriche segnala il loro funzionamento (Fig. 4).

Contaminuti

Per selezionare il tempo prescelto, ruotare la manopola di un giro completo, quindi ritornare con l’indice nella posizione corrispondente al tempo desiderato. Allo scadere del tempo, entrerà in azione la suoneria per alcuni secondi (Fig. 3).

Temporizzatore

Con questo meccanismo è possibile programmare la durata della cottura e quindi lo spegnimento automatico del forno al termine del tempo desiderato (max. 2 ore). Dopo aver acceso il forno ed impostata la temperatura desiderata si deve ruotare in senso orario la manopola del programmatore di fine cottura, portandola sul tempo desiderato, espresso in minuti. Allo scadere del tempo prescelto, la manopola raggiungerà la posizione di suoneria O in corrispondenza della quale il forno si spegne automaticamente.

Quando si vuole usare normalmente il forno, senza programmare quindi lo spegnimento automatico, si dovrà posizionare la manopola programmatore di fine cottura in posizione .

In questo modo, il programmatore di fine cottura risulta escluso dal circuito di alimentazione del forno, quindi, azionando la manopola di comando del forno, questo funziona normalmente. (Fig. 3a)

Cassetto scaldavivande

Sotto il forno si trova il cassetto scaldavivande scorrevole su guide che permette di preriscaldare o tenere in caldo i piatti di portata utilizzando il calore residuo del forno. N.B. Alcuni modelli di cucine sono senza cassetto scaldavivande.

ATTENZIONE: il cassetto non deve essere utilizzato come ripostiglio di stracci o materiali infiammabili, ma eventualmente per riporre solo gli accessori della cucina.

Accessori del forno

La griglia viene utilizzata per sostenere recipienti contenenti le vivande. La leccarda viene impiegata per sistemare direttamente i cibi da cuocere (arrosti, pasticceria, pizze, ecc.).

Luce forno

Illumina l’interno del forno. Sui modelli con forno a gas si accende premendo l’apposito tasto (Fig. 4). Sui modelli con forno elettrico e grill elettrico la luce si accende ruotando la manopola termostato (Fig. 1 - Fig. 2). Su questi ultimi modelli la luce rimane accesa durante il funzionamento del forno e del grill.

8

Loading...
+ 9 hidden pages