Aprilia ATLANTIC 500 User Manual [it]

Page 1
NORME PER L’USO
PERICOLO
Prima della partenza, effettuare sempre un controllo preliminare del veicolo, per una corretta e sicura funzionalità, vedi tabel­la a fianco (TABELLA CONTROLLI PRE­LIMINARI). La mancata esecuzione i tali operazioni può provocare gravi lesioni personali o gravi anni al veicolo.
Non esitare a rivolgersi a un Concessio­nario Ufficiale aprilia, qualora non si comprenda il funzionamento di alcuni co­mandi o si riscontrino o sospettino ano­malie di funzionamento. Il tempo necessario per una verifica è estremamente limitato, e la sicurezza che ne deriva è notevole.
TABELLA CONTROLLI PRELIMINARI
Particolare
Freno anteriore e posteriore a disco
Leve dei freni
Acceleratore
Olio motore Ruote / pneumatici
Sterzo Cavalletto laterale e
cavalletto centrale Elementi di fissaggio
Serbatoio carburante
Liquido refrigerante
Interruttore arresto motore (
Luci, spie, spia iniezio­ne, avvisatore acustico e dispositivi elettrici
Pompa iniezione
- )
Controllare il funzionamento, la corsa a vuoto delle leve di comando, il livello del liquido ed eventuali perdite. Verificare l ’usura delle pastiglie. Se necessario, effettuare il rabbocco del liquido freni.
Controllare che funzionino dolcemente. Lubrificare le articolazioni se necessario.
Controllare che funzioni dolcemente e che si possa aprire e chiudere completamente, in tutte le posizioni dello sterzo. Registrare e/o lubrificare se necessario.
Controllare e/o rabboccare se necessario. Controllare le condizioni superficiali dei pneumatici, la
pressione di gonfiaggio, l’usura ed eventuali danni. Controllare che la rotazione sia omogenea, scorrevo-
le e priva di gioco o allentamenti. Controllare che funzioni dolcemente e che la tensione
delle molle lo riporti in posizione normale. Lubrificare giunti e articolazioni se necessario.
Verificare che gli elementi di fissaggio non siano allen­tati. Eventualmente, provvedere alla registrazione o al serraggio.
Controllare il livello e rifornire se necessario. Controllare eventuali perdite od occlusioni del circuito. Controllare la corretta chiusura del tappo carburante.
Il livello di liquido nel vaso di espansione deve essere compreso tra i riferimenti “MIN” e “MAX”
Controllare il corretto funzionamento.
Controllare il corretto funzionamento dei dispositivi acustici e visivi. Sostituire le lampadine od intervenire nel caso di un guasto.
Controllare il corretto funzionamento.
Controllo
Pag.
26, 48
24, 65
28, 29
57 - 64
uso e manutenzione Atlantic 500
55 26
30 51 49
19
33
Page 2
3
1
2
I D A Z
P
U
S
G N I
S
S A P
MODE
H
5
8
AVVIAMENTO
PERICOLO
I gas di scarico contengono monossido di carbonio, sostanza estremamente no­civa se inalata all’organismo. Evitare l’av­viamento el motore nei locali chiusi o non sufficientemente ventilati. L’inosservanza di tale raccomandazione potrebbe comportare una perdita dei sen­si e anche la morte per asfissia. Non salire sul veicolo per l ’avviamento. Non avviare il motore con il veicolo posi­zionato sul cavalletto laterale.
Per l ’avviamento del motore, posizionare
il veicolo sul cavalletto centrale.
Accertarsi che l ’interruttore luci (1) sia in
posizione “•”.
Accertarsi che il deviatore luci (2) sia in
posizione “
Posizionare su “ ” l'interruttore di arre-
sto motore (3), (paesi dove previsto).
uso e manutenzione Atlantic 500
34
”.
6
Ruotare la chiave (4) e posizionare su “ ”
l‘interruttore di accensione.
ATTENZIONE
A questo punto: – sul cruscotto si accende la spia pres-
sione olio motore “ rà accesa sino all’avviamento del mo­tore sul cruscotto per circa tre secon­di rimane accesa la spia Engine Fuel Injection (EFI) (6), dopo lo spegnimen­to di tutte le altre spie. Qualora non si verificasse l’accensio­ne oppure, trascorsi i tre secondi, non si dovessero spegnere entrambe le spie, rivolgersi a un Concessionario Uf­ficiale aprilia.
Bloccare almeno una ruota,azionando una
leva del freno (6). Se ciò non avviene, non arriva corrente al relé di avviamento, e il motore non si avvia.
” (5), che rimar-
7
IMPORTANTE Se il veicolo è rimasto
inattivo per molto tempo,eseguire le opera­zioni di pag. 36 (AVVIAMENTO DOPO LUN­GA INATTIVITÀ).
IMPORTANTE Per evitare un eccessi-
vo consumo della batteria, non tenere pre­muto il pulsante d’avviamento “ ” per più di cinque secondi (dieci nel caso di avvia-
mento dopo lunga inattività). Se in questo intervallo di tempo il motore non si avvia, attendere dieci secondi e premere nuova-
mente il pulsante d’avviamento “
”.
ATTENZIONE
Evitare di premere il pulsante di avvia­mento “ be danneggiarsi il motorino d’avviamen-
to.
” (8) a motore avviato: potreb-
Page 3
5
9
AVVIAMENTO DIFFICOLTOSO
L’impianto di alimentazione del veicolo è in grado di gestire l’avviamento sia in base alle condizioni del motore (caldo/freddo) sia in funzione della temperatura e pressione am-
ABS
biente.
8
Premere il pulsante di avviamento “ ” (8)
senza accelerare, e rilasciarlo non appena si avvia il motore.
ATTENZIONE
A motore avviato, la spia pressione olio motore “ spia rimane accesa, o si accende urante il normale funzionamento del motore, si­gnifica che la pressione dell’olio nel cir­cuito è insufficiente. In questo caso arre­stare immediantamente il motore e rivol­gersi a un Concessionario Ufficiale aprilia. Non utilizzare il veicolo con una quantità insufficiente di olio motore, onde evitare danneggiamenti agli organi del motore.
” (5) si deve spegnere. Se la
Tenere azionata almeno una leva del fre-
no e non accelerare sino alla partenza.
ATTENZIONE
Non effettuare partenze brusche con il motore freddo. Per limitare l’emissione delle sostanze inquinanti nell’aria e il con­sumo i carburante, si consiglia di scalda­re il motore procedendo a velocità limita­ta per i primi chilometri di percorrenza.
uso e manutenzione Atlantic 500
35
Page 4
AVVIAMENTO DOPO LUNGA INATTIVITÀ
Se il veicolo è rimasto inattivo per molto tempo,è possibile che l’avviamento non sia pronto in quanto il circuito di alimentazione carburante potrebbe essere parzialmente svuotato.
PARTENZA E GUIDA
IMPORTANTE Prima della partenza,
leggere attentamente il capitolo “guida sicu­ra”, vedi pag. 5 (GUIDA SICURA).
ATTENZIONE
Se, durante la guida, sul cruscotto si ac­cende la spia riserva carburante “ significa che è entrata in funzione la ri­serva elettrica e si dispone ancora di 4 l di carburante. Provvedere al più presto al rifornimento carburante, vedi pag. 25 (CARBURANTE).
” (10),
PERICOLO
Viaggiando senza passeggero, accertar­si che i poggiapiedi passeggero siano chiusi. Durante la guida mantenere la mani sal­de sulle manopole e i piedi appoggiati ai poggiapiedi.
NON GUIDARE MAI IN POSIZIONI DIVER­SE.
Nel caso di guida con passeggero, istru­ire la persona trasportata in modo che non crei difficoltà durante le manovre.
Prima della partenza, accertarsi che il ca­valletto o i cavalletti siano completamen­te rientrati in posizione.
9
8
10
Per partire:
Rilasciare la manopola acceleratore (9)
(Pos. A), azionare il freno posteriore e far scendere il veicolo dal cavalletto.
Salire sul veicolo e,per motivi di stabilità,
mantenere almeno un piede appoggiato al suolo.
Regolare correttamente l ’inclinazione de-
gli specchietti retrovisori.
PERICOLO
A veicolo fermo familiarizzare con l ’uso degli specchietti retrovisori. La superfi­cie riflettente è convessa, per cui gli og­getti sembrano più lontani di quanto non siano in realtà. Questi specchietti offro­no una visione “grandangolare ”e solo l’esperienza permette di stimare la distan­za dei veicoli che seguono.
uso e manutenzione Atlantic 500
36
Page 5
Rilasciare la leva del freno e accelerare,
ruotando moderatamente la manopola ac­celeratore; il veicolo comincerà ad avan­zare.
ATTENZIONE
Non effettuare partenze brusche con il motore freddo. Per limitare l’emissione delle sostanze inquinanti nell ’aria e il consumo di car­burante, si consiglia i scaldare il motore procedendo a velocità limitata, per i pri­mi chilometri di percorrenza.
Non accelerare e decelerare, ripetutamen-
PERICOLO
te e di continuo, perché si potrebbe per­dere inavvertitamente il controllo del vei­colo. In caso di frenata,decelerare ed azionare entrambi i freni per ottenere una decelerazione uniforme, dosando la pres­sione sugli organi di frenata in maniera appropriata. Azionando il solo freno anteriore o il solo freno posteriore,si riduce notevolmente la forza frenante, e si rischia il bloccaggio di una ruota con conseguente perdita di aderenza. In caso i fermata in salita, decelerare com­pletamente e usare soltanto i freni per mantenere fermo il veicolo. L’utilizzo del motore per mantenere fer­mo il veicolo può causare il surriscalda­mento del variatore.
PERICOLO
Prima dell’inserimento in curva, ridurre la velocità o frenare percorrendo la stes­sa a velocità moderata e costante o in leggera accelerazione; evitare di frenare al limite: le probabilità di scivolare sareb­bero elevate. Usando di continuo i freni nei tratti in discesa, si potrebbe verificare il surriscal­damento delle guarnizioni d’attrito, con successiva riduzione dell’efficacia fre­nante. Sfruttare la compressione del mo­tore con l’uso intermittente di entrambi i freni. Nei tratti in discesa non guidare con il mo­tore spento. Su fondo bagnato, o comunque con scar­sa aderenza (neve, ghiaccio, fango, ecc.), guidare a velocità moderata, evitando brusche frenate o manovre che potreb­bero causare la perdita di aderenza e, di conseguenza, la caduta. Porre attenzione a qualunque ostacolo o variazione della geometria del fondo stra­dale. Le strade sconnesse, le rotaie, i tombini, i segnali di indicazione verniciati sulla superficie stradale, le lastre metalliche dei cantieri, diventano scivolosi quando piove, per questo vanno superati con la massima prudenza, guidando in modo non brusco e inclinando il meno possibi­le il veicolo.
uso e manutenzione Atlantic 500
37
Page 6
7
PERICOLO
Segnalare sempre i cambiamenti di cor­sia o di direzione con gli appositi dispo­sitivi e con opportuno anticipo, evitando manovre brusche e pericolose. Disinserire i dispositivi subito dopo il cambiamento di direzione. Quando si sor­passa o si viene sorpassati da altri vei­coli esercitare la massima cautela. In caso di pioggia, la nube d’acqua pro­vocata dai grossi veicoli riduce la visibi­lità; lo spostamento d’aria può provoca­re la perdita del controllo del veicolo.
RODAGGIO
PERICOLO
Dopo i primi 1000 km (625 mi) di funzio­namento, eseguire i controlli previsti nel­la colonna “fine rodaggio” della SCHE­DA DI MANUTENZIONE PERIODICA, vedi pag. 41-42, al fine di evitare danni a sé stessi, agli altri e/o al veicolo.
uso e manutenzione Atlantic 500
38
Il rodaggio del motore è fondamentale per garantirne la successiva durata e il corretto funzionamento. Percorrere, se possibile, strade con molte curve e/o collinose, dove il motore, le sospensioni e i freni vengono sot­toposti a un rodaggio più efficace.
IMPORTANTE Soltanto dopo i primi
1000 km (312 mi) di rodaggio è possibile ot­tenere le migliori prestazioni di accelerazio­ne e velocità del veicolo.
Attenersi alle seguenti indicazioni: Non ruotare completamente la manopola
acceleratore ai bassi regimi, sia durante che dopo il rodaggio.
0-100 km (0-62 mi)
Durante i primi 100 km (62 mi) agire con cautela sui freni, ed evitare brusche e pro­lungate frenate. Ciò per consentire un cor­retto assestamento del materiale d’attrito delle pastiglie sul disco freno.
0-500 km (0-312 mi)
Durante i primi 500 km (312 mi) non guidare il ve­icolo oltre l ’80% della velocità massima prevista.
Evitare di mantenere,per lunghi tratti di stra-
da, una velocità costante.
Dopo i primi 1000 km (625 mi), aumentare
progressivamente la velocità fino al rag­giungimento delle prestazioni massime.
ARRESTO
PERICOLO
Evitare, per quanto possibile, l’arresto brusco, il rallentamento repentino del veicolo e le frenate al limite.
Rilasciare la manopola acceleratore (pos.
A) e azionare gradualmente i freni per ar-
restare il movimento del veicolo.
Durante una sosta momentanea, tenere
azionato almeno un freno.
PERICOLO
Parcheggiare il veicolo su terreno solido e in piano per evitare che cada. Non appog­giare il veicolo ai muri, e non distenderlo sul terreno. Accertarsi che il veicolo, e in particolare le parti roventi dello stesso, non siano di alcun pericolo per le persone e i bambini. Non lasciare il veicolo incustodi­to con il motore acceso o con la chiave in­serita nell’interruttore di accensione. Non sedersi sul veicolo in cavalletto.
Arrestare il veicolo, vedi sopra (ARRESTO).
Page 7
1
2
3
I D A Z
P
U
S
H
4
5
6
4
5
7
Posizionare su “ ” l’interruttore di arre-
sto motore, (1).
ATTENZIONE
Con motore fermo e interruttore di accen­sione in posizione “ trebbe scaricare.
Ruotare la chiave (2) e posizionare su “ ”
l'interruttore di accensione (3).
Posizionare il veicolo sul cavalletto, vedi a
lato (POSIZIONAMENTO DEL VEICOLO SUL CAVALLETTO).
” la batteria si po-
ATTENZIONE
Non lasciare la chiave inserita nell’inter­ruttore d’accensione.
Bloccare lo sterzo, vedi pag. 19
(BLOCCASTERZO) ed estrarre la chiave.
POSIZIONAMENTO DEL VEICOLO SUL CAVALLETTO
Leggere attentamente pag. 37 (PAR­CHEGGIO).
CAVALLETTO CENTRALE
Impugnare la manopola sinistra (4) e il
maniglione passeggero (5).
Spingere sulla leva del cavalletto (6).
CAVALLETTO LATERALE
Impugnare la manopola sinistra (4) e il
maniglione passeggero (5).
Pericolo di caduta o rovesciamento. Al momento del raddrizzamento del vei­colo, da posizione di parcheggio a posi­zione di marcia, il cavalletto rientra auto­maticamente.
Spingere il cavalletto laterale (7) con il pie-
de destro,estendendolo completamente.
Inclinare il veicolo sino ad appoggiare il
cavalletto al suolo.
Sterzare completamente verso sinistra il
manubrio.
PERICOLO
Accertarsi della stabilità del veicolo.
PERICOLO
uso e manutenzione Atlantic 500
39
Page 8
SUGGERIMENTI CONTRO I FURTI
Non lasciare MAI la chiave di accensione in­serita e utilizzare sempre il bloccasterzo. Parcheggiare il veicolo in un luogo sicuro, possibilmente in un garage o un luogo cu­stodito.
Utilizzare, per quanto possibile, l’apposito cavo corazzato “Body-Guard” aprilia oppure un addizionale dispositivo antifurto. Verificare che i documenti e la tassa di circo­lazione siano in ordine.
Scrivere i propri dati anagrafici e il proprio numero telefonico su questa pagina, per fa­cilitare l’identificazione del proprietario in caso di ritrovamento a seguito del furto.
COGNOME: ...............................................
NOME: .......................................................
INDIRIZZO: ................................................
...................................................................
N° TELEFONICO.: ....................................
IMPORTANTE In molti casi, i veicoli ru-
bati vengono identificati attraverso i dati ri­portati sul libretto di uso / manutenzione.
uso e manutenzione Atlantic 500
40
MANUTENZIONE
PERICOLO
Pericolo di incendio. Carburante e altre sostanze infiammabili non devono essere avvicinati ai compo­nenti elettrici.
Prima di iniziare qualsiasi intervento di manutenzione o ispezione al veicolo, fer­mare il motore e togliere la chiave, atten­dere che motore e impianto di scarico si siano raffreddati, sollevare possibilmen­te il veicolo con apposita attrezzatura, su di un terreno solido e in piano.
Assicurarsi, prima di procedere, che il locale in cui si opera abbia un adeguato ricambio d’aria.
Porre particolare attenzione alle parti an­cora calde del motore e dell’impianto di scarico, in modo tale da evitare ustioni.
Non usare la bocca per sorreggere alcun pezzo meccanico o altra parte del veico­lo: nessun componente è commestibile, anzi alcuni di essi sono nocivi o addirit­tura tossici.
ATTENZIONE
Se non espressamente descritto, il rimontaggio dei gruppi segue in senso in­verso le operazioni di smontaggio.
Nel caso di interventi di manutenzione, si consiglia l’utilizzo di guanti in lattice.
Normalmente le operazioni di manutenzio­ne ordinaria possono essere eseguite dal­l’utente; in alcuni casi possono richiedere l’utilizzo di attrezzatura specifica e una pre­parazione tecnica.
Nel caso dovesse essere necessario un in­tervento di assistenza o una consulenza tec­nica, rivolgeteVi a un Concessionario Uffi­ciale aprilia, che garantirà un servizio ac­curato e sollecito.
Si consiglia di richiedere al Concessionario Ufficiale aprilia di provare il veicolo su stra­da dopo un intervento di riparazione o di manutenzione periodica. Tuttavia effettuare personalmente i “Controlli Preliminari” dopo un intervento di manuten­zione, vedi pag. 33 (TABELLA CONTROLLI PRELIMINARI).
Page 9
SCHEDA DI MANUTENZIONE PERIODICA
INTERVENTI A CURA DEL Concessionario Ufficiale aprilia
Componenti
Cavo acceleratore (regolazione) C C Cinghia variatore S Cuscinetti di sterzo e sterzo C C Cuscinetti ruote C Filtro olio motore ogni 6000 km: S Ganasce frizione CC Gioco valvole R in seguito ogni 18000 Km Impianti frenanti C C
Impianto di raffreddamento C C
Interruttori luce stop C Liquido freni ogni 6000 km (3750 mi): C/ ogni 2 anni: S Liquido refrigerante ogni 2000 km (1250 mi): C/ ogni 2 anni: S Olio motore ogni 3000 km: C/ogni 6000 km (3750 mi): S
Olio forcella ogni 30000 km (18750 mi) o 4 anni: S Olio trasmissione S C ogni 24000 km: S Rulli variatore e guide in plastica variatore C
Ruote / pneumatici e pressione di gonfiaggio C Serraggio bulloneria C C
Spurgo liquido freni C Tubi carburante C C ogni 4 anni: S
Filtro benzina
C = controllare e pulire, regolare, lubrificare o sostituire se necessario. P = pulire; S = sostituire; R = regolare.
Eseguire le operazioni di manutenzione più frequentemente se il veicolo viene utilizzato in zone piovose, polverose o su
percorsi accidentati.
Fine rodaggio
[1000 km (625 mi)]
Ogni 6000 km
(3750 mi) o 8 mesi
ogni 24000 km (15000 mi): C ogni 48000 km (30000 mi): S
Ogni 12000 km
(7500 mi) o 16 mesi
uso e manutenzione Atlantic 500
41
Page 10
INTERVENTI A CURA DEL Concessionario Ufficiale aprilia (CHE POSSONO ESSERE EFFETTUATI DALL’UTENTE)
Componenti
Batteria - Livello elettrolita C C Candela CS Carburatore - regime del minimo C C Filtro aria P ogni 18000 km: S Funzionamento acceleratore C C
Funzionamento bloccaggio freni C C Impianto luci C C Liquido freni C C Liquido refrigerante C ogni 2000 km (1250 mi): C Olio motore ogni 1000 km (625 mi): C
Orientamento luci - funzionamento C Ruote / pneumatici e pressione di gonfiaggio ogni mese: C Sospensioni C C
Spia pressione olio motore a ogni avviamento: C (*)
Usura pastiglie freno anteriore e posteriore C ogni 2000 km (1250 mi): C
C = controllare e pulire, regolare, lubrificare o sostituire se necessario. P = pulire; S = sostituire; R = regolare. Eseguire le operazioni di manutenzione più frequentemente se il veicolo viene utilizzato in zone piovose, polverose o su percorsi accidentati.
(*) Per controllo vedi pag. 15-16: TABELLA STRUMENTI E INDICATORI.
uso e manutenzione Atlantic 500
42
Fine rodaggio
[1000 km (625 mi)]
Ogni 6000 km
(3750 mi) o 8 mesi
Ogni 12000 km
(7500 mi) o 16 mesi
Page 11
1
DATI DI IDENTIFICAZIONE
È buona norma riportare i numeri di telaio e del motore nell’apposito spazio riservato in questo libretto.
Il numero di telaio può essere usato per l’ac­quisto di parti di ricambio.
IMPORTANTE L’alterazione dei numeri
di identificazione può far incorrere in gravi sanzioni penali e amministrative, in partico­lare l’alterazione del numero di telaio com­porta l’immediata decadenza della garanzia.
NUMERO DI TELAIO
Il numero del telaio è stampigliato sul tubo centrale del telaio. Per la lettura è necessa­rio rimuovere il coperchietto (1).
Telaio n° __________________________
NUMERO DI MOTORE
Il numero di motore è stampigliato in prossi­mità del supporto inferiore ammortizzatore posteriore.
Motore n° __________________________
uso e manutenzione Atlantic 500
43
Page 12
1
2
4
1
MAX
MIN
3
CONTROLLO LIVELLO OLIO MOTORE E RABBOCCO
Leggere attentamente pag. 26 (LUBRIFI­CANTI), pag. 40 (MANUTENZIONE) e pag. 74 (TABELLA LUBRIFICANTI).
CONTROLLO
IMPORTANTE Posizionare il veicolo su
un terreno solido e in piano.
Posizionare il veicolo sul cavalletto centrale.
PERICOLO
Il motore e i componenti dell’impianto di scarico diventano molto caldi e rimangono caldi per un certo periodo anche dopo che il motore è stato spento. Prima di maneg­giare questi componenti, indossare guanti isolanti o attendere fino a che il motore e l’impianto di scarico si sono raffreddati.
Arrestare il motore e lasciarlo raffreddare,
per consentire il drenaggio dell’olio nel carter e il raffreddamento dell’olio stesso.
uso e manutenzione Atlantic 500
44
IMPORTANTE Se non si eseguono le
precedenti operazioni,si rischia di effettuare un ’errato rilevamento del livello olio motore.
Svitare ed estrarre il tappo-astina di misura (1).
Pulire la parte a contatto con l ’olio con un
panno pulito.
Avvitare completamente il tappo-astina (1)
nel foro di immissione (2).
Estrarre nuovamente il tappo-astina (1) e
leggere il livello raggiunto dall’olio sull’astina:
MAX = livello massimo; MIN = livello minimo.
La differenza tra “MAX” e “MIN” è di circa: – 400 cc
Il livello è corretto se raggiunge approssi-
mativamente il livello “MAX”, segnato sull’astina di misura.
Non oltrepassare la marcatura “MAX” e non andare al di sotto ella marcatura “MIN”, per non causare gravi anni al motore.
Se necessario provvedere al rabbocco.
RABBOCCO
Versare una piccola quantità di olio nel foro
di immissione (2) e aspettare circa un mi­nuto affinché l’olio defluisca uniformemen­te all’interno del carter.
Effettuare il controllo livello olio, ed even-
tualmente il rabbocco.
Effettuare il rabbocco con piccoli quantita-
tivi d’olio, fino a che si sarà raggiunto il li­vello prescritto.
Al termine dell’operazione avvitare e ser-
rare il tappo/astina (1).
PERICOLO
Non utilizzare il veicolo con lubrificazio­ne insufficiente o con lubrificanti conta­minati o impropri,in quanto accelerano il logorio delle parti in movimento e posso­no dar luogo a guasti irreparabili.
ATTENZIONE
Page 13
SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO OLIO MOTORE
Leggere attentamente pag. 26 (LUBRIFI­CANTI), pag. 40 (MANUTENZIONE) e pag. 74 (TABELLA LUBRIFICANTI).
IMPORTANTE Posizionare il veicolo su
un terreno solido e in piano.
Posizionare il veicolo sul cavalletto centrale.
PERICOLO
Il motore e i componenti dell’impianto di scarico diventano molto caldi e rimangono caldi per un certo periodo anche dopo che il motore è stato spento. Prima di maneg­giare questi componenti, indossare guanti isolanti o attendere fino a che il motore e l’impianto di scarico si sono raffreddati.
Arrestare il motore e lasciarlo raffreddare,
per consentire il drenaggio dell’olio nel carter e il raffreddamento dell’olio stesso.
IMPORTANTE Se non si eseguono le
precedenti operazioni,si rischia di effettuare un ’errato rilevamento del livello olio motore.
Per la sostituzione rivolgersi ad un Conces­sionario Ufficiale aprilia.
Svitare ed estrarre il tappo-astina di misura (1).
Svitare e rimuovere il filtro olio motore a
cartuccia (3).
PERICOLO
Non utilizzare il veicolo con lubrificazio­ne insufficiente o con lubrificanti conta­minati o impropri, in quanto accelerano il logorio delle parti in movimento e pos­sono dar luogo a guasti irreparabili.
PERICOLO
L’olio usato contiene sostanze pericolo­se per l’ambiente e quindi per la sostitu­zione dell’olio motore rivolgersi ad un Concessionario Ufficiale aprilia, che provvederà allo smaltimeno olii usati nel rispetto delle norme vigenti.
Svitare e rimuovere il tappo di scarico olio
(4) e fare defluire completamente tutto l’olio motore.
Installare un nuovo filtro olio a cartuccia
(3) avendo cura di lubrificare con olio gli O-ring di tenuta del filtro stesso.
Avvitare e serrare il tappo di scarico olio
motore (4).
Effettuare il riempimento tramite il foro di
riempimento (2) di olio motore di circa 1700 cc.
Avvitare e serrare l’astina livello olio (1).Avviare il veicolo e lasciarlo in moto per
pochi minuti. Spegnerlo e lasciarlo raffred­dare. Effettuare nuovamente un controllo del livello olio motore tramite l’astina (1) ed eventualmente provvedere al rabbocco senza mai superare il livello “MAX”.
Per i rabbocchi e le sostituzioni, impie­gare olio nuovo del tipo 5/W 40 olio sin­tetico SAE che superi la specifica API ST .
1
CONTROLLO LIVELLO OLIO TRASMISSIONE E RABBOCCO
Leggere attentamente pag. 26 (LUBRIFI­CANTI), pag. 40 (MANUTENZIONE) e pag. 74 (TABELLA LUBRIFICANTI).
IMPORTANTE Posizionare il veicolo su
un terreno solido e in piano.
Posizionare il veicolo sul cavalletto centrale.
PERICOLO
Il motore e i componenti dell’impianto di scarico diventano molto caldi e rimangono caldi per un certo periodo anche dopo che il motore è stato spento. Prima di maneg­giare questi componenti, indossare guanti isolanti o attendere fino a che il motore e l’impianto di scarico si sono raffreddati.
uso e manutenzione Atlantic 500
45
Page 14
Svitare ed estrarre il tappo-astina di misura (1).Pulire la parte a contatto con l’olio con un
panno pulito.
Avvitare completamente il tappo-astina (1)
nel foro di immissione (2).
Estrarre nuovamente il tappo-astina (1) e
leggere il livello raggiunto dall’olio sull’astina:
MAX = livello massimo MIN = livello minimo
Il livello è corretto se raggiunge approssi-
mativamente il livello “MAX”, segnato sull’astina di misura.
ATTENZIONE
Non oltrepassare la marcatura “MAX” e non andare al di sotto della marcatura “MIN”, per non causare gravi danni al motore.
Se necessario provvedere al rabbocco.
uso e manutenzione Atlantic 500
46
RABBOCCO
Versare una piccola quantità di olio nel foro
di immissione (2) e aspettare circa un mi­nuto affinchè l’olio defluisca uniformemente all’interno del carter.
Effettuare il controllo livello olio, ed even-
tualmente il rabbocco.
Effettuare il rabbocco con piccoli quantita-
tivi d’olio, fino a che si sarà raggiunto il li­vello prescritto.
Al termine dell’operazione avvitare e ser-
rare il tappo-astina (1). OLIO SAE 80W/90 CHE SUPERI LE SPE­CIFICHE API GL3.
PERICOLO
Non utilizzare il veicolo con lubrificazione insufficiente o con lubrificanti contami­nati o impropri, in quanto accelerano il logorio delle parti in movimento e posso­no dar luogo a guasti irreparabili.
SOSTITUZIONE OLIO TRASMISSIONE
Leggere attentamente pag. 26 (LUBRIFI­CANTI), pag. 40 (MANUTENZIONE) e pag. 74 (TABELLA LUBRIFICANTI).
IMPORTANTE Posizionare il veicolo su
un terreno solido e in piano.
Posizionare il veicolo sul cavalletto centrale.
PERICOLO
Il motore e i componenti dell’impianto di scarico diventano molto caldi e rimangono caldi per un certo periodo anche dopo che il motore è stato spento. Prima di maneg­giare questi componenti, indossare guanti isolanti o attendere fino a che il motore e l’impianto di scarico si sono raffreddati.
Arrestare il motore e lasciarlo raffreddare,
per consentire il drenaggio dell’olio nel carter e il raffreddamento dell’olio stesso.
IMPORT ANTE
cedenti operazioni,si rischia di effettuare un ’er­rato rilevamento del livello olio trasmissione.
Se non si eseguono le pre-
Page 15
Per la sostituzione rivolgersi ad un Conces­sionario Ufficiale aprilia.
PERICOLO
In fase di sostituzione dell’olio trasmis­sione evitare che questo venga a contat­to con il disco freno posteriore.
Svitare ed estrarre il tappo-astina di misu-
ra (1).
Svitare e rimuovere la vite (3) di scarico
olio trasmissione.
Lasciare defluire completamente l’olio tra-
smissione raccogliendolo in un recipiente di capacità adeguata.
Avvitare e serrare la vite (3) di scarico olio
trasmissione.
Rifornire la trasmissione di olio del tipo pre-
scritto nella tabella lubrificanti con circa 250 cc.
Avvitare e serrare il tappo-astina di misura
(1).
Effettuare nuovamente un controllo del li-
vello trasmissione tramite l’astina (1) ed eventualmente provvedere al rabbocco senza mai superare il livello “MAX”.
Per i rabbocchi e le sostituzioni, impie­gare olio nuovo del tipo indicato nella TABELLA LUBRIFICANTI.
1
2
FILTRO ARIA
Leggere attentamente pag. 40 (MANU­TENZIONE).
La pulizia e il controllo dello stato del filtro dell’aria dovrebbero essere effettuate ogni 6000 km (3750 mi), ciò dipenderà dalle con­dizioni di utilizzo.
Se il veicolo viene usato su strade polvero­se o bagnate, le operazioni di pulizia o sosti­tuzione dovranno essere eseguite più fre­quentemente.
Per effettuare la pulizia dell’elemento filtran­te è necessario rimuoverlo dal veicolo.
3
3
4
RIMOZIONE
Posizionare il veicolo sul cavalletto centrale.
Sollevare la sella (BLOCCAGGIO/SBLOC-
CAGGIO SELLA).
Rimuovere la clip di sicurezza (1).Sfilare come indicato dalla freccia il perno
di fissaggio (2) del pistoncino al coperchio filtro aria.
ATTENZIONE
Durante le fasi di smontaggio del perno, avere cura di sorreggere la sella per evi­tarne la caduta.
Sorreggendo la sella, svitare e rimuovere
le sei viti (3) di fissaggio del coperchio fil­tro aria alla plastica sottosella.
ATTENZIONE
Durante il sollevamento del coperchio fil­tro aria attenzione a non scollegare il ma­nicotto di aspirazione della cassa filtro.
Sollevare con cura il coperchio filtro aria (4).
Rimuovere il filtro aria (5).
uso e manutenzione Atlantic 500
47
Page 16
4
uso e manutenzione Atlantic 500
48
5
4
4
5
PULIZIA
VERIFICA USURA PASTIGLIE
Leggere attentamente pag. 27 (LIQUIDO FRENI-raccomandazioni), (FRENI A DI­SCO) e pag. 40 (MANUTENZIONE).
IMPORTANTE Le seguenti informazio-
ni sono riferite a un solo impianto frenante ma sono valide per entrambi.
Controllare l ’usura delle pastiglie del freno dopo i primi 1000 km (625 mi), successiva­mente ogni 2000 km (1250 mi). L ’usura del­le pastiglie del freno a disco dipende dall’uso, dal tipo di guida e di strada.
PERICOLO
Non fare uso di benzina o solventi infiam­mabili per il lavaggio dell’elemento filtrante, per evitare il rischio di incendi o esplosioni. Non utilizzare nessun additivo e nessun liquido per la pulizia onde evitare il formar­si di umidità all’interno della cassa filtro. Utilizzare esclusivamente aria compressa.
Pulire l’elemento filtrante (5) utilizzando
un getto d’aria in pressione.
ATTENZIONE
NON OLIARE L’ELEMENTO FILTRANTE, altrimenti viene pregiudicato il corretto fun­zionamento del filtro e del motore.
ATTENZIONE
Nel rimontaggio del filtro (1), inserirlo nel coperchio filtro (2) (facendo attenzione che la guarnizione aderisca nella sede) quindi riavvitare il coperchio alla cassa filtro.
Loading...