Acer ASPIRE M5100, ASPIRE M5200, ASPIRE X1301, ASPIRE L320, ASPIRE M5641 Manual [it]

...
0 (0)

AcerSystem

Guida per l’utente

Copyright© 2009 Acer Incorporated

Tutti i diritti riservati

AcerSystem

Guida per l’utente

Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche periodiche, senza obbligo di preavviso ad alcuna persona. Tali modifiche saranno incorporate nelle nuove edizioni di questo manuale, o in documenti e pubblicazioni integrative. Il costruttore non rilascia dichiarazioni, né garanzie di commerciabilità o di idoneità ad uno scopo specifico.

Trascrivere nello spazio sottostante il numero di modello, il numero di serie, la data d'acquisto e il luogo d'acquisto.Il numero di serie e il numero di modello sono riportati sull'etichetta applicata al computer.In tutta la corrispondenza relativa all'apparecchio si dovranno sempre citare numero di serie, numero di modello e data e luogo d'acquisto.

È severamente vietato riprodurre, memorizzare in un sistema di recupero o trasmettere parti di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, fotocopie, registrazioni o altro, senza la previa autorizzazione scritta della Acer Incorporated.

Acer ed il logo Acer sono marchi registrati di Acer Inc. I nomi o i marchi di prodotti di altre società sono stati utilizzati soltanto a scopo di identificazione e sono di proprietà delle rispettive società.

i

Informazioni su sicurezza e comfort

Istruzioni per la sicurezza

Leggere con attenzione queste istruzioni riportate. Conservare il presente documento per riferimenti futuri. Rispettare tutte le avvertenze ed istruzioni riportate sul prodotto.

Spegnere il prodotto prima di procedere alla pulizia

Prima di pulire il computer, scollegarlo dalla presa della corrente. Non usare detergenti liquidi o spray. Per la pulizia, servirsi di un panno umido.

Avvertenze

Non usare questo prodotto in prossimità di acqua.

Non collocare questo prodotto su un carrello, mensola o tavolo instabile. In caso di caduta il prodotto potrebbe , danneggiarsi gravemente.

Sull’apparecchio sono presenti fessure ed aperture di ventilazione, per garantire un funzionamento affidabile e per evitare surriscaldamenti. Non ostruire o coprire tali aperture. Non ostruire mai le aperture collocando il prodotto su un letto, divano, tappeto o altre superfici simili. Non collocare mai il computer vicino o sopra un radiatore o altra fonte di calore, o in un’installazione ad incasso, a meno che non sia garantita un’opportuna ventilazione.

Non spingere mai oggetti di alcun tipo all’interno del prodotto, attraverso le fessure di ventilazione, poiché potrebbero toccare parti sotto tensione o provocare cortocircuiti con il rischio di incendi o scosse elettriche. Non rovesciare mai liquidi di alcun tipo sul prodotto.

Per non danneggiare i componenti interni e prevenire la fuoriuscita di liquidi dalla batteria, non collocare il prodotto su superficie instabili.

Uso dell’energia elettrica

Alimentare l’apparecchio esclusivamente con il tipo di tensione indicato sulla targhetta d’identificazione. Se non si è sicuri della tensione di rete disponibile, rivolgersi al proprio rivenditore o compagnia elettrica locale.

Non collocare oggetti d’alcun tipo sul cavo d’alimentazione. Evitare l’uso del prodotto in luoghi ove persone potrebbero camminare sul cavo d’alimentazione.

Se si utilizza un cavo di prolunga con il computer, assicurarsi che l’amperaggio totale degli apparecchi collegati al cavo di prolunga non superi l’amperaggio di quest’ultimo. Assicurarsi anche che la potenza nominale di tutti gli apparecchi collegati alla presa di rete non superi la potenza nominale del fusibile.

ii

Evitare di sovraccaricare la presa di corrente, la basetta o il connettore fisso collegando un numero eccessivo di dispositivi. Il carico totale del sistema non deve superare l’80% della potenza del circuito derivato. Se si utilizzano basette di. alimentazione, il carico non deve superare l'80% della potenza massima in ingresso della basetta.

L’adattatore CA del prodotto è dotato di una spina a tre poli con messa a terra. La presa può essere inserita solo su prese di alimentazione con messa a terra. Assicurarsi che la presa di corrente disponga della messa a terra richiesta prima di collegare la spina dell’adattatore CA. Non inserire la spina in una presa di corrente priva di messa a terra. Contattare il proprio elettricista per i dettagli.

Avvertenza! Il perno di messa a terra garantisce un alto livello di sicurezza. L’uso di una presa di corrente con messa a terra non adeguata potrebbe causare scosse e/o lesioni.

Nota: Il perno di messa a terra garantisce inoltre una buona protezione da eventuali disturbi dovuti ai dispositivi elettrici nelle vicinanze che potrebbero interferire con la prestazione del prodotto.

Per quest’apparecchio, utilizzare solo il tipo corretto di cavo d’alimentazione (fornito nella scatola degli accessori). Dovrà essere sempre di tipo staccabile: UL/certificato CSA, tipo SPT-2, della potenza nominale di 7A 125V minimo, approvato VDE, o equivalente. La lunghezza massima è di 4,6 metri (15 piedi).

Assistenza al prodotto

Non tentare di riparare da soli il prodotto, poiché l’apertura o rimozione di coperchi potrebbe potrebbe esporre parti, con gravi rischi per la propria incolumità. Affidare sempre le riparazioni a personale tecnico qualificato.

Scollegare il prodotto dalla presa a muro e far riferimento al personale qualificato addetto all’assistenza nelle seguenti condizioni:

Quando il cavo o la spina d’alimentazione sono danneggiati o logori.

Se del liquido è stato rovesciato sul prodotto.

Se il prodotto è stato esposto alla pioggia o all’acqua.

Se si è fatto cadere il prodotto o la custodia è stata danneggiata.

Se il prodotto rivela un evidente calo di prestazioni, suggerendo la necessità di assistenza tecnica.

Se il prodotto non funziona correttamente, nonostante siano state rispettate le istruzioni.

Acer ASPIRE M5100, ASPIRE M5200, ASPIRE X1301, ASPIRE L320, ASPIRE M5641 Manual

iii

Nota: Intervenire unicamente sui comandi contemplati nelle istruzioni operative, poiché la regolazione impropria di altri comandi potrebbe causare danni e spesso richiede l’intervento approfondito di un tecnico qualificato per riportare il prodotto alle normali condizioni operative.

ATTENZIONE: Pericolo di esplosione in caso di sostituzione della batteria non corretta. Sostituire solo con batterie dello stesso tipo e consigliate dal produttore. Smaltire le batterie usate secondo le istruzioni del produttore.

Sicurezza della linea telefonica

Staccate sempre tutte le linee telefoniche dalla presa a muro prima di fare manutenzione o di smontare questa apparecchiatura.

Evitate di usare una linea telefonica (diversa dal tipo cordless) durante un temporale elettrico. Potrebbe esserci un pericolo remoto di scosse elettriche da fulmini.

Istruzioni per lo smaltimento

Non gettare questo dispositivo elettronico nell’immondizia per lo smaltimento. Per ridurre l’effetto inquinante e assicurare la massima protezione dell’ambiente circostante, procedere al riciclo. Per maggiori informazioni sulle normative in merito ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), visitare http://global.acer.com/about/sustainability.htm.

iv

Avvertenza mercurio

Per proiettori o prodotti elettronici contenenti un monitor o display LCD/CRT: La lampada o le lampade del prodotto contengono mercurio e devono essere riciclate o smaltite in accordo alle leggi locali, statali o federali. Per maggiori informazioni, contattare l’electronic industries alliance all’indirizzo www.eiae.org. Per informazioni specifiche sullo smaltimento delle lampade, visitare www.lamprecycle.org.

ENERGY STAR è un programma governativo (partnership pubblico/privato) che conferisce agli utenti il potere di proteggere l’ambiente in modo economico e senza sacrificare qualità e funzionalità del prodotto. I prodotti con il marchio ENERGY STAR sono realizzati in modo da prevenire le emissioni gassose grazie alla conformità alle linee guida sull’efficienza energetica stilate dall’agenzia statunitense EPA (Environmental Protection Agency) e dal DOE (Department of Energy) statunitense. Solitamente, il 75% dell’elettricità utilizzata nelle abitazioni per alimentare apparecchi elettronici domestici è consumata quando i prodotti sono spenti. I prodotti elettronici domestici recanti il marchio ENERGY STAR utilizzano quando sono spenti fino al 50% in meno di energia rispetto alle apparecchiature convenzionali. Per maggiori informazioni far riferimento a http://www.energystar.gov e http://www.energystar.gov/ powermangement.

Nota: La dichiarazione di cui sopra si applica soltanto ad

AcerSystem con l'adesivo ENERGY STAR.

In qualità di ENERGY STAR Partner, la società Acer Inc. ha determinato che questo prodotto soddisfa le direttive ENERGY STAR sull’efficienza energetica.

Al momento della spedizione, il prodotto è dotato di funzioni di risparmio energetico:

Attiva la modalità Sleep del display entro 15 minuti di inattività.

Attiva la modalità Sleep del computer entro 30 minuti di inattività

Consente di risvegliare il computer dalla modalità Sleep premendo il tasto di accensione.

Ulteriori impostazioni di risparmio energetico possono essere eseguite utilizzando Acer ePower Management.

v

Suggerimenti e informazioni per un uso confortevole

Dopo l’uso prolungato del computer, gli utenti potrebbero manifestare disturbi alla vista o emicranie. Inoltre, dopo molte ore trascorse davanti al computer, gli utenti sono anche soggetti al rischio di infortuni. Lunghi periodi di lavoro, postura scorretta, abitudini di lavoro inadeguate, stress, condizioni di lavoro inappropriate, problemi di salute personale e altri fattori influiscono profondamente sul rischio di infortuni.

L’uso scorretto del computer potrebbe determinare l’insorgere di sindrome del tunnel carpale, tendiniti, tenosinoviti o altri disturbi muscoloscheletrici. Di seguito sono elencati sintomi che potrebbero manifestarsi a mani, polsi, braccia, spalle, collo o schiena.

senzazione di indolenzimento, bruciore o formicolio

dolore, fastidio, sensibilità

fastidio, gonfiore o crampi

rigidità o tensione

brividi o debolezza

Se sono avvertiti questi sintomi o qualsiasi altro malessere o dolore ricorrente che si ritiene possa essere correlato all'utilizzo del computer, è opportuno consultare immediatamente un medico qualificato ed eventualmente il reparto dell'azienda relativo alla salute e alla sicurezza.

La sezione seguente offre suggerimenti per un uso più confortevole del computer.

Individuazione di un’area confortevole

Individuare l’area più confortevole regolando l’angolazione del monitor, usando un poggiapiedi, o sollevando l’altezza del sedile al fine di garantire la postura ottimale. Osservare i seguenti suggerimenti:

evitare di restare troppo a lungo nella stessa postura

evitare di posizionare lo schienale in avanti e/o inclinato all’indietro

alzarsi e camminare regolarmente per distendere i muscoli delle gambe

fare pause brevi e frequenti per rilassare collo e spalle

evitare al minimo la tensione muscolare e rilassare le spalle

installare correttamente e disporre alla giusta distanza display esterno, tastiera e mouse

se durante il lavoro si concentra l’attenzione più sul monitor che sui documenti cartacei, posizionare il display al centro della scrivania, in modo da sforzare il collo il meno possibile

Consigli per la prevenzione di disturbi visivi

Molte ore di lavoro, occhiali o lenti a contatto inadeguati, bagliori, illuminazione eccessiva della stanza, scarsa leggibilità dello schermo, caratteri

vi

molto piccoli o display con contrasto poco elevato potrebbero affaticare la vista. Di seguito sono presentati suggerimenti volti alla riduzione dei disturbi derivati.

Occhi

Riposare frequentemente la vista.

Concedere agli occhi pause frequenti allontanandosi dal monitor e concentrandosi su un punto situato a una certa distanza.

Ammiccare spesso per preservare l’idratazione degli occhi.

Display

Tenere pulito il display.

Tenere la propria testa più in alto del bordo superiore del display, in modo che quando si fissa la parte centrale del display, lo sguardo sia leggermente inclinato verso il basso.

Regolare luminosità e/o contrasto del display in modo da migliorare la leggibilità del testo e la visualizzazione della grafica.

Eliminare riflessi:

collocando il display perpendicolarmente a finestre o a altre sorgenti luminose

riducendo al minimo la luce della stanza usando tende, schermi protettivi o persiane

usando una lampada da tavolo

modificando l’angolazione del display

usando un filtro anti-riflesso

applicando una "visiera" al display. Può trattarsi semplicemente di un foglio di cartone applicato sulla superficie superiore del display e sporgente da esso

Evitare di disporre il display nell’angolazione scorretta.

Evitare di fissare lo sguardo su sorgenti luminose, quali finestra aperte.

Sviluppo di buone abitudini di lavoro

Sviluppare le seguenti abitudini di lavoro per rendere l’uso del computer più rilassante e produttivo:

Fare pause brevi e frequenti.

Eseguire esercizi di stiramento.

Respirare aria fresca il più spesso possibile.

Eseguire spesso attività fisica e conservare un buono stato di salute.

Avvertenza! Si sconsiglia l’uso del computer su divani o letti. Nel caso in cui inevitabile, lavorare per brevi periodi, fare pause frequenti, e eseguire esercizi di stiramento.

vii

Nota: Per maggiori informazioni, consultare "Notifiche per i Regolamenti e la Sicurezza" a pagina 13 nella AcerSystem User's Guide.

Loading...
+ 19 hidden pages