Yamaha CBB101, CBB103, CBB105, CBB107ZB, CBB107PZ TECHNICAL SPECIFICATIONS

...
0 (0)
Yamaha CBB101, CBB103, CBB105, CBB107ZB, CBB107PZ TECHNICAL SPECIFICATIONS

Archetto in carbonio Manuale dell’utente

Vi ringraziamo per aver acquistato questo archetto in carbonio Yamaha. Per ottenere sempre le massime prestazioni di cui è capace e per farne uso in tutta sicurezza, prima di usarlo per la prima volta leggere sino in fondo questo manuale.

Avvertenze Prima di usare l’archetto

Per fare durare a lungo l’archetto ed usarlo nella massima sicurezza, seguire le seguenti norme.

Trattare l’archetto con le dovute cure, proteggendolo da urti, cadute ecc.

L’esposizione ai seguenti tipi di ambiente può danneggiare l’archetto e la sua sonorità.

Essi vanno quindi evitati con la massima cura.

Luce solare diretta

Temperature molto alte o molto basse

Umidità molto alta o molto bassa

Polvere eccessiva e vibrazioni intense

Non lasciare mai l’archetto in una vettura per un qualsiasi periodo di tempo. Le temperature estreme dell’estate e dell’inverno possono danneggiare l’archetto.

Per pulire l’archetto, passarlo con un panno soffice e pulito.

A causa della sua forma, l’archetto può causare danni se entra in contatto con persone o cose. Tenere una distanza adeguata fra sé e gli astanti mentre si suona in modo che l’archetto non possa entrare in contatto con persone o cose. Inoltre, se al momento non si usa l’archetto per suonare, non agitarlo, gettarlo o trattarlo in altri modi potenzialmente pericolosi.

Quando si ripone l’archetto nella sua custodia, controllare sempre che i crini siano allentati.

Uso dell’archetto

Prima di usare l’archetto, applicarvi sempre pece greca. Prima di usarlo per la prima volta, applicare la pece greca con cura ed in modo uniforme all’archetto in tutta la sua lunghezza. Dalla seconda volta in poi, applicare solo una piccola quantità ai crini.

Prima di usare l’archetto, girare la vite mostrata in figura in modo da tendere i crini. L’asta dell’archetto deve essere concava e i crini devono avere una tensione media ed uniforme. Se i crini e l’asta dell’archetto sono paralleli, l’archetto è troppo teso e ciò può causare danni ai crini o all’asta.

Dopo l’uso, non dimenticare di allentare la tensione dell’archetto. Inoltre, se la pece greca si è accumulata sull’asta dell’archetto, pulire quest’ultimo con un panno soffice e rimuoverla.

Per regolare la tensione dei crini dell’archetto, girare la manopola.

Loading...