NEC VT700 User Manual [it]

0 (0)

Proiettore portatile

VT700

Manuale dell’utente

I nomi modello del proiettore indicati sull’etichetta del proiettore sono rispettivamente VT700 e VT700G.

Nel manuale utente si fa riferimento ad entrambi i modelli utilizzando il nome VT700, ad eccezione di alcune sezioni relative alle specifiche.

© NEC Display Solutions, Ltd. 2007 1ª edizione maggio 2007

IBM è un marchio o marchio registrato di International Business Machines Corporation.

Macintosh, Mac OS X e PowerBook sono marchi di Apple Inc. registrati negli USA e in altri Paesi.

Microsoft, Windows e PowerPoint sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation.

VESA è un marchio registrato di Video Electronics Standards Association.

Altri nomi di prodotti o società menzionati nel presente manuale dell’utente possono essere marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

NOTE

(1)La ristampa totale o parziale dei contenuti di questa guida non è consentita senza previa autorizzazione.

(2)I contenuti della guida sono soggetti a cambiamenti senza preavviso.

(3)Il presente manuale è stato elaborato con grande cura. Nonostante ciò, vi saremmo grati per comunicazioni riguardanti eventuali punti controversi, errori o omissioni.

(4)Nonostante quanto stabilito nell’articolo (3), NEC declina qualsiasi responsabilità relativa a richieste di indennizzo per guadagni mancati o altre questioni considerate risultanti dall’utilizzo del proiettore.

Informazioni importanti

Precauzioni di sicurezza

Precauzioni

Leggete attentamente il presente manuale prima di utilizzare il nuovo proiettore NEC VT700 e tenerlo a portata di mano per riferimenti futuri. Il numero di serie è posto nella parte inferiore del proiettore. Annotatelo qui:

ATTENZIONE

Per spegnere l’alimentazione, accertatevi di scollegare la spina dalla presa di alimentazione.

La presa di alimentazione deve essere installata il più vicino possibile all’apparecchiatura, in una posizione facilmente accessibile.

ATTENZIONE

PER EVITARE SCOSSE ELETTRICHE, NON APRITE L’INVOLUCRO.

ALL’INTERNO SI TROVANO DEI COMPONENTI AD ALTA TENSIONE.

PER OGNI RIPARAZIONE, RIVOLGERSI A PERSONALE QUALIFICATO.

Questo simbolo avverte l’utente che la tensione non isolata all’interno dell’unità può essere sufficiente per causare una scossa elettrica. Perciò è pericoloso entrare in contatto con le parti all’interno dell’unità.

Questo simbolo avverte l’utente di importanti informazioni che sono state fornite in relazione al funzionamento e alla manutenzione dell’unità.

Queste informazioni devono essere lette attentamente per evitare eventuali problemi.

AVVERTENZE: PER EVITARE INCENDI O SCOSSE ELETTRICHE, NON ESPORRE L’UNITA’ ALLA PIOGGIA O ALL’UMIDITÀ.

NON UTILIZZATE L’UNITA’ CON UNA PROLUNGA OPPURE NON INSERIRLA IN UNA PRESA SE I DUE CONNETTORI NON POSSONO ESSERE INSERITI A FONDO.

ATTENZIONE

Evitate di visualizzare immagini fisse per un periodo di tempo prolungato.

Ciò può comportare la sospensione temporanea delle immagini sulla superficie del pannello LCD.

Se ciò avviene, continuate a utilizzare il proiettore: l’immagine statica rimasta impressa sullo sfondo scomparirà.

Smaltimento del prodotto usato

La legislazione EU applicata in ogni Stato membro prevede che i prodotti elettrici ed elettronici recanti questo simbolo (a sinistra) debbano essere smaltiti separatamente dai normali rifiuti domestici. Questo include i proiettori e relativi accessori elettrici o lampade. Per lo smaltimento, seguire le indicazioni delle autorità locali e/o rivolgersi al proprio rivenditore.

I prodotti utilizzati e raccolti vengono debitamente riciclati. Ciò contribuisce a ridurre al minimo la quantità di rifiuti nonché l’impatto negativo che elementi quali il mercurio contenuto nella lampada possono avere sulla salute umana e sull’ambiente. Il simbolo sui prodotti elettrici ed elettronici si riferisce soltanto agli attuali Stati membri dell’Unione europea.

i

Informazioni importanti

Misure speciali importanti

Le istruzioni di sicurezza servono per garantire la lunga durata del proiettore e per evitare incendi e scosse elettriche. Leggetele attentamente e prestate attenzione a tutte le avvertenze.

Installazione

Non posizionate il proiettore:

-su un carrello, un sostegno o un tavolo instabili.

-in prossimità di acqua, bagni o locali umidi.

-soggetto a luce solare diretta, in prossimità di riscaldatori o apparecchiature che sprigionino calore.

-in un ambiente polveroso, con fumo o vapore.

-su un foglio di carta, un panno o un tappeto.

Se si desidera installare il proiettore nel soffitto:

-Non installare il proiettore da soli.

-Il proiettore deve essere installato da tecnici qualificati per assicurare un funzionamento corretto e per ridurre il rischio di lesioni personali.

-Inoltre, il soffitto deve essere sufficientemente forte da sostenere il proiettore e l’installazione deve essere conforme alle norme locali.

-Consultate il vostro rivenditore per ulteriori informazioni.

Collocare il proiettore in posizione orizzontale

L'angolo di inclinazione non deve superare i 10 gradi e il proiettore deve essere installato solo sulla scrivania o al soffitto, altrimenti la durata della lampada verrà notevolmente ridotta.

10°

ii

Informazioni importanti

Precauzioni per evitare incendi e scosse elettriche

Assicuratevi che la ventilazione sia sufficiente e che i fori di ventilazione non siano bloccati per prevenire l’accumulo di calore all’interno del proiettore. Lasciate uno spazio di almeno 10 cm tra il proiettore e la parete.

Non toccate la presa di ventilazione sulla parte anteriore sinistra (vista dal lato anteriore) poiché può surriscaldarsi notevolmente quando il proiettore viene accesso o immediatamente dopo lo spegnimento.

Evitate che oggetti estranei, quali graffette e pezzi di carta penetrino all’interno del proiettore.

Non recuperate oggetti penetrati all’interno del proiettore. Non inserite oggetti di metallo, ad esempio un filo o un cacciavite, all’interno del proiettore. Se qualche oggetto dovesse penetrare all’interno del proiettore, scollegate immediatamente il proiettore e fate rimuovere l’oggetto da un tecnico del servizio di assistenza qualificato.

Stellen Sie keinerlei Gegenstände auf dem Projektor.

Non toccate la spina di alimentazione durante i temporali, poiché possono verificarsi scosse elettriche o incendi.

Il proiettore è stato progettato per funzionare con un’alimentazione di 100-240V CA a 50/60 Hz. Assicuratevi che l’alimentazione disponibile sia conforme a questi requisiti prima di utilizzare il proiettore.

Non fissate l’obiettivo quando il proiettore è acceso. In caso contrario, gli occhi possono venire danneggiati gravemente.

Tenete tutti gli elementi, come ad esempio, lenti di ingrandimento, lontano dal percorso di luce del proiettore.

La luce proiettata dall’obiettivo è estesa, quindi qualsiasi tipo di oggetto anomalo che può reindirizzare la luce proveniente dall’obiettivo, può causare un risultato imprevisto, quale un incendio o lesioni agli occhi.

Non coprite l’obiettivo con il copriobiettivo o con un altro oggetto simile quando il proiettore è acceso. In caso contrario, il copriobiettivo può fondersi e potete scottarvi le mani a causa del calore emesso dalla fonte di luce.

Non posizionare alcun oggetto facilmente danneggiabile con il calore di fronte alla lente del proiettore o ai fori di ventilazione dello stesso.

In caso contrario, gli oggetti potrebbero fondersi o potreste riportare scottature alle mani a causa del calore emesso dall’uscita di luce e dalla ventilazione.

Maneggiate il cavo di alimentazione con cura. Un cavo di alimentazione danneggiato o consumato può causare scosse elettriche o incendi.

-Non utilizzate cavi di alimentazione diversi da quello in dotazione.

-Non piegate o tirate eccessivamente il cavo.

-Non posizionate il cavo di alimentazione sotto il proiettore o altri oggetti pesanti.

-Non coprite il cavo di alimentazione con altri materiali morbidi quali ad esempio tappeti.

-Non riscaldate il cavo di alimentazione.

-Non maneggiate la spina con mani bagnate.

Spegnete il proiettore, scollegate il cavo di alimentazione e contattate il personale di assistenza qualifi cato per effettuare il servizio di manutenzione nei seguenti casi:

-Quando il cavo di alimentazione o la spina sono danneggiati o consumati.

-Se del liquido è stato rovesciato sul proiettore o se quest’ultimo è stato esposto a pioggia o acqua.

-Se il proiettore non funziona normalmente nonostante siano state seguite le istruzioni descritte nel presente manuale dell’utente.

-Se il proiettore è caduto oppure l’unità è stata danneggiata.

-Se il proiettore mostra un cambio sensibile nelle prestazioni, indicando necessità di manutenzione.

Scollegate il cavo di alimentazione e qualsiasi altro cavo prima di trasportare il proiettore.

Spegnete il proiettore e scollegate il cavo di alimentazione prima di eseguire la pulizia dell’unità o la sostituzione della lampada.

Spegnete il proiettore e scollegate il cavo di alimentazione se prevedete di non utilizzare il proiettore per un periodo di tempo prolungato.

iii

Informazioni importanti

ATTENZIONE

Non usate il piedino di inclinazione per scopi diversi da quelli originali. Utilizzi non appropriati, come ad esempio, afferrare il proiettore per il piedino regolabile o appendendolo alla parete, possono danneggiare il proiettore.

Non inviate il proiettore nella custodia morbida mediante corriere. Il proiettore all’interno della custodia morbida potrebbe danneggiarsi.

Durante il trasporto del proiettore con l’impugnatura, accertatevi che le due viti che fissano l’impugnatura al proiettore siano saldamente serrate. Il serraggio insufficiente delle due viti può provocare la caduta del proiettore con il rischio di lesioni personali.

Selezionate [Alto] nel modo ventola se il proiettore viene utilizzato per molti giorni consecutivi. (Dal menu selezionate [Impostazione] → [Opzioni] → [Modo ventilatore] → [Alto]).

Non attivate l’alimentazione CA premendo l’interruttore di alimentazione principale oppure scollegando il cavo di lamentazione quando il proiettore è acceso.

Non disattivate l’alimentazione CA per 60 secondi dopo l’accensione della lampada quando l’indicatore POWER lampeggia in verde, poiché la lampada potrebbe danneggiarsi.

Precauzioni reiative al telecomando

Maneggiate il telecomando con cura.

Se il telecomando si dovesse bagnare, asciugatelo immediatamente.

Evitate eccessi di calore e umidita.

Non riscaldate, smontate o gettate le batterie sul fuoco.

Se avete intenzione di non utillizzare il telecomando per un lungo periodo di tempo, rimuovete le batterie.

Controllate che la polarità delle batterie (+/-) sia allineata correttamente.

Non usate batterie nuove e usate insieme o tipi diversi di batterie.

Attenetevi alle norme locali su come disporre delle batterie esaurite.

Sostituzione della lampada

Per sostituire la lampada, seguite tutte le istruzioni fornite a pagina 50.

Assicuratevi di sostituire la lampada quando viene visualizzato il messaggio [La lampada è arrivata a fine vita. Per favore sostituire la lampada.]. Se continuate ad usare la lampada dopo che ha raggiunto la fine della sua durata utile, la lampadina può scoppiare e i pezzi di vetro si possono spargere nel portalampada. Non toccare questi pezzi di vetro, poiché potrebbero verificarsi infortuni.

In tal caso, rivolgetevi al vostro rivenditore per la sostituzione della lampada.

Caratteristiche della lampada

La sorgente di luce del proiettore è costituita da una lampada al mercurio ad alta pressione.

In base alle sue caratteristiche, la luminosità della lampada diminuisce gradualmente con il tempo.

Ripetute accensioni e spegnimenti della lampada aumenteranno altresì la possibilità di una ridotta luminosità.

AVVERTENZA:

Alla rimozione della lampada da un proiettore montato sul soffitto, assicurarsi che nessuno si trovi al di sotto di questo. Dei frammenti di vetro potrebbero cadere se la lampada è bruciata.

Informazioni relative al modo Altitudine elevata

Impostare [Modo ventilatore] su [Altitudine elevata] quando il proiettore viene utilizzato ad altitudini pari o superiori a circa 1.600 metri.

Se il proiettore viene utilizzato ad altitudini di circa 1.600 metri senza impostare [Altitudine elevata], il proiettore potrebbe surriscaldarsi, quindi spegnersi automaticamente. In questo caso, attendere qualche minuto, quindi accendere il proiettore.

Se il proiettore viene utilizzato ad altitudini inferiori a circa 1.600 metri impostando [Altitudine elevata], la lampada potrebbe raffreddarsi eccessivamente, provocando lo sfarfallio delle immagini. Impostare [Modo ventilatore] su [Auto].

L’utilizzo del proiettore ad altitudini pari o superiori a circa 1.600 metri può ridurre la durata di esercizio di componenti ottici quali la lampada.

iv

Indice

Informazioni importanti ---------------------------------------------------------

i

1. Introduzione ----------------------------------------------------------------------

1

Cosa contiene la scatola? ------------------------------------------------------------------------

1

Introduzione al proiettore -------------------------------------------------------------------------

2

Denominazione delle parti del proiettore -----------------------------------------------------

3

Fissaggio dell’impugnatura di trasporto in dotazione -----------------------------------

4

Caratteristiche principali -----------------------------------------------------------------------

5

Caratteristiche del pannello dei terminali --------------------------------------------------

6

Denominazione delle parti del telecomando ------------------------------------------------

7

Installazione della batteria --------------------------------------------------------------------

8

Precauzioni relative al telecomando --------------------------------------------------------

8

Campo operativo per il telecomando senza fili ------------------------------------------

8

2. Installazione e collegamenti --------------------------------------------

9

Configurazione dello schermo e del proiettore ---------------------------------------------

9

Scelta della collocazione ----------------------------------------------------------------------

9

Distanza di proiezione e dimensioni dello schermo ----------------------------------

10

Esecuzione dei collegamenti -------------------------------------------------------------------

11

Attivazione del display esterno del computer -------------------------------------------

11

Collegamento del vostro PC o computer Macintosh ----------------------------------

11

Collegamento di un monitor esterno ------------------------------------------------------

14

Collegamento del lettore DVD all’uscita composita-----------------------------------

15

Collegamento del vostro VCR o lettore di dischi laser -------------------------------

16

Collegamento del cavo di alimentazione in dotazione -------------------------------

17

3. Proiezione di un’immagine (operazione di base) -----------

18

Accensione del proiettore ----------------------------------------------------------------------

18

Nota sullo schermo Avvio (schermo di selezione lingua del menu) --------------

19

Selezione di una fonte --------------------------------------------------------------------------

20

Regolazione delle dimensioni e della posizione dell’immagine -----------------------

21

Correzione della distorsione trapezoidale --------------------------------------------------

23

Ottimizzazione automatica dell’immagine RGB ------------------------------------------

25

Aumento o diminuzione del volume----------------------------------------------------------

25

Spegnimento del proiettore --------------------------------------------------------------------

26

Dopo l’uso ------------------------------------------------------------------------------------------

27

v

 

Indice

4. Funzioni utili -------------------------------------------------------------------

28

Disattivazione dell’immagine e del suono --------------------------------------------------

28

Fermo immagine ----------------------------------------------------------------------------------

28

Ingrandimento di un’immagine ----------------------------------------------------------------

28

Modifica del modo Lampada ------------------------------------------------------------------

29

Come evitare l’utilizzo non autorizzato del proiettore -----------------------------------

29

Uso del ricevitore del mouse remoto opzionale (NP01MR) ---------------------------

32

5. Utilizzo del menu sullo schermo ------------------------------------

34

Utilizzo dei menu ---------------------------------------------------------------------------------

34

Voci di menu ---------------------------------------------------------------------------------------

36

Elenco delle voci dei menu --------------------------------------------------------------------

37

Descrizioni e funzioni del menu [Reg. immagine] ----------------------------------------

39

Descrizioni e funzioni del menu [Opzioni immagine] ------------------------------------

40

Descrizioni e funzioni del menu [Impostazione] ------------------------------------------

42

Descrizioni e funzioni del menu [Informazioni] --------------------------------------------

46

Descrizioni e funzioni del menu [Azzera] ---------------------------------------------------

47

6. Manutenzione -----------------------------------------------------------------

48

Pulizia o sostituzione del filtro -----------------------------------------------------------------

48

Pulizia dell’involucro e dell’obiettivo ---------------------------------------------------------

49

Sostituzione della lampada --------------------------------------------------------------------

50

7. Appendice -----------------------------------------------------------------------

53

Risoluzione dei problemi -----------------------------------------------------------------------

53

Specifiche ------------------------------------------------------------------------------------------

56

Dimensioni del proiettore -----------------------------------------------------------------------

58

Assegnazione pin del connettore di ingresso COMPUTER D-Sub ------------------

59

Elenco dei segnali d’ingresso compatibili --------------------------------------------------

60

Codici di controllo del PC e collegamenti dei cavi ---------------------------------------

61

Elenco di controllo per la risoluzione dei problemi ---------------------------------------

62

Guida TravelCare ---------------------------------------------------------------------------------

64

vi

1. Introduzione

Cosa contiene la scatola?

Assicuratevi che la scatola contenga tutti gli oggetti indicati. Se mancano dei componenti, rivolgetevi al vostro rivenditore.

Conservare la scatola originale e i materiali di imballaggio in caso, in futuro, sia necessario spedire il proiettore.

Proiettore

ZOOM

Copriobiettivo

(24FT9641)

Custodia morbida

(24BS7582)

 

OFF

 

 

MAGNIFY

POW

 

 

 

PIC-MUTE

ER

ON

MENU

 

UPPAGE

 

 

DOWN

 

 

ENTER

 

 

 

 

L-

 

 

 

 

VIDEO

CLICK

 

 

 

 

MO

 

 

S-VID

 

USE

 

VOLUME

 

EO

1COMPUTER

 

 

2

AUTO

ADJ.

 

 

 

LA

 

 

ASPEC

MP

 

PIC

TURE

 

T

MODE

 

 

 

HELP

 

 

 

 

FREEZE

 

 

EXIT

R-CLICK

Cavo di alimentazione

Cavo dei segnali VGA

Telecomando

Batterie

(USA: 7N080220)

(7N520052)

(7N900731)

(AAA 2)

(UE: 7N080015)

 

 

 

Solo per gli Usa

Scheda di registrazione

Garanzia limitata

Solo per l’Europa

Polizza di garanzia

Guida di configurazione rapida

CD-ROM

Informazioni importanti

Manuale dell’utente

Impugnatura per il trasporto (24FT9651) Vite (M4 2: 24V00411)

Adattatore DVI per VGA (7N960232)

1

1. Introduzione

Introduzione al proiettore

In questa sezione viene descritto il nuovo proiettore nonché le funzioni e i comandi.

Congratulazioni per avere acquistato il proiettore

Questo proiettore è uno dei migliori attualmente disponibili sul mercato. Consente di proiettare immagini precise fino a 300 pollici (misurati diagonalmente) su PC o computer Macintosh (desktop o notebook), VCR, lettore DVD, telecamera per documenti o lettore dischi ottici.

Potete posizionare il proiettore su un tavolo o un carrello e utilizzarlo per proiettare immagini da dietro lo schermo. Il proiettore può essere installato permanentemente al soffitto*1. Il telecomando può essere utilizzato senza fili.

*1 Non installate il proiettore al soffitto da soli.

Il proiettore deve essere installato da tecnici qualificati per assicurarne il corretto funzionamento e ridurre il rischio di infortuni.

Inoltre, il soffitto deve essere sufficientemente resistente da sostenere il proiettore e l’installazione deve essere eseguita in conformità alle norme di costruzione locali. Per ulteriori informazioni, rivolgetevi a vostro rivenditore.

Caratteristiche che apprezzerete:

Correzione distorsione trapezoidale verticale automatica fino a +/– 30 gradi

Preselezioni per la correzione dei colori integrate che forniscono la correzione dei colori quando non eseguite la proiezione su schermi bianchi

Avvio & raffreddamento rapido

Otto secondi dopo l’accensione dell’alimentazione, il proiettore è pronto a visualizzare immagini PC o video. Quando avete terminato, i ventilatori si fermano entro 30 secondi dopo lo spegnimento dell’alimentazione, ed in questo modo potete mettere il proiettore da parte velocemente dopo la conferenza o la lezione.

Inoltre, potete disattivare l’alimentazione principale del proiettore premendo l’interruttore di alimentazione principale oppure scollegando il cavo di alimentazione anche durante il periodo di raffreddamento dopo lo spegnimento del proiettore.

Connettore ingresso DVI (DVI-I 29 Pin) con HDCP compatibile

Compatibilità con HDTV (1080i, 720p) e SDTV (576p, 480p)

Sistema di gestione dei colori

Obiettivo lunghezza focale breve

Visualizzazione con proporzioni wide screen e schermo interno più comuni: 16:9 e 4:3

Altoparlante incorporato per una soluzione audio integrata

Visualizzazione ad alta risoluzione, compatibile fino a UXGA, risoluzione nativa XGA.

Più selezioni modalità video (a seconda dell’origine)

Protetto dalla funzione Sicurezza

Funzioni di sicurezza per evitare la visualizzazione di immagini da parte di utenti non autorizzati.

Potete controllare il prorettore con il PC o il sistema di controllo utilizzando la porta di controllo del PC.

Impostazione e funzionamento facili

Il design moderno dell’involucro è leggero, compatto e si adatta bene a qualsiasi ufficio o sala riunioni.

Potete utilizzare il telecomando senza fili in dotazione e il ricevitore del mouse remoto opzionale per azionare il mouse del vostro PC a distanza. Il ricevitore del mouse remoto opzionale (NP01MR) è compatibile con quasi ogni tipo di PC con una porta USB.

Informazioni sul presente manuale dell’utente

Il modo più rapido per iniziare ad utilizzare l’unità, è fare le cose con calma e nel modo corretto fin dall’inizio. Prendetevi il tempo necessario per sfogliare il manuale dell’utente. Questo serve per risparmiare tempo successivamente. All’inizio di ciascuna sezione del manuale vi è una panoramica. Se la sezione non è rilevante per il momento, la si può saltare.

2

1. Introduzione

Denominazione delle parti del proiettore

Vista frontale/superiore

Leva zoom

(pagina 22)

Sensore remoto (pagina 8)

Anello di messa a fuoco (pagina 22)

Obiettivo

Copriobiettivo

MOZO

Comandi

(pagina 5)

TER

EN

Ventilazione (ingresso) /Coprifiltro (pagina 48)

Due filtri

Fessura di sicurezza incorporata ( )*

*Questa fessura di sicurezza supporta il sistema di sicurezza MicroSaver®. MicroSaver® è un marchio depositato della Kensington Microware Inc. Il logo è un marchio di fabbrica di proprietà della Kensington Microware Inc.

Vista posteriore

Pannello dei terminali

(pagina 6)

Sensore remoto (pagina 8)

Altoparlante monofonico

(5W)

Ventilazione (uscita)

L’aria riscaldata viene aspirata da questo punto.

Ingresso CA

Collegate la spina a due spinotti del cavo di alimentazione in questo punto e l’altra estremità alla presa a parete.

(pagina 17)

Interruttore principale

Quando inserite il cavo di alimentazione in dotazione in una presa a parete attiva e accendete l’alimentazione principale, l’indicatore POWER diventa arancione e il proiettore entra nel modo standby.

(pagina 18,26)

3

1. Introduzione

Vista inferiore

Piedino posteriore (Sinistra/Destra) (pagina 21)

Piedino di inclinazione regolabile (pagina 21)

Tasto del piedino

Coprilampada

(pagina 21)

(pagina 50)

Fissaggio dell’impugnatura di trasporto in dotazione

Il proiettore può essere trasportato fissando l’impugnatura in dotazione.

Per fissare l’impugnatura di trasporto in dotazione, utilizzate un cacciavite Phillips e le due viti incluse. Posizionate un panno soffice sulla superficie di lavoro prima di girare il proiettore per evitare che il coperchio superiore si graffi. Assicuratevi che l’impugnatura sia attaccata con l’orientamento corretto, come mostrato di seguito.

Vite

Cacciavite Phillips (non in dotazione)

Impugnatura per il trasporto

ATTENZIONE

Durante il trasporto del proiettore con l’impugnatura, accertatevi che le due viti che fissano l’impugnatura al proiettore siano saldamente serrate.

4

Caratteristiche principali

 

1

8

7

 

 

 

 

MENU

 

 

 

 

SELECT

 

2

LAMP

ENTER

 

EXIT

STATUS

 

 

 

 

POWER

 

 

 

 

 

ON/STAND BY

SOURCE

AUTO ADJ.

3 4 5 6

1.Indicatore della lampada (LAMP) (→ pagina 50,53)

2.Indicatore della stato (STATUS) (→ pagina 53)

3.Indicatore di accensione (POWER)

(→ pagina 18,26,53)

4.Tasto POWER (ON / STAND BY) ()

(→ pagina 18,26)

5.Tasto SOURCE (→ pagina 20)

6.Tasto AUTO ADJ. (→ pagina 25)

7.Tasto MENU (→ pagina 34)

8.Tasti SELECT / Volume / Tasti correzione trapezoidale (→ pagina 23,25)

9.Tasto ENTER

10.Tasto EXIT

1. Introduzione

10

9

5

1. Introduzione

Caratteristiche del pannello dei terminali

5

8

9

2

1

S-VIDEO

L

PC CTRL COMPUTER 2 (DVI-I) IN

AUDIO IN

COMPUTER 1 IN

IN

 

 

 

 

 

 

 

AUDIO OUT

MONITOR OUT (COMP 1)

 

 

 

 

VIDEO IN

R

 

 

 

AUDIO IN

 

 

 

6

7

 

3

4

1.COMPUTER 1 IN/ Connettore di ingresso composito (Mini D-Sub a 15 spinotti)

(→ pagina 11,13)

2.Mini jack AUDIO IN (mini stereo)

(→pagina 11,12,15)

3.Mini jack AUDIO OUT (mini stereo)

(→ pagina 14)

4.Connettore MONITOR OUT (Mini D-Sub a 15 spinotti) (→ pagina 14)

5.Connettore S-VIDEO IN (Mini DIN a 4 pin)

(→ pagina 16)

6.Connettore VIDEO IN (RCA) (→ pagina 16)

7.Jack di ingresso AUDIO R/L (RCA)

(→ pagina 15,16)

8.Porta PC CONTROL [PC CTRL] (DIN a 8 Pin)

(→pagina 61)

Utilizzate questa porta per collegare il PC o il sistema di controllo. In questo modo, potete controllare il proiettore utilizzando il protocollo di comunicazione seriale. Se state scrivendo un programma, utilizzate i codici di controllo PC tipici riportati alla pagina 61.

9.COMPUTER 2 (DVI-I) IN (DVI-I a 29 Pin)

(→ pagina 12,13)

6

1. Introduzione

Denominazione delle parti del telecomando

1

3

4

7

9

OFF

ON

POWER

MAGNIFY

PIC-MUTE

PAGE

 

 

UP

DOWN

MENU

ENTER

EXIT

2

6

5

8

10

L-CLICK

R-CLICK

12

11

MOUSE

 

 

VIDEO

COMPUTER AUTO ADJ.

 

13

14

19

17

1

S-VIDEO

LAMP MODE

2

VOLUME ASPECT HELP

PICTURE FREEZE

16

15

18

21

22

20

1. Trasmettitore a infrarossi

13. Tasto VIDEO

(→ pagina 8)

(→ pagina 20)

2. Tasto POWER ON

14. Tasto S-VIDEO

(→ pagina 18)

(→ pagina 20)

3. Tasto POWER OFF

15. Tasto COMPUTER 1/2

(→ pagina 26)

(→ pagina 20)

4. Tasto MAGNIFY (+) (–)

16. Tasto AUTO ADJ.

(→ pagina 28)

(→ pagina 25)

5. Tasto PIC-MUTE

17. Tasto VOLUME (+) (–)

(→ pagina 28)

(→ pagina 25)

6. Tasto PAGE UP/DOWN*

18. Tasto LAMP MODE

(→ pagina 32,33)

(→ pagina 29)

7. Tasto MENU

19. Tasto ASPECT

(→ pagina 34)

(→ pagina 40)

8. Tasto SELECT

20. Tasto PICTURE

(→ pagina 39,40)

9. Tasto ENTER

21. Tasto HELP

10. Tasto EXIT

(→ pagina 46,47)

11. Tasto MOUSE L-CLICK*

22. Tasto FREEZE

(→ pagina 32,33)

(→ pagina 28)

 

12.Tasto MOUSE R-CLICK*

(→ pagina 32,33)

*I tasti PAGE UP/DOWN, MOUSE L-CLICK e MOUSE R-CLICK funzionano solo quando il ricevitore del mouse remoto opzionale è collegato al vostro computer.

7

1. Introduzione

Installazione della batteria

1 Premete con fermezza e fate scorrere il coperchio del vano batteria.

2 Installate le nuove batterie (AAA). Controllate che la polarità delle batterie (+/–) sia allineata correttamente.

3 Fate scorrere il coperchio della batteria finché non scatta in posizione. Non utilizzate contemporaneamente batterie nuove e usate o tipi diversi di batterie.

Precauzioni relative al telecomando

Maneggiate il telecomando con cura.

Se il telecomando si dovesse bagnare, asciugatelo immediatamente.

Evitate eccessi di calore e umidita.

Non riscaldate, smontate o gettate le batterie sul fuoco.

Se avete intenzione di non utilizzare il telecomando per un lungo periodo di tempo, rimuovete le batterie.

Controllate che la polarità delle batterie (+/-) sia allineata correttamente.

Non usate batterie nuove e usate insieme o tipi diversi di batterie.

Attenetevi alle norme locali su come disporre delle batterie esaurite.

Campo operativo per il telecomando senza fili

7m/22 piedi

30°

30°

Sensore remoto sull’involucro

Telecomando

del proiettore

 

30°

30°

EXIT

7m/22 piedi

Il segnale a infrarossi ha una portata di circa 22 piedi/7 metri entro un’angolazione di 60 gradi dal sensore sul proiettore.

Il proiettore non funziona se sono presenti oggetti tra il telecomando e il sensore oppure se una forte luce viene emessa sul sensore. Batterie scariche impediscono l’utilizzo corretto del proiettore mediante il telecomando.

8

NEC VT700 User Manual

2. Installazione e collegamenti

In questa sezione viene descritto come impostare il vostro proiettore e come collegare le fonti video e audio.

Il vostro proiettore è semplice da impostare e da utilizzare. Tuttavia, prima di utilizzarlo è necessario:

1 Impostare uno schermo e il proiettore.

2 Collegare il vostro computer o component video al proiettore. (→pagina 11,12,13,14,15,16)

3 Collegare il cavo di alimentazione in dotazione. (→ pagina 17)

NOTA: assicuratevi che il cavo di alimentazione ed eventuali altri cavi siano scollegati prima di spostare il proiettore. Quando spostate il proiettore o quando non è in uso, coprite l’obiettivo con il copriobiettivo.

Alla presa a parete.

Configurazione dello schermo e del proiettore

Scelta della collocazione

Più è lontano il vostro proiettore dallo schermo o dalla parete, più sarà grande l’immagine. La dimensione minima dell’immagine è 0,53 m (21 pollici) misurata diagonalmente quando il proiettore si trova a 1,0 m ( 38 piedi) dalla parete o dallo schermo. La dimensione Massima dell’immagine è 7,6 m (300 pollici) quando il proiettore si trova a circa 9,9 m (389 piedi) dalla parete o dallo schermo.

Formato dello schermo (unitá: cm/pollici)

609,6(L)×457,2(A) / 240(L)×180(A)

300"

Formato dello schermo

487,7(L)×365,8(A) / 192(L)×144(A)

240"

406,4(L)×304,8(A) / 160(L)×120(A)

365,8(L)×274,3(A) / 144(L)×108(A)

200"

 

304,8(L)×228,6(A) / 120(L)×90(A)

180"

 

150"

 

 

243,8(L)×182,9(A) / 96(L)×72(A)

 

 

120"

 

 

203,2(L)×152,4(A) / 80(L)×60(A)

 

 

 

162,6(L)×121,9(A) / 64(L)×48(A)

 

100"

 

 

121,9(L)×91,4(A) / 48(L)×36(A)

 

80"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

81,3(L)×61,0(A) / 32(L)×24(A)

 

60"

 

 

 

61,0(L)×45,7(A) / 24(L)×18(A)

 

 

 

 

 

40"

 

 

 

 

42,7(L)×32(A) / 17(L)×13(A)

 

 

 

 

 

30"

 

 

 

 

Centro dell' obiettivo

21"

 

 

 

 

4,9/194

0,7/

 

 

 

3,3/129 3,9/155

 

 

 

 

 

29

 

2,0/77 2,6/103

 

 

 

1,0/38

1,3/

 

 

 

 

51

 

 

 

5,9/233

6,6/259

7,9/311

m/pollici)

 

 

 

(unitá:

Distaza

 

9,9/389

SUGGERIMENTO:

Le distanze sono indicate tramite valori intermedi tra Tele e Ampio. Usate i valori come riferimenti.

La leva dello zoom regola il formato dell’immagine fino a +/-10%.

Per ulteriori informazioni sulla distanza di proiezione, fate riferimento a pagina 10.

9

2. Installazione e collegamenti

Distanza di proiezione e dimensioni dello schermo

Di seguito vengono riportate le posizioni del proiettore e dello schermo. Fate riferimento alla tabella per determinare la posizione di installazione.

Diagramma della distanza

C

Centro dello schermo

B

Centro dell'obiettivo

α

D

Parte inferiore dello schermo Parte inferiore dello proiettore

B = Distanza verticale tra il centro dell’obiettivo e il centro dello schermo

C = Distanza di proiezione

D = Distanza verticale tra il centro dell’obiettivo e la parte inferiore dello schermo (parte superiore dello schermo per le applicazioni appese al soffitto)

α = Angolo di proiezione

NOTA: la distanza può variare +/-5%.

 

Dimensioni dello schermo

 

 

 

 

B

 

 

C

 

 

 

D

 

α

 

Diagonale

Larghezza

 

Altezza

 

 

Grandangolo

 

Teleobiettivo

 

Grandangolo

 

Teleobiettivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pollici

mm

pollici

mm

 

pollici

 

mm

pollici

 

mm

pollici

mm

-

pollici

mm

pollici

 

mm

grado

-

grado

21

533

17

427

 

13

 

320

4

 

110

-

-

-

29

730

-2

 

-50

-

-

8,6

25

635

20

508

 

15

 

381

5

 

130

28

720

-

34

870

-2

 

-60

10,3

-

8,6

30

762

24

610

 

18

 

457

6

 

160

34

870

-

41

1050

-3

 

-70

10,2

-

8,5

40

1016

32

813

 

24

 

610

8

 

210

46

1170

-

56

1410

-4

 

-100

10,1

-

8,4

60

1524

48

1219

 

36

 

914

12

 

310

70

1770

-

84

2130

-6

 

-140

10,1

-

8,4

72

1829

58

1463

 

43

 

1097

15

 

380

84

2130

-

101

2560

-7

 

-170

10,0

-

8,4

80

2032

64

1626

 

48

 

1219

17

 

420

93

2370

-

112

2850

-8

 

-190

10,0

-

8,4

84

2134

67

1707

 

50

 

1280

17

 

440

98

2490

-

118

2990

-8

 

-200

10,0

-

8,4

90

2286

72

1829

 

54

 

1372

19

 

470

105

2670

-

126

3210

-8

 

-210

10,0

-

8,4

100

2540

80

2032

 

60

 

1524

21

 

520

117

2970

-

141

3570

-9

 

-240

10,0

-

8,3

120

3048

96

2438

 

72

 

1829

25

 

630

141

3570

-

169

4290

-11

 

-290

10,0

-

8,3

150

3810

120

3048

 

90

 

2286

31

 

790

176

4470

-

211

5370

-14

 

-360

10,0

-

8,3

180

4572

144

3658

 

108

 

2743

37

 

940

211

5370

-

254

6450

-17

 

-430

10,0

-

8,3

200

5080

160

4064

 

120

 

3048

41

 

1050

235

5970

-

282

7170

-19

 

-480

10,0

-

8,3

210

5334

168

4267

 

126

 

3200

43

 

1100

247

6270

-

296

7530

-20

 

-500

10,0

-

8,3

240

6096

192

4877

 

144

 

3658

50

 

1260

282

7170

-

339

8610

-23

 

-570

9,9

-

8,3

270

6858

216

5486

 

162

 

4115

56

 

1410

318

8070

-

381

9690

-25

 

-640

9,9

-

8,3

300

7620

240

6096

 

180

 

4572

62

 

1570

353

8970

-

424

10770

-28

 

-710

9,9

-

8,3

AVVERTENZE Immagine riflessa

*L’installazione del proiettore al soffitto deve essere eseguita da un tecnico qualificato. Per ulteriori informazioni, rivolgetevi al vostro rivenditore NEC.

*Non installate il proiettore da soli.

Utilizzate il proiettore solo su una superficie solida e piana. Se il proiettore dovesse cadere, vi potete fare male e il proiettore si può danneggiare.

Non utilizzate il proiettore in luoghi con notevole escursione termica. Il proiettore deve essere utilizzato a una temperatura compresa tra 41°F (5°C) e 104°F (40°C) (Il modo Eco viene selezionato automaticamente ad una temperatura compresa tra 35°C e 40°C).

Non esponete il proiettore all’umidità, alla polvere o al fumo. Altrimenti l’immagine sullo schermo sarà compromessa.

Controllate che la ventilazione intorno al proiettore sia adeguata affinché il calore si possa disperdere. Non coprite mai i fori di ventilazione laterali e quelli anteriori del proiettore.

Usando uno specchio per riflettere l’immagine del proiettore, potete ottenere un’immagine molto più grande in uno spazio ridotto. Rivolgetevi al rivenditore NEC per richiedere un sistema speculare. Se utilizzate un sistema speculare e l'immagine è invertita, utilizzate i tasti MENU e SELECT sull'involucro del proiettore o sul telecomando per correggere l'orientamento. (→ pagina 43)

10

2. Installazione e collegamenti

Esecuzione dei collegamenti

NOTA: Quando usate un PC notebook, assicuratevi di collegare il proiettore e il PC notebook mentre il proiettore si trova nella modalità d’attesa e prima di accendere la corrente del PC notebook.

Nella maggior parte dei casi, il segnale d’uscita proveniente dal PC notebook non si accende se non è collegato al proiettore prima dell’accensione della corrente.

*Se lo schermo dovesse diventare bianco durante l’utilizzo del telecomando, questo può essere dovuto alla funzione salvaschermo del computer o al software di risparmio energia.

Attivazione del display esterno del computer

La visualizzazione di un’immagine sullo schermo del computer portatile non significa necessariamente che viene emesso un segnale al proiettore.

Quando si utilizza un computer portatile compatibile, una combinazione di tasti funzione consentirà di attivare/ disattivare il display esterno.

In genere, la combinazione del tasto ‘Fn” insieme a uno dei 12 tasti funzione consente di attivare/disattivare il display esterno. Ad esempio, i computer portatili NEC utilizzano la combinazione di tasti Fn + F3, mentre i portatili Dell utilizzano Fn + F8 per attivare/disattivare le selezioni del display esterno.

Collegamento del vostro PC o computer Macintosh

NOTA: Il connettore COMPUTER 1 supporta il Plug & Play (DDC2).

COMPUTER 1 IN

S-VIDEO

L

PC CTRL COMPUTER 2 (DVI-I) IN

AUDIO IN

COMPUTER 1 IN

IN

 

 

 

 

 

AUDIO OUT

MONITOR OUT (COMP 1)

VIDEO IN

R

 

IN

 

 

AUDIO IN

 

Cavo audio

(non in dotazione)

Cavo dei segnali VGA (in dotazione)

Al connettore D-Sub a 15 spinotti del proiettore. Si consiglia di utilizzare un amplificatore distribuzione venduto separatamente quando si collega un cavo di segnale più lungo del cavo in dotazione.

PHONE

IBM VGA o computer compatibili (tipo portatile) o computer Macintosh (tipo portatile)

NOTA: Per le versioni precedenti di Macintosh, utilizzate un adattatore spinotto (non in dotazione) per collegare la porta video del vostro Mac.

NOTA: il proiettore non è compatibile con le uscite video decodificate del commutatore NEC ISS-6020.

NOTA: un’immagine non può essere visualizzata correttamente quando la fonte Video o S-Video viene riprodotta tramite un convertitore a scansione disponibile in commercio.

Ciò accade perché, per predefinita predefinita, il proiettore elabora un segnale video come un segnale del computer. In tal caso, procedete come segue.

*Quando un’immagine viene visualizzata con la banda nera nella parte superiore e inferiore dello schermo o un’immagine nera non viene visualizzata correttamente:

Proiettate un’immagine per riempire lo schermo e quindi premete il tasto AUTO ADJ. sul telecomando o sull’involucro del proiettore.

11

2. Installazione e collegamenti

Quando visualizzate un segnale digitale DVI

Per proiettare un segnale DVI digitale, assicuratevi di collegare il PC e il proiettore usando un cavo DVI (venduto separatamente) prima di accendere il PC o il proiettore. Accendete prima il proiettore e selezionate Computer 2 (digitale) dal menù della fonte prima di accendere il PC.

Altrimenti, si può non attivare l’uscita digitale della scheda grafica, causando così la mancata visualizzazione dell’immagine. In tal caso, riaccendete il PC.

Non scollegate il cavo DVI quando è acceso il proiettore. Se il cavo dei segnali è stato scollegato e poi ricollegato, l’immagine può non essere visualizzata correttamente. In tal caso, riaccendete il PC.

NOTA:

Utilizzate un cavo DVI o un cavo conforme allo standard DDWG (Digital Display Working Group) DVI (Digital Visual Interface) revisione 1.0. Il cavo DVI deve essere lungo 5 m (196"). Potete usare cavo DVI semplici o doppi.

Il connettore DVI (DIGITAL) accetta i formati VGA (640 x 480), SVGA (800 x 600) 1152x864, XGA (1024 x 768) ed SXGA (1280 x 1024@ fino a 60 Hz).

AUDIO IN

COMPUTER 2 (DVI-I) IN

S-VIDEO

L

PC CTRL COMPUTER 2 (DVI-I) IN

AUDIO IN

COMPUTER 1 IN

IN

 

 

 

 

R

VIDEO IN AUDIO IN

OUT (COMP 1)

IBM VGA o compatibili (tipo desktop) o

Macintosh (tipo desktop)

Cavo DVI (venduto separatamente)

PHONE

Cavo audio (venduto separatamente)

12

2. Installazione e collegamenti

Utilizzo di due ingressi analogico COMPUTER allo stesso tempo

Se dovete utilizzare due ingressi analogici COMPUTER allo stesso tempo, collegate un cavo di segnale VGA come mostrato di seguito.

COMPUTER 2 (DVI-I) IN

COMPUTER 1 IN

S-VIDEO L PC CTRL COMPUTER 2 (DVI-I) IN AUDIO IN

COMPUTER 1 IN

IN

 

AUDIO OUT

MONITOR OUT (COMP 1)

R

 

VIDEO IN AUDIO IN

 

PC IBM o compatibile (tipo desktop) o

Macintosh (tipo desktop)

Adattatore DVI per VGA

(in dotazione)

Cavo dei segnali VGA (venduto separatamente)

Cavo dei segnali VGA (in dotazione)

PC IBM o compatibile (tipo notebook) o

Macintosh (tipo notebook)

NOTA: Se non avete intenzione di utilizzare l’adattatore DVI per VGA per un lungo periodo di tempo, scollegatelo dal proiettore. In caso contrario potrebbero verificarsi danni al connettore del proiettore.

13

2. Installazione e collegamenti

Collegamento di un monitor esterno

AUDIO OUT

MONITOR OUT

 

S-VIDEO L PC CTRL COMPUTER 2 (DVI-I) IN AUDIO IN

COMPUTER 1 IN

IN

 

AUDIO OUT

MONITOR OUT (COMP 1)

R

 

VIDEO IN AUDIO IN

 

Cavo dei segnali VGA (in dotazione)

AUDIO

IN

Cavo dei segnali VGA (non in dotazione)

Potete collegare un monitor separato, esterno al proiettore per visualizzare contemporaneamente sul monitor l’immagine RGB analogica in fase di proiezione.

NOTA:

Non è possibile effettuare un collegamento in serie.

Il segnale dal connettore COMPUTER 2 IN non può essere emesso dal connettore MONITOR OUT.

Quando viene selezionato il segnale digitale DVI, non verrà emesso alcun segnale dal connettore MONITOR OUT.

14

2. Installazione e collegamenti

Collegamento del lettore DVD all’uscita composita

AUDIO IN

COMPUTER 1 IN

S-VIDEO L PC CTRL COMPUTER 2 (DVI-I) IN AUDIO IN

COMPUTER 1 IN

IN

 

R

VIDEO IN AUDIO IN

AUDIO OUT

MONITOR OUT (COMP 1)

Component audio

AUDIO IN

L R

Cavo audio

(non in dotazione)

Adattatore per cavo 15 - pin - a - RCA (femmina) x3 (ADP-CV1E)

Cavo video composito

RCA 3 (non in dotazione)

Lettore DVD

L R

Y Cb Cr

AUDIO OUT

Component

Un segnale composito verrà visualizzato automaticamente. In caso contrario, dal menu selezionate [Impostazione] → [Opzioni] → [Seleziona Segnale] → [Computer 1], quindi inserite un segno di spunta nel pulsante di opzione Component.

NOTA: fate riferimento al manuale delle istruzioni del lettore DVD per ulteriori informazioni sui requisiti di uscita video del lettore DVD.

15

Loading...
+ 52 hidden pages