Lg MP-9287NLC, MP-9287NBC Manual [zh]

0 (0)

FORNO MULTIFUNZIONE A

ONDE LUMINOSE “SolarCUBE”

ISTRUZIONI PER L’USO

PRUDENZA

NEL RINGRAZIARVI PER AVERE ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO LG, VI RACCOMANDIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI ISTRUZIONI PRIMA DI INIZIARE AD UTILIZZARLO.

I PRODUTTORI NON POSSONO ESSERRE RITENUTI RESPONSABILI PER QUALSIASI PROBLEMA CAUSATO DA UNA MANCANZA, DA PARTE DELL'UTENTE, DI OSSERVAZIONE DI QUESTE ISTRUZIONI

MP9287NLC

MP9287NBC

P/No: MFL40332903

Sommario

Come funziona il forno a microonde

Le microonde sono una forma d’energia simile alle onde della radio o televisive e alla normale luce solare. Normalmente le microonde si diffondono man mano che viaggiano nell’atmosfera, e spariscono senza effetti. Il forno a microonde dispone di un magnetron, progettato per utilizzare l’energia delle microonde; l’elettricità che alimenta il tubo del magnetron viene utilizzata per creare energia microonde.

Queste micronde entrano nell'area di cottura attraverso delle aperture all'interno del forno. All'interno del forno vi è allocato un vassoio.

Le micronde non possono passare attraverso le pareti metalliche del forno, ma possono trapassare materiali quali vetro, porcellana e carta, i materiali di cui sono composti i contenitori per una cucina sicura con le micronde.

Le microonde non scaldano i recipienti da cucina, anche se può succedere che essi si surriscaldino a causa del calore sprigionato dagli alimenti.

Un apparecchio molto sicuro

Questo forno a microonde, SolarCUBE, è uno degli elettrodomestici più sicuri. Quando lo sportello viene aperto, il forno smette automaticamente di produrre microonde. L’energia delle microonde viene completamente convertita in calore quando penetra negli alimenti, senza lasciare nessuna energia "residua" nociva per chi li consuma..

Sommario________________________________________________2 Avvertenze importanti per la sicurezza________________________3 ~ 7 Precauzioni d’uso _________________________________________8 Installazione ______________________________________________9 ~ 10

Pannello di Controllo_______________________________________11

Regolazione dell’ Orologio _________________________________12 Blocco Dei comandi________________________________________13 Preriscaldamento nella modalità ventilata______________________14 Cottura nella modalità ventilata ______________________________15 Cottura nella modalità Grill combi____________________________16 Cottura nella modalità Conv. Combi __________________________17

Cottura Automatica ________________________________________18 ~ 21 Cottura a Vapore _________________________________________22 ~ 25

Scongelamento ___________________________________________26 Guida allo scongelamento __________________________________27

Modalità EZ Clean ________________________________________28

Cottura nella modalità Grill _________________________________29 Cottura A microonde_______________________________________30 Livelli Di potenza delle microonde ____________________________31 Funzione Avvio veloce _____________________________________32 Prolungamento o Riduzione della durata ______________________33 Test di cottura eseguiti in conformità alla norma EN 60705_______34 Utensili adatti alla cottura A microonde _______________________35

Caratteristiche degli alimenti e Cottura a microonde ____________36 ~ 37 Domande & Risposte_______________________________________38 Caratteristiche tecniche _____________________________________39

2

Si prega di conservare per consultazioni future. Leggere e applicare le seguenti istruzioni prima di usare il forno per prevenire il rischio di incendio, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l'utilizzo del forno. Questa guida non considera tutte le possibili condizioni che possono verificarsi. Contattare sempre il proprio rivenditore o produttore in caso di problemi non comprensibili.

Avvertenze importanti per la sicurezza

Questo è il simbolo di avviso di sicurezza. Questo simbolo avvisa i possibili rischi che possono provocare gravi danni agli utenti. Tutti i messaggi di sicurezza saranno preceduti dal simbolo di avviso di sicurezza e o la parola "WARNING" (ATTENZIONE) o la parola "CAUTION" (PRUDENZA).

ATTENZIONE Questo simbolo avviserà dei possibili rischi o pratiche insicure che possono provocare danni alla persona.

PRUDENZA Questo simbolo avviserà dei possibili rischi o pratiche insicure che possono causare lesioni personali o danni alla proprietà.

ATTENZIONE

1.Non tentare di manomettere o apportare modifiche e riparazioni allo sportello, alle guarnizioni dello sportello, al pannello di controllo, al dispositivo di blocco di sicurezza dell'interruttore od a qualsiasi altra parte del forno. che comporta la rimozione di qualsiasi copertura che garantisce la protezione dall'energia delle micronde. Non utilizzare il forno se le guarnizioni dello sportello od altre parti adiacenti del forno sono danneggiate. La riparazione deve essere effettuata solo da servizio tecnico specializzato.

Diversamente da altri apparecchi, il forno a microonde è un apparecchio ad alto voltaggio ed alta corrente. Uso improprio o riparazioni improprie, possono causare eccessive esposizioni dannose all'energia delle microonde oppure elettroshock.

2.Non usare il forno con intenzioni di deumidificazione. (Es. Non utilizzare il forno a microonde per asciugare giornali,vestiti,giochi e/o altri oggetti bagnati)

> Non inserire nel forno a microonde apparecchiature elettriche, animali e/o altri

esseri viventi.

 

Può essere causa di seri danni alla sicurezza quali incendi ustioni o gravi lesioni alla

3

persona causata da elettroshock).

3.L'uso dell'apparecchio non è rivolto a bambini o persone inferme. Permettere l'uso del forno a bambini senza la supervisione di un adulto solo quando sono state date istruzioni adeguate in merito all'uso del forno ed i possibili pericoli che esso

può comportare.

L'uso improprio può essere causa di danni a ciò che concerne la sicurezza come incendio, elettroshock o ustioni.

4.Parti accessibili potrebbero divenire calde durante l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini piccoli.

Potrebbero ustionarsi.

5.Liquidi od altri cibi non devono essere riscaldati in contenitori sigillati in quanto responsabili di esplosioni. Rimuovere l'involucro di plastica dai cibi prima di effettuare la cottura o lo scongelamento. Notare che in alcuni casi le pietanze

dovrebbero essere coperte da film plastici per la cottura od il riscaldamento.

Potrebbero traboccare.

Avvertenze importanti per la sicurezza

Si prega di conservare per consultazioni future. Leggere e applicare le seguenti istruzioni prima di usare il forno per prevenire il rischio di incendio, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l'utilizzo del forno. Questa guida non considera tutte le possibili condizioni che possono verificarsi. Contattare sempre il proprio rivenditore o produttore in caso di problemi non comprensibili.

PRUDENZA

1. Non è possibile utilizzare il forno con lo sportello aperto grazie al dispositivo di blocco di sicurezza dell'interruttore integrato al meccanismo dello sportello.

È importante non interferire con il dispositivo di blocco di sicurezza.

Potrebbe risultare un dannoso eccesso di esposizione all'energia delle microonde.(Il dispositivo di blocco di sicurezza automaticamente interrompe qualsiasi operazione di cottura se lo sportello viene aperto.)

2. Non posizionare alcun oggetto ( tipo asciugamani da cucina, tovaglioli, ecc...) tra il fronte del forno e lo sportello oppure permettere a residui di cibo o pulizia di accumularsi sulla superficie delle guarnizioni..

Potrebbe risultare in un dannoso eccesso di esposizione all'energia delle microonde.

3.Non mettere in funzione il forno se è danneggiato. È particolarmente importante che lo sportello del forno si chiuda correttamente e che non ci sia nessun danno allo: (1) sportello (deformato), (2) alle cerniere e ai ganci (allentati o rotti), (3) alla chiusura e alle guarnizioni.

Potrebbe risultare in un dannoso eccesso di esposizione all'energia delle microonde.

4. Si prega di assicurarsi che i tempi di cottura siano impostati correttamente. Piccoli quantitativi di pietanze richiedono minor tempo di cottura o riscaldamento.

La cottura eccessiva potrebbe far prendere fuoco al cibo con conseguente danneggiamento del forno.

5.Durante il riscaldamento di liquidi, ad esempio zuppe, salse o bevande nel forno a microonde,

*Evitare di usare dei contenitori con bordi dritti ed imboccatura stretta.

*Non scaldare eccessivamente.

*Mescolare i liquidi prima di introdurre il contenitore nel forno e un’altra volta a metà del processo di riscaldamento.

*A fine riscaldamento lasciar riposare i liquidi nel vano del forno per qualche minuto, mescolare o agitare nuovamente facendo attenzione e controllando la

loro temperatura prima del consumo per evitare di scottarsi (specialmente in caso di biberon e alimenti per bambini)

Fare attenzione quando si maneggiano contenitori con dei liquidi. Riscaldare bevande al microonde può provocare una fuoriuscita improvvisa del liquido caldo, che continua a bollire anche senza segnali evidenti.

6. Uno sfogo di scarico è situato sopra, sotto o di lato al forno. Non bloccare lo sfogo.

Potrebbe causare danni al forno e scarsi risultati cottura.

7.Non far funzionare il forno quando è vuoto. È preferibile lasciare un bicchiere d’acqua nel forno quando non è utilizzato, perché nel caso in cui il forno venga acceso accidentalmente, l’acqua assorbe tutta l’energia delle

microonde.

L'uso improprio potrebbe causare danni al forno.

4

Si prega di conservare per consultazioni future. Leggere e applicare le seguenti istruzioni prima di usare il forno per prevenire il rischio di incendio, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l'utilizzo del forno. Questa guida non considera tutte le possibili condizioni che possono verificarsi. Contattare sempre il proprio rivenditore o produttore in caso di problemi non comprensibili.

Avvertenze importanti per la sicurezza

PRUDENZA

8.Non cuocere cibi avvolti in panni di carta, a meno che il libro di ricette non contenga istruzioni per il cibo preparato. E non usare giornali al

posto di panni di carta per la cottura.

L'uso improprio potrebbe essere causa di una esplosione o fuoco.

9.Non utilizzare recipienti in legno e contenitori di ceramica con intarsi metallici (es) d'oro o di argento). Rimuovere sempre le fascette in metallo

plastificato utilizzate per chiudere i sacchetti di plastica. Prima del loro uso controllare che gli utensili impiegati siano adatti all'uso nel forno a microonde.

Potrebbero scaldarsi e bruciare. In particolare oggetti di metallo potrebbero inarcarsi causando seri danni.

10. Non utilizzare prodotti di carta riciclata.

Potrebbero contenere impurità che, impiegati in cottura, potrebbero causare scintille e/o fuoco.

11.Non risciacquare vassoio e griglia ponendoli in acqua appena finita la cottura. Potrebbe causarne la rottura o danneggiamento.

L'uso improprio potrebbe causare danni al forno.

12.Assicurarsi di aver posizionato il forno in modo tale che la parte frontale dello sportello rientri di almeno 8 cm dal bordo della superficie sul quale è appoggiato, in modo da evitare che l’apparecchio venga

accidentalmente fatto cadere.

L'uso improprio potrebbe causare in lesioni personali e danni al forno.

13.Prima della cottura, forare la buccia di patate, mele o di altra frutta o verdure analoghe.

Potrebbero traboccare.

14.Non cuocere le uova con il loro guscio. Le uova comprese di guscio e uova sode intere non devono essere riscaldate nel forno a microonde considerato che potrebbero esplodere anche una volta terminato il

riscaldamento in forno.

La pressione aumenta all'interno dell'uovo che potrebbe traboccare.

15. Evitare fritture prolungate in molto grasso.

Potrebbe verificarsi uno straboccamento del liquido caldo.

16.Se si vede del fumo, spegnere il forno o staccare la spina dalla presa di corrente e lasciare lo sportello chiuso in modo che eventuali fiamme

non vengono alimentate.

Potrebbe essere causa di seri danni quali fuoco ed elettroshock.

5

Avvertenze importanti per la sicurezza

Si prega di conservare per consultazioni future. Leggere e applicare le seguenti istruzioni prima di usare il forno per prevenire il rischio di incendio, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l'utilizzo del forno. Questa guida non considera tutte le possibili condizioni che possono verificarsi. Contattare sempre il proprio rivenditore o produttore in caso di problemi non comprensibili.

PRUDENZA

17.Quando si riscaldano o cuociono cibi in contenitori di carta, plastica od altro materiale combustibile, tenere d'occhio il forno e controllarlo

spesso.

Le pietanze potrebbero fuoriuscire anche a causa del possibile deterioramento dei contenitori, il quale può anche causare incendio.

18.La temperatura di superfici accessibile potrebbe essere alta durante il funzionamento dell'apparecchio. Non toccare lo sportello del forno, la superficie esterna, la superficie posteriore, la cavità del forno, gli accessori e le stoviglie durante la modalità grill, la modalità convezione e le operazioni di autocottura, prima di procedere con la pulizia

assicurarsi che non siano calde.

Divenuti caldi, a meno che non vengano indossati un paio di spessi guanti da forno, sussiste il pericolo di una ustione.

19. Pulire regolarmente il forno e rimuovere ogni deposito di cibo.

Se non si tiene il forno in condizioni pulite, la superficie potrebbe deteriorarsi e inficiare la durata dell'apparecchio, oltre a causare situazioni pericolose.

20.Utilizzare solo la sonda di temperatura raccomandata per questo forno (per elettrodomestici dotati di un sensore di controllo della

temperatura).

Non è possibile accertarsi che la temperatura sia esatta con misurazioni inadatte della temperatura.

21.Se sono previsti elementi riscaldanti, durante l'uso l'apparecchio diventa bollente. Evitare di toccare le parti bollenti all'interno del forno.

Sussiste il pericolo di ustione.

22.Per la cottura del popcorn seguire attentamente le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto. Non lasciare il forno senza supervisione quando il popcorn è in cottura. Se il popcorn non scoppia trascorso il periodo suggerito, interrompere la cottura. Non usare mai sacchetti di carta per preparare il pop corn e non cercare mai di far scoppiare i

chicchi residui.

Una sovracottura potrebbe avere come conseguenza che il popcorn prenda fuoco.

6

Si prega di conservare per consultazioni future. Leggere e applicare le seguenti istruzioni prima di usare il forno per prevenire il rischio di incendio, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l'utilizzo del forno. Questa guida non considera tutte le possibili condizioni che possono verificarsi. Contattare sempre il proprio rivenditore o produttore in caso di problemi non comprensibili.

Avvertenze importanti per la sicurezza

PRUDENZA

23.Questo apparecchio deve categoricamente essere collegato ad una presa dotata di messa a terra

I fili di questo cavo di alimentazione sono colorati secondo i seguenti codici:

BLU-Neutro MARRONE-Fase VERDE E GIALLO-Terra

Dato che i colori dei fili nei cavi di quest’apparecchio potrebbero non corrispondere ai colori che identificano i terminali della vostra spina, procedere come segue:

Il filo colorato in BLU deve essere collegato con il terminale segnato con la lettera N o colorato in NERO.

Il filo colorato in MARRONE deve essere collegato con il terminale segnato con la lettera L o colorato in ROSSO.

Il filo colorato in VERDE e GIALLO o in VERDE deve essere collegato con il terminale segnato con la lettera E o con un’etichetta con il della messa a terra.

Al fine di evitare pericoli, se il cavo è danneggiato deve essere sostituito soltanto dal fabbricante o da un suo centro di assistenza, o

da personate qualificato.

L'uso improprio potrebbe essere causa di seri danni elettrici.

24.Per pulire il vetro del forno non utilizzare strumenti rigidi ed abrasivi oppure affilati raschietti metallici.

Essi potrebbero graffiare la superficie, e ciò potrebbe causare il frantumarsi del vetro.

25. Questo forno non deve essere utilizzato per scopi commerciali di catering.

L'uso improprio potrebbe causare danni al forno.

26.Il forno a micronde deve essere azionato con lo sportello decorativo aperto.

Se lo sportello viene chiuso durante il funzionamento, il flusso d'aria potrebbe peggiorare e causare incendio o danni al forno ed alla sua struttura.

27.Il collegamento può essere ottenuto avendo una presa accessibile oppure incorporando un interruttore sulla rete elettrica fissa in accordo con le regole di rete.

L'uso di una presa od un interruttore inadatti possono causare elettroshock o incendio.

7

Precauzioni d’uso

Precauzioni per evitare esposizioni a quantità eccessive di microonde

Non è possibile far funzionare il forno con lo sportello aperto grazie ai ganci di sicurezza incorporati nel meccanismo dello sportello. Questi ganci di sicurezza bloccano automaticamente ogni attività di cottura quando lo sportello è aperto, cosa che, nel caso di un forno a microonde, potrebbe comportare una dannosa esposizione all’energia microonde.

È importante non manomettere i ganci di sicurezza.

Non inserire alcun oggetto fra la parte frontale del forno e lo sportello, e non lasciare che residui di cibo o di sostanze detergenti si accumulino sulle guarnizioni.

Non mettere in funzione il forno se è danneggiato. È particolarmente importante che lo sportello del forno si chiuda correttamente e che non ci sia nessun danno allo: (1) sportello (deformato), (2) alle cerniere e ai ganci (allentati o rotti), (3) alla chiusura e alle guarnizioni.

Il forno deve essere aggiustato o riparato soltanto da personale qualificato.

ATTENZIONE

Si prega di assicurarsi che i tempi di cottura siano correttamente impostati, dal momento che una cottura eccessiva potrebbe far sì che l'ALIMENTO prenda fuoco e che il forno ne risulti danneggiato.

Quando nel forno a microonde si riscaldano dei liquidi, per es. minestre, salse e bevande, il punto di ebollizione può essere superato senza che appaiano bollicine. Questo può avere come conseguenza che il liquido bollente d’improvviso trabocchi. Per prevenire questa possibilità, bisogna procedere nel modo seguente:

1Evitare di usare dei contenitori con bordi dritti ed imboccatura stretta.

2Non scaldare eccessivamente.

3Mescolare i liquidi prima di introdurre il contenitore nel forno e un’altra volta a metà del processo di riscaldamento.

4Una volta riscaldati, lasciarli riposare nel forno per un breve periodo, mescolarli o agitarli di nuovo con cura e controllarne la temperatura prima di consumarli in modo da evitare scottature (specialmente per quelli contenuti nei biberon e nei vasetti per omogeneizzati). Prestare attenzione nel maneggiare il contenitore.

ATTENZIONE

Dopo la cottura a microonde lasciare sempre riposare gli alimenti e controllarne la temperatura prima di consumarli, soprattutto se sono contenuti in biberon e vasetti per omogeneizzati.

8

Seguendo le istruzioni descritte nelle pagine seguenti è possibile verificare rapidamente se il forno funziona in modo corretto. Si prega di prestare particolare attenzione alle indicazioni sul luogo dove installare il forno. In fase di disimballo del forno assicurarsi di aver rimosso tutti gli accessori e il materiale d’imballaggio. Verificare che il forno non sia stato danneggiato durante il trasporto.

Installazione

Togliere il forno dall’imballo ed appoggiarlo su di una superficie piana.

Vassoio di Metallo

Griglia

Pentola a vapore

Coperchio cottura a vapore

Griglia per cottura a vapore

Vaschetta acqua per cottura a vapore (Vassoio di Metallo, Vassoio per doratura)

superficie stabile, solida ed in terra, accertandosi che al di

ci siano almeno 20 cm. di spazio, e almeno 10 cm sui necessari alla sua ventilazione. La parte frontale del ad almeno 8 cm. dal bordo del ripiano.

ventilazione sono disposte sui lati e sul retro, e non caso essere ostruite.

*QUESTO FORNO NON DEVE ESSERE USATO PER IL CATERING INDUSTRIALE.

*QUESTO FORNO PUÒ ESSERE UTILIZZATO COME TIPO A INCASSO.

*DEVE ESSERE UTILIZZATO IL KIT DI INTEGRAZIONE PRODOTTO DA LG ELECTRONICS

9

Lg MP-9287NLC, MP-9287NBC Manual

presa di corrente, alla quale collegati altri

del forno appare dalla presa di corrente, attendere una

e quindi ricollegarlo.

tirando la MANIGLIA. del forno.

Riempire un contenitore sicuro per forni a microonde con 300 ml (1/2 pinta) di acqua. Posizionarlo sulla sul fondo del forno e chiudere lo sportello del forno.

dubbi sul tipo di contenitore da utilizzare consultare

Il DISPLAY inizierà il conteggio a ritroso da 30 secondi. Quando raggiungerà il valore 0 l’apparecchio emetterà acustico. Aprire la porta del forno e verificare la

dell’acqua. Se l’apparecchio funziona, l’acqua essere calda.

attenzione nell’estrarre il recipiente dal forno in quanto essere bollente.

A QUESTO PUNTO IL FORNO E’ INSTALLATO

di agitare o mischiare omogeneizzati e di

temperatura prima del consumo.

10

Pannello di

Controllo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

3

4

1

5

6

7

1.Display Window: Visualizza l’ora del giorno, il tempo di cottura, il livello della potenza e il tipo di cottura.

2.Clock/Lamp

Clock: Permette di regolare l’ora del giorno.

Lamp: È possibile osservare i cibi durante la cottura premendo questo tasto.

3.Steam chef: Steam chef consente di cuocere i cibi preferiti selezionando le categorie steam chef.

4.Function Select: È possibile selezionare le categorie di cottura.

5.Control:

Sono impostabili tempi e temperature di cottura, il peso e le categorie di cottura.

Durante la cottura, sia in funzione auto che manuale, è possibile, in qualsiasi momento,allungare o ridurre il tempo di cottura ruotanto la manopola (eccetto che in modalità "defrost").

6.Enter/Start/Quick Start:

Per iniziare la cottura che è stata selezionata, premere il pulsante una sola volta.

La funzione Avvio veloce permette di impostare intervalli di 30 secondi di cottura ad Enter/Start/Quick Start potenza con una pressione del pulsante.

7.Stop/Clear: Per arrestare il forno e cancellare tutti i dati immessi, tranne l’ora.

11

Regolazione dell’

Orologio

L’orologio incorporato può avere un ciclo di 12 ore oppure di 24 ore.

Nell’esempio seguente vedremo come si regola l’orologio sulle 10:30 con il ciclo di 24 ore.

Prima di iniziare ad utilizzare il forno accertarsi di aver rimosso dal vano di cottura tutti i componenti dell’imballo.

Quando il forno viene collegato alla presa di corrente per la prima volta, o quando si verifica un’interruzione dell’alimentazione, uno "0" comparirà sul display; sarà quindi necessario regolare nuovamente l’orologio.

Accertarsi che il forno sia stato installato secondo le istruzioni descritte precedentemente nel relativo capitolo.

Premere Stop/Clear.

Premere il pulsante Clock una sola volta.

(Per selezionare il ciclo da 12 ore, premere di nuovo il pulsante Clock.

Se dopo che si è regolato l’orologio si desidera modificare l’impostazione, si deve scollegare e ricollegare il forno alla presa di corrente).

Se sull’orologio (o sul display) vengono visualizzati simboli anomali, scollegare il forno dalla presa di rete, attendere una trentina di secondi e quindi ricollegarlo di nuovo a rete e regolare l’orologio.

Ruotare il Control dial fino a visualizzare sul display il messaggio “10:00”.

Premere il pulsante Enter/Start/Quick Start per confermare l’avvenuta impostazione delle ore.

Ruotare il Control dial fino a visualizzare sul display il messaggio “10:30”.

Premere nuovamente il pulsante Enter/Start/Quick Start, per confermare l’impostazione dei minuti. L’orologio è ora regolato, ed inizia a funzionare.

12

Loading...
+ 28 hidden pages