Lg MG6088HLC, MG6088HRC Instructions Manual

0 (0)

FORNO A CONVEZIONE/GRILL

MANUALE DELL’UTENTE

ATTENZIONE

LEGGERE ATTENTAMENTE IL PRESENTE MANUALE PER L’UTENTE PRIMA DI UTILIZZARE L’APPARECCHIO. I PRODUTTORI NON SONO RESPONSABILI DI QUALSIASI PROBLEMA CAUSATO DALLA MANCATA OSSERVANZA DELL’UTENTE DELLE PRESENTI ISTRUZIONI.

MG6088HLC

MG6088HRC

P/No: MFL62177102

Indice

Funzionamento del forno a microonde

Funzionamento del forno a microonde Le microonde sono una forma di energia simile alle onde radio e televisive e alla normale luce del giorno. Normalmente, le microonde vengono dissolte senza effetto alcuno quando viaggiano nell’atmosfera. Questi forni, tuttavia, dispongono di un magnetron che serve per utilizzare l’energia delle microonde. L’elettricità, fornita al tubo del magnetron, viene usata per creare energia a microonde.

Queste microonde entrano nell’area di cottura attraverso aperture all'interno del forno. Nel forno è situato un vassoio. Le microonde non possono passare attraverso le pareti di metallo del forno ma possono penetrare materiali come il vetro, la porcellana e la carta, vale a dire i materiali in cui sono realizzate le stoviglie per la cottura nel microonde.

Le microonde non riscaldano i contenitori degli alimenti, tuttavia i recipienti che li contengono possono scaldarsi assorbendo il calore generato dagli alimenti.

Un’apparecchiatura molto sicura

Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più sicuri. Quando lo sportello è aperto, il forno interrompe automaticamente la produzione di microonde.

L’energia a microonde viene convertita completamente in calore quando penetra negli alimenti e non lascia energia “inutilizzata” dannosa assunta con il cibo.

Indice ___________________________________________________ 2 Istruzioni importanti per la sicurezza _________________________ 3-7 Precauzioni ______________________________________________ 8 Estrazione dall’imballo & installazione _______________________ 9-10

Pannello di controllo ______________________________________ 11

Sistemi per usare gli accessori per modalità ___________________ 12 Impostazione dell’orologio _________________________________ 13 Sicurezza bambini ________________________________________ 14 Cottura micro power _______________________________________ 15 Micro power livello _______________________________________ 16 Grill cottura _____________________________________________ 17

Grill combi cottura _______________________________________ 18 Avvio rapido ____________________________________________ 19

Aumento o riduzione del tempo di cottura ____________________ 20 Riscaldare _______________________________________________ 21 Automatica cottura _______________________________________ 22-24

Arrostitura automatica _____________________________________ 25-26 Cottura a vapore _________________________________________ 27-29

Croccante cottura _________________________________________ 30-31 Scongelamento automatico _________________________________ 32-33 Pane ___________________________________________________ 34 Utensili adatti per il forno a microonde ______________________ 35 Caratteristiche degli alimenti cottura a microonde ______________ 36-37

Domande & risposte ______________________________________ 38 Specifiche tecniche ________________________________________ 39

2

Conservare per un riferimento futuro. Leggere e seguire tutte le istruzioni prima di utilizzare il forno per prevenire il rischio di incendi, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l’uso. Questo manuale non tratta tutte le condizioni che potrebbero potenzialmente verificarsi. Rivolgersi sempre all’agente dell’assistenza o al produttore per i problemi che non è possibile risolvere.

Istruzioni importanti per la sicurezza

Questo è il simbolo dell'avviso di sicurezza. Questo simbolo avvisa di potenziali pericoli che possono provocare morte o lesioni. Tutti i messaggi di sicurezza utilizzano questa simbologia e la parola “AVVERTENZA” o “ATTENZIONE”. Queste parole significano:

AVVERTENZA

Questo simbolo avverte di pericoli o operazioni non sicure che potrebbero provocare gravi lesioni o morte.

 

 

ATTENZIONE

Questo simbolo avverte di pericoli o operazioni non sicure che potrebbero provocare lesioni o danni materiali.

 

 

AVVERTENZA

1.Non cercare di intervenire o effettuare regolazioni o riparazioni allo sportello, alle guarnizioni dello sportello, al pannello di controllo, ai dispositivi di blocco di sicurezza o ad altre parti del forno che comportano la rimozione di coperchi che proteggono dall’esposizione all’energia a microonde. Non far funzionare il forno se le guarnizioni dello sportello o le parti adiacenti del forno a microonde sono danneggiate. Le riparazioni devono essere effettuate da un tecnico di assistenza

qualificato.

Diversamente dagli altri elettrodomestici, il forno a microonde è un apparecchio ad alta tensione e ad alta corrente. L’utilizzo o le riparazioni improprie possono causare esposizione a energia a microonde eccessiva o a scosse elettriche.

2.Non utilizzare il forno per asciugare. (Es: per asciugare giornali, abiti, giochi, dispositivi elettrici, animali bagnati, ecc.)

Possono derivarne seri pericoli per la sicurezza quali incendi, ustioni o morte improvvisa per scossa elettrica.

3.Questo elettrodomestico non deve essere usato da bambini o persone inferme. I bambini possono usare il forno senza supervisione solo se sono state fornite loro istruzioni adeguate che li rendono in grado di usare il forno in modo sicuro

e comprendere i pericoli dati dall’utilizzo improprio.

3

L’utilizzo improprio può causare pericoli per la sicurezza quali incendi, scosse elettriche e ustioni.

4.La parti esposte possono diventare molto calde durante l’utilizzo. Tenere lontano i bambini.

Potrebbero ustionarsi.

5.Non scaldare liquidi o altri alimenti in contenitori chiusi ermeticamente perché potrebbero esplodere. Rimuovere la pellicola di plastica dal cibo prima di cucinarlo o scongelarlo. Tenere presente che in molti casi gli alimenti dovrebbero essere coperti con una pellicola di plastica per il riscaldamento o la cottura.

Rischio di esplosione.

6.Utilizzare accessori adeguati per ciascuna modalità operativa, vedere la guida a 12.

Un uso incorretto può causare danni al forno e agli accessori o provocare scintille

eincendi.

7.Non permettere ai bambini di giocare con gli accessori o appendersi alla maniglia della porta.

Potrebbero farsi male.

Istruzioni importanti per la sicurezza

Conservare per un riferimento futuro. Leggere e seguire tutte le istruzioni prima di utilizzare il forno per prevenire il rischio di incendi, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l’uso. Questo manuale non tratta tutte le condizioni che potrebbero potenzialmente verificarsi. Rivolgersi sempre all’agente dell’assistenza o al produttore per i problemi che non è possibile risolvere.

ATTENZIONE

1. Non è possibile far funzionare il forno con lo sportello aperto grazie ai dispositivi di blocco installati nel meccanismo dello sportello. È importante non manomettere i dispositivi di blocco di sicurezza.

Ciò può causare una pericolosa esposizione a un’eccessiva energia a microonde. (I dispositivi di blocco di sicurezza arrestano automaticamente qualsiasi operazione di cottura aprendo lo sportello).

2.Non collocare oggetti (come canovacci da cucina, tovaglioli ecc.) fra la parte anteriore del forno e lo sportello o consentire accumuli di alimenti o detersivi sulle superfici delle guarnizioni.

Ciò può causare una pericolosa esposizione a un’eccessiva energia a microonde.

3.Non far funzionare il forno se è danneggiato. È particolarmente importante che lo sportello del forno si chiuda perfettamente e che non vi siano danni a (1) sportello (piegato), (2) cerniere e levette (rotte o allentate), (3) guarnizioni dello sportello e superfici di tenuta.

Ciò può causare una pericolosa esposizione a un’eccessiva energia a microonde.

4.Verificare che i tempi di cottura siano corretti. Quantità inferiori di cibo necessitano di tempi di cottura o riscaldamento più brevi.

Un tempo di cottura eccessivo può provocare l’incendio degli alimenti con conseguenti danni al forno.

5.Quando si riscaldano liquidi, come zuppe, salse e bevande nel forno a microonde

*Non utilizzare contenitori dai lati stretti o con collo ristretto.

*Non scaldare eccessivamente.

*Mescolare il liquido prima di collocare il contenitore nel forno e a metà del tempo di riscaldamento.

*Dopo il riscaldamento, lasciare l’alimento nel forno per un breve tempo, mescolarlo o agitarlo con attenzione e controllarne la temperatura prima di consumarlo per evitare scottature. (In particolare il contenuto di biberon o di alimenti per bambini).

Manipolare il contenitore con attenzione. Il riscaldamento a microonde di bevande può comportare un’ebollizione ritardata senza formazione di bolle. Ciò può comportare un'ebollizione improvvisa del liquido caldo.

6. Sulla parte alta, inferiore o laterale del forno vi è una fessura di scarico. Non chiuderla.

Ciò comporterebbe danni al forno e risultati di cottura scadenti.

7.Non far funzionare il forno a vuoto. Quando non viene utilizzato, si consiglia di lasciare un bicchiere d'acqua nel forno. L’acqua assorbe tutta l’energia a microonde se il forno viene acceso accidentalmente.

L’utilizzo improprio comporta danni al forno.

8. Non cucinare alimenti avvolti in tovaglioli di carta a meno che il ricettario non contenga istruzioni specifiche in tal senso. Per la cottura, non utilizzare carta di giornale al posto dei tovaglioli di carta.

L’utilizzo improprio può causare esplosioni o incendio.

4

Conservare per un riferimento futuro. Leggere e seguire tutte le istruzioni prima di utilizzare il forno per prevenire il rischio di incendi, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l’uso. Questo manuale non tratta tutte le condizioni che potrebbero potenzialmente verificarsi. Rivolgersi sempre all’agente dell’assistenza o al produttore per i problemi che non è possibile risolvere.

Istruzioni importanti per la sicurezza

ATTENZIONE

9.Non utilizzare contenitori in legno e in ceramica con inserti in metallo (ad es. oro o argento). Rimuovere sempre i fermagli in metallo. Prima di utilizzare un utensile, verificare che sia adatto per la cottura nel forno a microonde.

Possono scaldarsi e bruciare. Soprattutto gli oggetti metallici nel forno a microonde possono provocare archi, causando danni gravi.

10. Non utilizzare prodotti di carta riciclata.

Possono contenere impurità che causano scintille e/o incendi se utilizzati per la cottura.

11.11. Non sciacquare il ripiano bagnandolo con acqua appena dopo la cottura. Potrebbe rompersi o danneggiarsi.

L’utilizzo improprio comporta danni al forno.

12.Assicurarsi di collocare il forno in una posizione tale che vi siano 8 cm o più di spazio dietro il bordo della superficie su cui è collocato per

evitare urti accidentali all'apparecchio.

L’utilizzo improprio comporta danni al forno e lesioni alla persona.

13.Prima della cottura, incidere la buccia delle patate, delle mele e della frutta e della verdura in genere.

Rischio di esplosione.

14.Non cucinare le uova con il guscio. Le uova nel guscio non devono essere cotte o scaldate nel forno a microonde perché potrebbero

esplodere anche quando è finito il riscaldamento del forno a microonde.

All’interno dell’uovo si crea una forte pressione che lo può fare esplodere.

15. Non tentare di far friggere il grasso nel forno a microonde.

Ciò può comportare un'ebollizione improvvisa del liquido caldo.

16.Se si osserva del fumo, spegnere o scollegare il forno dall’alimentazione elettrica e tenere lo sportello chiuso per non

consentire lo sviluppo delle fiamme.

Possono derivarne seri pericoli per la sicurezza quali incendi, ustioni o scosse elettriche.

17.Se gli alimenti vengono scaldati o cucinati in contenitori usa e getta di plastica, carta o altro materiale combustibile, controllare il forno e controllarlo frequentemente.

Gli alimenti potrebbero fuoriuscire perché il contenitore si deteriora con pericolo di incendio.

18.Durante il funzionamento, la temperatura delle superfici esposte diventa molto elevata. Non toccare lo sportello del forno, l’involucro esterno, la cavità del forno, gli accessori e i piatti in modalità cottura grill, convezione e automatica prima di aver controllato che si siano raffreddate.

Dato che queste parti diventano calde, indossare guanti da forno per evitare il rischio di ustioni.

5

Istruzioni importanti per la sicurezza

Conservare per un riferimento futuro. Leggere e seguire tutte le istruzioni prima di utilizzare il forno per prevenire il rischio di incendi, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l’uso. Questo manuale non tratta tutte le condizioni che potrebbero potenzialmente verificarsi. Rivolgersi sempre all’agente dell’assistenza o al produttore per i problemi che non è possibile risolvere.

ATTENZIONE

19. Pulire regolarmente il forno e rimuovere gli eventuali depositi di alimenti.

Se il forno non viene mantenuto pulito, la superficie potrebbe deteriorarsi, la durata utile dell’apparecchio ne risulta ridotta e possono sopravvenire situazioni potenzialmente pericolose.

20. Utilizzare solo la sonda termica consigliata per questo forno. (Per gli apparecchi con possibilità di utilizzo di una sonda termica).

Non è possibile determinare con precisione la temperatura usando un sensore termico non adatto.

21.Se sono presenti elementi di riscaldamento, durante l’utilizzo l’apparecchio diventa molto caldo. Fare attenzione a non toccare gli elementi riscaldanti all’interno del forno.

Pericolo di ustioni.

22.Seguire le istruzioni del produttore del mais per popcorn. Controllare il forno durante la preparazione dei popcorn. Se il mais non si gonfia nel tempo indicato, interrompere la preparazione. Non utilizzare sacchetti di carta marrone per preparare i popcorn. Non cercare di far

scoppiare i grani di mais non aperti.

Una cottura troppo lunga può far incendiare i grani di mais.

23.L’apparecchio deve essere collegato a terra.

I fili dei cavi di alimentazione sono colorati in base alla seguente codifica:

BLU ~ neutro MARRONE ~ positivo VERDE E GIALLO - terra

Poiché i colori dei fili dell’apparecchio possono non corrispondere con la codifica dei colori dei morsetti della presa, procedere come segue:

il filo BLU deve essere collegato al morsetto contrassegnato con la lettera N o NERO.

Il filo MARRONE deve essere collegato al morsetto contrassegnato con la lettera L o ROSSO.

Il filo VERDE E GIALLO o VERDE deve essere collegato al morsetto contrassegnato con la lettera E o .

Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, dall'incaricato della manutenzione o da una persona con qualifica equiparabile per evitare potenziali pericoli.

L’uso improprio può causare seri danni elettrici.

6

Conservare per un riferimento futuro. Leggere e seguire tutte le istruzioni prima di utilizzare il forno per prevenire il rischio di incendi, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l’uso. Questo manuale non tratta tutte le condizioni che potrebbero potenzialmente verificarsi. Rivolgersi sempre all’agente dell’assistenza o al produttore per i problemi che non è possibile risolvere.

Istruzioni importanti per la sicurezza

ATTENZIONE

24. Non utilizzare detergenti abrasivi aggressivi o raschietti in metallo per pulire il vetro dello sportello del forno.

Questi possono graffiare la superficie e rovinare il vetro.

25. Non utilizzare questa apparecchiatura per catering commerciale.

L’utilizzo improprio comporta danni al forno.

L’utilizzo improprio può causare pericoli per la sicurezza quali incendi e scosse elettriche.

26.Il forno a microonde deve essere fatto funzionare con lo sportello decorativo aperto.

Se lo sportello viene chiuso durante il funzionamento, il flusso dell'aria viene ostacolato e il forno potrebbe danneggiarsi o incendiarsi.

27. Il collegamento deve essere effettuato in modo che la spina sia accessibile o inserendo un interruttore nel cablaggio fisso secondo le norme sui cablaggi.

Spine o interruttori non idonei possono causare scosse elettriche o incendi.

7

Precauzioni

Precauzioni per evitare una possibile esposizione all’energia a microonde.

Non è possibile far funzionare il forno con lo sportello aperto grazie ai dispositivi di blocco installati nel meccanismo dello sportello.

I dispositivi di blocco di sicurezza arrestano automaticamente qualsiasi operazione di cottura aprendo lo sportello; ciò potrebbe causare un’esposizione pericolosa all’energia a microonde.

È importante non manomettere i dispositivi di blocco di sicurezza.

Non collocare oggetti fra la parte anteriore del forno e lo sportello o consentire accumuli di alimenti o detersivi sulle superfici delle guarnizioni.

Non far funzionare il forno se è danneggiato. È particolarmente importante che lo sportello del forno si chiuda perfettamente e che non vi siano danni a :

(1) sportello (piegato), (2) cerniere e levette (rotte o allentate), (3) guarnizioni dello sportello e superfici di tenuta.

Il forno può essere riparato esclusivamente da personale di assistenza qualificato.

AVVERTENZA

Assicurarsi che i tempi di cottura siano impostati correttamente perché tempi troppo lunghi potrebbero far incendiare gli alimenti e danneggiare il forno.

Riscaldando liquidi, come zuppe, sale e bevande nel forno a microonde, questi potrebbero bollire senza presentare bolle.

Ciò può comportare un'ebollizione improvvisa del liquido caldo. Per evitare questa situazione:

1.Non utilizzare contenitori dai lati stretti o con collo ristretto.

2.Non scaldare eccessivamente.

3.Mescolare il liquido prima di collocare il contenitore nel forno e a metà del tempo di riscaldamento.

4.Dopo il riscaldamento, lasciare l’alimento nel forno per un breve tempo, mescolarlo o agitarlo (in particolare il contenuto di biberon) con attenzione e controllarne la temperatura prima di consumarlo per evitare scottature. (In particolare il contenuto di biberon o di alimenti per bambini). Manipolare il contenitore con attenzione.

AVVERTENZA

Far sempre riposare gli alimenti dopo la cottura a microonde e controllarne la temperatura prima di consumarli. In particolare il contenuto di biberon o gli alimenti per bambini.

8

Seguendo i passi descritti in queste due pagine è possibile verificare rapidamente il corretto funzionamento del forno a microonde. Fare particolare attenzione alle istruzioni sul luogo di installazione del forno. Estraendo dall’imballo il forno, assicurarsi di avere estratto tutti gli accessori. Controllare che il forno non abbia subito danni durante il trasporto.

Estrazione dall’imballo &

Installazione

Disimballare il forno e collocarlo su una superficie piana livellata.

 

 

Coperchio vapore

 

Griglia bassa

Vassoio crisp

Piastra vapore

 

Griglia alta

Supporto in vetro,

Recipiente acqua

 

anello rotante

vapore

 

 

9

 

 

 

Collocare il forno a microonde su una superficie piana di altezza superiore a 85 cm dal suolo e ad almeno 20

cm di spazio dal soffitto e 10 cm dalla parete posteriore per garantire un’adeguata ventilazione. La parte anteriore del forno deve essere ad almeno 8 cm dal bordo del piano di appoggio per evitare che cada. Sulla parte inferiore o laterale del forno è presente una fessura di scarico.

Non ostruire lo scarico per evitare danni al forno.

*NON UTILIZZARE QUESTO FORNO PER CATERING COMMERCIALE.

*QUESTO FORNO PUO' ESSERE UTILIZZATO COME FORNO DA INCASSO.

*UTILIZZARE IL KIT PRODOTTO DA LG ELECTRONICS.

Collegare il forno a una presa elettrica domestica standard. Il forno deve essere l’unico elettrodomestico

collegato a tale presa. Se il forno non funziona correttamente, staccarlo dalla presa elettrica e reinserirlo.

Aprire lo sportello del forno tirando la MANIGLIA DELLO SPORTELLO. Collocare l’ANELLO ROTANTE all'interno del forno e appoggiarvi il VASSOIO DI VETRO.

Riempire un contenitore adatto per microonde con 300 ml di acqua. Appoggiarlo sul VASSOIO DI VETRO e

chiudere lo sportello del forno. Se vi sono dubbi sul tipo di contenitore da utilizzare, consultare la pag 35.

Premere il tasto Stop/Clear, quindi il tasto Start/Quick Start una volta per impostare

30 secondi di tempo di cottura.

Il DISPLAY visualizza il conteggio alla rovescia per 30 secondi. Quando arriva a 0 emette dei BEEP.

Aprire lo sportello del forno e controllare la temperatura dell’acqua. Se il forno funziona correttamente l’acqua deve essere calda.

Fare attenzione a toccare il contenitore perché potrebbe essere caldo.

IL FORNO È INSTALLATO

Mescolare o agitare il contenuto dei biberon e controllarne la temperatura prima dell'assunzione per

evitare ustioni.

10

Lg MG6088HLC, MG6088HRC Instructions Manual

Sistemi per usare gli accessori per modalità

Microonde

Grill

Grill combi.

Arrostitura

Cottura crisp

automatica

(croccante)

 

 

 

Vassoio crisp

Assieme cottura a vapore

Griglia alta

Griglia bassa

Vassoio di vetro

: Utilizzabile

Attenzione: per non avere dubbi sugli accessori da utilizzare, consultare la guida alla cottura.

: Non utilizzabile

12

Loading...
+ 28 hidden pages